La Ford Kuga è una confortevole suv lunga 454 cm, dalle forme tradizionali ed equilibrate. Il 1.5 a gasolio è silenzioso, ha un’erogazione regolare e risulta adeguato a svolgere il suo compito; in città e fuori la sete è poca mentre la marcia in autostrada peggiora la media (anche perché la sesta marcia non è delle più lunghe). Per contro, della Ford Kuga si apprezzano le finiture discrete e la piacevolezza di guida. Viste le dimensioni, però, si pretenderebbe un baule più generoso; centrato il prezzo, mentre le frequenti promozioni ne arricchiscono la dotazione.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Se cercate una suv a trazione anteriore che metta il comfort in primo piano, questa Ford Kuga può fare al caso vostro: le sue sospensioni “lisciano” l’asfalto, l’insonorizzazione è curata e il 1.5 diesel spinge con notevole regolarità e senza ritardi. Però, anche per via del peso dell’auto e a dispetto delle marce non “distese”, senza scalare si riguadagna velocità con una certa “calma”; e a 130 km/h i consumi sono piuttosto alti. Lo sterzo (non troppo leggero) ha una risposta omogenea, come i freni, che mostrano una buona prontezza e modulabilità, oltre a spazi d’arresto ridotti. In questa versione, l’auto ha un prezzo competitivo; certo, la dotazione di serie è solo sufficiente, ma al momento della prova erano in omaggio sia il pacchetto Titanium (sensori di distanza posteriori, specchi ripiegabili elettricamente e altro) sia il navigatore. Si pagano, invece, i sistemi di sicurezza evoluti, come la frenata automatica e il mantenimento di corsia (nel pacchetto Driver Assistance. La casa prevede anche frequenti sconti, con finanziamento senza anticipo e tassi interessanti. Il veloce sistema multimediale supporta Android Auto e Apple CarPlay, ma non ha la radio digitale Dab; e certi tasti nel volante si premono male. La chiamata automatica d’emergenza (di serie) sfrutta un cellulare collegato preventivamente via Bluetooth: in sua assenza, non funziona. A proposito di sicurezza, nel 2012, appena presentata, la Ford Kuga era stata sottoposta ai crash-test EuroNCAP, ottenendo “cinque stelle” e un lusinghiero 94% nella protezione degli occupanti (oggi, però, i test sono più severi).
Plancia e comandi
L’abitacolo della Ford Kuga è dominato da toni scuri, con plastiche lucide alternate ad altre satinate. Curati i montaggi, ma alcune soluzioni sono datate o non funzionali: come il display del “clima” (usa caratteri piccoli e poco nitidi per le indicazioni) o lo schermo tattile centrale, incassato e difficile da raggiungere in alcune aree. Migliorabile pure il cassetto di fronte al passeggero anteriore: non è rivestito, né refrigerato. Piuttosto convenzionale nelle sue forme, il cruscotto ha quattro elementi a lancetta e un piccolo schermo multifunzione a colori, che non fornisce molte informazioni.
Abitabilità
Anche chi siede dietro ha parecchio spazio a disposizione: il divano non è rialzato al centro e lo stretto tunnel sul pavimento non intralcia più di tanto. Sul posto di guida si sta seduti in alto con regolazioni (giusto quelle indispensabili) di tipo manuale.
Bagagliaio
Il baule, col piano di carico ad altezza variabile (sotto c’è il ruotino di scorta, che si paga a parte), è ben rifinito; e il portellone motorizzato è nel pacchetto Titanium. Col divano in posizione d’uso, però, la capacità offerta non è un granché, mentre la Ford Kuga si difende bene se si reclina lo schienale posteriore.
In città
Su pavé e dossi la Ford Kuga non saltella troppo, nonostante i cerchi di 18’’ (a pagamento) dell’esemplare del test. Il 1.5 spinge dai 1500 giri, ma la frizione è pesante e nel traffico affatica. Discreti i 15,9 km/l rilevati. In manovra, raccomandabili i sensori di distanza posteriori (abbinati ai retrovisori ripiegabili elettricamente e al portellone ad apertura automatica); ma conviene ordinare anche quelli anteriori, col sistema di parcheggio automatico.
Fuori città
Nei percorsi tortuosi la guida è brillante ma facile: sterzo pronto e preciso, rollio in curva appena accennato, buona visibilità assicurata dalla posizione di guida rialzata. Preziosi, di notte, i fari bixeno adattativi (optional) il cui fascio luminoso “segue” la strada. I freni sono potenti e ben modulabili. Interessanti i 18,5 km/l rilevati.
In autostrada
A 130 km/h, in sesta, il 1.5 è a 2600 giri: non pochi (anche per questo i consumi ne risentono, dato che non si fanno più di 12,2 km/l) ma il suo rumore quasi non si avverte. Senza scalare una marcia, la ripresa dopo i rallentamenti è regolare, ma non “bruciante”. Contenuti i fruscii e il rumore di rotolamento delle gomme. A tutta prova la stabilità.
Comfort
Curata l’insonorizzazione ed efficaci le sospensioni; ok lo spazio per cinque adulti.
Facilità di guida
Comandi grandi, buona tenuta di strada, reazioni prevedibili: la Kuga un’auto intuitiva.
Motore
Le prestazioni risentono un po’ del peso della vettura, ma il 1.5 è silenzioso anche a freddo e ha un’erogazione regolare già dai primi giri.
Prezzo
l prezzo è a quello delle rivali; e non mancano frequenti e corpose promozioni.
Cassetto destro
Il vano di fronte al passeggero anteriore non è refrigerato e neppure rivestito: soltanto plastica a vista...
Consumo in autostrada
A 130 km/h il fabbisogno di carburante è superiore a quello che abbiamo rilevato per le rivali.
Dettagli
Piccoli i numeri che indicano la temperatura del “clima” e poco pratici alcuni comandi.
Optional
Bene gli accessori in regalo, ma per la frenata automatica e gli altri dispositivi di sicurezza c’è da spendere.
Carburante | gasolio |
Cilindrata cm3 | 1499 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 88 (120)/3600 |
Coppia max Nm/giri | 270/1500-2000 |
Emissione di CO2 grammi/km | 115 |
Distribuzione | 2 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 454/184/170 |
Passo cm | 269 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 1516 |
Capacità bagagliaio litri | 456/1653 |
Pneumatici (di serie) | 235/55 R 17 |
Serbatoio litri | 60 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 6a a 3600 giri | 178,5 km/h | 173 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 12,2 | 12,7 secondi | |
0-400 metri | 18,4 | 120,6 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 34,0 | 151,5 km/h | non dichiarata |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h in 5a | 40,0 | 142,4 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h in 6a | 36,0 | 136,4 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h in 5a | 14,0 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h in 6a | 17,1 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 15,9 km/litro | 20,8 km/litro | |
Fuori città | 18,5 km/litro | 23,8 km/litro | |
In autostrada | 12,2 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 15,6 km/litro | 22,7 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 36,2 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 59,2 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 135 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 11,5 metri | 11,1 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Ford Kuga usate 2019 | 12.500 | 15.830 | 58 annunci |
Ford Kuga usate 2020 | 15.500 | 21.270 | 81 annunci |
Ford Kuga usate 2021 | 16.800 | 21.020 | 136 annunci |
Ford Kuga usate 2022 | 1 | 23.290 | 99 annunci |
Ford Kuga usate 2023 | 9.800 | 26.090 | 49 annunci |
Ford Kuga usate 2024 | 24.900 | 28.750 | 15 annunci |
Ford Kuga usate 2025 | 39.200 | 39.200 | 1 annuncio |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Ford Kuga km 0 2021 | 36.490 | 36.490 | 1 annuncio |
Ford Kuga km 0 2022 | 26.900 | 33.010 | 10 annunci |
Ford Kuga km 0 2024 | 29.750 | 32.740 | 8 annunci |