PROVATE PER VOI

Audi Q3: vispa, ben dotata e… “salata”

Prova pubblicata su alVolante di
agosto 2019
Pubblicato 13 febbraio 2020
  • Prezzo (al momento del test)

    € 44.200
  • Consumo medio rilevato

    13 km/l
  • Emissioni di CO2

    130 grammi/km
  • Euro

    6d-Temp
Audi Q3
Audi Q3 35 TFSI S line Edition S tronic

L'AUTO IN SINTESI

La suv Audi Q3 è tutta nuova: ora è più lunga (da 439 cm passa a 448, con il passo che aumenta di 8 cm), un po’ più bassa e larga. La linea appare muscolosa, col frontale caratterizzato da linee decise e dall’ampia mascherina ottagonale, con prominente cornice satinata. Dietro, i tratti marcati e i sottili fanali orizzontali, ben raccordati dalla nervatura nel portellone, fanno sembrare più larga la macchina. L’abitacolo, ben rifinito, è più accogliente e moderno, con la strumentazione digitale e lo schermo di 10,1” del sistema multimediale, ma la dotazione va integrata; pratico il divano scorrevole di 16 cm, con gli schienali regolabili nell’inclinazione. Il 1.5 TFSI turbo a benzina è brillante e ben abbinato al rapido e dolce cambio a doppia frizione S tronic a sette marce; la trazione è anteriore. La Q3 è comoda, ha uno sterzo preciso e sospensioni che limitano efficacemente il coricamento laterale della carrozzeria in curva, senza essere troppo rigide.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
5
Average: 5 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
5
Average: 5 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
5
Average: 5 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÈ COMPRARLA

RICCA E… “SALATA”

La seconda generazione dell’Audi Q3 offre più spazio a passeggeri e bagagli (del resto, la carrozzeria è più lunga di 9 cm) e ha linee più grintose. Il 1.5 turbo a iniezione diretta di benzina dell’auto che abbiamo provato è fluido e pronto ai bassi e medi regimi; inavvertibile, quando serve meno potenza, la disattivazione di due dei quattro cilindri per limitare i consumi. Il cambio robotizzato a doppia frizione S tronic (di serie) è rapido e mai brusco nell’inserire le sette marce e la guida piacevole: le sospensioni più rigide e i cerchi di 20”, rendono la S Line edition piatta e sicura in curva, senza pregiudicare sensibilmente il comfort. Preciso lo sterzo ed efficiente la frenata, con spazi d’arresto ridotti. Nel traffico urbano, la vettura è agile e poco affaticante; per facilitare le manovre nei parcheggi, però, consigliamo vivamente la telecamera di retromarcia (optional).

Quanto alla sicurezza, i test d’urto dell’ente europeo Euro NCAP hanno evidenziato ottimi livelli di protezione (cinque stelle complessive), con punteggi elevati nel crash test con gli adulti a bordo (95%) e con i bambini (86%); mentre ha ottenuto il 76% nella prova dell’investimento di pedoni e ciclisti e l’85% nella valutazione dell’efficacia dei sistemi di assistenza alla guida. Sono stati giudicati molto bene il funzionamento del sistema elettronico contro il tamponamento (99%), l’investimento (84%) e l’uscita di corsia (100%). La S Line edition è la più ricca: a dispositivi di serie per tutte le Audi Q3, quali la frenata automatica d’emergenza, i fari full led, il mantenimento in corsia e il divano scorrevole, aggiunge i sensori di distanza posteriori e il cruise control adattativo. Il prezzo, però, non è leggero. E accessori come la regolazione del supporto lombare e il bracciolo posteriore centrale imbottito dovrebbero far parte della dotazione di serie. 

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
BENE IL CRUSCOTTO DIGITALE, MENO I COMANDI

Plancia e comandi
La plancia dell'Audi Q3 ha uno stile moderno e rigoroso, con forme spigolose e pochi comandi a vista; finiture e materiali sono di alto livello. Su tutto spicca la strumentazione virtuale di 12,3” (optional, di serie è di 10,25”). Troppo in basso, però, alcuni comandi: come quello delle “quattro frecce”, difficile da trovare nelle emergenze (lo nasconde parzialmente la leva del cambio). Il sistema multimediale, con connessione a internet e collegamento Wi-Fi, ha uno schermo di 10,1’’ moderno e curato nella grafica, ma non reattivo al tocco come quelli della migliore concorrenza. Il Gps è di serie: ha anche la vista satellitare e si può gestire dalla app per cellulari myAudi. Evoluti i comandi vocali, “collegati” al web, ma Apple CarPlay e Android Auto si pagano a parte (nello Smartphone Interface pack, assieme a due prese Usb, una delle quali di tipo C).

Abitabilità
L’abitacolo dell'Audi Q3 è più arioso rispetto a quello della prima versione, con sedili ampi che contengono bene il corpo in curva. Quelli sportivi in tessuto e pelle, con cuciture in contrasto e logo “S”, sono nel pacchetto optional Interni S line. Il divano, comodo per due (il posto centrale è stretto e rigido) è in due parti scorrevoli per 16 cm e ha gli schienali a inclinazione variabile. Il bracciolo centrale è optional.

Bagagliaio
La capienza (cresciuta dai 460/1365 litri del vecchio modello a 530-675/1525 litri) è davvero buona. Il vano, che offre di serie il divano scorrevole, è ben rifinito e ha una bocca d’accesso ampia. Pratico il piano di carico che si può fissare su tre livelli. Ripiegando il divano (col fondo nella posizione più alta), si forma un pavimento piatto. Sotto la cappelliera ci stanno due grandi valigie rigide, oltre a un trolley e alcune borse morbide.

COME VA

5
Average: 5 (1 vote)
COMODA E SILENZIOSA, IN CURVA NON SI SCOMPONE

In città
Nelle vie cittadine l'Audi Q3 si dimostra facile da guidare, grazie alla prontezza del motore, alla fluidità del cambio e alla leggerezza dello sterzo. La disattivazione di due dei quattro cilindri quando si richiede poca potenza è impercettibile, e su buche e rotaie si passa senza sussulti. Scarsa, però, la visibilità posteriore nelle manovre. Quanto ai consumi, la media rilevata è di 11,5 km/l.

Fuori città
L'Audi Q3 è una vettura ben bilanciata, con un rollio ridotto e uno sterzo preciso: nei percorsi ricchi di curve ci si dimentica di essere alla guida di una suv. L’abbinata motore-cambio S tronic è efficiente in ogni situazione. Puntuale, se appena si esagera un po’, l’intervento dell’Esp; potenti e resistenti alla fatica i freni. Non male, per una suv a benzina, le percorrenze rilevate, pari a 15,2 km/l.

In autostrada
Il 1.5 turbo alza poco la voce (a 130 km/h, in settima, è a 2500 giri); l’abitacolo è ben isolato dal rumore delle ruote e dai fruscii aerodinamici. Anche le sospensioni lavorano bene: nei curvoni veloci la macchina è stabile e i giunti dei viadotti non penalizzano il comfort. La rapidità in ripresa agevola i sorpassi. In media, abbiamo rilevato 11,9 km con un litro di benzina.

PERCHÈ SÌ

Divano scorrevole
E di serie e rende gli interni più funzionali, regalando maggiore spazio al baule (che è più grande rispetto a quello del vecchio modello) o ai passeggeri.

Finiture
I materiali sono di qualità e i montaggi precisi: l’attenzione per i particolari è notevole.

Freni
L’impianto è ben dimensionato ed efficace.

Guida
L’auto è precisa, sicura e divertente. Ottimo l’abbinamento del 1.5 turbo col cambio S tronic.

PERCHÈ NO

Comandi
Alcuni sono molto in basso nella consolle: quello delle frecce d’emergenza, per esempio, è difficile da raggiungere al volo.

Dotazione
Visto il prezzo elevato, spiace dover pagare per avere Android Auto e Apple CarPlay.

Quinto posto
La seduta è rigida e il tunnel sul pavimento alto.

Visibilità posteriore 
Dietro si vede poco. In manovra i sensori di distanza danno una mano, ma è meglio avere la retrocamera (che è a pagamento).

SCHEDA TECNICA

Carburantebenzina
Cilindrata cm31498
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri110 (150)/5000-6000
Coppia max Nm/giri250/1500-3500
Emissione di CO2 grammi/km130
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio7 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
Capacità di traino kg1800
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm448/186/162
Passo cm268
Posti5
Peso in ordine di marcia kg1495
Capacità bagagliaio litri530-675/1525
Pneumatici (di serie)235/50 R19
Serbatoio litri58

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 6a a 5000 giri 198,1 km/h207 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h9,7 9,2 secondi
0-400 metri16,9133,7 km/hnon dichiarata
0-1000 metri31,0167,7 km/hnon dichiarata
    
RIPRESA IN DRIVE SSecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h29,0168,1 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h27,8168,5 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h2,9191,8 km/hnon dichiarata
da 80 a 120 km/h7,1 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 11,5 km/litro14,5 km/litro
Fuori città 15,2 km/litro19,6 km/litro
In autostrada 11,9 km/litronon dichiarato
Medio 13,0 km/litro12,8* km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 34,7 metrinon dichiarata
da 130 km/h 57,4 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 133 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 11,4 metri11,8


*In base al ciclo WLTP.

Audi Q3
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
64
53
36
42
75
VOTO MEDIO
3,0
2.95926
270
Aggiungi un commento
Ritratto di otttoz
13 febbraio 2020 - 20:12
con malcelata soddisfazione riscontro come fa piacere che la clientela premium venga spremuta senza vergogna dalla case blasonate,sia col listino che con gli optional, fa piacere a noi clientela poveraccium...
Ritratto di OB2016
13 febbraio 2020 - 20:20
1
Concordo con te, i crucchi sono alla frutta, alzano costantemente in maniera vertiginosa i prezzi, perché vendendo sempre meno, vogliono spremere per bene quei pochi che continuano a comprare...
Ritratto di 72Luca
13 febbraio 2020 - 22:20
1
in parte sono pienamente d'accordo, tuttavia stranamente la richiesta per questa Q3 non mi sembra proprio eccessiva.
Ritratto di Jenna2007
14 febbraio 2020 - 04:09
Concordo pienamente...ma pure su marchi generalisti come Seat e VW ci calcano la mano col prezzo
Ritratto di Oxygenerator
14 febbraio 2020 - 10:47
Nessuno vi obbliga a comprare un’Audi. Se vi piace e ve la potete permettere andate dal concessionario. Se no. andate da un’altra parte. Tutti questi riscontri sul prezzo, vi fanno apparire più rosiconi che altro. Che vi frega, di quello che gli altri comprano con i loro soldi. Ognuno col proprio denaro fa quello che vuole. È una delle poche libertà ancora concesse. Usiamola.
Ritratto di Mark55
15 febbraio 2020 - 22:39
Non è questione di essere rosiconi, ma equi. Rapporto qualità prezzo assurdo.
Ritratto di giangibus
14 febbraio 2020 - 21:07
Concordo con te. C'è da dire che molti adesso acquistano in leasing questi teutonici bidoni sovra-prezzati e dai costi di gestione improponibili.
Ritratto di Dario Visintin
15 febbraio 2020 - 08:01
1
con auto il cui prezzo è, facciamolo in lire, cosi rende meglio l'idea, oltre ottanta milioni dover pagare la telecamera posteriore, cosa si può dire di più?
Ritratto di conan55
16 febbraio 2020 - 12:49
lascia perdere le lire che sono 20 anni che non esistono più. adesso la busta paga la prendi in euro e non in lire. e se tu guadagni 1500 euro sarebbero tre milioni. chi prendeva tre milioni 20 anni fa?
Ritratto di Dario Visintin
16 febbraio 2020 - 19:38
1
appunto per quello,e lo so che le lire sono venti anni che purtroppo non ci sono più, si faceva minor fatica allora a prendere auto di un certo livello e prezzo.- riguardo i tre milioni anche un operaio con mansioni di responsabilità li prendeva. ma indipendentemente da questo il denaro aveva più valore mentre ora anche se prendi 2000euro al mese non ci campi, saluti.
Ritratto di Mark55
15 febbraio 2020 - 22:37
Otttoz, sei un grande! Concordo pienamente: sarebbe una bella macchina se costasse quanto vale, 30.000 euro già troppi.
Ritratto di Ivan92
13 febbraio 2020 - 20:21
8
198,1 km/h effettivi contro i 207 km/h dichiarati e i 9,7 secondi nello 0-100 km/h contro i 9,2 secondi dichiarati sono valori molto deludenti. Anche l'elevatissimo consumo autostradale di 11,9 km/litro è molto deludente per un auto di questa categoria e con soli 150 cv. Mi piacerebbe sapere se la colpa sta soltanto nell'unione della Q3 + 1.5 TSI oppure se la colpa è proprio del 1.5 TSI. Quest'ultimo nei rilevamenti strumentali sulla Golf 7 ha dimostrato di avere originale 137,4 cv e 251,1 nm e ben 196,2 cv e 286,1 nm con una rimappatura soft (Stage 1), migliorando anche la curva d'erogazione. Quindi su questa Q3 sarà lo stesso motore "strozzato" dalle norme antinquinamento oppure non si adatta alla carrozzeria del Q3?
Ritratto di carletto86
13 febbraio 2020 - 20:53
Diciamo che ottenere 13km a litro con 150cv a benzina su un suv da 1500 e passa chili, ha del miracoloso. Ti sfido a trovare un suv con le stesse dimensioni, peso e potenza che consumi meno. Su Skoda scala questo splendido 1.5tsi la lancia a 220kmh effettivi con una media di 16km a litro. Ti sfido anche qui a trovarmi una concorrente che faccia meglio per lo meno sul piano dei consumi. Siamo tutti daccordo quindi nell'affermare che il 1.5tsi è il miglior turbo benzina in circolazione.
Ritratto di Ivan92
13 febbraio 2020 - 21:13
8
Considerando che un BMW X3 3.0d da 265 cv con uno 0-100 km/h in 5,6 secondi rilevati, uno 0-200 km/h in 26,5 secondi e una velocità massima di 240,5 km/h effettivi è riuscito ad ottenere un consumo autostradale rilevato di 14,3 km/litro e un consumo medio rilevato di 14,6 km/litro non vedo cosa ci sia di positivo nei rilevamenti di questa Audi Q3.
Ritratto di andrea120374
13 febbraio 2020 - 23:22
2
Confrontare un benzina con un diesel come hai fatto tu nei consumi è quanto di più stupido di possa fare... dovevi prendere il q3 tdi
Ritratto di Ivan92
14 febbraio 2020 - 02:51
8
Buonasera Andrea, guarda che i criteri di confronto non li ho mica scelti io, è l'utente carletto 86 ad aver scritto "ti sfido a trovare un suv con le stesse dimensioni, peso e potenza che consumi meno", io ne ho semplicemente trovato uno più grande, più pesante, con un motore con il doppio della cilindrata, quasi il doppio dei cavalli, oltre il doppio della coppia, che impiega quasi la metà del tempo nello 0-100 km/h e con una velocità massima di oltre 42 km/h più elevata, e che per giunta consuma pure molto meno sia mediamente che in autostrada. Poi francamente non ero neanche venuto qua a fare confronti, io parlavo di tutt'altro, cioè se le prestazioni scarse rilevate rispetto alle dichiarate e i consumi elevati sono colpa delle impostazioni "strozzate" del motore (che ripeto, arriva ad erogare 196,2 cv in scioltezza togliendo soltanto alcune limitazioni software) oppure se è l'abbinamento Audi Q3 + 1.5 TSI a non funzionare. L'utente carletto86 citando la Skoda Scala 1.5 TSI ha già risposto alla domanda visto che sulla Skoda i dati promessi dalla casa sono pienamente rispettati, quindi semplicemente la seconda ipotesi è quella corretta. Saluti.
Ritratto di Cancello92
14 febbraio 2020 - 13:07
Purtroppo il diesel in fatto di rapporto consumi/prestazioni non si batte se non col gas. Ma i motori a gas o non li fanno o sono poco potenti...bisogna continuare col diesel aspettando che l'elettrico diventi praticabile
Ritratto di giuseppe971
16 febbraio 2020 - 14:23
E se domani dicono che anche i nuovi diese non possono circolare in centro? Io per esempio abito in pieno centro che faccio se dovessi uscire per necessità chiamare un taxi? Cero che è un mistero quello che ci raccontano che d'inverno con il riscaldamento delle case ed i bus che fanno fumo a sacrificare siano quelli con il diesel....e i benzina non inquinano? E che facciamo a fare i collaudi dei fumi?
Ritratto di carletto86
15 febbraio 2020 - 17:09
Come sospettavo, noto con piacere che hai letto il mio commento e l'hai interpretato a piacimento tuo. Eppure tiho scritto abbastanza chiaramente di trovarmi un suv turbo benzina dalla stazza equivalente che consumi meno. Va bene così, pazienza.
Ritratto di Ivan92
15 febbraio 2020 - 18:49
8
Caro carletto, non vedo perchè te lo devo trovare io, se sei un appassionato di suv turbo benzina con motori piccoli puoi farti le ricerche da solo. Se proprio ti serve aiuto posso farti l'esempio del Nissan Qashqai 1.3T (quindi turbo benzina come piace a te) che in autostrada fa i 13,3 km/l rilevati (risultato comunque scarso ma migliore dei 11,9 km/l) ed ha una media totale di 13,1 km/l (cioè scarso ma migliore del risultato che hai definito addirittura miracoloso). Rimanendo in Audi poi il miglior turbo benzina che hanno nel listino è decisamente il 4.0 TFSI V8 capace di erogare 600 cv e ben 800 nm di coppia (sulla Lamborghini Urus fa anche meglio). Invece definire "miglior turbo benzina in circolazione" un banale 1.5 TSI da 150 cv sembra più un delirio d'amore che un commento serio.
Ritratto di carletto86
16 febbraio 2020 - 22:07
La Quasqhai pesa almeno due quintali in meno, ed è anche più piccola. e comunque nemmeno si avvicina alle prestazioni della Q3 nonostante la cavalleria simile. Ripeto i confronti facciamoli a parità di auto, se no diventa sterile diabatria.
Ritratto di Ivan92
17 febbraio 2020 - 13:03
8
Hari ragione che il Nissan Qashqai 1.3T all'Audi Q3 1.5 TSI non lo vede neanche prestazionalmente, visto che il Nissan ha registrato un rilevamento strumentale di 211,7 km/h effettivi contro i 198,1 km/h del Q3 e 0-100 km/h in 9,2 secondi contro i 9,7 secondi del Q3. Ripeto, i confronti li lascio approfondire a te visto che appunto non eri nemmeno a conoscenza delle prestazioni rilevate del Quasqhai ma insinuavi addirittura che fosse più lento del Q3.
Ritratto di Jumputer
16 febbraio 2020 - 20:49
X carletto86. Sfidi chiunque a trovare un'auto che fa gli 11,9 di media? E' un normalissimo motore benzina come tanti altri con un rendimento termico come tanti altri e anche staccando due cilindri comsuma come tanti altri . Un Lexus UX 4x4 180 cv (con 152 Cv termici e 109 elettrici) è omologato a 97g/km in confronto è fantascienza...... Non stacca due cilindri a bassa velocità ma tutti e 4 perchè ha 109 cv di elettrico.. Consumo medio 18,9.. .Accelera uguale (forse meglio) ripresa uguale (forse meglio). E' vero la velocità è autolimitata a 180 Km/h come lo saranno tante nuove auto ... ma cavolo consuma il 40% di meno...
Ritratto di carletto86
16 febbraio 2020 - 22:03
Sono 13km a litro di media, capisco però che sforzarsi a leggere la scheda dei rilevamenti per te possa comportare un sacrificio.
Ritratto di Jumputer
16 febbraio 2020 - 22:59
la ux sempre "solo" 40% di meno di consumo e di CO2 ... per capirci con gli stessi soldi di benzina con la q3 1300 km con la UX 1890 km. E' chiara la differenza ?
Ritratto di Betinhole
13 febbraio 2020 - 20:28
Tanto bello quanto caro. Peccato che il motore non rende come sulle altre auto e suv del marchio sia come prestazioni che come consumi. Sarà il rodaggio? Comunque bella
Ritratto di Alexmin
13 febbraio 2020 - 20:31
Bella ma venduta ad almeno 15 mila euro di troppo.
Ritratto di Elix69
13 febbraio 2020 - 21:38
È bello vedere che in un forum di auto i commenti sono ispirati dalle doti dinamiche, dalla qualità degli interni, dal design esterno e non dalla semplice e pura faziosità..... Il miglior suv della categoria da non prendere a benzina, ovviamente, ma soldi spesi bene per chi può....chi non può né parla male. Saluti
Ritratto di 72Luca
13 febbraio 2020 - 22:24
1
quoto
Ritratto di andrea120374
13 febbraio 2020 - 23:25
2
Concordo elix
Ritratto di neuropoli
14 febbraio 2020 - 06:00
il classico della volpe che non arriva all'uva...
Ritratto di druido83
13 febbraio 2020 - 21:38
44000 e passa € per un 1.5 benzina... AUGURI!! cambiate il simbolo, invece che 4 anelli metteteci 4 solitari!
Ritratto di bellaguida
13 febbraio 2020 - 21:42
Premium: venduta a un prezzo superiore a quelli delle concorrenti. I clienti accettano di pagare un sovrapprezzo, pur di potersi fregiare del prodotto premium. Nella moda avviene con i capi francesi ed italiani, così come nel settore dei vini pregiati. Nell'automotive avviene con la triade tedesca. Non ci vedo nulla di strano. Un vino cileno o australiano sarà pure buono, ma in una serata di gala metto sul tavolo un buon vino italiano o francese. Lo stesso avviene mediamente per chi spende molto per l'auto per averne un ritorno di immagine.
Ritratto di andrea120374
13 febbraio 2020 - 23:28
2
Bellaguida il miglior e più azzeccato commento letto finora
Ritratto di neuropoli
14 febbraio 2020 - 06:06
un plauso a bellaguida
Ritratto di Giuliopedrali
14 febbraio 2020 - 10:50
Si e aspetta che arrivi chi ti offre le stesse identiche cose senza farti pagare così tanto, anche senza 4 anelli che poi...
Ritratto di Oxygenerator
14 febbraio 2020 - 11:30
@ Giuliopedrali Se e quando arriverà, si vedranno le differenze e si faranno nuove valutazioni. Ma adesso, sul presente.....
Ritratto di bellaguida
14 febbraio 2020 - 13:52
In Cina la triade ha il suo principale mercato. Il cinese ricco è il primo a volersi comprare una vera auto premium tedesca, e i dati di mercato lo dimostrano. Audi, BMW e Mercedes sono uno status symbol in Cina. L'unico modo che hanno i cinesi di fare auto premium è comprarsi i marchi europei, che hanno un valore immateriale fatto di storia, innovazione e cultura automobilistica che in Cina è totalmente assente.
Ritratto di Oxygenerator
14 febbraio 2020 - 11:27
@ bellaguida Concordo pienamente con lei.
Ritratto di ziobell0
13 febbraio 2020 - 22:36
Veramente bella, molto migliorata fuori e finalmente un bell'abitacolo
Ritratto di marcoveneto
13 febbraio 2020 - 23:02
Ne vedo un sacco in giro di questo nuovo Q3 (alla faccia di chi diceva che non vendeva) ... Direi che è sicuramente migliorato rispetto al precedente modello... PS Questo 35 tfsi non è di certo il motore più adatto..
Ritratto di OB2016
13 febbraio 2020 - 23:41
1
Ma dove le vedi? Troppi happy hours?
Ritratto di marcoveneto
14 febbraio 2020 - 06:30
Invece di dormire apri gli occhi, e ne vedrai anche tu... A parte questa battuta infelice, al pari alla tua, dalle mie parti ne girano parecchie.
Ritratto di OB2016
14 febbraio 2020 - 06:59
1
Le tue parti sono anche le mie, qui a Treviso non vedo in giro tutte ste Q3 nuove.
Ritratto di Giuliopedrali
14 febbraio 2020 - 10:54
Treviso una volta, parlo di decenni fa, era famosa per essere il luogo dove vedevi un fracco di auto belle e nuove di pacca che potevi solo invidiare, ora la volta alla settimana che mi tocca fare il PUT a Treviso (cioè la circonvalazione cittadina, non preoccupatevi...) quasi risalta il mio Maggiolino 2012 base, in mezzo a scassoni teutonici di gente dell'est.
Ritratto di marcoveneto
14 febbraio 2020 - 13:54
Dai insomma...basta fare un giro nella provincia di TV per vedere delle macchine interessanti, sicuramente di qualche ricco imprenditore locale...Nelle Dolomiti invece (sopratutto Cortina, Corvara e val di Fassa) anzichè di Q3, pullula di Q8 e Cayenne....
Ritratto di Oxygenerator
14 febbraio 2020 - 11:01
A Milano di Q3 nuove e vecchie ne girano un botto.
Ritratto di remor
14 febbraio 2020 - 07:01
Devo dire che con un ritorno alle origini (*) la trovo decisamente più riuscita esteticamente, e magari seppur inconsciamente molti (non avendo letto particolari critiche sull'aspetto) saranno concordi in tal senso. * Ritorno alle origini nel senso di non aver abusato di elementi a contrasto da un po' predominanti in molti/tutti(?) i segmenti. Quindi, vivaddio, posteriore molto pulito con addirittura fanali non uniti dal ciglio, e poi niente listelli cromati più o meno sparsi e ancor meno fasciame in alluminio (o pseudo tale) in zona "estrattore"; niente neanche megascarichi (oltretutto eventualmente finti) cromati. Fiancata altrettanto, con minigonne e passaruota tono su tono al colore della carrozzeria; giusto la cromatura sui finestrini e un minimo di barre sul tetto; molto puliti anche i gusci degli specchietti. Frontale non altrettanto estremamente pulito, causa la presenza dei motivi geometrici in zona mascherine sotto i fari (un po' caratteristici del nuovo corso) uniti dal listello; chissà se in mancanza degli stessi l'effetto non sarebbe oltremodo migliore. !!! Niente vernice bicolore per il tetto a contrasto o montanti neri !!! Insomma se le auto iniziano/tornano a essere un po' più "seriore", a me non può fare che piacere; in tal caso brava Audi
Ritratto di remor
14 febbraio 2020 - 07:09
seriose
Ritratto di remor
14 febbraio 2020 - 07:28
In merito invece ai dati prestazionali, è vero che nella realtà non raggiunge voce per voce quanto dichiarato, ma alla fine mi sembra tutto (consumi, accelerazione, velocità max) decisamente accettabile/apprezzabile. Alla fine, per fare un paragone con un 150cv benzina di cui si è pure discusso tanto, fa suppergiù come una 500X 1.3turbobenzina anche lei 150Cv (all'incirca 20cm sulla lunghezza ossia un mezzo segmento sotto è vero, ma è anche vero 1.3cc e non 1.5cc); coi i vari dati di ripresa fondamentalmente sovrapponibili, la tedesca fa poi un po' meglio (13 vs 12.3 al litro) nei consumi e un po' peggio nell'accelerazione (reale 9.7 vs 9.2 sec), però ripeto siamo fondamentalmente là fra l'una e l'altra.
Ritratto di Probabilmente
14 febbraio 2020 - 08:33
Quanto mi piace il nuovo modo di indicare le motorizzazioni di Audi. 35 TFSI. Ho dovuto aprire l'articolo per capire se fosse un 1.0l, un 1.5l o un 2.0. :D
Ritratto di Dr.Torque
14 febbraio 2020 - 09:26
Sempre più cara, lunga, larga e bassa. La prossima Q3 sarà la A6 Allroad. Che però nel frattempo si sarà alzata di più della Q3 attuale. Cara Audi sei ridicola.
Ritratto di andrea120374
14 febbraio 2020 - 13:14
2
Dr. Torque invece volvo è molto diversa come impostazione di gamma vero? Ridicolo è il suo commento
Ritratto di Dr.Torque
14 febbraio 2020 - 13:43
Cominciamo a dire che Volvo ha 11 modelli contro i 28 di Audi, e questo già dovrebbe far ragionare sulle insensatezza della proliferazione dei listini Audi. Detto questo io non lavoro né alla Volvo nell'Audi e cerco di evitare commenti faziosi. Mi fermo alla realtà delle evidenze che è già sufficientemente eloquente. Poi si sa, l'Italia è il paese delle tifoserie, non della razionalità... ma va bene, andate pure avanti così. Affari vostri.
Ritratto di Sepp0
14 febbraio 2020 - 09:31
Bel SUV ma come al solito il listino è totalmente insensato, se ci metti qualche optional arrivi a 50k come niente.
Ritratto di Delfino1
14 febbraio 2020 - 10:47
Secondo me c'è qualcosa di strano nei consumi rilevati: com'è possibile che in autostrada faccia gli 11,9 e in città gli 11,5?? Il consumo autostradale mi potrebbe far pensare ad una scarsa efficienza aerodinamica...mentre tutto sommato il consumo cittadino non è malaccio considerando peso, cavalli, ecc..
Ritratto di Delfino1
15 febbraio 2020 - 00:41
preso fa una certa curiosità sui consumi in urbano, ho trovato una prova di una testata concorrente e i due tester hanno riscontrato percorrenze di 7 km/L. cosi la faccenda mi torna...
Ritratto di Giuliopedrali
14 febbraio 2020 - 10:58
Come già detto possono tirarsela fin che vogliono coi prezzi, poi nei SUV molto più, anzi infinitamente di più che con le berline, alla gente frega poco che sia Audi o Mercedes o Fiat o hyundai o Dacia, basta indovinare il modello giusto, ci sono ancora idioti che pensano che la Duster si compri solo per il basso prezzo e non hanno ancora capito che quella è di moda quanto un'Audi forse anche se non di più, chiediamoci perchè le Sandero non hanno sfondato, la moda è la moda...
Ritratto di Oxygenerator
14 febbraio 2020 - 11:48
@ Giuliopedrali Se dovessi scegliere tra una Sandero e una Duster, posto che gli abitacoli di entrambe non mi piacciono per niente ( molto anni 80 ) prenderei quest’ultimo, ma non perché è di moda, ma solo perché é molto più bello esteticamente della Sandero. Delle volte, più che mode, è solo una questione di buon gusto.
Ritratto di andrea120374
14 febbraio 2020 - 13:16
2
La Duster non si compra per il prezzo ma è di moda come un Audi ??? Ci andiamo giù pesante con le sostanze stupefacenti vedo !
Ritratto di fabrizio GT
16 febbraio 2020 - 21:45
@Giuliopredali, una volta si comprava dacia per il prezzo. oggi si compra sandero per il prezzo, e duster per il prezzo e per quanto si ricava dandolo indietro per comprare una nuova dacia! e forse anche perchè alla fine tanto brutto non è!!! avete mai visto quanto costa un duster di 2/4 anni? con l'allestimento minore te lo compri nuovo!!! non sono un fans della triade anche se ammetto che sono belle macchine.....solo che il rapporto prezzo/qualità/svalutazione/manutenzione ordinaria.....non convengono!!! mi spiego meglio: costo della versione base a gpl (essential) più messa in strada 15000€ circa, poi prendo altri 15000€ e al prezzo di 0.7 al litro ci faccio più di 190000 km in 10 anni e per ultimo prendo altri 15000€ e ci fa faccio 10 settimane bianche e 10 settimane al mare................e per ultimo dopo 10 anni e aver speso 45000 EURO e 20 settimane di vacanza lo do indietro....e mi danno ancora dai 3000/ai5000 EURO!!! ecco perchè giulio ti do ragione in tutto!!! p.s. sempre però ricordandosi che dei propri soldi ognuno ne fa quello che vuole e che comunque io rispetto anche quelli che vogliono sul cofano 4anelli.
Ritratto di Oxygenerator
14 febbraio 2020 - 11:10
Bella, se ne vedono parecchie in città, anche se secondo me, dovrebbe essere un controsenso nell’uso cittadino. È abbastanza grande. Mistero. Forse è più una cosa visiva, l’ingombro, che reale.
Ritratto di sergioxxyy
14 febbraio 2020 - 11:15
chi fa ricerca ed innovazione deve farsi pagare questi costi, è chiaro che dacia o cineseria varia che copia tutto costa meno
Ritratto di Fra977
14 febbraio 2020 - 11:20
Salata? Ovvio,ha quattro anelli impressi nella mascherina che valgono più in termini di moda e marketing che di sostanza.
Ritratto di giannimorandi
14 febbraio 2020 - 13:43
1
ci voleva poco a farle piu bella della precedente..
Ritratto di opinionista
14 febbraio 2020 - 13:57
2
La preferisco nella versione sportback comunque molto più aggressiva e filante della sua progenitrice. Le bocchette posizionate sopra l’infotainment non mi piacciono per nulla, se non la si sceglie nella versione S Line esteticamente perde non poco.
Ritratto di vittobra
14 febbraio 2020 - 17:05
1
Il solito scatolone...
Ritratto di andrea120374
14 febbraio 2020 - 21:40
2
Detto da chi possiede una Giulietta ....
Ritratto di Raf17
15 febbraio 2020 - 09:00
1
45000 per una golf 1,5 rialzata, ma scherziamo ! Brutta esteticamente e con schermi cinesi da pochi euro sempre più grandi come specchietti per le allodole. mah.....
Ritratto di Farinel 76
15 febbraio 2020 - 12:19
i consumi in citta' sono notevolmente piu' bassi 7-8 km litro
Ritratto di ANTbest
15 febbraio 2020 - 23:30
72luca : vedi Aston Martin Vantage AMR: cambio manuale con 7 marce 725 cv.
Ritratto di ANTbest
15 febbraio 2020 - 23:33
a proposito cambio manuale (1900,,,,) Aston Martin Vantage AMR: cambio manuale con 7 marce
Ritratto di Scatnpuz
16 febbraio 2020 - 14:27
Perché pubblicare la prova di un’auto che nessuno comprerà mai??? In Italia si comprano solo utilitarie e supercar a benzina! Il resto x convenienza e rivendibilitá solo Diesel. Questa poi 1.500 cc é già tanto che abbia 4 cilindri e non 3.... con qualche accessorio in più sfiora i 100 milioni di vecchie lire....é AGGHIAGGIANTE:-)
Ritratto di troy bayliss
17 febbraio 2020 - 08:44
1
vedo con piacere che quando si parla di audi tutti sbarellano. In merito al cambio automatico ha i suoi pro e i suoi contro.I pro li avete già elencati, ma io elenco i contro: i consumi a mio avviso sono superiori a parità di motorizzazione in quanto se vuoi tenere basso il num di giri il manuale è superiore (lo gestisci tu), costi di manutenzione dell'automatico superiore, e i costi delle pastiglie con frequenze superiori in quanto con l'automatico non hai freno motore. In definitiva io acquisterei un automatico quando hai cavalli in abbondanza sotto al cofano, differentemente prenderei un manuale. Inoltre alla base bisogna capire cosa si vuole dalla propria auto: spostarsi o piacere di guida. Da qui la base per la scelta....
Ritratto di mika69
17 febbraio 2020 - 14:34
Molto bella, finalmente...
Ritratto di Maurilio65
18 febbraio 2020 - 12:13
3
Buondi. Dopo due Q3 consecutive, ero li li per ordinare anche la terza ..perche' ,checche' se ne dica , Audi e' Audi e da li non si scappa.La nuova Q3 e' davvero molto bella e ben fatta. Senonche', il prezzo esibito dal mio solito concessionario ,mi ha un po' fatto riflettere. Una Q3 con motore a gasolio da 150cv e con almeno l'allestimento della precedente mi portava a superare i 43k.. Bella ,sicuramente comoda e altrettanto affidabile, ma ad un vcerto punto bisogna porre un freno a certe scelte anche se fatte per lavoro. Considerando che in salone avevano una Q2 stesso motore e stesso allestimento (colore a parte) ,ho optato per la "sorellina". Che alla fin dei conti tanto ina non e', e grazie alle dimensioni piu' contenute e' pure piu' svelta e manovrabile della sorella grande. Ormai sono a circa 8000km e non ci ho trovato quella grandissima differenza tra le due. Ma il prezzo di partenza era inferiore di almeno 4000euro. Ragionando a mente fredda dopo l'acquisto ,sono in sintonia con i colleghi che la reputano, attualmente , un po' troppo cara . Alcuni marchi italiani(Alfa) e giapponesi( Mazda, ) entrambe a lungo provate di persona, offrono un livello di finiture ,tecnica , sconti/incentivi,optionals e assistenza ormai alla pari della tedesche. Sono stato decisamente tentato di staccarmi dalle mie solite scelte teutoniche ,ma ancora per questa volta ho resistito. Alla prossima potrebbe esser ancora piu' dura se il trend salita prezzi /discesa optionals dovesse continuare. Ossequi. Maurilio.
Ritratto di Raf17
19 febbraio 2020 - 21:33
1
Quando andiamo dai concessionari dovremmo cominciare ad offrire la metà del prezzo e al massimo salire a meno 40/30 per cento, questi non ne vendono hanno i piazzali pieni sono al limite con le loro supercazzole !!!!!
Ritratto di Roberto2506
31 agosto 2020 - 21:36
Bella! Con quella nervatura così barocca che corre per tutta la fiancata, da parafango a parafango, quelle finte prese d'aria ai lati del muso e quella calandra appena accennata, più grande di quella del Ford Raptor (e vi assicuro che quella del Raptor è gigantesca), ed i finti scarichi dietro, da vera suv sportiva. Guardandola dal fianco, specialmente da dietro, viene subito in mente la Fiat 500 X. Gli interni sono spettacolari: 30 sfumature di colore per adattare la luminosità dell'abitacolo al vostro vestito preferito... un vero tocco di classe premium. E che dire poi dell'iPad montato al centro del cruscotto, come in una Tesla 3, che non distrae affatto chi guida, o dell'elegante accostamento dei toni di alluminio e del nero lucido mischiati insieme in modo così opulento? Ma il vero pezzo forte di questo veicolo, oltre al prezzo, è sicuramente la meccanica: trazione anteriore, sospensione anteriore di tipo MacPherson, motore montato in posizione trasversale, sospensione posteriore del tipo multilink a quattro bracci (il multilink a 5 bracci per Audi era evidentemente troppo, considerato il prezzo di vendita così basso), con buona pace dell'angolo di camber e della tenuta, soprattutto all'avantreno. Praticamente: schema tecnico di una Fiat Panda, tranne che per il retrotreno, ma con un prezzo solo leggermente più alto! A chi può servire un veicolo così? Sicuramente a chi vorrà dire ai suoi amici che possiede una Audi, che dentro si illumina come un albero di Natale e che consuma come una Ferrari pur avendo le prestazioni di una Panda. Ma se proprio vi piace (de gustibus...) allora aspettate che la compri qualcuno e la rivenda (se è di bocca buona), così potrete coronare il vostro sogno spendendo una cifra adeguata alla vettura (che si svaluta anche abbastanza in fretta). Non riesco a capire proprio dove sia il "premium" in questa macchina, se non nel prezzo!
Ritratto di Roberto2506
31 agosto 2020 - 21:36
Bella! Con quella nervatura così barocca che corre per tutta la fiancata, da parafango a parafango, quelle finte prese d'aria ai lati del muso e quella calandra appena accennata, più grande di quella del Ford Raptor (e vi assicuro che quella del Raptor è gigantesca), ed i finti scarichi dietro, da vera suv sportiva. Guardandola dal fianco, specialmente da dietro, viene subito in mente la Fiat 500 X. Gli interni sono spettacolari: 30 sfumature di colore per adattare la luminosità dell'abitacolo al vostro vestito preferito... un vero tocco di classe premium. E che dire poi dell'iPad montato al centro del cruscotto, come in una Tesla 3, che non distrae affatto chi guida, o dell'elegante accostamento dei toni di alluminio e del nero lucido mischiati insieme in modo così opulento? Ma il vero pezzo forte di questo veicolo, oltre al prezzo, è sicuramente la meccanica: trazione anteriore, sospensione anteriore di tipo MacPherson, motore montato in posizione trasversale, sospensione posteriore del tipo multilink a quattro bracci (il multilink a 5 bracci per Audi era evidentemente troppo, considerato il prezzo di vendita così basso), con buona pace dell'angolo di camber e della tenuta, soprattutto all'avantreno. Praticamente: schema tecnico di una Fiat Panda, tranne che per il retrotreno, ma con un prezzo solo leggermente più alto! A chi può servire un veicolo così? Sicuramente a chi vorrà dire ai suoi amici che possiede una Audi, che dentro si illumina come un albero di Natale e che consuma come una Ferrari pur avendo le prestazioni di una Panda. Ma se proprio vi piace (de gustibus...) allora aspettate che la compri qualcuno e la rivenda (se è di bocca buona), così potrete coronare il vostro sogno spendendo una cifra adeguata alla vettura (che si svaluta anche abbastanza in fretta). Non riesco a capire proprio dove sia il "premium" in questa macchina, se non nel prezzo!
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