PROVATE PER VOI

Fiat 500X: più brillante che economa

Prova pubblicata su alVolante di
gennaio 2019
Pubblicato 23 settembre 2019
  • Prezzo (al momento del test)

    € 26.500
  • Consumo medio rilevato

    12,3 km/l
  • Emissioni di CO2

    140 grammi/km
  • Euro

    6d-TEMP
Fiat 500X
Fiat 500X 1.3 T4 150 CV Cross DCT
L'AUTO IN SINTESI

La Fiat 500X è una crossover con dimensioni contenute (427 cm la lunghezza) e dalla personalità spiccata. Non solo per il suo look esterno, ma anche per quello interno, accompagnato da finiture di buona qualità. Isolata per bene dalle sconnessioni della strada e dai rumori esterni, l’auto è comoda ma non molto capiente: alcune rivali offrono bauli più ampi. Con il nuovo 4 cilindri turbo a benzina le prestazioni sono brillanti, la guida gradevole, ma dai consumi ci aspettavamo di meglio. Un bell’antistress il cambio a doppia frizione che, però, talvolta è lento nella risposta.

Posizione di guida
3
Average: 3 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
3
Average: 3 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
3
Average: 3 (1 vote)
Frenata
3
Average: 3 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
3
Average: 3 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)
PERCHÈ COMPRARLA
Sempre lei, ma con un “cuore” nuovo

Grazie alle forme arrotondate, che interpretano in chiave moderna quelle della storica 500, e all’aspetto muscoloso tipico delle crossover, la Fiat 500X è ancora attuale. Fra le poche modifiche estetiche di questa versione aggiornata nel 2018, l’interno dei fanali in tinta con la carrozzeria. Le novità importanti sono sotto il cofano, con i due inediti motori turbo a benzina: il 1.0 a tre cilindri con 120 CV e il 1.3 del test. Quest’ultimo è un 4 cilindri da 150 CV, fluido e vigoroso che, però, non consuma poco. È abbinato unicamente a un morbido, ma a volte indeciso sulla marcia da selezionare, cambio robotizzato a doppia frizione (6 i rapporti). La guida, comunque, è gradevole, brillante e non fa rinunciare a un buon comfort (curata l’insonorizzazione).

Altra novità, di serie per tutte le Fiat 500X, è il sistema che riproduce nel cruscotto i limiti di velocità “letti” dalla telecamera frontale sui segnali stradali. In abbinamento al cruise control (sempre di serie), adegua automaticamente l’andatura. L’abitacolo è confortevole e accattivante: dalle maniglie delle porte alla fascia colorata nella plancia, sono parecchi gli elementi ispirati alla storica Fiat 500. Le finiture sono di qualità, i materiali morbidi al tatto si sprecano e la praticità non è trascurata: fra i tanti vani, quello alla base della consolle può contenere un paio di telefonini collegati alle vicine prese Aux e Usb. La Cross include nel prezzo anche il navigatore e la retrocamera (dietro si vede poco), ma si pagano a parte accessori come il fondo del baule regolabile su due altezze. Per la Fiat 500X aggiornata l’ente Euro NCAP non ha ancora realizzato dei crash test ma, in quelli del 2015, la vettura aveva ottenuto un buon punteggio: quattro stelle su un massimo di cinque. Fra gli aspetti meno convincenti, l’efficacia dei poggiatesta posteriori. 

VITA A BORDO
4
Average: 4 (1 vote)
Originalità e praticità non sempre fanno rima

Plancia e comandi
Il cruscotto della Fiat 500X con tre quadranti circolari è sportivo. Contiene una  strumentazione di facile lettura e completa: lo schermo centrale (3,5”) fornisce svariate informazioni. L’impianto multimediale con schermo di 7” in posizione sopraelevata nella consolle è intuitivo da utilizzare e completo di Android auto e Apple CarPlay. Ben posizionati gli altri comandi, in particolare le tre classiche manopole nella consolle per regolare il climatizzatore: si individuano anche senza distogliere lo sguardo dalla strada.

Abitabilità
Quattro adulti (spilungoni compresi) viaggiano comodi. La seduta del divano è piatta e può accogliere bene anche una quinta persona seduta al centro. La posizione di guida della Fiat 500X rialzata è comoda. Peccato che la regolazione lombare del sedile (non troppo avvolgente) sia un optional, contenuto nel pacchetto Comfort insieme al terzo poggiatesta posteriore.

Bagagliaio
Convince per la buona estensione dell’apertura per il portellone e per la forma regolare del vano. Tuttavia, la soglia di carico è alta (76 cm dal suolo) e la capienza del baule lascia a desiderare, soprattutto a divano ripiegato: appena 1000 litri (350 con il divano in uso).

COME VA
4
Average: 4 (1 vote)
Un bell’andare

In città
Il motore della Fiat 500X “digerisce” senza problemi il traffico, rispondendo con fluidità. Però, non guasterebbe una maggiore prontezza del cambio nell’inserire le marce. Al buon comfort contribuiscono le sospensioni: faticano ad assorbire solo le buche profonde. In manovra sarebbero gradite una servoassistenza più leggera e una miglior visibilità posteriore. Elevato il consumo rilevato di 10,5 km/l.

Fuori città
Oltre alle andature rilassate, la vettura asseconda la guida brillante. I 150 cavalli non sono certo rabbiosi, ma hanno verve e, contando sullo sterzo preciso e sul rollio limitato (poco cedevoli gli ammortizzatori), le curve si affrontano disinvolti. La tenuta di strada è sicura e l’efficacia dei freni apprezzabile. Migliorabile il consumo di 14,7 km/l.

In autostrada
L’abitacolo della Fiat 500X è ben isolato dal punto di vista acustico: i fruscii aerodinamici e la “voce” del motore, che a 130 km/h lavora in sesta a 2900 giri, si avvertono appena. Stabile nei repentini scarti di traiettoria per evitare un ostacolo improvviso, l’auto è rapida nel riprendere dopo i rallentamenti (il turbo “soffia” deciso). Così così la percorrenza di 11,4 km/l.

PERCHÈ SÌ

Comfort
I sedili sono accoglienti e i rumori esterni filtrati a dovere. Niente male, per una crossover, l’assorbimento delle buche.

Guida
La rendono gradevole la brillantezza del motore, la notevole agilità e lo sterzo preciso.

Originalità
Le forme, ispirate a quelle della storica Fiat 500, sono inconfondibili. Ricercato l’interno.

Portaoggetti
Sono numerosi e ben disposti. Uno su tutti, il vano nella consolle vicino alle prese Usb.

PERCHÈ NO

Bagagliaio
Non si può dire che brilli per capienza (soprattutto a divano ripiegato).

Cambio
Non che sia deludente, ma le saltuarie incertezze nella scelta delle marce sono fastidiose.

Consumo
Va bene che il motore offre prestazioni vivaci, ma per essere dell’ultima generazione beve troppo. Quelli delle rivali sono più parchi. 

Dotazione
Dispositivi come la regolazione lombare e il fondo del baule regolabile non sono di serie.

SCHEDA TECNICA
Carburante benzina
Cilindrata cm3 1332
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 110 (150)/5250
Coppia max Nm/giri 270/1850
Emissione di CO2 grammi/km 140
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 6 (autom. doppia friz.) + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 427/180/160
Passo cm 257
Peso in ordine di marcia kg 1320
Capacità bagagliaio litri 350/1000
Pneumatici (di serie) 215/55 R17
I NOSTRI RILEVAMENTI
VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in 5a a 5500 giri   201,4 km/h 200 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 9,2   9,1 secondi
0-400 metri 16,8 137,1 km/h non dichiarata
0-1000 metri 30,5 172,6 km/h non dichiarata
       
RIPRESA IN DRIVE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h 28,0 173,9 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h 26,8 174,8 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h 2,5 174,8 km/h non dichiarata
da 80 a 120 km/h 6,3   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   10,5 km/litro 13,5 km/litro
Fuori città   14,7 km/litro 18,5 km/litro
In autostrada   11,4 km/litro non dichiarato
Medio   12,3 km/litro 16,4 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   37,4 metri non dichiarata
da 130 km/h   63,2 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   133 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   11,4 metri 11,1

 

Fiat 500X
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I VOTI DEGLI UTENTI
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3.751175
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Aggiungi un commento
Ritratto di mika69
23 settembre 2019 - 17:45
Che cacchio di consumi.... ma da quelle parti chi hanno come progettisti?
Ritratto di Gwent
23 settembre 2019 - 19:16
2
È anche colpa della trasmissione imho, forse non tanto del propulsore in sé ("Saltuarie incertezze nella scelta delle marce" tra i difetti), ecco perché l'eCVT di Toyota o i vari Lineartronic e in generale i CVT nipponici sono nettamente da preferire ai doppia frizione, rapidi di fama ma non nei fatti tanto è vero che in ripresa sono spesso indecisi nella scelta del rapporto giusto mentre i CVT hanno già preso l'iniziativa da un pezzo oltre al fatto che questi ultimi regalano un comfort nettamente superiore, affidabilità senza paragoni ed un efficienza nei consumi inavvicinabile dai doppia frizione. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Alfiere
23 settembre 2019 - 20:31
1
Non è colpa della trasmissione, le prove col 1.0 T3 manuale smentiscono questa tesi. Inoltre siamo "litri" distanti dagli altri motori comparabili.
Ritratto di remor
23 settembre 2019 - 20:40
https://www.alvolante.it/prova/toyota-c-hr Vi si legge ---PROMOSSI CONSUMI E FRENATA; MA QUEL CAMBIO…. .....ma il cambio a variazione continua di rapporto mortifica il piacere di guida, facendo impennare i giri del 1.8 se si preme decisi il pedale dell’acceleratore... .....Perchè no, “EFFETTO SCOOTER” I giri del 1.8 s’impennano quando si accelera decisi o in salita: è fastidioso.--- La Kia Niro https://www.alvolante.it/prova/kia-niro col doppia frizione consuma un po' (un'inezia) peggio ma scatta un po' (un'inezia) meglio; in particolare si legge ---Comoda e rilassante (grazie anche al cambio robotizzato a doppia frizione, buono per prontezza e fluidità...""--- Poi fate vobis + Un contraccambio del saluto
Ritratto di remor
23 settembre 2019 - 20:43
Tirando le somme c'è da decidere se si preferisce ---saltuarie (e fastidiose) incertezze nella scelta delle marce--- oppure ---un cambio a variazione continua di rapporto che mortifica il piacere di guida---. Altrimenti si sceglie, ad esempio, il doppia frizione della Niro e si taglia la testa al toro.
Ritratto di mika69
23 settembre 2019 - 22:11
Io il mio Lineartronic lo preferisco a tutti i cambi, per la guida normale su strada. Dolcissimo e sempre pronto. Se si parla di auto sportiva invece no, non va bene.
Ritratto di Sepp0
24 settembre 2019 - 16:47
Il problema non è il piacere di guida, il problema è il rumore ASSORDANTE che fa l'auto col CVT quando acceleri con decisione. Se imbottissero cofano, scocca e abitacolo con 100 kg di materiale fonoassorbente, mi terrei il CVT pure io.
Ritratto di mika69
24 settembre 2019 - 20:36
Dipende da che auto usi....Le mie Outback e Impreza non sono mai assordanti...il boxer è un motore abbastanza silenzioso..Poi il linear non sale troppo di giri.
Ritratto di Sepp0
25 settembre 2019 - 09:38
Ho una HR-V e tornassi indietro non la ricomprerei praticamente solo per questo motivo. IN accelerazione fa il rumore di una Ferrari, con la spinta di un'Ape 125. Mai più nella vita a meno che l'auto non abbia almeno 200 cavalli e sia insonorizzato pure il portatarga.
Ritratto di mika69
25 settembre 2019 - 09:42
In effetti la HR-V non è molto silenziosa e il cambio utilizzato è piuttosto semplice. Al Lineartronic per esempio viene abbinato anche il convertitore di coppia, che tiene più sotto controllo i giri del motore. Ho provato anche il Qashqai con il CVT, diesel, e non è male..non è rumoroso, e se capisci come gestirlo è molto piacevole.
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