PROVATE PER VOI

Dacia Duster: col gas risparmia, ma va troppo su di giri

Prova pubblicata su alVolante di
luglio 2019
  • Prezzo (al momento del test)

    € 16.450
  • Consumo medio rilevato

    10,1 km/l
  • Emissioni di CO2

    141 grammi/km
  • Euro

    6d-TEMP
Dacia Duster
Dacia Duster 1.6 SCe 115 CV Prestige 4X2

L'AUTO IN SINTESI

Chi sceglie una suv compatta e non vuol spendere troppo, può puntare sulla Dacia Duster: non brillerà per le finiture, ma è ben equipaggiata, soprattutto nell’allestimento Prestige (“clima” automatico, retrocamera e navigatore). Appena discreta, invece, la dotazione di aiuti alla guida: sono di serie i sensori per l’angolo cieco dei retrovisori, ma la frenata automatica d’emergenza non è neppure fra gli optional. Nella variante a Gpl, che costa solo qualche centinaio di euro in più della corrispondente versione a benzina, si risparmia anche (e non poco) sui rifornimenti; accettabili le prestazioni, che non calano troppo nel passaggio dalla benzina al gas. Tuttavia, utilizzando quest’ultimo carburante, il motore sale fastidiosamente di giri ogni volta che si preme la frizione (e si rilascia l’acceleratore) per cambiare marcia.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
3
Average: 3 (1 vote)
Visibilità
4
Average: 4 (1 vote)
Comfort
3
Average: 3 (1 vote)
Motore
2
Average: 2 (1 vote)
Ripresa
1
Average: 1 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
3
Average: 3 (1 vote)
Tenuta di strada
3
Average: 3 (1 vote)
Aiuti alla guida
2
Average: 2 (1 vote)
Qualità/prezzo
2
Average: 2 (1 vote)

PERCHÈ COMPRARLA

Si spende la metà che a benzina

La Dacia Duster è una suv compatta ma spaziosa, e dal prezzo allettante. Il discorso vale a maggior ragione per la versione a Gpl (offerta solo a due ruote motrici) che, dal momento delle realizzazione della prova, è stata aggiornata: dal 2020, il 1.6 viene sostituito da un 1.0 turbo a tre cilindri. In ogni caso, il supplemento di poche centinaia di euro rispetto alla versione a benzina di potenza simile la rende davvero conveniente, soprattutto considerando quanto fa risparmiare sui rifornimenti: con una ventina di euro si percorrono quasi 350 km (a benzina ne servirebbero circa il doppio). Fra l’altro, viaggiando a benzina o a gas le prestazioni non variano più di tanto: lo scatto è discreto per una vettura di questo tipo, mentre in ripresa, in quarta e quinta marcia, il 1.6 è molto fiacco. Nell’uso a Gpl, il motore accelera ogni volta che si preme la frizione per cambiare marcia; inconveniente segnalato anche da diversi clienti.

Per il resto, la Dacia Duster si guida bene. La Prestige è equipaggiata a dovere, tranne che nei sistemi di assistenza alla guida, limitati ai sensori per l’angolo cieco dei retrovisori: manca persino la frenata automatica d’emergenza. La scarsa dotazione di dispositivi attivi per la sicurezza è all’origine delle sole tre stelle nella valutazione Euro NCAP del 2017: nello specifico, la Duster ha ottenuto solo il 33% nell’area di valutazione dei sistemi di assistenza alla guida, e valori non eccezionali nella protezione degli occupanti adulti (71%) e in quella dei pedoni (56%). Apprezzabile, invece, la presenza di serie del “clima” automatico, del cruise control, della retrocamera e del navigatore.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Lo spazio non manca

Plancia e comandi
La plancia della Dacia Duster è essenziale, ma robusta: a dispetto delle plastiche rigide, la precisione degli assemblaggi è a tutta prova, e non mancano dettagli, come le manopole del climatizzatore, realizzati con cura. Nel cruscotto, ben leggibile, spiccano i due grandi indicatori a lancetta e il ricco display monocromatico, che segnala anche la temperatura del liquido refrigerante del motore. Il commutatore Gpl/benzina indica con dei led la quantità residua di Gpl, ma è poco visibile (si trova sulla sinistra della plancia, nascosto dal volante). Poco indovinata anche la posizione del selettore per attivare il cruise control: è in basso, fra i sedili. Apprezzabile, invece, l’impianto multimediale: è completo di Android Auto ed Apple CarPlay, oltre che del navigatore. 

Abitabilità
L’abitacolo della Dacia Duster è spazioso, oltre che luminoso: si viaggia comodi in quattro, e persino con un passeggero in più non si fanno troppi sacrifici. Le poltrone sono comode e offrono un sostegno adeguato. E anche sul divano non si sta affatto male, soprattutto in altezza.

Bagagliaio
Notevole la capacità di carico, per un’auto lunga 434 cm: la bombola del Gpl è all’esterno, sotto il piano di carico, e non sottrae spazio al baule.

COME VA

3
Average: 3 (1 vote)
Non è impegnativa, se non la si… impegna troppo

In città
Seduta alta, frizione e sterzo leggeri, visibilità corretta: la Dacia Duster non mette in difficoltà nell’uso urbano. Tuttavia il comfort sul pavé è solo discreto, e i consumi non sono granché: 8,9 km/litro (a Gpl). In manovra si apprezzano i sensori di distanza posteriori e la retrocamera, di serie.

Fuori città
La Dacia Duster ha uno sterzo abbastanza preciso e freni efficienti, ma non spicca quanto a tenuta di strada. Comunque, il comportamento è intuitivo, e, nelle emergenze, l’Esp interviene prontamente. Il 1.6 è un po’ pigro: frequente la necessità di scalare, mettendo mano alla lunga (ma ben manovrabile) leva del cambio. Non male i consumi di Gpl: 12 km/litro.

In autostrada
Viaggiando a Gpl l’autonomia è di 300 chilometri (il consumo è di 11,5 km/litro), e, volendo, altri 550 si percorrono a benzina: non male. Tuttavia, ad andatura da codice, in quinta marcia, il motore lavora a quasi 3400 giri, facendosi sentire, insieme ai pneumatici. Utili il cruise control e i sensori per l’angolo cieco dei retrovisori (di serie).

PERCHÈ SÌ

Abitabilità 
Si viaggia comodi anche sul divano, dove non stanno male neppure tre adulti.

Baule 
È ampio e ben sfruttabile: la bombola del Gpl (esterna, sotto il piano di carico) non ruba spazio alle valigie.

Prezzo 
Questa crossover non è cara, e l’extra rispetto alle versioni a benzina è contenuto.

PERCHÈ NO

Dotazione di sicurezza 
Mancano la frenata automatica d’emergenza e altri moderni sistemi di assistenza alla guida.

Ripresa 
Soprattutto in quinta, riguadagna velocità molto lentamente.

Uso a Gpl 
Il brio non manca, ma quando si preme la frizione, il 1.6 sale inutilmente (e fastidiosamente) di giri.

SCHEDA TECNICA

Carburante Gpl e benzina
Cilindrata cm3 1598
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 80 (109)/5500 a Gpl
Potenza massima kW (CV)/gir 84 (114)/5500 a benzina
Coppia max Nm/giri 144/4000 a Gpl
Coppia max Nm/giri 156/4000 a benzina
Emissione di CO2 grammi/km 141
Emissione di CO2 grammi/km 156
No rapporti del cambio 5 + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori tamburi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 434/180/169
Passo cm 267
Peso in ordine di marcia kg 1165
Capacità bagagliaio litri 445/1478
Pneumatici (di serie) 215/60 R17
Serbatoio Gpl litri 34
Serbatoio benzina litri 50

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in 4a a 5700 giri   172,3 (173,5) km/h 169 (172) km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 13 (12,8)   12,6 (12,2) secondi
0-400 metri 18,7 (18,6) 121,7 (123,2) km/h non dichiarata
0-1000 metri 34,4 (34,2) 148,9 (150,5) km/h non dichiarata
       
RIPRESA Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h in 4a 38,9 (38,3) 136,4 (138,5) km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h in 5a 38,8 (38,3) 118,2 (120,3) km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h in 4a 10,2 (9,8)   non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 5a 30,3 (28,5)   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   8,9 km/l (11,6 km/litro) 9,7 km/l (12,2 km/litro)
Fuori città   12 km/l (15,4 km/litro) 13,0 km/l (16,7 km/litro)
In autostrada   9,0 km/l (11,2 km/litro) non dichiarato
Medio   10,1 km/l (12,8 km/litro) 11,5 km/l (14,7 km/litro)
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   36,5 metri non dichiarata
da 130 km/h   63 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   133 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   10,9 metri non dichiarato

 

Tra parentesi le prestazioni nel funzionamento a benzina.

Dacia Duster
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
94
65
52
39
66
VOTO MEDIO
3,3
3.259495
316
Aggiungi un commento
Ritratto di Al Volant
21 gennaio 2020 - 18:32
Non è stato ancora risolto quel problema dell'aumento del numero di giri?? Se ne parla da un anno credo.. Per quanto io sostenga questa auto, questa è una cosa grave da parte di Renault.. Può essere anche pericoloso nell'inserimento di marcia poi, uno scatto improvviso.
Ritratto di Dario Visintin
21 gennaio 2020 - 18:57
1
Questo problema andrebbe risolto se la macchina fosse di un livello perlomeno discreto,ma un'auto a maggior ragione prodotta in stati dove il costo del lavoro è perlomeno inferiore del cinquanta per cento del resto d'europa la dice lunga in quanto a qualità;quindi maggior guadagno e poca sostanza.
Ritratto di francesco bellentani
22 gennaio 2020 - 10:52
No.ma ora cambiano il motore
Ritratto di BioHazard
21 gennaio 2020 - 21:32
Auto da straccioni ahahah
Ritratto di Taekoramen
21 gennaio 2020 - 21:52
Guarda che tra questa e una Giulietta a GPL non c'è un abisso. Sono più o meno sullo stesso livello
Ritratto di BioHazard
21 gennaio 2020 - 21:55
E dove avrei detto che Giulietta a GPL è da sceicchi? Ti prego illuminami
Ritratto di Gordo88
22 gennaio 2020 - 00:02
Non diciamo baggianate, va bene che la giulietta non è curata come una "tedesca" ma c è comunque un abisso, soprattutto in termini di qualità di guida. La paragonerei più alla dr4 o altre simili..
Ritratto di Blueyes
22 gennaio 2020 - 09:25
1
ma ancora che date retta al troll? Taekoramen, non ti avevo detto di andare a farti benedire?
Ritratto di Pippo80
23 gennaio 2020 - 17:44
2
Auto da chi vorrebbe ma non può!!
Ritratto di 82BOB
21 gennaio 2020 - 21:39
https://www.alvolante.it/news/dacia-eco-g-il-nuovo-motore-turbo-gpl-367012 direi che la prova non è più molto attuale...
Pagine
Annunci

Dacia Duster usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Dacia Duster usate 20146.9009.08031 annunci
Dacia Duster usate 20157.9009.98047 annunci
Dacia Duster usate 20168.40010.75048 annunci
Dacia Duster usate 20179.49011.58055 annunci
Dacia Duster usate 20189.80012.84022 annunci
Dacia Duster usate 201911.50015.71085 annunci
Dacia Duster usate 202014.49017.39038 annunci

Dacia Duster km 0 per anno

Prezzo minimoPrezzo medio
Dacia Duster km 0 201914.68016.59027 annunci
Dacia Duster km 0 20209915.67084 annunci