PROVATE PER VOI

Citroën C3: un po’ pigra, ma fa risparmiare

Prova pubblicata su alVolante di
agosto 2017
Pubblicato 07 maggio 2018
  • Prezzo (al momento del test)

    € 17.050
  • Consumo medio rilevato

    11,9 km/l
  • Emissioni di CO2

    101 grammi/km
  • Euro

    6
Citroën C3
Citroën C3 1.2 PureTech 82 CV GPL Shine

L'AUTO IN SINTESI

La Citroën C3 è una spaziosa utilitaria dalle forme originali, mossa da un tre cilindri 1.2 non molto vispo ma “economo”, grazie anche all’impianto a Gpl ben integrato. Elevato, per una piccola, il comfort: solo le vibrazioni al minimo del motore, che è privo dello Stop & Start, disturbano un po’. Non è male neppure la tecnologia: ok l’impianto multimediale, e non manca una telecamera montata dietro il parabrezza, controllabile dal cellulare, che permette di scattare foto per piacere e, in caso di urto, salva le immagini di cosa è successo poco prima e subito dopo.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
3
Average: 3 (1 vote)
Ripresa
2
Average: 2 (1 vote)
Cambio
3
Average: 3 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

REGOLARE MA NON BRILLANTE

La Citroën C3 ha un aspetto personale e dispone di un impianto a Gpl ben integrato, che non riduce la capacità di carico. Più che per l’accelerazione e (soprattutto) la ripresa, non brillanti, il tre cilindri 1.2 si fa apprezzare per la regolarità e per i bassi consumi. Inoltre, grazie al contenuto prezzo del gas, il sovrapprezzo rispetto alla versione solo a benzina si “annulla” dopo poco più di 35.000 km. Freni, sterzo e sospensioni potrebbero sopportare ben altre potenze e il comfort è promosso con lode: l’auto è ben insonorizzata e non trasmette scossoni quando di passa sullo sconnesso. L’impianto multimediale è evoluto (di serie Apple CarPlay e Android Auto) e con il pacchetto a pagamento Navigation si ottengono navigatore e chiamata automatica d’emergenza (senza abbonamento o limiti di tempo); la radio digitale Dab però si paga a parte, come il pacchetto Tech che include la telecamera per le “retro” e quella che “vede” in avanti (utile in caso d’incidente, permette anche di condividere le riprese attraverso un’app per cellulare). Nei crash test della Euro NCAP del 2017, la Citroën C3 ha meritato quattro stelle: buoni i risultati per urto frontale e laterale ma l’assenza al momento del test della frenata automatica d’emergenza (oggi a richiesta) non ha permesso di farla arrivare a cinque stelle.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Tanto comfort e plastiche così così

Plancia e comandi
Giovanile e spazioso, l’abitacolo della Citroën C3 è originale (l’inserto che attraversa la plancia può essere ordinato di diversi colori), ma arredato con plastiche rigide (per quanto ben lavorate e montate con cura). Il cruscotto è tradizionale, ben leggibile, con quattro strumennti a lancetta (lo stesso indicatore mostra il livello di entrambi i carburanti). Luci e ombre per i comandi: quelli per regolare gli specchietti sono nascosti dal volante; grandi e a portata di mano, invece, i tasti per le “quattro frecce” e per lo sbrinamento rapido del parabrezza. Attraverso lo schermo centrale di 7’’ si controllano molte funzioni, compreso il “clima”; tuttavia, almeno per quest’ultimo, dei normali tasti ridurrebbero il rischio di distogliere lo sguardo dalla strada. 

Abitabilità
Poche utilitarie sono più accoglienti della Citroën C3: davanti e dietro lo spazio abbonda, anche per le ginocchia. Comoda la seduta piatta al centro del divano. Le poltrone sono larghe e soffici: chi è di taglia forte ringrazia. Peccato che, dietro, i finestrini non scendano del tutto.

Bagagliaio
Con cinque posti in uso poche rivali fanno meglio, ma a divano giù la capienza è modesta e il piano di carico forma un “gradino”. La bombola del Gpl è sotto il tappetino, al posto della ruota di scorta (non prevista neppure a richiesta). 

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Se solo avesse qualche cavallo in più...

In città
Le sospensioni della Citroën C3 smorzano con efficacia anche le asperità marcate; in manovra si ringraziano i sensori di distanza posteriori (di serie) e la leggerezza dello sterzo. Le vibrazioni del tre cilindri sono modeste, ma avvertibili ai bassi giri, e ai semafori si nota la mancanza dello Stop&Start; quest’assenza peggiora anche i consumi, solo discreti per il tipo di auto: a Gpl si fanno 11,1 km/l e a benzina 14,3.

Fuori città
Lo sterzo è preciso e, in curva, l’auto è agile e s’inclina poco di lato. La sensazione di controllo è buona, ma in salita e nei sorpassi si apprezzerebbero qualche cavallo extra e un cambio con marce più corte (oltre che, almeno nella guida “allegra”, dagli innesti più precisi). La frenata della Citroën C3 è facile da gestire e consente spazi di arresto molto ridotti. Bene i consumi: si fanno i 15,2 a Gpl, che salgono a ben 19,2 andando a benzina.

In autostrada
In quinta marcia, a 130 km/h il 1.2 lavora a 3900 giri; a Gpl si percorrono 10,1 km/l (e 13,3 a benzina). Il comfort è quello di auto più grandi: scarsi i fruscii e la rumorosità delle gomme. Utile (ma non così raffinato) l’avviso anti-colpo di sonno (di serie): un cicalino inizia a suonare dopo due ore di guida continua a più di 65 km/h. A tutta prova la stabilità nei curvoni.

PERCHÉ SÌ

Abitabilità
L’abitacolo è arioso anche dietro: quattro adulti viaggiano comodi.

Comfort
Curata (per un’utilitaria) l’insonorizzazione; a punto la taratura delle sospensioni.

Impianto a gpl
Le prestazioni variano poco in base al carburante e c’è una lancetta a indicare la quantità residua di gas.

Tecnologia
Evoluto il sistema multimediale; utile (oltre che divertente) la telecamera “social” (optional).

PERCHÉ NO

Comandi
Non tutti sono comodi. Quelli (virtuali) del “clima” possono distrarre dalla guida.

Plastiche interne
Ben lavorate, soddisfano l’occhio; toccandole si scopre che sono tutte rigide.

Ripresa
Senza scalare, dai bassi giri la velocità risale lentamente (ma le rivali non fanno meglio).

Vibrazioni
Mai eccessive, si notano al minimo (nelle soste si sente l’assenza dello Stop&Start) e in accelerazione: in un’auto che si usa molto in città...

SCHEDA TECNICA

CarburanteGpl e benzina
Cilindrata cm31199
No cilindri e disposizione3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri60 (82)/5750 a Gpl e benzina
Coppia max Nm/giri118/2750 a Gpl e benzina
Emissione di CO2 grammi/km101 a Gpl
Emissione di CO2 grammi/km113 a benzina
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio5 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioritamburi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm400/175/147
Passo cm254
Peso in ordine di marcia kg5
Capacità bagagliaio litri300/922
Pneumatici (di serie)205/55 R16
Serbatoio Gpl litri33,6
Serbatoio benzina litri45


Dati dichiarati. Auto in prova equipaggiata con gomme Michelin Primacy 3

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 4ª a 6400 giri 168,8 (168,1) km/h168 (168) km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h13,7 (13,5) n.d. (13,5) secondi
0-400 metri19,1 (19,0)116,8 (118,1) km/hn.d. (18,9) secondi
0-1000 metri35,5 (35,2)144,0 (145,3) km/hn.d. (34,9) secondi
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h in 4ª38,1 (37,6)137,5 (139,7)non dichiarata
1 km da 60 km/h in 5ª37,5 (37,2)127,9 (128,8)non dichiarata
da 40 a 70 km/h in 4ª10,0 (9,7) non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 5ª22,0 (21,1) non dichiarata
    
CONSUMO in km/l RilevatoDichiarato
In città  11,1 (14,3)13,3 (16,9)
Fuori città 15,2 (19,2)17,9 (23,3)
In autostrada 10,1 (13,3)non dichiarato
Medio 11,9 (15,9)15,9 (20,4)
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 35,6 metrinon dichiarata
da 130 km/h 60,4 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 134 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 10,8 metri10,9

 

Tra parentesi i dati riferiti alla vettura alimentata a benzina.

Citroën C3 1.2 PureTech 82 CV GPL Shine
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
9
4
7
0
11
VOTO MEDIO
3,0
3
31
Aggiungi un commento
Ritratto di grande_punto
7 maggio 2018 - 18:33
3
Penso che attualmente sia una delle più brutte utilitarie acquistabili... Fuori, seppur originale, è orrenda, con quegli airbump laterali e i fanali sdoppiati, e dentro è ancora peggio, il design della plancia non mi piace per niente. Preferivo la stupenda versione precedente.
Ritratto di Magnificus
7 maggio 2018 - 18:39
Non sono un fiattaro ma piuttosto una "vecchia"grande punto a metà prezzo senza dubbio
Ritratto di grande_punto
7 maggio 2018 - 18:47
3
Esteticamente la GP è indubbiamente migliore ed ha interni molto simili in termini di rifiniture...
Ritratto di marcoveneto
7 maggio 2018 - 21:46
Totalmente d accordo.
Ritratto di manof71
10 maggio 2018 - 18:38
Eppure ne stanno vendendo a palate si vede che agli italiani soprattutto piacciono le auto orrende
Ritratto di grande_punto
10 maggio 2018 - 18:44
3
Gli italiani hanno sempre avuto gusti strani, considerando che auto come Nissan Juke o Audi Q2 stanno stravendendo...
Ritratto di Adam92
23 maggio 2018 - 16:56
5
sono gusti... la gente si è stufata di comprare le solite auto 'fotocopia' tutte uguali. Basta le solite auto!
Ritratto di franco pecorini
16 maggio 2018 - 20:40
2
I gusti sono soggettivi, io L’ho acquistata xche’ mi è piaciuta esteticamente, ho provato il 1,6 hdi da 75 cv x neopatentati e sono rimasto molto soddisfatto. Km/ litro di media 22,3. Ho scelto il colore grigio scuro con i cerchi NERI e personalmente devo dire che mi piace molto. Poi ha il tablet da 7pollici il quale gestisce tutte le funzioni dell’auto.cruise control, limitatore di velocità, Fendi, sensori, dispositivo che avvisa quando sei stanco, legge i cartelli dei limiti di velocità. Per la punto queste cose sono fantascienza.
Ritratto di grande_punto
16 maggio 2018 - 20:49
3
Io intendevo che esteticamente è meglio (e non sono l'unico che lo dice), ma in fatto di tecnologia la C3 è avanti.
Ritratto di Alfiere
7 maggio 2018 - 18:44
2
Devo lamentarmi di meno che faccio i 9-10 con il mio 1.6 a GPL?
Ritratto di Moreno1999
7 maggio 2018 - 19:37
4
Esteticamente è veramente brutta, soprattutto il muso
Ritratto di Mattia Bertero
7 maggio 2018 - 19:46
3
C3. Con i colori giusti può diventare una bella auto per i miei gusti, almeno é originale. Ma non la prenderei mai con il Gpl.
Ritratto di Santhiago
7 maggio 2018 - 20:02
Credo sia questione di gusto estetico soggettivo.. se non sbaglio è la più venduta del suo segmento, e mi pare anche con distacco.. la precedente invece non ha avuto un gran successo. Io, esteticamente, la trovo molto originale, credo forse la più bella della sua categoria, e credo che sia riuscita a far piacere un po' di più anche la cactus, rilanciandone i volumi di vendita tardivamente rispetto all' uscita
Ritratto di marcoveneto
7 maggio 2018 - 21:48
Che io sappia le piu vendute sono clio fiesta e polo..comunque la vecchia non direi sia andata male: ad occhio ce ne sono ovunque in giro (e onestamente la preferisco a questa nuova)
Ritratto di Santhiago
8 maggio 2018 - 07:35
Sono andato a verificare... se la giocano diciamo.. immatricolazioni di febbraio: C3 4.452, Polo 4.409, Fiesta 4.117. Gennaio-febbraio invece 300 fiesta in più di c3..
Ritratto di Fr4ncesco
8 maggio 2018 - 14:07
2
Mi chiedo tutte quelle Polo immatricolate dove risiedano visto che di quelle che ne ho viste se ne contano su una mano e da me le VW non si fanno certo mancare.
Ritratto di marcoveneto
8 maggio 2018 - 22:07
Io inizio a vederne piu di qualcuna..e devo ammettere che preferisco la fiesta..polo troppo anonima davanti, soprattutto coi fari alogeni..
Ritratto di marcoveneto
8 maggio 2018 - 22:08
Non lo avrei mai detto..classifica "italiana"comunque?
Ritratto di FOXBLACK
7 maggio 2018 - 20:18
Potevano almeno aumentare i cv. ..con solo 82 se devi fare un sorpasso. ....piangi. ...
Ritratto di Giuliopedrali
7 maggio 2018 - 21:31
Sinceramente invece è bella anche se meno perfetta di Fiesta e Polo, però la qualità non è eccezionale, ha un che dei SUV nel muso il che è una cosa buona. Però è difficile capire la convenienza su utilitarie 3 cilindri del GPL o metano sul semplice benzina.
Ritratto di manuel1975
7 maggio 2018 - 23:37
non ha senso un motore aspirato a gpl meglio se mettevano il turbo
Ritratto di Fr4ncesco
8 maggio 2018 - 00:25
2
Con l'allestimento giusto è una vettura gradevole, per certi aspetti più completa e matura della più grande C4 e direi la migliore della categoria per ciò che concerne il comfort. Un po' sp0mpata però a gpl, con due stelle alla voce ripresa non è il massimo nonostante la cavalleria in termini assoluti non è poca. Meglio turbo.
Ritratto di ziobell0
8 maggio 2018 - 09:57
esteticamente la considero brutta, linee troppo pesanti e troppo cariche. Però come seconda auto sembra robusta e ben fatta.
Ritratto di fabio antonio cavallo
8 maggio 2018 - 13:54
Molto bella e originale fuori internamente pero non condivido molte cose
Ritratto di dci82
8 maggio 2018 - 15:29
1
Insieme a Nissan Juke, Fiat 500L Wagon e la sorella grande C3 Aircross, la più brutta auto acquistabile. Eppure vende tanto! Che gusti strani hanno le persone...
Ritratto di Adam92
17 maggio 2018 - 01:45
5
amo questa macchina... la gente la compra perché è stufa di comprare le solite auto, con le stesse linee ecc. uno si deve distinguere dalla massa! basta le solite: panda golf punto polo ecc
Ritratto di franco pecorini
17 maggio 2018 - 11:03
2
Sono molto contento dell'acquisto, e poi va benissimo e al momento zero problemi. Cmq ho tre anni di garanzia e manutenzione inclusa. La mia indecisione era x la fiesta e l'opel corsa, poi ho scelto C3 xché mi piace di più esteticamente.
Ritratto di TommyTheWho
8 maggio 2018 - 23:50
8
Non sempre apprezzo le auto francesi, ma questa generazione della C3 (che può piacere o meno, credo senza mezze misure) è sicuramente una delle più originali del segmento. Dalla prova appaiono oltretutto pochi difetti e, comunque, quelli considerati come tali (come ad esempio una buona abbondanza di plastiche rigide) sono comuni alla media della categoria di riferimento. Ho provato la versione precedente e l'ho trovata godibile come seg. B e, sicuramente, questa può rappresentare un buon passo in avanti ulteriore. Sicuramente è meno anonima e più originale e coraggiosa. Pollice alzato in definitiva.
Ritratto di max 59
9 maggio 2018 - 15:22
Desideravo rispondere a Magnificus, la Grande Punto poteva essere una buona auto 10 anni fa, ma ormai oggi è assolutamente sorpassata e assai poco sicura e con motori ormai datati, oggi si vende ancora la Punto solo perché viene offerta in promozione a 8000 euro, e quindi chi desidera una auto a buon mercato può essere una soluzione, come la Dacia Sandero che con meno di 10.000 euro se ne compra una full optional. Ritornando alla Citroen C3 la qualità migliore che ha è il comfort sulle strade dissestate, sarebbe l'ideale a Roma dove tutte le strade sono piene di buche, concordo che il frontale è assolutamente inguardabile; comunque per me la migliore auto del segmento B è la nuova Seat Ibiza auto con motori moderni e con la piattaforma del telaio nuovissima, dovrebbero solo cercare di farle con un assetto più confortevole.
Ritratto di Biondi stefano
10 maggio 2018 - 17:17
Ho scelto la c3 gpl aspirata perché penso di tenerla per un bel pó,quindi penso che sia piú affidabile di un motore con il turbo. Non ho ansia da prestazione,ľauto si lascia portare molto bene con ottimo confort e accessori per la sicurezza che altre auto,anche piú blasonate a paritá di prezzo non hanno. Consiglio,a chi ha intenzione di prendere un auto a gpl,di fare un test drive,penso che avrete sensazioni favorevoli per il piacere di guida che offre. É ideale per una guida tranquilla,ma non le manca la potenza,insomma non é una tartaruga. I consumi: 10 euro,200 km minimo anche con lunghi tratti autostradali. Saluti e buon viaggio.
Ritratto di franco pecorini
16 maggio 2018 - 20:21
2
LA. NUOVA CITROEN C3 sta vendendo tantissimo, gennaio/aprile 18.000 vetture. Dati UNRAE E’ in ottava posizione delle top 50 in italia.
Ritratto di franco pecorini
17 maggio 2018 - 00:49
2
Rettifico dati di vendita : CITROEN C3 + AIRCROSS, SUPERA LE 25.000 UNITÀ VENDUTE DA GENNAIO AL 30 APRILE, COLLOCANDOSI AL 2 POSTO DOPO LA PANDA. DATI UNRAE IN ITALIA.
Ritratto di LanciaRules
17 maggio 2018 - 13:03
Esteticamente mi piace anche (preferisco le auto personali a quelle anonime), ma purtroppo gli interni sono al livello di una panda, vettura di segmento inferiore.
Ritratto di franco pecorini
17 maggio 2018 - 16:04
2
Tranne le plastiche rigide, le finiture sono nella media x il segmento di mercato. Certo , mio fratello ha una YPSILON MIA e gli interni in alcantara BLU sono molto belli, PERÒ ha livello di infotaiment e accessori, la c3 è nettamente superiore.
Ritratto di MauroD
14 giugno 2018 - 15:57
1
Esteticamente brutta, molto meglio la sorella 208, che pur essendo più vecchia e meno personale nel design, le fa 10 a 0, specie in termini di rifiniture interne.
Ritratto di franco pecorini
14 giugno 2018 - 17:24
2
Se vai a vedere i dati vendita UNRAE di MAGGIO, C3 + C3 AIRCROSS è seconda dopo la PANDA, chiaro che piace di più della 208.
Ritratto di porri giorgio
19 novembre 2018 - 18:29
Bella e originale !
Ritratto di gainfranco
31 dicembre 2020 - 12:03
Di C3 ne ho una del 2016, ami più una roba del genere !!!
Ritratto di gainfranco
8 gennaio 2021 - 12:02
volevo scrivere : MAI PIU' UNA ROBA DEL GENERE !!
Ritratto di Silvia23
27 gennaio 2021 - 09:43
Chiedo se qualcuno ha la c3 fpl feel se esiste un sistema per connettere con mirroring il navigatore del telefono sullo schermo
Annunci

Citroen C3 usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Citroen C3 usate 20185.95010.47078 annunci
Citroen C3 usate 20195.90011.070118 annunci
Citroen C3 usate 20205.90012.18092 annunci
Citroen C3 usate 20216.95014.670244 annunci
Citroen C3 usate 20228.93414.550143 annunci
Citroen C3 usate 20237.30015.27094 annunci
Citroen C3 usate 202413.90014.54023 annunci

Citroen C3 km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Citroen C3 km 0 202216.95020.2208 annunci
Citroen C3 km 0 202313.89017.79018 annunci
Citroen C3 km 0 202412.49916.35079 annunci