PROVATE PER VOI

Dacia Duster: convince per il prezzo, meno per il cambio

Prova pubblicata su alVolante di
maggio 2020
Pubblicato 15 febbraio 2021
  • Prezzo (al momento del test)

    € 16.500
  • Consumo medio rilevato

    14,5 km/l
  • Emissioni di CO2

    121 grammi/km
  • Euro

    6d Temp
Dacia Duster
Dacia Duster 1.0 TCe 100 CV Prestige 4X2

L'AUTO IN SINTESI

La Dacia Duster è una suv low cost compatta e gradevole nell’aspetto. L’abitacolo è piuttosto spazioso (al pari del baule) e, pur rifinito con semplicità, è gradevole. I consumi del tre cilindri turbo a benzina sono ragionevoli e le prestazioni accettabili; da migliorare, però, la manovrabilità del cambio. Il prezzo risulta essere vantaggioso, soprattutto considerando che include accessori di pregio, come il navigatore. Ma la frenata automatica d’emergenza non è prevista neppure sa richiesta.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
4
Average: 4 (1 vote)
Comfort
3
Average: 3 (1 vote)
Motore
3
Average: 3 (1 vote)
Ripresa
3
Average: 3 (1 vote)
Cambio
3
Average: 3 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
3
Average: 3 (1 vote)
Tenuta di strada
3
Average: 3 (1 vote)
Aiuti alla guida
2
Average: 2 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)

PERCHÈ COMPRARLA

Poca spesa, tanta resa

Frontale imponente, parafanghi larghi e forme ben proporzionate: la Dacia Duster è una suv senza particolari ricercatezze ma accattivante, oltre che poco ingombrante (435 cm la lunghezza). Ampio e luminoso, l’abitacolo è ospitale; certo, le plastiche sono rigide, come ci si aspetta da una vettura low cost, ma non hanno un aspetto dimesso. E c’è attenzione per i dettagli: i tasti a bilanciere nella consolle sono pratici e le tre manopole del “clima” integrano altrettanti display che mostrano con chiarezza la velocità della ventola, la direzione dei flussi d’aria e la temperatura impostata. Ampi e numerosi sono poi i portaoggetti; ci sono anche un cassetto sotto il sedile destro e un ripiano nella plancia, di fronte al passeggero anteriore, che è comodo ma poco profondo (nelle curve, il contenuto può cadere sul pavimento).

Favorita dall’apprezzabile precisione dello sterzo, la guida della Dacia Duster è intuitiva, mentre il 1.0 turbo a benzina con tre cilindri e 101 CV beve abbastanza poco, ma non è brillante; poco convincente la manovrabilità del cambio manuale (l’automatico non è previsto), dagli inserimenti poco morbidi e con lunga corsa della leva. Al prezzo interessante, la Dacia Duster Prestige abbina una dotazione tutt’altro che spartana: sono di serie i cerchi in lega di 17”, il climatizzatore automatico monozona, il monitoraggio dell’angolo cieco dei retrovisori e perfino il navigatore.

Tuttavia, l’assenza di dispositivi come la frenata automatica d’emergenza ha contribuito al non eccelso risultato (tre stelle su cinque), che la Dacia Duster ha ottenuto nei crash test effettuati dall’ente europeo Euro NCAP (nel 2017). In particolare, nelle prove d’impatto frontale è risultata inadeguata la protezione per la testa del guidatore e migliorabile quella per le gambe. Più efficace in proporzione il comportamento dell’auto negli urti laterali e nella salvaguardia dei bambini assicurati al seggiolino. 

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Ha spazio ma non è sempre pratica

Plancia e comandi
La tradizionale strumentazione a lancette della Dacia Duster è chiara, anche se le tante informazioni disponibili vanno richiamate nel piccolo monitor in bianco e nero del computer di bordo, inclusa la temperatura del liquido di raffreddamento. La maggior parte dei comandi è facile da raggiungere, ma il tasto del cruise control arretrato nel tunnel è scomodo e il “satellite” che comanda il vivavoce e l’audio resta nascosto dal volante. Lo schermo di 7 pollici dell’impianto multimediale è piuttosto in basso, ma ha una grafica intuitiva. Il navigatore è di serie, insieme alle funzionalità Android Auto e Apple CarPlay. 

Abitabilità
Dati gli ingombri della Dacia Duster, l’abitacolo è piuttosto spazioso. L’auto del test montava come optional i rivestimenti in pelle e la funzione di riscaldamento per i sedili anteriori, che sono ampi, ma non troppo profilati: nelle curve trattengono poco il corpo. Di serie il bracciolo centrale reclinabile. Il divano è confortevole pure al centro e il tunnel poco pronunciato dà agio ai piedi: anche in tre non si sta troppo stretti e nemmeno chi è alto tocca il soffitto con la testa. Inoltre, non mancano le maniglie d’appiglio nel soffitto e gli alzavetro elettrici. 

Bagagliaio
La Dacia Duster vanta uno dei vani più capienti della categoria: 445 litri, che crescono a 1478 ripiegando il divano. Il bagagliaio è profondo e i 53 cm di altezza fra il fondo e la cappelliera permettono di stivare due “valigione” rigide sovrapposte, un passeggino e altre borse più piccole. Tuttavia, la soglia di carico a 78 cm dal suolo non è certo il massimo della comodità.

COME VA

3
Average: 3 (1 vote)
Il cambio è così così

In città
Nel traffico sono d’aiuto lo sterzo e il pedale della frizione leggeri da azionare, come pure la buona visibilità. Il tricilindrico della Dacia Duster ha un brio accettabile, ma sotto i 2500 giri risponde con un po’ di ritardo. Non troppo alti i consumi (13,5 km/l), fastidiosi gli inserimenti troppo contrastati del cambio e qualche saltellamento sul pavé e sulle sconnessioni più marcate.

Fuori città
La Dacia Duster si presta meglio alle andature rilassate, dato che il tre cilindri non spinge molto, in curva emerge un certo rollio e lo sterzo è poco diretto e lento nel riallinearsi. Alzando il ritmo, comunque, l’auto resta affidabile: i freni dimostrano la loro efficacia e la tenuta di strada è più che soddisfacente. Nel nostro circuito di prova, abbiamo percorso 16,9 km/l. 

In autostrada
I sedili sono comodi, ma il rumore di rotolamento dei pneumatici sull’asfalto è presente. A 130 km/h il 1.0 lavora a 3450 giri e non si sente troppo, ma la richiesta di carburante non è delle più contenute: 12,8 km/l. Utili le spie nei retrovisori che indicano il sopraggiungere di veicoli in fase di sorpasso. Nei curvoni la stabilità non delude, ma dopo i rallentamenti la ripresa in quinta è poco vispa.

PERCHÈ SÌ

ASPETTO 
Anche se stiamo parlando di una low cost, sia fuori sia dentro l’auto non trasmette sensazioni di povertà o di trascuratezza.

PREZZO 
Per una suv media e ben accessoriata, è conveniente. 

SPAZIO 
Considerati i 434 cm di lunghezza della vettura, l’abitacolo è piuttosto grande e il baule capiente.

VISIBILITÀ 
È di buon livello, in tutte le direzioni.

PERCHÈ NO

CAMBIO 
La corsa della leva è lunga e gli inserimenti non sono dei più morbidi.

DETTAGLI 
Il tasto del cruise control è scomodo e il portaoggetti nella plancia ha i bordi poco rialzati.

RUMOROSITÀ 
Si poteva contenere meglio quella generata dalle gomme che scorrono sull’asfalto.

SISTEMI DI SICUREZZA 
Almeno come optional, dispositivi quali la frenata automatica andrebbero proposti.

SCHEDA TECNICA

Carburante benzina
Cilindrata cm3 998
No cilindri e disposizione 3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 74 (101)/5000
Coppia max Nm/giri 160/2750
Emissione di CO2 grammi/km 121
No rapporti del cambio 5 (manuale) + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori tamburi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 434/180/169
Passo cm 267
Peso in ordine di marcia kg 1191
Capacità bagagliaio litri 445/1478
Pneumatici (di serie) 215/60 R17

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in 4a a 5850 giri   163,4 km/h 168 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 13,2   12,5 secondi
0-400 metri 19,0 119,4 km/h non dichiarata
0-1000 metri 35,0 147,8 km/h non dichiarata
       
RIPRESA Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h in 4a 36,0 144,7 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h in 5a 36,7 129,8 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h in 4a 8,4   non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 5a 20,7   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   13,5 km/litro 15,9 km/litro
Fuori città   16,9 km/litro 21,3 km/litro
In autostrada   12,8 km/litro non dichiarato
Medio   14,5 km/litro 18,9 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   37,5 metri non dichiarata
da 130 km/h   63,0 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   133 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   10,6 metri 10,2
Dacia Duster
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I VOTI DEGLI UTENTI
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47
82
VOTO MEDIO
3,3
3.255695
395


Aggiungi un commento
Ritratto di Giuliopedrali
15 febbraio 2021 - 19:22
E questa (che ha un successo enorme dove non è estraneo il fattore moda) tra pochissimo già la considereremo una Dacia della vecchia scuola, dato l'evoluzione che avrà Dacia...
Ritratto di littlesea
15 febbraio 2021 - 22:34
1
Evoluzione? Se ti riferisci a quella della nuova Sandero mi sa che hai preso un abbaglio molto forte (e non sarebbe il primo)!
Ritratto di zioesse
16 febbraio 2021 - 08:29
A guardare bene i dati su questa duster restyling tutti concrodi che è più bella e più macchina della precedente ma poi vende meno ma molto meno questa nel 2020 rispetto al 2019 col vecchio modello perdendo molto più di quanto ha influito il periodo che su altre auto. insomma se cercano minimamnete di schiodarsi dalla fascia low cost rinunciano a un ampio mercato che ha fatto la loro fortuna. quindi non vedremo nessun dacia contro opel o peggio contro vw o peggio ancor contro audi. la gente le compra se e finchè costano meno delle altro mica per mania
Ritratto di emergency
16 febbraio 2021 - 11:08
Mha non so più dove ma hanno fatto vedere le nuove Dacia tot cambiate nuove carrozzerie e motori
Ritratto di katayama
16 febbraio 2021 - 09:31
@Giuliopedrali Se vuoi e quando vuoi, puoi dare un parere di massima su questa, Captur e Juke in termini di posizionamento e clientela potenziale? M'interesserebbe molto.
Ritratto di Giuliopedrali
16 febbraio 2021 - 16:07
Questa Duster ha solo il problema che intanto è uscita la Sandero 2021 che sembra di una generazione avanti, come dire 3 o 4 generazioni dopo una Ypsilon... Captur è completamente diversa dalla Duster come clientela e percezione, io la vedo molto più tecnologica, cittadina e modaiola, la Duster più da abitanti della suburbia o di campagna però alla moda, cioè la Duster è una macchina che offre spazio la Captur più design in questo momento, la Juke perde un pò nel confronto con queste bestseller perchè risulta forse anche troppo di design, meno pratica e l'unica auto decente di Nissan per l'Europa, cioè Renault gioca davvero bene con 3 auto di pari segmento posizionate in maniera diversa, percepite in maniera molto diversa, la Captur è la vera rivelazione, mi sembra che l'altro mese ne abbiano vendute 4.300 in Italia contro 54 DS3 Crossback....
Ritratto di Giuliopedrali
16 febbraio 2021 - 16:22
46 : DS3 Crossback mi correggo....
Ritratto di littlesea
16 febbraio 2021 - 16:52
1
Sandero una generazione avanti? Ahahahahahahahahahahahahahwhahahahahahaahahaha! Sei in vena oggi. E comunque, mi spiace, ma devo sp...narti. Pochi giorni fa avevi definito la Captur insulsa, insignificante e esageramente costosa. Fai pace col cervello per una volta!
Ritratto di Giuliopedrali
16 febbraio 2021 - 16:58
Si la Sandero è: The great equalizer (come la pubblicità della Chevrolet Nova del 1968) e sta spianando tutte le altre utilitarie costano solo di più, alla fine ste utilitarie magari molto più costose come la 208 o la Polo etc carine voglio vederle in versione base cosa propongono più della Sandero... la Captur insulsa: è una delle auto più indovinate di oggi e fa 4300 unità al mese in Italia, la santificata Renegade 2.600...
Ritratto di zioesse
16 febbraio 2021 - 17:41
Ma se non ha nemmeno una versione ibrida.. .alla fine è una concorrente della ypsilon solo più fortunata per avere maggiori nazioni in cui il marchio va per prendersi una macchia al minor costo possibile che è la loro necsità principale
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