La Ford Fiesta Active 1.0 EcoBoost può essere la scelta giusta per chi desidera un’utilitaria dal piglio svelto e giovanile ed equipaggiata in modo da affrontare con meno timori le strade bianche e da avere un look personale, che ricorda una crossover. Con il 1.0 turbo a benzina da 101 CV l’auto è scattante e non consuma molto. Discreta la dotazione di serie, integrabile di molti aiuti alla guida.
| Posizione di guida | (1 vote) |
| Cruscotto | (1 vote) |
| Visibilità | (1 vote) |
| Comfort | (1 vote) |
| Motore | (1 vote) |
| Ripresa | (1 vote) |
| Cambio | (1 vote) |
| Frenata | (1 vote) |
| Sterzo | (1 vote) |
| Tenuta di strada | (1 vote) |
| Aiuti alla guida | (1 vote) |
| Qualità/prezzo | (1 vote) |

Si tratta di un’auto particolare, una via di mezzo fra un’utilitaria a cinque porte (407 cm la lunghezza) e una crossover. Rispetto alle altre Ford Fiesta, la Active ha 2 cm in più (per un totale di 15) di distanza fra il sottoscocca e il terreno e dispone della modalità di guida Active specifica per i fondi scivolosi (in aggiunta alla “normale” e a quella per contenere i consumi): azionabile con un tasto, interviene sul controllo della trazione e della stabilità. Gli altri dettagli che distinguono la Active sono all’esterno: le barre sul tetto, le vistose protezioni in plastica nera per la zona inferiore della carrozzeria e i cerchi di 17” con pneumatici ribassati: modifiche che si abbinano in modo armonico alle linee tese e filanti, donando alla Fiesta un aspetto sportivo. E proprio sportive (più che da fondi sterrati) sono le gomme dell’auto del test: favoriscono l’agilità e la tenuta di strada. Considerando anche lo sprint del tre cilindri a benzina da 101 CV e la precisione dello sterzo (non dei più leggeri da ruotare), la guida è divertente.
L’abitacolo della Ford Fiesta Active, uguale a quello delle altre versioni, è tradizionale, con finiture accurate (morbida la parte superiore della plancia) e senza inutili ricercatezze. Non è trascurata la praticità: tanti i portaoggetti, fra i quali anche il portaocchiali nel soffitto e quelli nella zona fra i sedili (inclusa una feritoia per tessere e biglietti). Mancano, però, le maniglie nel soffitto. La Active ha di serie il Bluetooth, i cerchi in lega di 17”, il climatizzatore manuale e sistema di mantenimento in corsia. Nel pacchetto Premium Driver Assist (900 euro) altri aiuti alla guida, come l’allarme contro il colpo di sonno e la frenata automatica d’emergenza. A proposito di sicurezza, nelle prove effettuate nel 2017 dall’ente europeo Euro NCAP la Ford Fiesta si è dimostrata un’auto ben studiata in tutti gli ambiti, guadagnando il punteggio massimo di cinque stelle.

Plancia e comandi
La classica strumentazione a lancette della Ford Fiesta Active è chiara e completa, e scegliendo il pacchetto Premium Assist può riprodurre anche i limiti di velocità (leggendoli dai cartelli tramite una telecamera). I comandi sono ordinati, fatta eccezione per il tasto per selezionare le modalità di guida: dietro alla leva del cambio, non è molto comodo. In compenso, a utilizzare il sistema multimediale (completo di Android Auto e Apple CarPlay) si impara in fretta. E con 1.050 euro lo si può integrare di navigatore, schermo di 8” (anziché di 6,5”) e di un valido hi-fi con 10 altoparlanti.
Abitabilità
Davanti, lo spazio è più che soddisfacente. Dietro, non manca agio per le gambe e aria sopra la testa, ma il divano (morbidamente imbottito) è piuttosto stretto per la categoria. Confortevole la posizione di guida: il sedile è ben profilato e ha pure la regolazione lombare (mediante una pratica rotella).
Bagagliaio
La soglia di carico a 69 cm dal suolo non è scomoda. Il baule, rivestito di tutto punto, ha una forma abbastanza regolare e una buona capienza (311 litri, che salgono a 1093 ripiegando il divano). Tornano utili accessori come i ganci per le borse fissati nelle pareti e un ulteriore vano sotto il fondo: può ospitare la ruota di scorta (150 euro).

In città
A parte i retrovisori piccoli e un volante che non è propriamente una piuma da girare, la guida nel traffico della Ford Fiesta Active non affatica. I tre cilindri rispondono con prontezza e l’inserimento delle marce è preciso (ma non così morbido). Inoltre, pur con le sospensioni “solide” e i pneumatici ribassati, lo sconnesso è quasi sempre ben filtrato. Una sicurezza in più arriva dai freni che, fino a 80 km/h, possono attivarsi da soli per evitare tamponamenti e anche l’investimento dei pedoni. Ragionevole il consumo: 13,7 km/l.
Fuori città
Chi predilige la guida spigliata troverà in questa Ford Fiesta Active pane per i suoi denti: l’auto è rapida nei cambi di direzione, il 1.0 ha verve, lo sterzo è piuttosto diretto e i freni efficaci. Comunque, la fluidità del motore si presta anche ad andature tranquille. Nelle curve strette (specie a sinistra) l’inclinazione dei montanti anteriori del tetto ostacola la visuale. Bene il consumo: abbiamo misurato 16,9 km/l.
In autostrada
Questa Fiesta non è affatto un pesce fuor d’acqua, anzi. A 130 km/h il motore, che lavora a 2800 giri in sesta marcia, quasi non si avverte. Ok anche l’isolamento acustico dell’abitacolo: i rumori esterni, compresi i fruscii aerodinamici, restano fuori. Nessun patema nelle curve prese ad alta velocità: l’auto è stabile anche sulle giunzioni dei viadotti. La ripresa dopo un rallentamento? Briosa, soprattutto se non si pretende di riacquistare velocità in sesta. Molto buona la percorrenza che abbiamo rilevato a 130 orari effettivi: 14,3 km con un litro di benzina.
Dispositivi di sicurezza
Molti quelli presenti di serie o a pagamento, fra cui il monitoraggio dell’angolo cieco nei retrovisori.
Guida
Resta gradevole come quella delle altre versioni. Ma sui fondi difficili è facilitata dalla maggiore altezza da terra e dalla modalità di guida Active.
Motore
Ha un notvoloe brio e non “beve” troppo.
Posizione di guida
È studiata con attenzione: sedile ben imbottito e avvolgente quanto basta, ampie regolazioni.
Divano
Non è dei più larghi: difficile starci in tre con un minimo di comfort.
Maniglie
Quelle del soffitto non ci sono.
Sforzo al volante
Soprattutto a bassa andatura e in manovra, farebbe comodo uno sterzo meno “corposo”.
Visibilità
Oltre che dal lunotto e dai retrovisori piccoli, è sfavorita dalla notevole inclinazione dei montanti anteriori del tetto.
| Carburante | benzina |
| Cilindrata cm3 | 998 |
| No cilindri e disposizione | 3 in linea |
| Potenza massima kW (CV)/giri | 74 (101)/4500-6500 |
| Coppia max Nm/giri | 170/1500-4000 |
| Emissione di CO2 grammi/km | 114 |
| Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
| No rapporti del cambio | 6 + retromarcia |
| Trazione | anteriore |
| Freni anteriori | dischi autoventilanti |
| Freni posteriori | dischi |
| Quanto è grande | |
| Lunghezza/larghezza/altezza cm | 407/176/150 |
| Passo cm | 249 |
| Peso in ordine di marcia kg | 1166 |
| Capacità bagagliaio litri | 311/1093 |
| Pneumatici (di serie) | 205/45 R17 |
| VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
| in 5a a 5000 giri | 190,0 km/h | 181 km/h | |
| ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
| 0-100 km/h | 10,5 | 11,0 secondi | |
| 0-400 metri | 17,3 | 128,6 km/h | non dichiarata |
| 0-1000 metri | 32,0 | 161,4 km/h | non dichiarata |
| RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
| 1 km da 40 km/h in 5a | 37,7 | 144,7 km/h | non dichiarata |
| 1 km da 60 km/h in 6a | 35,4 | 136,5 km/h | non dichiarata |
| da 40 a 70 km/h in 5a | 10,2 | non dichiarata | |
| da 80 a 120 km/h in 6a | 18,0 | non dichiarata | |
| CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
| In città | 13,7 km/litro | 16,9 km/litro | |
| Fuori città | 16,9 km/litro | 22,7 km/litro | |
| In autostrada | 14,3 km/litro | non dichiarato | |
| Medio | 15,2 km/litro | 20,0 km/litro | |
| FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
| da 100 km/h | 37,3 metri | non dichiarata | |
| da 130 km/h | 64,4 metri | non dichiarata | |
| ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
| A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 134 km/h | non dichiarata | |
| Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,9 metri | 10,1 |































| Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
|---|---|---|---|
| Ford Fiesta usate 2019 | 3.990 | 11.440 | 70 annunci |
| Ford Fiesta usate 2020 | 7.500 | 12.920 | 46 annunci |
| Ford Fiesta usate 2021 | 5.900 | 13.610 | 36 annunci |
| Ford Fiesta usate 2022 | 6.490 | 14.390 | 88 annunci |
| Ford Fiesta usate 2023 | 11.900 | 15.940 | 52 annunci |
| Ford Fiesta usate 2024 | 16.900 | 17.130 | 10 annunci |
| Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
|---|---|---|---|
| Ford Fiesta km 0 2023 | 32.300 | 33.500 | 2 annunci |
| Ford Fiesta km 0 2024 | 20.900 | 26.150 | 2 annunci |