PROVATE PER VOI

Infiniti Q30: bassi i consumi, scarsa la ripresa

Prova pubblicata su alVolante di
febbraio 2017
  • Prezzo (al momento del test)

    € 33.890
  • Consumo medio rilevato

    18,5 km/l
  • Emissioni di CO2

    103 grammi/km
  • Euro

    6
Infiniti Q30
Infiniti Q30 1.5d Premium Tech
L'AUTO IN SINTESI

La Infiniti Q30 è la prima media del marchio di lusso della Nissan. Realizzata sulla base della Mercedes A (per un accordo tra la casa tedesca e il gruppo Renault-Nissan), ha un aspetto esterno che esprime parecchia aggressività, mentre l'abitacolo è elegante nell’aspetto e curato nelle finiture. La plancia “a onda” ha forme gradevoli, ma parecchi dettagli ricordano la parentela con la Mercedes; discreto lo spazio per i passeggeri e per i bagagli. Equilibrata la 1.5 a gasolio, che con i suoi 109 cavalli si dimostra abbastanza brillante e poco assetata. La dotazione è completa: prevede di serie sette airbag, allarme uscita di corsia, controllo arretramento in salita, cruise control, “clima” automatico bizona, sedili anteriori riscaldabili e posteriore frazionato, cerchi in lega, fari full led, interni in pelle.

Posizione di guida
4
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Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
2
Average: 2 (1 vote)
Comfort
4
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Motore
4
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Ripresa
2
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Cambio
4
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Frenata
4
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Sterzo
4
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Tenuta di strada
4
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Qualità/prezzo
2
Average: 2 (1 vote)
PERCHÉ COMPRARLA
AGILE E BEN FATTA,  MA NON COSÌ RICCA

Questa berlina dalle forme slanciate e muscolose è realizzata (come la crossover QX30) sulla base della Mercedes A. La Infiniti Q30 ha un frontale “cattivo” e forme molto elaborate, con superfici solcate da profonde nervature e due vistose gobbe sul cofano motore, che lo rendono muscoloso. Dietro, il lunotto molto inclinato e i montanti ricurvi sono elementi di originalità, ma riducono la visuale dal posto di guida. Sotto il cofano c’è un 1.5 turbodiesel da 109 CV di origine Renault, che ha un’erogazione regolare della potenza ed è pronto nel rispondere ai comandi; inoltre, fa poco rumore e assicura, tra l’altro, bassi consumi di gasolio. Il cambio manuale a sei marce ha innesti fluidi, ma la quinta e la sesta lunghe costringono a scalare uno o due rapporti quando si deve riprendere velocità rapidamente. Maneggevole nel traffico, la Infiniti Q30 si guida piacevolmente, grazie allo sterzo preciso e alle sospensioni non troppo morbide; potente l’impianto frenante. L’elevata tenuta di strada la rende sicura anche nei percorsi tortuosi. L’allestimento Premium Tech, il più costoso, offre la frenata automatica d’emergenza, l’avviso per l’involontario cambio di corsia e i fari con le luci a led. Ma nel prezzo, superiore a quello delle rivali, non è incluso il pacchetto Sicurezza, che comprende il monitoraggio dell’angolo cieco dei retrovisori e il parcheggio automatico con visione a 360°.

VITA A BORDO
3
Average: 3 (1 vote)
C’È ARIA DI MERCEDES

Plancia e comandi
L’abitacolo della Infiniti Q30, di stile moderno, è accogliente ma non molto luminoso, per via dei vetri laterali poco estesi (soprattutto quelli posteriori). La forma a onda della plancia è gradevole, i materiali sono di qualità e le finiture curate (rigide solo le plastiche delle zone inferiori). Non sono tutti al posto giusto, però, i comandi: quelli del “clima” si trovano troppo in basso. Molti elementi (come i tasti per gli alzavetro, quelli del climatizzatore, il sistema multimediale nella consolle, i pulsanti nel volante e la strumentazione) sono ripresi dalla Mercedes A: una scelta che rivela scarsa originalità. Preciso e facile da leggere il navigatore (si paga a parte), che comprende la radio digitale Dab.

Abitabilità
Davanti lo spazio non manca, mentre dietro si sta comodi in due. Le poltrone anteriori della Infiniti Q30 hanno l’imbottitura piuttosto dura, ma non tanto da essere scomoda; i profili rialzati trattengono bene il corpo in curva. Grazie alle numerose e precise regolazioni elettriche, con memoria, è facile trovare la giusta posizione di guida, e il guidatore ha anche la registrazione del supporto lombare. La seduta posteriore è sagomata per due: chi siede ai lati è comodo e ha sufficiente spazio per le gambe, le spalle e la testa (al centro, invece, il divano è più rigido e rialzato, e il tunnel nel pavimento ingombra). Pratiche le bocchette del “clima” nel mobiletto centrale, che assicurano una migliore ventilazione per chi sta dietro.

Bagagliaio
La bocca, di forma regolare, si apre su un vano non piccolo. Tra la soglia e il fondo, però, c’è un dislivello di 11 centimetri, che rende faticoso stivare gli oggetti pesanti (tanto più che la soglia è anche alta da terra). Il pavimento è rivestito con cura e, abbassando lo schienale del divano, resta piatto. Utile la botola passante (di serie) per gli sci. La scarsa altezza tra la cappelliera e il pavimento (42 cm) rende però meno sfruttabile il vano: meglio utilizzare delle borse morbide.

COME VA
3
Average: 3 (1 vote)
TRA LE CURVE, IN SCIOLTEZZA

In città
Nelle strette vie dei centri cittadini e nel traffico la Infiniti Q30 è a suo agio: il motore spinge bene e ha un certo brio nelle prime tre marce, lo sterzo e il pedale della frizione sono leggeri e il cambio è dolce da azionare. Si soffre un po’ nei parcheggi, per la scarsa visibilità posteriore: irrinunciabile l’aiuto di retrocamera e sensori di distanza (di serie). Ottimo il consumo medio di 17,0 km/l (a ulteriore prova del’efficienza del 1.5 francese).

Fuori città
Sulle strade tortuose il comportamento della Infiniti Q30 è gradevole: apprezzabili, in particolare, la risposta pronta dello sterzo, la tenuta di strada elevata e la tenacia dell’impianto frenante. Notizie incoraggianti anche sul fronte dei consumi: il motore Renault assicura percorrenze piuttosto elevate, con una media rilevata di 20,8 km/l.

In autostrada
Il 1.5 a gasolio della Infiniti Q30 si sente poco nell’abitacolo (a 130 km/h, in sesta, è a 2200 giri) e i fruscii aerodinamici sono ben filtrati. Il comfort è assicurato anche dalla corretta taratura delle sospensioni. Delude, però, la scarsa prontezza in ripresa dopo i rallentamenti, dovuta alla lunghezza dei rapporti superiori e alla coppia motrice non eccezionale per un diesel. Elevata la media registrata, pari a 16,7 km/l.

PERCHÉ SÌ

Guida
La  notevole aderenza, lo sterzo preciso e la maneggevolezza rendono piacevoli anche i percorsi tortuosi.

Percorrenze
Il 1.5 turbodiesel (dolce, regolare e silenzioso) non ama bere: fuori città si fanno in media più di 20 km con un litro di gasolio.

Tenuta di strada
La Q30 ha sospensioni a punto e mostra un limitato coricamento laterale in curva: il comportamento è prevedibile e sicuro.

PERCHÉ NO

Comandi
Non tutti sono nella posizione migliore: la levetta del freno di stazionamento elettronico è nascosta, irraggiungibile dal passeggero, mentre quelli del “clima” e delle quattro frecce sono troppo in basso.

Equipaggiamento
La Premium Tech ha un listino “pesante” ma non prevede di serie alcuni optional importanti per la sicurezza. 

Ripresa
Marce lunghe, coppia motrice non eccezionale e peso elevato sono una combinazione che impedisce di riguadagnare velocità in fretta senza tenere su di giri il 1.5.

SCHEDA TECNICA
Carburante gasolio
Cilindrata cm3 1461
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 80 (109)/4000
Coppia max Nm/giri 260/1750-2500
Emissione di CO2 grammi/km 103
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 6 + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 443/181/150
Passo cm 270
Peso in ordine di marcia kg 1411
Capacità bagagliaio litri 368/n.d.
Pneumatici (di serie) 235/50 R18
I NOSTRI RILEVAMENTI
VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in 5a a 3850 giri   188,9 km/h 190 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 11,5   12,0 secondi
0-400 metri 17,9 123,8 km/h non dichiarata
0-1000 metri 33,1 157,4 km/h non dichiarata
       
RIPRESA Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h in 5a 42,3 140,7 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h in 6a 39,6 129,8 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h in 5a 17,1   non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 5a 18,8   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   17,0 km/litro 22,2 km/litro
Fuori città   20,8 km/litro 27,8 km/litro
In autostrada   16,7 km/litro non dichiarato
Medio   18,5 km/litro 25,6 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   36,7 metri non dichiarata
da 130 km/h   62,4 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   131 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   11,4 metri 11,4
Infiniti Q30
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I VOTI DEGLI UTENTI
83
93
62
44
39
VOTO MEDIO
3,4
3.42679
321
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Ritratto di grande_punto
14 gennaio 2018 - 18:31
2
Anche io ho notato gli interni simili alla classe a in alcuni punti!
Ritratto di Dicoluc
14 gennaio 2018 - 18:59
3
Non è che sono simili, SONO gli interni della Classe A con qualche pannello cambiato tipo la plancia alta il cui navigatore è incassato e non più appeso con la colla stile tablet come sulla Classe A. Detto ciò, la Mercedes è un'auto indecente anche con il suo marchio, sono sicuro che anche questa da buon ricarrozzamento sarà più o meno li...
Ritratto di grande_punto
15 gennaio 2018 - 14:28
2
Concordo con tutto ciò che hai detto, tranne l'ultima frase. Le mercedes per me sono ottime macchine, a livello estetico, di affidabilità e tecnologia, l'unica che non mi piace è, appunto, la classe a. Saluti.
Ritratto di Dicoluc
15 gennaio 2018 - 17:10
3
Guarda io parlo con cognizione di causa avendo avuto la sorella mpv della attuale classe A in famiglia (b 200 benzina) e ho viaggiato sulla A sia aziendale che di amici, posso confermarti che per tutte le finiture sono scarse in relazione al prezzo, vibrazioni e scricchiolii sono ben presenti fin dai primi mesi di vita (questa la lamentela più frequente in generale) e posso solo parlar abbastanza male di comfort e cambio/motore - il turbo 1.6 da 156 cv Mercedes. Ma al di la di queste ultime cose non ho mai capito perché la gente e le riviste dicano che gli interni sono al top quando è una bugia tremenda. Nei pannelli porta c'è un gap di 1 cm buono da cui si vede la lamiera da dentro l'abitacolo. Ora io ho una Lexus CT e per quando ne so questa è seriamente il top del segmento come qualità, ma davvero mica per scherzo.
Ritratto di bridge
14 gennaio 2018 - 19:31
1
Fuori mi piace e la trovo originale. Ma gli interni e il motore Renault (su questo tipo di auto) non mi convincono. Che senso ha proporre un'Infiniti con motore diesel? E le vendite Europa sono scarse. Renault se fosse stata più furba avrebbe potuto usare il 2.2 Mercedes su Talisman e Koleos invece del 1.6 dci da 160 cv sulla prima e del vecchio 2.0 dci sulla seconda. Per fortuna che la nuova Qx50 non avrà motori a gasolio. Uno dei pochi che si è preso un'Infiniti a gasolio è stato Boss con la sua Q50 con motore e cambio Mercedes. Con quei soldi si prendeva una bella Serie 3. Povero Boss...
Ritratto di Liuzzi
14 gennaio 2018 - 19:31
Perdonate la mia ignoranza, ma in Renault-Nissan come stanno messi con l'ibrido?
Ritratto di bridge
14 gennaio 2018 - 19:50
1
Renault-Nissan ha puntato molto sull'elettrico negli ultimi anni. Le Infiniti (Q50 e Q70) sono disponibili anche con motore ibrido a benzina. Da poco sono state messe sul mercato le Scénic con il sistema ibrido semplificato per il 1.5 dci. Nissan sulla Note (non venduta da noi) ha l'ibrido E-Power. E poi c'è Mitsubishi con il suo ibrido plug in.
Ritratto di Liuzzi
14 gennaio 2018 - 19:58
si ho visto per quanto riguarda Q50 e Q70, ma intendo come entry level hanno solo il 1.5 dci?
Ritratto di bridge
14 gennaio 2018 - 20:02
1
Per il momento sì...
Ritratto di Fr4ncesco
14 gennaio 2018 - 19:53
Bella macchina. Ha un design appagante, si guida bene ed è comoda, con un aspetto esotico. 109CV un po' pochi, risparmiando qualcosa sull'allestimento per un migliaio di Euro in più c'è quella da 170CV e cambio automatico. Più precisamente deriva dalla GLA, confutabile dalle dimensioni e altezza, dunque non è propriamente una media ma un crossover e il prezzo in linea con la concorrenza.
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