PROVATE PER VOI

Fiat 500X: il meglio te lo dà su strada

Prova pubblicata su alVolante di
giugno 2015
Pubblicato 19 ottobre 2015
  • Prezzo (al momento del test)

    € 30.650
  • Consumo medio rilevato

    14,3 km/l
  • Emissioni di CO2

    144 grammi/km
  • Euro

    6
Fiat 500X
Fiat 500X 2.0 MultiJet II 140 CV Cross Plus AT 4x4

L'AUTO IN SINTESI

La Fiat 500X è una suv compatta dall’aria sbarazzina (ispirata a quella della diffusissima citycar) che però in questa versione a trazione integrale non nasconde qualche velleità fuoristradistica. “Sotto il vestito”, infatti, nasconde diversi componenti in comune con la Jeep Renegade (nascono nella stessa fabbrica in Basilicata, a Melfi). Vivace, ma non silenziosissimo, il 2.0 a gasolio; non dei più rapidi il cambio automatico, con ben nove rapporti. E se l’abitacolo è più spazioso di quanto le forme esterne lascerebbero intendere, il baule è tra i più piccoli della categoria.

Posizione di guida
3
Average: 3 (1 vote)
Cruscotto
5
Average: 5 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
2
Average: 2 (1 vote)
Motore
3
Average: 3 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
2
Average: 2 (1 vote)
Frenata
5
Average: 5 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

SIMPATICA E BEN DOTATA
Fiat 500X
 
Nella versione Cross Plus la Fiat 500X richiama chiaramente al mondo delle suv: gli inserti in plastica nei paraurti e lungo i parafanghi le danno un’aria muscolosa. Ma le forme simpatiche del frontale e la parte posteriore restano ispirate a quelle della 500 a tre porte. Rispetto a quest’ultima, aumenta la praticità ma anche il prezzo… Che però è in parte giustificato dalla notevole dotazione: di serie, il sistema di accesso senza chiave e quello che corregge le uscite volontarie dalla corsia di marcia. Oltre ovviamente al cambio automatico e alla valida trazione integrale a gestione elettronica “made in Jeep”.
 
Spostando il selettore di guida (una rotella posta tra i sedili) in modalità Sport, oltre alla riposta del vivace (ma rumoroso) “duemila” turbodiesel, varia l’intervento dell’Esp, rendendo più precisa la guida tra le curve. Una bella mano alla tenuta di strada la danno le grandi ruote di 18 pollici. Il rovescio della medaglia è il rumore di rotolamento che generano.
 
Il cambio automatico a nove rapporti della Fiat 500X è confortevole, ma non rapido (soprattutto in scalata). In compenso, nell’ultima marcia tiene bassissimo il regime di rotazione, e di conseguenza i consumi: per esempio, a 130 km/h l’ago del contagiri è a “quota” 2100… Per 150 euro può essere dotato anche di palette al volante per la gestione manuale (volendo, però, si può usare la leva).

VITA A BORDO

3
Average: 3 (1 vote)
CURATA LA QUALITÀ, NON SEMPRE LA PRATICITÀ
 
Plancia e comandi
Anche lo stile degli interni della Fiat 500X riprende diversi particolari della “famiglia 500”: dai tre pulsanti nella parte alta della consolle centrale, all’inserto nella plancia (che, in questo caso, invece che dello stesso colore della carrozzeria, è grigio opaco). Di qualità i materiali con morbide le plastiche nella zona anteriore (un po’ meno dietro);  d’effetto i profili (la cui superficie simula l’alluminio spazzolato) nelle porte e tra i sedili anteriori, dove trovano posto la rotella della modalità di guida e la levetta del freno a mano elettronico. Compatto, ma ricco di informazioni, e gradevole nella grafica il cruscotto.
 
Abitabilità
Le forme tondeggianti della carrozzeria della Fiat 500X potrebbero far pensare a un abitacolo poco spazioso nella zona posteriore. Invece, anche sul divano c’è abbastanza spazio in altezza e per le gambe. Non male neppure l’agio in larghezza, almeno viaggiando in due. 
 
Bagagliaio
Se i vani portaoggetti sparsi per l’abitacolo sono tanti (anche se non sempre ampi), il punto dolente della Fiat 500X è il baule. Rispetto a quello delle rivali è meno capiente, anche se le forme regolare permettono di sfruttarlo bene. Pratico il piano di carico posizionabile su due livelli, mentre la battuta del portellone è alta da terra: ben 77 cm.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
SI GUIDA BENE, A PATTO DI NON ESAGERARE
Fiat 500X
 
In città
L’auto è agile, ma i montanti anteriori (spessi e inclinati) e il lunotto piccolo limitano la visuale: rimediano in parte i sensori di retromarcia, di serie, e la telecamera (600 euro, nel pacchetto Safety). Scarso il comfort sulle buche.
 
Fuori città
In Sport la guida è piacevole, ma esagerando l’auto tende ad allargare la traiettoria: l’Esp, però, rimedia. Vivace il 2.0; il cambio è pronto nel salire di marcia, ma non altrettanto quando si scala. Sicura e potente la frenata.
 
In autostrada
Il cambio automatico dovrebbe aiutare a ridurre anche la rumorosità: invece, il duemila si fa sentire, nonostante 130 km/h, in 9a marcia, lavori a soli 2100 giri. Utili il sistema (di serie) che corregge le uscite involontarie di corsia e quello (pacchetto Safety) che segnala veicoli nell’angolo cieco degli specchi.
 
Nel fuori strada
I 18 cm di altezza minima da terra sono appena sufficienti per muoversi sugli sterrati; sarebbe poi utile disporre di un sistema di controllo della velocità in discesa (che invece manca). Sui fondi viscidi, comunque, la trazione 4x4 è efficace.

PERCHÉ SÌ

Dotazione 
Questa versione non costa poco, ma è ben dotata: oltre al cambio automatico e alla trazione 4x4, ha il navigatore, i fari bixeno, il sistema di accesso “senza chiave” e quello contro le uscite accidentali dalla corsia.
 
Finiture 
Soprattutto nella parte anteriore dell’abitacolo, i materiali e i dettagli risultano curati.
 
Frenata 
Gli spazi d’arresto sono quasi da berlina sportiva. Ok pure la modulabilità del pedale.
 
Guida
Nel misto questa piccola suv è piacevole. L’Esp è pronto a correggere il leggero sottosterzo.

PERCHÉ NO

Accesso al divano 
Le aperture delle porte posteriori obbligano a chinare il capo quando si entra o si esce dall’abitacolo.
 
Cambio (in scalata) 
L’automatico a nove marce è lento nel passare al rapporto inferiore.
 
Cerchi di 18” 
Sono di serie e fanno un bell’effetto, ma penalizzano il comfort e negli sterrati si possono graffiare facilmente. 
 
Visibilità 
Davanti disturbano gli spessi (e inclinati) montanti ai lati del parabrezza. Dietro, è il piccolo lunotto a creare problemi (la telecamera fa spendere € 600).

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31956
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri103 (140)/4000
Coppia max Nm/giri350/1750
Emissione di CO2 grammi/km144
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio9 (automatico) + retromarcia
Trazioneintegrale
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm427/180/161
Passo cm257
Peso in ordine di marcia kg1495
Capacità bagagliaio litri350/1000
Pneumatici (di serie)225/45 R18

 

 

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
  188,8 km/h190 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h10,2 9,8 secondi
0-400 metri17128,1 km/hnon dichiarata
0-1000 metri31,7159,2 km/hnon dichiarata
    
RIPRESA IN DRIVESecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h29,8161 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h28,4163 km/hnon dichiarata
da 80 a 120 km/h4,9 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 12,9 km/litro15,4 km/litro
Fuori città 16,7 km/litro20,4 km/litro
In autostrada 12,7 km/litronon dichiarato
Medio 14,3 km/litro18,2 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 36 metrinon dichiarata
da 130 km/h 61,3 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 133 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 11,2 metri11,1

 

 

Fiat 500X
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
451
199
116
120
228
VOTO MEDIO
3,5
3.471275
1114
Aggiungi un commento
Ritratto di SINISTRO
19 ottobre 2015 - 13:11
3
e questa per te sarebbe noiosa, caro Dr?????
Ritratto di MAXTONE
19 ottobre 2015 - 13:14
Di certo non ha la pretesa di essere divertente.
Ritratto di SINISTRO
19 ottobre 2015 - 13:21
3
Concetto molto soggettivo, visto che non si può paragonare ad una Lexux.... Di sicuro neanche ad una Polo o ad una Dr, però!!!!!!
Ritratto di IloveDR
19 ottobre 2015 - 18:14
3
si questa è noiosa, è una minestra riscaldata, mentre la Renegade è entusiasmante, originale, progettata con cura e con passione
Ritratto di SINISTRO
20 ottobre 2015 - 09:00
3
Renegade ok? Strano che lo dica uno anti-FCA come te..... Comunque è un pò di tempo che non vedo il tuo spot con Anna Falchi, con la canzone di Viola Valentino "sono in vendita" come sottofondo! :-DDDD
Ritratto di IloveDR
20 ottobre 2015 - 09:33
3
io non sono contro le auto, ma contro chi le vuole distruggere, il Buon Sergio, che ha chiuso Lancia, ha annichilito Fiat e sta per rilanciare AlfaRomeo dalle scogliere di Dover
Ritratto di SINISTRO
20 ottobre 2015 - 09:38
3
Addirittura! Allora dovresti stigmatizzare anche il Dieselgate, invece noto una certa accondiscendenza da parte tua, quasi ad elogiare chi ha provocato tutto questo.... Secondo te, senza il Signor M., con tutte le sue luci ed ombre, si sarebbe mai potuti arrivare alla Renegade?
Ritratto di IloveDR
20 ottobre 2015 - 10:23
3
non cercare pretesti per parlare esclusivamente degli scandali sui Diesel, sei off-topic...se ne è parlato pure troppo...sulla Renegade non lo so, forse senza Sergio il Gruppo Chrysler sarebbe fallito e liquidato o si sarebbe interessato un altro costruttore e adesso avremmo una Renegade di ancor migliore qualità, ma costruita chissà dove...solo ipotesi che ci riportano al dilemma fra uovo e gallina...o se fosse meglio il 21 ottobre 2015 ipotizzato nel film "Ritorno al Futuro" o quello reale che ci accingiamo a vivere domani???
Ritratto di SINISTRO
20 ottobre 2015 - 10:47
3
Quando si parla di auto, non si è mai O.T..... Quindi non ho alcun bisogno di girare la frittata. piuttosto sarei curioso di conoscerei il futuro del tuo Gruppo, anche in chiave alternativa.
Ritratto di devilred
7 novembre 2015 - 10:02
ne spari di c@zzate caro DR
Ritratto di internet960
20 ottobre 2015 - 11:04
design a parte sono uguali
Ritratto di SINISTRO
20 ottobre 2015 - 11:11
3
Infatti, lo sanno tutti che il pianale è lo stesso, ma lui, essendo un appassionato, non se ne accorge....
Ritratto di IloveDR
20 ottobre 2015 - 11:12
3
cambia anche l'anima...
Ritratto di SINISTRO
20 ottobre 2015 - 11:16
3
Bella senz'anima, come la canzone.... :-DDDD
Ritratto di IloveDR
20 ottobre 2015 - 11:25
3
non fare lo spiritoso SINISTRO che chi acquista una Fiat, oggi, nel 2015 avalla la "distruzione di massa" perpetrata dal Buon Sergio...vuoi sapere il futuro del Gruppo? ...sopravviveranno solo i marchi americani (Jeep, Dodge, Chrysler, RAM)
Ritratto di SINISTRO
20 ottobre 2015 - 11:35
3
veramente i tuoi amici crucchi sono esperti in certe cose negative che hanno a che fare con le masse.... Ma no, che hai capito, mi riferivo alle centraline taroccate!
Ritratto di Sepp0
20 ottobre 2015 - 11:24
Nì. Nel senso che Renegade, essendo più squadrata, è decisamente più spaziosa dentro, le ho provate praticamente una dietro l'altra e, per me che sono lungo e largo, la differenza a favore di Renegade l'ho notata immediatamente, sia nei posti davanti che in quelli dietro.
Ritratto di SINISTRO
20 ottobre 2015 - 11:36
3
Concordo con Sepp0
Ritratto di luperk
22 ottobre 2015 - 11:36
In questo segmento lexus-toyota ha toppato alla grande con la urban cruiser; la 500x è di per se un buon prodotto, ma è parecchio sottomotorizzata. Chi prende la 95 cv poi, è meglio che stia lontano dalle autostrade
Ritratto di carmelo.sc
20 ottobre 2015 - 13:34
Paliamo di un SUV, non di una supersportiva. Noto che sei un´ amante delle lexus...beh, non sembra che le lexus ibride con il cambio della prius siano poi cosi´ eccitanti....
Ritratto di SINISTRO
20 ottobre 2015 - 14:18
3
Io no. Volevo solo dire che, essendo il marchio di lusso di Toyota, il paragone non regge. A me piacciono le Infiniti, marchio di lusso di Nissan.
Ritratto di andrea120374
19 ottobre 2015 - 13:21
2
Pregasi gli ultras di non insultare, all'inizio mi piaceva poco adesso che ne vedo in giro qualcuna mi piace ancora meno, continuo a preferire Renegade e Mazda Cx3
Ritratto di SINISTRO
19 ottobre 2015 - 13:30
3
Hai ragione, da ambo le parti.....
Ritratto di SINISTRO
19 ottobre 2015 - 13:36
3
e comunque, per completezza d'informazione, se ne vedono un bel pò, ora.... Sempre che la matematica non sia un'opinione, ovvio!
Ritratto di Mercedes-AMG
20 ottobre 2015 - 18:41
Dalle mie parti (Lombardia) non se ne vedono molte, anzi sono una rarità. Anch'io preferisco di gran lunga la Renegade, nonostante all'inizio nemmeno lei mi avesse entusiasmato... La 500X in questa versione esternamente è più guardabile della normale ma comunque troppo bombata, troppo idea di auto giocattolo
Ritratto di SINISTRO
21 ottobre 2015 - 09:23
3
In Piemonte ne vedo un bel pò. Per quanto riguarda la linea, semmai c'è un tocco di femminilità, altrimenti, parlando di giocattoli, cosa bisognerebbe dire delle Mini?
Ritratto di devilred
7 novembre 2015 - 10:04
vero! anche in campania se ne vedono tantissime, e da quello che mi dice un amico che vende fiat pare che 6 persone su 10 che entrano in concessionaria chiedono info sulla 500x.
Ritratto di PongoII
19 ottobre 2015 - 13:31
7
Quoto. La pagella non è entusiasmante e pare che non lo sia anche il tanto decantato automatico a 9 rapporti che equipaggia ben altro genere di veicoli FCA. Però, se ne vedono in giro, come di tutte le altre declinazioni del Verbo 500.
Ritratto di gaswagen
19 ottobre 2015 - 20:45
Sempre meglio del DSG Volgaswagen, sicuramente. E poi i giudizi sono sempre soggettivi, cosa vuol dire lento in scalata alle marce inferiori? Deve fare i rally? Allora aspetterò caso mai la Abarth. Se ha 7 marce perchè 7, se ne ha 5 perchè 5, se ne ha 9 perchè 9, se ne ha 20 perchè 20. E basta. Anche Volgaswagen aveva allo studio un 10 marce (abortito perchè loro erano i più bravi). E allora? A qualche cosa sarà servito nelle intenzioni dei teutoni, o no!
Ritratto di freaklondon
20 ottobre 2015 - 08:31
Il gas del wagen ti da alla testa!
Ritratto di SINISTRO
20 ottobre 2015 - 09:05
3
Come a molti rosiconi, invidiosi di quest'auto, del resto....
Ritratto di freaklondon
20 ottobre 2015 - 09:15
Appunto! :) Rosicone come chi tira in ballo VW ovunque o si è dato un nick (mi riferisco a gaswagen) ad-hoc a dimostrazione della frustrazione maturata in tanti anni! :)
Ritratto di SINISTRO
20 ottobre 2015 - 09:35
3
Io mi riferivo invece a Dr, ma il ragionamento è analogo.... :-DDDDD
Ritratto di gaswagen
20 ottobre 2015 - 11:28
Bene, bravo, bis, anzi no tris.
Ritratto di devilred
7 novembre 2015 - 10:06
abbi fede! tra poco ce li leviamo dai maroni.
Ritratto di alex_rm
19 ottobre 2015 - 18:40
Anche io preferisco la Renegade(in versione trailwack con ridotte,bloccaggio dell differenziale e altezza da terra maggiore). Ho guidato per più di un mese(noleggiata per lavoro)la 500X 1600 Jtd lounge facendoci 5000 km e ne sono rimasto soddisfatto(un passo avanti rispetto alla 500 L che ho preso solo una volta a noleggio e mai più)buoni materiali,buon motore,Buon confort di marcia,unico difetto scarso assorbimento delle sospensioni a bassa velocità in città.
Ritratto di SINISTRO
20 ottobre 2015 - 11:32
3
Concordo: ho fatto 8.500 km in 4 mesi.
Ritratto di MAXTONE
19 ottobre 2015 - 13:21
Però, che pagellina: Cambio 2 stelle, Motore 3 stelle, Posizione di guida 3 stelle. Ha tutti i requisiti per essere "divertente".
Ritratto di SINISTRO
19 ottobre 2015 - 13:35
3
A parte che anche la sicurezza ha il suo perchè (guarda caso, hai saltato le 4/5 stelline), ma poi, se volevi un'auto da corsa omologata, allora aspetta la versione Abarth, no???
Ritratto di Sepp0
19 ottobre 2015 - 13:59
Max, dai, non è sicuramente un'auto per chi vuole divertirsi (come tutti i B-SUV). Verò è che la pagella è un po' sconsolante, si può riassumere in "auto sicura dalle ottime doti dinamiche, ma scomoda e col cambio molto lento".
Ritratto di NeroneLanzi
19 ottobre 2015 - 17:31
In effetti il 9 merce è un po' lentino. La mia col doppia frizione abbinato al 1.4 140cv risulta più gradevole sia in automatico che in semi-automatico. Ovviamente, c'è anche la componente benzina e il fatto che non mi porto a spasso il peso del 4X4. Sulla scomodità, non saprei. Alla fine mi sembra di capire che le critiche sono rivolte al bagagliaio (effettivamente non è sfruttabile in altezza per via del lunotto, ma non mi sono ancora trovato a non sapere dove mettere la roba) e l'accessibilità al divano posteriore. Per il resto non mi sto trovando male. Se devo trovare dei punti deboli, il navigatore non mi piace particolarmente, ma considerando che non lo si paga non mi sta facendo grossi problemi. La visibilità per via della forma è effettivamente ridotta. Il montante A sul lato sinistro è un po' fastidioso ad esempio. E dietro ho preso la telecamera perchè effettivamente la visibilità è ridotta. Il problema principale è che ti fa l'effetto del cruise control, dopo fai fatica a farne a meno: le linee dinamiche sono troppo comode :-)
Ritratto di FRANCESCOD1974
19 ottobre 2015 - 20:08
io non ho la 2000 multijet ma ho il 1600 e francamente scomoda non mi pare, faccio viaggi lunghi con la famiglia a pieno carico, naturalmente al volante fa il tifo per i gas di scarico VW
Ritratto di Sepp0
19 ottobre 2015 - 20:36
Il discorso comodità va rapportato alla versione provata. Evidentemente la 4x4 coi cerchi da 18 non può che essere più scomoda di quella "normale". Non significa che 500x in generale è scomoda, significa che QUESTA versione è scomoda.
Ritratto di NeroneLanzi
20 ottobre 2015 - 09:32
Anche io ho i 18" a dire il vero. Devo provare questo inverno montando i 16" con le invernali. Poi magari io ho un concetto di comodo un po' particolare (uso più la Miata che non la 500X). Il lato positivo è che, nonostante il peso e il baricentro altissimo, con i 225 Turanza, tiene più della Miata con i 205 Sportmaxx RT :-)
Ritratto di Highway_To_Hell
19 ottobre 2015 - 16:39
Un po come quella schifezza di urban cruiser, che, oltre ad avere tre stelle di motore e due di cambio, aveva anche la ripresa di un cinquantino (due stelle)... Sia chiaro non credo che nessuno sano di mente si affidi ad alVolante per decidere quale auto comprare, quidni non è pre via delle recenzioni che la toyota è stata un fiasco, mentre la fiat è un successo...
Ritratto di MAXTONE
19 ottobre 2015 - 19:46
L'Urban Cruiser era un crossover eccellente con gli unici difetti del prezzo elevato e della mancanza del cambio automatico. Posso dirlo perché in casa ne abbiamo una e oltre all'ottimo 1.4 d4d, non un fulmine di guerra ma brillante quanto basta ed efficientissimo nei consumi, può vantare un ottima mobilità nelle situazioni difficili grazie alla possibilità di bloccare il differenziale Centrale ed escludendo al tempo stesso il controllo della trazione. Inoltre Quattroruote di luglio 2012 l'ha messa tra le auto che tengono di piu il mercato visto che a 5 anni dall'acquisto vale ancora il 40% del suo prezzo (servizio intitolato "Sfidano il tempo" e meglio di lei ha fatto solo l'Evoque. Vediamo in Europa quanto varrà fra 5 anni la 500X.
Ritratto di Highway_To_Hell
20 ottobre 2015 - 09:43
No, non è che il 1.4 d4d non sia un fulmine di guerra, è che è proprio un polmone, come da prova di questa rivista (dato che ti eri pateticamente messo a commentare le 'stelline' della 500X). Per i consumi teniamo conto che un chiodo da 90CV e 205Nm fa circa i 14,3 km/lt, mentre uno da 140CV e 320Nm sta sui 16 km/lt: ognuno giudichi come crede... La TI della 500X ed ancora di più del Renegade sono nettamente migliori di quelle del flop toyota, con anche la possibilità di ridotte per quest'ultimo... Per quello che riguarda la tenuta nel tempo di un fiasco che sul mercato c'è rimasto a stento un lustro in Europa, invito a guardare un qualsiasi sito di vendita usato online e la chiudiamo qui...
Ritratto di Sepp0
20 ottobre 2015 - 11:28
Tutto vero. Ma il D4D di Toyota è del 2009, 500x è uscita quest'anno... 5 anni di differenza non sono proprio pochissimi in ambito motoristico, c'è quasi una generazione di mezzo. :)
Ritratto di Highway_To_Hell
20 ottobre 2015 - 11:37
No, sono proprio pochi, una generazione motoristica, con cambi non rilevanti di tecnologia dura 15 anni, se si è fortunati anche 20... Infatti, questo motore qui è quello della 500L, con aggiornamenti ovviamente presenti, ma non trascendentali...
Ritratto di Sepp0
19 ottobre 2015 - 13:28
Sempre bella, anche se alla fine ho preso HR-V. :) Con un bagagliaio più capiente e un'abitabilità posteriore un po' migliore sarebbe stata la mia prima scelta. L'ho provata (la City 2WD diesel, però) e mi sento di confermare la bontà delle finiture, nel lotto delle B-Suv è probabilmente la migliore da questo punto di vista, assieme a Uomodicampagna (che però è molto più cara). Strano che sia così poco confortevole, la City 2WD non mi era parsa scomoda, probabilmente dipende dai cerchi da 18 e dalla taratura più fuoristradistica.
Ritratto di Highway_To_Hell
19 ottobre 2015 - 16:54
I gusti sono gusti, ma il bagagliaio posteriore sulla hr-v come dimensione massima non è molto più grande di quello della 500X: sono entrambi sui 1000dm3, nonstante la giapponese sia più lunga dell'italiana (mentre è vero che è più generosa sulla misura minima); se poi la si compra diesel, allora affidarsi ad un motore honda rispetto a quelli che si possono trovare su un Fiat-Jeep-suzuki è una scelta di puro masochismo (spesso fortunatamente incentivata dai rivenditori visto l'andamento del suv asiatico...)
Ritratto di Sepp0
19 ottobre 2015 - 17:05
La dimensione massima di carico mi interessa poco (al di la del fatto che comunque quello di HR-V è molto più modulare grazie ai "sedili magici". Quella minima (che è quella che mi interessa) è molto più generosa (100 litri in più, non noccioline). Peraltro HR-V è più lunga di "ben" 3 cm, eh. L'ho presa benzina, faccio troppa poca strada per trovare utile il diesel :)
Ritratto di Moreno1999
19 ottobre 2015 - 18:27
4
Ma veramente a me risulta che l'HRV abbia ben 1533 litri di capacità massima, altro che 1000... E di minima ne ha 103 in più che non è assolutamente nulla, è come paragonare il bagagliaio della Punto con quello della 500X per proporzioni....e direi che la differenza c'è tutta! Tra l'altro non vedo su quali basi tu possa definire eutanasici i motori Honda che sono pluripremiati! Veramente per screditare quello per il quale non si è ultras si fa di tutto pure inventarsi dati! Tra l'altro l'incredibile lunghezza aggiunta della HRV è di 4 centimetri, recuperati dai 3 in meno in larghezza. No comment
Ritratto di Moreno1999
19 ottobre 2015 - 18:27
4
Scusate non era eutanasia ma masochismo. Il concetto resta quello
Ritratto di Highway_To_Hell
19 ottobre 2015 - 18:41
No no, eutanasia rende bene il concetto: quella celebrale di chi non sa consultare nemmeno un listino; altrimenti su alVolante vedrebbe che la capacità massima del bagagliaio della h-rv è 1026lt. I motori DIESEL honda pluripremiati?!?Sì va beh, continuiamo a dire castronerie: quasi il 10% in meno di coppia a parità di cavalli, solo per dirne una... Oltretutto proprio su alVolante è scritto tra i 'perché no' della h-rv che in cinque dietro si sta scomodi! Magari su questo potrebbero essersi sbagliati comunque: non sarebbe la prima volta...
Ritratto di Moreno1999
19 ottobre 2015 - 18:42
4
Bravo, adesso apri alVolante di novembre a pagina 211 e leggi...visto che confondi i numeri a quanto pare!
Ritratto di Sepp0
19 ottobre 2015 - 20:18
Si sta scomodi nel senso che è meglio essere in 4 che non in 5, ma vale per tutte le b-suv. Non nel senso che il divano è scomodo (anzi, lo spazio per le gambe è notevole rispetto a quello di 500x).
Ritratto di Highway_To_Hell
19 ottobre 2015 - 22:01
No, ripeto, ogni scarrafone è bello a mamma soia, ma alVolante dice chiaro che la conformazione del sedile posteriore della c-rv è inadatta ad ospitare cinque persone, mentre non dice lo stesso per quello della 500x... Comunque, ripeto, per come la vedo io l'unica ragione per scegliere la c-rv, a parte i gusti personali, è il prezzaccio a cui si può portare via attualmente... Buona invece la scelta del benzina, quantomeno per evitare immediatamente di pentirsi dell'acquisto, al di là di quello che sostengono i superfan jappo del sito...
Ritratto di Highway_To_Hell
19 ottobre 2015 - 22:01
No, ripeto, ogni scarrafone è bello a mamma soia, ma alVolante dice chiaro che la conformazione del sedile posteriore della c-rv è inadatta ad ospitare cinque persone, mentre non dice lo stesso per quello della 500x... Comunque, ripeto, per come la vedo io l'unica ragione per scegliere la c-rv, a parte i gusti personali, è il prezzaccio a cui si può portare via attualmente... Buona invece la scelta del benzina, quantomeno per evitare immediatamente di pentirsi dell'acquisto, al di là di quello che sostengono i superfan jappo del sito...
Ritratto di NicoV12
19 ottobre 2015 - 23:00
2
Non c'è bisogno di essere superfan, basta andare in uno dei pochi concessionari Honda, guidare e giudicare il prodotto, cosa che la maggior parte della gente che parla a vanvera non fa.
Ritratto di Sepp0
19 ottobre 2015 - 23:13
A parte che stavo parlando di HR-V e non CR-V... la prova dice "Quinto posto: La conformazione della seduta – rialzata al centro – rende il divano comodo soltanto per due persone." Che è appunto quello che dicevo io: il divano non è scomodo di per se, ma ci si sta meglio in 2. E, come dicevo, a livello di spazio per le gambe non c'è proprio storia con 500x. Ah, su HR-V non ci sono sconti particolari, si porta via con circa l'8-9% di sconto al massimo, come per 500x. Francamente dal mio personale punto di vista l'unica cosa in cui vince (di poco) 500x sono i materiali dell'interno, per il resto non sembra svetti in alcun modo su HR-V. Peraltro l'affidabilità dei motori Honda è abbastanza "leggendaria", dubito mi pentirò dell'acquisto. :)
Ritratto di IloveDR
20 ottobre 2015 - 08:54
3
Honda ha un grave difetto per me che sono di Otranto...le concessionarie più vicine sono a Taranto e a Bari, mentre le Hyundai/Kia le vendono ovunque e questo fa la differenza, per preferire il nuovo Tucson...o la Renegade
Ritratto di Sepp0
20 ottobre 2015 - 09:43
Sì, ti capisco, lo stesso motivo per cui ho scartato Mazda ad esempio (anche se CX-3 l'avrei poi scartata comunque, troppo piccola). Invece il conce Honda ce l'ho praticamente sotto casa, tipo a 2 minuti di macchina o 10 a piedi. :D
Ritratto di monodrone
20 ottobre 2015 - 09:57
Togli "abbastanza".
Ritratto di NicoV12
19 ottobre 2015 - 21:19
2
Highway, sei un grande, però mi sa che ti conviene evitare di parlare del "mondo" Jappo, e in particolare di Honda, per evitare di fare la figura del trollone. Il 1.6 diesel più leggero ed efficiente al mondo è proprio l' i-DTEC EarthDream, non il (seppur ottimo) 1.6 MultiJet. Per non parlare dei 2.2 i-CTDi prima e i-DTEC dopo, appena pensionati dal 1.6 da 160 CV e 350 Nm (10% in meno no?) che erano al top di efficienza e guidabilità. Davvero, lascia perdere.
Ritratto di Highway_To_Hell
19 ottobre 2015 - 21:54
Sulla base di cosa il 1.6 diesel di Honda è il più leggero ed efficiente al mondo? Intendo a parte la tua idolatria senza alcun fondamento tecnico... Non è che poi sia un'impresa colossale ricavare 350Nm da un 1.6... I fatti sono quelli che ho detto: attualmente quelli della c-rv hanno meno coppia degli equivalenti FCA; i 2.2 erano talmente efficienti ed efficaci che per stessa ammissione di honda costava troppo omologarli alle nuove norme secondo i loro tecnici...
Ritratto di Moreno1999
19 ottobre 2015 - 22:06
4
Apparte che qui si parla della HRV e non della CRV...poi hai saputo fare il "figòne" sparando numeri a caso...ora mi confermi che alVolante dice la capacità che dici tu? O forse è meglio sciaquarsi la bocca prima di parlare?
Ritratto di Highway_To_Hell
19 ottobre 2015 - 22:10
Ti confermo che non sei buono nemmeno a leggere la scheda tecnica di un veicolo... È un tuo problema, ma ormai dovresti essere verso la fine rispetto al ciclo di studi primario...
Ritratto di Moreno1999
19 ottobre 2015 - 22:17
4
http://www.honda.it/cars/new/hrv-2015/hr-v-2015-campaign/design.html Tieni 'carissimo', scorri fino alla voce bagagliaio e già che ci sei apri alVolante a pagina 211. Mi sa che dai i numeri....in tutti i sensi!!
Ritratto di NicoV12
19 ottobre 2015 - 22:51
2
Toh, ho scritto su Google honda EarthDream technology e ho copiato incollato il primo articolo che ho trovato. Guarda su che basi è il più leggero: http://www.enginetechnologyinternational.com/honda.php Tra l'altro basta aprire articoli di alVolante. Ma poi di cosa vogliamo parlare? Costosi da omologare = inefficienti? Ma che ragionamento è? Collega il cervello e informati prima di sparare boiate. Un motore che che spinge uniformemente da 1200 giri a 4500 strapieno di coppia e fluido come un 6 cilindri, non vibra, silenzioso, parco e noto per avere sempre parecchi problemi. Il bello è che io possiedo sia Fiat che Honda, quindi magari posso parlare con cognizione di causa, sicuramente tu avrai fatto altrettanto. Non renderti ridicolo.
Ritratto di NicoV12
19 ottobre 2015 - 22:56
2
Ma poi, quelli del CR-V hanno meno coppia degli equivalenti FCA dove? Ma quando mai? "Quelli del c-rv" sono il 1.6 da 120 e 160 CV e quest'ultimo ha più coppia del 1.6 Multijet e quello da 120 ha solo il 7% in meno di coppia. Tra l'altro vedo che da buon ignorantone sei uno di quelli che giudica un motore da potenza massima e coppia massima, senza magari pensare a come questa è distribuita... Peccato che per farlo bisogna provarli.
Ritratto di Sepp0
19 ottobre 2015 - 13:31
Ah, non quoto l'articolo sull'abitabilità posteriore, coi sedili davanti tirati tutti indietro non si riesce quasi nemmeno a salire, a meno di non essere un bambino o una persona quasi filiforme.
Ritratto di Ivan92
19 ottobre 2015 - 13:47
12
Una buona auto, peccato per il cambio non proprio impeccabile, mi aspettavo di meglio da un moderno 9 marce, inoltre a cosa servono 9 marce se poi a 130 km/h lavora a 2'100 giri (non pochissimi), un moderno e veloce 6 marce andava ancora meglio per una vettura con così poca potenza, riguardo al comfort fatico a credere che sia così basso, visto che dovrebbe essere uno dei più importanti, pregi di una vettura di questo genere, aspetto di avere un occasione per ricredermi, il prezzo è abbastanza alto e nel suo segmento preferisco la CX-3 per l'estetica, mentre come alternativa più reale preferisco la cugina Renegade, con il 2.0 Multijet da 170 cv (che manca sulla 500X), comunque sia la 500X rimane una delle migliori Fiat costruite negli ultimi tempi sopratutto per la cura degli interni, perciò brava Fiat!
Ritratto di Sepp0
19 ottobre 2015 - 13:52
"riguardo al comfort fatico a credere che sia così basso, visto che dovrebbe essere uno dei più importanti, pregi di una vettura di questo genere". Non ti credere Ivan, ormai anche i B-Suv hanno gomme così larghe e cerchi così grandi che oltre una certa soglia il comfort va a farsi benedire, soprattutto su strade non proprio lisce come l'olio. Oltre i 16" di diametro secondo me il comfort inizia a risentirne. Questa versione in particolare secondo me è ulteriormente penalizzata da una taratura più "fuoristrada-friendly" rispetto alla City.
Ritratto di SINISTRO
19 ottobre 2015 - 14:24
3
Comunque Ivan le 3 modalità, sport/auto/all weather ti permettono di scegliere, anche se i consumi variano.....
Ritratto di SINISTRO
19 ottobre 2015 - 14:27
3
di guida, intendevo dire.
Ritratto di Automotive_Jeep
19 ottobre 2015 - 14:09
A quest'auto manca solo il 2.0 multijet da 170 cv, dopo di che in barba alle critiche sta vendendo e salirà a breve in testa alle classifiche europee perché la qualità degli interni si percepisce ad occhio e in generale inviterei a provarla prima di parlare ! E' una bella Fiat costruita con vera cura
Ritratto di SINISTRO
19 ottobre 2015 - 14:26
3
Appena l'ho vista, soprattutto gli interni, ho pensato ad un misto Alfa Romeo/Chrysler; poi si sa che l'auto perfetta non esiste! Comunque sempre meglio che avere la centralina taroccata..... :-DDDD
Ritratto di stefano.zoppi56
19 ottobre 2015 - 14:44
Ho provato proprio questa versione alla sua presentazione dell'anno scorso e non posso che confermare quanto riportato dalla redazione con l'unica eccezione riguardo vivacità del motore che proprio non esiste! è un'auto piuttosto fiacca anche nei confronti si SUV ben più ingombranti e pesanti. Rimane una macchina molto carina e ben fatta che merita ampiamente il suo successo (e infatti si può comprare anche solo per questo) ma eviterei di buttare denaro per questa versione, per andare in giro tranquillamente bastano decisamente la 1.6 MJ oppure le versioni a benzina. Domanda ma lo ZF che monta FCA perché appare come il parente povero del meraviglioso 8m montato da altri costruttori? Semplice lo sviluppo e le specifiche sono demandate al committente (FCA se non sbaglio se lo produce autonomamente) ed anche il motore a cui viene accoppiato ha la sua importanza. Per concludere ritengo questa versione della 500x la meno indovinata dell'intera gamma.
Ritratto di Luzzo
19 ottobre 2015 - 15:34
di quali 8c automatici parli? quello a 8v è un cambio longitudinale che non ha nulla a che vedere con questo, trasversale? in ogni caso sia questo che l'8v ( identico a quello degli altri) fca lo produce su licenza della zf non è che se lo sia inventato di suo. A proposito della presunta lentezza del cambio, come si concilia con il fatto che los tesso cambio, montato sulla cherokee sia stato giudicato da al Volante 'dolce e rapido cambio automatico a 9 marce'.
Ritratto di Highway_To_Hell
19 ottobre 2015 - 16:05
Semplice, perché il giornlista (sarebbe meglio dire giornalaio) italiano medio non ha la minima idea di come dovrebbe funzionare un cambio automatico con convertitore, quindi lo giudica 'a caso' per usare un eufemismo... Un po' come a caso il tizio sopra (su questo come su altri siti) parla a vanvera di vivacità del motore, non riuscendo nemmeno a distinguere tra diverse tipologie di cambio...
Ritratto di Sepp0
19 ottobre 2015 - 18:02
Il problema è che chi è demandato a giudicare un'auto con at dovrebbe essere qualcuno che di base guida at o ha comunque grande esperienza con gli at. Perché poi uno legge "lento" ma lento rispetto a cosa? Su questo tipo di macchine l'automatico sarà sempre più lento del manuale, non sono supercar da 100+K euro. Nessuno si aspetta di comprare un vetturetta da 25-30k e avere un'at che performa come un manuale o come gli at montati su modelli ben più costosi.
Ritratto di stefano.zoppi56
19 ottobre 2015 - 18:24
Se ti riferisci a me ti sbagli perché raramente scrivo su questo sito e ancora meno su altri. Comunque, anche se non ha importanza, la mia domanda era retorica e rimane il fatto che un cambio, trasversale oppure longitudinale, dovrebbe trasmettere le stesse identiche sensazioni in termini di piacevolezza di guida, in questo caso lo ZF solo discreto. Riguardo alla prestazioni se per te una macchina del genere è vivace (le rivali con motorizzazioni ben più ridotte hanno prestazioni analoghe) vuol dire che in vita tua di auto "vivaci" ne hai guidate ben poche, anzi forse nemmeno una. Ripeto una macchina di medie dimensioni e con un motore di simile cilindrata dovrebbe trasmettere ben altre sensazioni.
Ritratto di Sepp0
19 ottobre 2015 - 18:46
Rispondevo ad hth. Purtroppo il modulo di commenti di av fa c4care a spruzzo e a un certo punto i quote vanno a farsi benedire.
Ritratto di Sepp0
19 ottobre 2015 - 17:07
Mappature diverse? (ipotizzo).
Ritratto di stefano.zoppi56
19 ottobre 2015 - 18:31
Esatto così mi fu risposto dall'ing. Massai (che spero conosciate) quando gli chiesi perché lo stesso ZF montato su una X5 e su una RR sport nel primo caso aveva ottenuto una valutazione leggermente superiore. Si tratta di affinamenti e specifiche che ogni casa ritiene di adottare per il proprio prodotto.
Ritratto di Paolo Balbo
19 ottobre 2015 - 15:24
Ma cacchio redazione di Alvolante.... quando riuscirete a parlar bene di una 500...? Mica le preferite una Volkswagen ibrida a cianuro e kerosene.....?
Ritratto di Paolo Balbo
19 ottobre 2015 - 15:26
....preferite l'ibrido ossidi e carbone?
Ritratto di Paolo Balbo
19 ottobre 2015 - 15:27
O quella diossina e curaro. ..?
Ritratto di GP13
19 ottobre 2015 - 16:11
...a quando un'auto 500x ecologica? A metano, elettrica.... e cavoli...e poi una Fiat a questi prezzi è roba da matti. Buona giornata
Ritratto di SINISTRO
19 ottobre 2015 - 16:20
3
beh, partendo da una base di € 17.500, per il full optional potrebbe anche starci... Pensa che la Mini Clubman va da € 24.000 a 32.000!!!!
Ritratto di Luzzo
19 ottobre 2015 - 17:49
ma che significa é una fiat e non può costare tanto? va bene coso qua sopra che è ormai un pupazzo certificato, ma per quale motivo NON può costare tanto? cioè vogliamo la macchina con tutte le ca##abubole a bordo per quattro soldi? siamo seri, dai.....
Ritratto di GP13
19 ottobre 2015 - 18:12
...l'auto riportata nell'articolo costa più di 30.000...ma stiamo scherzando? Con 30.000 si acquistano auto di maggiore qualità....e poi ripeto...dove sono le fiat ecologiche (non quei bidoni a metano fatti con motori vecchi e lenti)...nn mi soffermo su esempi...ognuno si tiene i propri pareri dati dalle proprie esperienze...personalmente confermo che nn mi faccio fregare quei soldi x una 500x. Per quanto riguarda la linea, mi piace...dove sono le auto Fiat ecologiche?
Ritratto di Sepp0
19 ottobre 2015 - 19:33
Trovami altri b-suv 4x4 at con quei cavalli e quegli optional a quel prezzo. 30 mila sono tanti, ma è la versione top che più top non si può. Come lamentarsi che la Golf è cara dopo aver letto il prezzo della versione R.
Ritratto di Luzzo
19 ottobre 2015 - 20:36
sarebbero queste vetture ' di maggiore qualità' e con le stesse caratteristiche di questa, e con prezzi simili? giusto per capire, eh
Ritratto di SINISTRO
20 ottobre 2015 - 09:09
3
Infatti, caro Paglia, le tue mini Coupè & Roadster sono sparite dal listino.... E per fortuna che erano sotto-marca BMW!!!!
Ritratto di SINISTRO
20 ottobre 2015 - 14:21
3
Pensa che a me piacciono anche il maggiolone e la mini 5 porte! Poi capisco che, per uno che non ha un'auto, vanno bene a nche quelle....
Ritratto di Mattia Bertero
19 ottobre 2015 - 16:20
3
500X. Continuo a considerarla la Fiat Più completa e meglio fatta dai tempi della 500 normale (2007). Nonostante non ami la categoria, mi è sempre piaciuta molto fin dalla sua presentazione, anche se sto rivalutando tanto la sua sorella Renagede. Certo che una 500X a questo prezzo...e poi si dice tanto delle tedesche!! Qualitativamente non è affatto male, decisamente meglio di alcune Fiat in produzione, questo cambio automatico in realtà è stato definito da molte testate del settore tra i migliori disponibili sul mercato logicamente non si possono pretendere reazioni da sportiva, questa macchina non è stata progettata per questo.
Ritratto di MatteFonta92
19 ottobre 2015 - 16:46
3
Esteticamente è anche abbastanza gradevole, ma come tutti i Suv (grandi o piccoli che siano) offre poco di più rispetto ad una normale berlina dello stesso segmento, ma ad un prezzo decisamente più elevato. Insomma, è la classica auto che si compra perché va di moda (vedasi Nissan Juke) e perché è un po' una "tuttofare", anche se esistono auto meno costose e più pratiche, come sarà sicuramente la nuova Tipo a 5 porte.
Ritratto di Alfista1979
19 ottobre 2015 - 18:22
6
SUV? Crossover? No grazie!! Segmento che odio dal più profondo del cuore (ringraziamo gli intasa vicoli per eccellenza X5/X6 e Q5/Q7 guidati da mogli di "marito che vò fa vedè a tutti che c'ha i sòrdi... poi vedi che montano un treno di ling lang! Mogli che non riescono a parcheggiare neanche una scodella nell'apposito scola piatti) ,che poi sono felice che FCA sia presente in questa fascia di mercato è un discorso a parte. Ah! Almeno questa, a differenza della Renegade, si lascia guardare...
Ritratto di GP13
19 ottobre 2015 - 18:44
...sei un grandeeeee
Ritratto di FRANCESCOD1974
19 ottobre 2015 - 19:23
Noi abbiamo la 1600 muljet lounge auto veramente fantqastica. la ricomprereia altre 100 volte. Ben fatta, un bel motore, confortevole anche il portabagaglio non è male io ho viaggiato in 3 persone con 2 valige grandi e 2 borsoni.Poi i gusti sono gusti ma vi posso dire che molte personbe ci fermano per chiedere informazioni su questa macchina, piace veramente tanto, sia dentro che fuori.
Ritratto di FRANCESCOD1974
19 ottobre 2015 - 20:05
Noi abbiamo la 1600 muljet lounge auto veramente fantastica. la ricomprerei altre 100 volte. Ben fatta, un bel motore, confortevole anche il portabagaglio non è male io ho viaggiato in 3 persone con 2 valige grandi e 2 borsoni.Poi i gusti sono gusti ma vi posso dire che molte persone ci fermano per chiedere informazioni su questa macchina, piace veramente tanto, sia dentro che fuori.
Ritratto di Claus90
19 ottobre 2015 - 20:53
Rispetto alla mini countryman attuale è un passo avanti questa 500 anche più bella dispiace per il cambio, tutto sommato la versione giusta è quella col 1.6 120 cv comunque bella spinta.
Ritratto di domi2204
19 ottobre 2015 - 20:55
Bella auto, ma da prendere con il manuale 6 marce, disponibile anche in 4X4. Ma io sono di parte detesto ogni sorta di cambio automatico.
Ritratto di domi2204
26 ottobre 2015 - 12:58
Appena provata, ne pubblicherò a breve una prova.
Ritratto di rikykadjar
19 ottobre 2015 - 20:57
3
Auto che piace e decisamente più bella e buona della 500l...
Ritratto di lucios
20 ottobre 2015 - 00:10
4
Ha una gran bella linea, e fa piacere che se ne vedano in giro già parecchie. Spero che anche in Europa venda abbastanza. Unico neo: prezzi non proprio popolari!
Ritratto di swiss air
20 ottobre 2015 - 13:29
Vettura che mette tristezza
Ritratto di lucios
21 ottobre 2015 - 00:55
4
Da cosa si evince la sua tristezza!
Ritratto di Romeodolorosa
20 ottobre 2015 - 08:21
Ancora leggo commenti di gente che dice "30 mila euro per una fiat o "alla fine e sempre na fiat e bla bla bla.............ma che cavolo di cultura avete sui motori, forse e meglio un WW che ti frega i soldi o ti vende un prodotto pieno di difetti! si vive troppo sui luoghi comuni e sull'invidia, quest auto e la meglio crossover in circolazione come rifiniture e come contenuti tecnici! il fatto di doverla comprare o no e solo puramente legato all'esteica che quella e soggettiva, per il resto quest' auto no n si discute e chi la mette in dubbio non capisce nulla di auto!
Ritratto di gaswagen
20 ottobre 2015 - 14:43
E te ne accorgi solo ora?
Ritratto di Sepp0
20 ottobre 2015 - 22:25
Ognuno ha le proprie idee. Ma non significa che tutte le idee siano sensate, altrimenti, come dicevo mesi fa, tu puoi venirmi a dire che Moccia è meglio di Dante Alighieri e io secondo te me ne dovrei stare senza riderti in faccia "perchè è una tua opinione". Non funziona così in real life. Una c4zzata resta una c4zzata, non assurge al rango di "ha un senso, ci può stare" solo perchè "è un'opinione personale e quindi insindacabile". Peraltro sono anni che continui con sto mantra delle fiat = catorci senza mai aver espresso uno straccio di motivo (valido) a suffragio di questa tua assurda (sì, assurda, e stic4zzi l'opinione personale, come dicevo prima) tesi.
Ritratto di Rombo
21 ottobre 2015 - 21:00
Mah! Te capisci di auto come mmm..... un venditore di cavallette thailandese capisce di arte culinaria ....... Paglianti dici sempre che ognuno ha il proprio parere, ma non c'è nulla da fare, te( da come scrivi) di auto non ci capisci nulla, al di fuori se ti piace o non ti piace la Fiat.....
Ritratto di Rombo
21 ottobre 2015 - 21:02
Mah! Te capisci di auto come mmm..... un venditore di cavallette thailandese capisce di arte culinaria ....... Paglianti dici sempre che ognuno ha il proprio parere, ma non c'è nulla da fare, te( da come scrivi) di auto non ci capisci nulla, al di fuori se ti piace o non ti piace la Fiat.....
Ritratto di GP13
26 ottobre 2015 - 13:36
...premesso che la linea mi piace, così gli allestimenti...ma ho avuto due fiat, le ho pagate care, molti problemi non risolti e al momento della rivendita, con non molti km, nessuno le voleva, a partire dai concessionari fiat. Ho avuto 4 auto tedesche, mai avuto seri problemi e rivendute benissimo. Boooo. Veda Lei....e poi finitela di difendere questi dirigenti italiani...non fanno auto realmente ecologiche, la versione a metano sono bidoni colossali...ho una VW a metano ed è ottima....anche se quanto successo con la casa tedesca è a dir poco vergognoso...voglio auto ecologiche fiat e a costi umani...dalle mie parti nessuno parla di acquistare una 500x, anche x i prezzi vergognosi. Saluti
Ritratto di freaklondon
20 ottobre 2015 - 08:46
Una bella macchina con i suoi pregi (molti) e difetti (alcuni) come tutte. Sono d'accordo con chi sostiene che sia la miglior Fiat degli ultimi tempi, peccato che questo non implichi un innalzamento degli standard del marchio visto che stanno per sfornare la... Tipo... x me un nuovo passo in dietro in tutti i sensi (almeno per quel poco visto finora).
Ritratto di monodrone
20 ottobre 2015 - 09:56
9 marce? Ma buttiamoci dentro pure un 4 o 5 ridotte. Non si sa mai....
Ritratto di Lerciume
20 ottobre 2015 - 11:18
Intanto Volk a breve dichiarera' il fallimento. GODO.
Ritratto di nikooc
20 ottobre 2015 - 12:14
3
Non capisco, nella recensione si decantano una serie di pregi che poi vengono tradotti in una pagella piuttosto scarna...bah
Ritratto di quipercaso
20 ottobre 2015 - 12:15
...nemmeno in omaggio...
Ritratto di SINISTRO
20 ottobre 2015 - 12:53
3
http://www.tgcom24.mediaset.it/motori/fiat-500x-premiata-in-usa-per-la-sicurezza_2139417-201502a.shtml
Ritratto di Daytona85
20 ottobre 2015 - 13:29
La linea è davvero gradevole come anche gli interni, con finiture di livello superiore rispetto allo standard Fiat e, a mio parere, anche alla cugina Renegade. Certo, non ha pretese da fuoristrada pura ma, del resto, si inserisce del segmento delle SUV. Un appunto sul cambio che, essendo a doppia frizione, potrebbe assere più veloce in scalata e sulla mancanza del dispositivo di controllo della velocità in discesa, presente su concorrentipiù economiche come Opel Mokka.
Ritratto di Paolo Balbo
20 ottobre 2015 - 14:40
Un'auto eccezionale, decisamente sopra la media. Punto. Smettetela di sbattervi in ridicoli commenti. Italianucoli
Ritratto di marmar69
20 ottobre 2015 - 16:24
allora quanto dichiarato dalla casa sui consumi è una" balla "sembra di capire . siamo alle soliote
Ritratto di Paolo Balbo
20 ottobre 2015 - 16:33
Ha una linea femminile. Verissimo. Delizioso farci sesso con la propria moglie.. compralo subito
Ritratto di Boys
20 ottobre 2015 - 21:29
1
Mah... leggo dei commenti.. intanto le auto prima di tutto vanno provate e poi giudicate a parte il giudizio estetico di esterni ed interni che ci può stare.. ma io ho provato l' auto e per diversi km...cosi come ho provato la Vw tiguan per diversi km...il dsg 7 non è cosi veloce come decantano molti... comprese le testate giornalistiche di settore sponsorizzate....e questo della Fiat non ha nulla da invidiare... al dsg per velocità di esecuzione...a maggior ragione se poi si usano le palette ..inoltre di per se la 500x è divertente da guidare se ovviamente la si prende nel suo contesto ....di auto..quindi a mio parere l'auto non è male anzi..forse il prezzo è un pò alto...
Ritratto di ARAN-GP
21 ottobre 2015 - 01:35
troppo femminile nella linea meglio la gemella renegade
Ritratto di SINISTRO
21 ottobre 2015 - 09:25
3
Difatti la 500X è più modaiola, la gemella eterozigota Renegade invece più tosta.
Ritratto di palazzello
21 ottobre 2015 - 15:17
Bellissima macchina con questi cerchi e questo colore. Solo il cambio automatico at9 non me gusta, si dice che sia lento. E a questo punto dico: ma non era meglio montare su tutte le macchine del gruppo fca il cambio automatico della ferrari?? Invece di differenziare.....e poi non si diceva di accomunare le tecnologie per risparmiare? E poi che senso ha mettere un cambio automatico a 9 marce se manco ci si arriva alla nona!!!! Meglio un sei o sette marce ma con veloci cambiate!!!
Ritratto di lordpba
6 novembre 2015 - 14:50
8
forse mi sbaglio, ma il cambio della ferrari 458 costa proprio 30.000e... :)
Ritratto di RIOC
24 ottobre 2015 - 11:15
30000€ per una auto che se si ribalta ,e trova un po di acqua ,con un buon remo si può tornare a casa.
Ritratto di Wal93
24 ottobre 2015 - 11:32
Provata al test drive proprio questa versione. linea bellissima secondo me, l'unico suv compatto che comprerei al momento. Il cambio non mi è sembrato così lento...
Ritratto di lordpba
6 novembre 2015 - 14:41
8
IMHO Esteticamente non mi piace molto. Ma tecnicamente sembra buona. Non l'ho mai provata. Mi sembra un po' cara. A 30.000 se non erro si ha una Giulietta Quadrifoglio Verde...
Ritratto di CLAUDIO DI PIANURA
11 novembre 2015 - 16:20
Posseggo la 500 X 140 CV Cross automatica 9 da ottobre. Non sono contento. A parte il prezzo eccessivo (24.000 sarebbe il suo prezzo e non 30.000!!!!!) confesso che è una macchina lentissima nella versione marcia normale, uno sfinimento. Per inserire la 9 marcia che è quella "risparmiosa" bisogna superare i 90 km /h, che è come dire che su strada normale la si usa poco. Considerato poi che la 500 parte sempre in 2a marcia , le strombazzate 9 marcia si riducono a 7.La versione marcia sportiva poi , oltre a consumare come un carro armato israeliano , (6-7 km con un litro) è inutilizzabile. Ai 110 km /h si è ancora in 7 marcia , fa rumore ed il motore è sempre troppo accellerato . Concludendo prezzo altissimo, centraline e cambio male assortite . Se posso la vendo. Fatevi sotto se avete il coraggio.....
Ritratto di Ginooooo
25 novembre 2015 - 15:24
Una Suzuki Vitara, full optional, motore 1.6 diesel da 120 cv (di origine fiat, quindi multijet); costa 5 mila euro in meno, paghi meno di bollo, assicurazione e consuma meno e dovrei comprare questo catorcio che dopo un'anno mi si scioglie la gomma alle pareti delle portiere sotto il sole. Su via gente aprite gli occhi prima di comprare un 500 rialzata e penosa....
Ritratto di Fulgaste
9 gennaio 2016 - 00:09
Dai ragazzi per favore fate i seri,ma volete dire che questa è la chicca di Fiat o una bella macchina.?in azienda ne abbiamo una e vi posso assicurare che,a parte ad essere scomoda e un chiodo rumoroso,per favore e un aborto di macchina per non parlare del prezzo,per fortuna di marchionne e co ci sono tanti fessi che se la comprano.
Ritratto di lorevo87
19 marzo 2016 - 09:08
Premesso che i vari suv e suvettini proprio non li digerisco...ma questa 500x ho avuto modo di provarla e con questa motorizzazione col manettino in sport e veramente divertente, ha una sesta che è quasi sportiva...consumi irrisori nonostante mole e piede pesante ;)...poi vabbè non è certo il mezzo adatto a fare gli asinelli fra le curve ma per altri usi strappa anche qualche sorriso...
Ritratto di swiss air
19 marzo 2016 - 09:17
Sorrisi di compassione. ?
Ritratto di Italoamericano
7 maggio 2016 - 15:22
La ho affittata a Miami, poco tempo fa, e non é una macchina per il mercato americano, comunque la consomazione e buona ma la qualitá degli interni, e i plastici interni fanno schiffo. Questa macchina non é per il mercato americano. I giapponesi e i coreani, hanno un livello di qualitá nettamente superiore a FIAT/CHRYSLER e a tutte le altre macchine americane.
Ritratto di Filo007
4 luglio 2016 - 19:47
Ciao io sono proprietario di una 4x4 2.0 multjet Off Road con cambio manuale e sono davvero felicissimo dell'acquisto .
Ritratto di Paolinostudio
29 novembre 2016 - 17:16
Volevo acquistarla ma i prezzi rimangono alti!! Ho quindi preferito la Mokka X e con uno sconto di 5 mila euro. Bella quest'auto per me! Ciao
Ritratto di Alberto Stella
31 agosto 2017 - 13:46
Bella e tutto sommato utile la prova: grazie !! Però io sto aspettando la consegna di una nuova 500x Cross turbo gpl, con la quale sostituirò la mia attuale Focus sw 1.6 Ikon bifuel del 2010, 76000 km, che ho deciso di cambiare soprattutto perché mi è stata valutata decentemente (tra sconti e valutazione circa 9600 euro). Spero di aver fatto la cosa giusta, ma vorrei tanto poter confrontare le mie prime e brevi impressioni di guida con quelle di qualcuno che usa già questa auto, con la stessa motorizzazione che ho scelto io. Confesso che qualche dubbio ce l'ho...
Annunci

Fiat 500x usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Fiat 500x usate 201810.90015.440211 annunci
Fiat 500x usate 201910.40016.450275 annunci
Fiat 500x usate 202012.29917.290216 annunci
Fiat 500x usate 202113.95018.980317 annunci
Fiat 500x usate 202214.99019.610157 annunci
Fiat 500x usate 202318.50021.92082 annunci
Fiat 500x usate 202423.80025.8002 annunci

Fiat 500x km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Fiat 500x km 0 201815.80015.8001 annuncio
Fiat 500x km 0 202014.90014.9502 annunci
Fiat 500x km 0 202123.50025.0002 annunci
Fiat 500x km 0 202218.90023.84017 annunci
Fiat 500x km 0 202347123.710151 annunci
Fiat 500x km 0 202416.90024.03019 annunci