PROVATE PER VOI

Audi Q3: vispa, ben dotata e… “salata”

Prova pubblicata su alVolante di
agosto 2019
Pubblicato 13 febbraio 2020
  • Prezzo (al momento del test)

    € 44.200
  • Consumo medio rilevato

    13 km/l
  • Emissioni di CO2

    130 grammi/km
  • Euro

    6d-Temp
Audi Q3
Audi Q3 35 TFSI S line Edition S tronic

L'AUTO IN SINTESI

La suv Audi Q3 è tutta nuova: ora è più lunga (da 439 cm passa a 448, con il passo che aumenta di 8 cm), un po’ più bassa e larga. La linea appare muscolosa, col frontale caratterizzato da linee decise e dall’ampia mascherina ottagonale, con prominente cornice satinata. Dietro, i tratti marcati e i sottili fanali orizzontali, ben raccordati dalla nervatura nel portellone, fanno sembrare più larga la macchina. L’abitacolo, ben rifinito, è più accogliente e moderno, con la strumentazione digitale e lo schermo di 10,1” del sistema multimediale, ma la dotazione va integrata; pratico il divano scorrevole di 16 cm, con gli schienali regolabili nell’inclinazione. Il 1.5 TFSI turbo a benzina è brillante e ben abbinato al rapido e dolce cambio a doppia frizione S tronic a sette marce; la trazione è anteriore. La Q3 è comoda, ha uno sterzo preciso e sospensioni che limitano efficacemente il coricamento laterale della carrozzeria in curva, senza essere troppo rigide.

Posizione di guida
4
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Cruscotto
5
Average: 5 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
5
Average: 5 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
5
Average: 5 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÈ COMPRARLA

RICCA E… “SALATA”

La seconda generazione dell’Audi Q3 offre più spazio a passeggeri e bagagli (del resto, la carrozzeria è più lunga di 9 cm) e ha linee più grintose. Il 1.5 turbo a iniezione diretta di benzina dell’auto che abbiamo provato è fluido e pronto ai bassi e medi regimi; inavvertibile, quando serve meno potenza, la disattivazione di due dei quattro cilindri per limitare i consumi. Il cambio robotizzato a doppia frizione S tronic (di serie) è rapido e mai brusco nell’inserire le sette marce e la guida piacevole: le sospensioni più rigide e i cerchi di 20”, rendono la S Line edition piatta e sicura in curva, senza pregiudicare sensibilmente il comfort. Preciso lo sterzo ed efficiente la frenata, con spazi d’arresto ridotti. Nel traffico urbano, la vettura è agile e poco affaticante; per facilitare le manovre nei parcheggi, però, consigliamo vivamente la telecamera di retromarcia (optional).

Quanto alla sicurezza, i test d’urto dell’ente europeo Euro NCAP hanno evidenziato ottimi livelli di protezione (cinque stelle complessive), con punteggi elevati nel crash test con gli adulti a bordo (95%) e con i bambini (86%); mentre ha ottenuto il 76% nella prova dell’investimento di pedoni e ciclisti e l’85% nella valutazione dell’efficacia dei sistemi di assistenza alla guida. Sono stati giudicati molto bene il funzionamento del sistema elettronico contro il tamponamento (99%), l’investimento (84%) e l’uscita di corsia (100%). La S Line edition è la più ricca: a dispositivi di serie per tutte le Audi Q3, quali la frenata automatica d’emergenza, i fari full led, il mantenimento in corsia e il divano scorrevole, aggiunge i sensori di distanza posteriori e il cruise control adattativo. Il prezzo, però, non è leggero. E accessori come la regolazione del supporto lombare e il bracciolo posteriore centrale imbottito dovrebbero far parte della dotazione di serie. 

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
BENE IL CRUSCOTTO DIGITALE, MENO I COMANDI

Plancia e comandi
La plancia dell'Audi Q3 ha uno stile moderno e rigoroso, con forme spigolose e pochi comandi a vista; finiture e materiali sono di alto livello. Su tutto spicca la strumentazione virtuale di 12,3” (optional, di serie è di 10,25”). Troppo in basso, però, alcuni comandi: come quello delle “quattro frecce”, difficile da trovare nelle emergenze (lo nasconde parzialmente la leva del cambio). Il sistema multimediale, con connessione a internet e collegamento Wi-Fi, ha uno schermo di 10,1’’ moderno e curato nella grafica, ma non reattivo al tocco come quelli della migliore concorrenza. Il Gps è di serie: ha anche la vista satellitare e si può gestire dalla app per cellulari myAudi. Evoluti i comandi vocali, “collegati” al web, ma Apple CarPlay e Android Auto si pagano a parte (nello Smartphone Interface pack, assieme a due prese Usb, una delle quali di tipo C).

Abitabilità
L’abitacolo dell'Audi Q3 è più arioso rispetto a quello della prima versione, con sedili ampi che contengono bene il corpo in curva. Quelli sportivi in tessuto e pelle, con cuciture in contrasto e logo “S”, sono nel pacchetto optional Interni S line. Il divano, comodo per due (il posto centrale è stretto e rigido) è in due parti scorrevoli per 16 cm e ha gli schienali a inclinazione variabile. Il bracciolo centrale è optional.

Bagagliaio
La capienza (cresciuta dai 460/1365 litri del vecchio modello a 530-675/1525 litri) è davvero buona. Il vano, che offre di serie il divano scorrevole, è ben rifinito e ha una bocca d’accesso ampia. Pratico il piano di carico che si può fissare su tre livelli. Ripiegando il divano (col fondo nella posizione più alta), si forma un pavimento piatto. Sotto la cappelliera ci stanno due grandi valigie rigide, oltre a un trolley e alcune borse morbide.

COME VA

5
Average: 5 (1 vote)
COMODA E SILENZIOSA, IN CURVA NON SI SCOMPONE

In città
Nelle vie cittadine l'Audi Q3 si dimostra facile da guidare, grazie alla prontezza del motore, alla fluidità del cambio e alla leggerezza dello sterzo. La disattivazione di due dei quattro cilindri quando si richiede poca potenza è impercettibile, e su buche e rotaie si passa senza sussulti. Scarsa, però, la visibilità posteriore nelle manovre. Quanto ai consumi, la media rilevata è di 11,5 km/l.

Fuori città
L'Audi Q3 è una vettura ben bilanciata, con un rollio ridotto e uno sterzo preciso: nei percorsi ricchi di curve ci si dimentica di essere alla guida di una suv. L’abbinata motore-cambio S tronic è efficiente in ogni situazione. Puntuale, se appena si esagera un po’, l’intervento dell’Esp; potenti e resistenti alla fatica i freni. Non male, per una suv a benzina, le percorrenze rilevate, pari a 15,2 km/l.

In autostrada
Il 1.5 turbo alza poco la voce (a 130 km/h, in settima, è a 2500 giri); l’abitacolo è ben isolato dal rumore delle ruote e dai fruscii aerodinamici. Anche le sospensioni lavorano bene: nei curvoni veloci la macchina è stabile e i giunti dei viadotti non penalizzano il comfort. La rapidità in ripresa agevola i sorpassi. In media, abbiamo rilevato 11,9 km con un litro di benzina.

PERCHÈ SÌ

Divano scorrevole
E di serie e rende gli interni più funzionali, regalando maggiore spazio al baule (che è più grande rispetto a quello del vecchio modello) o ai passeggeri.

Finiture
I materiali sono di qualità e i montaggi precisi: l’attenzione per i particolari è notevole.

Freni
L’impianto è ben dimensionato ed efficace.

Guida
L’auto è precisa, sicura e divertente. Ottimo l’abbinamento del 1.5 turbo col cambio S tronic.

PERCHÈ NO

Comandi
Alcuni sono molto in basso nella consolle: quello delle frecce d’emergenza, per esempio, è difficile da raggiungere al volo.

Dotazione
Visto il prezzo elevato, spiace dover pagare per avere Android Auto e Apple CarPlay.

Quinto posto
La seduta è rigida e il tunnel sul pavimento alto.

Visibilità posteriore 
Dietro si vede poco. In manovra i sensori di distanza danno una mano, ma è meglio avere la retrocamera (che è a pagamento).

SCHEDA TECNICA

Carburante benzina
Cilindrata cm3 1498
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 110 (150)/5000-6000
Coppia max Nm/giri 250/1500-3500
Emissione di CO2 grammi/km 130
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 7 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
Capacità di traino kg 1800
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 448/186/162
Passo cm 268
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 1495
Capacità bagagliaio litri 530-675/1525
Pneumatici (di serie) 235/50 R19
Serbatoio litri 58

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in 6a a 5000 giri   198,1 km/h 207 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 9,7   9,2 secondi
0-400 metri 16,9 133,7 km/h non dichiarata
0-1000 metri 31,0 167,7 km/h non dichiarata
       
RIPRESA IN DRIVE S Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h 29,0 168,1 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h 27,8 168,5 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h 2,9 191,8 km/h non dichiarata
da 80 a 120 km/h 7,1   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   11,5 km/litro 14,5 km/litro
Fuori città   15,2 km/litro 19,6 km/litro
In autostrada   11,9 km/litro non dichiarato
Medio   13,0 km/litro 12,8* km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   34,7 metri non dichiarata
da 130 km/h   57,4 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   133 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   11,4 metri 11,8


*In base al ciclo WLTP.

Audi Q3
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I VOTI DEGLI UTENTI
52
33
28
36
50
VOTO MEDIO
3,0
3.005025
199
Aggiungi un commento
Ritratto di Andrea Zorzan
13 febbraio 2020 - 19:37
Decisamente migliorata. Non so se i consumi siano proprio colpa dell'inutile cambio automatico.
Ritratto di OB2016
13 febbraio 2020 - 20:13
Se sei felice così continua a mettere le marce a mano....nel 2020. Un cambio DSG migliora i consumi.
Ritratto di 72Luca
13 febbraio 2020 - 22:18
1
in effetti manovrare con leve e pedali nel 2020 come nel 1900...deve essere "affascinante"...per i nostalgici..
Ritratto di Twincharger
14 febbraio 2020 - 12:24
Nei motori di bassa cilindrata ha senso ancora pensare al cambio manuale che tra l altro e'pure piacevole da usare. Non deve essere vista solo come una moda e chi non ha l automatico debba per forza apparire come sfigato! Dai su..
Ritratto di conan55
16 febbraio 2020 - 12:45
sta scritto su qualche enciclopedia che per guidare piacevolmente bisogna avere un cambio manuale per smanettare? in in'epoca in cui anche le auto da corsa hanno solo ed esclusivamente il cambio automatico, o comunque gestito in gran parte dall'elettronica, e se potessero lo farebbero completamente automatico, mi pare che chi difende ancora il manuale non abbia buone ragioni. di solito chi lo fa non ha mai provato a fondo un automatico, al massimo le solite prove da concessionaria di un paio di km.
Ritratto di Cancello92
24 febbraio 2020 - 11:11
Il manuale costa meno in fase di acquisto di manutenzione e di riparazione in caso di guasti (sia per le componenti sia per il fatto che è più facile che possa aggiustarlo il più economico meccanico sotto casa). Quindi direi che è il contrario il cambio automatico ce lo saremmo potuti permettere negli anni '90 adesso è più difficile.
Ritratto di andrea120374
13 febbraio 2020 - 23:17
2
Inutile come il tuo commento Zorzan... convinto tu ...
Ritratto di Reallyfly
14 febbraio 2020 - 10:52
ha ha ha ancora con l'inutile cambio manuale
Ritratto di Santhiago
14 febbraio 2020 - 14:15
Assurdo che qualcuno creda che l'automatico consumi meno del manuale... E di conseguenza pensa ke il manuale non dovrebbe più esistere.. Magari per chi ha imparato a guidare con l'automatico, cambiare manualmente è impegnativo.. Per chi lo fa da sempre è assolutamente automatico e consente miglior gestione del consumo. Unica ragione per cui sceglierei automatico sarebbe il dover guidare spesso nel traffico fermo, o con continue soste e ripartenze. Ma in condizioni più scorrevole, manuale tutta la vita
Ritratto di OB2016
15 febbraio 2020 - 19:30
Anche le macchine da corsa hanno il cambio automatico, e con questo chiudo questa inutile discussione.
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