PROVATE PER VOI

Ford Fiesta: un po’ crossover, ma sempre agile

Prova pubblicata su alVolante di
luglio 2018
Pubblicato 01 aprile 2019
  • Prezzo (al momento del test)

    € 18.900
  • Consumo medio rilevato

    15,2 km/l
  • Emissioni di CO2

    114 grammi/km
  • Euro

    6
Ford Fiesta
Ford Fiesta 1.0 Ecoboost 100 CV S&S Active 5 porte
L'AUTO IN SINTESI

La Ford Fiesta Active 1.0 EcoBoost può essere la scelta giusta per chi desidera un’utilitaria dal piglio svelto e giovanile ed equipaggiata in modo da affrontare con meno timori le strade bianche e da avere un look personale, che ricorda una crossover. Con il 1.0 turbo a benzina da 101 CV l’auto è scattante e non consuma molto. Discreta la dotazione di serie, integrabile di molti aiuti alla guida.

Posizione di guida
5
Average: 5 (1 vote)
Cruscotto
5
Average: 5 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
3
Average: 3 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
3
Average: 3 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)
PERCHÉ COMPRARLA
Concilia esigenze diverse

Si tratta di un’auto particolare, una via di mezzo fra un’utilitaria a cinque porte (407 cm la lunghezza) e una crossover. Rispetto alle altre Ford Fiesta, la Active ha 2 cm in più (per un totale di 15) di distanza fra il sottoscocca e il terreno e dispone della modalità di guida Active specifica per i fondi scivolosi (in aggiunta alla “normale” e a quella per contenere i consumi): azionabile con un tasto, interviene sul controllo della trazione e della stabilità. Gli altri dettagli che distinguono la Active sono all’esterno: le barre sul tetto, le vistose protezioni in plastica nera per la zona inferiore della carrozzeria e i cerchi di 17” con pneumatici ribassati: modifiche che si abbinano in modo armonico alle linee tese e filanti, donando alla Fiesta un aspetto sportivo. E proprio sportive (più che da fondi sterrati) sono le gomme dell’auto del test: favoriscono l’agilità e la tenuta di strada. Considerando anche lo sprint del tre cilindri a benzina da 101 CV e la precisione dello sterzo (non dei più leggeri da ruotare), la guida è divertente.

L’abitacolo della Ford Fiesta Active, uguale a quello delle altre versioni, è tradizionale, con finiture accurate (morbida la parte superiore della plancia) e senza inutili ricercatezze. Non è trascurata la praticità: tanti i portaoggetti, fra i quali anche il portaocchiali nel soffitto e quelli nella zona fra i sedili (inclusa una feritoia per tessere e biglietti). Mancano, però, le maniglie nel soffitto. La Active ha di serie il Bluetooth, i cerchi in lega di 17”, il climatizzatore manuale e sistema di mantenimento in corsia. Nel pacchetto Premium Driver Assist (900 euro) altri aiuti alla guida, come l’allarme contro il colpo di sonno e la frenata automatica d’emergenza. A proposito di sicurezza, nelle prove effettuate nel 2017 dall’ente europeo Euro NCAP la Ford Fiesta si è dimostrata un’auto ben studiata in tutti gli ambiti, guadagnando il punteggio massimo di cinque stelle.

VITA A BORDO
4
Average: 4 (1 vote)
Non manca nulla

Plancia e comandi
La classica strumentazione a lancette della Ford Fiesta Active è chiara e completa, e scegliendo il pacchetto Premium Assist può riprodurre anche i limiti di velocità (leggendoli dai cartelli tramite una telecamera). I comandi sono ordinati, fatta eccezione per il tasto per selezionare le modalità di guida: dietro alla leva del cambio, non è molto comodo. In compenso, a utilizzare il sistema multimediale (completo di Android Auto e Apple CarPlay) si impara in fretta. E con 1.050 euro lo si può integrare di navigatore, schermo di 8” (anziché di 6,5”) e di un valido hi-fi con 10 altoparlanti. 

Abitabilità
Davanti, lo spazio è più che soddisfacente. Dietro, non manca agio per le gambe e aria sopra la testa, ma il divano (morbidamente imbottito) è piuttosto stretto per la categoria. Confortevole la posizione di guida: il sedile è ben profilato e ha pure la regolazione lombare (mediante una pratica rotella). 

Bagagliaio
La soglia di carico a 69 cm dal suolo non è scomoda. Il baule, rivestito di tutto punto, ha una forma abbastanza regolare e una buona capienza (311 litri, che salgono a 1093 ripiegando il divano). Tornano utili accessori come i ganci per le borse fissati nelle pareti e un ulteriore vano sotto il fondo: può ospitare la ruota di scorta (150 euro). 

COME VA
5
Average: 5 (1 vote)
Reattiva, ma con uno sterzo un po’ pesante

In città
A parte i retrovisori piccoli e un volante che non è propriamente una piuma da girare, la guida nel traffico della Ford Fiesta Active non affatica. I tre cilindri rispondono con prontezza e l’inserimento delle marce è preciso (ma non così morbido). Inoltre, pur con le sospensioni “solide” e i pneumatici ribassati, lo sconnesso è quasi sempre ben filtrato. Una sicurezza in più arriva dai freni che, fino a 80 km/h, possono attivarsi da soli per evitare tamponamenti e anche l’investimento dei pedoni. Ragionevole il consumo: 13,7 km/l.

Fuori città
Chi predilige la guida spigliata troverà in questa Ford Fiesta Active pane per i suoi denti: l’auto è rapida nei cambi di direzione, il 1.0 ha verve, lo sterzo è piuttosto diretto e i freni efficaci. Comunque, la fluidità del motore si presta anche ad andature tranquille. Nelle curve strette (specie a sinistra) l’inclinazione dei montanti anteriori del tetto ostacola la visuale. Bene il consumo: abbiamo misurato 16,9 km/l.

In autostrada
Questa Fiesta non è affatto un pesce fuor d’acqua, anzi. A 130 km/h il motore, che lavora a 2800 giri in sesta marcia, quasi non si avverte. Ok anche l’isolamento acustico dell’abitacolo: i rumori esterni, compresi i fruscii aerodinamici, restano fuori. Nessun patema nelle curve prese ad alta velocità: l’auto è stabile anche sulle giunzioni dei viadotti. La ripresa dopo un rallentamento? Briosa, soprattutto se non si pretende di riacquistare velocità in sesta. Molto buona la percorrenza che abbiamo rilevato a 130 orari effettivi: 14,3 km con un litro di benzina.

PERCHÉ SÌ

Dispositivi di sicurezza
Molti quelli presenti di serie o a pagamento, fra cui il monitoraggio dell’angolo cieco nei retrovisori.

Guida
Resta gradevole come quella delle altre versioni. Ma sui fondi difficili è facilitata dalla maggiore altezza da terra e dalla modalità di guida Active.

Motore
Ha un notvoloe brio e non “beve” troppo.

Posizione di guida
È studiata con attenzione: sedile ben imbottito e avvolgente quanto basta, ampie regolazioni.

PERCHÉ NO

Divano
Non è dei più larghi: difficile  starci in tre con un minimo di comfort.

Maniglie
Quelle del soffitto non ci sono.

Sforzo al volante
Soprattutto a bassa andatura e in manovra, farebbe comodo uno sterzo meno “corposo”.

Visibilità
Oltre che dal lunotto e dai retrovisori piccoli, è sfavorita dalla notevole inclinazione dei montanti anteriori del tetto.

SCHEDA TECNICA
Carburante benzina
Cilindrata cm3 998
No cilindri e disposizione 3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 74 (101)/4500-6500
Coppia max Nm/giri 170/1500-4000
Emissione di CO2 grammi/km 114
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 6 + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 407/176/150
Passo cm 249
Peso in ordine di marcia kg 1166
Capacità bagagliaio litri 311/1093
Pneumatici (di serie) 205/45 R17

 

I NOSTRI RILEVAMENTI
VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in 5a a 5000 giri   190,0 km/h 181 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 10,5   11,0 secondi
0-400 metri 17,3 128,6 km/h non dichiarata
0-1000 metri 32,0 161,4 km/h non dichiarata
       
RIPRESA Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h in 5a 37,7 144,7 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h in 6a 35,4 136,5 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h in 5a 10,2   non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 6a 18,0   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   13,7 km/litro 16,9 km/litro
Fuori città   16,9 km/litro 22,7 km/litro
In autostrada   14,3 km/litro non dichiarato
Medio   15,2 km/litro 20,0 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   37,3 metri non dichiarata
da 130 km/h   64,4 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   134 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   10,9 metri 10,1

 

Ford Fiesta
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I VOTI DEGLI UTENTI
101
86
44
17
28
VOTO MEDIO
3,8
3.778985
276
Aggiungi un commento
Ritratto di Magnificus
1 aprile 2019 - 20:06
Molto molto bella ...bocciato solo il Tablet non integrato nel cruscotto ma è un po' la moda di oggi
Ritratto di marcoveneto
1 aprile 2019 - 20:40
Molto riuscita, preferirei 1000 volte questo allestimento di Fiesta all'orribile Ecosport.
Ritratto di Luke_66
1 aprile 2019 - 21:31
4
Adesso basta alzare le sospensioni di tutte utilitarie di 2 cm e diventano tutte magicamente dei crossover?
Ritratto di neuro
2 aprile 2019 - 06:13
no, è una via di mezzo (vedi articolo).
Ritratto di marioschi
2 aprile 2019 - 15:35
Preferisco l'allestimento ST LINE
Ritratto di Gwent
1 aprile 2019 - 21:52
2
19.000€? Troppi. 2 cavolate e va finire a 20.000. L'ho vista proprio ieri, di bello ha i cerchi, si molto molto belli, di brutto invece tutti i plasticoni tipici per farne una 127 Rustica di oggi, e la luce tra ruote e carrozzeria dovuta alla maggior escursione delle sospensioni. Se avesse avuto la trazione integrale avrebbe emanato un certo fascino tale da giustificare i plasticoni ma così com'è, con la sola trazione anteriore sinceramente non ci trovo alcun motivo per comprarla. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Gwent.
Ritratto di Agl75
2 aprile 2019 - 06:56
Concordo. Ho avuto la Fiesta rottamato nel 2012 e non avrei mai potuto permettermela se fosse costata l’equivalente di 20k€! A me pare si stia perdendo il senso della misura: giusto guadagnare ma veramente in quest’auto c’è valore per così tanti soldi? Il tablet mi rimane sempre indigesto.
Ritratto di Boys
2 aprile 2019 - 22:14
1
Ciao gwent, intanto se hai un auto da rottamare non spendi 20.000 euro ma al massimo 15.000 ma forse anche meno trattando il prezzo, i "plasticoni" come li definisci tu li hanno anche le Audi A4 e A6 quindi è solo un opinione di puro gusto personale, ritengo a mio gusto personale che l'auto è indovinata sia per linea-interni e motorizzazioni, discutibile invece sparare prezzi esorbitanti che danno idea di auto costose poi fanno scontistiche di 4/5.000 euro. Saluti
Ritratto di Astra k
1 aprile 2019 - 21:53
Credo che non comprerò mai una Ford in vita mia, soprattutto per la linea esterna e quel tablet secondo me davvero poco integrato col resto della plancia.
Ritratto di otttoz
2 aprile 2019 - 08:27
Maniglie.Quelle del soffitto non ci sono....pulciari! (ci sono persino nella vecchia punto,stilo,etc. e capita di usarle)
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