La Citroën C3 è una spaziosa utilitaria dalle forme originali, mossa da un tre cilindri 1.2 non molto vispo ma “economo”, grazie anche all’impianto a Gpl ben integrato. Elevato, per una piccola, il comfort: solo le vibrazioni al minimo del motore, che è privo dello Stop & Start, disturbano un po’. Non è male neppure la tecnologia: ok l’impianto multimediale, e non manca una telecamera montata dietro il parabrezza, controllabile dal cellulare, che permette di scattare foto per piacere e, in caso di urto, salva le immagini di cosa è successo poco prima e subito dopo.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
La Citroën C3 ha un aspetto personale e dispone di un impianto a Gpl ben integrato, che non riduce la capacità di carico. Più che per l’accelerazione e (soprattutto) la ripresa, non brillanti, il tre cilindri 1.2 si fa apprezzare per la regolarità e per i bassi consumi. Inoltre, grazie al contenuto prezzo del gas, il sovrapprezzo rispetto alla versione solo a benzina si “annulla” dopo poco più di 35.000 km. Freni, sterzo e sospensioni potrebbero sopportare ben altre potenze e il comfort è promosso con lode: l’auto è ben insonorizzata e non trasmette scossoni quando di passa sullo sconnesso. L’impianto multimediale è evoluto (di serie Apple CarPlay e Android Auto) e con il pacchetto a pagamento Navigation si ottengono navigatore e chiamata automatica d’emergenza (senza abbonamento o limiti di tempo); la radio digitale Dab però si paga a parte, come il pacchetto Tech che include la telecamera per le “retro” e quella che “vede” in avanti (utile in caso d’incidente, permette anche di condividere le riprese attraverso un’app per cellulare). Nei crash test della Euro NCAP del 2017, la Citroën C3 ha meritato quattro stelle: buoni i risultati per urto frontale e laterale ma l’assenza al momento del test della frenata automatica d’emergenza (oggi a richiesta) non ha permesso di farla arrivare a cinque stelle.
Plancia e comandi
Giovanile e spazioso, l’abitacolo della Citroën C3 è originale (l’inserto che attraversa la plancia può essere ordinato di diversi colori), ma arredato con plastiche rigide (per quanto ben lavorate e montate con cura). Il cruscotto è tradizionale, ben leggibile, con quattro strumennti a lancetta (lo stesso indicatore mostra il livello di entrambi i carburanti). Luci e ombre per i comandi: quelli per regolare gli specchietti sono nascosti dal volante; grandi e a portata di mano, invece, i tasti per le “quattro frecce” e per lo sbrinamento rapido del parabrezza. Attraverso lo schermo centrale di 7’’ si controllano molte funzioni, compreso il “clima”; tuttavia, almeno per quest’ultimo, dei normali tasti ridurrebbero il rischio di distogliere lo sguardo dalla strada.
Abitabilità
Poche utilitarie sono più accoglienti della Citroën C3: davanti e dietro lo spazio abbonda, anche per le ginocchia. Comoda la seduta piatta al centro del divano. Le poltrone sono larghe e soffici: chi è di taglia forte ringrazia. Peccato che, dietro, i finestrini non scendano del tutto.
Bagagliaio
Con cinque posti in uso poche rivali fanno meglio, ma a divano giù la capienza è modesta e il piano di carico forma un “gradino”. La bombola del Gpl è sotto il tappetino, al posto della ruota di scorta (non prevista neppure a richiesta).
In città
Le sospensioni della Citroën C3 smorzano con efficacia anche le asperità marcate; in manovra si ringraziano i sensori di distanza posteriori (di serie) e la leggerezza dello sterzo. Le vibrazioni del tre cilindri sono modeste, ma avvertibili ai bassi giri, e ai semafori si nota la mancanza dello Stop&Start; quest’assenza peggiora anche i consumi, solo discreti per il tipo di auto: a Gpl si fanno 11,1 km/l e a benzina 14,3.
Fuori città
Lo sterzo è preciso e, in curva, l’auto è agile e s’inclina poco di lato. La sensazione di controllo è buona, ma in salita e nei sorpassi si apprezzerebbero qualche cavallo extra e un cambio con marce più corte (oltre che, almeno nella guida “allegra”, dagli innesti più precisi). La frenata della Citroën C3 è facile da gestire e consente spazi di arresto molto ridotti. Bene i consumi: si fanno i 15,2 a Gpl, che salgono a ben 19,2 andando a benzina.
In autostrada
In quinta marcia, a 130 km/h il 1.2 lavora a 3900 giri; a Gpl si percorrono 10,1 km/l (e 13,3 a benzina). Il comfort è quello di auto più grandi: scarsi i fruscii e la rumorosità delle gomme. Utile (ma non così raffinato) l’avviso anti-colpo di sonno (di serie): un cicalino inizia a suonare dopo due ore di guida continua a più di 65 km/h. A tutta prova la stabilità nei curvoni.
Abitabilità
L’abitacolo è arioso anche dietro: quattro adulti viaggiano comodi.
Comfort
Curata (per un’utilitaria) l’insonorizzazione; a punto la taratura delle sospensioni.
Impianto a gpl
Le prestazioni variano poco in base al carburante e c’è una lancetta a indicare la quantità residua di gas.
Tecnologia
Evoluto il sistema multimediale; utile (oltre che divertente) la telecamera “social” (optional).
Comandi
Non tutti sono comodi. Quelli (virtuali) del “clima” possono distrarre dalla guida.
Plastiche interne
Ben lavorate, soddisfano l’occhio; toccandole si scopre che sono tutte rigide.
Ripresa
Senza scalare, dai bassi giri la velocità risale lentamente (ma le rivali non fanno meglio).
Vibrazioni
Mai eccessive, si notano al minimo (nelle soste si sente l’assenza dello Stop&Start) e in accelerazione: in un’auto che si usa molto in città...
Carburante | Gpl e benzina |
Cilindrata cm3 | 1199 |
No cilindri e disposizione | 3 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 60 (82)/5750 a Gpl e benzina |
Coppia max Nm/giri | 118/2750 a Gpl e benzina |
Emissione di CO2 grammi/km | 101 a Gpl |
Emissione di CO2 grammi/km | 113 a benzina |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 5 + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | tamburi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 400/175/147 |
Passo cm | 254 |
Peso in ordine di marcia kg | 5 |
Capacità bagagliaio litri | 300/922 |
Pneumatici (di serie) | 205/55 R16 |
Serbatoio Gpl litri | 33,6 |
Serbatoio benzina litri | 45 |
Dati dichiarati. Auto in prova equipaggiata con gomme Michelin Primacy 3
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 4ª a 6400 giri | 168,8 (168,1) km/h | 168 (168) km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 13,7 (13,5) | n.d. (13,5) secondi | |
0-400 metri | 19,1 (19,0) | 116,8 (118,1) km/h | n.d. (18,9) secondi |
0-1000 metri | 35,5 (35,2) | 144,0 (145,3) km/h | n.d. (34,9) secondi |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h in 4ª | 38,1 (37,6) | 137,5 (139,7) | non dichiarata |
1 km da 60 km/h in 5ª | 37,5 (37,2) | 127,9 (128,8) | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h in 4ª | 10,0 (9,7) | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h in 5ª | 22,0 (21,1) | non dichiarata | |
CONSUMO in km/l | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 11,1 (14,3) | 13,3 (16,9) | |
Fuori città | 15,2 (19,2) | 17,9 (23,3) | |
In autostrada | 10,1 (13,3) | non dichiarato | |
Medio | 11,9 (15,9) | 15,9 (20,4) | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 35,6 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 60,4 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 134 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,8 metri | 10,9 |
Tra parentesi i dati riferiti alla vettura alimentata a benzina.
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Citroen C3 usate 2018 | 5.950 | 10.470 | 78 annunci |
Citroen C3 usate 2019 | 5.900 | 11.070 | 118 annunci |
Citroen C3 usate 2020 | 5.900 | 12.180 | 92 annunci |
Citroen C3 usate 2021 | 6.950 | 14.670 | 244 annunci |
Citroen C3 usate 2022 | 8.934 | 14.550 | 143 annunci |
Citroen C3 usate 2023 | 7.300 | 15.270 | 94 annunci |
Citroen C3 usate 2024 | 13.900 | 14.540 | 23 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Citroen C3 km 0 2022 | 16.950 | 20.220 | 8 annunci |
Citroen C3 km 0 2023 | 13.890 | 17.790 | 18 annunci |
Citroen C3 km 0 2024 | 12.499 | 16.350 | 79 annunci |