PROVATE PER VOI

Fiat Panda: guida gradevole e anche “aiutata”

Prova pubblicata su alVolante di
dicembre 2024
Pubblicato 14 luglio 2025
  • Prezzo (al momento del test)

    € 18.900
  • Consumo medio rilevato

    17,7 km/l
  • Emissioni di CO2

    116 grammi/km
  • Euro

    6e
Fiat Panda
Fiat Panda 1.0 Hybrid Pandina 5 posti

L'AUTO IN SINTESI

Aggiornata negli interni e negli aiuti alla guida, la Fiat Panda si conferma una citycar riuscita: è pratica, si guida bene, non costa un follia ed è costruita con attenzione. C’è però qualche economia di troppo nella dotazione e sono scomparsi alcuni optional. Bene il 1.0 ibrido: vibra e beve poco (leggi qui come realizziamo le prove) ed è abbinato a un preciso cambio manuale.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
4
Average: 4 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
3
Average: 3 (1 vote)
Ripresa
2
Average: 2 (1 vote)
Cambio
5
Average: 5 (1 vote)
Frenata
3
Average: 3 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
3
Average: 3 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Più sicura ma non più ricca

fiat panda 10 hybrid pandina 2024 12 01

Da anni l’auto più comprata dagli italiani, la Fiat Panda risale al 2011, ma è stata aggiornata più volte. L’ultima è stata a fine 2024, quando sono stati aggiunti gli aiuti alla guida obbligatori da luglio 2025 per le norme europee, inclusa la frenata automatica d’emergenza. L’auto è molto più sicura, i prezzi sono cresciuti di poco e c’è anche un nuovo e riuscito cruscotto digitale; sono però spariti alcuni accessori, come il divano sdoppiato e la modalità City per alleggerire ulteriormente lo sterzo sotto i 30 km/h. L’auto è agilissima, comoda e con una stabilità a tutta prova.

Meno soddisfacenti sono gli spazi di arresto e i tempi nelle riprese; del resto, il 1.0 mild hybrid a tre cilindri “beve” poco, ma ha solo 70 CV. La meccanica è invariata, inclusi il preciso cambio a sei marce (una rarità fra le citycar). Il 1.0 a benzina è un tricilindrico tutto in lega d’alluminio che pesa solo 70 kg; del resto, si tratta di un’unita molto semplice, con un solo albero a camme (azionato da catena) che comanda sei valvole (due per cilindro). ll sistema mild hybrid è semplice, poco costoso e poco ingombrante: la batteria agli ioni di litio, da 0,13 kWh, trova posto sotto il sedile del guidatore (senza togliere spazio al bagagliaio).

fiat panda 10 hybrid pandina 2024 12 06

La parte elettrica, che funziona a 12 volt, si basa su un piccolo motogeneratore da 5 CV che fa anche da alternatore e da motorino di avviamento. Collegato da una cinghia all’albero motore del tre cilindri, recupera energia nei rallentamenti e “dà un mano” al 1.0 nei primi istanti delle riprese. Così così i freni: gli spazi di arresto rilevati sono un po’ lunghi. In compenso l’impianto non si affatica facilmente e si dosa bene l’entità del rallentamento.

La Pandina del test è la versione più ricca e costosa; la “base”, sempre col “clima” manuale (l’automatico non c’è più, neanche optional), fa risparmiare parecchio, però è priva dei paraurti più massicci e dei fascioni laterali della versione provata. Mancano pure le barre sul tetto, l’infotainment  con display di 7” (c’è solo la radio, peraltro a pagamento nel pacchetto City) e i fari automatici.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Buona praticità e meno allegria

fiat panda 10 hybrid pandina 2024 12 18

Plancia e comandi
È l’arioso abitacolo di sempre, al quale è facile accedere tramite le porte non enormi, ma squadrate. Molte, comunque, le novità. Il volante è diverso, con più tasti nelle razze per poter gestire anche gli aiuti alla guida. Le finiture sono adeguate, con montaggi accurati. Apprezzabili, fra le altre cose, i rivestimenti antipolvere alla base dei sedili e il tessuto che riveste un’ampia zona delle porte anteriori; quello dei sedili è il Seaqual, ricavato da plastica parzialmente riciclata.

Predomina però il colore nero, con gli inserti nei sedili e l’ampia fascia che contorna la plancia bianchi (qualunque sia la tinta esterna): manca un po’ l’“allegria” delle vecchie versioni. Tanti i vani: il cassetto destro è capiente (sebbene non illuminato) e subito sopra c’è un’ampia “tasca”. Fra i sedili anteriori trovano posto due portalattina, altrettante piccole vaschette e la leva del freno a mano di forma tradizionale (prima ce n’era una più originale, corta e larga). Nel cruscotto di 7” si può scegliere fra tre schermate principali, con “lancette” virtuali o senza, col contagiri o no; gli indicatori della benzina e della carica della batteria ci sono sempre.

fiat panda 10 hybrid pandina 2024 12 33

Sistema multimediale
Piccolo (7”) e un po’ sgranato, il display vanta, però, una reattività fuori dal comune. Manca la piastra di ricarica per i cellulari, ma, dato che Android Auto e CarPlay richiedono il cavo, se ne può fare a meno. Due soli gli altoparlanti: non è certo un suono “hi-fi”. Comodi i grandi tasti al volante.

fiat panda 10 hybrid pandina 2024 12 16

Abitabilità
Dati gli ingombri ridotti della carrozzeria, lo spazio soddisfa: in quattro, a patto di non essere dei giganti, si viaggia piuttosto comodi. Stare in tre dietro richiede invece qualche sacrificio. I sedili davanti sono un po’ stretti, ma morbidi (a differenza dei poggiatesta) e la poltrona del guidatore si regola anche in altezza. Il divano ha tre posti, ognuno col proprio poggiatesta, ed è comodo anche al centro; utili le tasche nelle porte e il portabibita, ma i vetri scendono poco e hanno il comando a manovella; inoltre, sono sparite le maniglie nel soffitto. E dietro manca una presa Usb.

fiat panda 10 hybrid pandina 2024 12 49

Bagagliaio
Con 225 litri non è fra le citycar più capienti, ma la differenza con le altre è limitata e la bocca di carico è piuttosto ampia. Il feltro riveste fondo e pareti, ma lo schienale è in lamiera e manca una luce. A differenza delle rivali, poi, lo schienale è in un unico pezzo reclinabile: o lo si tiene su o si viaggia solo in due (con, peraltro, un gradino di 18 cm sul fondo). Il bagagliaio si sviluppa soprattutto in altezza (che, con 57 cm fra fondo e cappelliera, è notevole) e sotto il piano c’è spazio per il ruotino di scorta (optional); nella media, invece, l’altezza da terra della soglia di carico: 69 cm.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
È una “bicicletta”

fiat panda 10 hybrid pandina 2024 12 04

In città
Seduta alta, carrozzeria squadrata dai ridotti ingombri e ampi vetri fanno comodo quando si gira nel traffico o si parcheggia. Minimo lo sforzo per azionare sterzo (nonostante la scomparsa del tasto City), cambio e frizione, ma il 1.0 non è proprio vivace e in rilascio il “freno motore” non è costante: può disturbare. Ok le sospensioni (né troppo morbide, né brusche) e non male i consumi: abbiamo rilevato 16,9 km/l.

Fuori città
Se si vuole marciare con un po’ di brio, occorre sfruttare molto il cambio (dagli innesti morbidissimi e precisi) per tenere su di giri il 1.0. Anche guidando “di fretta”, l’auto è molto rassicurante e intuitiva: in curva è tenacemente aggrappata all’asfalto e rolla relativamente poco. Lo sterzo è piuttosto preciso, ma il suo “ritorno” a volte è fiacco (va riaccompagnato al centro dopo una svolta). Buone la modulabilità dei freni e la “sete”: abbiamo percorso 23,3 km con un litro di benzina.

fiat panda 10 hybrid pandina 2024 12 03

In autostrada
In sesta, a 130 orari, il 1.0 “trotta” tranquillo a 3600 giri, consumando poco (secondo i nostri strumenti si fanno i 14,1 km/l), ma per riprendere o affrontare un falsopiano occorre passare almeno alla quinta. L’auto è stabile e offre un buon comfort: il rumore non è eccessivo (si sente più che altro il rombo delle gomme) e le giunzioni dei viadotti sono assorbite bene.

PERCHÉ SÌ

COMODITÀ
L’auto passa morbida sulle buche; molto leggeri sterzo, cambio e frizione.

CRUSCOTTO
Il nuovo display ha una grafica curata e moderna, informa bene e si legge senza fatica.

GUIDA
Per essere una citycar, soddisfa pienamente per tenuta di strada e risposta dei comandi: sterzo e cambio sono precisi, i freni facili da modulare.

PERSONALITÀ
Il modello ha tanti anni ed è molto diffuso, ma lo stile “da suv” resta unico e gradevole.

PERCHÉ NO

BAGAGLIAIO
Il vano non è ampio, il divano è in un solo pezzo reclinabile e manca la plafoniera. 

DOTAZIONE
Hanno aggiunto gli aiuti alla guida, ma hanno tolto altri accessori, piccoli e grandi: per esempio, non si può più avere il “clima” automatico.

POGGIATESTA
Un passeggero che vuole schiacciare un pisolino poggia il capo su plastica non imbottita.

RIPRESA
Il 1.0 mild hybrid non è mai un “fulmine”, e quando si innesta la sesta i giri salgono al ralenti.

SCHEDA TECNICA

MOTORE A BENZINA  
Cilindrata cm3 999
No cilindri e disposizione 3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 51,5 (70)/6000
Coppia max Nm/giri 92/3500
   
MOTORE ELETTRICO  
Potenza massima kW (CV)/giri 3,6 (5)/n.d.
   
Potenza max combinata  kW (CV) 51,5 (70)
Coppia max combinata Nm 92
   
Emissione di CO2 grammi/km 92
No rapporti del cambio 6 (manuale) + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi
Freni posteriori tamburi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 369/166/164
Passo cm 230
Peso in ordine di marcia kg 970
Capacità bagagliaio litri 225/870
Pneumatici (di serie) 185/55 R15
Serbatoio benzina litri 38

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in 5a a 5400 giri   155 km/h 155 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 16   14,7 secondi
0-400 metri 19,9 110 km/h non dichiarata
0-1000 metri 37,1 137,1 km/h non dichiarata
       
RIPRESA Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h in 5a 41,6 122,9 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h in 6a 40 110,9 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h in 5a 11,8   non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 6a 38,7   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   16,9 km/litro 17,9 km/litro
Fuori città   23,3 km/litro 23,3 km/litro
In autostrada   14,1 km/litro 16,9 km/litro
Medio   17,7 km/litro 19,6 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   39 metri non dichiarata
da 130 km/h   66 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   137 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   9,8 metri 9,3
Fiat Panda
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
371
204
150
125
204
VOTO MEDIO
3,4
3.39184
1054
Aggiungi un commento
Ritratto di forfait
14 luglio 2025 - 11:47
La più odiata dagli italiani (quelli da forum, intendo; non quelli che poi vanno a comprare) :))
Ritratto di Trattoretto
14 luglio 2025 - 12:11
Quelli da forum la odiano perché non possono permettersela. Vanno di catorci usati e son sempre dal meccanico.
Ritratto di NeuroToni
14 luglio 2025 - 12:56
+1
Ritratto di Lapo3
17 luglio 2025 - 10:07
Scherzi? La Panda é davvero Se avessi bisogno di una seconda auto per la città sarebbe il pandino e basta!
Ritratto di Lapo3
17 luglio 2025 - 10:08
Scherzi? La Panda é davvero figa! Se avessi bisogno di una seconda auto per la città sarebbe il pandino e basta! (era sparito un "figa")
Ritratto di andrea10
14 luglio 2025 - 11:53
19.000 euro per una vettura nata oltre12 anni fa ... Mah
Ritratto di JustSimon
14 luglio 2025 - 19:06
1
È quello che dico sempre io
Ritratto di Trattoretto
14 luglio 2025 - 19:39
Quel prezzo sta solo sulla carta. Cominciano già a riempirsi i piazzali dei multi marca, e i prezzi sono nettamente più bassi.
Ritratto di Marcooooo
15 luglio 2025 - 01:23
1
Si ma ragazzi anche a 15-16k è un furto! Beve come una spugna (ho usato una pandina di cortesia della carrozzeria: 20 eur di benzina in 1 settimana! Con la CitiGo elettrica giro 1 mese con quella cifra). Molto meglio una Spring a 14.5k senza manutenzione, bollo, freni e "carburante" a 1/4 del Pandino per km)
Ritratto di Marcooooo
15 luglio 2025 - 01:25
1
Se ti permetti il prezzo della panda prendi una Inster che è un altro mondo!
Ritratto di forfait
15 luglio 2025 - 06:23
?? Ma la Inster non è solo elettrica?
Ritratto di forfait
15 luglio 2025 - 06:38
Molto meglio (come scelta) NON secondo i dati di vendita, però... Dove sarà l'inghippo/motivo tale che ci sia il pienone di Pandine e non ci Spring? MMmmmhh...
Ritratto di Sherburn
15 luglio 2025 - 15:46
Il fatto è che questa è una city car con la quale noi peones ci sentiamo di arrivare, se ci viene voglia o abbiamo l'esigenza, al Baltico o il Mare del Nord, Cantabrico, o a Siracusa. Per qualche motivo ancestrale nessuno di noi ci proverebbe con una Spring, una T03, una Inster.
Ritratto di andrea10
15 luglio 2025 - 16:03
Una delle ragioni potrebbe essere legato al nome della progenitrice , che aveva mille difetti ma non si fermava mai , quindi magari il nostro cervello ci inganna pensando che un nome possa garantire la stessa "stoffa" dell'antenata
Ritratto di Sherburn
15 luglio 2025 - 16:17
Sì sicuramente. Quella nuova non mi è mai capitata tra le mani, ma con quella immediatamente precedente (motore Fire) e quella ancora prima, squadrata, di tutto.
Ritratto di ziobell0
14 luglio 2025 - 11:54
quando me la danno al noleggio in vacanza mi va benissimo, molto comoda su sterrati e nei paesini. per il resto...quanti anni ha? 10?15?
Ritratto di marcoveneto
14 luglio 2025 - 17:17
La base è del 2003, quindi 22. Puoi richiedere il CRS in alcune regioni.
Ritratto di forfait
15 luglio 2025 - 06:31
Chissà se poi (per vie dritte o traverse) tanto un male/peggio; voglio dire "la base" della nuova 500 mhev, mi sa che sarà ben più pesante come carcassa da portarsi appresso e spingere...
Ritratto di marcoveneto
15 luglio 2025 - 14:25
Credo che la 500 BEV odierna derivi comunque da questa piattaforma (Panda 2003), con però adeguati miglioramenti (dovuti anche al peso e alla collocazione della batteria). La futura 500 Hybrid si dice deriverà in tutto e per tutto dalla BEV, per cui la piattaforma sarà quella "aggiornata".
Ritratto di Sherburn
14 luglio 2025 - 11:57
Gli adas non giustificano l'aumento di prezzo. Tolto il sedile sdoppiato e il comando city, considerando l'evoluzione tecnica per produrla (linee di produzione più efficienti) quest'auto non dovrebbe costare più di 11 o 12 mila euro.
Ritratto di Flynn
14 luglio 2025 - 12:46
3
Ragionando da puro consumatore, come mi è stato detto dovrei fare, non la pagherei piu di 7 K chiavi in mano.
Ritratto di Solstice
14 luglio 2025 - 19:29
Ragionando da puro consumatore, se dovessi scegliere fra mettere 7k euro su una Panda nuova o su una macchina usata, comprerei una macchina usata.
Ritratto di Tistiro
15 luglio 2025 - 14:01
Ragionando da tuttologo se mi bonificate 15mila prendo quel che mi piace
Ritratto di Edo-R
14 luglio 2025 - 11:59
Auto costosetta per il progetto che è, ma l'unica che si può strapazzare senza problemi. 14 km/L a 130 km/h non sono pochi come scritto, a 180 si fanno circa 13.3/13.5 km/L ........
Ritratto di marcoveneto
14 luglio 2025 - 17:18
Appunto, 14 al litro non è un buon consumo, anzi!
Ritratto di forfait
15 luglio 2025 - 06:41
Fermo restando il tutto possibile, di sti tempi in particolare, relativamente alle genti che vanno a farsi fare un preventivo. Ma mi meraviglierei comunque se qualcuno li lasciasse già anche solo più di 13-14, voglio sperare
Ritratto di Edo-R
15 luglio 2025 - 11:25
@forait sembra proprio che scontino leggendo qualche commento qui, quindi best buy a quel punto.
Ritratto di Fabio ferrero
15 luglio 2025 - 11:55
ma difatti se uno e sveglio, la porta a casa sui 12/13, max 14 Mila!!! multi marche, e concessionarie che fanno promo trovi l'affare!!! anche se sinceramente a quel prezzo mi compro un auto usata di categoria superiore, poi ognuno de gustibus,
Ritratto di giocchan
15 luglio 2025 - 13:10
12k, pagamento in contanti, allestimento Pandina? Sicuro?
Ritratto di marcoveneto
15 luglio 2025 - 17:59
Con 12k porti a casa la base nuova (non so se sia pure legato al finanziamento tale prezzo).
Ritratto di giocchan
15 luglio 2025 - 19:33
Con TAEG al 10% (o giù di lì), la differenza tra contanti e finanziamento non è un dettaglio... :)
Ritratto di marcoveneto
16 luglio 2025 - 16:39
Solite inchiappettate delle concessionarie insomma... Se non fai finanziamento non ti calcolano nemmeno.
Ritratto di Gordo88
14 luglio 2025 - 12:45
1
Carino l' allestimento ma da prendere in versione base che già costa abbastanza per l' auto che è..
Ritratto di Beppe_90
14 luglio 2025 - 13:06
Riepiloghiamo .. esternamente hanno usato gli stampi già fatti della cross 4x4.. internamente uno schermino con il quadro digitale e un volante nuovo.. quattro aiuti alla guida, motore esisteva già.. cioè non hanno rinnovato ed investito quasi niente..del resto auto che è uscita nel 2012…ora qualcuno mi spieghi il motivo perché quest’auto debba costare quasi 19 mila €
Ritratto di Automotive_69
14 luglio 2025 - 13:14
!!!
Ritratto di Sherburn
14 luglio 2025 - 13:16
La dabbenaggine di chi va e li sgancia. D'altra parte una BMW serie 1 parte da 35k, fa ridere pure quella.
Ritratto di Fabio ferrero
15 luglio 2025 - 11:58
sinceramente la nuova serie 1 e un auto da 18/19 Mila euro, altro che 35k , la panda la porti a casa sui 12/13 alla fine va bene e così !!! sinceramente mi fanno più pena che compra un cesso su ruote come la BMW serie 1 a 35k
Ritratto di Ilmarchesino
14 luglio 2025 - 13:55
3
A me l hanno proposta a 12k dando dentro una euro4. E finanziaria
Ritratto di forfait
15 luglio 2025 - 06:42
@marchesino Ecco, ora ci siamo come ordine di idee
Ritratto di deutsch
15 luglio 2025 - 13:25
4
con rottamazione e finanziamento al 13% parte da 11000 la versione base da 15950, così risulta da promozioni fiat
Ritratto di Goelectric
14 luglio 2025 - 14:39
Perche le altre cosyano di piu, perche il mercato le da ragione, perche tanto il pollo lo trovi, perche alla fine della fiera fra sconti e cose varie non la pagherai mai quel prezzo, perché piace, perche in tanti neanche se la possono permettere ma ha rate basse(senza contare i costi del finanziamento), e poi non saprei, ma credo possa bastare...
Ritratto di Marcooooo
15 luglio 2025 - 01:28
1
Ogni giorno nasce un fesso, l'importante è trovarlo! In Stellantis sono abili cercatori
Ritratto di Automotive_69
14 luglio 2025 - 13:14
BASTA PROVARE LA STESSA MACCHINA NEGLI STESSI ALLESTIMENTI! Per quanto valida che sia, non si danno informazioni nuove. Tra l'altro, ti viene qualche dubbio che St€ll@ntis non sganci qualche tangente...
Ritratto di Ilmarchesino
14 luglio 2025 - 13:52
3
Noooooo.ora a mia moglie devo oscurargl il sito. Le foto sono proprio di quella che lei vuole .io le avevo detto che ora l facevano solo aracmio e marrone...sono rovinato
Ritratto di Gordo88
14 luglio 2025 - 14:06
1
Ahahahah
Ritratto di Andre_a
14 luglio 2025 - 15:22
Egregia Sig.ra Ilmarchesino, siamo spiacenti del malinteso, queste sono soltanto immagini a fini pubblicitari. Le assicuro che da oggi e per sempre, la Panda è disponibile soltanto nelle colorazioni verde vomito e marrone squacquera. Le consigliamo di rivolgersi ad uno specialista di Audi usate. Firmato: Fiat... anzi no, FCA... ah no... Stellantis. Si, Stellantis (a buon rendere ;) )
Ritratto di Ilmarchesino
14 luglio 2025 - 16:14
3
Grazie per aver chiarito l equivoco,stampi subito questo Post e tapezzo l intera strada grazie grazie di cuore
Ritratto di Giribildo
14 luglio 2025 - 13:58
Premesso che in famiglia abbiamo anche una panda (cross 4x4 1.3 mtj da 95 cv) al giorno d'oggi la pandina non vale il prezzo che chiedono. In fin dei conti è un progetto che risale a 20 anni fa.
Ritratto di Fortesque
16 luglio 2025 - 10:33
Non c’è una sola macchina del listino nuovo che valga il prezzo richiesto ma la Panda ha il vantaggio che quel prezzo richiesto è basso aldilà del rapporto con i contenuti. Per una massa di persone che richiede solo un mezzo di spostamento che non sia pubblico o condiviso è la scelta più conveniente o forse più rassicurante. Poi i gusti sono gusti ma esteticamente è anche più presentabile di tanti altri troiai sul mercato.
Ritratto di Robby96
14 luglio 2025 - 13:58
Auto non recentissima ma penso ben collaudata col passare degli anni, che dà pochi problemi rispetto a quelle nuove. La pecca è il prezzo un po' superiore rispetto al progetto che è. Qualche piccola modifica di estetica ne beneficerebbe, soprattutto per i nuovi loghi.
Ritratto di Mordecai18
14 luglio 2025 - 14:07
"Non costa una follia". 18'900€ per questo simpatico rottame da 70cv in discesa, siamo veramente nella linea temporale peggiore possibile.
Ritratto di giocchan
15 luglio 2025 - 13:12
Sinceramente, io vedo un'auto da 12k al massimo (e parlo dell'allestimento Pandina).
Ritratto di Kilea61
14 luglio 2025 - 14:48
1
Suo malgrado è divenuta icona di un' azienda (che in senso stretto non c' è più) che ha oramai imboccato da tempo il sentiero del completo fallimento del progetto industriale. Il veicolo è obsoleto ed è una vergogna rispetto a quanto riescono a fare le realtà emergenti (cinesi). È un morto che cammina.
Ritratto di giocchan
15 luglio 2025 - 13:13
"È un morto che cammina" l'avrei messo nei contro della recensione.
Ritratto di otttoz
14 luglio 2025 - 14:52
Se ha richiesto l' affidamento ai servizi sociali John Elkann, un motivo ci sarà...
Ritratto di lucoss
14 luglio 2025 - 14:56
19.000€ per sta roba? Con dotazioni ridicole, un 3 cilindri asfittico e la batteria del Black & Decker. Follia pura, roba da medioevo.
Ritratto di Fabri54
14 luglio 2025 - 15:21
1
Nonostante l'aspetto invariato, ha perso secondo me quel guizzo da Panda che avevano anche i primi esemplari di questa terza serie. Gli interni sono andati a peggiorare, puntavano molto sul giocoso, dalla leva del freno a mano ai colori, adesso invece sono molto più sobri e quasi tristi. Malissimo secondo me aver tolto gli altoparlanti dalle portiere posteriori visto che nei primi esemplari c'erano. Era bello quel periodo dove anche una citycar come la Panda te la potevi fare su misura scegliendo fra molti colori per la carrozzeria, diversi cerchi in lega e optional da categoria superiore come clima automatico e tetto apribile per renderla più simpatica o più "chic". Insomma, per quanto si chiami e sembri ancora Panda, non ne ha più lo spirito sbarazzino.
Ritratto di simo1888
14 luglio 2025 - 15:53
Bellina, è un nuovo modello?
Ritratto di endurist
14 luglio 2025 - 16:04
Premesso che non ho necessità di cambiare auto , ma guardando l'offerta Fiat potrebbe interessare chi la deve prendere per la moglie o un figlio . 185 al mese per 33 mesi con anticipo zero fanno circa 6000 in 3 anni . Poi : 8k per tenerla oppure renderla .
Ritratto di lovedrive
14 luglio 2025 - 16:06
abbiamo comprato una cross 4x4 nel 2021 a euro 16.600,00 con 86 cv, sedili ant. riscaldabili e panchina posteriore reclinabile a metà. adesso ..... sono passati 4 anni , però ....
Ritratto di Puppamelo
14 luglio 2025 - 16:43
19K per un pandino ....oramai siamo all'ammazza caffè (si ma al quarto giro) ...io aspetto sulla riva del fiume ...dal prossimo anno usciranno come il prezzemolo auto cinesi e distruggeranno il mercato europeo ....come era logico e facilmente intuibile ...in realtà già oggi la strada è tracciata, basta guardare le vendite .....già oggi hanno sistemato la logistica tra centri strategici per rifornire i pezzi di ricambio, industrie localizzate in europa e accordi con le concessionarie e le officine .....tempo un anno max due e soffiano via tutto
Ritratto di forfait
14 luglio 2025 - 16:52
Sì ma con oltretutto la (parrebbe) imminente "daziatura" a stelle strisce i nostri cugini d'oltralpe (che sono da anni già in fase di "allontanamento" dal mercato cinese) a qualcuno le loro auto gli le dovranno piazzare (a meno di non riconvertirsi in altro settore, ma pure qua "andando potenzialmente a schiacciare i piedi agli americani che su -tale altra- industria ci campano"). Quindi non mi meraviglierei se per contrastarle (le termiche cinesi) non si allargassero i dazi imposti dall'EU a tali termiche made in china, con non di meno sommo gaudio anche di altri paesi "qui (EU)" produttori quali Spagna, Polonia, ecc. ; sia chiaro
Ritratto di forfait
14 luglio 2025 - 16:54
* In tutto ciò magari, pure quelle 3-4 auto ancora prodotte nel belpaese potrebbero forse continuare ad avere futuro (per un po')
Ritratto di Puppamelo
14 luglio 2025 - 17:10
Alcune aziende di auto cinesi hanno già messo radici in europa ...tra un pò partono le produzioni qua ...e a quelle i dazi non ce li metti Poi ci sono auto sul modello DR roba spedita dalla CIna poi riassemblata in Europa con un marchio europeo ...questi corrono e non fanno discorsi ...oramai fanno auto che hanno sorpassato le europee a prezzi aggressivi ....e più girano e creano familiarità tra la gente che inizialmente era restia e più vendono ...basta gurdare Byd Omoda Jaecoo Dr etc etc ...e queste erano gli antipasti ....ancora devono uscire con i primi i secondi e i contorni....
Ritratto di forfait
14 luglio 2025 - 17:17
Ma va benissimo, se/quando sarà. Io notavo solo che intanto "doveva essere invasione di elettriche cinesi a basso costo" e invece ultimamente la top EU elettriche parla quasi esclusivamente VW Group... (grazie ai dazi?)
Ritratto di Puppamelo
14 luglio 2025 - 17:43
Perchè i cinesi sono furbi vendono quello che richiede il mercato (termico o Termico ibrido elettrico/gpl) poi piano piano vedrai che quando sarà il momento attaccheranno anche gli altri settori
Ritratto di giocchan
15 luglio 2025 - 13:15
Già oggi, per restare in casa Stellantis, faccio una gran fatica a giustificare questa Pandina rispetto a una Leapmotor T03...
Ritratto di Challenger RT
14 luglio 2025 - 22:11
Ma no! Il cinese non attecchirà! Il Made in Italy continuerà a dire la sua soprattutto adesso che la Ferrari meno costosa è passata da 205.000 euro a 240.000 solo perché dalla Capitale è andata al mare ad Amalfi
Ritratto di forfait
15 luglio 2025 - 06:52
Attecchirà o meno, era la mia tesi, dipenderà da quanto glielo vorranno permettere. Con l'elettrico li hanno parati in blocco, pare. Alla fine loro altri stessi in Cina hanno (giustamente per la loro sopravvivenza e crescita) basato la questione su dazi e modalità di produzione (per poter lì vendere) dei costruttori esteri tali da poi portare i locali ad essere quel che sono oggi (si sono "fatti imparare" il mestiere) => non è detto che "i nostri" (come sistema istituzioni-azienda) siano poi davvero così tanto svampiti da non provare a metter un freno alla cosa ora qua (anche sulle non elettriche). Poi, fra l'altro, vista lato "consumatore" (quale io sono) non sarà manco un vantaggio (non trovare auto a miglior prezzo, che quello sarebbe il mio di focus) se appunto impediranno tale arrivo massivo di auto cinesi, ma la considerazione non per questo non mi viene di farla. P.S. A prescindere comunque penso la produzione auto nel belpaese sia destinata a essere sempre più minimale, per fattori che vanno oltre l'arrivo o meno di strette concorrenti cinesi
Ritratto di otttoz
14 luglio 2025 - 17:05
meglio prenderla usata a gpl o metano
Ritratto di Puppamelo
14 luglio 2025 - 17:14
meglio prenderla usata a benzina ....a quel punto ritrovi un prezzo che ha un minimo di ragione, un tecnologia facilmente riparabile ....gpl e metano usate bisogna vedere come stanno le valvole, quando và cambiata la bombola etc etc ...con la benzina almeno la strada è tracciata e chiunque è in grado di ripararla facilmente ...mio umile consiglio
Ritratto di Sassone
19 luglio 2025 - 17:32
Tipico commento di chi NON ha mai posseduto o guidato una Fiat a gas (gpl o metano) che di problemi di sedi valvole non ne hanno mai avute né avranno mai. Del resto lo stesso motore firefly era ampiamente testato per l'uso con alimentazione a gas (oltre che ad etanolo in Brasile) e quindi si poteva fare eccome e avrebbe venduto anche bene (vedere per riferimenti le vendite di sandero/clio/duster a gpl). Concordo che l'unico abbinamento sensato fosse a gas, oppure appunto dato il prezzo spropositato per questa panda hybrid (finto), piuttosto ricorrere ancora oggi ad una fiat gpl o metano usata con budget e spese di gestione assai inferiori di questa hybrid, soprattutto se usate fuori città. Sempre senza pensare allo sproposito di esborso economico necessario per acquistare questa finto hybrid nuova... Siamo purtroppo già finiti da un pezzo e trovo perfetta la definziome di morto che cammina appena le cinesi romperanno purtroppo il nostro tabù mentale. Con sommo dispiacere é cosi
Ritratto di marcoveneto
14 luglio 2025 - 17:24
Quando uscirà la Grande Panda base base, ad un prezzo inferiore a questa, l'unico motivo per preferire la Pandina, è la presenza di un 3 cilindri affidabile anzichè della bomba ad orologeria del Puretech. Questa sembrano continuare a produrla giusto per mantenere un po' di produzione a Pomigliano.
Ritratto di forfait
15 luglio 2025 - 06:57
Il segreto imho sta tutto nel prezzo (quello chiavinmano intendo; cosa che in Fiat in particolare è risultato spesso non avere nulla a che fare col listino). La (precedente) Ypsilon inizialmente nessuno la voleva; l'hanno svuotata di un po' di orpelli*, piazzata fra i 10-11k la base (*appunto scevrissima di neo cose tech all'avanguardia, cui pare tutti aspirino nelle sez.commenti, ma poi quando si tratta di pagarle...) e per anni mese dopo mese s'è qui ritrovata perennemente in top 3.
Ritratto di marcoveneto
15 luglio 2025 - 18:01
Il problema della Grande Panda sarà sempre e solo uno, il motore! Leggere articolo uscito oggi a riguardo del 3 cilindri francese (che poi nemmeno prima mi sarei fidato di quel ces-so di 1.2).
Ritratto di Hondista99
14 luglio 2025 - 17:29
19mila euro per avere due altoparlanti e le manovelle, roba da Dacia Logan prima serie. E guardando questa roba la cosa che non capisco è come faranno a proporre la nuova 500 a 17mila euro visto che mi pare molto più curata in tutto, oltre che molto più recente.
Ritratto di Challenger RT
14 luglio 2025 - 22:05
Il fatto è che la Panda o Pandina ha 5 porte e la bellissima 500 fortunatamente ne ha solo 3! Quindi per molti ma non per tutti. I quali tutti si butteranno quindi per comodità sulla Panda con grande soddisfazione per mamma Fiat
Ritratto di Fortesque
17 luglio 2025 - 09:17
La nuova 500 ci sarà anche in versione 5 porte.
Ritratto di giocchan
15 luglio 2025 - 13:17
Occhio che la nuova 500 che si è vista in foto (quella bianca) sicuramente non costerà 17k... a quella cifra, cerchi in ferro e (probabilmente) niente infotainment...
Ritratto di Hondista99
15 luglio 2025 - 14:31
Si a questo punto penso estirperanno il sistema multimediale ad hoc, perché vedendo la versione base della 500e (la RED) è troppo avanzata rispetto a questo tombino di dodici anni
Ritratto di Flynn
14 luglio 2025 - 20:47
3
Azz.. ancora non si legge u pizzaru. Comincio a preoccuparmi. :-(
Ritratto di BZ808
14 luglio 2025 - 21:23
Troppo cara per quello che offre...
Ritratto di Kriss Parker
14 luglio 2025 - 21:37
3 cilindri 19k... lol
Ritratto di Challenger RT
14 luglio 2025 - 22:01
Non ho mai amato la Panda o Pandina che dir si voglia… Ma non per la sua estetica che può risultare anche simpatica. Non per la sua eccessiva plasticositá. Piuttosto per la posizione di guida e soprattutto per la conformazione e la gommosità del suo cambio che è l’esatto contrario dello ZF della Montreal…
Ritratto di dEUS
14 luglio 2025 - 22:23
Con 10K di bonus rottamazione, o sconto, ci potrei ragionare...
Ritratto di Roaring 90s
15 luglio 2025 - 02:47
Fatto bene a togliere l'inutile modalità city, mai usato... il volante si gira con un dito già in modalità standard
Ritratto di parraluk
15 luglio 2025 - 06:21
2
Preistorica…
Ritratto di Massi VT
15 luglio 2025 - 08:16
1
Subito dopo il Covid ho guidato per circa un anno quella di mia suocera, Panda 1.2 versione base - ignoro la denominazione dell'allestimento. Auto che ho trovato mediocre, in ogni caratteristica che non implichino le dimensioni contenute; piccola, poco bagagliaio chiaramente, rolla un bel po', non sta affatto bene in strada, motore abbastanza pronto ai comandi dell'acceleratore ma dai 90 km orari in su non esiste e non consuma poco affatto. Mia suocera usava parallelamente anche una Hyundai i10 del 2015, nonostante i 5 anni in più e i 70.000 km percorsi era assolutamente di altra categoria. Solo un paese spento, con reddito pro-capite a livelli liberiani, può seriamente valutare di acquistare un'auto simile - in quanto spesso costretti dalla non disponibilità di pecunia. A 15 - 16.000 euro reali (per un auto obsoleta) trovi buona scelta nel mercato dell'usato relativamente fresco e delle auto aziendali - purché non pretendi di acquistare Audi o Mercedes o BMW o Volvo
Ritratto di Il Bavarese
15 luglio 2025 - 08:40
Sono continuamente in offerta. Ci sono una marea di km0 2025 a 13k. E poi ci sono anche i maxi ordini aziendali di poste, italgas, Eni e altri enti. Comprese le forze dell’ordine. Fra sconti, offerte per privati e gare per enti vari, alla fine i numeri escono fuori e quel 19k rimane un numero virtuale.
Ritratto di Il Bavarese
15 luglio 2025 - 08:43
Voglio dire, a me non serve, ma se volessi prenderla farei un giro fra le km0, che tanto sono tutte uguali, magari super base giusto con aria condizionata, magari proprio bianca, 12/13 mila massimo , e avrei una macchinetta da città. Che poi se non erro la panda rimane anche la più rubata in Italia, per cui bisognerebbe anche pensarci, prima di prenderla e lasciarla parcheggiata per strada
Ritratto di Newcomer
15 luglio 2025 - 09:00
Il giochino degli ordini aziendali assume percentuali bulgare con le elettriche. La sola Enel ha immatricolato più del 50% del parco (non) circolante italiano
Ritratto di philips81
15 luglio 2025 - 08:57
19k....
Ritratto di Newcomer
15 luglio 2025 - 08:58
Più che la frenata automatica sarebbe stato più opportuno dotarla di accelerazione automatica
Ritratto di probus78
15 luglio 2025 - 09:05
"..Ecco cosa rimane della gloria di Roma" cit.
Ritratto di cla76
15 luglio 2025 - 09:58
1
Auto ideale per la città, tanti pregi, però le prestazioni del motore sono imbarazzanti.
Ritratto di probus78
15 luglio 2025 - 11:15
Il "vecchio" 1.2 Fire 4 cilindri 70cv era nettamente più brillante come prestazioni. Evidentemente sforava come emissioni ...
Ritratto di Sherburn
15 luglio 2025 - 15:32
Non si rompeva abbastanza, ecco il problema.
Ritratto di sergioxxyy
15 luglio 2025 - 11:43
Se la riempissero di accessori contenendo il prezzo venderebbe il 90% del segmento. invece la tengono con un motore solo, una sola alimentazione, il 4x4 ritirato
Ritratto di Merigo
15 luglio 2025 - 12:31
1
Ho posseduto la Panda e non ho mai capito a cosa servisse il tasto City per alleggerire lo sterzo, che di suo si girava con un dito anche in manovra, come peraltro rileva la Prova, pur lamentandone la scomparsa in apertura di articolo (un poco di coerenza?). Quindi bene ad eliminare un inutile orpello.
Ritratto di NeuroToni
15 luglio 2025 - 12:59
Vi scandalizzate dei 18'900.00€, in Svizzera costa la modica cifra di 20'670.00 franchi e con quei soldi in Svizzera ti prendi una Sandero Extreme automatica.
Ritratto di lovedrive
17 luglio 2025 - 10:19
ma la vendono anche all'estero. ero convinto che viene venduta solo in italia. le 4x4 ancora in austria e germania, finche era in produzione. ma nel listino tedesco non esiste la panda. magari poi la rimettono, visto che tutte le altre categoria A sono sparite.
Ritratto di giocchan
15 luglio 2025 - 13:07
È un'auto da 10k venduta a 19k... retro dei sedili in lamiera??? Ma di che stiamo parlando??? Dispiace enormemente per chi lavora a Pomigliano, ma è un'auto da museo... e nell'allestimento Pandina non ha più nemmeno un briciolo di senso. Usata a 6-7k ha ancora il suo senso - è un'auto semplice e robusta... ma nuova è invendibile: l'italiano medio (vedendo i numeri di vendita) ancora non ha capito questa cosa, ma sincermante mi stupirei se ancora facesse grandi numeri nel 2027...
Ritratto di Sherburn
15 luglio 2025 - 15:31
Però io ne vedo diverse nuove, con targa recente...
Ritratto di giocchan
15 luglio 2025 - 19:32
Sinceramente, credo che l'italiano medio ancora non abbia realizzato la cosa (magari la compra per inerzia, perchè "si trovano i ricambi", ecc...)... o, tra km0 e sconti in concessionaria, effettivamente il prezzo cala fin sotto quello della Sandero (notoriamente Dacia=sconti zero), diventando di fatto l'auto più economica in vendita in Italia. È possibile. Anche così però, direi che la Pandina è un'auto civetta (ne venderanno tre in croce, ma serve a nobilitare la Panda base - che compreranno più o meno tutti).
Ritratto di giocchan
15 luglio 2025 - 13:09
Il cruscotto è oscenamente brutto... mai piaciuto, un pacchiano accrocco di plastica.
Ritratto di TurboCobra11
15 luglio 2025 - 13:55
In famiglia la macchina che più usiamo è una Polo TDI da 69cv del 2009. Da nuova costo 16.000€, con cerchi in lega, tutta in tinta la carrozzeria, radio ecc. L'anno scorso fatto tre viaggi a Torino nell'arco di un mese e mezzo. 450km andare e 450 a tornare, 900 a viaggio. Media consumi effettivi in autostrada, con media alta e con anche delle sparate a 150-160 che poi è la velocità massima: 18,5-19 km/l. Mi spiegate per quale motivo dovrei rottamarla e prendere questa che è inferiore in tutto? Prestazioni, consumi ecc. Ok ha alcuni aiuti alla guida dovuti al progresso di normative e tecnologia. 265.000km e mi auguro molti altri da percorrere. Con buona pace di burocrati, normative assurde, blocchi, case automobilistiche impazzite &C.
Ritratto di lovedrive
17 luglio 2025 - 10:23
ma tornando nel 2025 la polo benzina 80 cv costa euro 23.500,00 e la diesel non esiste piu.
Ritratto di Corrado Mauceri
15 luglio 2025 - 16:07
Meglio comprare la versione base
Ritratto di TheMatt1976
15 luglio 2025 - 16:35
Confermo ogni virgola dell'articolo, che ho appena visto essere stato pubblicato a dicembre 2024 ma riesumato ieri 15 luglio 2025. La Moglie ha in uso da novembre 2024 una Panda a noleggio identica a quella dell'articolo ma... con gli specchietti bianchi, mi sarebbero piaciuti di più gialli però ci è stata consegnata così ;-). Possiedo un'altra auto diciamo "vintage" ed è la prima volta in vita mia che guido un'auto nuova di concessionaria; a tre cilindri; "ibrida"; a sei marce; con lo start&stop (molto reattivo, ma che da un po' ho iniziato a spegnere all'avvio); con l'impianto multimediale; con gli ausilii alla guida (il mantenimento di corsia all'inizio ci ha spaventati, non eravamo abituati) e devo dire che ci stiamo trovando bene. La Panda è un'automobile versatile, pratica, agile, economa e con un discreto spunto anche se a volte occorre scalare una o anche due marce dal godibilissimo cambio manuale: a inizio 2025 abbiamo fatto anche un viaggetto tutti e quattro coi rispettivi bagagli è si è comportata onestamente, portandoci a destinazione senza troppe rinunce e nei tempi previsti, in comodità e con una buona insonorizzazione. Il motore Fire era sicuramente altro ma il Firefly fa quello che deve e lo fa bene. Purtroppo a luglio dello scorso anno è entrata in vigore la nuova normativa che impone l'uso degli ADAS, che ha portato con sé anche l'istallazione del cruscotto digitale anziché analogico, del nuovo impianto multimediale (veramente reattivo), dello schienale posteriore unico (io spesso carico oggetti in auto e quello diviso è invero assai pratico), delle poche casse acustiche (c'è l'alloggiamento nelle portiere anteriori, devo verificare se sono attive ma la musica nei posti dietro in effetti si sente poco) ma anche l'assenza delle maniglie al soffitto: mia figlia lo ha notato subito quando ho fatto una curva in modo "allegro", le ha cercate senza trovarle. La Suocera ha una Panda 2003 che invece le possiede ed è sempre utile averle. Nel complesso la Panda è una buona macchina, concordo con voi però sul fatto che il prezzo per una macchina così piccola sia eccessivo ma in questi folli anni è così. Se proprio l'avessi dovuta acquistare nuova, credo che in questo allestimento dovrebbe costare al massimo 15mila euri in contanti e senza finanziamenti obbligatori.
Ritratto di TheMatt1976
15 luglio 2025 - 16:35
*ieri 14 luglio 2025
Ritratto di puccipaolo
15 luglio 2025 - 19:10
8
Il motore è fluido e piacevole se guidato in città, ma solo se si è da soli (già in due avverte il peso) e in modalità pensionato. Fuori città è imbarazzante, non sorpassi neanche un apecar!!! A questo prezzo e con questo motore avrebbero dovuto aggiungere anche un piccolo turbo per dargli una ripresa e uno scatto decoroso. Basterebbero 15Cv in più
Ritratto di Torque5000
15 luglio 2025 - 20:54
Meglio se non va, di solito finisce in mano a 18enni che si sentono piloti.
Ritratto di AZ
15 luglio 2025 - 19:54
Dovrebbe costare la metà.
Ritratto di LanciaRules
16 luglio 2025 - 07:39
Praticamente l'unica auto rimasta da comprare, visto che con la prossima dipartita della aygo x 1.0 (sarà sostiuita dalla full hybrid) rimane la sola auto in cui puoi cambiarti le lampadine da solo e fare manutenzione al meccanico sotto casa. Peccato per l'abbandono della strumentazione fisica in ragione di quella virtuale, e per l'addio al motore fire che andava meglio.
Ritratto di Il Bavarese
16 luglio 2025 - 08:23
Delle ibride nelle grandi città c’è anche il problema che gli rubano le batterie, giorni fa a una yaris in un garage vicino casa mia. Chissà se anche la Aygo avrà questo problema. Ci sono doversi articoli che ne parlano
Ritratto di Il Bavarese
16 luglio 2025 - 08:24
*diversi
Ritratto di Sherburn
16 luglio 2025 - 13:28
Sentito di due casi Toyota. Yaris e Rav4, per fortuna aziendali.
Ritratto di Alfiere
16 luglio 2025 - 08:43
2
Lo dirò fino alla nausea, non è accettabile un motore che vibra, anche se poco. Fluido? ad ogni cambiata perdi oltre 1000 giri. Il prezzo poi?
Ritratto di TDI_Power
16 luglio 2025 - 10:41
Per quello che offre dovrebbe costare 10mila euro in meno, vivo in montagna e da me cel'hanno solo gli 80enni che scendono in folle e frenano in salita, purtroppo l'ho guidata come auto sostitutiva, instabile e pericolosa in autostrada, rumorosa, consuma un botto non capisco da dove deriva il successo questo schifo a sto punto meglio quella precedente anni 80
Ritratto di ManuF
16 luglio 2025 - 10:59
già che c'erano, potevano rimettere le manovelle per i finestrini ^^
Ritratto di GATTONE76
16 luglio 2025 - 11:04
non costa un follia... 18.900 euro per una panda.... per me lo sono...
Ritratto di MATTEO MALVERMI
17 luglio 2025 - 21:58
La vettura l'ho provata oggi e l'impressione ė stata pessima sotto tutti i punti di vista. Il sistema ibrido la cosa peggiore; ricarica solo con freno motore ma nel momento in cui viene ottenuta la frizione no, in fase di frenata no, a motore acceso fermo no: questo non ė un sistema ibrido ma un mild Hybrid con una batteria più grande che appesantisce solo il mezzo rendendo il motore del tutto insufficiente. Stabilità della macchina precaria nero raccordi stradali, rumorosità elevata anche a basso regime. Ė una macchina piccola e dovrebbe consumare poco ma nel misto usandola con parsimonia non va oltre i 7l/100 km (la Nissan Micra nel 1996 faceva molto meglio). Non parliamo degli interni che presentano solo plastiche rigide, i pulsanti al centro vano per l'apertura dei finestrini sono li da 25 anni: ma nessuno si ė reso conto che sono scomodi? Il tachimetro ė poco visibile soprattutto di giorno ed accedendo le luci. Ha un prezzo di listino troppo elevato per quello che offre.
Ritratto di maxhighlander
18 luglio 2025 - 08:22
Ne possiedo una come auto da città. L'ho acquistata nel 2023 e i difetti principali, secondo me, sono la risposta fiacca del motore e il cambio che è lento e impreciso (le grattate in retro non le conto più). L'assetto è ovviamente morbido, visto l'uso che se ne fa, per cui rollio e sottosterzo sono cronici ma non la voglio condannare per questo (le auto "da gara" sono ben altre). Per il resto la considero uno dei migliori prodotti della Fiat che con utilitarie e piccole berline ha costruito le proprie fortune mentre con le ammiraglie stendiamo un velo di pietà che è meglio...
Ritratto di GiaZa27R
21 luglio 2025 - 10:26
2
ecco la mia prossima auto, torniamo alle origini e meno male che c'è la Panda. Come diceva lo spot di allora, della mia gioventù: "se non ci fosse bisognerebbe inventarla".
Ritratto di Alfasec
22 luglio 2025 - 19:59
3,6KW di potenza nominale l'apporto del motogeneratore non ci credo neanche se lo vedo, essendo un sistema a 12V dovrebbe "girare" ad oltre 300A, con picchi fino al doppio... Con una batteria da 130Wh 11Ah che è 1/3 di quella della mia bici elettrica voglio vedere che aiuto concreto riesce a dare. Con 1 frenata da 110Km/h si ricarica tutta la batteria. E' pure Li-Ion manco LifePO4 o LTO... Quanto dura, ad essere buoni un migliaio di frenate ? Costo al pubblico 185€ ivata (mopar).
Ritratto di GiaZa27R
23 luglio 2025 - 08:45
2
si però ho sentito che se devi cambiarla ti viene sui 600/700 euro questa batteria che non serve a nulla, ti confermo. Solo uno specchietto per le allodole!!!!
Ritratto di 72Luca
24 luglio 2025 - 09:47
3
Ma quanlcun'altro oltre me è saltato sulla sedia a vedere richiesti 19mila euro per una giurassica panda con un asmatico mille aspirato? Qualcun'altro ha contezza di quale assurda pretesa (furto?) rappresenti un prezzo del genere?
Ritratto di domi2204
25 luglio 2025 - 16:53
Messa a confronto con la panda 1.2 fire stessa serie ma di anni fa. Molto ma molto meglio il 1.2.... diciamo che come evoluzione sembra una involuzione...
Ritratto di Gna2222
16 agosto 2025 - 16:19
Si molto meglio nei vostri sogni da talebani del fire. Un motore che aveva di buono solo la robustezza. Per il resto (e parlo del post euro 4, quando già era stato castratissimo) un motore moscissimo che beveva come una spugna. Intendiamoci, non peggio della concorrenza di allora, ma il salto in avanti con questo firefly è molto più che tangibile. In primis coi consumi. Con una 500 2023 io, che non ho il piede leggero ma che so sfruttare quel poco di ibrido che la macchina ha, ho fatto 22 al litro. Auguri a farlo col 1.2
Ritratto di Lrs
31 luglio 2025 - 20:06
Se penso ai risultati del Fire in termini di prestazioni, comprendo il baratro in cui è caduta la Fiat.
Ritratto di Stefano Manelli
19 novembre 2025 - 11:03
Ma a tutti quelli che la criticano, chiedo: in base a quale criterio la giudicate? Certo, se messa a confronto con una BMW da 50 k, è ovvio che risulterà inferiore in tutto! Ma in quella fascia di mercato cosa si trova di meglio? Ti porti a casa una km0 a 10-11 k: è una macchinetta pratica, ha l’aria condizionata, consuma pochissimo (tutti scandalizzati che fa solo 14 km/l a 130, ma in extraurbano supera i 23 e ne fa più di 17 in città). Di certo non è un’auto particolarmente indicata per gli amanti dei rally, dei drift in tangenziale o dei record di velocità a Bonneville, però soddisfa egregiamente le necessità di mobilità di un single o una coppia, senza grandi rinunce sotto il profilo del confort. La parcheggi in un fazzoletto, ci puoi fare pure qualche viaggetto senza grossi problemi (sono finiti i tempi del Torino-Agrigento per le vacanze, oggi si usa l’aereo), sali e scendi senza contorsionismi, vedi tutto pure senza sensori. È vero: potrai avere difficoltà a fare qualche sorpasso, magari in salita ci devi andare in terza anziché in quarta, non la puoi usare per traslocare… Ma ha senso spendere chissà quanti soldi in più per questo? Per qualcuno sì. Per la stragrande maggioranza degli italiani, a giudicare dai numeri, decisamente no!

VIDEO IN EVIDENZA

Annunci

Fiat Panda usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Fiat Panda usate 20194.9009.960178 annunci
Fiat Panda usate 20205.60010.280154 annunci
Fiat Panda usate 202139610.540227 annunci
Fiat Panda usate 20223910.880424 annunci
Fiat Panda usate 20231.00012.030281 annunci
Fiat Panda usate 20245.95012.840168 annunci
Fiat Panda usate 202570013.750207 annunci

Fiat Panda km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Fiat Panda km 0 202213.49013.4901 annuncio
Fiat Panda km 0 202310.95014.14015 annunci
Fiat Panda km 0 20249.80013.98084 annunci
Fiat Panda km 0 20251013.850421 annunci