PROVATE PER VOI

DS 3: è comoda ma cara

Prova pubblicata su alVolante di
maggio 2023
Pubblicato 06 maggio 2024
  • Prezzo (al momento del test)

    € 48.550
  • Consumo medio rilevato

    349 km/l
  • Tempo di ricarica

    5 ore 45 a 11 kW
  • Capacità della batteria

    50,8 kWh
DS 3
DS 3 E-Tense Opera

L'AUTO IN SINTESI

La DS3 è una delle crossover più compatte: 412 cm di lunghezza. Dentro, però, lo spazio non manca; solo dietro si sente la mancanza di un po’ di luce (i finestrini sono piccoli). Discreto il bagagliaio, di 350/1.050 litri. Ricercata nel design, è ben fatta comoda, grazie all’ottimo isolamento dalle buche e dai rumori. L’autonomia media che abbiamo rilevato è di 349 km: non male, anche se in autostrada a 130 orari si scende a soli 210 km. Completa la dotazione, ma il prezzo è decisamente elevato.

Posizione di guida
5
Average: 5 (1 vote)
Cruscotto
3
Average: 3 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
5
Average: 5 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Ricarica
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
3
Average: 3 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
5
Average: 5 (1 vote)
Qualità/prezzo
2
Average: 2 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

CONFORTEVOLE, TI ASSISTE A DOVERE

Crossover compatta dalle forme ricercate, la DS 3 ha ricevuto un restyling alla fine del 2022 (il modello è del 2019) ed è cambiata poco: minimi i ritocchi a paraurti, mascherina e portellone. Ben più sostanziose le modifiche meccaniche per questa versione elettrica: la batteria guadagna circa il 10% di capacità (50,8 kWh effettivi). Con una guida accorta l’autonomia è buona, 349 km, e chi cerca il brio apprezzerà 156 CV del motore nella modalità Sport. L’aspetto migliore della DS3 E-Tense è però il comfort: le sospensioni sono morbide sulle buche ma non cedevoli in curva e l’insonorizzazione è ok. Fra i pregi della DS 3 elettrica c’è la buona dotazione, in particolare in fatto di aiuti elettronici, con tanto di guida semiautonoma; inoltre, ci sono i fari full led, il navigatore e le ruote in lega di 18”. Lo spazio a disposizione è buono, in rapporto ai 412 cm lunghezza e ai 179 di larghezza, anche se la zona posteriore dell’abitacolo non è ariosa.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
SPAZIOSA E BEN FATTA

Plancia e comandi
L’ambiente della DS 3 E-Tense è ricercato, con finiture curate, materiali di qualità e diversi particolari in nero lucido, abbinati a inserti in metallo. Il cruscotto di 7”, però, non è dei più accattivanti nella grafica e non si legge in fretta: piccole alcune indicazioni, come l’autonomia. Comodo gestire il cruise control adattativo coi comandi nella razza sinistra del volante e promosso l'head-up display (di serie) sopra il cruscotto; invece, la regolazione degli specchietti col bilanciere a sinistra della plancia: distendendosi per raggiungerlo, cambia la visione dai retrovisori stessi. Migliorabile pure la funzionalità del “clima”: mancano dei tasti fisici, a parte che per il ricircolo. E non è previsto quello bizona.

Abitabilità
Lo spazio non manca, ma non si ha una sensazione di ariosità, soprattutto per chi siede dietro (la “pinna” nelle fiancate riduce la superficie dei finestrini). Comodi i sedili in pelle, che nello stile ricordano il cinturino degli orologi di lusso. La poltrona lato guida è a regolazione elettrica e massaggiante.

Bagagliaio
La DS 3 ha un baule adeguato agli ingombri esterni: la capacità va da 350 litri fino a 1.050 se si reclinano gli schienali posteriori. Il vano misura 102 cm in larghezza, 65 in profondità e 54 in altezza (a filo cappelliera). Curate le finiture. 

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
UNA NUOVA AUTONOMIA

In città 
Così corta, la DS 3 è agile nel traffico e facile da parcheggiare. La visibilità dal lunotto e di tre quarti posteriore è scarsa: in manovra rimedia la telecamera (di serie, come i sensori di distanza, anche anteriori). Buono il comfort delle sospensioni e adeguato il brio, anche inserita la modalità Eco, quando i cavalli sono 82. 

Fuori città     
Lo sterzo è preciso e la guida gradevole. In salita e nei sorpassi conviene sfruttare le modalità Sport, o almeno la Normal (i cavalli scendono da 156 a 109). Ma è in Eco che abbiamo raggiunto i 418 km di autonomia: per niente male. La frenata è vigorosa e non si avverte il passaggio da quella elettrica all’azione di pinze e dischi. 

In autostrada    
Si apprezzano la bassa rumorosità (i fruscii in velocità non disturbano) e il comfort delle sospensioni. L’autonomia risente molto della velocità: a 130 km/h costanti non è un granché (210 km), ma a 110 km/h si guadagnano ben 60 km. Utili la guida semiautonoma e i sensori per l’angolo cieco dei retrovisori (entrambi di serie).

PERCHÉ SÌ

ABITABILITÀ
Tenuto conto che è un’auto corta, lo spazio a disposizione è buono (anche se dietro l’abitacolo non appare arioso).

DOTAZIONE
La Opera ha di serie tutti gli Adas (inclusa la guida semiautonoma di Livello 2), un valido sistema multimediale e l’head-up display.

FINITURE
Di qualità la pelle utilizzata per sedili e plancia. Una ricercatezza anche le maniglie esterne cromate che fuoriescono avvicinandosi all’auto.

PERCHÉ NO

APERTURA DEL BAULE
Non è elettrica (al contrario di alcune rivali), la soglia di carico è alta e il tasto di sblocco si sporca subito.

CLIMATIZZATORE
Non c’è quello bizona. E la regolazione di temperatura e flussi non prevede tasti fisici: occorre entrare nei menù dell’infotainment.

PREZZO
L’auto è cara, anche per una crossover elettrica curata e ben dotata. E pure accontentandosi della “base” si spende più che per molte rivali.

SCHEDA TECNICA

Motori elettrico trifase
Potenza massima kW (CV)/giri 115 (156)/n.d.
Coppia max Nm/giri 270/n.d.
   
Tipo di batteria litio
Tensione-capacità 400 V - 50,8 kWh
   
Pot. max ricarica da colonnine  
in corr. alternata 11 kW
in corr. continua 100 kW
Tempo max di ricarica 5 ore 45 (a 11 kW)
   
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
Traino non consentito
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 412/179/153
Passo cm 256
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 1550
Capacità bagagliaio litri 350/1050
Pneumatici (di serie) 215/55 R 18

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
    150,9 km/h 150 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 9,1   8,7 secondi
0-400 metri 16,8 140,7 km/h non dichiarata
0-1000 metri 31,2 150,9 km/h 31,4 secondi
       
RIPRESA Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h 28,5 150,9 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h 2,5   non dichiarata
da 80 a 120 km/h 5,7   non dichiarata
       
AUTONOMIA   Rilevata Dichiarata
fuori città   418 km non dichiarata
in autostrada   210 km non dichiarata
media   349 km 402 km
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
Medio   6,3 km/kWh 6,9 km/kWh
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   35,5 metri non dichiarata
da 130 km/h   60,2 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   131 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   10,6 metri 10,7 metri
DS 3
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
10
10
19
17
46
VOTO MEDIO
2,2
2.22549
102
Aggiungi un commento
Ritratto di RaptorF22Stradale
6 maggio 2024 - 17:11
1
Costa come una GOLF GTI con il 2.0 Turbo benzina da 265 CV e cambio DSG doppia frizione che permette di fare lo 0 a 100 in 6 secondi e 250 kmh di velocità massima
Ritratto di Siley
6 maggio 2024 - 17:42
che costi come una gti hai ragione, ma sono due auto completamente diverse sia per caratteristiche sia per utilizzo.
Ritratto di Volpe bianca
6 maggio 2024 - 18:53
Questa sfiora i 151 km/h...
Ritratto di PONKIO 78
7 maggio 2024 - 00:54
Ahahah…. Volpe sei un mito… Ahahh
Ritratto di PONKIO 78
7 maggio 2024 - 00:55
Comunque una C3 da 50.000 euro, sono di fuori come i balconi….
Ritratto di Leonal1980
7 maggio 2024 - 17:14
4
neanche avesse una batteria da 100kw e 800 km di autonomia, questa vettura è obsoleta, è comprare un iphone 11 a 1400€
Ritratto di Volpe bianca
7 maggio 2024 - 11:01
:-)))
Ritratto di deutsch
6 maggio 2024 - 19:17
4
che a sua volta costa 15/22k in più di una model 3 base che scatta nello stesso tempo. ma che cavolo di paragoni sono!!!!
Ritratto di RaptorF22Stradale
6 maggio 2024 - 22:32
1
Le elettriche non sono automobili sono elettrodomestici con autonomie scarse tempi di ricarica lunghi e batterie che perdono di capacità molto velocemente
Ritratto di NeuroToni
7 maggio 2024 - 12:47
Sei rimasto all'età della pietra.
Ritratto di Leonal1980
7 maggio 2024 - 17:14
4
ai dinosauri direi che è rimasto
Ritratto di Santhiago
6 maggio 2024 - 17:12
Eh dai, almeno è comoda. Poteva andare peggio. Poteva essere solo spropositatamente casa.
Ritratto di Mc9
7 maggio 2024 - 01:17
Poteva anche essere piccola. E poteva anche avere degli interni aberrantemente orrendi..
Ritratto di capobutozzi
6 maggio 2024 - 17:22
una piccola suv al prezzo di una X3, affrettatevi per non perdere l'affare. la model Y offre molto di piu e costa 10k in meno
Ritratto di Misto_Collinare
6 maggio 2024 - 17:46
In effetti è semplicemente ridicola (senza offesa).
Ritratto di Stolto
6 maggio 2024 - 17:25
stupenda...210km in autostrada e basta mi son fermato li.....
Ritratto di MS85
6 maggio 2024 - 17:29
Eh ma ha l’HUD (tra l’altro in configurazione zoppa col vetro aggiuntivo)…
Ritratto di Quello la
7 maggio 2024 - 08:23
Mica sei l’unico a esserti fermato lì, caro stolto. Guarda accanto a te in autostrada…
Ritratto di Stolto
7 maggio 2024 - 16:59
ma poi, scusate ma son stolto...ma 150km/h manco la Talbot Horizon di mio nonno...che se non ricordo male i 160 li faceva...
Ritratto di NeuroToni
8 maggio 2024 - 12:32
a 150 non ti ritirano la patente.
Ritratto di Stolto
8 maggio 2024 - 17:25
vale anche per lo 0/100 al semaforo delle elettriche che si da per scontato sia in centro, ma li è un fiore all'occhiello....
Ritratto di NeuroToni
7 maggio 2024 - 12:50
Ti sei fermato a caricare?
Ritratto di Plk_123
7 maggio 2024 - 15:23
Domanda a chi ha un auto elettrica. Se l'autonomia autostradale è di 210 km e ci sono tratti anche di 40 o 50 km senza Autogrill, significa che per non rimanere a piedi potrei dovermi fermare anche dopo 150-170 km?
Ritratto di No lavatrici
7 maggio 2024 - 20:33
Sei fantastico, sei un grande!! Ahahahah Ahahahah
Ritratto di Plk_123
8 maggio 2024 - 22:12
?!?
Ritratto di NeuroToni
8 maggio 2024 - 12:33
puoi fermarti anche dopo 120km dov è il problema?
Ritratto di Plk_123
8 maggio 2024 - 13:57
Beh, se voglio stare fermo posso farlo stando direttamente a casa senza spendere 50mila euro per un'auto(im)mobile ;-)
Ritratto di andrea120374
6 maggio 2024 - 17:43
3
Quantoooooooo? Ma per favore!
Ritratto di ziobell0
6 maggio 2024 - 17:44
questa è proprio da ricovero immediato
Ritratto di marcoveneto
6 maggio 2024 - 17:49
Flop clamoroso? Direi di sì!
Ritratto di stefbule
6 maggio 2024 - 18:09
12
Gli interni fanno venire il mal di mare, il prezzo fa paura. Altra auto che ingolferà i piazzali.
Ritratto di Dreams road
6 maggio 2024 - 18:35
Sempre più convinto che le auto elettriche siano un flop totale…50k per un modello dallo scarso successo per di più con un motore poco performante e con una autonomia reale che difficilmente supera i 250 km per me è una cosa senza senso.
Ritratto di Ronbo
6 maggio 2024 - 18:54
E' comoda, ma cara. Ed è pure orrenda, dentro peggio che fuori.
Ritratto di deutsch
6 maggio 2024 - 19:18
4
e adesso non vi lamentate più che costa cara la junior con lo stesso motore
Ritratto di forfEit
7 maggio 2024 - 06:22
?
Ritratto di marcoveneto
7 maggio 2024 - 10:30
La Junior costa 42 nella variante elettrica? In confronto è regalata (e anche molto più riuscita esteticamente).
Ritratto di 19andrea81
6 maggio 2024 - 19:45
Il 70% dei concessionari americani che vendevano anche EV hanno rinunciato e ora vendono solo con il motore termico o ibrido.
Ritratto di deutsch
6 maggio 2024 - 20:34
4
La le bev fanno forte come in Italia
Ritratto di BZ808
6 maggio 2024 - 19:48
Ma veramente fanno!?!
Ritratto di Illuca
6 maggio 2024 - 20:35
210 km in autostrada.....no comment.
Ritratto di Flynn
6 maggio 2024 - 20:52
Vista proprio stamattina in bianco. Dal vivo non è così terribile come in foto. Vero che c'è di meglio, ma c'è anche di molto peggio.
Ritratto di Mc9
7 maggio 2024 - 01:21
L'aspetto estetico è soggettivo, ma sulla carta fa solo che male. Nemmeno la solita gita del fine settimana riesci a fare, al contrario di altre bev ben più economiche
Ritratto di Beppe_90
6 maggio 2024 - 20:56
Eppure la ds3 del 2010 era tanto carina.. anche quella rovinata con sti inutili suv
Ritratto di Maurino004
6 maggio 2024 - 21:10
1
50mila euro buon prezzo approvata.
Ritratto di otttoz
6 maggio 2024 - 21:10
listino alto per pagare tre milioni al mese al ceo tavares...se prendessero un ceo marocchino costerebbe cento euro...
Ritratto di Quello Li
6 maggio 2024 - 21:51
TOMBINO È UN COMPLIMENTO. TRATTORE ELETTRICO ANCHE. PERFINO LA MIA AMANTE HA DETTO CHE FA SCHIFO E QUANDO LE HO DETTO CHE È LA BASE DELL'ALFA ROMEO GGGIUNIOR QUADRIFOGLIO ROSA SI È MESSA A RIDERE.
Ritratto di Rav
6 maggio 2024 - 21:52
4
Penso sia l'unica macchina francese di cui ne ho viste poche pure in Francia
Ritratto di Truman200
6 maggio 2024 - 21:53
Chissà chi ha disegnato la porta posteriore, bho
Ritratto di carletto86
6 maggio 2024 - 22:23
Vorrei proprio vedere in faccia il c0gli0ne mentre si impicca col cavetto della ricarica subito dopo aver realizzato di aver buttato nel cesso 50 bombe per un frigorifero
Ritratto di FP_73
6 maggio 2024 - 22:27
Molto bella esteticamente, ma... vabbè che anche il prezzo deve far pensare che l'auto sia premium, ma a 'sto punto famo 78.550€, così è ancora più premium...
Ritratto di forfEit
7 maggio 2024 - 06:43
Ce la si può fare, basta/basterà aggiungere altre """"immancabili"""" primizie di cui l'automobilista moderno sembra non poter più fare a meno. *Aspettiamoci in tal senso cose tipo la portiera che si apre e chiude da sé in base a come la guardi, o il braccio robot che prende i documenti dal cassetto in caso di posto di blocco evitandoti la fatica; irrinunciabili non appena arriveranno :)
Ritratto di forfEit
7 maggio 2024 - 06:37
Dal di una volta 1.5 / 1.6 diesel (800km di autonomia ?) per 20 (proprio a buttare 25) k€, balzare a 50k€ per un gruppo elettrico e una manciata di cose soverchie ma "di moda", è un attimo. Wow!
Ritratto di Quello la
7 maggio 2024 - 08:26
Per carità, c’è chi compra elettrico per vari motivi. Ma il principale, penso, potrebbe essere il rispetto ambientale. Ciò premesso, costruire auto che poi non si vendono è ambientalmente compatibile?
Ritratto di forfEit
7 maggio 2024 - 08:34
Altro che, Amleto di fa un baffo ;/ :)
Ritratto di SAUZER1975
7 maggio 2024 - 11:01
Ottima riflessione!
Ritratto di Luca F
7 maggio 2024 - 12:36
@Quello la: che siano presenti a listino non implica necessariamente che poi vengano costruite, anzi.
Ritratto di preda
7 maggio 2024 - 08:35
Beati voi che avete 50 mila euro per un auto
Ritratto di Quello la
7 maggio 2024 - 09:02
Carissimo preda, chi non ha almeno 50k euro da investire in un tale capolavoro?
Ritratto di preda
7 maggio 2024 - 11:05
Allora beato te, io sono povero ma se ne avessi 50 mila, li investirei in altro
Ritratto di Quello la
7 maggio 2024 - 12:24
Ehm… ero ironico, carissimo preda! :-)
Ritratto di preda
7 maggio 2024 - 13:55
lo so, avevo capito... :)
Ritratto di parraluk
7 maggio 2024 - 09:01
2
50K ? Stellantis è fuori di testa.... Doveroso il paragone con il prezzo della Tesla Model Y, che costa praticamente uguale. Se proprio debbo comprare elettrico....
Ritratto di NeuroToni
7 maggio 2024 - 12:53
ne DS3, ne Model Y. Ci sono millemila auto elettriche più belle!
Ritratto di Tistiro
7 maggio 2024 - 09:11
Hanno sbagliato a mettere la virgola, o no....
Ritratto di Duke of Hazzard
7 maggio 2024 - 09:44
A parte il prezzo elevato, sembra una Citroen di vecchia gen più che una DS…
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
7 maggio 2024 - 10:04
se te la danno come auto aziendale puoi legittimamente denunciare la tua azienda per mobbing
Ritratto di markb
7 maggio 2024 - 10:40
È cara, ma è cara. Seppur sia cara, comunque è cara.
Ritratto di SAUZER1975
7 maggio 2024 - 10:59
50.000 euro e autonomia a prova di vacanze, fantastica
Ritratto di Merletti Felice
7 maggio 2024 - 11:27
Basta , non acquisterò mai più un auto del gruppo Ster cantis
Ritratto di markb
7 maggio 2024 - 14:05
merdantis
Ritratto di Pac80
7 maggio 2024 - 11:48
A onor del vero ora il listino parte da 42.000, immagino per poter avere gli incentivi. Non diventa certo un affare ma almeno non è un prezzo marziano...
Ritratto di Oxygenerator
7 maggio 2024 - 13:03
Stellantis sta sbagliando tutto con l’elettrico. Auto anche questa fuori mercato.
Ritratto di markb
7 maggio 2024 - 14:06
sta sbagliando tutto in generale, mica solo con l' elettrico
Ritratto di Gasolone xv
7 maggio 2024 - 22:17
Lo sbaglio è l'elettrico
Ritratto di Sdraio
8 maggio 2024 - 16:03
appunto... non c'è tanto da aggiungere...
Ritratto di Leonal1980
7 maggio 2024 - 17:12
4
il rendimento e i consumi sono ottimo, ma è una ciofeca, 48k per una 50kw da 400 km di autonomia, ma dai è un segmento B.
Ritratto di Nico89
7 maggio 2024 - 17:25
presa a noleggio a benzina e guidata per una settimana in Scozia.. un gran bel macchinino e il motore a benzina era bello gasato e pompato.. l'elettrica sinceramente la lascerei perdere a priori..
Ritratto di No lavatrici
7 maggio 2024 - 20:28
E vai di merdatombini per elettricisti sotto dotati!!
Ritratto di Gasolone xv
7 maggio 2024 - 22:16
50000 € ahahahahaah
Ritratto di Pandarmato
7 maggio 2024 - 22:40
Fantastica
Ritratto di DANIELE_69_PAC
8 maggio 2024 - 14:56
MI accodo ai commenti sul prezzo esoso
Ritratto di GiaZa27R
8 maggio 2024 - 15:07
4
beh caro AlVolante che la consideri cara, mi sembra un po' eccessivo. Semmai fosse costata un paio di mila euro in meno sarebbe stato meglio, però cara no dai. E soprattutto l'importante è che sia comoda....
Ritratto di Sdraio
8 maggio 2024 - 16:03
350 km (teorici) con una macchina da 50k... bella si bella werda... prodotte 3 vendute 1... l'ha presa il figlio del ceo DS... AHAHAHAHAH... che tristezza.
Ritratto di Trattoretto
8 maggio 2024 - 16:52
Non ci si capisce più nulla in questa giungla di marchi di Stellantis. Chi deve fare cosa e, soprattutto, a quale scopo?
Ritratto di domi2204
8 maggio 2024 - 18:09
Che inutile scaldabagno, non per disprezzare l'elettrico, ma chi sano di mente comprerebbe sto coso in luogo di una Tesla, va molto di più e costa molto meno...
Ritratto di AZ
8 maggio 2024 - 19:36
Autonomia ridicola.
Ritratto di LanciaRules
9 maggio 2024 - 07:27
Con la mia Fiat Seicento 1.1 la svernicio
Ritratto di Massi VT
9 maggio 2024 - 10:51
1
210 km a 130, Roma - Incisa col regolatore fisso - e senza abusare dei servizi di bordo, tipo climatizzatore. Alternativa è piazzarsi a 110, scordarsi fretta e appuntamenti e lasciarsi superare probabilmente dalle Panda a metano - e da qualche autoarticolato. Il tutto ad appena 50.000 euro, roba da premiare con ampie gratifiche economiche qualunque venditore riesca a piazzarla
Annunci

Ds 3 usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Ds 3 usate 201813.40013.4001 annuncio
Ds 3 usate 201913.50018.9003 annunci
Ds 3 usate 202122.00025.8003 annunci
Ds 3 usate 202222.95022.9501 annuncio
Ds 3 usate 202327.50027.5001 annuncio