PROVATE PER VOI

Dacia Duster: col gas risparmia, ma va troppo su di giri

Prova pubblicata su alVolante di
luglio 2019
  • Prezzo (al momento del test)

    € 16.450
  • Consumo medio rilevato

    10,1 km/l
  • Emissioni di CO2

    141 grammi/km
  • Euro

    6d-TEMP
Dacia Duster
Dacia Duster 1.6 SCe 115 CV Prestige 4X2

L'AUTO IN SINTESI

Chi sceglie una suv compatta e non vuol spendere troppo, può puntare sulla Dacia Duster: non brillerà per le finiture, ma è ben equipaggiata, soprattutto nell’allestimento Prestige (“clima” automatico, retrocamera e navigatore). Appena discreta, invece, la dotazione di aiuti alla guida: sono di serie i sensori per l’angolo cieco dei retrovisori, ma la frenata automatica d’emergenza non è neppure fra gli optional. Nella variante a Gpl, che costa solo qualche centinaio di euro in più della corrispondente versione a benzina, si risparmia anche (e non poco) sui rifornimenti; accettabili le prestazioni, che non calano troppo nel passaggio dalla benzina al gas. Tuttavia, utilizzando quest’ultimo carburante, il motore sale fastidiosamente di giri ogni volta che si preme la frizione (e si rilascia l’acceleratore) per cambiare marcia.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
3
Average: 3 (1 vote)
Visibilità
4
Average: 4 (1 vote)
Comfort
3
Average: 3 (1 vote)
Motore
2
Average: 2 (1 vote)
Ripresa
1
Average: 1 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
3
Average: 3 (1 vote)
Tenuta di strada
3
Average: 3 (1 vote)
Aiuti alla guida
2
Average: 2 (1 vote)
Qualità/prezzo
2
Average: 2 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Si spende la metà che a benzina

La Dacia Duster è una suv compatta ma spaziosa, e dal prezzo allettante. Il discorso vale a maggior ragione per la versione a Gpl (offerta solo a due ruote motrici) che, dal momento delle realizzazione della prova, è stata aggiornata: dal 2020, il 1.6 viene sostituito da un 1.0 turbo a tre cilindri. In ogni caso, il supplemento di poche centinaia di euro rispetto alla versione a benzina di potenza simile la rende davvero conveniente, soprattutto considerando quanto fa risparmiare sui rifornimenti: con una ventina di euro si percorrono quasi 350 km (a benzina ne servirebbero circa il doppio). Fra l’altro, viaggiando a benzina o a gas le prestazioni non variano più di tanto: lo scatto è discreto per una vettura di questo tipo, mentre in ripresa, in quarta e quinta marcia, il 1.6 è molto fiacco. Nell’uso a Gpl, il motore accelera ogni volta che si preme la frizione per cambiare marcia; inconveniente segnalato anche da diversi clienti.

Per il resto, la Dacia Duster si guida bene. La Prestige è equipaggiata a dovere, tranne che nei sistemi di assistenza alla guida, limitati ai sensori per l’angolo cieco dei retrovisori: manca persino la frenata automatica d’emergenza. La scarsa dotazione di dispositivi attivi per la sicurezza è all’origine delle sole tre stelle nella valutazione Euro NCAP del 2017: nello specifico, la Duster ha ottenuto solo il 33% nell’area di valutazione dei sistemi di assistenza alla guida, e valori non eccezionali nella protezione degli occupanti adulti (71%) e in quella dei pedoni (56%). Apprezzabile, invece, la presenza di serie del “clima” automatico, del cruise control, della retrocamera e del navigatore.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Lo spazio non manca

Plancia e comandi
La plancia della Dacia Duster è essenziale, ma robusta: a dispetto delle plastiche rigide, la precisione degli assemblaggi è a tutta prova, e non mancano dettagli, come le manopole del climatizzatore, realizzati con cura. Nel cruscotto, ben leggibile, spiccano i due grandi indicatori a lancetta e il ricco display monocromatico, che segnala anche la temperatura del liquido refrigerante del motore. Il commutatore Gpl/benzina indica con dei led la quantità residua di Gpl, ma è poco visibile (si trova sulla sinistra della plancia, nascosto dal volante). Poco indovinata anche la posizione del selettore per attivare il cruise control: è in basso, fra i sedili. Apprezzabile, invece, l’impianto multimediale: è completo di Android Auto ed Apple CarPlay, oltre che del navigatore. 

Abitabilità
L’abitacolo della Dacia Duster è spazioso, oltre che luminoso: si viaggia comodi in quattro, e persino con un passeggero in più non si fanno troppi sacrifici. Le poltrone sono comode e offrono un sostegno adeguato. E anche sul divano non si sta affatto male, soprattutto in altezza.

Bagagliaio
Notevole la capacità di carico, per un’auto lunga 434 cm: la bombola del Gpl è all’esterno, sotto il piano di carico, e non sottrae spazio al baule.

COME VA

3
Average: 3 (1 vote)
Non è impegnativa, se non la si… impegna troppo

In città
Seduta alta, frizione e sterzo leggeri, visibilità corretta: la Dacia Duster non mette in difficoltà nell’uso urbano. Tuttavia il comfort sul pavé è solo discreto, e i consumi non sono granché: 8,9 km/litro (a Gpl). In manovra si apprezzano i sensori di distanza posteriori e la retrocamera, di serie.

Fuori città
La Dacia Duster ha uno sterzo abbastanza preciso e freni efficienti, ma non spicca quanto a tenuta di strada. Comunque, il comportamento è intuitivo, e, nelle emergenze, l’Esp interviene prontamente. Il 1.6 è un po’ pigro: frequente la necessità di scalare, mettendo mano alla lunga (ma ben manovrabile) leva del cambio. Non male i consumi di Gpl: 12 km/litro.

In autostrada
Viaggiando a Gpl l’autonomia è di 300 chilometri (il consumo è di 11,5 km/litro), e, volendo, altri 550 si percorrono a benzina: non male. Tuttavia, ad andatura da codice, in quinta marcia, il motore lavora a quasi 3400 giri, facendosi sentire, insieme ai pneumatici. Utili il cruise control e i sensori per l’angolo cieco dei retrovisori (di serie).

PERCHÉ SÌ

Abitabilità 
Si viaggia comodi anche sul divano, dove non stanno male neppure tre adulti.

Baule 
È ampio e ben sfruttabile: la bombola del Gpl (esterna, sotto il piano di carico) non ruba spazio alle valigie.

Prezzo 
Questa crossover non è cara, e l’extra rispetto alle versioni a benzina è contenuto.

PERCHÉ NO

Dotazione di sicurezza 
Mancano la frenata automatica d’emergenza e altri moderni sistemi di assistenza alla guida.

Ripresa 
Soprattutto in quinta, riguadagna velocità molto lentamente.

Uso a Gpl 
Il brio non manca, ma quando si preme la frizione, il 1.6 sale inutilmente (e fastidiosamente) di giri.

SCHEDA TECNICA

CarburanteGpl e benzina
Cilindrata cm31598
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri80 (109)/5500 a Gpl
Potenza massima kW (CV)/gir84 (114)/5500 a benzina
Coppia max Nm/giri144/4000 a Gpl
Coppia max Nm/giri156/4000 a benzina
Emissione di CO2 grammi/km141
Emissione di CO2 grammi/km156
No rapporti del cambio5 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioritamburi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm434/180/169
Passo cm267
Peso in ordine di marcia kg1165
Capacità bagagliaio litri445/1478
Pneumatici (di serie)215/60 R17
Serbatoio Gpl litri34
Serbatoio benzina litri50

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 4a a 5700 giri 172,3 (173,5) km/h169 (172) km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h13 (12,8) 12,6 (12,2) secondi
0-400 metri18,7 (18,6)121,7 (123,2) km/hnon dichiarata
0-1000 metri34,4 (34,2)148,9 (150,5) km/hnon dichiarata
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h in 4a38,9 (38,3)136,4 (138,5) km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h in 5a38,8 (38,3)118,2 (120,3) km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h in 4a10,2 (9,8) non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 5a30,3 (28,5) non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 8,9 km/l (11,6 km/litro)9,7 km/l (12,2 km/litro)
Fuori città 12 km/l (15,4 km/litro)13,0 km/l (16,7 km/litro)
In autostrada 9,0 km/l (11,2 km/litro)non dichiarato
Medio 10,1 km/l (12,8 km/litro)11,5 km/l (14,7 km/litro)
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 36,5 metrinon dichiarata
da 130 km/h 63 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 133 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 10,9 metrinon dichiarato

 

Tra parentesi le prestazioni nel funzionamento a benzina.

Dacia Duster
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VOTO MEDIO
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Ritratto di Al Volant
21 gennaio 2020 - 18:32
Non è stato ancora risolto quel problema dell'aumento del numero di giri?? Se ne parla da un anno credo.. Per quanto io sostenga questa auto, questa è una cosa grave da parte di Renault.. Può essere anche pericoloso nell'inserimento di marcia poi, uno scatto improvviso.
Ritratto di Dario Visintin
21 gennaio 2020 - 18:57
1
Questo problema andrebbe risolto se la macchina fosse di un livello perlomeno discreto,ma un'auto a maggior ragione prodotta in stati dove il costo del lavoro è perlomeno inferiore del cinquanta per cento del resto d'europa la dice lunga in quanto a qualità;quindi maggior guadagno e poca sostanza.
Ritratto di francesco bellentani
22 gennaio 2020 - 10:52
No.ma ora cambiano il motore
Ritratto di BioHazard
21 gennaio 2020 - 21:32
Auto da straccioni ahahah
Ritratto di Taekoramen
21 gennaio 2020 - 21:52
Guarda che tra questa e una Giulietta a GPL non c'è un abisso. Sono più o meno sullo stesso livello
Ritratto di BioHazard
21 gennaio 2020 - 21:55
E dove avrei detto che Giulietta a GPL è da sceicchi? Ti prego illuminami
Ritratto di Gordo88
22 gennaio 2020 - 00:02
1
Non diciamo baggianate, va bene che la giulietta non è curata come una "tedesca" ma c è comunque un abisso, soprattutto in termini di qualità di guida. La paragonerei più alla dr4 o altre simili..
Ritratto di Blueyes
22 gennaio 2020 - 09:25
1
ma ancora che date retta al troll? Taekoramen, non ti avevo detto di andare a farti benedire?
Ritratto di Pippo80
23 gennaio 2020 - 17:44
2
Auto da chi vorrebbe ma non può!!
Ritratto di 82BOB
21 gennaio 2020 - 21:39
2
https://www.alvolante.it/news/dacia-eco-g-il-nuovo-motore-turbo-gpl-367012 direi che la prova non è più molto attuale...
Ritratto di Betinhole
21 gennaio 2020 - 23:26
Ma chissà perché gliel'hanno data da provare che tanto la sostituiscono. Coi difetti pure!!! Bohhhh...
Ritratto di 82BOB
22 gennaio 2020 - 05:44
2
Per me su internet le pubblicano mooolto dopo la pubblicazione sul cartaceo...
Ritratto di giuggio
22 gennaio 2020 - 09:11
Luglio 2019 c'è scritto in cima
Ritratto di demarchig
22 gennaio 2020 - 12:49
si ...infatti...allora mi ricordavo bene !! Che senso ha pubblicare una prova di un'auto fuori produzione ? Serve qualcosa per riempire le pagine ?
Ritratto di deutsch
22 gennaio 2020 - 13:37
4
chiaro, se vuoi le prove appena uscite paghi e comrpi il giornale. quelle gratis le danno con un certo differimenteo altrimenti nessuno comprerebeb la rivista
Ritratto di andrea120374
22 gennaio 2020 - 17:24
2
Correttissimo deutsch
Ritratto di neuropoli
21 gennaio 2020 - 21:53
perché gpl e non metano?
Ritratto di Michiflanoalila
22 gennaio 2020 - 00:25
I serbatoi sono ingombranti ed è molto più costoso progettarle. Ce solo panda oppure Dr e VWgroup
Ritratto di 82BOB
22 gennaio 2020 - 05:58
2
Detto in maniera polemica... per pigrizia! Renault ha puntato sul gpl perché più presente in Europa come rete. VAG, visto che oltre a ridurre del 15-20% la CO2 ha anche un rendimento migliore (v. classifiche di consumo), ha investito nel metano e anche nella rete! Gli argomenti portati da Michiflanoalila sono veri in parte, perché il maggior costo della progettazione sarebbe solo recente, in quanto solo con la massiccia diffusione dell'iniezione diretta sono aumentate le complicanze, che però sono per Landi Renzo, BRC, ecc. e non per i costruttori, visto che VAG la soluzione l'ha trovata da tempo... poi nel caso della Duster, sia questo vecchio 1.6 che il futuro turbo dovrebbero essere metanabili. Anche il maggior ingombro è superato da bombole più piccole, magari in composito, inserite comunque in spazi altrimenti non sfruttabili!
Ritratto di neuropoli
22 gennaio 2020 - 12:12
@82BOB: ma in merito alla sicurezza nel caso di incidente o rischio incendio per una ev. perdita, ho letto che il metano è più sicuro in quanto si disperde nell'aria, mentre il gpl no.
Ritratto di 82BOB
22 gennaio 2020 - 13:35
2
In effetti in molti parcheggi sotterranei, stive di carico, ecc. vigono divieti per il gpl. Gli impianti moderni in caso d'incidente sono molto sicuri... per le perdite anche dovrebbe essere tutto più che sicuro.
Ritratto di Michiflanoalila
22 gennaio 2020 - 00:22
Pochi giorni fa c'è stato l'articolo sul nuovo 1.0 tce da 100cv a GPL. Tra l'altro è anche configurabile sul sito dacia ma non presente nei listini alvolante
Ritratto di andrea120374
22 gennaio 2020 - 08:30
2
Basterebbe vedere i crash test di queste auto per starne ben bene alla larga ma la maggior parte non si interessa e guarda solo il prezzo....
Ritratto di ziobell0
22 gennaio 2020 - 09:12
La sicurezza è quella delle piattaforme renault-nissan di qualche anno fa, non stiamo parlando di una fiat 600, fenomeno.
Ritratto di Blueyes
22 gennaio 2020 - 09:27
1
esatto, poi se almeno sapessero che il voto basso è dovuto all'assenza del radar...informarsi no eh?
Ritratto di deutsch
22 gennaio 2020 - 13:45
4
i risultati deludenti dei crash test sono solo in parte dovuto all'assenza degli adas ma abreve saranno obbligatori quindi quella parte di gap verra colmato. chiaro che in un'auto votata al risparmio occorre lesianre anche sulla sicurezza. poi l'acquirente fa la sua scelta personale
Ritratto di alex_rm
22 gennaio 2020 - 10:56
Pur di avere un suv si comprerebbero di tutto,l’unica versione valida sarebbe la 4x4 da usare come auto da lavoro nelle campagne e montagne in sostituzione delle vecchie Lada Nina e uaz
Ritratto di oretaxa
22 gennaio 2020 - 10:49
È uscito il nuovo motore, inutile e disinformativo ripubblicare questa prova.
Ritratto di vincenzo77
22 gennaio 2020 - 11:41
Ormai del 1.6 GPL ci sono solo le giacenze a km0. Ordinabile sono il nuovo 1.0 TCE gpl
Ritratto di ArcibaldoMariaBarambani
22 gennaio 2020 - 14:22
perche fa questo difetto? "il motore sale fastidiosamente di giri ogni volta che si preme la frizione"
Ritratto di otttoz
22 gennaio 2020 - 16:55
appartiene al gruppo renault che già monta gli ADAS sui propri modelli,quanto ci vuole per adottarli sulle dacia? sono salva vite!
Ritratto di alex_rm
22 gennaio 2020 - 17:18
Questa è un auto low cost fatta per risparmiare,con vecchia meccanica e componentistica del gruppo e gli adas costano,poi se uno li vuole si prende una capture,kadjar o qasquai
Ritratto di emergency
22 gennaio 2020 - 17:34
Certo che in questo post c'è gente che di auto ne capisce un botto. Mi farebbe totalmente piacere se potessero andare a spargere la loro sapienza in fatto di auto, dallo sfasciacarrozze
Ritratto di emergency
22 gennaio 2020 - 17:38
Dico solo che c'è posto per tutti l'importante e che se ne parli sia di difetti che di pregi. E' un auto che soddisfa pienamente quelle persone che amano la praticità e la durevolezza senza spendere un capitale
Ritratto di Raf17
23 gennaio 2020 - 19:05
1
E' un mezzo di trasporto che ti porta da A a B, a questo prezzo non si può chiedere altro, poi c'è chi si accontenta e chi no.
Ritratto di emergency
24 gennaio 2020 - 08:05
Ovviamente ma se uno può permettersi una Ferrari per caricarci la legna e bhe fatti suoi ma io dico non c'è il caso di spendere una bordata di soldi per avere un motore e quattro ruote. Poi da A a B dipende se parti da Torino per arrivare a Bari ti ci porta benissimo senza patemi d'animo, e con una certa comodità, non è la prima classe ma va benissimo.Questo è il mio pensiero sia ben chiaro da buon padre di famiglia che pensa alla sostanza e ai fronzoli non ci pensa più.
Ritratto di SergioPavia
9 febbraio 2020 - 20:14
1
D'accordo. Se ti serve un auto, pure sto mobiletto va bene. Ma e una macchina fatta per chi vorrebbe tanti fronzoli e può permettersi la sostanza appena appena. Come la maggioranza che si compra il fuoristrada a due ruote motrici. Che senso ha? Comprati un 'auto normale a questo punto.
Ritratto di BigDeals
29 gennaio 2020 - 14:48
Da questa prova non vedo un solo motivo per acquistarla. Mi stupisce il consumo ben superiore a un D SUV 2.2 con 200 CV AWD e cambio automatico come potrebbe essere La Hyundai Santa Fé che si ferma a 12.
Ritratto di vincenzo77
24 agosto 2020 - 23:57
Auto pessima
Ritratto di furlato1972
29 ottobre 2020 - 09:50
- 16:59 macchina bella...peccato che dopo 3 anni e mezzo, dopo soli 39000 km la p o m p a della benzina si è guastata....e dacia , non mi è venuta incontro per nulla, anche se avevo garanzia di 5 anni e avevo saltato un tagliando annuale (ma non necessario per i pochi km)...dacia scrupolosa....ma affidabilità duster zero
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