PROVATE PER VOI

Dacia Duster: convince per il prezzo, meno per il cambio

Prova pubblicata su alVolante di
maggio 2020
Pubblicato 15 febbraio 2021
  • Prezzo (al momento del test)

    € 16.500
  • Consumo medio rilevato

    14,5 km/l
  • Emissioni di CO2

    121 grammi/km
  • Euro

    6d Temp
Dacia Duster
Dacia Duster 1.0 TCe 100 CV Prestige 4X2

L'AUTO IN SINTESI

La Dacia Duster è una suv low cost compatta e gradevole nell’aspetto. L’abitacolo è piuttosto spazioso (al pari del baule) e, pur rifinito con semplicità, è gradevole. I consumi del tre cilindri turbo a benzina sono ragionevoli e le prestazioni accettabili; da migliorare, però, la manovrabilità del cambio. Il prezzo risulta essere vantaggioso, soprattutto considerando che include accessori di pregio, come il navigatore. Ma la frenata automatica d’emergenza non è prevista neppure sa richiesta.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
4
Average: 4 (1 vote)
Comfort
3
Average: 3 (1 vote)
Motore
3
Average: 3 (1 vote)
Ripresa
3
Average: 3 (1 vote)
Cambio
3
Average: 3 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
3
Average: 3 (1 vote)
Tenuta di strada
3
Average: 3 (1 vote)
Aiuti alla guida
2
Average: 2 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Poca spesa, tanta resa

Frontale imponente, parafanghi larghi e forme ben proporzionate: la Dacia Duster è una suv senza particolari ricercatezze ma accattivante, oltre che poco ingombrante (435 cm la lunghezza). Ampio e luminoso, l’abitacolo è ospitale; certo, le plastiche sono rigide, come ci si aspetta da una vettura low cost, ma non hanno un aspetto dimesso. E c’è attenzione per i dettagli: i tasti a bilanciere nella consolle sono pratici e le tre manopole del “clima” integrano altrettanti display che mostrano con chiarezza la velocità della ventola, la direzione dei flussi d’aria e la temperatura impostata. Ampi e numerosi sono poi i portaoggetti; ci sono anche un cassetto sotto il sedile destro e un ripiano nella plancia, di fronte al passeggero anteriore, che è comodo ma poco profondo (nelle curve, il contenuto può cadere sul pavimento).

Favorita dall’apprezzabile precisione dello sterzo, la guida della Dacia Duster è intuitiva, mentre il 1.0 turbo a benzina con tre cilindri e 101 CV beve abbastanza poco, ma non è brillante; poco convincente la manovrabilità del cambio manuale (l’automatico non è previsto), dagli inserimenti poco morbidi e con lunga corsa della leva. Al prezzo interessante, la Dacia Duster Prestige abbina una dotazione tutt’altro che spartana: sono di serie i cerchi in lega di 17”, il climatizzatore automatico monozona, il monitoraggio dell’angolo cieco dei retrovisori e perfino il navigatore.

Tuttavia, l’assenza di dispositivi come la frenata automatica d’emergenza ha contribuito al non eccelso risultato (tre stelle su cinque), che la Dacia Duster ha ottenuto nei crash test effettuati dall’ente europeo Euro NCAP (nel 2017). In particolare, nelle prove d’impatto frontale è risultata inadeguata la protezione per la testa del guidatore e migliorabile quella per le gambe. Più efficace in proporzione il comportamento dell’auto negli urti laterali e nella salvaguardia dei bambini assicurati al seggiolino. 

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Ha spazio ma non è sempre pratica

Plancia e comandi
La tradizionale strumentazione a lancette della Dacia Duster è chiara, anche se le tante informazioni disponibili vanno richiamate nel piccolo monitor in bianco e nero del computer di bordo, inclusa la temperatura del liquido di raffreddamento. La maggior parte dei comandi è facile da raggiungere, ma il tasto del cruise control arretrato nel tunnel è scomodo e il “satellite” che comanda il vivavoce e l’audio resta nascosto dal volante. Lo schermo di 7 pollici dell’impianto multimediale è piuttosto in basso, ma ha una grafica intuitiva. Il navigatore è di serie, insieme alle funzionalità Android Auto e Apple CarPlay. 

Abitabilità
Dati gli ingombri della Dacia Duster, l’abitacolo è piuttosto spazioso. L’auto del test montava come optional i rivestimenti in pelle e la funzione di riscaldamento per i sedili anteriori, che sono ampi, ma non troppo profilati: nelle curve trattengono poco il corpo. Di serie il bracciolo centrale reclinabile. Il divano è confortevole pure al centro e il tunnel poco pronunciato dà agio ai piedi: anche in tre non si sta troppo stretti e nemmeno chi è alto tocca il soffitto con la testa. Inoltre, non mancano le maniglie d’appiglio nel soffitto e gli alzavetro elettrici. 

Bagagliaio
La Dacia Duster vanta uno dei vani più capienti della categoria: 445 litri, che crescono a 1478 ripiegando il divano. Il bagagliaio è profondo e i 53 cm di altezza fra il fondo e la cappelliera permettono di stivare due “valigione” rigide sovrapposte, un passeggino e altre borse più piccole. Tuttavia, la soglia di carico a 78 cm dal suolo non è certo il massimo della comodità.

COME VA

3
Average: 3 (1 vote)
Il cambio è così così

In città
Nel traffico sono d’aiuto lo sterzo e il pedale della frizione leggeri da azionare, come pure la buona visibilità. Il tricilindrico della Dacia Duster ha un brio accettabile, ma sotto i 2500 giri risponde con un po’ di ritardo. Non troppo alti i consumi (13,5 km/l), fastidiosi gli inserimenti troppo contrastati del cambio e qualche saltellamento sul pavé e sulle sconnessioni più marcate.

Fuori città
La Dacia Duster si presta meglio alle andature rilassate, dato che il tre cilindri non spinge molto, in curva emerge un certo rollio e lo sterzo è poco diretto e lento nel riallinearsi. Alzando il ritmo, comunque, l’auto resta affidabile: i freni dimostrano la loro efficacia e la tenuta di strada è più che soddisfacente. Nel nostro circuito di prova, abbiamo percorso 16,9 km/l. 

In autostrada
I sedili sono comodi, ma il rumore di rotolamento dei pneumatici sull’asfalto è presente. A 130 km/h il 1.0 lavora a 3450 giri e non si sente troppo, ma la richiesta di carburante non è delle più contenute: 12,8 km/l. Utili le spie nei retrovisori che indicano il sopraggiungere di veicoli in fase di sorpasso. Nei curvoni la stabilità non delude, ma dopo i rallentamenti la ripresa in quinta è poco vispa.

PERCHÉ SÌ

ASPETTO 
Anche se stiamo parlando di una low cost, sia fuori sia dentro l’auto non trasmette sensazioni di povertà o di trascuratezza.

PREZZO 
Per una suv media e ben accessoriata, è conveniente. 

SPAZIO 
Considerati i 434 cm di lunghezza della vettura, l’abitacolo è piuttosto grande e il baule capiente.

VISIBILITÀ 
È di buon livello, in tutte le direzioni.

PERCHÉ NO

CAMBIO 
La corsa della leva è lunga e gli inserimenti non sono dei più morbidi.

DETTAGLI 
Il tasto del cruise control è scomodo e il portaoggetti nella plancia ha i bordi poco rialzati.

RUMOROSITÀ 
Si poteva contenere meglio quella generata dalle gomme che scorrono sull’asfalto.

SISTEMI DI SICUREZZA 
Almeno come optional, dispositivi quali la frenata automatica andrebbero proposti.

SCHEDA TECNICA

Carburantebenzina
Cilindrata cm3998
No cilindri e disposizione3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri74 (101)/5000
Coppia max Nm/giri160/2750
Emissione di CO2 grammi/km121
No rapporti del cambio5 (manuale) + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioritamburi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm434/180/169
Passo cm267
Peso in ordine di marcia kg1191
Capacità bagagliaio litri445/1478
Pneumatici (di serie)215/60 R17

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 4a a 5850 giri 163,4 km/h168 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h13,2 12,5 secondi
0-400 metri19,0119,4 km/hnon dichiarata
0-1000 metri35,0147,8 km/hnon dichiarata
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h in 4a36,0144,7 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h in 5a36,7129,8 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h in 4a8,4 non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 5a20,7 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 13,5 km/litro15,9 km/litro
Fuori città 16,9 km/litro21,3 km/litro
In autostrada 12,8 km/litronon dichiarato
Medio 14,5 km/litro18,9 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 37,5 metrinon dichiarata
da 130 km/h 63,0 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 133 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 10,6 metri10,2
Dacia Duster
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Aggiungi un commento
Ritratto di Giuliopedrali
15 febbraio 2021 - 19:22
E questa (che ha un successo enorme dove non è estraneo il fattore moda) tra pochissimo già la considereremo una Dacia della vecchia scuola, dato l'evoluzione che avrà Dacia...
Ritratto di littlesea
15 febbraio 2021 - 22:34
1
Evoluzione? Se ti riferisci a quella della nuova Sandero mi sa che hai preso un abbaglio molto forte (e non sarebbe il primo)!
Ritratto di zioesse
16 febbraio 2021 - 08:29
A guardare bene i dati su questa duster restyling tutti concrodi che è più bella e più macchina della precedente ma poi vende meno ma molto meno questa nel 2020 rispetto al 2019 col vecchio modello perdendo molto più di quanto ha influito il periodo che su altre auto. insomma se cercano minimamnete di schiodarsi dalla fascia low cost rinunciano a un ampio mercato che ha fatto la loro fortuna. quindi non vedremo nessun dacia contro opel o peggio contro vw o peggio ancor contro audi. la gente le compra se e finchè costano meno delle altro mica per mania
Ritratto di emergency
16 febbraio 2021 - 11:08
Mha non so più dove ma hanno fatto vedere le nuove Dacia tot cambiate nuove carrozzerie e motori
Ritratto di katayama
16 febbraio 2021 - 09:31
@Giuliopedrali Se vuoi e quando vuoi, puoi dare un parere di massima su questa, Captur e Juke in termini di posizionamento e clientela potenziale? M'interesserebbe molto.
Ritratto di Giuliopedrali
16 febbraio 2021 - 16:07
Questa Duster ha solo il problema che intanto è uscita la Sandero 2021 che sembra di una generazione avanti, come dire 3 o 4 generazioni dopo una Ypsilon... Captur è completamente diversa dalla Duster come clientela e percezione, io la vedo molto più tecnologica, cittadina e modaiola, la Duster più da abitanti della suburbia o di campagna però alla moda, cioè la Duster è una macchina che offre spazio la Captur più design in questo momento, la Juke perde un pò nel confronto con queste bestseller perchè risulta forse anche troppo di design, meno pratica e l'unica auto decente di Nissan per l'Europa, cioè Renault gioca davvero bene con 3 auto di pari segmento posizionate in maniera diversa, percepite in maniera molto diversa, la Captur è la vera rivelazione, mi sembra che l'altro mese ne abbiano vendute 4.300 in Italia contro 54 DS3 Crossback....
Ritratto di Giuliopedrali
16 febbraio 2021 - 16:22
46 : DS3 Crossback mi correggo....
Ritratto di littlesea
16 febbraio 2021 - 16:52
1
Sandero una generazione avanti? Ahahahahahahahahahahahahahwhahahahahahaahahaha! Sei in vena oggi. E comunque, mi spiace, ma devo sp...narti. Pochi giorni fa avevi definito la Captur insulsa, insignificante e esageramente costosa. Fai pace col cervello per una volta!
Ritratto di Giuliopedrali
16 febbraio 2021 - 16:58
Si la Sandero è: The great equalizer (come la pubblicità della Chevrolet Nova del 1968) e sta spianando tutte le altre utilitarie costano solo di più, alla fine ste utilitarie magari molto più costose come la 208 o la Polo etc carine voglio vederle in versione base cosa propongono più della Sandero... la Captur insulsa: è una delle auto più indovinate di oggi e fa 4300 unità al mese in Italia, la santificata Renegade 2.600...
Ritratto di zioesse
16 febbraio 2021 - 17:41
Ma se non ha nemmeno una versione ibrida.. .alla fine è una concorrente della ypsilon solo più fortunata per avere maggiori nazioni in cui il marchio va per prendersi una macchia al minor costo possibile che è la loro necsità principale
Ritratto di Giuliopedrali
16 febbraio 2021 - 19:27
The great equalizer, la sandero è tra le auto di oggi di cui parleremo anche fra anni e anni, certo non c'è ibrida eppure è l'unica considerata assieme alla Yaris proprio per i contenuti, le altre per il prezzo infatti stanno scomparend: Fiesta o Polo vendono la metà della Sandero, la nuova generazione è il futuro delle ex low cost, e chissà quante imitazioni seguiranno.
Ritratto di Pintun
16 febbraio 2021 - 20:15
@Giulio su Sandero concordo con te, oggi è l'unica ad avere un prezzo da utilitaria. L"unico problema è che è troppo larga.
Ritratto di littlesea
16 febbraio 2021 - 18:24
1
Pedrali, la tua ignoranza governa sovrana...Adesso mi diventi anche paladino dell'indifendibile.
Ritratto di Giuliopedrali
17 febbraio 2021 - 09:07
Anche della Golf negli anni 70 dicevano: ma vuoi mettere la 128 che ha il baule vero e proprio, altro che la Golf che sembra un utilitaria come la R5, ecco poi le 128 e quelle a 3 volumi col baule separato sono scomparse (a parte le ammiraglie) e sono diventate tutte come la Golf, anzi categoria Golf, lo stesso è oggi la Sandero che farà scomparire pian piano come categoria : Fiesta, Polo e anche la stessa Clio, ce ne accorgeremo.
Ritratto di katayama
16 febbraio 2021 - 17:43
@littlesea Scrivi: "Pochi giorni fa avevi definito la Captur insulsa, insignificante e esageramente costosa". Se vai a rileggerti i suoi commenti sotto la RS Line non si esprime affatto in quei termini, anzi. Io semmai sono stato critico, ma in generale. Ed è per questo che volevo una "second opinion".
Ritratto di littlesea
16 febbraio 2021 - 18:18
1
@katayama. Infatti mi rivolgevo a Pedrali.
Ritratto di katayama
16 febbraio 2021 - 17:28
@Giuliopedrali Ok, grazie, ottimo e abbondante. Tieni conto che dopodomani presentano la nuova Nissan Quasquai (altro segmento, certo: quelle che t'ho chiesto sono su pianale B, anche se Duster è una seg. C de facto). Vediamo cosa ci fanno vedere...
Ritratto di katayama
16 febbraio 2021 - 17:29
Qashqai: mi correggo...
Ritratto di Giuliopedrali
16 febbraio 2021 - 19:29
Qashqai ci scommetto che sarà notevole del resto è l'ultimo baluardo assieme alla Juke di Nissan in Europa anche se sarà leggermente più sbilanciata verso i mercati d'oriente, però appunto tante cinesi SUV medie ormai sono lì lì.
Ritratto di manuel1975
15 febbraio 2021 - 19:30
provate anche la sandero normale a gpl. su questa auto il 1.0 non ha senso meglio il 1.3
Ritratto di Alfiere
15 febbraio 2021 - 23:13
2
Il 1.3 non esiste
Ritratto di Ercole1994
16 febbraio 2021 - 07:23
Esisteva in realtà, addirittura con 150 cv nella versione top di gamma.
Ritratto di desmo3
15 febbraio 2021 - 19:51
6
Visti i numeri e l'importanza che riveste nella gamma Dacia, sicuramente sarà il prossimo modello ad essere rinnovato da cima a fondo dopo la Sandero.
Ritratto di vize84
15 febbraio 2021 - 20:48
Il nuovo corso estetico Dacia è sicuramente un passo avanti, ma le prestazioni di questa Duster (in relazione alla potenza) sono imbarazzanti. Ok che l'aerodinamica è quello che è e si perdono 25-30 km/h in velocità massima rispetto a una berlina, ma con un peso sotto i 1200 kg e 101 cv mi aspetterei molto di meglio almeno in accelerazione.
Ritratto di Alfiere
15 febbraio 2021 - 23:14
2
per quello che si prefigge le prestazioni non servono, piuttosto il cambio manovrabile e la frenata di emergenza sono piu importanti. Se vuoi qualcosa di piu prestante prendi il captur
Ritratto di vize84
16 febbraio 2021 - 20:56
Concordo sul fatto che l'auto non sia nata per essere prestazionale ma il mio discorso è più relativo alla efficacia ed efficienza del motore, dai rilevamenti sembra che i cv siano meno di quanto dichiarato, a parità di propulsore la Captur guadagna qualche km/h in velocità massima per via di una migliore aerodinamica ma sostanzialmente i valori sono quelli..
Ritratto di 82BOB
15 febbraio 2021 - 21:02
2
Essendoci salito più volte, devo dire che la vettura ha un ottimo rapporto qualità/prezzo, ma credo sia meglio prendere il gpl...
Ritratto di Pintun
15 febbraio 2021 - 21:45
Il problema è poi anche che ora il TCE lo hanno portato a circa 90 cv con peggioramento dei consumi.
Ritratto di otttoz
16 febbraio 2021 - 08:08
nasce antiquata...persino la sandero ha gli ADAS...
Ritratto di desmo3
16 febbraio 2021 - 08:46
6
grazie fenomeno... la Sandero è stata appena rifatta completamente sul pianale della Clio... ma penso che anche la Duster verrà presto rinnovata a fondo
Ritratto di Ale94
16 febbraio 2021 - 12:05
Senza il GPL non è Dacia.
Ritratto di fastidio
16 febbraio 2021 - 13:05
7
13,2 secondi sullo 0/100. Considerando che è un suv e dovrebbe caricare più persone e magari essere usato per andare in montagna credo sia molto sottodimensionato..
Ritratto di Giuliopedrali
16 febbraio 2021 - 16:11
La cosa più "strana" è che in Renault pur potendo dormire sugli allori per via del successo pazzesco della Duster propongono lo stesso la Captur e la Juke e disegnate benissimo, la Captur (che vende 5 volte la Duster) negli ultimi mesi batte nelle vendite le nostre Renegade e 500X sul nostro stesso mercato interno...
Ritratto di Voltaren
16 febbraio 2021 - 16:41
Poteva il troll Pedrali risparmiarci l'ennesima incursione a suon di dati inventati? No, ovviamente! Nel nostro mercato a gennaio 2021 son state vendute 3.467 Renegade (4° macchina più venduta in assoluto), 2.645 500X (11°) e 2.379 Captur (15°). Andando a guardare l'annualità 2020, si scopre che la 500X è 2° assoluta e la Renegade 5°. Ci vediamo a fine anno, sig. troll.
Ritratto di BigDeals
16 febbraio 2021 - 16:59
Tra questa nuova e una "concorrente" usata da poco punterei sempre sulla seconda, a parità di prezzo e segmento. Sempre un gradino sopra la tristezza della Panda. Anche se devo ammettere che in versione 4x4 ha il suo perché.
Ritratto di Giuliopedrali
16 febbraio 2021 - 17:00
A dicembre perchè quei dati ho : 4.300 Captur e 2.600 Renegade, certo nel complesso so anch'io che va meglio la Renegade in Italia, comunque almeno a dicembre 46 DS3 Crossback...
Ritratto di Voltaren
16 febbraio 2021 - 18:18
A lavoro, se ce l'hai, ti hanno detto che siamo a febbraio 2021? Dicembre 2020 è superato da gennaio 2021 e sia gennaio 2021 che in tutto il 2020 500X e Renegade han venduto di più. Ora, personalmente me ne strafrego di chi vende più di cosa, ma non tollero la disinformazione di cui sei costantemente artefice. Quindi, che la Captur "batta nelle vendite le nostre Renegade e 500X sul nostro stesso mercato interno...", come hai testualmente scritto, è l'ennesima emerita falsità.
Ritratto di Giuliopedrali
16 febbraio 2021 - 19:30
In quel mese l'ha battuta di solito non gli riesce, comunque i numeri di Captur e Puma in Europa sono da paura.
Ritratto di Voltaren
16 febbraio 2021 - 19:37
nel luglio del 1974 come andarono le cose? Ci sa dire? E nel marzo del 1969? Battere "in quel mese" non significa statisticamente nulla tanto più che a gennaio la situazione è diversa, confermata anche dall'annualità. Inutile che voglia cimentarsi nell'analisi di mercato quando non sa nemmeno come si scrive "analisi di mercato". Ha capito? Conosce il significato della lingua?
Ritratto di Giuliopedrali
16 febbraio 2021 - 17:14
Io non voglio neanche pensare come saranno le Dacia tra pochissimo se già oggi arrivano al livello della nuova Sandero, per tutti gli altri generalisti saranno azzi...
Ritratto di zioesse
16 febbraio 2021 - 17:32
in che senso già oggi. sono decenni che fanno auto. poi si parla della sandero ossia una clio seconda scelta che ha di straordinario?
Ritratto di Voltaren
16 febbraio 2021 - 18:21
Niente, vive di queste idiozie. Ciascuno ha le sue priorità, quelle del pedrali sono controllare quanto vende DS in Danimarca, al mattino pensa questo, Scrivesse dati corretti, almeno, ma non riesce a leggere nemmeno i numeri.
Ritratto di Giuliopedrali
16 febbraio 2021 - 19:36
La Sandero sta pian piano mettendo in secondo piano anche la Clio e se ne starà accorgendo anche De Meo, voi ve ne accorgerete tra qualche anno. Non è solo una questione di vendite e prezzo è una questione semplicissima e complicatissima insieme la Sandero sta per rendere inutile la Clio, la Captur può anche svettare sulla Duster come design e fattore moda, tra Sandero e Clio quella che ormai si associa al fattore moda è di più la Sandero ormai, Clio ormai è come dire Panda o Punto: utilitaria, la Sandero è qausi qualcosa di più, a parte la Stepway proprio come concetto ormai.
Ritratto di Voltaren
16 febbraio 2021 - 19:42
In compenso ci siamo accorti da qualche anno della demenzialità delle sue affermazioni.
Ritratto di Giuliopedrali
17 febbraio 2021 - 09:11
Per almeno un decennio se lei parlava con automobilisti vari tutti dicevano che preferivano la Fiat 128 e odiavano la Golf, perchè vuoi mettere il baule vero separato invece di un semplice portellone da utilitaria, poi abbiamo visto come è andata a finire... E' la Clio che segue la Sandero oggi e non viceversa, la Clio è quella che cita Natalino Balasso per indicare l'auto da poveri, non dà nessun prestigio in più della Sandero anche se possono elevarla di più tecnologicamente e penso anche in Renault (e tutti gli altri) se ne stiano rendendo conto.
Ritratto di Voltaren
17 febbraio 2021 - 14:26
Le vendite globali della Clio superano quelle della Sandero, che è plasmata sulla Clio. Chi vuole un progetto più curato o motorizzazioni specifiche sceglie la Clio, chi si accontenta di finiture e allestimenti meno raffinati e motorizzazioni base prende la Dacia, che ovviamente costa meno. Appartengono al medesimo gruppo, quindi è comunque tutto grasso che cola. Il problema si porrebbe se i marchi appartenessero a gruppi differenti, ma non è così.
Ritratto di Sdruma
16 febbraio 2021 - 17:49
3
Ma qualche possessore di dacia cè? no? Strano; forse non riescono ad arrivare a commentare al post fra carrozzeria stile fiat anni 90 spesse un grissino, interni duri come il granito e cambi da Sherman della seconda guerra mondiale, si son persi per strada. Un prodotto che, posso sinceramente commentare, attira solo per il prezzo, è veramente una seconda scelta, ovvio non costosa, ma con un affidabilità e un appeal sull'usato ridicolo, veramente paragonata ad altri marchi famosi per l'inaffidabilità è penosa oltre ogni dire. Certo il prezzo, ma dopo quello che ho visto nelle vecchie 4x4 diesel, lasciate stare se potete permettervi altro ma allo stesso tempo se proprio non potete comprare altro, cercate di portarla a morire che usata non la vuole nessuno.
Ritratto di emergency
17 febbraio 2021 - 07:55
Le rispondo caldamente io non sono possessore di Dacia di alcun tipo ma il mio vicino di casa che è cacciatore ha avuto la Duster 4x4 prima serie e la usava per la caccia mi diceva che era spaziosa e ci stavano due gabbie per i suoi bellissimi cani, andava ovviamente dove riusciva ( nel fuoristrada ovviamente ) e non ha mai avuto problemi di sorta solo scricchiolii, del resto ha un buon motore e una trazione da paura. Mi diceva che era l'unica auto oltre che spaziosa anche un buona trazione integrale, e per lui era più che soddisfacente. Ora dopo 270.000 km la data via anche perchè non va più a caccia e ha ripiegato per una pandina 4x4.
Ritratto di Sdruma
17 febbraio 2021 - 18:45
3
ammetto che frequentando l'outdoor è il primo cacciatore che non bestemmia parlando della sua dacia 4x4 ma va detto che il mondo è bello perchè è vario. Parlando di grandi numero la TUV tedesca bocciava alla grande la dacia riportando guasti sull'11,1% delle autovetture analizzate dopo 3 anni. E a scendere sempre peggio dopo ogni anno che passava. La trazione integrale della dacia non mi esprimo; le ho viste 3 volte in azione e posso affermare che una panda cross, per quanto più bassa, ha ben altra stoffa da vendere. Non voglio sparare sull'ambulanza così a caso, semplicemente molte persone lo osannano come marchio solo perchè non possono permettersi altro, ma l'affidabilità parla ben altra lingua.
Ritratto di Pintun
18 febbraio 2021 - 00:02
Non posso esprimermi in merito alla trazione integrale perché non l'ho mai provata, ma in merito al marchio Dacia, per la mis esperienza posso solo parlarne bene. Quando la comprai la scelsi perche aveva il miglior baule tra le utilitarie e soprattutto perché non aveva diverse cose che sulle altre non si potevano togliere, soprattutto elettronica. Che qualcuno compri Dacia per il prezzo è certamente vero, specie per il Duster perché i SUV costano tutti molto di più,, mentre per Sandero credo ci siano molti che non vogliono pagare un' auto al prezzo di due.
Ritratto di Pintun
17 febbraio 2021 - 09:12
Le rispondo volentieri in quanto ho avuto per tre anni e quasi 80000 km la Sandero dCi, che ho cambiato solo perché era euro 5. Non ho ripreso Dacia solo perché cercando un' auto con baule più grande, e quello della Sandero è già il migliore tra quello delle utilitarie, avrei dovuto prendere la Logan che è troppo lunga e che avrei considerato se fosse stata delle dimensioni della Clio Sporter. Comunque, in 80000 km mai un problema e tornassi indietro la comprerei sicuramente è quando l'ho cambiata mi è stata valutata poco meno della metà rispetto al prezzo da nuova. Sono andato a vedere la nuova è se oggi cercassi un' utilitaria la valuterei seriamente, anche se ha un difetto non da poco nella larghezza esagerata.
Ritratto di Voltaren
16 febbraio 2021 - 18:25
Se avessero le carrozzerie spesse quanto un grissino, sarebbero a prova di attentato.
Ritratto di vincenzo77
16 febbraio 2021 - 21:24
Dacia? Ma non scherziamo...
Ritratto di littlesea
17 febbraio 2021 - 00:19
1
L'ipocrisia di Pedrali...la Quashqai fino a Natale era pattume, insignificante. Adesso è convinto sfonderà. Chi ti capisce è già ricoverato in neuropsichiatria!
Ritratto di Giuliopedrali
17 febbraio 2021 - 09:14
Sfonderà è una parola grossa è ormai una delle tante SUV compatte, non è come parlare della Golf che è stata la prima 47 anni fa ed è la prima anche oggi, la Qashqai è stata la prima 15 anni fa circa, poi è scivolata non nelle retrovie ma quasi a forza di una concorrenza spietata, sarà un'ottima auto di nuovo ma i giapponesi ora, esclusa Toyota, sono meno forti in Europa.
Ritratto di littlesea
17 febbraio 2021 - 10:24
1
Mi segno sto post per quando, tra poche settimane, scriverai che "lo avevo detto"...
Ritratto di Aristide33
18 febbraio 2021 - 15:26
Mah, per 16.500 euro mi prendo una Giulietta 1,6 mj a km 0 e mi avanzano anche i soldi per la settimana bianca...
Ritratto di cami71
18 febbraio 2021 - 22:54
7
Per chi ha "poco" da spendere e necessita di spazio, non ha pretese di SPRINT e anche i consumi non sono dei migliori... Ha delle funzioni in più rispetto a prima non male (sensori veicoli in sorpasso, ...) Il pulsante del CRUISE e LIMITATORE anche io sulla MEGANE 3as serie GTLINE sta al centro, abituato a prima con i comandi del solo CRUISE su altro modello, tutto a volante, non capivo perchè mettere li il pulsante. Diciamo che evita di toccarlo accidentalmente con le mani sul volante, altre scuse non le trovo. I sedili delle foto non sembrano poco contenitivi, non saranno da GT ... ma nemmeno sono piatti. La questione della rumorosità.... è il motivo del perchè certe vetture costano molto di più e a vederle sembrano uguali... questione di materiali, gomme, isolanti, ... In generale non mi dispiace questo modello. Come estetica attira. Ma mi attendevo un motore più dutile, montagna/città pianura.... non dico autostrada che non è il suo habitat. E non sopporto i 1000cc con questi consumi elevati... voglio vedere tra 10 anni quanti 1000cc saranno ancora in circolazione acquistati oggi
Ritratto di UNO45
19 febbraio 2021 - 21:11
I pensionati ci vanno pazzi
Ritratto di cami71
22 febbraio 2021 - 22:19
7
dalle mie parti i pensionati si fiondano su auto tipo PANDA e similari, magari la SUZUKI IGNIS se hai più soldi, ... perchè il territorio su e giù, neve e ghiaccio, stradine, città piccola... parcheggi pochi... sfrutti di più la panda come idea di vettura. Purtroppo non sono più tante come una volta le minicar.. come la CORSA che oggi sembra una ASTRA, la CLIO che oggi sembra una MEGANE... si sono ingrandite e le KA, ADAMS, KARL ... sono troppo piccole...
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