Suv dalle forme sportive, in questa versione ibrida plug-in l’Audi Q3 Sportback è molto scattante, a batteria scarica non consuma tanto e, con un “pieno” di corrente, in media percorre 90 km. Valide anche la tenuta di strada e la frenata. L’abitabilità è buona per quattro, le finiture non sono eccezionali e il bagagliaio è piccolo.
| Posizione di guida | (1 vote) |
| Cruscotto | (1 vote) |
| Visibilità | (1 vote) |
| Comfort | (1 vote) |
| Motore | (1 vote) |
| Ripresa | (1 vote) |
| Cambio | (1 vote) |
| Frenata | (1 vote) |
| Sterzo | (1 vote) |
| Tenuta di strada | (1 vote) |
| Aiuti alla guida | (1 vote) |
| Qualità/prezzo | (1 vote) |
Suv media presentata a fine 2025, l’Audi Q3 è ancora più sfiziosa in questa variante Sportback con il lunotto più inclinato, che però costa più. Spaziosa anche per chi sta dietro e molto personalizzabile, è un’auto abbastanza curata; piccolo, però, il bagagliaio di 375 litri.

Ibrida ricaricabile a trazione anteriore, l’auto del test ha un motore elettrico integrato nel cambio robotizzato che lavora col quattro cilindri 1.5 turbo a benzina. L’ibrido è vivace, al punto che accelerando con un po’ di grinta in partenza le ruote anteriori possono slittare, causando qualche strattone. Tra i 2.000 e i 3.000 giri il 1.5 romba un po’ troppo.
Con gli ammortizzatori a controllo elettronico e lo sterzo a rapporto variabile (che si paga a parte), molleggio e agilità convincono; potenti, ma poco modulabili, i freni.

La ricarica può avventire anche in corrente continua fino a 40 kW (basta mezz’ora per un “pieno” di corrente) oltre che in alternata fino a 11 kW. Non male, ma per farlo a casa serve il sistema e-tron compact (€ 790); di serie, solo il cavo per le colonnine pubbliche.
Rispetto alla Business Advanced, la S Line Edition ha uno stile più sportivo e ruote di 19” invece che di 18”. Massimo dei voti nei crash test dell’EuroNCAP (realizzato nel 2025), con ottimi risultati in particolare nella prevenzione dei tamponamenti e dell’investimento dei ciclisti.

Plancia e comandi
Un supporto ricurvo, massiccio e con spesse cornici ospita il cruscotto (di 11,9”) e il display a sfioramento (di 12,8”). Gradevole la fascia in scamosciato sintetico di porte e plancia, ma sulle superfici lucide del tunnel e del volante rimangono molte impronte. Originale (ma non saldissimo) il supporto dietro il volante coi comandi di “frecce”, “tergi”, abbaglianti e cambio: fatta l’abitudine, sono facili da usare.

Sistema multimediale
Rapidissimo nel rispondere, l’infotainment fa pagare alcuni contenuti scaricabili, come dei temi grafici. Optional pure il valido hi-fi della Sonos da 420 W, con quattro porte Usb aggiuntive e l’head-up display. Al tasto “asterisco” sul volante si può assegnare una funzione a piacere: utile. Nel cruscotto si possono visualizzare anche la mappa del navigatore e la percentuale di potenza erogata.


Abitabilità
Lo spazio per quattro è buono; al centro il divano è più alto e stretto, ma nei brevi tragitti non crea problemi. E ai lati ci sono utili pozzetti. Il mobiletto centrale include due bocchette del “clima” e altrettante prese Usb-C per la ricarica dei telefonini. Ampie, comode e ben regolabili le poltrone; avvolgono pure nella zona delle spalle e hanno la seduta che si può allungare a piacere.

Bagagliaio
Il vano è profondo ma basso e infatti la capienza non è elevata: 375 litri, che salgono a 462 portando il divano scorrevole optional in posizione avanzata. Il vano ha quattro ganci (due sul fondo e due nelle pareti) e a sinistra c’è una presa a 12 volt. Lo schienale è in tre parti; reclinandole, non si creano gradini.

In città
La spinta è decisa: sul pavé o sul bagnato capita che le ruote pattinino, rendendo meno fluido lo spunto. Ok la visibilità in marcia, ma le telecamere a 360° sono un optional costoso e le immagini nel display non sono nitide. A batteria abbiamo percorso 112 km: niente male. Accettabile il consumo a batteria scarica: 15,6 km/l.
Fuori città
In modalità Dynamic, l’elettrico risponde con prontezza e il 1.5 garantisce un bell’allungo, mentre il limitato coricamento laterale in curva e lo sterzo che diventa più diretto quanto più si gira il volante la rendono agile. Se si parte con la batteria carica, il quattro cilindri si avvia solo accelerando a fondo; non c’è da lamentarsi dei 18,5 km/l a “pila” finita.

In autostrada
Nonostante le gomme larghe, il rumore di rotolamento si sente appena, come pure i fruscii. Le riprese sono pronte e rapide e la guida semiautonoma è precisa e fluida, come la rigenerazione “intelligente”, che aumenta il freno motore quando la telecamera rileva un veicolo più lento davanti. Un po’ alto il consumo: 12,5 km/l a 130 orari costanti.
AUTONOMIA
In elettrico si percorre tanta strada, anche senza guidare al risparmio.
GUIDA
Assetto “piatto”, sterzo rapido e notevole grip la rendono veloce e precisa fra le curve.
PRESTAZIONI
All’immediatezza di risposta dell’elettrico si aggiunge il buon allungo del quattro cilindri, ben supportato dalla rapidità del cambio.
SISTEMA MULTIMEDIALE
L’infotainment è molto pronto, oltre che ben integrato col cruscotto digitale.
BAGAGLIAIO
La capienza a divano su (ma anche reclinandolo) è quella di una buona utilitaria. Alta da terra la soglia di carico.
DOTAZIONE
Molti accessori si pagano a parte (anche gli aiuti alla guida), spesso in costosi pacchetti.
FRENI
Gli spazi di arresto sono contenuti, ma a bassa velocità è difficile modulare l a forza frenante.
TRAZIONE ANTERIORE
Non prevista una 4x4, che migliorerebbe la guida in fuori strada e sui fondi viscidi.
| Motore a benzina | |
| Cilindrata cm3 | 1498 |
| No cilindri e disposizione | 4 in linea |
| Potenza massima kW (CV)/giri | 130 (177)/5500 |
| Coppia max Nm/giri | 250/1500-4000 |
| Motore elettrico | |
| Potenza massima kW (CV) | 85 (116) |
| Coppia max Nm | 330 |
| Potenza massima complessiva kW (CV) | 200 (272) |
| Coppia massima compessiva Nm/giri | 400 |
| Tipo batteria | ioni di litio - 400 V - 19,7 kWh |
| Emissione di CO2 grammi/km | 39 |
| No rapporti del cambio | 6 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia |
| Trazione | anteriore |
| Freni anteriori | dischi autoventilanti |
| Freni posteriori | dischi |
| Capacità di traino kg | 1400 |
| Quanto è grande | |
| Lunghezza/larghezza/altezza cm | 453/186/156 |
| Passo cm | 268 |
| Posti | 5 |
| Peso in ordine di marcia kg | 1900 |
| Capacità bagagliaio litri | 375/1196 |
| Pneumatici di serie (in prova) | 255/40 R 19 |
| Serbatorio di benzina (litri) | 40 |
| VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
| in modalità ibrida | 209,7 km/h | 215 km/h | |
| in modalità elettrica | 135,7 km/h | non dichiarata | |
| ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
| 0-100 km/h | 6,8 | 6,8 secondi | |
| 0-400 metri | 14,9 | 157,7 km/h | non dichiarata |
| 0-1000 metri | 26,8 | 200,6 km/h | non dichiarata |
| RIPRESA IN DRIVE S | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
| 1 km da 40 km/h | 24,7 | 201,2 km/h | non dichiarata |
| 1 km da 60 km/h | 23,9 | 202 km/h | non dichiarata |
| da 40 a 70 km/h | 1,8 | non dichiarata | |
| da 80 a 120 km/h | 4,1 | non dichiarata | |
| CONSUMO A BATTERIA SCARICA | Rilevato | Dichiarato | |
| in città | 15,6 km/litro | non dichiarato | |
| fuori città | 18,5 km/litro | non dichiarato | |
| in autostrada | 12,5 km/litro | non dichiarato | |
| medio | 15,2 km/litro | 45,5 km/litro (ciclo WLTP partendo con batt. carica al 100%) | |
| CONSUMO IN MODALITÀ ELETTRICA | Rilevato | Dichiarato | |
| Medio | 4,2 km/kWh | 5,9 km/kWh | |
| AUTONOMIA IN MODALITÀ ELETTRICA | Rilevata | Dichiarata | |
| in città | 112 km | non dichiarata | |
| medio | 90 km | 118 km | |
| FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
| da 100 km/h | 33,5 metri | non dichiarata | |
| da 130 km/h | 56,2 metri | non dichiarata | |
| ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
| A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 134 km/h | non dichiarata | |
| Diametro di sterzata tra due marciapiede | 11,1 metri | non dichiarata |















































| Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
|---|---|---|---|
| Audi Q3 sportback usate 2020 | 23.900 | 35.850 | 8 annunci |
| Audi Q3 sportback usate 2021 | 25.600 | 32.270 | 19 annunci |
| Audi Q3 sportback usate 2022 | 17.900 | 32.870 | 32 annunci |
| Audi Q3 sportback usate 2023 | 29.300 | 41.300 | 16 annunci |
| Audi Q3 sportback usate 2024 | 28.990 | 40.400 | 10 annunci |
| Audi Q3 sportback usate 2025 | 39.300 | 42.400 | 4 annunci |
| Audi Q3 sportback usate 2026 | 47.500 | 56.860 | 16 annunci |