PROVATE PER VOI

Hyundai Kona: è maneggevole e ha poca sete

Prova pubblicata su alVolante di
luglio 2021
Pubblicato 21 febbraio 2022
  • Prezzo (al momento del test)

    € 25.050
  • Consumo medio rilevato

    15 km/l
  • Emissioni di CO2

    124 grammi/km
  • Euro

    6d
Hyundai Kona
Hyundai Kona 1.0 T-GDI Hybrid XLine

L'AUTO IN SINTESI

La Hyundai Kona è una crossover compatta, moderna e dall’aspetto originale, che in questa versione aggiornata adotta fascioni protettivi in plastica scura ancora più estesi. Il 1.0 turbo a benzina ibrido leggero è abbinato a un sistema elettrico a 48 volt che dà una spinta in più, anche se nei nostri test l’auto ha ottenuto tempi solo discreti in ripresa e accelerazione; bene i consumi.  L’auto ha limiti di tenuta di strada elevati e un’apprezzabile agilità; abbondante, considerata la lunghezza di soli 421 cm, lo spazio a disposizione dei passeggeri. La garanzia è di cinque anni, e la XLine ha una dotazione generosa, anche di aiuti elettronici alla guida.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
3
Average: 3 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
3
Average: 3 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

SICURA E PIACEVOLE DA GUIDARE

La Hyundai Kona è un’utilitaria dallo stile giovanile e grintoso; i fascioni in plastica scura che proteggono gli archi dei parafanghi, prolungandosi nel frontale e nella parte posteriore dell’auto, inglobano fanali e fari; questi ultimi, sviluppati su due livelli, hanno le luci inferiori esposte agli urti. L’abitacolo della Hyundai Kona è ampio e, se è vero che le plastiche sono tutte rigide, la plancia ha forme lineari e gradevoli, i comandi sono ben disposti e le informazioni arrivano da due display di 10,3”: per il sistema multimediale (molto valido) e per il cruscotto. La posizione di guida, non troppo alta, è comoda, e il sedile dispone anche della regolazione lombare. La capienza del bagagliaio, a cui si accede comodamente (la soglia di carico non è distante dal suolo) è discreta.

La Hyundai Kona 1.0 è un’ ibrida leggera: un’unità elettrica, che aiuta nello spunto, è abbinata al motore 1.0 a benzina  da 120 CV. La vettura è agile e permette una guida spigliata e sicura (la tenuta di strada è elevata e i freni efficienti) ma le prestazioni non sono granché, specie in ripresa. La XLine offre parecchio di serie: ha il “clima” automatico, l’accesso senza chiave, i fari full led e vari aiuti elettronici alla guida. Per esempio, quello che avverte del colpo di sonno, il mantenimento (con funzione di centraggio) in corsia e la frenata d’emergenza che rileva pedoni e ciclisti.

I test dell’Euro NCAP risalgono al 2017; all’epoca, la Hyundai Kona aveva ottenuto le cinque stelle, che sono state comunque riconfermate negli anni successivi. I risultati sono notevoli in quasi tutti i test; solo in caso di tamponamento, le sollecitazioni al collo per chi siede dietro sono elevate. Molto valide sia la frenata automatica di emergenza (con riconoscimento dei pedoni) sia il mantenimento in corsia (operativo tra i 60 e i 180 km/h), giudicato poco invasivo ma efficace. Optional c’è anche il monitoraggio dell’angolo cieco dei retrovisori. 

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
LO SPAZIO C’È, I MATERIALI MENO

Plancia e comandi
Moderna e minimalista, la plancia della Hyundai Kona è realizzata con plastiche poco gradevoli (rigide) ma ben realizzate e assemblate. Ben leggibile il cruscotto virtuale (di serie per la XLine) anche se solo la zona centrale è configurabile; in base alla modalità di guida, però, variano i colori. Generosa la disponibilità di portaoggetti, fra cui quello per gli occhiali accanto al retrovisore interno, ma le tasche nelle porte sono piccole. Piccolo neo: alle bocchette centrali del “clima” manca la regolazione separata fra portata e direzione del flusso d’aria.

Abitabilità
Lo spazio è molto buono, tenendo conto delle dimensioni non esagerate della carrozzeria della Hyundai Kona: quattro adulti stanno comodi. Il divano è abbastanza largo anche per tre, ma chi è al centro ha fra i piedi il rigonfiamento nel pavimento e deve fare i conti con una  seduta più rigida.

Bagagliaio
Il vano di carico della Hyundai Kona ha una discreta capacità e vi si accede agevolmente: ha un’apertura di forma regolare e abbastanza ampia, e a divano giù non si formano gradini (grazie alla presenza del piano regolabile su due altezze). La soglia non è troppo alta (a 69 cm dal suolo). 

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
FACILE DA GUIDARE, MA… NON HA FRETTA 

In città
Lo stress della guida cittadina viene stemperato dal funzionamento fluido del sistema ibrido, e dalla morbidezza di azionamento dello sterzo e della frizione. Non male l’assorbimento delle buche e delle sconnessioni del pavé da parte delle sospensioni della Hyundai Kona. La visibilità è difficoltosa soltanto all’indietro: colpa dei larghi montanti posteriori del tetto, ma i sensori di distanza sono di serie. Non alto (13,7 km/l) il consumo medio rilevato.

Fuori città
Grazie alla tenuta di strada sempre sicura e alla frenata potente, la Hyundai Kona si guida con piacere; un po’duri, ma precisi, gli inserimenti delle sei marce. Il 1.0, che è rumoroso in accelerazione, ha una risposta più decisa nella modalità di guida Sport, che varia anche la risposta dello sterzo (acquista consistenza). Con 17,9 km con un litro di benzina rilevati da noi, non si può certo dire che si tratti di un’auto “sprecona”.

In autostrada
A 130 km/h il motore della Hyundai Kona lavora (senza farsi sentire troppo) a 3050 giri in sesta; tuttavia, il comfort acustico è un po’ penalizzato dai fruscii dell’aria e dal rumore del rotolamento delle gomme. La stabilità è notevole, e i consumi sono sotto controllo: 13,2 km/l con un litro di benzina. 

PERCHÉ SÌ

ABITABILITÀ 
Per una crossover lunga 421 cm, l’abitacolo è spazioso. Anche chi siede dietro ha agio in larghezza e sopra la testa.

DOTAZIONE
La vettura offre parecchio di serie: oltre ai sistemi di sicurezza avanzati (tra i quali il centraggio in corsia della vettura), c’è un valido impianto multimediale. 

FRENI 
Abbiamo rilevato spazi d’arresto ridotti e la modulabilità del pedale è buona.

MANEGGEVOLEZZA 
Buona l’agilità, grazie anche al rollio in curva limitato e all’aderenza garantita dalle grandi ruote di 18”.

PERCHÉ NO

LUCI 
Collocati così in basso, i fari e i fanali rischiano di danneggiarsi con una certa facilità.  

MATERIALI 
Le plastiche dell’abitacolo sono dure e hanno un aspetto un po’ economico.

RIPRESA 
I tempi rilevati sono solo discreti: la capacità di guadagnare velocità rapidamente è penalizzata dai rapporti lunghi del cambio, specie della quinta e della sesta.

RUMOROSITÀ 
In accelerazione il 1.0 si fa sentire e sono ben avvertibili, dai 100 km/h in su, i fruscii dell’aria sulla carrozzeria.

SCHEDA TECNICA

Motore a benzina 
Cilindrata cm3998
No cilindri e disposizione3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri88 (120)/6000
Coppia max Nm/giri172/1500-4000
  
Motore elettrico 
Potenza massima kW (CV)/giri13 (17)/n.d.
Coppia max Nm/girin.d.
Tipo batterialitio-polimeri
  
Emissione di CO2 grammi/km124
No rapporti del cambio6 (manuale)  + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
Capacità di traino kg1200
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm421/180/155
Passo cm260
Posti5
Peso in ordine di marcia kg1265
Capacità bagagliaio litri361/1143
Pneumatici (di serie)215/55 R 17
Serbatoio litri50

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 5a a 5450 giri 192,0 km/h180 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h11,3 11,9 secondi
0-400 metri17,8128,5 km/hnon dichiarata
0-1000 metri32,5162,3 km/hnon dichiarata
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h in 5a36,9146,4 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h in 5a35,1137,9 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h in 5a9,3 non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 6a16,7 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato*
In città 13,7 km/litro14,1 km/litro
Fuori città 17,9 km/litro21,4 km/litro
In autostrada 13,2 km/litronon dichiarato
Medio 15,0 km/litro18,3 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 36,2 metrinon dichiarata
da 130 km/h 61,4 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 131 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 10,8 metri10,6


*Nel ciclo WLTP.

Hyundai Kona
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I VOTI DEGLI UTENTI
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VOTO MEDIO
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3.370575
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Ritratto di Alvolantino
21 febbraio 2022 - 17:43
Suzuki non ha nemmeno un modello elettrico in gamma, é una delle poche a essere così indietro! ⚡ Tra l'altro l'unica full Hybrid che ha é una copia della Toyota, quest'ultima infatti ha consumi nettamente inferiori!
Ritratto di Tu_Turbo48
21 febbraio 2022 - 19:01
@giulio21 i tuoi commenti sono così ridicoli, mah talmente ridicoli che anche il troll Go Electric per eccellenza Alvo ti prende per il clo Ahahahaha... eccezzziunale veramente!!!!
Ritratto di Alvolantino
21 febbraio 2022 - 17:40
Il modello da prendere é la versione elettrica da 64kwh, ottime prestazioni e consumi, a differenza di questa versione termica, oltre ovviamente a inquinamento Zero!⚡ Tra poco tornano anche gli incentivi, quindi non ci sono più scuse! Go Electric!
Ritratto di alex_rm
21 febbraio 2022 - 18:05
anche se hanno cambiato i fari anteriori resta orrenda,interni con materiali da dacia.
Ritratto di marcoveneto
22 febbraio 2022 - 08:09
Sono riusciti pure a peggiorarla secondo me...
Ritratto di bangalora
22 febbraio 2022 - 18:20
E avanti accaniamoci sulle plastiche, e poi sui bulloni delle riote e infine sul colore. Ma scusate questa e' un millino da 16km/l e ha 120cv invece la Sckoda Monte Carlo anche lei un millino da 110cv sudati e che sforzo e a che prrzzo.
Ritratto di marcoveneto
24 febbraio 2022 - 07:10
Almeno la Skoda è carina, questa è oggettivamente tormentata.
Ritratto di Clash
21 febbraio 2022 - 18:10
Hyundai è un’ottima casa ma questo prodotto, purtroppo, è sotto il loro standard.
Ritratto di Trattoretto
21 febbraio 2022 - 18:48
La mia critica riguarda un aspetto di quest'auto, comune purtroppo a molte auto moderne, e cioè quello di avere i fari in posizione poco protetta nei piccoli urti. Basta un colpetto e si rompono le staffette di plastica del faro, e va sostituito per intero. Un faro anteriore è un ricambio che può costare tranquillamente 200-300 euro.
Ritratto di giulio 2021
21 febbraio 2022 - 19:16
Era un'auto che ammiravo ma devo dire che ha una plancia proprio da utilitaria, provate ad entrare invece su una Kia Xceed che è di un livello appena superiore: un'altro pianeta. Poi, centrerà poco ma la versione elettrica costa davvero come certe superelettriche che cito sempre da almeno 3 o 400 cv, limitandoci al mercato italiano basti confrontarla ai prezzi della MG Marvel R, nella versione top arrivano tutte e due a 49.000 Euro, e una è una segmento B, una una D...
Ritratto di Jimgoose
22 febbraio 2022 - 07:05
È vero,la plancia è orrenda,inoltre ha,nonostante gli schermi lcd,un aspetto retrogrado da utilitaria anni 80 sembra veramente roba vecchia.sul resto non mi esprimo,mi lascia indifferente
Ritratto di maomar61
22 febbraio 2022 - 23:35
@Trattoretto un faro anteriore della mia ex Mercedes CLA200 costava 2'000 franchi svizzeri.
Ritratto di Pintun
21 febbraio 2022 - 21:36
Consumii imbarazzanti per un'ibrida. Belli solo gli interni. Ma baule piccolo per le dimensioni dell'auto. Molto meglio la Stonic a gas a meno di 20000 euro
Ritratto di Lorenz99
21 febbraio 2022 - 22:49
25000€ ,15KM/L,INTERNI TRISTI INCLUSI?NO GRAZIE. IL POSTERIORE TRA I PIÙ BRUTTI DI SEMPRE CON QUELLE LUCI, POSTICCE PIAZZATE SOTTO,COME SE ALL'ULTIMO MINUTO AVESSERO REALIZZATO DI AVELE DIMENTICATE. A PARTE LAI30VDI UNA DECINA DI ANNI FA, NON SEMBRANO MAI A LIVELLO DI KIA COME STILE.
Ritratto di fiat131
24 febbraio 2022 - 20:44
Condivido ed aggiungo il fatto che i consumi sono superiori a quelli della i20 1.6 T-GDI N performance con un 4 cilindri turbo da 204 cavalli che costa poco di più e va molto di più. (Consumo medio 15.2 km/l Prova del 3-22). A cosa serve l'ibrido ?
Ritratto di bangalora
25 febbraio 2022 - 07:35
Ok la I20N e' un portento ma in fatto di predtazioni la Kona N Performance da 280cv sono una bomba provatela vi stupira' come tutte le N consumi siamo sui 14km/l non verificati.
Ritratto di BZ808
22 febbraio 2022 - 06:23
Il restyling non l'ha migliorata...
Ritratto di Ferrari4ever
22 febbraio 2022 - 07:27
1
Anzi, l’ha peggiorata.
Ritratto di marcoveneto
22 febbraio 2022 - 08:11
Frontale tra i più brutti mai realizzati, interni datati. Eppure in giro se ne vedono. Preferisco di gran lunga la Xceed (come scritto anche da Giulio).
Ritratto di Pintun
22 febbraio 2022 - 18:12
Però se cerco un'alternativa a Kona tra le Kia si guarda la Stonic e difficilmente la Xceed.
Ritratto di marcoveneto
24 febbraio 2022 - 07:11
Giusto, la controparte Kia è la Stonic, che però secondo me è messa un po' in ombra dalla Xceed. Comunque tra Kona e Stonic, Kia tutta la vita, anche se mi sembra invecchiata precocemente.
Ritratto di nik66
22 febbraio 2022 - 10:20
posteriore brutto, interni vecchi, frontale neanche passabile, a 'sto punto meglio la stonic
Ritratto di Volandr
22 febbraio 2022 - 11:32
Con una velocità massima di 192 km orari e un tre cilindri di 900 cc, come potrebbe mai consumare poco? Ci stiamo abituando all'assurdo. P.S.: restyling mal riuscito.
Ritratto di Boys
22 febbraio 2022 - 13:42
1
Molto, ma molto meglio la Puma.
Ritratto di giulio21
22 febbraio 2022 - 18:12
molto meglio suzuki vitara o swift! SUZUKI FOREVER!!!
Ritratto di maomar61
22 febbraio 2022 - 23:37
@Boys meglio ma molto meglio la Panda.... :)
Ritratto di Boys
23 febbraio 2022 - 08:58
1
Tra te maomar61 e giulio21 due simpatici umoristi ahahah
Ritratto di bangalora
23 febbraio 2022 - 12:47
Accattatevi u treciclo mezzo assai performante per gente che ne capisce una marmitta di auto.
Ritratto di maomar61
23 febbraio 2022 - 23:32
@bangalora io ho una Classe A250e. Sai cos'è? Forse un po' meglio del trEclico che citi tu. (ma cos'è un trEclico??)
Ritratto di bangalora
24 febbraio 2022 - 07:33
Tre- ci -clo, mezzo per patentati di medio e lungo corso che non sono ancora abilitati alla guida di auto vere.
Ritratto di Boys
24 febbraio 2022 - 10:37
1
Mah...io penso che se non si conosce l'interlocutore ma lo si giudica dando per scontato che se ne sa di più, le parole hanno il tempo che trovano, tra l'altro stai parlando con uno che ha quasi 5 milioni di km. sulle spalle avendo fatto l'autista di professione fino all'altro ieri guidando dalla Renault 4 non so se sai cos'è, alla BMW serie 7 e MERCEDES classe S 12 cilindri, Audi A6 etc.etc.proprio per lavoro quindi il sarcasmo verso il prossimo ha il tempo che trova, saluti
Ritratto di maomar61
27 febbraio 2022 - 00:32
@Boys scusa ma a chi hai risposto? No, perchè, sai, io non faccio l'autista per nessuno ma per motivi di lavoro ho percorso nella mia vita da automobilista svariati milioni di km su auto di tutti i tipi, dalla Panda alla Jaguar. Cortesemente fammi sapere a chi rispondi. Grazie
Ritratto di Boys
27 febbraio 2022 - 09:25
1
Ciao maomar, ho risposto a bangalora visto che si è permesso di dare a gente che non conosce degli incompetenti per non dire altro di auto, il confronto ci sta siamo qui per questo il sarcasmo un po meno, saluti
Ritratto di bangalora
27 febbraio 2022 - 10:03
Non volevo offendere nessuno e me ne scuso se qualcuno si e' identificato nella mia affermazione
Ritratto di Boys
27 febbraio 2022 - 11:47
1
bangalora tranquillo, tutto a posto nessun problema e buona giornata.
Ritratto di Bruschetta15
22 febbraio 2022 - 16:27
troppa plasticaccia attorno e dentro a quest'auto, non mi convince
Ritratto di Matteo1908
22 febbraio 2022 - 18:47
2
Bruttissima fuori, dentro neanche male, ma c'è sicuramente meglio.
Ritratto di bangalora
22 febbraio 2022 - 21:26
Si c'e' la Kona N particolare e performante
Ritratto di maomar61
22 febbraio 2022 - 23:39
Ok, è chiaro che la testata giornalistica non debba prendere troppo posizione contro una carretta come questa per motivi di inserti pubblicitari. Ok, lo capisco. Lo stipendio bisogna portarlo a casa. Ma qui siamo davvero a livelli incredibili. Un'auto brutta, mal rifinita, con interni inguardabili, power train con consumi elevati e prestazioni ridicole. Come potete difendere un'auto così???
Ritratto di bangalora
23 febbraio 2022 - 07:22
Le carrette strapagate arrivano dalla terra dei trutonici quelle manco per l'agricoltura sono buone, ma per favore
Ritratto di bangalora
23 febbraio 2022 - 07:23
Teutonici
Ritratto di maomar61
23 febbraio 2022 - 23:34
Ma cos'ha di diverso dalle carrette strapagate dei teutonici questa? Dai, racconta, argomenta, invece che sparare sentenze senza senso
Ritratto di bangalora
24 febbraio 2022 - 11:20
Bhe io lo presa a nolo ( per il mio lavoro) era una Kona 1.0 GDi 120 cv benzina molto fluida nella guida silenziosa e comoda consumi circa 18km/l molto scattante e briosa, tutto di serie. Ho poi chiedto al noleggiatore gli optional inseriti, mi ha riferito che solo la vernice era optional il resto era di serie. Potrei elencarle tutto dalla radio al navigatore ( ottimo e preciso ) al bluetooth ( che funzionava benissimo ) ai dispositivi di sicurezza e non per ultimo i fari full led unica pecca non aveva la ruota di scorta. Ci ho fatto circa 400 km.
Ritratto di maomar61
27 febbraio 2022 - 00:35
Appunto, nulla di così diverso dalla carrette pari teutoniche. Che però costano il 50& in più. Trova la differenza...
Ritratto di maxxi17
12 gennaio 2023 - 09:43
1
Io guido un "carretta teutonica" da un paio d' anni e mi trovo bene... cosa ti hanno fatto i tedeschi per cosi' tanto astio, ti hanno rubato la bicicletta?
Ritratto di bangalora
12 gennaio 2023 - 11:46
1 su 1000....... io non dico che le teutoniche siano delle carrette, ma per il costo iniziale e l'allestimento che hanno, non valgono i soldi richiesti, poi se uno vuol spendere i soldi a min..a può farlo, per poi dire che sono magnifiche( sempre le teutoniche) nascondendo il più delle volte la verita', lo può liberamente esprimere, ma non mi si venga a dire e idolatrare le auto teutoniche come auto: belle ( molto soggettivo) durevoli ( forse 40anni fa) costruite con criterio e con materiali introvabili e assemblati all'inverosimile, tutte balle, per poveri creduloni.
Ritratto di Claudio48
24 febbraio 2022 - 19:37
Sono stufo dei commenti che leggo ad ogni uscita di un nuovo modello. Sempre critici nei confronti dei pannelli porta e plancia in materiale rigido...Rispondo che sono meglio e più duraturi di materiali morbidi Incollati su base in cartone con colle termiche "a tempo" , ma nessuno lascia l'auto sotto al sole? dopo un paio d'anni si scollano e si ritirano. NON riparabili. Specchietti retrovisore in tinta carrozzeria con freccia incorporata esposti agli urti altrui. Paraurti ( ma perchè chiamarli ancora così) in tinta e tenuti in sede con lo sputo. maniglie native nere ma verniciate, così con l'uso fanno schifo.Cerchi ruota in lega con le strade piene di buche che ci troviamo e che, non avendo più ruota di scorta, se cerchi uno di ricambio ti dicono che sono fuori produzione per cui dovresti cambiarli tutti. Non se ne può più. L' auto è un mezzo di trasporto, deve essere pratico, non deve fare bella figura. Vogliamo mettercelo bene in testa?
Ritratto di bangalora
25 febbraio 2022 - 07:29
Non avrei potuto esporla meglio. Complimenti.infatti molti sono superficiali e pur di denigrare si attaccano a tutto. Mi compiaccio con lei.
Ritratto di Claudio48
24 febbraio 2022 - 20:13
Tra l'altro il cerchione in acciaio è elastico, al posto di quelli in lega, quindi assorbe gli urti molto meglio. invece usiamo pneumatici a spalla bassa per peggiorare la situazione!
Ritratto di mario g. balacco
11 maggio 2023 - 09:22
se la skoda è carina allora facciamo tornare in auge la tipo 5 porte.....stessa linea poi sti crossover e suv auto che non so a cosa servono e con consumi elevati!! quei consumi in autostrada a 130 li facevano le auto di 20 anni fa non quelle moderne!! bisogna rivedere il mercato e spingere di nuovo su linee più pulite ed aerodinamiche poi le elettriche in autostrada vedo tesla a 100 orari con le facce dei conducenti preoccupati di restare fermi senza ricarica!! sono stanco di ripetermi che le elettriche vanno bene solo in città 500 e smart e non dico altro
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