PROVATE PER VOI

Ford Kuga: sportiva nello stile

Prova pubblicata su alVolante di
maggio 2021
Pubblicato 10 gennaio 2022
  • Prezzo (al momento del test)

    € 39.750
  • Consumo medio rilevato

    16,1 km/l
  • Emissioni di CO2

    134 grammi/km
  • Euro

    6d
Ford Kuga
Ford Kuga 2.5 Full Hybrid ST-Line X AWD CVT

L'AUTO IN SINTESI

La Ford Kuga è una suv media dalle linee morbide e piuttosto filanti, soprattutto nel frontale, e rese un po’ più aggressive nella versione ST-Line dai paraurti diversi, dalle ruote in lega di 18” e, nell’auto del test, dallo spoiler posteriore maggiorato e dalle pinze dei freni rosse (contenuti in un pacchetto optional). Molto generosa di spazio nell’abitacolo e un po’ meno nel baule (comunque pratico), dispone di un valido sistema multimediale e di una buona dotazione in rapporto al prezzo. Il sistema ibrido full si apprezza per i consumi bassi e la marcia molto fluida, ma, dati i 190 cavalli, lo scatto non è così vivace; inoltre, accelerando al massimo, i giri del 2.5 a benzina vanno alle stelle. La guida è precisa e rilassante anche sui fondi viscidi, grazie alla valida trazione integrale, e la frenata senza pecche; solo guidando con irruenza viene a galla una certa inerzia nell’entrare in curva.

Posizione di guida
5
Average: 5 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
3
Average: 3 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
3
Average: 3 (1 vote)
Aiuti alla guida
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)

PERCHÈ COMPRARLA

Non costa tanto per quel che offre

Si chiama FHEV ed è la versione ibrida full della Ford Kuga, l’accogliente suv derivata dalla berlina Focus. La muovono un quattro cilindri 2.5 a benzina da 152 CV e un motogeneratore elettrico da 125 (con “pila” agli ioni di litio da 1,1 kWh sotto il sedile destro). Che il sistema ibrido sia efficiente, lo dimostrano i nostri rilevamenti. Va tenuto conto che l’auto non è certo piccola (misura 463 cm di lunghezza e 188 di larghezza), ha molti accessori e quella del test era anche 4x4 con trazione integrale di tipo classico, ovvero con un albero di trasmissione che trasferisce parte della potenza alle ruote posteriori quando serve (alcune ibride montano invece un secondo motore elettrico al retrotreno). Sono tutte cose che influiscono sul peso (1698 kg quello a vuoto), eppure in città abbiamo misurato 17,9 km/l e sulle statali 20: meglio di un diesel. Solo in autostrada, dove l’effetto di recupero dell’energia delle auto ibride è in pratica assente, abbiamo misurato una percorrenza “normale”, pari 12,5 km/l (ricordiamo che il valore è riferito alla marcia a 130 km/h reali e costanti).

Se i consumi della Ford Kuga FHEV sono molto soddisfacenti, le prestazioni sono solo discrete in rapporto ai 190 cavalli combinati. Accelerando con decisione, poi, il 2.5 schizza su di giri, con una rombosità monotona poco piacevole. È il tipico ”effetto scooter” della trasmissione automatica a ingranaggi epicicloidali, ma nelle modalità di guida Normal e Sport si può attivare una funzione che (finché si accelera poco) simula delle marce: è gradevole, sebbene faccia consumare un po’ di più. A fronte di un prezzo non esagerato, la ST-Line X vanta una generosa dotazione (comprensiva fra l’altro del cruscotto digitale, del portellone motorizzato, dell’hi-fi dello specialista B&O e del navigatore) e ha uno stile sportivo, con cerchi in lega di 18” e paraurti molto scolpiti. L’auto è maneggevole e precisa finché non si esagera; la marcia è fluida, lo sterzo leggero e diretto e l’insonorizzazione curata. Andando forte, invece, non entra in curva con prontezza e tende ad allargare la traiettoria con l’avantreno; la stabilità è comunque notevole, e sui terreni viscidi l’apporto della trazione integrale si fa notare. Progressiva, oltre che potente, è la frenata.

Che l’auto sia sicura, lo dice anche l’Euro NCAP: nei test del 2019 la Ford Kuga aveva guadagnato le cinque stelle, con ottimi risultati un po’ in tutte le prove. Molto validi sia la frenata automatica (attiva fino a 80 km/h anche nei confronti di pedoni e ciclisti) sia il mantenimento in corsia. Ma il monitoraggio dell’angolo cieco dei retrovisori è optional (insieme al centraggio in corsia e al cruise control adattativo, che garantiscono la guida semiautonoma) nel pacchetto Co-pilot.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Tanto spazio e un buon multimediale

Plancia e comandi
Lineare e classica nello stile, la plancia ha tocchi moderni, come il cruscotto digitale di 12,3” (che cambia colore in base alla modalità di guida prescelta) e il comodo pomello che sostituisce la leva del cambio; curate nel complesso le finiture, anche se c’è qualche elemento (come l’ampio cassetto) dall’aspetto economico. Le Ford Kuga ST-Line-X hanno un’impostazione sportiva non vistosa, con inserti lucidi tipo fibra di carbonio, sedili in ecopelle e velluto gradevoli al tatto e cuciture di colore rosso (il resto dell’abitacolo è nero). La pedaliera in alluminio a vista è nel pacchetto ST-Line, mentre il “clima” automatico bizona, di serie, ha i comandi posti troppo in basso, ma semplici e intuitivi da usare. Inoltre, ordinando il pacchetto Winter si ottengono anche il parabrezza a sbrinamento rapido (cioè con filamenti percorsi da corrente, come nel lunotto termico) e il volante riscaldabile. Più che buono il giudizio sul sistema multimediale, dotato di Apple CarPlay e Android Auto (con informazioni ripetute nel cruscotto e nell’head-up display optional), la piastra di ricarica wireless per i cellulari e il valido hi-fi della B&O con dieci altoparlanti. Grafica intuitiva (ma risposta non sempre pronta) per il display di 8”.

Abitabilità
Davvero tanto lo spazio a disposizione per i passeggeri della Ford Kuga: con il divano scorrevole (per 14 cm) tutto indietro, riescono ad allungare le gambe anche i passeggeri posteriori, che oltretutto possono inclinare lo schienale per riposare meglio nei viaggi. Non mancano due prese Usb per la ricarica degli smartphone e due bocchette dell’aria nel mobiletto, ma il comfort del posto centrale (rialzato e rigido) non è proprio il massimo. Davanti si sta molto bene: gli ampi sedili sono comodi, con regolazioni pure in altezza e nel supporto lombare (e di tipo elettrico per il guidatore); nel pacchetto Winter sono incluse le sedute riscaldabili (anche dietro), mentre il bracciolo anteriore nasconde un ampio vano portaoggetti.

Bagagliaio
Lo spazio per i bagagli è buono in assoluto, ma non rispetto alle suv simili per gli ingombri. Il pianale è a filo con la soglia di accesso e con gli schienali reclinati, però la sua distanza dal tendalino (di tipo morbido, e che si solleva completamente insieme al portellone) è di soli 43 cm. Inoltre, i passaruota sono piuttosto sporgenti. Buona la profondità, che arriva a 102 cm portando tutto avanti il divano, e c’è anche un sottofondo, che può ospitare il ruotino di scorta (optional). Piuttosto agevole l’accesso, con vano a 70 cm da terra, e sono presenti i ganci appendiborse, una presa a 12 volt e le comode levette sulle pareti laterali per abbassare gli schienali.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Se non esageri, è facile e precisa

In città
Il comfort è buono: la Ford Kuga è silenziosa (il 2.5 sta spento per buona parte del tempo) e sa riprendere con brio e dolcezza; abbastanza valido il comportamento su buche, dossi e selciati. Lo sterzo è diretto (due giri e un quarto in totale) e leggero, ma la visibilità non è eccezionale, neppure davanti, per via degli spessi montanti del parabrezza; davvero bassi i consumi, con 17,9 km/l misurati.

Fuori città
Comoda e in grado di percorrere 20 km/litro senza andare piano, la Ford Kuga ha il brio che serve per sorpassare in scioltezza e frena bene, ma non ama “correre”. Chiedendo tutto al sistema ibrido, il regime del 2.5 va alle stelle: il suo rombo monotono dà fastidio. Inoltre, l’auto è agile finché si va a passo tranquillo e non ha un rollio elevato, ma l’Esp interviene spesso se si curva decisi. Utile nelle discese al funzione “L” della trasmissione, che simula l’inserimento di una marcia bassa (Low, in inglese) in rilascio: aumentando il recupero di energia elettrica da parte del generatore, rallenta di più l’auto. 

In autostrada
Col centraggio in corsia e il cruise control adattativo del pacchetto Co-Pilot, sui tratti poco trafficati si viaggia in pieno relax, anche perché l’insonorizzazione è valida. E nei curvoni, l’auto è stabile e precisa. A 130 orari il consumo non è basso ma neppure esagerato. Sul nostro consueto percorso di prova (leggi qui come eseguiamo i test) abbiamo rilevato 12,5 km/litro.

Nel fuori strada
Con delle buone gomme M+S, la Ford Kuga AWD se la cava; ha una trazione integrale efficace e delle modalità di guida specifiche per fondi a bassa aderenza oppure per neve e sabbia profonde, che variano opportunamente la risposta della meccanica. Scarsa, però, la distanza da terra del sottoscocca: 16 cm.

PERCHÈ SÌ

ABITABILITÀ 
Offre spazio in quantità davanti e dietro. 

CONSUMI 
Ottimi i risultati nel traffico e fino a media velocità per una spaziosa suv 4x4 con 190 CV. 

DOTAZIONE 
Ha di serie molti accessori utili per il comfort e la sicurezza, una riuscita caratterizzazione sportiva e un valido impianto multimediale.

FLUIDITÀ DI GUIDA 
Le riprese sono molto lineari e la frenata, oltre che potente, è facile da modulare.

PERCHÈ NO

EFFETTO  SCOOTER” 
Accelerando forte, il 2.5 sale molto di giri “alzando la voce”.

DETTAGLI DI FINITURA 
Alcuni materiali nell’abitacolo e nel bagagliaio sono di aspetto economico.

REATTIVITÀ  NELLA GUIDA SPORTIVA 
Marciando spediti, l’auto non reagisce molto prontamente alla sterzata e comporta frequenti interventi dell’Esp.

VISIBILITÀ 
Gli angoli ciechi causati dai montanti sono piuttosto ampi, sia davanti sia all’indietro.

SCHEDA TECNICA

Motore a benzina  
Cilindrata cm3 2488
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 111 (152)/5500
Coppia max Nm/giri 200/4500
   
Motore elettrico  
Potenza massima kW (CV)/giri 92 (125)/n.d.
Coppia max Nm/giri n.d.
Tipo batteria ioni di litio
   
Emissione di CO2 grammi/km 134
No rapporti del cambio automatico CVT + retromarcia
Trazione integrale
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
Capacità di traino kg 1500
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 463/188/167
Passo cm 271
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 1698
Capacità bagagliaio litri 385-486/1481
Pneumatici (di serie) 225/60 R18
Serbatoio litri 54

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in DRIVE   193,6 km/h 196 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 9,7   9,5 secondi
0-400 metri 17,1 137,8 km/h non dichiarata
0-1000 metri 30,7 175,2 km/h non dichiarata
       
RIPRESA IN DRIVE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h 28,0 175,7 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h 26,8 176,7 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h 2,7   non dichiarata
da 80 a 120 km/h 6,2   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   17,9 km/litro 15,9 km/litro
Fuori città   20,0 km/litro 21,7 km/litro
In autostrada   125 km/litro non dichiarato
Medio   16,1 km/litro 16,9* km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   35,8 metri non dichiarata
da 130 km/h   60,5 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   134 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   11,3 metri 11,4 metri


*Nel ciclo WLTP.

Ford Kuga
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
43
33
41
43
63
VOTO MEDIO
2,8
2.775785
223


Aggiungi un commento
Ritratto di giulio21
10 gennaio 2022 - 18:12
una delle auto più brutte in circolazione, anonima, vecchia, un rottame con 4 ruote...
Ritratto di Challenger RT
10 gennaio 2022 - 21:37
In realtà è la versione più grande e comoda, anche se un po' più vecchia, della vendutissima Puma. Ma oggi piccolo e soprattutto meno costoso è il trend... Personalmente consiglierei, se qualcuno vuole un suv della Ford, la fantastica Explorer oppure volendo risparmiare, la mitica Mustang... anche se la gente non capisce principalmente perchè non ha toccato con mano...
Ritratto di giulio21
10 gennaio 2022 - 21:38
pure la puma sembra già vecchia... a parità meglio la suzuki vitara! suzuki forever!
Ritratto di Reallyfly
11 gennaio 2022 - 09:02
ma chi si compra un auto Suzuki, ma dai fammi il piacere
Ritratto di giulio21
11 gennaio 2022 - 10:20
magari un con l'apostrofo... comunque meglio una suzuki che una scrausa ford, suzuki forever!
Ritratto di - ELAN -
11 gennaio 2022 - 18:01
1
Non ho nulla contro SUZUKI ma il suo fanatismo puerile, se voluto, è diabolico.
Ritratto di giulio21
11 gennaio 2022 - 18:07
è lei diabolico nel continuare a offendere! si compri una mazda e si zittisca una buona volta! suzuki forever!
Ritratto di Yuri85zoo
10 gennaio 2022 - 23:22
la puma come dici è piccola, eppure la trovo molto più moderna e fresca, direi sbarazzina. mentre la kuga sa di vecchio, sia come linea, sia come il tipo di clientela a cui è destinata. peccato, perchè come prezzi (nelle motorizzazioni tradizionali e mild) ci siamo. eeeeh, magari mustang
Ritratto di giulio21
11 gennaio 2022 - 10:22
sbarazzina come un calcio sui gioielli... la puma è un rospo con 4 ruote, non si può vedere e sembra già vecchia... ergo suzuki forever!
Ritratto di Boys
11 gennaio 2022 - 15:23
1
I gusti sono gusti ma sono d'accordo con Yuri85zoo, la Puma è moderna e piace molto se a te non piace...certo se giudico il posteriore della Vitara è un'auto anni '90 il che...
Pagine
Annunci

Ford Kuga usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Ford Kuga usate 201613.39917.37019 annunci
Ford Kuga usate 201720018.51044 annunci
Ford Kuga usate 201815.50020.68062 annunci
Ford Kuga usate 201917.09921.46031 annunci
Ford Kuga usate 202024.50028.63018 annunci
Ford Kuga usate 202127.90031.0803 annunci

Ford Kuga km 0 per anno

Prezzo minimoPrezzo medio
Ford Kuga km 0 201924.20027.8902 annunci
Ford Kuga km 0 202024.50029.89013 annunci
Ford Kuga km 0 202127.90034.5703 annunci