PROVATE PER VOI

Ford Kuga: sportiva nello stile

Prova pubblicata su alVolante di
maggio 2021
Pubblicato 10 gennaio 2022
  • Prezzo (al momento del test)

    € 39.750
  • Consumo medio rilevato

    16,1 km/l
  • Emissioni di CO2

    134 grammi/km
  • Euro

    6d
Ford Kuga
Ford Kuga 2.5 Full Hybrid ST-Line X AWD CVT

L'AUTO IN SINTESI

La Ford Kuga è una suv media dalle linee morbide e piuttosto filanti, soprattutto nel frontale, e rese un po’ più aggressive nella versione ST-Line dai paraurti diversi, dalle ruote in lega di 18” e, nell’auto del test, dallo spoiler posteriore maggiorato e dalle pinze dei freni rosse (contenuti in un pacchetto optional). Molto generosa di spazio nell’abitacolo e un po’ meno nel baule (comunque pratico), dispone di un valido sistema multimediale e di una buona dotazione in rapporto al prezzo. Il sistema ibrido full si apprezza per i consumi bassi e la marcia molto fluida, ma, dati i 190 cavalli, lo scatto non è così vivace; inoltre, accelerando al massimo, i giri del 2.5 a benzina vanno alle stelle. La guida è precisa e rilassante anche sui fondi viscidi, grazie alla valida trazione integrale, e la frenata senza pecche; solo guidando con irruenza viene a galla una certa inerzia nell’entrare in curva.

Posizione di guida
5
Average: 5 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
3
Average: 3 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
3
Average: 3 (1 vote)
Aiuti alla guida
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Non costa tanto per quel che offre

Si chiama FHEV ed è la versione ibrida full della Ford Kuga, l’accogliente suv derivata dalla berlina Focus. La muovono un quattro cilindri 2.5 a benzina da 152 CV e un motogeneratore elettrico da 125 (con “pila” agli ioni di litio da 1,1 kWh sotto il sedile destro). Che il sistema ibrido sia efficiente, lo dimostrano i nostri rilevamenti. Va tenuto conto che l’auto non è certo piccola (misura 463 cm di lunghezza e 188 di larghezza), ha molti accessori e quella del test era anche 4x4 con trazione integrale di tipo classico, ovvero con un albero di trasmissione che trasferisce parte della potenza alle ruote posteriori quando serve (alcune ibride montano invece un secondo motore elettrico al retrotreno). Sono tutte cose che influiscono sul peso (1698 kg quello a vuoto), eppure in città abbiamo misurato 17,9 km/l e sulle statali 20: meglio di un diesel. Solo in autostrada, dove l’effetto di recupero dell’energia delle auto ibride è in pratica assente, abbiamo misurato una percorrenza “normale”, pari 12,5 km/l (ricordiamo che il valore è riferito alla marcia a 130 km/h reali e costanti).

Se i consumi della Ford Kuga FHEV sono molto soddisfacenti, le prestazioni sono solo discrete in rapporto ai 190 cavalli combinati. Accelerando con decisione, poi, il 2.5 schizza su di giri, con una rombosità monotona poco piacevole. È il tipico ”effetto scooter” della trasmissione automatica a ingranaggi epicicloidali, ma nelle modalità di guida Normal e Sport si può attivare una funzione che (finché si accelera poco) simula delle marce: è gradevole, sebbene faccia consumare un po’ di più. A fronte di un prezzo non esagerato, la ST-Line X vanta una generosa dotazione (comprensiva fra l’altro del cruscotto digitale, del portellone motorizzato, dell’hi-fi dello specialista B&O e del navigatore) e ha uno stile sportivo, con cerchi in lega di 18” e paraurti molto scolpiti. L’auto è maneggevole e precisa finché non si esagera; la marcia è fluida, lo sterzo leggero e diretto e l’insonorizzazione curata. Andando forte, invece, non entra in curva con prontezza e tende ad allargare la traiettoria con l’avantreno; la stabilità è comunque notevole, e sui terreni viscidi l’apporto della trazione integrale si fa notare. Progressiva, oltre che potente, è la frenata.

Che l’auto sia sicura, lo dice anche l’Euro NCAP: nei test del 2019 la Ford Kuga aveva guadagnato le cinque stelle, con ottimi risultati un po’ in tutte le prove. Molto validi sia la frenata automatica (attiva fino a 80 km/h anche nei confronti di pedoni e ciclisti) sia il mantenimento in corsia. Ma il monitoraggio dell’angolo cieco dei retrovisori è optional (insieme al centraggio in corsia e al cruise control adattativo, che garantiscono la guida semiautonoma) nel pacchetto Co-pilot.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Tanto spazio e un buon multimediale

Plancia e comandi
Lineare e classica nello stile, la plancia ha tocchi moderni, come il cruscotto digitale di 12,3” (che cambia colore in base alla modalità di guida prescelta) e il comodo pomello che sostituisce la leva del cambio; curate nel complesso le finiture, anche se c’è qualche elemento (come l’ampio cassetto) dall’aspetto economico. Le Ford Kuga ST-Line-X hanno un’impostazione sportiva non vistosa, con inserti lucidi tipo fibra di carbonio, sedili in ecopelle e velluto gradevoli al tatto e cuciture di colore rosso (il resto dell’abitacolo è nero). La pedaliera in alluminio a vista è nel pacchetto ST-Line, mentre il “clima” automatico bizona, di serie, ha i comandi posti troppo in basso, ma semplici e intuitivi da usare. Inoltre, ordinando il pacchetto Winter si ottengono anche il parabrezza a sbrinamento rapido (cioè con filamenti percorsi da corrente, come nel lunotto termico) e il volante riscaldabile. Più che buono il giudizio sul sistema multimediale, dotato di Apple CarPlay e Android Auto (con informazioni ripetute nel cruscotto e nell’head-up display optional), la piastra di ricarica wireless per i cellulari e il valido hi-fi della B&O con dieci altoparlanti. Grafica intuitiva (ma risposta non sempre pronta) per il display di 8”.

Abitabilità
Davvero tanto lo spazio a disposizione per i passeggeri della Ford Kuga: con il divano scorrevole (per 14 cm) tutto indietro, riescono ad allungare le gambe anche i passeggeri posteriori, che oltretutto possono inclinare lo schienale per riposare meglio nei viaggi. Non mancano due prese Usb per la ricarica degli smartphone e due bocchette dell’aria nel mobiletto, ma il comfort del posto centrale (rialzato e rigido) non è proprio il massimo. Davanti si sta molto bene: gli ampi sedili sono comodi, con regolazioni pure in altezza e nel supporto lombare (e di tipo elettrico per il guidatore); nel pacchetto Winter sono incluse le sedute riscaldabili (anche dietro), mentre il bracciolo anteriore nasconde un ampio vano portaoggetti.

Bagagliaio
Lo spazio per i bagagli è buono in assoluto, ma non rispetto alle suv simili per gli ingombri. Il pianale è a filo con la soglia di accesso e con gli schienali reclinati, però la sua distanza dal tendalino (di tipo morbido, e che si solleva completamente insieme al portellone) è di soli 43 cm. Inoltre, i passaruota sono piuttosto sporgenti. Buona la profondità, che arriva a 102 cm portando tutto avanti il divano, e c’è anche un sottofondo, che può ospitare il ruotino di scorta (optional). Piuttosto agevole l’accesso, con vano a 70 cm da terra, e sono presenti i ganci appendiborse, una presa a 12 volt e le comode levette sulle pareti laterali per abbassare gli schienali.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Se non esageri, è facile e precisa

In città
Il comfort è buono: la Ford Kuga è silenziosa (il 2.5 sta spento per buona parte del tempo) e sa riprendere con brio e dolcezza; abbastanza valido il comportamento su buche, dossi e selciati. Lo sterzo è diretto (due giri e un quarto in totale) e leggero, ma la visibilità non è eccezionale, neppure davanti, per via degli spessi montanti del parabrezza; davvero bassi i consumi, con 17,9 km/l misurati.

Fuori città
Comoda e in grado di percorrere 20 km/litro senza andare piano, la Ford Kuga ha il brio che serve per sorpassare in scioltezza e frena bene, ma non ama “correre”. Chiedendo tutto al sistema ibrido, il regime del 2.5 va alle stelle: il suo rombo monotono dà fastidio. Inoltre, l’auto è agile finché si va a passo tranquillo e non ha un rollio elevato, ma l’Esp interviene spesso se si curva decisi. Utile nelle discese al funzione “L” della trasmissione, che simula l’inserimento di una marcia bassa (Low, in inglese) in rilascio: aumentando il recupero di energia elettrica da parte del generatore, rallenta di più l’auto. 

In autostrada
Col centraggio in corsia e il cruise control adattativo del pacchetto Co-Pilot, sui tratti poco trafficati si viaggia in pieno relax, anche perché l’insonorizzazione è valida. E nei curvoni, l’auto è stabile e precisa. A 130 orari il consumo non è basso ma neppure esagerato. Sul nostro consueto percorso di prova (leggi qui come eseguiamo i test) abbiamo rilevato 12,5 km/litro.

Nel fuori strada
Con delle buone gomme M+S, la Ford Kuga AWD se la cava; ha una trazione integrale efficace e delle modalità di guida specifiche per fondi a bassa aderenza oppure per neve e sabbia profonde, che variano opportunamente la risposta della meccanica. Scarsa, però, la distanza da terra del sottoscocca: 16 cm.

PERCHÉ SÌ

ABITABILITÀ 
Offre spazio in quantità davanti e dietro. 

CONSUMI 
Ottimi i risultati nel traffico e fino a media velocità per una spaziosa suv 4x4 con 190 CV. 

DOTAZIONE 
Ha di serie molti accessori utili per il comfort e la sicurezza, una riuscita caratterizzazione sportiva e un valido impianto multimediale.

FLUIDITÀ DI GUIDA 
Le riprese sono molto lineari e la frenata, oltre che potente, è facile da modulare.

PERCHÉ NO

EFFETTO  SCOOTER” 
Accelerando forte, il 2.5 sale molto di giri “alzando la voce”.

DETTAGLI DI FINITURA 
Alcuni materiali nell’abitacolo e nel bagagliaio sono di aspetto economico.

REATTIVITÀ  NELLA GUIDA SPORTIVA 
Marciando spediti, l’auto non reagisce molto prontamente alla sterzata e comporta frequenti interventi dell’Esp.

VISIBILITÀ 
Gli angoli ciechi causati dai montanti sono piuttosto ampi, sia davanti sia all’indietro.

SCHEDA TECNICA

Motore a benzina 
Cilindrata cm32488
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri111 (152)/5500
Coppia max Nm/giri200/4500
  
Motore elettrico 
Potenza massima kW (CV)/giri92 (125)/n.d.
Coppia max Nm/girin.d.
Tipo batteriaioni di litio
  
Emissione di CO2 grammi/km134
No rapporti del cambioautomatico CVT + retromarcia
Trazioneintegrale
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
Capacità di traino kg1500
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm463/188/167
Passo cm271
Posti5
Peso in ordine di marcia kg1698
Capacità bagagliaio litri385-486/1481
Pneumatici (di serie)225/60 R18
Serbatoio litri54

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in DRIVE 193,6 km/h196 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h9,7 9,5 secondi
0-400 metri17,1137,8 km/hnon dichiarata
0-1000 metri30,7175,2 km/hnon dichiarata
    
RIPRESA IN DRIVESecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h28,0175,7 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h26,8176,7 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h2,7 non dichiarata
da 80 a 120 km/h6,2 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 17,9 km/litro15,9 km/litro
Fuori città 20,0 km/litro21,7 km/litro
In autostrada 125 km/litronon dichiarato
Medio 16,1 km/litro16,9* km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 35,8 metrinon dichiarata
da 130 km/h 60,5 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 134 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 11,3 metri11,4 metri


*Nel ciclo WLTP.

Ford Kuga
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I VOTI DEGLI UTENTI
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55
81
VOTO MEDIO
2,7
2.70438
274
Aggiungi un commento
Ritratto di Challenger RT
10 gennaio 2022 - 21:37
In realtà è la versione più grande e comoda, anche se un po' più vecchia, della vendutissima Puma. Ma oggi piccolo e soprattutto meno costoso è il trend... Personalmente consiglierei, se qualcuno vuole un suv della Ford, la fantastica Explorer oppure volendo risparmiare, la mitica Mustang... anche se la gente non capisce principalmente perchè non ha toccato con mano...
Ritratto di Reallyfly
11 gennaio 2022 - 09:02
ma chi si compra un auto Suzuki, ma dai fammi il piacere
Ritratto di - ELAN -
11 gennaio 2022 - 18:01
1
Non ho nulla contro SUZUKI ma il suo fanatismo puerile, se voluto, è diabolico.
Ritratto di Yuri85zoo
10 gennaio 2022 - 23:22
la puma come dici è piccola, eppure la trovo molto più moderna e fresca, direi sbarazzina. mentre la kuga sa di vecchio, sia come linea, sia come il tipo di clientela a cui è destinata. peccato, perchè come prezzi (nelle motorizzazioni tradizionali e mild) ci siamo. eeeeh, magari mustang
Ritratto di Boys
11 gennaio 2022 - 15:23
1
I gusti sono gusti ma sono d'accordo con Yuri85zoo, la Puma è moderna e piace molto se a te non piace...certo se giudico il posteriore della Vitara è un'auto anni '90 il che...
Ritratto di Boys
11 gennaio 2022 - 16:04
1
Tua teoria altamente discutibile abbiamo gusti totalmente diversi.
Ritratto di Boys
11 gennaio 2022 - 16:33
1
Buonanotte!!!
Ritratto di maomar61
12 gennaio 2022 - 00:06
@Giulio21 spero almeno che la Suzuki ti paghi per dire certe castronerie.... La Vitara un'auto bella? Mah...
Ritratto di armando valenti
11 gennaio 2022 - 19:44
Non riesco a immaginare il cliente tipo che acquista una Suzuki, come si fa.
Ritratto di armando valenti
12 gennaio 2022 - 00:02
Non la compro perché non mi piacciono, tutto qui.
Ritratto di Yuri85zoo
13 gennaio 2022 - 21:06
il rospo su 4 ruote e la nissan juke
Ritratto di Challenger RT
11 gennaio 2022 - 17:56
Riconosco che la Puma è più carina forse perchè più giovane
Ritratto di Reallyfly
11 gennaio 2022 - 09:01
L'explorer costa 70000 / 80000 euro, che paragoni sono?
Ritratto di Challenger RT
11 gennaio 2022 - 18:02
L'Explorer parte da 30.000 euro circa ($ 33.245 in USA) ma ovviamente qui oltre a speculare hanno importato solo una delle versioni più care. Se uno se lo importa da solo potrebbe costare circa 40.000 nonostante oggi cambio e tasse italiane non aiutano come 10 anni fa. E parlo per esperienza personale avendo importato personalmente un'auto americana alla fine del 2012.
Ritratto di Truman200
10 gennaio 2022 - 18:19
Giusto Giulio, chissà chi comprerà sei rottami, largo ai cinesi che hanno inaugurato una nuova era
Ritratto di BZ808
10 gennaio 2022 - 18:34
Gli interni sono per me troppo datati e il frontale è poco armonico. Per il resto credo sia una vettura valida, e questa recensione lo testimonia. Con questa storia dell'effetto scooter hanno fatto due p***e...
Ritratto di Meandro78
10 gennaio 2022 - 19:14
La trazione è made in Toyota. E sei subito Umarell.
Ritratto di BZ808
10 gennaio 2022 - 20:52
Vorrei capire che cosa deriva tutto questo odio verso l'ecvt...
Ritratto di Vadocomeundiavolo
10 gennaio 2022 - 20:53
Dopo che lo provi lo odi
Ritratto di Mark R
10 gennaio 2022 - 22:19
Punti di vista
Ritratto di BZ808
11 gennaio 2022 - 06:54
Perché lo si dovrebbe odiare?
Ritratto di TheViking
10 gennaio 2022 - 22:38
Non saprei proprio... io dopo qualche migliaio di km mi ci sto trovando bene con il sistema ibrido Toyota: il motore mi gira sempre piano e senza fare rumore, le accelerazioni sono sempre lisce e fluide. C'è da dire che è la prima "automatica" che abbia mai guidato, quindi chiedo a chi ha più esperienza con altri sistemi, ma negli automatici "a marce" (che siano a convertitore di coppia o robotizzati a doppia frizione) quando si schiaccia a fondo, oltre il kickdown, il cambio non scala automaticamente uno o più rapporti? Di conseguenza il motore non sale di giri per andare verso il regime di coppia o potenza massima anche il quel caso? Cosa c'è di diverso rispetto all'eCVT?
Ritratto di Mc9
10 gennaio 2022 - 23:33
Io guido un 2.0 DSG, 7 marce. È un robotizzato a doppia frizione, è molto fluido. Quando schiaccio l'acceleratore a fondo cambia la marcia a 3000. Il CVT è più lento, rimane più a lungo agli alti regimi. Con questo non dico che sia peggiore del DSG, ma implica uno stile di guida diverso, cosa che in questo blog non capiscono. Se guidi piano è meglio un CVT, io ho il piede un po' pesante e con il DSG mi trovo veramente bene. Comunque ho sempre possibilità di selezionare io la marcia.
Ritratto di Meandro78
11 gennaio 2022 - 00:21
Il fatto che non ci sia più il pedale della frizione non significa che due cambi automatici siano confrontabili. Anzi. Il DSG, a mio avviso purtroppo essendo estimatore del classico manuale, negli ultimi 15 anni è alla fine riuscito ad imporsi come cambio sportivo. Anche se altri cambi automatici più tradizionali, semplici e compatti stiano nuovamente facendo mutare le scelte dei costruttori. Toyota ha fatto una scelta totalmente diversa, favorendo l'efficienza alle prestazioni e al piacere di guida. E anche chi afferma di essersi fatto il 2.0 da 180 CV in realtà diventerà schiavo dell'economy run più estremo, quantomeno senza essere tappo o un pericolo alla circolazione come chi ha l'asfittico 1.8.
Ritratto di BZ808
11 gennaio 2022 - 06:56
Per qual motivo chi guida auto con ecvt dovrebbe essere un pericolo alla circolazione?
Ritratto di Mc9
11 gennaio 2022 - 08:31
Il cambio sportivo non è necessariamente DSG. Se la tua disponibilità economica te lo concede (...) puoi toglierti lo sfizio del manuale con una Porsche
Ritratto di TheViking
11 gennaio 2022 - 11:18
@Mc9 grazie del commento. Sì, la mia guida è tranquilla, anche perché fino a poco tempo fa guidavo un 1.2 aspirato, per cui... Ho preso la Swace proprio perché invogliato da un motore (2ZR che ormai ha 10 anni di storia) e una trasmissione (P610, montata ormai da alcuni anni sulle Prius IV) ampiamente collaudati e abbastanza a prova di proiettile. Da un'auto non cerco prestazioni o sportività, guardo molto all'affidabilità (le tengo abbastanza a lungo) e abbastanza al comfort (uno dei motivi per cui mi sono anche deciso a fare il salto dal segmento B al segmento C) per cui credo di essere proprio il target ideale per l'eCVT ;-)
Ritratto di Flynn
11 gennaio 2022 - 01:42
“Giri piano senza far rumore,ma alla guida Toyota preferisco un trattore, sei parca come un diesel, sei lenta come la Panda. Diventi green quando qualcuno veleggia, sei fantastica quando faccio il tagliando; niente olio, niente candele. Acceleri svogliatamente, Non dimostri mai niente che possa attirare attenzione Un particolare, solo per farti comprare...
Ritratto di BZ808
11 gennaio 2022 - 06:58
Niente Flynn... non riesco a insultarti, anche se lo meriteresti, t'è venuta bene...
Ritratto di Flynn
11 gennaio 2022 - 17:45
Grazie, detto da te vale doppio ! :-)
Ritratto di TheViking
11 gennaio 2022 - 11:20
@Flynn, mai guidato un trattore o una Panda, quindi non ho metri di paragone. ;-) Per il resto ho letto il commento "cantandolo" in testa XD
Ritratto di Flynn
11 gennaio 2022 - 17:48
Quando ti svegli all’ 1 di notte e non riesci più a prendere sonno ... XD
Ritratto di Meandro78
11 gennaio 2022 - 20:05
Ma è spettacolare.
Ritratto di Flynn
11 gennaio 2022 - 20:12
Grazie! :-) però è partito tutto dal post di TheViking che ha iniziato la prima strofa xD
Ritratto di Vadocomeundiavolo
10 gennaio 2022 - 18:51
12,5 km/lt in autostrada con auto scarica. In assetto da viaggio stai sui 10 km/h con le medie italiane. In Autobhan starei sui 8 km/lt. Auguri.
Ritratto di deutsch
10 gennaio 2022 - 19:04
4
lo sanno tutti che l'autostrada non è il terreno più favorevole alle fh, in ogni caso alla fine di parla per 2/3 km in meno al litro, ovvero il 15% in più. tanto li recupera tutti fuori dall'autostrada ed evitando i blocchi dei diesel
Ritratto di Vadocomeundiavolo
10 gennaio 2022 - 19:10
Ma quella è un auto da autostrada , in città non ha senso. Io faccio 18 mila km l’anno di cui 15 mila in autostrada.
Ritratto di 19andrea81
10 gennaio 2022 - 20:36
Ma la 2.0 tdci 190cv 4x4 quanto fa in autostrada a 130km/h?
Ritratto di Vadocomeundiavolo
10 gennaio 2022 - 20:47
E che ne so. Sono proprio i suv che sono sbagliati per consumare poco. E arriva a 1900 kg scarica. Praticamente consuma , non è dinamica e ha cadute di finitura , oltre ad un cambio penoso. Ma!
Ritratto di Yuri85zoo
10 gennaio 2022 - 23:24
sono proprio i suv che sono sbagliati PUNTO. la gente che diavolo deve trasportare? mobiletti tutti i giorni?
Ritratto di deutsch
11 gennaio 2022 - 09:02
4
perchè tra una kuga ed una smax cosa cambia? solo che la kuga in quanto suv è cattiva mentre la smax in quanto monovolume è buona....
Ritratto di Yuri85zoo
11 gennaio 2022 - 19:34
ma quale smax? chi l'ha nominato? cos'è che non c'entra in una mondeo che avete urgenza di trasportare? l'ego?
Ritratto di Flynn
11 gennaio 2022 - 19:40
Io un cane da 35kg. Pensavo di metterlo nel cassettino anteriore ma sembra che gli vada un po’ stretto.
Ritratto di Yuri85zoo
11 gennaio 2022 - 23:31
se non è un cavallo in una sw ci sta più che bene, come sempre prima dell'avvento dei suv
Ritratto di Flynn
12 gennaio 2022 - 08:01
Ci sta sulla mia 3 quanto ci stava sulla X1 di mia moglie. Magari qualcuno, come lei, può preferire un’auto più compatta, con un accesso migliore è un costo inferiore, visto che difficilmente si metterà a fare le rotonde di traverso.
Ritratto di deutsch
12 gennaio 2022 - 08:57
4
una sw a parita di lunghezza non ha lo stesso spazio di un suv, mentre per quanto riguarda la modularità ...... ben non c'è paragone. certo che se commenta la gente che non ha l'esigenza allora tanto vale girare tutti con la panda hybrid tanto una volta le auto erano tutte più piccole
Ritratto di Yuri85zoo
13 gennaio 2022 - 21:57
controlla i lt. del bagagliaio della focus che è lunga quanto la kuga. e poi non ho capito a quale filante sw che fa i 14 ti riferisci. comunque non devono proibire niente. ognuno dovrebbe comprare ciò di cui ha bisogno. una subaru se gli serve una subaru, una macchina sportiveggiante se gli piace la bella guida, una macchina spaziosa se ha 3 figli che in una sw non entrano o se deve trasportare animali di taglia suVina, chè nel cassettino non entra ecc.. io critico tutti quelli che per moda comprano c/d-suv per girare in città, da soli, baule sempre vuoto, a scapito di peso, aerodinamica,consumi, EMISSIONI, rollio e beccheggio di un galeone
Ritratto di deutsch
14 gennaio 2022 - 09:14
4
yuri i 14 di una filante sw era un esempio generico ma potrebbe essere riferito ad una focus sw a benzina (ma anche una 308 o simili). magari all'appassionato di guida interesse la tenuta ed il beccheggio, al restante 98% dei guidatori no. un po come quelli che criticano auto perchè hanno il ponte torcente al posteriore in luogo del multilink come se alla massa dei guidatori interessasse (manco sanno la targa della macchina che guidano tutti i giorni figuriamoci se sanno che tipo si sospensione montano). critichi quelli che per moda comprano un suv per girare col bagagliaio vuoto ma se girano con una sw col bagagliaio vuoto va bene? in famiglia è normale avere un'auto più grande da utilizzare anche per i viaggi ma con la quale poi fai anche gli spostamenti quotidiani, quindi qualsiasi auto per la maggior parte del tempo va in giro con una sola persona a bordo. siamo in un periodo nel quale si cerca di limitare l'inquinamento (consumi) ed il problema sono i suv perchè meno aereodinamici, ma le macchine con tanti cavalli, trazione integrale o motori inefficiente vanno benissimo. il fatto che uno scelta di comprare una subaru vuol solo dire che gli piace non certo che ne ha bisogno. se la gente comprasse solo modelli di auto di cui ha necessità il panorama automobilistico sarebbe ben diverso
Ritratto di Yuri85zoo
14 gennaio 2022 - 15:24
su un punto siamo d'accordo. quella volta che ho letto elogiare la corolla verso per il multilink non smettevo più di ridere!
Ritratto di deutsch
12 gennaio 2022 - 08:46
4
yuri, certo se in famiglia si è in tre va bene qualsiasi cosa quando si inizia ad essere in 4/5 le cose cambiano. trovami una sw per mettere tre seggiolini, magari con agganci isofix al posteriore oppure con 700/800 litri di bagagliaio come alcuni suv poi ne riparliamo. magari coi sedili scorrevoli. avete i preconcetti contro i suv, perchè se ve la prendete con loro con la scusa che consumano più di una sw dovreste prima lamentarvi di tutte le porsche, ferrari, lamborghini ed in generale auto 4x4 o potenti e di ogni altra auto con consuma di più, come una fiat 500l 1.4 benzina.... guardate i dati piuttosto che la forma
Ritratto di Challenger RT
11 gennaio 2022 - 18:11
Yuri85zoo, concordo! La suv mania ha portato i consumi indietro di anni e ora che stanno cercando di curare la dieselmania la gente sta impazzendo. Ricordo che qualche anno fa durante un viaggio di 750 km di autostrada, io con una coupè americana V8 5.7 e una famiglia di amici con un suv 4 cilindri 1.6 stracarico facevamo entrambi 10-11 km/litro... Non mi sono mai divertito tanto!
Ritratto di deutsch
11 gennaio 2022 - 09:01
4
quindi meglio una filante sw che fa i 14 piuttosto che una suv grossa che fa i 16.... questa poi è la versione 4x4
Ritratto di deutsch
11 gennaio 2022 - 09:03
4
strano l'articolo elogia proprio i bassi consumi
Ritratto di Yuri85zoo
11 gennaio 2022 - 19:41
a parità di motore e trazione la 320d x drive touring fa i 16.5 invece la x3 20d xdrive fa i 14.5 km/l. il 13% in più per avere una dinamica di guida peggiore
Ritratto di Flynn
11 gennaio 2022 - 19:57
Se ti manca quel 13% in meno e Guidi una BMW sei un poveraccio. Non meriti nulla di più di una Ypsilon
Ritratto di Yuri85zoo
11 gennaio 2022 - 23:36
quindi non hai capito il nodo del commento. capita
Ritratto di Flynn
12 gennaio 2022 - 08:06
Non esiste nessun nodo, ho letto solo una teoria del tutto discutibile che, non considerando le esigenze personali,, lascia il tempo che trova.
Ritratto di Yuri85zoo
13 gennaio 2022 - 22:00
il nodo non è il marchio, il punto cruciale è che sono pieni di lati negativi che andrebbero tenuti in considerazione. peso, consumi, emissioni, dinamicità eccetera
Ritratto di deutsch
14 gennaio 2022 - 09:18
4
continui a sbagliare approccio, se citi consumi ed emissioni, e mi sembra che a parte il motivo di critica verso i suv siano argomenti che effettivamente non ti interessano, dovresti criticare i consumi e le emissioni a prescindere dal modello e così scopriresti che questo grosso e cattivo suv consuma ed inquina molto meno di tante auto ben più piccole ed aereodinamiche, a partire dalla tua 147 che sicuramente avrà una maggio tenuta ma di certo non è lo stesso target di chi acquisto una kuga
Ritratto di Yuri85zoo
14 gennaio 2022 - 15:28
lo sterzo della 147 ancora lo rimpiango... niente, non ci capiamo
Ritratto di deutsch
14 gennaio 2022 - 15:39
4
viviamo l'auto in maniera diversa, tu sportiva io comoda e pratica. infatti tu vai in giro con un'alfa io con una monovolume con tre seggiolino sul sedile posteriore
Ritratto di Flynn
15 gennaio 2022 - 07:00
Yuri85zoo: perché prendere uno scatolotto come la 147 quando si può comprare un ben più affascinante e appagante coupe’ a trazione posteriore. La vita è fatta di compromessi, svegliati !
Ritratto di deutsch
12 gennaio 2022 - 08:53
4
yuri quindi secondo il tuo ragionamento dovrebbero proibire le subaru perchè nel migliore dei casi fanno i 12, oppure la 500x che a benzina fa anch'essa i 12 oppure anche una 500 1.2 benzina dato che con un consumo medio di 15.6 fa peggio di questa grossa e cattiva suv.
Ritratto di 19andrea81
11 gennaio 2022 - 11:21
Ho chiesto perché sento tanti a dire che le ibride consumano tanto in autostrada,ma poi fanno il paragone con una macchina diesel più piccola è con meno CV. Se questa fa 12.5km/l la 2.0tdci fa 14km/l quindi se uno vuole consumare poco,deve stare lontano dai SUV
Ritratto di deutsch
11 gennaio 2022 - 11:31
4
andrea come ho scritto la kuga diesel awd 140 cv del 2013 ha fatto registrare 10.6 in autostrada da questa rivista. poi ci saranno sicuramente motori più efficienti, ma la differenza a parità di motore non è così rilevante in base alla carrozzeria e rileva quasi esclusivamente in autostrada. per farti un esempio pratico 1.5 diesel 130 cv di psa. provato sulla nuova 308 berlina fa una media di 19.5, lo stesso motore su c5 aircross fa 18.5 di media e sulla crossland fa 18.2. stiamo parlando del 5% di differenza sulla media, qualcosa di più in autostrada e qualcosa di meno fuori d'autostrada. non dimentichiamo che due sono auto da famiglia mentre l'altra è una berlinetta
Ritratto di deutsch
11 gennaio 2022 - 09:04
4
poi quanto scoprono che il diesel fa consumi simili........
Ritratto di deutsch
11 gennaio 2022 - 09:38
4
la kuga td 140 awd del 2013 ha fatto 10.6 in autostrada. non confondiamo il rilievi della rivista, fatti a 130 effettivi con le medie personali..... sono cose diverse, ognuno a parità di auto avrà risultati diversi
Ritratto di deutsch
11 gennaio 2022 - 09:00
4
considerando che la media è 1000 km mese sarei proprio curioso di sapere quanti di questi vengono fatti a 130km/l, forse il 20%
Ritratto di deutsch
11 gennaio 2022 - 09:08
4
vadocomeundiavolo tu sei anche quello che diceva di avere consumi irrisori con la tua vw da 300 cv ma poi si è scoperto che pubblicavi su spritmonitor con la stesso nick e stessa auto ed indicavi consumi diversi da quelli riferiti qui
Ritratto di Vadocomeundiavolo
11 gennaio 2022 - 12:56
Io faccio solo autostrada. Registro tutti i consumi. In Italia con un pieno faccio 12,5 km/lt velocità media da cdb 120 km/h. In Autobhan 9,2 km/lt Velocità media 150 km/h. E 120 km/h di velocità media su un pieno da 600 km è tanto e sempre in 4 a pieno carico. Questa è la mia esperienza. Con il T-ROC 1,6 tdi della signora in Italia a pieno carico ho registrato 18,5 km/h , una media su 4 pieni. Questa è la mia realtà , considerando che il gps quando calcola i tempi di percorrenza , ha una media movimenti in autostrada di 108 km/h come impostazione standard.
Ritratto di deutsch
11 gennaio 2022 - 13:32
4
vedo che ha cambiato nick su spritmonitor, ora ti fai chiamare vass68 https://www.spritmonitor.de/en/user/Vass68.html
Ritratto di deutsch
11 gennaio 2022 - 13:35
4
comunque per fare 10000km con la t roc in un anno a mezzo sarebbe convenuto prenderla benzina piuttosto che diesel. meno grattacapi rispetto al diesel
Ritratto di Vadocomeundiavolo
11 gennaio 2022 - 13:50
Quali grattacapi ? Non ha mai dato problemi.
Ritratto di deutsch
11 gennaio 2022 - 13:54
4
non meccanici ma di blocchi della circolazione dei diesel. so che in diverse città tedesche le euro 5 diesel sono già bloccate
Ritratto di Vadocomeundiavolo
11 gennaio 2022 - 14:01
L’ho presa per tre anni , a giugno 2023 la porto indietro e sono finiti i grattacapi.
Ritratto di deutsch
11 gennaio 2022 - 14:17
4
ok, allora fai in tempo ad evitarli
Ritratto di deutsch
11 gennaio 2022 - 13:44
4
secondo alvolante la troc 1.6 tdi a 130 km/h fa 15.9km/l (https://www.alvolante.it/prova/volkswagen-t-roc-16-tdi), a differenza dei 12.5 della kuga, però è 40 cm piu corta, manuale ed a trazione anteriore. gli utenti di spritmonitor che hanno una kuga ibrida benzina hanno un consumo medio di quasi 18 con un litro. conta la media a fine anno
Ritratto di 19andrea81
11 gennaio 2022 - 21:44
Scusami,che senso ha parlare dei consumi di una TA 1.6 TDI da 116cv quando qui si parla di una macchina più grande,190cv AWD??? Boh
Ritratto di Vadocomeundiavolo
11 gennaio 2022 - 21:46
Esempio personale riportato senza nessuno scopo di confronto con il mezzo in prova. Semplice.
Ritratto di Ale94
10 gennaio 2022 - 19:09
Non mi è mai piaciuta questa nuova serie di Kuga….
Ritratto di 19andrea81
14 gennaio 2022 - 10:26
Neanche a me,ma con questa motorizzazione e l'unico SUV ibrido tra 150 e 200cv. Secondo me migliorerà tanto con il restyling
Ritratto di Ale94
14 gennaio 2022 - 10:48
Si il motore va bene il muso e orribile
Ritratto di 19andrea81
14 gennaio 2022 - 17:22
Il frontale e molto triste,sono d'accordo
Ritratto di Meandro78
10 gennaio 2022 - 19:13
Un Toyota con l'abito Yankee.
Ritratto di Ferrari4ever
10 gennaio 2022 - 19:37
1
cvt pseudo cambio.
Ritratto di andrea120374
10 gennaio 2022 - 20:19
2
Quando sento ancora di auto con cambio CVT mi viene il voltastomaco.... come guidarle d'altronde
Ritratto di - ELAN -
11 gennaio 2022 - 14:53
1
Penso succeda lo stesso a un bimmer che sente parlare di X1.
Ritratto di Quello la
10 gennaio 2022 - 21:52
Prima serie eccezionale. Seconda serie bene. Questa... mah, le manca qualcosa, ha un che di anonimo. Certo che andare in giro con un 2.5 a benzina 4x4... mi pare un po' troppo Amerega! Ma ormai l'andazzo è questo.
Ritratto di Meandro78
10 gennaio 2022 - 23:05
No, è proprio Toyota.
Ritratto di domila
10 gennaio 2022 - 23:41
Mi dispiace, ma la Kuga è tra le poche auto che non mi è mai piaciuta in nessuna versione
Ritratto di Das Driver
11 gennaio 2022 - 08:13
1
Non vedo cosa ci sia di sportivo in un veicolo del genere, comunque per essere un 2.5 benzina i consumi sono più che accettabili
Ritratto di fastidio
11 gennaio 2022 - 13:01
7
Se la banalità fosse un SUV si chiamerebbe Kuga. Una volta era decisamente meglio e sopratutto Focus e Fiesta sono decisamente più belle
Ritratto di Dario Visintin
11 gennaio 2022 - 13:15
1
decisamente due passi due passi indietro rispetto ai modelli precedenti. ha perso identità .
Ritratto di Sepp0
11 gennaio 2022 - 14:24
La linea è MOLTO discutibile, ma il rapporto q\p è uno dei migliori della categoria, esistono pochissimi altri D-SUV che vengono via a quella cifra con quel motore e quegli optional.
Ritratto di - ELAN -
11 gennaio 2022 - 18:02
1
Non è un D-SUV.
Ritratto di - ELAN -
11 gennaio 2022 - 18:04
1
E' un suv medio, forse con tale meccanica è un D-SUV il Kodiaq e sicuramente la NX... ma generalmente i D-SUV hanno motore long e derivazione TP
Ritratto di Sepp0
12 gennaio 2022 - 14:46
Io ero rimasto alle dimensioni che determinavano i segmenti, qualcosa è cambiato?
Ritratto di dumbo54
11 gennaio 2022 - 15:19
1
Giudizio personale, come tutti i giudizi estetici: la trovo assolutamente vecchia, fuori ma soprattutto dentro, e parecchio “plasticosa”, come tutte le Ford. Capitolo consumi: al solito improponibili quelli autostradali, queste ibride non fanno consumare né inquinare meno delle ultime diesel, anzi se si fa tanta autostrada tende ad essere vero il contrario. Poi, come mai solo quarantamila euro? Ovviamente scherzo… Maddai, con quei soldi si può acquistare, per esempio, la Lynk&co 01, che è praticamente una Volvo XC40 plugin, con 60 km di autonomia solo elettrica…. Ma anche una DS4, che a livello estetico, dentro e fuori, è tutta un’altra roba. O una Honda CRV full Hybrid… vado avanti ?? Una stella, solo perché lo zero non è previsto.
Ritratto di CUORE
11 gennaio 2022 - 15:42
Si poteva fare di meglio visto il prezzo, altre concorrenti sono più performanti.
Ritratto di steverm
11 gennaio 2022 - 17:54
suv? a me sembra più una monovolume travestita da suv visto quanto è bassa da terra
Ritratto di GS ADV
11 gennaio 2022 - 20:12
4
Mai piu FORD, per colpa della casa madre. Pessimo servizio in SVIZZERA. Un Motore fuso è piu cordiale
Ritratto di Pintun
11 gennaio 2022 - 21:29
Come consumi non è male, ma questo tipo di ibrido penalizza troppo il baule, almeno finché non toglieranno, se mai sarà possibile, le batterie da sotto il baule. Come linea non mi dispiace, soprattutto se si vedono gli ultimi obbrobri presentati. Anche gli interni sono belli, tra i migliori delle Ford degli ultimi decenni. Alla fine il difetto peggiore è quello di essere un crossuv.
Ritratto di Nondicobugie
21 febbraio 2022 - 18:19
Mah... io mi sono preso la full Hybrid a trazione anteriore.... poi ve lo dico quanto consuma, o meglio, ve lo dirò quando riusciranno a consegnarmela :(
Ritratto di Daniele triple
24 febbraio 2022 - 00:09
Provata oggi in un percorso misto di oltre 200 km fino a 1000 m di quota.Media reale 5.4l. /100km,andando senza obbiettivi di sorta. Vettura eccezionale,sembra che scorra sulla seta, il motore termico si sente con chiarezza solo se ti arrampichi tra i tornanti.accelerazione entusiasmante sul dritto.La visibilità anteriore é da urlo.Il mio primo cambio automatico non mi ha creato nessuna difficoltà,basta affidarsi a lui. É molto bella e spiace per chi rimpiange il passato.Total black dentro e fuori,interni sobri ma non tristi tipo le tedesche. B&O fantastico se hai tracce digitali in formato wav almeno 96k e meglio surround. Lo sterzo é preciso quanto basta e rapido nell'impostare i tornanti senza nemmeno bisogno di allargare. Boh! Per me il diesel é davvero superato. Non vedi l'ora di risalirci sopra, l'inconveniente é che la macchina aziendale pure modaiola e nuova,mi sembrerà un ferro vecchio.
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