PROVATE PER VOI

Ford Kuga: comoda, ma in autostrada beve

Prova pubblicata su alVolante di
agosto 2017
Pubblicato 17 settembre 2018
  • Prezzo (al momento del test)

    € 27.750
  • Consumo medio rilevato

    15,6 km/l
  • Emissioni di CO2

    115 grammi/km
  • Euro

    6
Ford Kuga
Ford Kuga 2.0 TDCi 120 CV Titanium 2WD

L'AUTO IN SINTESI

La Ford Kuga è una confortevole suv lunga 454 cm, dalle forme tradizionali ed equilibrate. Il 1.5 a gasolio è silenzioso, ha un’erogazione regolare e risulta adeguato a svolgere il suo compito; in città e fuori la sete è poca mentre la marcia in autostrada peggiora la media (anche perché la sesta marcia non è delle più lunghe). Per contro, della Ford Kuga si apprezzano le finiture discrete e la piacevolezza di guida. Viste le dimensioni, però, si pretenderebbe un baule più generoso; centrato il prezzo, mentre le frequenti promozioni ne arricchiscono la dotazione.

Posizione di guida
3
Average: 3 (1 vote)
Cruscotto
3
Average: 3 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
3
Average: 3 (1 vote)
Cambio
3
Average: 3 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
3
Average: 3 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)

PERCHÈ COMPRARLA

Filtra bene buche e rumore

Se cercate una suv a trazione anteriore che metta il comfort in primo piano, questa Ford Kuga può fare al caso vostro: le sue sospensioni “lisciano” l’asfalto, l’insonorizzazione è curata e il 1.5 diesel spinge con notevole regolarità e senza ritardi. Però, anche per via del peso dell’auto e a dispetto delle marce non “distese”, senza scalare si riguadagna velocità con una certa “calma”; e a 130 km/h i consumi sono piuttosto alti. Lo sterzo (non troppo leggero) ha una risposta omogenea, come i freni, che mostrano una buona prontezza e modulabilità, oltre a spazi d’arresto ridotti. In questa versione, l’auto ha un prezzo competitivo; certo, la dotazione di serie è solo sufficiente, ma al momento della prova erano in omaggio sia il pacchetto Titanium (sensori di distanza posteriori, specchi ripiegabili elettricamente e altro) sia il navigatore. Si pagano, invece, i sistemi di sicurezza evoluti, come la frenata automatica e il mantenimento di corsia (nel pacchetto Driver Assistance. La casa prevede anche frequenti sconti, con finanziamento senza anticipo e tassi interessanti. Il veloce sistema multimediale supporta Android Auto e Apple CarPlay, ma non ha la radio digitale Dab; e certi tasti nel volante si premono male. La chiamata automatica d’emergenza (di serie) sfrutta un cellulare collegato preventivamente via Bluetooth: in sua assenza, non funziona. A proposito di sicurezza, nel 2012, appena presentata, la Ford Kuga era stata sottoposta ai crash-test EuroNCAP, ottenendo “cinque stelle” e un lusinghiero 94% nella protezione degli occupanti (oggi, però, i test sono più severi).

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Spazio per i bagagli, meno per le persone

Plancia e comandi
L’abitacolo della Ford Kuga è dominato da toni scuri, con plastiche lucide alternate ad altre satinate. Curati i montaggi, ma alcune soluzioni sono datate o non funzionali: come il display del “clima” (usa caratteri piccoli e poco nitidi per le indicazioni) o lo schermo tattile centrale, incassato e difficile da raggiungere in alcune aree. Migliorabile pure il cassetto di fronte al passeggero anteriore: non è rivestito, né refrigerato. Piuttosto convenzionale nelle sue forme, il cruscotto ha quattro elementi a lancetta e un piccolo schermo multifunzione a colori, che non fornisce molte informazioni. 

Abitabilità
Anche chi siede dietro ha parecchio spazio a disposizione: il divano non è rialzato al centro e lo stretto tunnel sul pavimento non intralcia più di tanto. Sul posto di guida si sta seduti in alto con regolazioni (giusto quelle indispensabili) di tipo manuale.

Bagagliaio
Il baule, col piano di carico ad altezza variabile (sotto c’è il ruotino di scorta, che si paga a parte), è ben rifinito; e il portellone motorizzato è nel pacchetto Titanium. Col divano in posizione d’uso, però, la capacità offerta non è un granché, mentre la Ford Kuga si difende bene se si reclina lo schienale posteriore.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
“Facile” e quasi sempre poco assetata

In città
Su pavé e dossi la Ford Kuga non saltella troppo, nonostante i cerchi di 18’’ (a pagamento) dell’esemplare del test. Il 1.5 spinge dai 1500 giri, ma la frizione è pesante e nel traffico affatica. Discreti i 15,9 km/l rilevati. In manovra, raccomandabili i sensori di distanza posteriori (abbinati ai retrovisori ripiegabili elettricamente e al portellone ad apertura automatica); ma conviene ordinare anche quelli anteriori, col sistema di parcheggio automatico.

Fuori città
Nei percorsi tortuosi la guida è brillante ma facile: sterzo pronto e preciso, rollio in curva appena accennato, buona visibilità assicurata dalla posizione di guida rialzata. Preziosi, di notte, i fari bixeno adattativi (optional) il cui fascio luminoso “segue” la strada. I freni sono potenti e ben modulabili. Interessanti i 18,5 km/l rilevati.

In autostrada
A 130 km/h, in sesta, il 1.5 è a 2600 giri: non pochi (anche per questo i consumi ne risentono, dato che non si fanno più di 12,2 km/l) ma il suo rumore quasi non si avverte. Senza scalare una marcia, la ripresa dopo i rallentamenti è regolare, ma non “bruciante”. Contenuti i fruscii e il rumore di rotolamento delle gomme. A tutta prova la stabilità.

PERCHÈ SÌ

Comfort
Curata l’insonorizzazione ed efficaci le sospensioni; ok lo spazio per cinque adulti.

Facilità di guida
Comandi grandi, buona tenuta di strada, reazioni prevedibili: la Kuga un’auto intuitiva.

Motore
Le prestazioni risentono un po’ del peso della vettura, ma il 1.5 è silenzioso anche a freddo e ha un’erogazione regolare già dai primi giri.

Prezzo
l prezzo è a quello delle rivali; e non mancano frequenti e corpose promozioni.

PERCHÈ NO

Cassetto destro
Il vano di fronte al passeggero anteriore non è refrigerato e neppure rivestito: soltanto plastica a vista... 

Consumo in autostrada
A 130 km/h il fabbisogno di carburante è superiore a quello che abbiamo rilevato per le rivali. 

Dettagli
Piccoli i numeri che indicano la temperatura del “clima” e poco pratici alcuni comandi.

Optional
Bene gli accessori in regalo, ma per la frenata automatica e gli altri dispositivi di sicurezza c’è da spendere.

SCHEDA TECNICA

Carburantegasolio
Cilindrata cm31499
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri88 (120)/3600
Coppia max Nm/giri270/1500-2000
Emissione di CO2 grammi/km115
Distribuzione2 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm454/184/170
Passo cm269
Posti5
Peso in ordine di marcia kg1516
Capacità bagagliaio litri456/1653
Pneumatici (di serie)235/55 R 17
Serbatoio litri60

 

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 6a a 3600 giri 178,5 km/h173 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h12,2 12,7 secondi
0-400 metri18,4120,6 km/hnon dichiarata
0-1000 metri34,0151,5 km/hnon dichiarata
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h in 5a40,0142,4 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h in 6a36,0136,4 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h in 5a14,0 non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 6a17,1 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 15,9 km/litro20,8 km/litro
Fuori città 18,5 km/litro23,8 km/litro
In autostrada 12,2 km/litronon dichiarato
Medio 15,6 km/litro22,7 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 36,2 metrinon dichiarata
da 130 km/h 59,2 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 135 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 11,5 metri11,1
Ford Kuga
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I VOTI DEGLI UTENTI
91
68
83
34
58
VOTO MEDIO
3,3
3.2994
334
Aggiungi un commento
Ritratto di ziobell0
17 settembre 2018 - 15:48
La prima serie è stata la più riuscita. Bella ancor oggi. Questa è discreta. La prossima, dalla foto che ho visto, è banale quanto una fiesta.
Ritratto di Dr.Torque
17 settembre 2018 - 16:28
Vuoi portare a spasso a 130km/h la sezione frontale del duomo di Milano? Paghi!
Ritratto di Magnificus
17 settembre 2018 - 17:22
Ma...la bmw X3 Diesel lanciata in autostrada fa i 13,2 e scrivono consumi accettabili,questa turbo benzina fa un km in meno e scrivono che consuma tanto alla stessa velocità ,.non so che pensare
Ritratto di alex_rm
17 settembre 2018 - 17:49
La Kuga e 1.5 diesel 120 cv trazione anteriore e cambio manuale e fa 12,2 kml mentre la X3 e 2000 diesel 190 cv trazione integrale e cambio automatico percio i 13,3 kml sono accettabili
Ritratto di Magnificus
17 settembre 2018 - 18:00
Pardon..letto male io ...la cataratta avanza:-(
Ritratto di bear666
17 settembre 2018 - 17:05
Cinque volanti per la prima versione
Ritratto di Luke_66
17 settembre 2018 - 17:22
4
A parere mio 120 CV e 270 Nm su questa macchina sono un po' ridicoli, ma se la si usa tra casa e supermercato a 1km o per portare i bimbi a scuola e far vedere che hai il SUV.....
Ritratto di Maria Rossi
17 settembre 2018 - 17:56
Concordo Luke_66, d'altro canto è la motorizzazione più venduta...
Ritratto di lucios
17 settembre 2018 - 18:16
4
Non mi è mai piaciuta questa serie.
Ritratto di Fr4ncesco
17 settembre 2018 - 18:35
2
Linea classica e muscolosa, abbastanza rassicurante tipicamente americana, sopratutto avanti, comfortevole e dalla guida piacevole, però è il momento del nuovo modello che dovrebbe migliorare i consumi (con il minor peso della nuova piattaforma della Focus e il nuovo EcoBlue) e l'ergonomia interna, anche se preferivo gli interni avvolgenti come su questa (meno male però che non hanno eliminato del tutto i tasti fisici). Nota personale, visto che il nuovo modello sarà più lungo e a 7 posti, farei un altro modello inedito più compatto come la Kuga prima serie, tra Ecosport e nuova Kuga.
Ritratto di Giuliopedrali
17 settembre 2018 - 19:13
Esiste ancora la Kuga!? Ormai sembra la copia di un Haval o Dongfeng neanche proprio ultimo modello... Ieri sono entrato nella nuova Focus all'Expo dell'auto (dei concessionari) e invece mi ha fatto moltissimo effetto, una delle migliori auto nuove esposte: elegante ed originale fuori, macchina vera dentro, peccato lo schermo del multimediale piccolo all'occidentale e i prezzi.
Ritratto di LOL25
17 settembre 2018 - 19:15
120 cv sembrano veramente pochi, capisco che sia un SUV e non una sportiva, ma prestazioni così basse rendono la guida veramente snervante
Ritratto di brunastro
18 agosto 2021 - 00:14
12
Mi sa che quello che beve sei tu
Ritratto di Giuliopedrali
17 settembre 2018 - 19:31
Cosa vuoi pur sempre tedeschi o quasi sono, di serie è tanto se ti danno 120 cv e forse l'autoradio, Blaupunkt... Tanti si rivolgono a giapponesi o coreane per avere molta più completezza. Non voglio neanche pensare quando arrivano le cinesi, che sotto i 150 cv non le fanno neanche e si parla praticamente di utilitarie...
Ritratto di alex_rm
17 settembre 2018 - 20:18
Due anni fa ho noleggiato per 2 mesi una Kuga 2000 TDI 4x4 automatica pre restayling e lo trovata un auto onesta,che con gli sconti ha un buon rapporto qualità prezzo.
Ritratto di Gianni_m
17 settembre 2018 - 21:33
Mai piaciuta
Ritratto di jinfizz
18 settembre 2018 - 12:46
aveva un perchè la primissima serie. Poi, pur a fronte di un miglioramento dentro, di estetica è andata sempre peggiorando e quest'ultima è anomia e sgraziata come poche. Le concorrenti sono - esteticamente - tutte una spanna sopra, a mio modo di vedere.
Ritratto di ardo
19 settembre 2018 - 02:02
estetica raccapricciante che può andar bene per il gusto americano ma qui da noi, nsomma... poi cosuma pure tanto. bah. non parliamo degli interni... ho visto la nuova focus invece, sembra un mix di diverse auto, mazda, hiunday, classe a. carina, molto più riuscita della fiesta. sará merito del nuovo pianale.
Ritratto di CarloAleSamu
24 settembre 2018 - 22:00
Troppo pesante e quadrata. Prima serie inarrivabile
Ritratto di Challenger RT
12 novembre 2018 - 04:48
Motore a gasolio ridicolo, a 130 km/h consuma come la Mustang, anzi forse fa peggio! Il benzina della Kuga con stessa cilindrata consuma praticamente uguale e ha pure 30 cv in più... ma c'è ancora chi butta i soldi nei naftoni...
Ritratto di schizzo650
12 novembre 2018 - 22:05
1
Dal 2020 i Diesel dovranno scendere ad emissioni di Ossido di Azoto (NOx) pari a 120 mg/km. Un passaggio significativo, viste le ultime ricerche che hanno puntato il dito sui Diesel già in circolazione, riscontrando emissioni reali cinque volte superiori rispetto ai benzina, questo comporterà aumenti del prezzo delle auto che inoltre avranno consumi maggiori, quindi che senso ha spendere di più per comprare un naffettone? Vedo già oggi l'inutilità del diesel, le case hanno rubato con i trucchi per vendere auto velenose, quindi per me hanno chiuso stop naffettoni, metano gpl ibrido in attesa dell'elettrico per tutti
Ritratto di puccipaolo
13 novembre 2018 - 20:49
6
Possibile che solo io mi sono accorto che il titolo è sbagliato?...non 2.0 ma 1.5
Ritratto di Bob76
5 gennaio 2019 - 18:56
Purtroppo scrivo da possessore e non mi chiedete il motivo dell'acquisto. Quando vedo passare la prima serie ancora oggi mi giro x vedere, questa non mi dice nulla. Per la grandezza del veicolo l'abitabilità interna è appena accettabile mentre il baule lo ritengo insoddisfacente. E per il prezzo del mezzo ho accessori di serie in meno che su altri modelli similari di altri marchi. In ultimo, sarà una cosa soggettiva ma a me la tenuta di strada non mi piace proprio. Se dipendesse solo da me sarebbe già in concessionario dopo solo un'anno. Ah, il modello è identico a quello in prova, anche il colore...
Ritratto di Dark8285
23 gennaio 2019 - 18:36
1
L’ho acquistata nel 2017, percorsi 42.000 km e per niente deluso, i consumi non sono d’accordo sono molto più bassi in autostrada che nel tragitto breve, piazzato il cruise control sono andato fino in Sicilia a 120 km/h con la media dei 5.2/5.5 litri per 100 km! Confort in 4 straordinario neanche un bagaglio in abitacolo ma 4 valige 2 grosse e 2 piccole più passeggino tranquillamente riposte nel baule sotto la tendina!! Solo qualche fruscio di troppo disturba un po’!! L’unico motivo per cambiarla? I dubbi sul futuro del diesel!
Ritratto di GioSS
1 marzo 2019 - 08:26
ciao a tutti ho appena aquistato una Ford Kuga 1.5 TDCI 120cv Titanium, di serie monta i cerchi da 17" ma vorrei montare i 19" qualcuno di voi ha esperienza in merito?
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