PROVATE PER VOI

Ford Mondeo SW: è sicura e con poche “distrazioni”

Prova pubblicata su alVolante di
maggio 2015

Listino prezzi Ford Mondeo SW non disponibile

  • Prezzo (al momento del test)

    € 33.250
  • Consumo medio rilevato

    15,4 km/l
  • Emissioni di CO2

    117 grammi/km
  • Euro

    6
Ford Mondeo SW
Ford Mondeo SW 2.0 TDCI DPF Titanium
L'AUTO IN SINTESI

Questa Ford Mondeo station wagon è confortevole, dinamica, ha freni potenti e può disporre di molti aiuti alla guida. Però, chi siede al centro del divano ha poco agio e le finiture potrebbero essere migliori.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
5
Average: 5 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)
PERCHÉ COMPRARLA
È UN SALOTTO MA NON PIGRO
 
Questa non è la solita wagon squadrata anzi: le linee slanciate danno un piglio sportivo alla Ford Mondeo, confermato dal suo brillante comportamento stradale. Questo, nonostante si tratti di una maxi famigliare (478 cm la lunghezza) non certo leggera (1534 kg per la versione con cambio robotizzato del test) e, soprattutto, attenta al comfort (è elevato). Insonorizzato a dovere il 2.0 turbodiesel da 179 CV spinge con efficacia, ben assecondato dal cambio a doppia frizione (2.000 euro): è dolce e piuttosto rapido nell’inserire i sei rapporti. Bassi i consumi rilevati: la media è di 15,4 km/l. La ricca Titanium (unico allestimento con questo motore) ha di serie l’avviso di cambio involontario di corsia e, per 500 euro, può avere il dispositivo che, fino a 40 km/h, frena l’auto da solo per evitare un urto.
VITA A BORDO
4
Average: 4 (1 vote)
ACCOGLIENTE MA NON PERFETTA
 
Plancia e comandi
La plancia è bassa (rende più arioso l’abitacolo), ha un aspetto semplice, ma non sempre i materiali sono all’altezza di un’auto da 30.000 euro. La strumentazione è completa e di facile lettura, come il grande schermo di 8” nella consolle. Può essere dotato di navigatore (1.500 euro) con il sistema Sync 2: include la possibilità di attivare alcuni comandi con la voce (ma non sempre vengono compresi). Comodi i sedili, riscaldabili e dotati di regolazioni elettriche (3.000 euro nel pacchetto Titanium). Viceversa, il tasto per il freno di stazionamento di fianco alla leva del cambio è scomodo.
 
Abitabilità
Quattro persone (anche robuste e alte) viaggiano come re. Però, la forma del divano e il mobiletto fra i sedili anteriori,  non fanno stare comodo chi viaggia al centro della seduta.
 
Bagagliaio
Il vano è grande (ma ci sono wagon più capienti), ben accessibile e realizzato con sufficiente cura. A divano giù non si creano gradini e si può disporre di un piano di carico lungo ben 197 cm.
COME VA
4
Average: 4 (1 vote)
SI GUIDA CON PIACERE
 
In città
Il cambio a doppia frizione torna utile nel traffico mentre le sospensioni non temono i pavé. Utile il sistema di
parcheggio automatico (750 euro): tramite i sensori di distanza individua lo spazio idoneo ed effettua da solo la manovra, ruotando il volante.
 
Fuori città
Aiutata dalle sospensioni solide e dallo sterzo piuttosto diretto questa wagon grande e pesante è maneggevole e può anche contare su ottimi freni. Il motore spinge sempre con decisione e, nella modalità manuale e Sport, il cambio è svelto.
 
In autostrada
Stabile nei curvoni affrontati ad alta velocità e lesta nel riprendere i giri dopo un rallentamento, la Mondeo è adatta a lunghi viaggi. L’abitacolo è comodo, ben isolato dai rumori e il guidatore può approfittare di aiuti come il cruise control adattativo (1.000 euro): mantiene costanti la velocità e la distanza dai veicoli che precedono.
PERCHÉ SÌ
Comfort
L’abitacolo è grande, tiene lontani i rumori e “filtra” bene le buche.
 
Freni
L’impianto è efficace e non si affatica presto.
 
Guida
L’auto si lascia condurre in scioltezza.
 
Sicurezza
Di serie o a pagamento sono offerti molti sistemi di aiuto alla guida.
PERCHÉ NO
Finiture
Porrebbero essere più curate (specie la zona della consolle).
 
Freno di stazionamento
Il piccolo tasto per azionarlo è piccolo e non si individua subito.
 
Quinto posto.
È sacrificato.
 
Sync 2
Pur migliorato, non sempre capisce la richiesta impartita con la voce.
SCHEDA TECNICA
Cilindrata cm3 1997
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 132 (179)/3500
Coppia max Nm/giri 400/2000-2500
Emissione di CO2 grammi/km 117 (128*)
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 6 + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 487/185/150
Passo cm 285
Peso in ordine di marcia kg 1527 (1534*)
Capacità bagagliaio litri 525/1630
Pneumatici (di serie) 235/50 R17

 

*Dati riferiti alla versione con cambio robotizzato a doppia frizione (auto del test)

I NOSTRI RILEVAMENTI
VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
    215,2 km/h 218 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 9,0   8,7 secondi
0-400 metri 16,6 137,8 km/h non dichiarata
0-1000 metri 30,2 175,3 km/h non dichiarata
       
RIPRESA IN DRIVE S Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h 27,9 177,4 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h 26,6 178,2 km/h non dichiarata
da 80 a 120 km/h 6,1   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   13,3 km/litro 18,5 km/litro
Fuori città   16,7 km/litro 22,2 km/litro
In autostrada   14,7 km/litro non dichiarato
Medio   15,4 km/litro 20,4 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   35,5 metri non dichiarata
da 130 km/h   59,8 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   134 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   11,5 metri 11,6

 

 

Ford Mondeo SW
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
11
19
16
11
8
VOTO MEDIO
3,2
3.215385
65
Aggiungi un commento
Ritratto di Claus90
12 ottobre 2015 - 14:48
Bella macchina con buon rapporto qualità prezzo e prezzo prestazioni, i listini sono solo fantasia perchè quando si entra nel salone e si trova una pronta consegna soddisfacente si risparmiano migliaia di euro anche su un ordine fanno sempre il 15-15% di sconto buono direi.
Ritratto di superblood
12 ottobre 2015 - 17:32
Rimango sempre stupito dal fatto che su una SW spaziosa e votata al comfort, il 5° posto debba essere sacrificato, e si che si parla di 1,85 metri! Cmq, gran bella auto, mi piace, ha grinta e da quanto ho letto in giro non solo fuori.
Ritratto di AMG
12 ottobre 2015 - 17:48
Una validissima Ford, ma sempre Ford. Più che accettabile la meccanica con dettagli anche particolarmente buoni. Carrozzeria aggressiva, sportiva e sufficientemente elegante assieme. Un vero peccato per gli immancabili difetti tra i quali il più scarso è proprio la qualità interni/plancia, accentuata da una carrozzeria invece notevole che meritava sicuramente di meglio all'interno. Strana anche la questione del quinto posto rispetto alle dimensioni. Per concludere indubbiamente un'eccellente passo avanti per Ford sperando che in futuro ottimizzi il risultato ottenuto con questa Mondeo.
Ritratto di lucios
12 ottobre 2015 - 21:01
4
Bella per quanto concerne la linea, i prezzi sono buoni. Un'auto onesta, per chi non ha pretese e non vuole apparire! Purtroppo si svaluta alla grande!
Ritratto di Lorenz99
12 ottobre 2015 - 23:45
MA NESSUNO HA AVVISATOIL CENTRO STILE, CHE L'ASTON MARTIN NON FA PARTE PIU DEL GRUPPO FORD? VERO CHE TUTTE LE ULTIME AUTO HANNO UN DETTAGLIO SIMILE AD UN ALTRA...MA QUI È PLAGIO PURO
Ritratto di Ercole1994
12 ottobre 2015 - 23:51
L'unica Ford dove vedo bene questa nuova mascherina (personalmente rivoglio il kinetic style, il più bello). Apparte ciò, è un'auto ben fatta e con molto spazio, la comprerei assolutamente.
Ritratto di Mattia Bertero
13 ottobre 2015 - 08:45
3
MONDEO. Davvero bella ed elegante, poi ha un rapporto qualità-prezzo forse il migliore che si può avere attualmente sul mercato.
Ritratto di lucio 85
13 ottobre 2015 - 21:58
6
Concordo sul tuo commento estetico, anche se non mi fa impazzire la.console ( vista dal vivo ) però io come sua diretta concorrente ci metterei la Mazda 6
Ritratto di palazzello
13 ottobre 2015 - 11:23
Questa sarà la mia prossima auto, solo che la ordinerò biturbo con 210 cavalli. il prezzo poi è davvero ottimo se rapportato alla dotazione e alla bellezza dell'auto.
Ritratto di IloveDR
13 ottobre 2015 - 12:02
4
auto bella e di sostanza, qualche finitura un po sotto tono, ma le Ford sono come un paio di jeans, le usi e le riusi tutti i giorni, la linea rimane sempre piacevole e sono indistruttibili...qualità in azione
Pagine