Crossover elettrica dalla linea personale e dai dettagli fin troppo appariscenti, la Hyundai Ioniq 5 N Performance ha ben 650 CV e tante soluzioni elettroniche pensate per ottenere grandi soddisfazioni nella guida sportiva. Velocissima, spaziosa e ben fatta, è anche ben dotata. L’autonomia è solo discreta.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Ricarica | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
È la versione tutta grinta della squadrata, personale e accogliente crossover elettrica coreana. L’ha realizzata il comparto sportivo N, adottando una gran quantità di modifiche rispetto alle “sorelle” tranquille: scocca irrigidita con saldature aggiuntive, sterzo più diretto e sospensioni a gestione elettronica rendono più precisa la guida e tengono a bada i 650 CV (il doppio della seconda versione più potente, la N Line). La trazione è integrale, garantita da due motori: quello anteriore da 238 CV e quello posteriore, che ne ha 412. Il secondo è abbinato a un differenziale autobloccante che aiuta a scaricare la potenza sull’asfalto e a uscire rapidissimi dalle svolte. Si può anche aumentare il recupero di energia in rilascio, per supportare i freni e favorire l’ingresso in curva. Con la stessa scioltezza si può girare in pista o viaggiare, tenendo conto che la ricarica può essere molto rapida (18 minuti per il 10-80%) ma solo alle rare colonnine ultraveloci, e che l’autonomia è discreta, nulla più. È un’auto cara? In rapporto alla dotazione e alle emozioni che sa fornire, no.
Plancia e comandi
Lo stile, lineare e moderno, è reso più sportivo da una serie di modifiche. Subito evidente il volante a tre razze (quello delle altre versioni ne ha due) con comandi aggiuntivi per regolare le funzionalità di guida; ci sono poi la pedaliera in metallo a vista, i profili rossi nei tappetini (unico tocco di colore in un abitacolo contraddistinto dalla tinta nera) e, soprattutto, le poltrone avvolgenti e con poggiatesta integrato. Comodi i comandi “touch” del “clima” automatico bizona sotto alle bocchette; una leva sulla destra del piantone serve a selezionare la marcia avanti o indietro.
Sistema multimediale
Valido il sistema multimediale, con display di 12,3”, Apple CarPlay e Android Auto wireless, piastra di ricarica per i cellulari e prese Usb-C davanti e dietro. Nel cruscotto digitale si possono visualizzare molti parametri riguardanti la meccanica o la guida, fra cui le accelerazioni (anche laterali), le temperature e le impostazioni di sterzo e sospensioni.
Abitabilità
Stanno bene anche cinque adulti: c’è abbondante spazio in altezza e in larghezza e il pavimento è piatto. Ampie le regolazioni del sedile del guidatore. Le poltrone sono avvolgenti, ma ampie; estese le regolazioni (manuali). Il divano scorre fino a 14 cm e lo schienale è regolabile nell’inclinazione.
Bagagliaio
Il portellone motorizzato fa accedere a un vano profondo ma non alto. Rispetto alle versioni meno sportive si perdono 40 litri di capacità: da 520 a 480.
In città
Reattiva in partenza, grazie anche agli ammortizzatori a controllo elettronico è comoda; solo su dossi e buche profonde si genera qualche scossone (del resto, ha gomme ribassate di ben 21”). Buona la percezione degli ingombri e utili le telecamere a 360°. Il volante si gira con due dita, ma il diametro di sterzata è ampio.
Fuori città
Accelera con estrema facilità e in silenzio, ma il bello arriva fra le curve: l’agilità sorprende, soprattutto considerando i 2.275 kg di massa a vuoto, lo sterzo è preciso e il grip elevatissimo. Si ha sempre la rassicurante sensazione di essere “connessi” con l’auto. Un neo? Il pedale dei (potenti) freni un po’ “spugnoso”. Non eccezionale l’autonomia: 466 km.
In autostrada
La guida semiautonoma che funziona in modo preciso e fluido, l’efficace insonorizzazione e il buon lavoro delle sospensioni sulle giunzioni dei viadotti assicurano un buon comfort; il rumore di rotolamento delle gomme disturba solo sugli asfalti drenanti. A 130 km/h, però, serve una ricarica ogni ora e mezza: i km di autonomia sono solo 265.
In pista
Entusiasmano la modalità N-eShift, che simula spinta e rombo di un 2.0 turbo, ritmati da cambiate rapidissime, e l’N Drift Optimizer, per derapate alla portata di tutti (o quasi). Inoltre, si va veloci a lungo senza soffrire cali di potenza, come invece capita in altre elettriche, perché la batteria ha un raffreddamento maggiorato.
DOTAZIONE
Di serie c’è tanto: dalla guida semiautonoma al completo infotainment; dall’head-up display al retrovisore interno digitale.
ELETTRONICA
Le tante modalità di guida permettono di sfruttare al meglio questa sportiva nelle diverse situazioni: per divertirsi in pista o per guidare sicuri.
GUIDA
Ci si sente tutt’uno con l’auto; più che per le prestazioni, questa crossover stupisce per le sensazioni, da sportiva a benzina (di quelle riuscite).
BAGAGLIAIO
Il baule passa dai 520 litri delle altre Ioniq a 480. E non c'è il vano sotto il cofano anteriore, utile per i cavi di ricarica.
DIAMETRO DI STERZATA
Con 12,5 metri, nelle manovre di parcheggio e negli spazi stretti si deve faticare un po’. Lo sterzo, per lo meno, è leggero.
ESTETICA
È la più sportiva della gamma, ma una variante meno appariscente (con la stessa guidabilità) potrebbe essere gradita a un pubblico più ampio.
Motori elettrico anteriore | |
Potenza massima kW (CV)/giri | 175 (238)/n.d. |
Coppia max Nm/giri | 270/n.d. |
Motori elettrico posteriore | |
Potenza massima kW (CV)/giri | 303 (412)/n.d. |
Coppia max Nm/giri | 400/n.d. |
Potenza combinata kW (CV)/giri | 478 (650) per 10 sec. attivando Grin Boost |
Coppia combinata Nm/giri | 770 |
Tipo di batteria | ioni di litio |
Tensione-capacità | 800 V - 84 kWh |
Pot. max ricarica da colonnine | |
in corr. alternata | 11 kW |
in corr. continua | 239 kW |
Tempo max di ricarica | 7 ore e 30 min (a 11 kW) |
Trazione | integrale |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi autoventilanti |
Traino kg | non consentito |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 472/194/159 |
Passo cm | 300 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 2275 |
Capacità bagagliaio litri | 480/1540 |
Pneumatici (di serie) | 275/35 R 21 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
264 km/h | 260 km/h | ||
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 3,4 | 3,4 secondi | |
0-400 metri | 11,4 | 192,6 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 21,4 | 236,5 km/h | non dichiarata |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 20,1 | 238,6 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 1 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 1,9 | non dichiarata | |
AUTONOMIA | Rilevata | Dichiarata | |
fuori città | 466 km | non dichiarata | |
in autostrada | 265 km | non dichiarata | |
media | 399 km | 448 km | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
Medio | 4,8 km/kWh | 4,7 km/kWh | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 34,6 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 58,3 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 132 km/h | ||
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 12,5 metri | 12,4 metri |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Hyundai Ioniq 5 usate 2021 | 25.800 | 26.220 | 3 annunci |
Hyundai Ioniq 5 usate 2022 | 23.990 | 30.790 | 7 annunci |
Hyundai Ioniq 5 usate 2023 | 33.900 | 35.430 | 2 annunci |
Hyundai Ioniq 5 usate 2024 | 32.700 | 32.700 | 1 annuncio |
Hyundai Ioniq 5 usate 2025 | 37.700 | 37.700 | 1 annuncio |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Hyundai Ioniq 5 km 0 2023 | 28.750 | 37.060 | 4 annunci |