PROVATE PER VOI

Honda Civic: un piacere per la guida, meno per le orecchie

Prova pubblicata su alVolante di
giugno 2017
  • Prezzo (al momento del test)

    € 27.500
  • Consumo medio rilevato

    16,4 km/l
  • Emissioni di CO2

    117 grammi/km
  • Euro

    6
Honda Civic
Honda Civic 1.0T Executive
L'AUTO IN SINTESI

La decima generazione della Honda Civic offre un look assai grintoso, interni decisamente ampi, e una guida gradevole e sportiveggiante. I 125 cavalli del “mille” tre cilindri turbo sono pronti, bevono poca benzina ma in accelerazione “alzano la voce”. L’allestimento Executive non è regalato, tuttavia la ricca dotazione include fari full led, navigatore e sistemi di sicurezza come la frenata automatica d’emergenza o il monitoraggio dell’angolo cieco dei retrovisori.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
3
Average: 3 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
3
Average: 3 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
5
Average: 5 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)
PERCHÉ COMPRARLA
È più grande

Giunta alla 10a generazione, la Honda Civic è fra le berline medie più lunghe (452 centimetri, 15 in più di prima). Ne beneficiano il look, filante (e grintoso), e lo spazio per le persone e i bagagli. La vistosa carrozzeria presenta grandi prese d’aria (finte) ai lati del paraurti anteriore e un doppio spoiler posteriore. Però, considerato il design così ricercato, stona il tergilunotto economico e senza carenatura. Nell’abitacolo sobrio e ben rifinito, ma senza vani refrigerati, spicca la plancia: impreziosita da un profilo tipo alluminio, risulta poco ingombrante e ha comandi ordinati. La posizione di guida è bassa e sportiva, grazie al fatto che il serbatoio del carburante non è più alloggiato alla base dei sedili anteriori (com’era nel modello precedente), ma sotto il divano. Per contro, quest’ultimo ha perso la seduta sollevabile, utile per stivare a bordo oggetti alti. Nella guida l’auto è agile e sicura, grazie anche al nuovo e raffinato retrotreno multilink in luogo del precedente e semplice sistema a ponte torcente. Nulla da ridire sull’ottima manovrabilità del cambio a sei marce e sulla precisione dello sterzo, che è a rapporto di demoltiplicazione variabile: la dentatura a passo differenziato della cremagliera fornisce una risposta diversa in base all’angolo con cui si sta girando il volante. Rispetto a un tradizionale sterzo a rapporto fisso, in rettilineo le piccole rotazioni provocano minori variazioni di traiettoria (così la guida ad alta velocità è più rilassata).

Al contrario, oltre un certo angolo (quello che si raggiunge nei tornanti e nelle manovre di parcheggio) basta un minore movimento delle mani per inserire l’auto in una curva stretta. Per quanto riguarda il comfort, le sospensioni “lisciano” l’asfalto sconnesso e la maggior parte dei rumori resta fuori dall’abitacolo. Fa eccezione quello del nuovo 1.0 turbo a benzina della Honda Civic: in accelerazione si fa sentire. Per contro i 129 CV del tre cilindri sono pronti, fluidi e parchi. Fra i tre allestimenti, l’Executive è il più ricco e non costa poco. In compenso, ha una dotazione di serie completa: fari full led, navigatore, monitoraggio dell’angolo cieco nei retrovisori e tetto apribile. Accessori assenti nella Comfort (22.500 euro), che offre la frenata automatica d’emergenza (da 5 km/h) e la riproduzione nel cruscotto dei limiti di velocità “letti” dalla telecamera nei cartelli. L’Elegance (24.500 euro) aggiunge “clima” automatico e fendinebbia. Sul fronte della sicurezza, dopo aver ottenuto quattro stelle nei crash test Euro NCAP nel 2017, la Honda è “corsa ai ripari” modificando in pochi mesi gli airbag per la testa, giudicati non molto efficaci nella protezione dei bambini. Con i nuovi cuscini la vettura ha guadagnato le ambite cinque stelle, ovvero il massimo punteggio.

VITA A BORDO
4
Average: 4 (1 vote)
Baule formato maxi

Plancia e comandi
La strumentazione digitale della Honda Civic è chiara, ma le tante informazioni fornite dall’ampio schermo del computer di bordo si selezionano (coi tasti nel volante) in modo macchinoso. Razionali gli altri comandi, in particolare sono ben visibili i tasti vicino al cambio per gestire gli ammortizzatori a controllo elettronico e la modalità Econ (riduce i consumi agendo sul funzionamento del climatizzatore e del cruise control). L’impianto multimediale completo di radio Dab e protocolli Android Auto e Apple CarPlay ha ricercati pulsanti a sfioramento accanto all’ampio schermo tattile (7”) nella consolle. Però, muoversi nei vari menù non è sempre intuitivo. 

Abitabilità
Quattro persone (anche alte) viaggiano comode. Dietro, c’è parecchio spazio per le gambe e il divano con la seduta piatta è accogliente, abbastanza morbido e, col Premium pack, riscaldabile. La posizione di guida (ben regolabile ) è sportiva: bassa, distesa e senza il volante “fra le gambe” come prima. 

Bagagliaio
L’ampia apertura del portellone e la soglia di carico a soli 67 cm dal suolo, garantiscono un facile accesso al capiente baule (478 litri, che salgono a 1245 rinunciando ai posti posteriori) della Honda Civic. Il tendalino avvolgibile (rimpiazza la solita cappelliera rigida) lascia in parte scoperto il carico a ridosso dello schienale e non può essere utilizzato per appoggiarvi degli oggetti. Però, fissato sul lato, torna utile quando si caricano bagagli ingombranti: non va smontato per evitare intralci a divano ripiegato.

COME VA
4
Average: 4 (1 vote)
Si guida volentieri

In città
La scarsa visibilità laterale posteriore e la considerevole lunghezza della carrozzeria della Honda Civic non agevolano né la guida nel traffico né le manovre di parcheggio (nonostante l’aiuto della retrocamera fornita di serie). In compenso, lo sterzo è leggero e il motore vispo anche ai bassi regimi. Efficaci le sospensioni: la schiena dei passeggeri è “salva” dagli scossoni. Per una berlina a benzina il consumo è più che apprezzabile: 14,5 km/l.

Fuori città
Il motore ha un bel tiro dove serve, cioè ai medi regimi e, anche se la spinta si esaurisce già a 5600 giri, invoglia ad andature spigliata (dove si apprezza la breve corsa della leva del cambio). Andando più tranquilli, invece, sono i consumi a spiccare: 18,9 km/litro misurati nei nostri test. Precisa nella guida, l’auto è stabile negli inserimenti in curva (limitato il rollio). I freni “mordono” bene, ma si affaticano presto.

In autostrada
Il tre cilindri mantiene senza problemi medie nell’ordine dei 130 km/h, velocità alla quale, in sesta, lavora al regime non troppo elevato (per un 1.0) di 3050 giri. In questo caso il suo rombo non infastidisce, a differenza dei fruscii aerodinamici generati dai retrovisori. Grazie all’aiuto del turbo, la ripresa è vivace. Per nulla deludente la percorrenza di 14,7 km/l.

PERCHÉ SÌ

Cambio
Ben manovrabile, presenta una leva dai movimenti corti e precisi. 

Guida
La pronta risposta del motore turbo e dello sterzo (preciso) sanno anche far divertire. E le sospensioni (con il nuovo retrotreno a bracci multipli) conciliano le esigenze del comfort con quelle della guida.

Sicurezza
La frenata automatica d’emergenza (attiva a partire da 5 km/h), insieme a un ricco corredo di aiuti al guidatore, è di serie.

Spazio
Abbonda sia nell’abitacolo sia nel bagagliaio.

PERCHÉ NO

Portaoggetti
Sarebbe utile prevederne almeno uno collegato con una bocchetta al climatizzatore.

Rumorosità
È avvertibile quella generata dal motore in accelerazione e dall’aria che investe i retrovisori.

Tergilunotto
La spazzola che sembra aggiunta all’ultimo ed è priva di carenatura è fuori luogo in un’auto esteticamente così curata,.

Visibilità
L’andamento discendente del tetto e del lunotto limita quella laterale posteriore.

SCHEDA TECNICA
Carburante benzina
Cilindrata cm3 988
No cilindri e disposizione 3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 95 (129)/5500
Coppia max Nm/giri 200/2250
Emissione di CO2 grammi/km 117
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 6 + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 452/180/143
Passo cm 270
Peso in ordine di marcia kg 1275
Capacità bagagliaio litri 478/1245
Pneumatici (di serie) 235/45 R17
I NOSTRI RILEVAMENTI
VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in 5a a 5700 giri   203,9 km/h 203 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 10,7   11,2 secondi
0-400 metri 17,4 129,8 km/h non dichiarata
0-1000 metri 31,7 168,3 km/h non dichiarata
       
RIPRESA Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h in 5a 36,4 153,5 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h in 6a 33,9 146,7 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h in 5a 9,7   non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 6a 14,3   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   14,5 km/litro 15,6 km/litro
Fuori città   18,9 km/litro 22,7 km/litro
In autostrada   14,7 km/litro non dichiarato
Medio   16,4 km/litro 19,6 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   35,6 metri non dichiarata
da 130 km/h   59,7 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   135 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   11,4 metri 11,8

 

Honda Civic
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I VOTI DEGLI UTENTI
136
86
71
48
69
VOTO MEDIO
3,4
3.41951
410
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Ritratto di littlesea
29 gennaio 2018 - 15:58
2
Per carità...tecnologica, curata e "di scena"...ma 27.500 € (!!!) per un 1.0 turbo benzina...
Ritratto di Mattia Bertero
29 gennaio 2018 - 16:01
3
CIVIC. Ottima macchina in tutti gli ambiti. Però a questi punti prenderei il 1.5 benzina con il cambio manuale.
Ritratto di GGPage
29 gennaio 2018 - 18:54
Quoto in pieno.
Ritratto di Demon_v8
29 gennaio 2018 - 20:47
Provateli questi frullini..anche io ero molto dubbioso..hanno un ottima coppia, invogliano a una guida divertentr
Ritratto di ELAN
30 gennaio 2018 - 11:07
1
Anche il 1.5 può essere considerato un frullino rispetto al 2.0....
Ritratto di andrea999
30 gennaio 2018 - 16:26
Li chiamano frullini xchè con 3 cilindri di dimensioni comparabili ai fratelli maggiori, hanno una coppia più in alto. Il 1.5 ha la coppia più in basso del 2.0, non può essere considerato un frullino ma solo (ovviamente) meno potente.
Ritratto di andrea999
30 gennaio 2018 - 16:35
Sicuro, la differenza di prezzo non è molta e ci si ritrova con tutt'altra macchina in mano... Anche sotto il punto di vista consumi il propulsore più grande si dimostra parco in tutte le situazioni. Ovviamente paga qualcosa al 1.0T in città, ma recupera alla grande sulle percorrenze autostradali.
Ritratto di ELAN
30 gennaio 2018 - 17:33
1
Anche per me il 1.5 turbo è LA scelta in merito a questa vettura. Avessero fatto un diesel da 180cv e un ibrido sportivo ce ne sarebbero state tre, invece. La Type-R? Potendo....
Ritratto di AMG
29 gennaio 2018 - 16:28
Modello interessantissimo! Preferisco cilindrate più generose, nonostante i pregi comunque di questo piccolo cuore particolarmente efficace. Alzare la voce quando si chiede qualche brio non mi sembra mai un difetto così grave... Se il sound è accettabile, tutto di guadagnato! Ma vorrei chiedere: solamente io non riesco praticamente MAI ad accedere al configuratore del sito Honda??? Mi si carica la pagina della configurazione ma non carica immagini e selezioni varie! E un'altra cosa.. (molto bella la configurazione delle immagini) impazzisco per la fascia cromata sul frontale con il modello in colore nero ma devo dire che non si vede mai nelle immagini delle prove.. È optional o forse è una caratteristica del modello per il mercato americano/per una versione che non è la 5p?
Ritratto di M93
29 gennaio 2018 - 17:25
@AMG - Esteticamente io preferisco la 4 porte, più sobria e meno “ carica” nel design, sopratutto dei paraurti. Io ho guidato la 1.5 manuale e, a livello di handling, è davvero ottima e molto piacevole da guidare, nonostante le dimensioni non troppo compatte. La fascia cromata anteriore è riservata alle versioni Prestige, le top di gamma: il configuratore, sia da pc che da mobile, a me non da alcun problema.
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