PROVATE PER VOI

Honda Civic: spazio e comfort inaspettati

Prova pubblicata su alVolante di
luglio 2013
Pubblicato 11 ottobre 2013
  • Prezzo (al momento del test)

    € 24.900
  • Consumo medio rilevato

    18,9 km/l
  • Emissioni di CO2

    98
  • Euro

    5
Honda Civic
Honda Civic 1.6 i-DTEC Lifestyle

L'AUTO IN SINTESI

La Honda Civic ha un linea fuori dal coro e una grinta quasi da coupé, ma questa cinque porte è soprattutto comoda: l’avveniristico e ben rifinito abitacolo non fa mancare lo spazio, il baule è ampio e le sospensioni sono efficaci anche sullo sconnesso. Silenzioso, vivace e davvero parco nei consumi il 1.6 turbodiesel, che è abbinato a un valido cambio a sei marce. In rapporto al prezzo la dotazione è ricca (di serie anche i fari allo xeno), ma le opzioni di personalizzazione sono scarse.

 

Posizione di guida
3
Average: 3 (1 vote)
Cruscotto
2
Average: 2 (1 vote)
Visibilità
2
Average: 2 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
5
Average: 5 (1 vote)
Ripresa
3
Average: 3 (1 vote)
Cambio
5
Average: 5 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Dotazione
3
Average: 3 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Personalità e sostanza 
Questa originale berlina offre un abitacolo curato e spazioso anche nella zona posteriore; inoltre, la capacità di carico è ai vertici della categoria. Il look è grintoso – grazie pure ai cerchi di 17” – e il 1.6 a gasolio spinge con vivacità, ma le sospensioni sono votate più al comfort che alla guida aggressiva; tenuta di strada e stabilità sono comunque a tutta prova, e il tutto è condito da consumi contenuti. Scarsa l’offerta di optional, ma la dotazione di serie dell’allestimento Lifestyle è ricca in rapporto al prezzo.
 
Honda Civic
 
Chi è stufo delle solite berline e vuole una cinque porte dalla personalità spiccata, con ogni probabilità troverà interessante la Honda Civic: con il corto cofano e la fiancata a cuneo che sembra quella di una coupé (complici le maniglie posteriori ben mimetizzate) evolve lo stile avveniristico del vecchio modello, e come quello ripropone l’originale lunotto tagliato in due dallo spoiler: l’aerodinamica ringrazia, ma nelle “retro” è meglio affidarsi a sensori e telecamera (di serie).
 
Atipico anche l’abitacolo, nel quale spicca la strumentazione disposta su due livelli che, tuttavia, per essere interpretata richiede abitudine. Oltre al buon livello delle finiture e ai dettagli qualificanti (come la pedaliera sportiva con metallo a vista) si apprezzano l’abitabilità (buona anche dietro) e l’attenzione alla funzionalità: per esempio, la seduta del divano può essere ripiegata a ridosso dello schienale per fare spazio a oggetti ingombranti. E il baule è fra i più capienti della categoria.
 
Discretamente agile in città in virtù dei 430 cm di lunghezza, fra le curve la Honda Civic offre una tenuta di strada sicura e fa contare su uno sterzo preciso. Buono il comfort offerto dalle sospensioni, ma è anche vero che per assecondare il brioso 1.6 a gasolio da 120 CV non guasterebbero sospensioni più rigide: il rapido cambio a sei marce e i potenti freni invogliano alla guida brillante. Buone notizie anche sul fronte consumi, che sono degni di un’utilitaria.
 
L’allestimento Lifestyle è generosamente equipaggiato: oltre al “clima” automatico bizona e ai fari bixeno, offre di serie le luci diurne a led, i cerchi in lega di 17 pollici, i vetri posteriori e il lunotto scuri e, addirittura, l’antifurto con sirena. Per contro, la lista degli accessori è scarna, tanto che le possibilità di personalizzazione a pagamento si riducono alla vernice metallizzata. Volendo c’è, però, il Lifestyle Navi, più caro e dotato pure di navigatore con schermo di 6,1 pollici.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Anche il divano fa spazio al carico
Pur perfettibile in qualche particolare – come il posto guida un po’ troppo alto anche regolando la poltrona alla quota minima, o la leggibilità della parte superiore della strumentazione – l’abitacolo è gradevole, ben realizzato e spazioso pure dietro. Esclusiva, poi, la possibilità di alzare la seduta del divano liberando un vano di carico d’emergenza in grado di ospitare anche una bici. Da record il bagagliaio che, però, ha la soglia distante da terra.
 
Honda Civic
 
Plancia e comandi
Il volante (regolabile anche in profondità) della Honda Civic ha un’escursione in altezza un po’ limitata e la sua corona può in parte coprire la porzione superiore della strumentazione (dove ci sono il tachimetro e lo schermo del computer di bordo), mentre è ben leggibile il sottostante contagiri, affiancato dall’indicatore del livello del carburante e dal termometro dell’acqua. Avveniristico l’insieme formato dalla plancia morbidamente raccordata ai pannelli delle porte e al tunnel, comoda la leva del cambio rialzata. La qualità delle plastiche (anche se quelle della parte bassa sono rigide) è buona, come pure le finiture; d’effetto la pedaliera con metallo a vista rivestita di gommini antiscivolo.
 
Abitabilità
Le poltrone davanti sono accoglienti e conformate per trattenere bene il corpo in curva, ma lo schienale si regola a scatti e la quota della seduta (pur registrabile) resta sempre un po’ troppo elevata. Ampio anche il divano, che, volendo, può ospitare tre adulti complice pure il tunnel centrale alto soltanto 6 cm; una sua particolarità sta nella seduta sollevabile per liberare spazio per trasportare oggetti ingombranti (come, per esempio, una bici). Ampio e ben rifinito il cassetto di fronte al passeggero (che, però, è privo di refrigerazione e di serratura a chiave), comodo il vano con prese Usb, Aux e 12 volt nel bracciolo centrale scorrevole.
 
Bagagliaio
Con ben 477 litri di capacità, che diventano 1378 a schienale reclinato (senza, peraltro, che si formino gradini nel pavimento), il rifinito vano della Honda Civic non ha molto da invidiare a quelli di alcune station wagon medie (che sono più lunghe). È anche ben sfruttabile grazie ai 52 cm di altezza fra pavimento e cappelliera. Peccato soltanto che, nonostante la bocca ampia, l’accesso sia penalizzato (soprattutto con le valigie pesanti) dalla soglia posta a 71 cm dal suolo e di 23 cm più alta del piano di carico; sotto quest’ultimo c’è pure un doppio fondo di 20 cm, mentre non è prevista la botola passante per gli sci.

COME VA

3
Average: 3 (1 vote)
Guida piacevole e bassi consumi
Le sospensioni non troppo rigide digeriscono lo sconnesso e si viaggia comodi anche in città, ma nelle manovre in retromarcia si è costretti a fidarsi di sensori e telecamera: lo spoiler che taglia trasversalmente il lunotto penalizza la visuale. Fra le curve un po’ di rollio c’è, ma la tenuta di strada sicura e i freni potenti permettono di mettere a frutto il generoso tiro del turbodiesel. Il quale, oltretutto, si rivela davvero parco e non si fa sentire nemmeno ad andatura autostradale.
 
Honda Civic
 
In città
Le sospensioni della Honda Civic che digeriscono bene pavé e rotaie del tram, in città, sono un toccasana, e a mantenere basso il livello di stress per il guidatore c’è pure la piacevole leggerezza di sterzo, cambio e frizione. Qualche difficoltà arriva nelle manovre in retromarcia, rese critiche dal disegno del lunotto (attraversato dallo spoiler) e dei montanti posteriori: per fortuna sensori e telecamera sono inclusi nel prezzo. Promosso anche il turbodiesel, per la sua dolcezza ai regimi inferiori e, soprattutto, per i consumi, che sono da utilitaria.
 
Fuori città
Il motore vigoroso anche ai regimi intermedi e ben dotato in fatto d’allungo invita alla guida brillante, peraltro efficacemente assecondata dallo sterzo – che è preciso e abbastanza diretto – e dai freni pastosi e resistenti alla fatica. E se gli sportivi reclameranno sospensioni più rigide (un po’ di rollio, in effetti, c’è), nessuno potrà lamentarsi della tenuta di strada e della stabilità; l’Esp, inoltre, è progressivo. Ancora note positive sul consumo: i 21 km/l vengono ottenuti in scioltezza.
 
In autostrada
Senza far venire meno il rigore d’assetto necessario quando si affrontano i curvoni a velocità elevata, le sospensioni della Honda Civic assorbono senza problemi le giunzioni e i rattoppi dell’asfalto: dunque si viaggia comodi, considerato che la giapponese non delude nemmeno a livello di insonorizzazione. A quest’ultimo proposito aiuta anche la sesta marcia piuttosto distesa, che sviluppa 130 km/h quando il 1.6 “ronfa” a soli 2350 giri accontentandosi, come al solito, di pochissimo gasolio (16,4 km/l).

QUANTO È SICURA

5
Average: 5 (1 vote)
Bixeno di serie
La Honda Civic è una berlina di progettazione moderna e ha superato i crash test con cinque stelle, ossia il massimo; considerevoli anche i punteggi ottenuti negli altri ambiti d’indagine specifici. D’altra parte l’equipaggiamento non richiede aggiunte, tanto più che nel caso del ricco allestimento Lifestyle sono inclusi nel prezzo anche i fari bixeno, che molte rivali fanno pagare a parte.
 
Honda Civic
 
Assieme all’Esp, ai sensori di pressione delle gomme e ai sei airbag (dunque i due frontali, quelli laterali anteriori e le “tendine” per la testa estese ai posti dietro), tutti elementi di serie per l’intera gamma, ai fendinebbia e al cruise control (standard anche per il più abbordabile allestimento Sport), la Honda Civic Lifestyle offre i fari bixeno con abbaglianti automatici. Risultati piuttosto positivi quelli ottenuti nei crash test Euro NCAP, che la berlina giapponese ha superato con un punteggio di cinque stelle (il massimo) alle quali si accompagnano giudizi parziali mediamente elevati: 94 punti percentuali per la protezione dei passeggeri adulti, 83 per i bambini che viaggiano su seggiolini omologati, 69 per la tutela dei pedoni in caso di investimento e 86 per i sistemi di assistenza alla sicurezza (fra i quali l’avviso che ricorda di allacciare le cinture sia anteriori, sia posteriori).

NE VALE LA PENA?

4
Average: 4 (1 vote)
Un affare personale
È una berlina da acquistare più per motivazioni razionali che per le emozioni che può suscitare la sua originalissima carrozzeria: ha un turbodiesel brillante e quasi astemio, un assetto che offre un equilibrato compromesso fra guidabilità e comfort, e non fa mancare lo spazio né ai passeggeri né ai bagagli. Ben rifinita ed equipaggiata di tutto punto, a conti fatti conviene rispetto alle rivali tedesche. Tuttavia, non è altrettanto personalizzabile.
 
Honda Civic
 
Le possibilità di “renderla speciale” pescando fra gli optional non sono ampie come per le concorrenti di riferimento, ma ciò non toglie che la Honda Civic sia una cinque porte adatta a chi non teme di farsi notare, dato che le particolari forme della sua carrozzeria non passano certo inosservate. Ciò detto, le qualità di questa giapponese vanno oltre le apparenze: è ben costruita e davvero spaziosa, offre soluzioni funzionali intelligenti (vedi il divano con la seduta sollevabile, che permette di liberare dietro le poltrone un ampio spazio ove stivare oggetti particolarmente ingombranti), e ha pure un baule che la concorrenza si sogna. Piacevole e sicura da guidare, fra le curve è bene ancorata alle generose gomme 225/45 R 17 ma non fa mancare il comfort, visto che le sospensioni non sono rigide. Il 1.6 turbodiesel, infine, ricopre un ruolo determinante per l’appetibilità di quest’auto, perché è silenzioso, fluido nel funzionamento, brioso e davvero parco. Quanto al prezzo, è giustificato dai contenuti tecnici e della dotazione; volendo risparmiare un po’ c’è l’allestimento Comfort, quasi altrettanto doviziosamente equipaggiato, ma privo dei fari allo xeno e degli (indispensabili) sensori di parcheggio.

PERCHÉ SÌ

Cambio
Il manuale Honda è un bel pezzo di meccanica: la rapidità e la precisione degli innesti non stonerebbe in una sportiva; inoltre, la spaziatura dei sei rapporti è perfettamente tagliata sulle caratteristiche d’erogazione del turbodiesel.
 
Comfort
Le sospensioni turistiche (ma, comunque, non “flaccide”) e il valido isolamento acustico dell’abitacolo (nei confronti sia del motore, sia dei fruscii aerodinamici e del rotolamento delle gomme) fanno viaggiare comodi.
 
Motore
Leggermente più potente dei concorrenti di riferimento (perlopiù made in Germany…), è silenzioso e offre una notevole rotondità di funzionamento; inoltre, è vigoroso ai medi regimi e dotato di un buon allungo agli alti.
 
Consumi
L’efficiente turbodiesel vanta percorrenze notevolissime anche nelle condizioni d’impiego tipicamente meno favorevoli, come il traffico cittadino o la marcia autostradale (in entrambi i casi si superano abbondantemente i 16 km/l).

PERCHÉ NO

Posizione di guida
Nonostante le ampie possibilità di regolazione, la seduta rimane alta e sempre un po’ troppo vicina al volante; non è l’ideale nemmeno la regolazione dell’inclinazione dello schienale, perché avviene a scatti. 
 
Strumentazione
L’aspetto è avveniristico e la vista d’insieme di grande effetto, ma agli strumenti principali disposti su due livelli occorre abituarsi; inoltre, il tachimetro (collocato nella palpebra superiore) può risultare coperto dalla corona del volante.
 
Visibilità posteriore
La coda è alta, e lo spoiler taglia il lunotto in due porzioni (di cui la principale piuttosto obliqua): sensori di distanza e retrocamera (di serie) aiutano, ma non risolvono il problema della visuale di tre quarti, ostacolata dagli estesi montanti.
 
Possibilità di personalizzazione
Nella dotazione non si evidenziano lacune, ma resta il fatto che le possibilità di personalizzazione si limitano sostanzialmente alla vernice metallizzata, e per avere il navigatore satellitare si deve passare all’allestimento superiore (Lifestyle Navi).

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31597
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri88 (120)/4000
Coppia max Nm/giri300/2000
Emissione di CO2 grammi/km98
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm430/177/144
Passo cm261
Peso in ordine di marcia kg1310
Capacità bagagliaio litri477/1378
Pneumatici (di serie)225/45 R17

 

 

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 6a a 3650 giri 202,6 km/h207 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h10,3 10,5 secondi
0-400 metri17,2128,4 km/h17,6
0-1000 metri31,8164,4 km/h 
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h in 6a38,0155,2 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h in 6a34,7150,1 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h in 5a13,0  
da 80 a 120 km/h in 6a13,1 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 16,7 km/litro24,4 km/litro
Fuori città 21,7 km/litro28,6 km/litro
In autostrada 16,4 km/litronon dichiarato
Medio 18,9 km/litro27,0 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 36,9 metrinon dichiarata
da 130 km/h 64,0 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 134 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 11,0 metri10,5

 

 

Honda Civic
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I VOTI DEGLI UTENTI
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Aggiungi un commento
Ritratto di fiatpunto
11 ottobre 2013 - 13:22
Gran macchina con un bel gran motore; meglio delle tedesche, anche della Golf...
Ritratto di lucios
12 ottobre 2013 - 11:34
4
.....peccato che linea o la ami o la odii! A me non piace tanto.
Ritratto di MAXTONE
23 ottobre 2013 - 12:17
Come motore poi la surclassa decisamente alla golf, unica cosa che ha di superiore la tedesca è la posizione di guida. E ovviamente la rivendibilità ma questo non è colpa di Honda. Per il resto non c'è nulla che la fa preferire. La linea sportivissima e dinamica della giapponese è forse la piu' bella nel segmento C imho.
Ritratto di fiatpunto
11 ottobre 2013 - 13:26
Penso che il mio commento sia stato interpretato in maniera razzistica ma non era nelle mie intenzioni. Quando dico che è meglio delle tedesche intendo parlare delle vetture tedesche dello stesso segmento.
Ritratto di sokrates
11 ottobre 2013 - 13:43
troppo bella
Ritratto di follypharma
11 ottobre 2013 - 14:19
2
l'ho avuta per 7 anni... ben costruita, robusta, ben fatta, originale e molto spaziosa..molto ben dotata...motore e meccanica honda sono sempre ai max livelli ... un po sottotono invece sospensioni e telaio(rispetto all'eccellente motore intendo) .... piccola considerazione : l'uscita del motore 1.6 diesel invece di abbassare la soglia di acquisto della civic di fatto ha spostato in alto quella del 2.2 diesel molto piu' performante : nel 2007 ho comprato la 2.2 full optional (tranne navi e pelle aveva TUTTO compresi gli xeno) per 24000 euro ... adesso esattamente a 24000 euro ci prendi con gli stessi optional...la 1.6 ......ma rispetto alla mia mancano : il tetto in Vetro (magnifico e del valore di 1000 euro) e i sedili in alcantara...quindi di fatto il prezzo della civic e' parecchio aumentato!!!
Ritratto di 911 Carrera
13 ottobre 2013 - 15:36
Purtroppo resta 1 strana regola di mercato, x fregare i polli, quello che costa meno DOPO, manutenzione, gomme, ecc.. lo paghi di + PRIMA, praticamente in 5 anni ti costano quasi uguali (feci il conto su altri modelli, a diversità di cc). Anche io, adesso, mi sono deciso a prendere 1 1600 cc da 109 cv GPL, mi costa tutto un po di +, ma all' acquisto era a 1.500/2.000 e. in meno di 1 1400 cc GPL, quindi. Ma viaggio su un' auto + comoda, molto + accessoriata, ABS,ESP, EDB, SRS, e con spazio x 5 e un buon baule. Chevrolet Nubira, da NON confondere con la Daewoo, buona, ma meno sicura. Se ti va c'è la prova. Anche la Corsa 1000 cc la pagai 800 e. in + della 1200 cc TOM-TOM, + accessoriata e con un 4 cilindri, solo che mia moglie la usa poco, e andava bene il 1000 cc.
Ritratto di PariTheBest93
11 ottobre 2013 - 16:00
3
La linea la ami o la odi, ma a me non piace molto esteticamente specie al posteriore. Nulla da ridire quanto alla sostanza della media giapponese, ottimo questo 1.6 turbodiesel
Ritratto di Domenico79
11 ottobre 2013 - 16:14
1
stupenda questa civic,sia per originalita',che qualita spazio motore...non ha un punto debole...,il cruscotto non e un difetto,dopo un po ci si abitua come tutte le auto,io lo definirei spettacolare,di sera sembra di guidare un aereo...,unica pecca della Honda che hanno inserito il 1.6 diesel 5 anni dopo rispetto alle concorrenti,anche per questo mi comprai una bravo 1.6 MJT tre anni fa perche' il 2.2 era vramente un salasso di Rca,ma ripeto auto validissima,di grandi contenuti,.PROVATA IN CONCE.
Ritratto di Domenico79
11 ottobre 2013 - 16:24
1
Comprata in questo allestiimento poi,veramente un gioiellino...consiglio di andarla a provare a tutti quelli che cercano una media,con un piccolo motore diesel,tipo chi sta pensando di comprare la nuova golf 1.6 tdi,provata da alvolante qualche giorno fa...non ci sono paragoni!al momento chi deve orientarsi sui piccoli diesel bisogna considerare queste vetture,per contenuti,prezzi,ma soprattuto per il rapporto qualita prezzo tutto somato superiore alla WV.... 1)Civic 2)Leon-Astra 3)Focus...!
Ritratto di miscone
11 ottobre 2013 - 16:30
1
rimpiango la Civic dei primi anni 90. Per ma l'unica Civic. Il resto è inguardabile.
Ritratto di Subaru_Impreza
11 ottobre 2013 - 17:34
Molto molto cara ... 25 mila euro per una Civic 1.6 sono decisamente troppi.
Ritratto di Blackengine
14 ottobre 2013 - 21:50
1
Molto molto cara con quella dotazione di serie? Sei sicuro di trovare in giro auto dello stesso segmento e stessa dotazione ad un prezzo inferiore a parità di doti motoristiche?
Ritratto di MatteFonta92
11 ottobre 2013 - 17:41
3
È carina, ma stilisticamente parlando trovo più bella (e sportiva) la vecchia versione, quella del 2006, per intenderci. Mio cugino ce l'ha, con il 2.2 i-DTEC da 150 CV (anche se credo che poi abbia "spremuto" qualche CV in più rimappando la centralina), e la trovo mille volte più bella che questa. Poi sulla validità dell'auto niente da dire, la Honda in questo senso non è seconda a nessuno.
Ritratto di Domenico79
11 ottobre 2013 - 17:44
1
si infatti forse la serie precedente esternamente era ancora piu bella...sportiva e dequilibrata,il muso con la striscia dei fari era bellissimo...
Ritratto di Domenico79
11 ottobre 2013 - 17:46
1
idem i doppi terminali cromati triangolari sul retro...
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
11 ottobre 2013 - 18:42
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di pippoc73
11 ottobre 2013 - 21:15
3
una forchetta che stride su un piatto!!!! Mamma mia che brividi.. dal punto di vista tecnico e sulla qualità del mezzo, nulla da dire.
Ritratto di Moreno1999
11 ottobre 2013 - 22:05
4
Ed è anche affidabile....ma continuo a preferire la Mazda3. Ciò non toglie che la Civic sia ottima
Ritratto di Blackengine
12 ottobre 2013 - 14:41
1
L'ho acquistata esattamente un anno fa in versione 1.4 Sport e non posso che confermare quanto di buono scritto nell'articolo. Lo spazio a bordo è enorme, sul divano puoi ospitare 3 adulti senza che nessuno tocchi con le ginocchia i sedili anteriori, la seduta del divano sollevabile è geniale e il bagagliaio è il più grande in assoluto tra le hatchback. Assemblaggi e insonorizzazione perfetti. La dotazione di serie da più di quanto offrano le concorrenti europee e il tutto a un prezzo inferiore (la mia è costata 5000€ meno della Giulietta di pari optional e motorizzazione). La 1.6 iDtec è il miglior diesel della sua categoria per coppia/consumi/emissioni. Per chi dice che la Civic è cara, provate a farvi fare un preventivo in Honda e poi andate alla VW, Alfa, Opel, Ford etc. a cercare di mettere gli stessi optional su un'altra vettura. Vi accorgerete da soli che le alternative chiedono anche di più... ;-)
Ritratto di Moreno1999
12 ottobre 2013 - 15:39
4
Questo motore è ottimo: 18 km/l sono tanti...e poi a me non sembra che costi molto, anzi....li vale tutti! Ricordo che mi piaceva moltissimo il modello del 2006....ma anche questa è molto bella. Per me un'auto deve essere personale ed originale, perché potrebbe avere motori da 10 e lode ma se il design non esprime passione per me non è una bella auto. Per questo preferisco Mazda3, Opel Astra, Honda Civic, Mercedes A all'Aulin A3, VW Golfino eccetera...
Ritratto di mario romano
27 settembre 2014 - 10:01
vorrei comprarla anchio sono indeciso se prendere il 18 benz. oppure il 16 dies.cosa mi consigli?
Ritratto di TommyTheWho
12 ottobre 2013 - 17:32
8
Finalmente un motore a gasolio "giusto" in luogo al "caro" 2.2litri. Certo, sono tuttora convinto che la versione precedente fosse più personale nella linea, soprattutto nella zona posteriore. Certamente rimane un'auto con un sacco di contenuti interessanti ad un prezzo assolutamente in linea (se non inferiore, considerata la dotazione ricca) con la concorrenza. Ed, a quel che ne so, è molto affidabile. Promossa assolutamente.
Ritratto di Domenico79
12 ottobre 2013 - 20:03
1
che poi 25.000 di listino per questa versione che e' una full optional,diventano 22.000 in concessionaria,se non meno...con i chiari di luna che ci sono in questo periodo gli sconti in concessionaria sono davvero alti!
Ritratto di 911 Carrera
13 ottobre 2013 - 15:45
Alla Honda, vendono, non svendono. Anche con la crisi, al massimo ti danno optional in +, o 1/1,500e. I 3.000 , e +, li trovi solo da chi SVENDE, stile Vù CUMPRà, come il G.FIAT, un po Skoda, Dacia (rispetto al prezzo, oggi 1.000 e di sconto sono TANTI su 8/9.000e.), e pochi altri.
Ritratto di pitsax
13 ottobre 2013 - 07:20
nn discuto l'affidabilità Honda,ma trovo questa Civic inguardabile sotto tutti i punti di vista,mi piacerebbe sapere quante ne sono state vendute perchè io nn ne ho visto ancora una...
Ritratto di 911 Carrera
13 ottobre 2013 - 15:48
Perde l' uguaglianza tra i fari anteriori e quelli posteriori, e i fendi triangolari come gli scarichi, un vero peccato. X il resto OTTIMA, ma preferisco la 2.200 cc, motore + rotondo e grintoso, allo stesso prezzo, e sempre a meno di molte concorrenti, molto robusto e affidabile.
Ritratto di Blackengine
14 ottobre 2013 - 21:40
1
Non so se hai avuto modo di provare questo 1.6, ma non ha nulla da invidiare al 2.2 tanto che se non te lo dicessero prima faresti fatica a distinguerli. E' un vero capolavoro di ingegneria motoristica con tutta quella coppia unita ai consumi ed emissioni più bassi della categoria.
Ritratto di 911 Carrera
14 ottobre 2013 - 23:39
I motori dal 2000 cc in poi tendono diversamente, specie in durata e consumi, i pezzi durano di più, e chiedono una manutenzione leggermente inferiore. Sono passati un po' di anni, ma di un 2000 diesel AUDI 100 in 150 mila km, circa, non feci praticamente NULLA, solo i cambi olio. Purtroppo e che in Italia non possiamo permetterceli , almeno molti di noi, x le tasse assurde, e i limiti di velocità a volte un po' ridicoli. ci accontentiamo dei 1600 cc, ottimi, ma un altro mondo.
Ritratto di sempermi
13 ottobre 2013 - 20:33
ti sbagli preso il 1800 benzina lo scorso anno sconto sul nuovo 3650 euro e non sono pochi
Ritratto di monodrone
14 ottobre 2013 - 10:55
ottima auto, peccato che ci sia solo con 4 porte :(
Ritratto di francesko
14 ottobre 2013 - 13:41
Di gran lunga la miglior segmento C provata di recente. Motore silenzioso, lineare nell'erogazione, privo di vibrazioni e ricco di coppia motrice, accoppiato ad un cambio godurioso da manovrare e con frizione leggera, sterzo preciso, assetto guida da auto sportiva, fantastico! abitabilità e capacità di carico sorprendenti, consumi incredibili (e a questo contribuiscono senza dubbio il cx eccezionale e la superficie frontale ridotta). e poi date un'occhiata alla dotazione DI SERIE della versione lifestyle provata....... Insomma, anche a parità di esborso, fra Golf e Civic, Honda tutta la vita. Che la Golf se la usi la Merkel!
Ritratto di michelefontanive
15 ottobre 2013 - 23:18
Mai vista una in giro...Come mai? Eppure non è così orribile...Ultimamente vedo solo nissan juke.....non ho parole...Boh,
Ritratto di Blackengine
17 ottobre 2013 - 13:55
1
Honda Italia non spende un centesimo per fare pubblicità alle proprie auto e ha una rete di concessionari ufficiali ridicola che negli ultimi tempi si è ulteriormente ridotta. Le vendite sono ovviamente anche frutto di questo. Quando ho acquistato la mia un anno fa molti non sapevano nemmeno dell'esistenza di questa auto, eppure chiunque è salito a bordo o l'ha guidata è rimasto entusiasta. Da quando è uscito il 1.6 qualcuna in più si vede, ma resta comunque la totale assenza da tv e radio (dove invece europee e Toyoya hanno una presenza costante) a penalizzarne i volumi di vendita.
Ritratto di Andrea Ford
23 ottobre 2013 - 12:32
Facci caso, in questo modo di fare rispecchiano esattamente Lexus.
Ritratto di Andrea Ford
23 ottobre 2013 - 12:29
La comprerei solo per la linea...esattamente come piace a me, dinamica, muscolosa, molto grintosa e personale, un deciso passo avanti rispetto alle anonime e vecchie tedesche come golf e audi a3, quest'ultima sembra uscita 10 anni fa dal tanto che sembra vecchia. Aggiungiamo i contenuti a partire dal motore, il miglior diesel 1.6 in assoluto nel rapporto prestazioni/consumi e affidabilità e il dado è tratto...forse sarà la mia prossima auto!.
Ritratto di Blackengine
24 ottobre 2013 - 11:27
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E' un'ottima macchina e quel motore la esalta in maniera incredibile
Ritratto di andrearocca
23 ottobre 2013 - 15:21
Per un 1.6 turbodiesel è veramente troppo costosa, prendi un 2.0 turbodiesel di altre marche con i soldi che risparmi ti esce altro che il gasolio...
Ritratto di Blackengine
24 ottobre 2013 - 12:20
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Ho letto tanti commenti di gente che si lamenta del prezzo di questa vettura rispetto alla concorrenza, ma non ho ancora visto un solo paragone, dati e optional alla mano, che dimostri che è effettivamente più cara di una sua diretta concorrente. Parlando di dati concreti, io di preventivi un anno fa ne ho maneggiati almeno una decina, da Citroen a Renault, da VW a AR, passando per Ford e Fiat. L'unica che rivaleggiava sul prezzo era la KIA con la Cee'd ma dava meno optional e, con tutto il rispetto, a livello "Engine" non può competere con Honda. Le blasonate concorrenti volevano migliaia di Euro in più fornendo però meno.
Ritratto di 911 Carrera
25 ottobre 2013 - 19:24
Ma persino la 2200 cc, presa nell ' allestimento al top, conviene rispetto a molte 1900 cc sul mercato. Spendi di meno, circa 3/4.000€. e bastano a compensare i costi in più di assicurazione e tagliandi.
Ritratto di andrearocca
28 ottobre 2013 - 13:46
Mi piacerebbe prendere una honda con 2.2 diesel ma questa variante di civic ha una linea pietosa non capisco perchè non importano la variante coupè o quella tre volumi che sono stupende andatele a vedere sul sito americano della honda.
Ritratto di Blackengine
29 ottobre 2013 - 09:21
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E pensare che questa estate parlavo con due ragazzi canadesi in vacanza da noi che hanno la Civic 2013 modello americano e, vedendo la mia, si rammaricavano che non venisse importata anche da loro :-)
Ritratto di clio1200tce
5 novembre 2013 - 13:16
Ottima auto in tutto e x tutto
Ritratto di Jack'
7 novembre 2013 - 16:49
Tagliato un quarto di lunotto posteriore per cosa ? uno stop lungo e oltretutto orribile ? l'anteriore non è brutto ma sembra di una vettura già datata..
Ritratto di 911 Carrera
9 novembre 2013 - 15:07
Copribagagli, aumentando il carico utile del baule, rimanendo la lamiera tutta dritta , fino allo stop centrale, da più cubatura al baule. Infatti resta tra i più grossi ( forse IL più grosso) della sua categoria.
Ritratto di Jack'
9 novembre 2013 - 16:24
il più brutto..
Ritratto di Blackengine
12 novembre 2013 - 14:37
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La cubatura di un bagagliaio è una cosa OGGETTIVA, quindi nessuno potrà dire nulla riguardo al fatto che la Civic ha il più grande bagagliaio tra le hatchback del segmento C in appena 430cm di lunghezza. L'estetica (bello, brutto) è invece una cosa totalmente SOGGETTIVA e, come tale, non utilizzabile come metro di giudizio o di paragone universale (la più bella, la più brutta). Inoltre, lo spoiler della Civic VIII e della IX ha anche una funzione aerodinamica, tanto che anche grazie a questo accorgimento il coefficiente di penetrazione aerodinamica, pari a 0,27 Cx, è tra i più bassi in assoluto a tutto guadagno di stabilità e consumi (anche questi sono ovviamente dati OGGETTIVI) ;-)
Ritratto di Bruno91
2 febbraio 2014 - 15:57
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I motori Honda sono affidabili ed hanno buone prestazioni; la linea sul posteriore è strana, e le ultime Civic sono cresciute molto in grandezza.
Ritratto di gluci
27 aprile 2014 - 09:52
Gran macchina davvero. Chi conosce BENE Honda sa che questa può essere la macchina definitiva, quella dei 40 anni per capirci, viste TUTTE le caratteristiche. Solo un piccolo, ma importante dettaglio che non si trova di solito: ho letto e sentito che il motore gira con uno 0w/15, un olio dalla gradazione molto, ma molto particolare e che come tale costa davvero tanto già a cercarselo da soli, figuriamoci se acquistato in concessionario. E' un aspetto importante perchè le cifre in gioco possono, ad esempio, anche azzerare il guadagno in termini di consumi rispetto al "vecchio" 2.2.
Ritratto di mario romano
27 settembre 2014 - 09:48
voglio cambiare auto vorrei comprare la nuova civic datemi un aiutino a capire che auto e´
Ritratto di Max7988
13 maggio 2015 - 17:17
Il top sarebbe con il 1.6 da 160cv.magari con la trazione integrale,sospensioni multilink e anche adattive come x la wagon.peccato che rimarrà solo un sogno.alcune case dovrebbero osare di più,altrimenti si lascia troppo spazio ai soliti marchi.
Ritratto di Max7988
13 maggio 2015 - 17:17
Il top sarebbe con il 1.6 da 160cv.magari con la trazione integrale,sospensioni multilink e anche adattive come x la wagon.peccato che rimarrà solo un sogno.alcune case dovrebbero osare di più,altrimenti si lascia troppo spazio ai soliti marchi.
Ritratto di Max7988
13 maggio 2015 - 17:25
Dimenticavo il nuovo cambio automatico a 9 marce che monta la CRV
Ritratto di natmas
21 dicembre 2015 - 21:07
posseggo dal 2007 il 2.2 executive pilot ed è la prima di molte auto cambiate di cui sono soddisfattissimo mi piace anche questo modello l'unico motivo per cui non l'ho ancora preso è perchè sono convinto che l'auto che posseggo per me vale molto di piu' di quello che potrei ottenere con la permuta
Ritratto di cofrancesco giuseppe
30 dicembre 2015 - 18:56
perché mai non si dichiara quello che realmente si consuma ?
Ritratto di lorevo87
19 marzo 2016 - 12:08
Ci montassero il 1.6 biturbodiesel di quel pachiderma del cr-v non le starebbe dietro più nessuna rivale, comunque c e l ha un mio amico ed e contentissimo va un gran bene e consuma pochissimo e vi assicuro che non guida da nonnino ;)
Ritratto di francesko
20 marzo 2019 - 20:00
Devo fare un aggiornamento dopo averla comprata usata. confermo tutto quello che ebbi già scritto a suo tempo. Devo solo sottolineare come i consumi siano in realtà ben più bassi di quelli rilevati dalla rivista, probabilmente rilevati da una vettura con il motore nuovissimo e senza km percorsi. Quando il motore è slegato io faccio regolarmente medie fra i 20 e i 22 km litro a seconda che ci sia più città o extraurbano. Solo extraurbano, viaggiando sui 100 km orari con il cruise control, è facile vedere meno di 4 litri per 100 km. Incredibile.
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