PROVATE PER VOI

Fiat 500: gradevole ma poco vispa

Prova pubblicata su alVolante di
ottobre 2015
Pubblicato 13 giugno 2016
  • Prezzo (al momento del test)

    € 15.100
  • Consumo medio rilevato

    15,6 km/l
  • Emissioni di CO2

    115 grammi/km
  • Euro

    6
Fiat 500
Fiat 500 1.2 Lounge

L'AUTO IN SINTESI

Anche in questa versione rinnovata la Fiat 500 conserva la sua inconfondibile personalità. Le poche modifiche alla carrozzeria (con paraurti più appariscenti e proiettori modificati) l’hanno resa più importante mentre l’abitacolo (ben fatto ma non molto ampio) ha guadagnato un impianto multimediale al passo con i tempi. Sempre piacevole da guidare, con il 1.2 a benzina da 69 CV i consumi non preoccupano, però le prestazioni sono modeste.

PERCHÉ COMPRARLA

Sfiziosa e “facile”

Fiat 500

Le poche novità non hanno stravolto lo spirito della Fiat 500 che, pur nata nel 2007, è ancora attuale, alla moda, e si conferma una valida alleata nel traffico cittadino. La carrozzeria retrò è stata arricchita di nuovi paraurti (con griglia frontale puntiforme) che, nel ricco allestimento Lounge, presentano vistosi inserti cromati. I proiettori anteriori per le luci diurne sono più grandi e a led, mentre i fanali presentano nella parte centrale un inserto nel colore della carrozzeria. Esposti alle “toccatine” il retronebbia e la luce di retromarcia poste agli angoli del paracolpi. L’abitacolo allegro e luminoso (di serie il tetto fisso in cristallo) resta quello di sempre, ma è migliorato nei dettagli. Ora il cassetto di fronte al passeggero anteriore è richiudibile e l’impianto multimediale può essere integrato di navigatore e varie funzionalità (come le app dedicate e la connessione ad alcuni social network). La guida non affatica (ben manovrabile il cambio, leggero lo sterzo), è sicura (ok la tenuta di strada) e il 1.2 risulta fluido, e poco rumoroso. Certo, con 69 cavalli non “morde”, ma per muoversi in città ha tutta la prontezza che serve. I freni non destano preoccupazioni, però dall’impianto potenziato (con dischi maggiorati all’avantreno) ci aspettavano di meglio. Nei crash test dell’Euro NCAP l’ultimo risultato disponibile resta quello al debutto della prima versione della vettura nel 2007. Il verdetto ha assegnato il massimo punteggio (cinque stelle) alla protezione per gli adulti, tre stelle per quella dei bambini e due per i pedoni.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Non grande ma accogliente

Fiat 500

Plancia e comandi
La plancia della Fiat 500 con la fascia in tinta con la carrozzeria è accattivante. Il cruscotto circolare (disponibile anche in versione digitale) è abbastanza agevole da leggere e include molte informazioni. Bene il nuovo sistema infotainment al centro della plancia, completo di schermo di 5” (non dei più grandi): si rivela intuitivo da utilizzare. La posizione di guida con la leva del cambio rialzata è comoda, ma ha due limiti: il volante non regolabile in profondità e la poco funzionale registrazione in altezza per la seduta.

Abitabilità
Davanti lo spazio è più che sufficiente; dietro la forma arrotondata della carrozzeria ruba agio (specie in altezza).

Bagagliaio
Facilmente accessibile, non è molto grande, ma si può ampliare ripiagando il divano (in due parti).

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Poca fatica e poca fretta

Fiat 500

In città
Sterzo (completo di modalità City per ridurne la pesantezza) e frizione leggeri sono preziosi alleati nel traffico mentre l’assorbimento delle buche non delude affatto. Nelle retromarce dal piccolo lunotto della Fiat 500 non si vede proprio al meglio.

Fuori città
Leggera e con ammortizzatori piuttosto solidi, la 500 è agile e tiene bene la strada. Lo sterzo ha un’appezzabile precisione mentre il cambio ha inserimenti precisi e, pur non garantendo spazi di arresto da record, i freni rispondono bene. Certo, con 69 cavalli non si può pensare di andare di fretta, tuttavia nei percorsi ricchi di curve la guida è anche divertente.

In autostrada
Il motore mantiene agevolmente i 130 km/h. A questo regime il 1.2 lavora a 3800 giri, ma l’efficace insonorizzazione dell’abitacolo tiene lontano la sua voce. Nei curvoni affrontati in velocità l’auto resta stabile mentre, dopo un rallentamento, la ripresa è regolare, ma fiacca.

PERCHÉ SÌ

Cambio.
Ha innesti precisi e una frizione leggera.

Guida.
L’auto dà confidenza e richiede il minimo sforzo per venire condotta.

Interni.
Le novità hanno reso l’abitacolo più pratico e moderno.

PERCHÉ NO

Accelerazione.
Non si può definire bruciante.

Fanali.
I retronebbia e la luce di retromarcia sono esposti agli urti.

Spazio.
Per i passeggeri e per i bagagli non è molto.

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31242
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri51 (69)/5500
Coppia max Nm/giri102/3000
Emissione di CO2 grammi/km115
Distribuzione2 valvole per cilindro
No rapporti del cambio5 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioritamburi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm357/163/149
Passo cm230
Peso in ordine di marcia kg835
Capacità bagagliaio litri185/550
Pneumatici (di serie)185/55 R15

 

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 4a a 5900 giri 167,4 km/h160 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h15,0 12,9 secondi
0-400 metri19,6113,9 km/hnon dichiarata
0-1000 metri36,2140,7 km/hnon dichiarata
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h in 4a39,9132,7 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h in 5a38,1125,5 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h in 4a25,1 non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 5a23,8 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 14,1 km/litro16,1 km/litro
Fuori città 20,4 km/litro23,8 km/litro
In autostrada 13,2 km/litronon dichiarato
Medio 15,6 km/litro20,4 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 40,3 metrinon dichiarata
da 130 km/h 67,3 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 137 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 10,0 metri9,3

 

Fiat 500
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
454
173
93
77
128
VOTO MEDIO
3,8
3.80865
925
Aggiungi un commento
Ritratto di Spongebob
13 giugno 2016 - 13:54
3
Io rimango dell'idea che il prezzo, come altre auto, sia spropositato.
Ritratto di nicktwo
13 giugno 2016 - 14:05
commento sensatissimo... ovviamente molte auto sono al di fuori del logico come prezzo ma mi permetto solo un paio di considerazioni... 1) alla fine con tanti che trovano piacere e extrapagano una macchina straniera se qualcuno trova piacere e eventualmente extrapaga una italiana io gli stringo la mano 2) poi almeno in fiat fra prezzo di listino e prezzo chiavi in mano ci passa differenza, spesso pure molta... saluti
Ritratto di VEIIDS
13 giugno 2016 - 14:16
Fanno circa 2000€ di sconto... Prezzo esagerato ma è indubbiamente la più chic del segmento A, quindi ci sta.
Ritratto di Spongebob
13 giugno 2016 - 20:20
3
Non volevo criticare l'auto eh, ci mancherebbe. Io parlavo in generale, a me è sempre piaciuta sia così che cabrio. Poi le varie L ed X non mi comvincono molto.
Ritratto di Zebedeo
15 giugno 2016 - 17:40
Italiana un bel C.......! E' prodotta in Polonia !!! Per questo motivo da non comprare !
Ritratto di Ale94
22 giugno 2016 - 21:16
Ricordiamo che è un auto chic e alla moda se vuoi spendere poco c è la Panda. Io rimango dell idea che 15.000 euro suonati son troppi ma le km0 e gli sconti della concessionaria sono elevati. Poi come auto è bellissima...
Ritratto di Gianluka1973
24 giugno 2016 - 09:44
E' vero il prezzo è elevato se confrontato con le varie 108 Aygo e C1 auto di pari dimensioni ma posso affermare che la qualità percepita ed anche effettiva è superiore e non di poco ... gli interni sono meglio quelli della 500 che di una Polo accessoriata posso affermarvi che io sono rimasto meravigliato non guardando più le Fiat da un bel pò di anni ma hanno fatto passi da gigante e la qualità è pari alle blasonate straniere di pari segmento. E' cara si molto cara specialmente in configurazione 500 S 2016 multijet 95cv Euro 6 con ruotino di scorta strumentazione TFT e colore rosso scontata con prezzo di favore senza usato senza rottamazione ma con il finanziamento viene euro 15.000 tanti ma non mi va di spendere circa 21.000 euro per una A1 o 24.000 euro per una Mini allestite tutte con gli stessi accessori ...!! Le auto son tutte care purtroppo
Ritratto di napolmen4
13 giugno 2016 - 14:20
..e' ancora riuscitissima!!! il successo e' meritato!!! ..ed ha il miglior turbodiesel della categoria...!!! ho provato di recente la twin air e devo dire passi da gigante risp alla prima versione!!! molto bella la strumentazione lcd
Ritratto di Corvette
13 giugno 2016 - 14:32
Non male lo 0 100 in 15 secondi
Ritratto di Pagani_Z
14 giugno 2016 - 10:42
1
Che abbinati all'ottimo consumo autostradale di 13,2 km/litro la rendono una degna rivale della BMW 730d G11 da 261 cv, almeno per quanto riguarda il costo chilometrico del carburante :D
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
14 giugno 2016 - 12:14
Non ti preoccupare che ci sono tanti altri costi salati da sostenere per mantenere la vettura tedesca. Sempre che. il meccanico non decida di tenerla in ostaggio per imprevisti inconvenienti meccanici.
Ritratto di Pagani_Z
14 giugno 2016 - 12:54
1
Un motore ha gli stessi costi dell'olio, filtri, ecc... indifferentemente se tedesco, francese o turco, basta essere in grado di farsi un tagliando da soli (non è che ci vuole un master), comunque anche facendoli in concessionario quei 200 - 300 euro ogni 30'000 km per fare un tagliando sono una spesa insignificante, se a qualcuno pesano particolarmente queste spese fa prima ad andare a piedi.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
14 giugno 2016 - 13:13
Non si tratta di nazionalità. Il riferimento alla vettura tedesca era solo a seguito della comparazione fatta da TE con il modello BMW. A parte il costo dell'auto, delle tasse, e della ricambistica in generale....forse non ti rendi conto che motori termici con così grande differenza di potenza, hanno necessità di maggiori e più costosa manutenzione. MA tu sarai certamente anche elettrauto, meccanico, concessionario e chissà.. rottamatore!!!
Ritratto di Pagani_Z
14 giugno 2016 - 14:27
1
La mia era solo una battuta legata all'altro commento ironico dello 0 - 100, riguardo alle Citycar (o in generale alle auto piccole) mi fanno schifo tutte sia che siano Fiat, Peugeot, Audi, Toyota o qualsiasi altra marca o nazionalità, non discrimino nessuna in base al marchio o nazionalità. Comunque per la cronaca i tagliandi me li faccio da solo e ti assicuro che la materia prima ha un costo molto simile. La fregatura sta nella mano d'opera e nei prezzi che ti fa pagare il concessionario, non nel reale prezzo dei materiali. Fra una Mito 1.3 diesel e una Maserati Quattroporte 3.0 diesel la differenza di costo del materiale per eseguire un tagliando è inferiore ai 100 euro. La REALE fregatura nel mantenere un auto da noi è il prezzo del bollo - superbollo e benzina, perchè se non fosse per questo sarei già proprietario di una M3 E92 aspirata da 420 cv che viene a costare quanto una Golf o Giulietta nuova, e anche da mantenere non costa più di quanto non spendo già ora per un 335d, perchè tolto il superbollo e le enormi tasse sul carburante un M3 viene a costare quanto oggi costa mantenere una banale Golf.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
14 giugno 2016 - 15:09
quando si parla di soldi....i "se" non esistono. Il costo di esercizio di un'auto DEVE essere sempre fatta considerando TUTTI gli elementi da suo acquisto alla rottamazione, senza trascurare tasse, assicurazione, tagliandi...carburante e parti di ricambio. Senza però dimenticare i costi per la sostituzione e inversione degli pneumatici.
Ritratto di preda
13 giugno 2016 - 15:01
Non ho capito il commento "le prestazioni sono modeste"....Se uno vuole fare 0/100 in 5 secondi, mica prende questa... Alla fine e' un 1200 69 cv, che ti porta in giro benone, motore extra collaudato con una macchina che pesa pure poco, quindi motore perfetto. Certo che se pero' qualcuno e' di parte e cerca in tutti i modi di far fare bella figura al frollino bicilindrico che non va in nemmeno in discesa e ha più problemi di affidabilita' che pregi, e che nessuno vuole, beh, allora ditelo senza giri di parole.... PS: io negli anno 80 andavo in giro con una Uno Fire da 45 cv, e non mi sembra che era scialba, era un utilitaria, la trattavo come utilitaria e la consideravo tale, non una formula 1....
Ritratto di hulk74
13 giugno 2016 - 15:39
Io ho avuto il twin Air sulla 500... 140.000 km e 0 problemi
Ritratto di Ale94
22 giugno 2016 - 21:24
Perchè dura anche 140.000 km ? Ahah
Ritratto di ewallace
29 settembre 2016 - 13:26
Beh, se sei fortunato ...
Ritratto di maverick78
13 giugno 2016 - 22:06
ho la 500 twinair 105 cv e mi tolgo parecchie soddisfazioni (specialmente in salita e perdipiù in modalità ECO)....quindi vedi tu
Ritratto di fiattaro
14 giugno 2016 - 15:04
caspita che soddisfazioni.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
14 giugno 2016 - 15:14
...mai come chi riceve la letterina dal costruttore che comunica di avergli rifilato (a caro prezzo) un motore tarocco. Quelle sono veramente, grandi soddisfazioni!!
Ritratto di SINESTRO
14 giugno 2016 - 15:44
3
beh, quest'ultima chiamasi fregatura...
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
15 giugno 2016 - 09:07
per i vaggari incalliti è una piacevole sensazione di attaccamento ai propri clienti!
Ritratto di fiattaro
14 giugno 2016 - 20:26
mi dispiace per voi, ma la mia auto non rientra nel dieselgate. quindi nessuna fregatura.
Ritratto di SINESTRO
15 giugno 2016 - 12:08
3
si parlava in generale, per fortuna...
Ritratto di ewallace
29 settembre 2016 - 13:27
L'importante è accontentarsi ... (o, meglio, illudersi)
Ritratto di Francesco110
13 giugno 2016 - 15:03
Uno 0-100 degno di un furgone anni '90, il 100-0 peggiore della categoria, una media di 15 km/l come la mia auto con 116cv di 12 anni fa ed una sicurezza che ha come fiore all'occhiello il santino sul cruscotto. Però dal concessionario vi fanno 1500-2000€ di sconto su un prezzo spropositato quindi affrettatevi.
Ritratto di IloveDR
13 giugno 2016 - 19:18
3
Francesco110 la tua analisi è da condividere in pieno, infondo a luglio fa 9 anni che, senza evoluzioni di sostanza, è sul mercato
Ritratto di SINESTRO
14 giugno 2016 - 09:05
3
è una citycar, non da competizione.... Se è da 9 anni sul mercato, un motivo ci sarà, NO? Quando uscì, subito mise in difficoltà le smart...
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
14 giugno 2016 - 12:18
9 anni che vende ancora tanto!! E la brutta copia di Adam... che ancora deve essere avvistata!
Ritratto di panda07
14 giugno 2016 - 14:11
1
Bhè non è che le altre della stessa categoria sono più veloci eh, poi dipende anche da com'è stata guidata in precedenza questa macchina, il motore Fire ha la caratteristica che con il passare dei km "prende" la tua guida, se è stato guidato sempre tranquillo, massimo 100km/h e non oltre, in più aggiungici i pochi km che ha l'auto in prova è normale che non abbia uno 0-100 più veloce e che faccia i 15km/l risultando molto legato, la panda che abbiamo stesso motore ma 60cv euro 4 con 110.000km ormai slegatissima con una guida per niente ferma fa tranquillo i suoi 16km/l, arriva senza problemi ai suoi 165km/h di punta massima è sempre pronto e ci metti poco ad andare oltre il codice della strada invece l'altra identica ma con solo 38.000km è talmente legata visto che ha girato solo in paese che non cammina un cavolo. Comunque se vuoi un 0-100 più veloce primo di sicuro non ti pigli una 500 e secondo non te la prendi neanche con un 1.2 aspirato che voi criticate tanto, ma ancora non è stato raggiunto dagli altri cessi aspirati di pari cv della concorrenza che hanno valori di coppia ridicole 400000000 giri e che per farle camminare decentemente le devi scannare nonostante sto cesso di motore 1,2 fire abbia 20 anni è indistruttibile e tiene senza problemi la botta delle novità.
Ritratto di LOL25
13 giugno 2016 - 15:26
15.000 euro per un'auto che fa 160 e 0-100 in 15 secondi, prestazioni degne di un Ape Poker. Per non parlare dei consumi, in autostrada consuma esattamente come la mia Audi TTS
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
14 giugno 2016 - 07:10
La tua audi però puzza tanto, quanto costa!!
Ritratto di LOL25
14 giugno 2016 - 13:18
Ovviamente costa di più, ma fa 270 e non 160, senza contare che consuma poco di più di questa 500.. non voglio neanche pensare a quanto possa consumare la versione Abarth
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
14 giugno 2016 - 13:32
a parte il fatto che questa CITYCAR fa 167km orari....direi MOLTO superiore al limite dei 50km orari in città. Ma il tuo bolide come mai non triplica anche lei, la velocità max in autostrada??? Solo 270km orari?? appena il doppio??
Ritratto di fiattaro
14 giugno 2016 - 15:10
e la tua macchina che velocità fa in autostrada? così solo per curiosità.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
14 giugno 2016 - 15:18
Dai dati del costruttore potrebbe tranquillamente superarla... ma a cosa servirebbe?? Probabilmente a consumare più carburante inutilmente.
Ritratto di LOL25
14 giugno 2016 - 15:22
I discorsi "eh ma tanto il limite è 130 per tutti" lasciano il tempo che trovano, perchè con questo ragionamento a tutti andrebbe bene la 126 Bis. Se compro un'auto sportiva è perchè voglio feeling di guida, tenuta di strada, ripresa e sicurezza, ovviamente anche l'estetica gioca la sua parte
Ritratto di LanciaRules
14 giugno 2016 - 23:26
La 126 bis non ci arriva a 130 orari...
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
15 giugno 2016 - 07:24
Lol vedi che inizi a ragionare??? "Se compro un'auto sportiva è perchè voglio......" . Hai scritto bene! Infatti NON è un'auto sportiva ma semplicemente una bellissima CITYCAR. Il commento della rivista: "Sempre piacevole da guidare, con il 1.2 a benzina da 69 CV i consumi non preoccupano...." rendono (per chi non fosse prevenuto) chiara la missione di questo ottimo progetto.
Ritratto di LOL25
14 giugno 2016 - 15:16
è vero 167 è ben oltre il limite massimo, l'unico problema è che la 500 per arrivare a quella velocità ci mette un paio di giorni
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
14 giugno 2016 - 15:28
ricordo che trattasi di una citycar progettata per altri scopi... raggiungere alte velocità con anche forti accelerazioni, comporta un elevatissimo consumo di carburante per QUALSIASI automobile.
Ritratto di SINESTRO
14 giugno 2016 - 09:06
3
ma questa non è la versione Abarth, però...
Ritratto di Highway_To_Hell
13 giugno 2016 - 15:30
I troll abbondano: del resto, sono proporzionali al successo di questa vettura che ad anni dall'uscita e con un ottimo restyling ancora surclassa come vendite le avversarie...
Ritratto di Pagani_Z
14 giugno 2016 - 10:36
1
Segui il loro esempio, abbandona anche tu
Ritratto di SINESTRO
14 giugno 2016 - 15:43
3
anche fiattaro ex monay riesce oramai a fare commenti più sensati dei tuoi....
Ritratto di fiattaro
14 giugno 2016 - 20:32
money.
Ritratto di fiattaro
14 giugno 2016 - 20:34
con la e, non con la a.
Ritratto di fiattaro
15 giugno 2016 - 02:52
e tu oramai che commenti sensati faresti?
Ritratto di SINESTRO
15 giugno 2016 - 12:05
3
dai, scherzo! Comunque ho notato che ultimamente sei molto più obiettivo, quindi accetto volentieri la sostituzione di vocale....
Ritratto di Mattia Bertero
13 giugno 2016 - 15:59
3
500. C'è l'ha la sorella della mia ragazza, stesso motore e linea pre-restyling. Il 1.2 Fire è un ottimo motore per questa macchina, riesce ad essere perfino brioso. Logicamente non può essere un vero e proprio fulmine ma non credo che chi compri la 500 con questo motore ricerchi questo...Come guida poi è davvero speciale: fluida, morbida che coinvolge, uno scalino sopra le altre citycar. Un prodotto di casa Fiat riuscito e che continuerà a vendere per lungo tempo, il restyling (operazione rischiosa per un'icona come lei) risulta davvero molto riuscito.
Ritratto di preda
13 giugno 2016 - 21:40
Ho una punto stesso motore fire da 1200, ormai sta andando x i 200mila km, qualche goccia d'olio, ma il resto benzina benzina benzina e stop. E di certo non lo cambio con un motore frollino. E comunque ripeto è un 1200, se voglio più cv cerco altro, no? Comunque la 500 bagna ancora il naso ad auto più recenti ☺
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
13 giugno 2016 - 17:07
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Ale94
22 giugno 2016 - 21:28
Ma non è solo MODA! È bellissima e simpatica ed è riuscita poi è alla moda e modaiola si guida bene in cittá ecc il volante è leggerissimo e gli innesti del cambio sono precisi e comodissima come auto in cittá. Per non parlare della frizione che è leggera e non affatica.
Ritratto di ewallace
29 settembre 2016 - 13:30
Beh, in effetti le vogliamo mettere. Paragonare le giapponesi e le coreane a questa lattina con gli interni di un passeggino Chicco sembra alquanto azzardato
Ritratto di roby-
13 giugno 2016 - 20:33
2
Io però non riesco a capire chi prova queste auto .la 500 di mia moglie usandola esclusivamente in città fa esattamente il dichiarato...lo so perché la benzina la faccio io ed azzero sempre il parziale....qualcosina in meno la y di mia figlia con lo stesso motore ....
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
14 giugno 2016 - 12:21
Con lo stesso motore, con la panda supero i 20km al litro. Guidando però e non zappando.
Ritratto di puccipaolo
13 giugno 2016 - 22:24
6
Ritengo che per 15K €, considerando che in casa offrono una Tipo a 12,5K....una city car con 2 porte, ok leziosa.... meriti un motore adeguato. Un 1.2 con l'aiuto di un turbo di piccole dimensioni darebbe più coppia e vivacità rendendola piacevole nella guida. Il 1.2 proposto è di vecchia concezione e per stare al passo con i vai Euoro5....6 è super tappato. Io non la comprerei mai, ma sarà il mercato a stabilire chi ha ragione...alla FCA non sono fessi. Gli conviene mettere dei tessuti griffati e magari uno specchietto retroilluminato per il trucco, che un motore decente...
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
14 giugno 2016 - 12:06
il fire 1200 va benissimo!! ottima fluidità, buoni consumi e motore indistruttibile. Altro che turbo!! Ovviamente, la scelta giusta, per chi le auto conta di tenerle per decenni come faccio io.
Ritratto di puccipaolo
14 giugno 2016 - 22:30
6
non dico che non possa andar bene o soddisfare le necessità della maggior parte dei clienti target...ma fallo pagare di meno!! 15.000 euro so' troppi.
Ritratto di dondi
13 giugno 2016 - 23:58
Non capisco il titolo. .Se uno vuole fare 0/100 in 5 secondi, non prende questa... Alla fine e' un 1200 69 cv, perfetto per la città. E' un' utilitaria, non una formula 1....
Ritratto di MEFISTO
14 giugno 2016 - 10:31
commenti a caso! prestazioni: se uno vuole più brio, più coppia ci sono altri motori, mica la vendono solo con questo (che comunque rimane un motore fantastico per una city-car) oppure se vuole proprio correre ci sono le Abarth. prezzo: se uno vuole un'utilitaria piccola ma meno costosa c'è la Panda (sempre per restare in casa Fiat) oppure se vuole spendere meno in assoluto ci sarebbe pure la Tipo. Questa va così e costa così perchè in Fiat VOGLIONO che vada e costi così.
Ritratto di P206xs
14 giugno 2016 - 10:59
1
A me la 500 piace! ma non capisco il volante bianco, io non lo vorrei mai!! chissà come si sporca subito!!
Ritratto di ALBY66
14 giugno 2016 - 12:40
Si tratta di una vettura nata essenzialmente per la città, almeno in questa versione da 69 cv.Le prestazioni sono più che sufficienti,facendo dei riferimenti storici, la veocità di 167 km/ è la stessa che negli anni 70 toccava la Giulia Super 1300 da 89 cv, che all'epoca era la berlina 1300 più veloce del mercato. Restando in casa Fiat ricordo che la 132 2000 da 112 cv sempre negli nni 70 percorreva il km. daf ermo in 34 sec. contro i 36,2 della nuova 500. Ciò dà un'idea del progresso raggiunto,quindi oggi basta e avanza,del resto con tutti questi autovelox,che ovviamente servono solo a fare cassa,serve avere una velocità di 180/190 km/h che non si può(potrebbe) raggiungere da nessuna parte? La patente è troppo preziosa per rischiare di perderla per un allungo o tirata in autostrada.
Ritratto di AMG
14 giugno 2016 - 13:13
Io rimango dell'idea che il modello precedente era mille volte meglio. Ok, hanno risolto un po' la carenza negli interni (a discapito di che linea!) ma hanno peggiorato in tutto il design rovinando quanto riguadagnato con il nome 500
Ritratto di deutsch
14 giugno 2016 - 18:49
4
concordo la la nuova mi piace meno, in specie i fari posteriori
Ritratto di pastrellandrea
16 giugno 2016 - 14:02
In sostanza, la linea della nuova 500 è uguale a quella precedente, a parte i fari posteriori e il doppio baffo davanti. La macchina piace cosi, allora un aggiornamento legero era la scelta giusta.
Ritratto di deutsch
16 giugno 2016 - 18:15
4
esatto, sono porpio questi elementi che mi piacciono meno. non che abbia stravolto la linea, ma preferivo i fari della vecchia.
Ritratto di panda07
14 giugno 2016 - 14:15
1
Gente che si lamenta dello 0-100, è una citycar, vorrei vedere quali citycar arrivano a quasi 170km/h con un 1.2 aspirato da 69cv, nessuna! comunque ora è più bella e più fresca, ne abbiamo una del 2008 1.2 da 69cv lounge full optional, fantastica, molto più vispa rispetto al 1.2 60cv della panda che già va molto bene, e in 8 anni ancora sembra nuova, le auguro il massimo successo possibile!
Ritratto di deutsch
14 giugno 2016 - 18:17
4
guido una 500 1.2 lounge del 2009 di mia moglie da qualche mese e da circa 4000km e posso dire che consuma pochissimo (ho una media fatta da pieno e pieno su tutti i km di oltre 19km con un litro), cerco la vettura piccola ed il motore tranquillo stimolano una guida in souplesse. pensate che con la mia precedente 118d facevo poco meno ma forse anche la guida era un po meno da nonno. la macchina ha 75000km ed alcune pastiche hanno segni di scolorimento, soprattuto i devioluci, la plancia è stata recentemente cambiata a causa di un rigonfiamento dell'airbag ma fiat ha passato il pezzo in garanzia ed ha lasciato la manodopera a mio carico. ancora oggi è la più carina del segmento e forse costa più delle altre ma è il prezzo da pagare per le cose belle. pur non essendo un fiattaro riconosco che nei segmenti piccoli la fiat fa dei bei prodotti
Ritratto di ardo
14 giugno 2016 - 19:34
insomma. la up! è più prestazionale, consuma meno, tenuta di strada migliore (500 retrotreno un po' leggerino), sterzo piú corposo e diretto, cambio preciso e dalla leva corta, passo più lungo di ben 12 cm (quasi da segmento b), ottimo assorbimento asperità (per la categoria), ottima qualità costruttiva, abitabilità degna di una panda nonostante sia lunga come la 500, bagagliaio più grande di quello della panda e se abbatti i sedili arriva quasi a 1000 litri, un minivan. e se vuoi più versatilità la prendi 5 porte. in piú, volendo guidi basso e a gambe semidistese. sembra davvero un kart e frena come una porshe ( mi si passi l'iperbole) per via dell'ottimo equilibrio del telaio nonostante i tamburi dietro. motore moderno con 4 valvole per cilindro, non fa rumore, vibrazioni quasi del tutto assenti e solo al minimo, leggerissimo, meno peso all'avantreno, meno sottosterzo, piú elastico vedendo ripresa in quarta, solo la quinta ê da 'riposo'. per carità, lunga vita alla 500. a me fa piacere il suo successo. auto di moda. ma secondo me va bene per una donna o giovani ragazzi di piccola statura, ambiente troppo claustrofobico. la up! va bene anche per una giovane coppia come prima auto.. per me superiore in tutto e trovo la linea della tre porte molto carina, simpatica e ben piazzata. e la 5 porte degna rivale della panda. i gusti sono personali. ma la panda sembra un suv.. e a me non piacciono. dirò di più. la up' è la vera nuova panda.. versione moderna di quella disegnata da giugiaro che ho guidato per quindici anni sia 750 che 900. auto fantastica. poi ognuno compri ciò che vuole. graziosa la 500. ma nella 'sostanza' si trova di mejo e ognuno ha le sue priorità. qui https://www.alvolante.it/prova/volkswagen_up la prova strumentale di al volante con cui ho fatto i confronti ( non me so inventato niente) e cmq un po tutte le riviste di settore, non solo italiane, confermano la bontà di questa macchinina. (costa pure de meno, molto sconto e di solito finanziamento a tasso 0) ciao ;-)
Ritratto di LanciaRules
14 giugno 2016 - 23:32
La up non ha le bocchette centrali orientabili, i sedili ribaltabili con memoria, poggiatesta regolabili, ed alzacristallo dx comandabile da sx. Senza contare il marchio truffaldino, vedi maggiolino copiato dalla tatra e dieselgate. Personalmente preferirei non finanziare l'illegalità.
Ritratto di LanciaRules
14 giugno 2016 - 23:32
Per tacere della linea del posteriore copiata da una hotpoint ariston
Ritratto di pastrellandrea
15 giugno 2016 - 11:01
La up! è una macchina orribile, prenderei la 500 senza nessun dubbio.
Ritratto di deutsch
15 giugno 2016 - 19:16
4
la scleta della macchina non è una mera comparazione di dati. dubito che qualcuno scelta la UP anzichè la 500 perche fa 173 anzichè 167 km/h, oppure perche da 0 a 100 km/h ci impiega 0.9 secondi in meno. e neamnche perchè fa un km in meno con un litro su 16 (che se poi vuoi essere pignolo fuori città la 500 fa 2 km in più), soprattutto considerando che questi veicoli di solito hanno percorrenze annue limitate. alcuni dati sono a favore delle UP altri della 500 ma alla fine, visto che differenze limitate si sceglie anche per l'estetica che seppur personale, mi pare che il mercato abbia premiato la 500 che occorre ricordare è un modello meno recente (2007). inoltre non a tutti piace il tre cilindri
Ritratto di ardo
16 giugno 2016 - 14:40
ci mancherebbe. ma siccome un utente piú sopra nei commenti diceva che non esiste alcuna citycar che con un 1.2 ha quelle prestazioni, ho riportato i dati di una citycar 1.0 che fa mejo. tutto quà. e cmq il consumo in città e autostrada è migliore. 15 km/l in queste situazioni sono eccellenti. siamo capaci tutti a fare 20 km/l a 90 o a 85 km/h in quinta.. sinceramente non vedo dove risulti migliore la 500. non in abitabilità, capacità bagagliaio, handling, comfort, posizione di guida limitata.. poi 7 metri in meno da 130 km/h ti possono salvare la vita. poi non è sempre vero che le sgmento a hanno percorrenze limitate. c'è chi vuole solo un mezzo per spostarsi, con costi di esercizio ridotti, e auto come panda, up!, i10 vengono utilizzate spesso come prime macchine. proprio per la loro versatilità. e non sono affatto brutte. la 500 è veramente limitata... auto da spesuccia. e poi 15000 euro per questi contenuti, unprogetto di dieci anni fa, e si vedono tutti. dal telaio, ala posizione di guida, alle 2 valvole per cilindro... cioè la ripresa in quarta l'hai vista? 14 secondi in piú ci mette.. inoltre la up' ha superato il crash test in tempi recenti, col max dei voti, e non solo per dotazioni di sicurezza, proprio per protezione occupanti. valori molti alti. spero non si comporti come la y... dai su, le auto in dieci anni migliorano, telai, tecnologie, motori, robustezza. sta al costruttore rinnovare non solo le lucine, ( tra l'altro quelle dietro mi piacciono, il frontale invece lo hanno appesantito troppo), ma la sostanza. il mercato l'ha premiata? e quindi? allora vado a comprarmi una corolla. oppure ci facciamo tutti la golf. che senso ha? tra l'altro, parlando di vendite la up' è terza in europa dietro le bestsellers italiane, ma non sottovalutare il risultato di altri gruppi che propongono la stessa auto con marchi diversi... sommando quelli si trovano ottimi risultati di psa, daihatsu (gruppo toyota mi pare). insomma compro quello mi piace, e che reputo migliore anche in base a recensioni tecniche di piú riviste. della moda me ne fotto. non è che se tutti comprano aifòn allora è mejo... tsé... ripeto, graziosa la 500, gran successo, ma a me serve na macchina mica un giocattoletto fashion come seconda auto. saluti. e occhio a primate. che lo vedo su di giri :-D
Ritratto di deutsch
16 giugno 2016 - 18:49
4
non discuto il fatto che abbia in generale prestazioni migliori la UP 75 cv rispetto alla 500 69 cv, ho solo precisato che si tratta di differenze marginali soprattutto per l'utente medio di questo tipo di vetture. differenze che difficilmente incidono sull'utente nel momento della scelta.ho precisato che dai consumi rilevati da alvolante la UP risulta più efficiente in città ed autostrada ma meno fuori città. detto questo guido uno 500 1.2 da circa 3000km e sono ampaimente soddisfatto del consumo medio che si attesta poco sopra i 19km con un litro.forse con la UP avrei fatto 20, o forse no ma non cambierebbe nulla.dico solo che nonstante il motore non moderno ed una macchina uscita sul mercato 5 anni prima della UP mi sembra se la cavi ancora piuttosto bene e lo testimonia oltre al fatto che ancora oggi è leader nelle vendite nonotante i 9 anni sulle spalle. é comunque normale che un restyling non stravolga la macchina da un punto di vista tecnico ma principalmente estetico o tecnologico. in ogni caso anche la 500 ha le frecce al suo arco, la fuzione city dello sterzo (molto comoda) tetto in vetro ed un look che piace moltissimo al punto da creare un vero e proprio filone di successo (500l e 500x). non sono fan della fiat e mi sono trovato la 500 in casa ma devo dare atto che ha fatto molto successo.ricordati cmq che il 1.2 è il motore di ingresso mentre la UP 75 cv è il top. la 500 offre un'ampia gamma di motore molto appetibili come il diesel, il ta (che è molto più performante della UP) oltre alla versione gas. tutti elementi che hanno contrinuito al successo e che mancano alla UP limitata al solo benzina in due potenze ed al metano. non la devi prendere sul personale come sembra dalle tue parole, ognuno è libero di scegliere l'auto che preferisce il mio commento voleva solo far presente che nonostante dati tecnici inferiori la gente ha scelto la 500 rispetto alla UP presumibilmente per una questione estetica
Ritratto di ardo
16 giugno 2016 - 23:40
niente di personale deutsch. mi sono solo inserito in una conversazione. tutto quà. specificato cose, aggiunte altre..in generale, toni civili che ho gradito molto;-) lunga vita alla 500. l'ho detto anche in altri commenti. ognuno spende i suoi soldi come vuole. e la 500 è un bell'esempio di successo made in italy. facevo solo notare che a meno si può ottenere qualcosa di piú moderno, versatile e sicuro rispetto a un progetto del 2007. ripeto. ognuno ha le sue priorità. e se uno vuole la 500 si compra la 500. stop. per il resto, tanto per arricchire ancora un pò la conversazione.. lo sterzo della up è leggero a basse velocità e si indurisce un po' all'aumentare dell'andatura. per niente affaticante. puoi avere il tettino in cristallo ma che si apre anche. e che oltre 1.0 benzina declinato in due potenze, e il metano, c'è anche una versione completamente elettrica e ora, da quest'autunno entra in gamma il tsi da 90cv. in germania già a listino. riguardo al diesel, già in generale non li amo per suono, vibrazioni e puzza, ritengo che su una segmento a non abbia ragion d'essere. tra l'altro troppo grandi e pesanti peggiorano solo agilità auto.. un 1.3 è bello grosso per i cofani di queste vetturine. mi sembra una soluzione del passato e che peggiora l'aria già pessima delle nostre città. ma so punti di vista eh.. alla prossima.
Ritratto di deutsch
17 giugno 2016 - 10:25
4
concordo che su macchine così piccole e dai consumi già bassi a benzina il diesel non sia una necessità particolarmente sentita, m comunque un'opzione abbastanza scelta, molto più di gpl e metano per gli inconvenienti del gas soprattutto del metano.per il tetto in vetro intenevo che sulla lounge è di serie quello fisso, la mia però ha la versione apribile. la versione city dello sterzo non è un progressivo ma un rilevante alleggerimento comodo soprattuto in manovra. sono comunque d'accordo che la 500 costa molto di listino ma io me la sono trovata in casa
Ritratto di Gianluka1973
12 luglio 2016 - 16:11
cmq vedendo anche la prova di Audi A1 1.0 tfsi da 95cv o la nissan micra 3 cilindri ... non mi sembra che siano tanto migliori di questo antico motore 4 cilindri fiat ...
Ritratto di diegoscotto
15 giugno 2016 - 11:22
Che cesso di macchina l'ho venduta dopo tre mesi: una smart praticamente. neanche l'altezza della cintura di sicurezza si puo regolare. scomodissima. senza posti posteriore. tre porte. strumentazione che non si capisce né i giri né la velocità. sopra i tombini occorre avere due mani forti sullo sterzo. la mia a gpl si spegneva in continuazione. Evitate di buttare i vostri soldi come ho fatto io
Ritratto di ardo
16 giugno 2016 - 16:13
non avevo capito ti riferissi alla strumentazione 500. tutt'apposto
Ritratto di ardo
15 giugno 2016 - 13:22
la up! ha un diffusore di aria centrale potentissimo che raffredda la macchina in pochi istanti ed è direzionato per non arrivarti dritto in faccia. sei tu che non lo vedi. ha anche il doppio comando dell'alzavatri già da fine 2013. e non finanzi l'illegalità se la compri. la linea del posteriore la preferisco sia a panda che 500. gradevole e pratica. ci puoi stare tranuillamente in quattro per via dell'interasse più lungo.. è sulla 500 che col tetto inclinato non c'è spazio e non sai dove mettere le gambe. ma pure davanti. sfioro il tetto con la testa e sto a 'palle' strette per via della plancia da furgone che mi fa stringere il ginocchio.. praticamente una smart.., la up' va bennissimo e non è affatto dura. salti più sulla 500 sui tombini perchè le ruote di dietro col torcente ce le hai attaccate al sedere.. però oh, se c'avete soldi da buttà, buon per voi, a ponte milvio è pieno di 500 smart e microcar. stessa tipologia di cliente. il mondo è vario. poi oh, come se fa a non capí du strumenti a lancette separati per contagiri e tachimetro... in piú se vuoi puoi metterlo digitale nel display del cdb.. bah. buon pranzo. comprateve la 500. sarete trendy ;-)
Ritratto di LanciaRules
15 giugno 2016 - 22:00
Invece finanzio proprio l'illegalità vista la storia truffaldina del marchio, nato da una truffa e che continua ancora a truffare. Sono dati oggettivi, non soggettivi, quindi insindacabili.
Ritratto di LanciaRules
15 giugno 2016 - 22:01
E il diffusore centrale non sparerà in faccia a te, ma magari a qualcuno più alto o più basso, o che guida con un altro tipo di seduta, potrebbe dar fastidio eccome.
Ritratto di ardo
16 giugno 2016 - 14:48
naaa. non fa fastidio a me che supero il metro e 85.. dovresti sederti sul freno a mano.ma poi come guidi? oppure avere il collo a curva, col corpo a sx e la testa al centro.. ma pure lí ho i miei dubbi, perchè è direzionato verso l'alto.. semplicemente il problema bocchette non c'è. in climatizzazione anche 4 ruote gli ha dato sulle 4 stelle mi pare. e tutte le riviste che l'hanno provata. quindi boh.. de che stampo a parlà? poi vabbè, finanzio la camorra proprio. i miei soldi finiscono dritti dritti a ciro e genny savastano. che ormai se la comannano ;-)
Ritratto di fiattaro
18 giugno 2016 - 14:48
rules, peccato che la lancia non esista più. ma quanto mi dispiace.
Ritratto di diegoscotto
15 giugno 2016 - 14:14
gli alzavetri sono uguali alla panda solo centrali, la luce di cortesia la tenevo pari pari sulla FIAT UNO, in frenata il posteriore faceva un rumore si sentivano i tamburi, una volta in 4 passando sopra un tombino un po più affossato abbiamo toccato col telaio a terra che spavento, ripeto soldi buttati. E' praticamente una smart, la panda è molto meglio
Ritratto di allemand-perfection
18 giugno 2016 - 23:22
prendete la panda di vent'anni fa. cambiata solo estetica, dentro rimasta uguale. aprite gli occhi fiattari, siete decenni indietro, svegliatevi
Ritratto di fiattaro
19 giugno 2016 - 01:45
allemand, parole al vento.
Ritratto di diegoscotto
20 giugno 2016 - 10:57
La panda di 20 anni fà è una signora macchina e almeno costava poco rispetto a questa il fatto è che questa costa pure
Ritratto di Ale94
22 giugno 2016 - 21:18
La Panda di 20 anni fa era un pezzo di lamiera e 4 ruote.... fai tu
Ritratto di Ale94
22 giugno 2016 - 21:19
A me piace troppo vorrei acquistare una 1.2 lounge del 2008-2009 sui 5mila euro che ne pensate ? Pochi km ovviamente massimo 70mila!
Ritratto di lordpba
6 luglio 2016 - 11:59
8
ce l'ho da 9 anni: pregi: - motore silenzioso ed affidabile (prestazioni giuste per uso quotidiano) - praticita' assoluta in citta' - interni e cura sopra la media delle rivali pari segmento - tenuta di strada difetti: - qualche scricchiolio di troppo - bagagliaio piccolo (ma e' una city car per cui ok) 82.000 km: mai avuto problemi, tagliandi regolari e poco costosi, assistenza FIAT impeccabile.
Ritratto di lordpba
6 luglio 2016 - 12:01
8
correggo, 7 anni.. mi sto avvicinando ai 40 e sono un po' rinco...nito
Ritratto di Gianluka1973
12 luglio 2016 - 13:48
Ok si è costosa ma non è una city car + più una premium city car e allora la smart in rapporto è ancora più costosa...consumi ? mi sembra che siano in linea con quelli della Nissan Micra 1.2 DIG-S N-Tec super moderna con il tre cilindri iper mega tecnologico che costa uguale .... Io da ex Mini Cooperd r56, ex smart sia CDI che pulse a benzina ... me ne sono innamorato di questa versione restyling 2015 ... e specialmente della 500s che dirvi dentro è davvero bella e sembra solida fuori è simpatica e fa sorridere. Mi ha stregato ... ho la fortuna di poter comprare e scegliere la macchina più con il cuore che con la testa ... magari con la testa avrei scelto un altro tipo di macchina ... poi ci sono quelli che si fanno Audi A6 3000 v6tdi station super mega hyper etc etc ... per girare in città e da soli ... ed è solo un esempio ...
Ritratto di brunastro
16 luglio 2016 - 18:03
12
poca sostanza e tanto glamour....se ti accontenti paghi molto solo quello.
Ritratto di Garofalo Roberto
27 luglio 2016 - 20:04
Carina quanto si vuole, pagare un giocattolo del genere quindicimila e oltre Euro, è da fuori di seno!
Ritratto di fiattaro
8 agosto 2016 - 12:25
Ma ancora la foto di questo macinino?
Ritratto di ewallace
29 settembre 2016 - 13:25
Orribile, semplicemente orribile. Ma gli interni e il cruscotto arrivano direttamente dal centro stile della "Chicco"?
Ritratto di AlbeMS
20 ottobre 2016 - 12:17
Qualcuno ha idea della differenza che passa tra "voglio" ed "ho bisogno" (o "I want" e "I need" per dirla da fighi)? I prodotti "I want" non si acquistano con la ragione ma si acquistano perché gratificano, quindi possono essere poco performanti o eccessivamente cari, ma la soddisfazione di averli compensa le cose. Se una persona ha bisogno di una macchina ("I need") avrà tantissime alternative migliori in termini di rapporto prezzo/prestazioni ed allora tutte le considerazioni esposte sopra saranno validissime, ma la 500 non è un prodotto che si acquista perché serve un auto, come non si acquista un iPhone perché serve un telefono o un capo d'abbigliamento firmato perché bisogna coprirsi! ...e comunque altro che 2000€ di sconto... quello lo propongono ai turisti che vanno a perdere tempo in concessionario e farsi fare preventivi senza intenzioni di acquisto!
Ritratto di grande_punto
17 settembre 2017 - 20:23
3
Un'auto stupenda, credo sia tra le migliori citycar!
Ritratto di Superpommi
15 giugno 2020 - 08:47
Ne ho appena comprata una usata con 350000 km. Lounge bianca ,macchina che userà mia figlia al posto della Peugeout 107 con 200000 km. Quest'ultima in 11 anni come problemi solo la pompa dell acqua e una bobina propio in questi giorni. Motore superaffidabile ma carrozzeria delicata,basta un piccolo appoggio e i paraurti si sganciano e non tornano piu in sede. Comunque ho grandi aspettative sulla 500. Daluti
Annunci

Fiat 500 usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Fiat 500 usate 20186.99011.510170 annunci
Fiat 500 usate 20198.99012.250164 annunci
Fiat 500 usate 20209.69014.320234 annunci
Fiat 500 usate 202110.78015.070424 annunci
Fiat 500 usate 202210.90015.490305 annunci
Fiat 500 usate 202320416.610164 annunci
Fiat 500 usate 202412.99025.73065 annunci

Fiat 500 km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Fiat 500 km 0 201913.90013.9001 annuncio
Fiat 500 km 0 202013.80018.0703 annunci
Fiat 500 km 0 202113.90021.0408 annunci
Fiat 500 km 0 202213.90018.700112 annunci
Fiat 500 km 0 202335117.840263 annunci
Fiat 500 km 0 202413.69016.71032 annunci