PROVATE PER VOI

BMW X1: tanto carattere, troppi optional

Prova pubblicata su alVolante di
giugno 2020
Pubblicato 21 aprile 2021
  • Prezzo (al momento del test)

    € 48.500
  • Consumo medio rilevato

    17,4 km/l
  • Emissioni di CO2

    123 grammi/km
  • Euro

    6d
BMW X1
BMW X1 20d xDrive xLine Steptronic

L'AUTO IN SINTESI

Nata nel 2015 e rinfrescata nel 2019 la BMW X1 è la più piccola tra le suv della casa tedesca. Ha forme muscolose e un frontale importante che danno carattere. L’abitacolo è spazioso e curato nelle finiture, ha un valido schermo di 10,3” del sistema multimediale, ma un cruscotto “essenziale”. Intuitiva nella guida e sicura, la xDrive20d scatta decisa al semaforo, è comoda e, grazie alle 4x4, garantisce un’ottima trazione anche su fondi viscidi. Ricca la xLine che, però, non offre di serie sistemi di sicurezza come l’avviso di cambio involontario di corsia.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
3
Average: 3 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
5
Average: 5 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
2
Average: 2 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÈ COMPRARLA

TANTA SICUREZZA… A PAGAMENTO

Aggiornata nel 2019 (sono cambiati i paraurti e la mascherina, e le finiture sono migliorate), la BMW X1 ha un abitacolo arioso, un baule pratico e lo spazio si può sfruttare al meglio scegliendo il divano scorrevole (optional). Bene anche la guida: lo sterzo è preciso e gli ammortizzatori a controllo elettronico (a pagamento) efficaci. Il 2.0 turbodiesel da 190 CV è vivace, consuma poco e il cambio automatico risponde con dolcezza. Inoltre, grazie alla trazione integrale (che invia alle ruote posteriori solo la coppia che serve), la BMW X1 risulta facile da controllare e sicura anche sui fondi a scarsa aderenza. Peccato che in velocità si faccia sentire un po’ troppo il rumore di rotolamento delle gomme (almeno con le ruote di 18” dell’auto in prova).

La xLine ha di serie i fari full led, il portellone elettrico, l’allarme contro il colpo di sonno e la frenata automatica d’emergenza tra 5 e 85 km/h. Tuttavia, alcuni dei più moderni aiuti alla guida sono optional. Per esempio, il cruise control adattativo, l’avviso di cambio involontario di corsia e il sistema che riproduce i segnali stradali (nei pacchetti Driving Assistant). E mancano i sensori per l’angolo cieco. Ottimo il risultato nei crash test dell’euro NCAP, nei quali la BMW X1 ha meritato il massimo voto di 5 stelle. Nel dettaglio, ha raggiunto punteggi di 90% nella protezione degli adulti a bordo, 87% per i bambini trasportati, 74% nei confronti di pedoni e ciclisti e 77% nei sistemi di assistenza alla guida.

VITA A BORDO

5
Average: 5 (1 vote)
UN SALOTTO DI QUALITÀ 

Plancia e comandi
La plancia della BMW X1, morbida nella zona superiore, è elegante: la impreziosiscono gli inserti laccati neri e la nuova doppia colorazione (in basso riprende quella dei rivestimenti di sedili e i pannelli delle porte). E, col buio, l’illuminazione a led (di serie) crea un’atmosfera piacevolmente raccolta. I comandi sono ben disposti, tra cui l’intelligente tasto fra le bocchette d’aerazione, che fa accedere rapidamente ai menù per impostare i sistemi di sicurezza. Il sistema multimediale, con schermo di 10,3” (optional, di serie è di 6,5”), si comanda sia col pomello sul tunnel sia a voce; è un peccato, però, che non si possa avere Android Auto (per ora c’è solo Apple CarPlay) e che il navigatore si paghi a parte. Il compatto cruscotto ha una grafica semplice e di facile lettura, ma non riproduce le mappe del Gps. Inoltre, alcune informazioni rischiano di essere coperte dal volante, se lo si regola tutto in alto. Numerosi i portaoggetti, ma nessuno è refrigerato dal “clima”. 

Abitabilità
Davanti lo spazio abbonda, i sedili della BMW X1 sono ampi e comodi, ma non troppo avvolgenti. Il Comfort Pack comprende la regolazione del supporto lombare, la registrazione elettrica con memoria (per chi guida) e il riscaldamento. Il divano, che scorre di 13 cm ed è regolabile nell’inclinazione dello schienale su sei posizioni (optional), è largo, ma è comodo solo ai lati: al centro la seduta è più rigida, e il bracciolo a scomparsa nello schienale dà fastidio. Nel mobiletto ci sono le bocchette del “clima” e due prese Usb di ricarica.

Bagagliaio
L’apertura è larga, il vano ben sfruttabile (anche grazie alle capaci tasche laterali) e la bocca d’accesso è a filo del piano di carico. Con il divano scorrevole, due tasti fanno ripiegare gli schienali, creando un piano piatto. La presa da 12 V è ben visibile sulla parete destra.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
RAPIDA E SICURA IN CURVA

In città
Poco rumorosa ed efficacemente isolata da buche, pavé e rotaie, la BMW X1 si fa apprezzare anche per la prontezza di risposta del 2.0 turbodiesel, per la sua efficienza (che ci ha consentito di percorrere in media 15,5 km/l) e per la fluidità del cambio automatico. In manovra, i sensori di distanza anteriori (optional), che integrano il sistema di parcheggio semiautomatico, forniscono un aiuto importante.

Fuori città 
Selezionando la modalità Sport, il cambio della BMW X1 conserva più a lungo le marce prima di variare rapporto, il 2.0 si fa più vivace, gli ammortizzatori s’induriscono (pur mantenendo un buon assorbimento) come pure lo sterzo, pronto e preciso: nei tratti tortuosi ci si può divertire. E la trazione 4x4 dà sicurezza sui fondi a scarsa aderenza. E i consumi? Non male, visti i 19,6 km/l rilevati.
 
In autostrada 
A 130 km/h, in ottava marcia, il motore della BMW X1 è a 2000 giri e quasi non si avverte. I fruscii non disturbano, ma se l’asfalto non è dei più lisci, il rotolamento delle gomme si sente. Bene le percorrenze: con un litro di gasolio abbiamo “macinato” in media 16,4 km. Sicura la stabilità nei curvoni ed efficiente il cruise control adattativo (nel Driving Assistant Plus Pack), che funziona fino a 140 km/h. 

Nel fuori strada 
I pneumatici ribassati, l’altezza da terra di 18 cm e la scarsa protezione della carrozzeria sconsigliano i percorsi più accidentati. Tuttavia, la trazione integrale (che assegna fino al 100% della coppia alle ruote posteriori quando quelle anteriori slittano) lavora efficacemente sul terreno viscido

PERCHÈ SÌ

ABITABILITÀ
Considerando le dimensioni esterne, lo spazio nell’abitacolo è parecchio, sia davanti sia dietro.

BAULE
È ampio e facile da sfruttare, grazie al divano scorrevole. Il pratico portellone elettrico è di serie.

FINITURE
La qualità dei materiali e dei rivestimenti di plancia e sedili è elevata, il montaggio accurato.

GUIDA
Lo sterzo è preciso, il motore pronto, il cambio dolce e rapido e le sospensioni efficaci. Elevate la tenuta e la presa sul bagnato con la trazione 4x4.

PERCHÈ NO

ANDROID AUTO
L’interfaccia per gli smartphone più diffusi non è disponibile: strano.

CRUSCOTTO
Il piantone dello sterzo copre alcuni elementi nella zona inferiore del quadro strumenti.

DOTAZIONE
Tanti accessori, come il navigatore, dovrebbero essere di serie. E tra gli ausili alla guida mancano i sensori dell’angolo cieco.

RUMOROSITÀ
In velocità, il rombo provocato dal rotolamento delle gomme sull’asfalto si fa sentire.

SCHEDA TECNICA

Carburantegasolio
Cilindrata cm31995
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri140 (190)/4000
Coppia max Nm/giri400/1750-2500
Emissione di CO2 grammi/km123
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio8 (automatico) + retromarcia
Trazioneintegrale
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi autoventilanti
Capacità di traino kg2000
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm445/182/160
Passo cm267
Posti5
Peso in ordine di marcia kg1615
Capacità bagagliaio litri505-693/1550
Pneumatici (di serie)225/50 R18
Serbatoio litri50

 

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 7a a 4200 giri 223,1 km/h2019 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h7,8 7,8 secondi
0-400 metri15,6142,5 km/hnon dichiarata
0-1000 metri28,7182,4 km/hnon dichiarata
    
RIPRESA IN DRIVE SPORTSecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h27,2182,6 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h26,1183,6 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h2,5 non dichiarata
da 80 a 120 km/h5,7 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 15,4 km/litro18,9 km/litro
Fuori città 19,6 km/litro23,3 km/litro
In autostrada 16,4 km/litronon dichiarato
Medio 17,4 km/litro21,3 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 36,6 metrinon dichiarata
da 130 km/h 61,8 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 135 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 11,0 metri11,4
BMW X1
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I VOTI DEGLI UTENTI
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95
62
51
90
VOTO MEDIO
3,2
3.17
400
Aggiungi un commento
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
21 aprile 2021 - 13:56
Velocità massima dichiarata 2019 km/h??? Vado immediatamente a comprare questo semi razzo.
Ritratto di Alfiere
21 aprile 2021 - 14:49
2
Chissà se li raggiunge in supercruise o necessita di post bruciatori
Ritratto di Roomy79
21 aprile 2021 - 21:58
1
Hanno lavorato di fino sul cx
Ritratto di ELAN
22 aprile 2021 - 18:47
1
E un pò con l'antigravità dai.
Ritratto di Volpe bianca
21 aprile 2021 - 14:56
....dichiarata però :D, sono stati leggermente ottimisti con soli 190cv
Ritratto di Voltaren
21 aprile 2021 - 21:24
è rilevata!
Ritratto di Volpe bianca
21 aprile 2021 - 21:31
rilevata è 223,1km/h :D
Ritratto di Voltaren
22 aprile 2021 - 15:36
Infatti mi riferisco proprio a quella.
Ritratto di marcoveneto
21 aprile 2021 - 14:11
Gli interni bicolore dell'esemplare provato, sono sicuramente eleganti, ma sembra che la macchina abbia minimo 15 anni. Se togliamo il tablet infatti, potrebbe benissimo essere l'interno della X1 prima serie.
Ritratto di Check_mate
21 aprile 2021 - 14:12
Il motore più a fuoco per lei, curioso di vedere la nuova generazione. Questa ha venduto un botto ed è molto più riuscita rispetto alla prima, che era alquanto claustrofobica
Ritratto di Volpe bianca
21 aprile 2021 - 14:54
Rispetto alla prima serie è migliorata, si vede che è l'ora di nuovo modello. Terranno il diesel, magari ibrido. Se la fanno anche elettrica c'è il rischio di vedere una mini ix...?
Ritratto di RubenC
21 aprile 2021 - 15:14
1
Arriverà presto la iX1. Ci sono già le foto spia dei prototipi camuffati.
Ritratto di Volpe bianca
21 aprile 2021 - 15:20
@RubenC grazie per la bella notizia :D non ho visto le foto spia, aspetto la sorpresa.... :))
Ritratto di Eleganza e Emozioni siamo noi
21 aprile 2021 - 16:04
Quasi 50 Mila euro e non e' neanche android?che dire,linea che si può accettare solamente un po' vecchiotta.Nel complesso molto cara e tecnologicamente indietro.
Ritratto di Flynn
21 aprile 2021 - 16:31
Infatti ha già 6 anni e l’anno prossimo lascerà il posto alla 3 generazione
Ritratto di ELAN
21 aprile 2021 - 20:49
1
Non ce la fanno a capire che non è appena uscita, ti do ragione.
Ritratto di Flynn
21 aprile 2021 - 22:12
Ma anche bene come critica ( anche se fatta da un estimatore di Stellantis lascia il tempo che trova), ma se si mettessero a fare aggiornamenti ogni anno altro che 48.000 euro !
Ritratto di Oronzo Birillo
21 aprile 2021 - 16:45
Pagare 48.000 euro e non avere l'integrazione con Android è un offesa al buon senso visto che auto entry level che costano un quarto ce l'hanno e questa qui no. Politiche commerciali decisamente ridicole.
Ritratto di Flynn
21 aprile 2021 - 16:55
Pagare 48.000 e avere UN Android sarebbe la vera offesa !
Ritratto di Flynn
21 aprile 2021 - 16:52
Ma com’è che con 70 CV (non propio pochi) e la trazione integrale consuma comunque meno di una Compass 1.6 Multijet 2WD?
Ritratto di Dr.Torque
21 aprile 2021 - 16:55
Di serie c'è il mangianastri con autoreverse, che volete di più?!?
Ritratto di Luke_66
21 aprile 2021 - 18:42
4
Ormai tutta la concorrenza ha il display digitale. Qui ancora i 2 piccoli quadranti...
Ritratto di Flynn
21 aprile 2021 - 18:47
E niente non ce la facciamo. Magari facciamo che si fa un restyling l’anno e la chiudiamo così
Ritratto di ELAN
21 aprile 2021 - 20:48
1
Perfetto sarebbe prenderla quando uscirà il modello GALAGA e pagarla per quello che è: un bel suv generalista di brand premium, ricco di accessori e ben rifinito.
Ritratto di Flynn
21 aprile 2021 - 21:51
Penso che un’ottima occasione sia a fine anno, vista la con la concorrenza stretta la nuova X1 sarà presentata prima dell’estate. C’è anche la tendenza verso il fine vita a infarcire le auto con pacchetti più ricchi o speciali.
Ritratto di Cruiser956
25 aprile 2021 - 22:38
1
Che cos'è ?
Ritratto di fabrizio GT
21 aprile 2021 - 20:57
L’abitacolo è spazioso e curato nelle finiture.......io non ci posso credere 4,5 metri di macchina e 500 litri di bagagliaio e poi curato nelle finiture e po.rco.cane con 50000 euro e il minimo sindacale!
Ritratto di Wurstel_Crauti
21 aprile 2021 - 21:44
Concordo Fabrizio. E mancano pure alcuni optional. Tanto per...
Ritratto di Wurstel_Crauti
21 aprile 2021 - 21:44
Solida, tecnologica, efficiente...Quasi decente nel design perché ancora del vecchio corso. Però...però... sfracassate i maroni con le Panda e Y che costano 10/15 mila euro e non hanno tutti gli adas e poi? 48 mila per una tetesca senza manco Android, angolo cieco e avviso di cambio involontario di corsia? Per questa va bene? Ipocriti!
Ritratto di zioesse
22 aprile 2021 - 06:37
Più che altro ci verdrei una questione di incidenza dell costo dell'aggeggio mancante come anche l'esempio dei dischi posteriori su alcune elettriche da 40 o 50 mila euro. su auto piccole ed economiche la totale assenza di molti adas perché il progetto è vecchio e magari comporterebbe un relativo alto costo percentuale per effettuare l'aggiornamento alla fine la corsa può avere anche un suo senso tecnico economico per quanto si spende. ma 200 euro di dischi o di android su auto da €50000 fanno riflettere o almeno dovrebbero anche laddove l'auto frenasse in genere comunque soddisfacentemente o senza android molti clienti riuscissero lo stesso a sopravvivere
Ritratto di Flynn
21 aprile 2021 - 22:03
Il sistema multimediale si comanda anche touch, ma il tablet non è facilmente raggiungibile. Per il resto sono perfettamente d’accordo con il verdetto.
Ritratto di Claus90
21 aprile 2021 - 22:32
Oggi per acquistare una buona auto 50 mila euro partono subito.
Ritratto di stefbule
22 aprile 2021 - 05:33
12
Che novità che ci sono troppi optional, le tedesche son sempre così. È già buono che non hanno messo il volante come optional.
Ritratto di Flynn
22 aprile 2021 - 08:19
A me piace la singola personalizzazione delle crucche. In fondo se non ho necessità di un optional perché devo averlo pet forza. Dovrebbero ridimensionarne il prezzo però !
Ritratto di Scatnpuz
22 aprile 2021 - 07:15
La macchina è bella, se ne vedono molte in giro, consuma poco, é elegante, dimensioni giuste, ma 100 milioni di vecchie lire…grida vendetta!!!!
Ritratto di Flynn
22 aprile 2021 - 08:15
A quanti Sesterzi corrispondono ?
Ritratto di Scatnpuz
24 aprile 2021 - 22:10
Figlio di Prodi... se non vuoi perdere il valore del denaro fai sempre un cambio con la cara e vecchia lira. Se non te la ricordi..... beato te, significa che sei un ragazzino.
Ritratto di 19andrea81
22 aprile 2021 - 08:20
Nel 2005 con la stessa cifra prendevi una X5 3.0d. Oggi prendi una X1 2.0d. "Va bè ma la X1 ha molto più optional, tanta elettronica in più". Vi devo ricordare che l'elettronica dopo qualche mese non vale più niente?
Ritratto di Flynn
22 aprile 2021 - 08:24
Nel 1995 una Ferrari....
Ritratto di 19andrea81
22 aprile 2021 - 08:28
Quindi per te va bene 50k per una X1? 30k per una Golf?
Ritratto di Flynn
22 aprile 2021 - 09:59
Costasse di meno non mi dispiacerebbe. Ma visto che il prezzo è quello pazienza. In realtà però non l’ho comprata ma noleggiata per 4 anni.
Ritratto di 19andrea81
22 aprile 2021 - 13:03
Più che altro non è il prezzo alto d'acquisto che mi da fastidio,e la svalutazione dopo 3-4 anni anche con pochi km. Praticamente se non vuoi perdere soldi o la tieni per 10 anni o la prendi usata
Ritratto di Flynn
22 aprile 2021 - 16:44
Guarda che in tutti i casi perdi soldi, l’auto è un acquisto non un investimento. Devi solo stabilire quanto ti stia bene perdere.
Ritratto di nano75
22 aprile 2021 - 17:11
su quello concordo pienamente con te, non ho mai capito il motivo per cui a parità di costo iniziale ad esempio audi si svaluti molto meno rispetto a bmw
Ritratto di Flynn
22 aprile 2021 - 17:54
Audi avrà più richiesta sul mercato, penso sia più ambita.
Ritratto di Claus90
22 aprile 2021 - 11:36
A me non sembra appagante o di girare in un auto da 50 mila euro ma ognuno è libero di spendere come gli pare.
Ritratto di Flynn
22 aprile 2021 - 16:46
Perché dovrebbe essere appagante girare in un’auto da 50K ? È un auto come tante, non stiamo parlando di una super.
Ritratto di Flynn
22 aprile 2021 - 16:46
.car
Ritratto di nano75
22 aprile 2021 - 11:57
quale sarebbe l'auto che a parità di caratteristiche, prestazioni e qualità delle finiture costa molto meno?? se si utilizza il criterio dell'assurdo legato alla somma pagata si può discutere per una settimana...i phone da 1.500 euro, abbigliamento di marca che vale 10 € e ne costa 500...diciamo sinceramente che ogni oggetto modaiolo è supervalutato e che nel caso specifico la bmw x1 probabilmente ha un prezzo medio leggermente superiore ad altre ma nulla di sconvolgente soprattutto se confrontata con la qualità del prodotto...provatene una a capirete.
Ritratto di Lorenz99
22 aprile 2021 - 13:42
GLI INTERNI NON SEMBRANO NÈ DI LUSSO NE MODERNI, NE SPORTIVI. CIOÈ SE TOGLI IL LOGO È UNA NORMALISSIMA AUTO, PURE UN PÒ VECCHIOTTA. DI PREMIUM VEDO SOLO TAGLIANDI E LISTINO.
Ritratto di 19andrea81
25 aprile 2021 - 14:45
Verissimo,certe BMW senza il logo sopra neanche a metà prezzo andavano via dal concessionario. La prima X1, X3, serie 1,certe serie 7,la serie 2 monovolume,ecc
Ritratto di bangalora
22 aprile 2021 - 15:18
Esagetatamente cara per quel che offre e per quello che vale
Ritratto di Flynn
22 aprile 2021 - 16:47
Puoi sempre comprarti una Tonale. Il giorno che uscirà ....
Ritratto di Andrea Doria
23 aprile 2021 - 01:24
È una linea gradevole ed equilibrata, non molto diversa da come è nata. Se il doppio rene fosse stato meno cromato le avrebbe donato di più, almeno per i miei gusti; poi, capita spesso che le scarpe da 18" solitamente fanno avvertire più rumore.
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