PROVATE PER VOI

Jeep Renegade: vivace il 1.3, pigro il cambio

Prova pubblicata su alVolante di
ottobre 2018
Pubblicato 30 maggio 2019
  • Prezzo (al momento del test)

    € 28.500
  • Consumo medio rilevato

    11,7 km/l
  • Emissioni di CO2

    144 grammi/km
  • Euro

    6
Jeep Renegade
Jeep Renegade 1.3 T4 150 CV Limited DDCT

L'AUTO IN SINTESI

Il nuovo 1.3 turbo a benzina da 150 CV muove con vivacità la Jeep Renegade, ma il rapido cambio robotizzato a sei marce spesso è in ritardo nell’inserire la marcia corretta. Arioso e ben rifinito l’abitacolo, dove trova posto anche un ricco sistema multimediale, ma il baule è piccolo (specie con la ruota di scorta optional) e i fruscii in velocità non mancano.

Posizione di guida
3
Average: 3 (1 vote)
Cruscotto
5
Average: 5 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
3
Average: 3 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
3
Average: 3 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
3
Average: 3 (1 vote)
Tenuta di strada
3
Average: 3 (1 vote)
Aiuti alla guida
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Quel vivace 1.3 merita un cambio più “deciso”

Con l’aggiornamento di fine 2018 (nuovi fari e paraurti, mentre gli interni erano cambiati all’inizio dell’anno) la piccola suv Jeep Renegade ha guadagnato due motori turbo a benzina: il 1.0 T3 a tre cilindri da 120 CV (qui la prova) e il 1.3 T4, con un pistone in più, da 150 o, se abbinato alla trazione integrale, 179 CV. Entrambi i 1.3 T4 sono disponibili solo con l’automatico: il meno potente (montato sull’auto provata) è abbinato a un cambio robotizzato a doppia frizione a sei marce mentre il secondo a una trasmissione con convertitore di coppia a nove rapporti. Pregevoli la silenziosità e la regolarità di erogazione del motore, che ha anche un buon allungo. Ma i consumi non sono da record: abbiamo provato auto simili che, in media, hanno percorso più di 14,5 km/l.

Luci e ombre anche per il cambio robotizzato della Jeep Renegade: comodo nel traffico, ha passaggi di rapporto rapidissimi, ma spesso è lento nel decidere quale marcia inserire. E, quando si accelera di colpo da fermi (come facciamo per rilevare lo “0-100”) il cambio esita: l’auto potrebbe fare meglio. In compenso, una volta che la trasmissione ha scalato rapporto da sé, le riprese sono vivaci. Questa Renegade, inoltre, conserva i pregi delle “sorelle”: sospensioni ben tarate (benché i cerchi di 19’’ peggiorino l’assorbimento dello sconnesso), un abitacolo curato e arioso e un sistema multimediale completo e intuitivo. Invariati anche i difetti, che sono la scarsa capienza del baule (e con la ruota di scorta si perde anche il piano di carico ad altezza variabile) e gli evidenti fruscii causati dalla carrozzeria squadrata e dai grandi specchi laterali. Secondo i criteri del 2014 (anno in cui sono stati effettuati i crash-test Euro NCAP), l’auto è sicura: si era meritata cinque stelle.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)


Plancia e comandi
Dentro dominano le tinte scure, ma dettagli color alluminio ravvivano un po’ l’ambiente; materiali e montaggi sono di buon livello, inclusi i morbidi inserti in vinile nei pannelli porta specifici per la Jeep Renegade Limited, e ci sono tanti richiami alla storia della Jeep, come le cornici degli altoparlanti che riprendono la forma della classica mascherina. Le tasche nelle porte sono poco capienti, ma il numero dei vani portaoggetti è abbondante e il cassetto è abbastanza ampio e si può chiudere a chiave; non è, però, refrigerabile. I comandi, quasi tutti grandi, sono facili da trovare e da azionare. Lo schermo centrale potrebbe essere un po’ più in alto, ma il nuovo sistema multimediale è ricco e intuitivo: ha di serie la radio Dab, Android Auto e Apple CarPlay. Nel pacchetto Infotainment ci sono poi il monitor di 8,4’’ anziché 7, e il navigatore. Riuscito anche il cruscotto, dalla grafica chiara e giovanile: tra i due elementi a lancetta c’è uno schermo di ben 7’’ chiaro e configurabile. 

Abitabilità
Persino col tetto apribile in cristallo (un optional che riduce lo spazio verticale) l’agio sopra la testa rimane generoso: in quattro si viaggia bene, e in cinque non si sta scomodi. Ben profilati i sedili: si sta seduti in alto e ci sono ampie regolazioni (cinture di sicurezza incluse); optional, quelle elettriche delle poltrone.

Bagagliaio
Il vano della Jeep Renegade è piccolo, dispone di poco spazio sotto la cappelliera e la situazione peggiora con la ruota di scorta (optional), che elimina la possibilità di posizionare il fondo 13 cm più in basso. Solo reclinando lo schienale e caricando fino al soffitto, grazie alla forma squadrata della carrozzeria, diventa tra i più capienti della categoria.

COME VA

3
Average: 3 (1 vote)
Cambiate dolci ma non sempre puntuali

In città
Le cambiate inavvertibili, il non dover azionare la frizione e le sospensioni confortevoli (ma i cerchi di 19’’, che si pagano a parte, non le aiutano a lavorare al meglio) riducono lo stress da traffico. Corretto il “peso” del volante in manovra, dove si può contare sui sensori anteriori e posteriori e sulla retrocamera (optional). Non dei migliori i consumi rilevati: 10,2 km/l.

Fuori città
Lo sterzo della Jeep Renegade è valido e il limite di aderenza in curva facile da percepire; inoltre, i freni sono resistenti e il motore non disdegna di allungare con brio. Solo il cambio stona: non sempre è rapido nell’inserire la marcia giusta e, mancando i comandi al volante, si può usarlo manualmente solo agendo sulla leva. Lungo il nostro percorso di prova, abbiamo percorso 13,7 km/l: non un granché.

In autostrada
A 130 km/h il 1.3 è a 2750 giri e, pur non potendo definirsi economo, il consumo è inferiore a quello della Jeep Renegade 1.0 (10,8 km/l rilevati contro 9,8). Ma le ruote di 19’’ causano rumori di rotolamento, che si sommano ai fruscii. E, nei viaggi, si vorrebbe un poggiapiede sinistro più ampio. Vivace la ripresa dopo i rallentamenti.

PERCHÉ SÌ

Abitabilità
Nell’abitacolo c’è molto spazio, grazie anche alle forme squadrate e al tetto che rimane orizzontale.

Ripresa
Dopo una certa inerzia iniziale, nelle riprese da media velocità l’ago del tachimetro sale in fretta.

Silenziosità
Curata l’insonorizzazione: il quattro cilindri fa sentire il suo rombo, peraltro gradevole, solo quando lo si sfrutta a fondo. Ed è anche lineare nell’erogazione.

Sistema multimediale
È rapido, semplice da usare, ricco di funzioni (Android Auto e Apple CarPlay sono di serie) e quello con schermo di 8,4’’ e navigatore vale quello che costa

PERCHÉ NO

Baule
È avaro di centimetri e, se si sceglie la ruota di scorta, si perde anche la possibilità di abbassare il piano di carico.

Fruscii
L’aerodinamica “ da autoblindo” è quella che è: sopra i 100 km/h l’aria che scorre sul parabrezza quasi verticale e sui grandi specchi si nota parecchio.

Reattività del cambio
Il robotizzato a doppia frizione (senza “palette” al volante) è l’unica trasmissione disponibile ed è spesso “indecisa” su quale marcia inserire, oltre che lenta a scalare quando si preme a fondo il pedale destro.

Ruote di 19’
Le sconsigliamo: riducono il comfort e causano un evidente rumore di rotolamento ad alta velocità, senza migliorare sensibilmente né la tenuta di strada né la frenata.

SCHEDA TECNICA

Carburantebenzina
Cilindrata cm31332
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri110 (150)/5500
Coppia max Nm/giri270/1850
Emissione di CO2 grammi/km144
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambiorotizz. doppia friz. 6 marce + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm424/181/167
Passo cm257
Peso in ordine di marcia kgn.d.
Capacità bagagliaio litri351/1297
Pneumatici della vett. in prova235/45 R19

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 5a a 4900 giri 190,1 km/h196 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h10,3 9,4 secondi
0-400 metri17,5132,4 km/hnon dichiarata
0-1000 metri31,6167,0 km/hnon dichiarata
    
RIPRESA IN DSecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h29,1167,4 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h27,6167,9 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h3,2 non dichiarata
da 80 a 120 km/h6,7 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 10,2 km/litronon dichiarato
Fuori città 13,7 km/litronon dichiarato
In autostrada 10,8 km/litronon dichiarato
Medio 11,7 km/litro15,6 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 37,0 metrinon dichiarata
da 130 km/h 62,8 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 133 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 11,6 metrinon dichiarato
Jeep Renegade
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I VOTI DEGLI UTENTI
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VOTO MEDIO
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3.39817
874
Aggiungi un commento
Ritratto di Roomy79
30 maggio 2019 - 22:03
1
10 km/l in città e autostrada? Ma come si fa...la panamera turbo consuma meno. Imbarazzante e peccato perché la renegade e uno dei suv più interessanti per personalità ed estetica. Ma se questi sono i benzina che dovrebbero pensionare i motori a gasolio di0 ci scampi
Ritratto di Leonal1980
31 maggio 2019 - 15:05
4
RIDICOLI
Ritratto di alex_rm
1 giugno 2019 - 09:14
Sembra che Questi nuovi firefly consumano di più dei corrispettivi benzina VW,Ford,Kia-Hyunday,PSA,Renault. Anche sulla più aerodinamica 500x(rispetto al Renegade)hanno consumi elevati.
Ritratto di Gwent
30 maggio 2019 - 22:07
2
Imho a questo prezzo CH-R tutta la vita. E l'e-CVT è imho nettamente più pratico e rapido nel prendere l'iniziativa. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di otttoz
30 maggio 2019 - 22:08
da considerare l'alimentazione a gpl...
Ritratto di Paolo.bravo
31 maggio 2019 - 09:12
Il GPL tienilo per te!!!, segnalato all'amministratore... :)
Ritratto di freaklondon
1 giugno 2019 - 19:03
Bravo w il gpl! Secondo me scelta vantaggiosa tra benzina miniaturizzati e vitaminizzati, diesel sotto attacco e in esilio dalle città che x rispettare le norme sono diventate fragili e supercomplesse, ibrido/elettrico nella piena fase di sviluppo che renderà vendere un'usata di oggi, tra 5 anni, un atto di beneficenza x obsolescenza conclamata. W il gpl e i giorni di blocco... x gli altri..
Ritratto di lordpba
17 luglio 2020 - 10:56
8
Ho avuto GPL e Metano... vari problemi. Sui SUV io rivaluterei il buon vecchio diesel.
Ritratto di Pierpaolo C
30 maggio 2019 - 22:46
1.6 m jtd a vita
Ritratto di Blueyes
31 maggio 2019 - 08:51
1
concordo, pur non essendo un fan sfegatato dei Diesel. Ho lo stesso motore su una Giulietta e devo dire che è ottimo.
Ritratto di Leonal1980
31 maggio 2019 - 15:06
4
si si, ma molto rumorosi
Ritratto di Blueyes
31 maggio 2019 - 15:48
1
rumoroso? direi quasi per niente.
Ritratto di Dario 61
31 maggio 2019 - 12:13
Sicuramente!
Ritratto di marcoveneto
31 maggio 2019 - 07:20
Con il restyling è sicuramente migliorata, ad eccezione dello scarico, passato da uno sportivo "doppio terminale" al tubo della stufa che monta attualmente.Molto bello il colore della prova, alti i consumi: questo benzina converrà a chi fa veramente pochi km l'anno.
Ritratto di Alfiere
31 maggio 2019 - 07:47
2
Tanto valeva il 2,2 della Giulia, che forse a questo punto avrebbe pure consumato meno?
Ritratto di napolmen4
31 maggio 2019 - 08:41
successo meritato!!!
Ritratto di NITRO75
31 maggio 2019 - 08:49
Ma allora facciamo delle debite considerazioni: questi nuovi firefly sulla Renegade sono un mezzo fallimento. Spingono bene, ma consumano un botto. In più la vettura ha dalla sua una serie di difetti congeniti: bagagliaio minuscolo per le dimensioni, fruscii costanti, assemblaggi alla belle e meglio, materiali spacciati per premium che invece sono da utilitaria, prezzo elevato per il tipo di vettura. Ora analizziamo i pregi: guida alta, immagine del marchio. Ecco. Mi soffermo su questo ultimo dettaglio: IMMAGINE DEL MARCHIO. Davvero voi pensate che se avesse avuto questa linea, ma con il marchio FIAT, avrebbe avuto questo successo? Io credo di no. Tanti l'hanno acquistata ed acquistano solo per il fatto di dire "ho una Jeep" anche se poi è con il gpl ed è 2wd. Lo so perchè ci sono passato pure io. Il colpo migliore di FCA è stato proprio sfruttare il brand assemblando alla buona un prodotto venduto già nella nostra psiche. Parlo spesso con chi ce l'ha ancora e inorridisce alle mie lamentele. Poi scopro che magari ci fa solo 5/8000 km l'anno e non ha avuto alcun problema. E certo, le vetture se hanno problemi li denotano usandole, non tenendole dentro al garage e rimirandole ogni tanto quando la si parcheggia davanti al bar la domenica mattina.
Ritratto di marco_89
31 maggio 2019 - 11:40
1
Uno dei commenti più sensati e realisti che abbia mai letto. L'auto acquistata come status symbol, ma totalmente priva di contenuti interessanti. Quasi 30k euro per una vettura mal rifinita, con materiali duri e plasticosi ovunque, design degli interni vecchio e superate ormai anche dalle utilitarie... Non capisco veramente il senso di questa auto... Qualcuno mi illumini...
Ritratto di Abacus
1 giugno 2019 - 22:14
RISPOSTA A MARCO 89. Renegate si compra perché ha la seduta alta, da autista di pullman. La fascia di utenti sopra i 65 anni - oltre un terzo degli automobilisti - soffre di artrosi cervicale e vuole vedere bene intorno. Ci sono auto dalla linea sportiva che hanno un lunotto di un metro quadrato, ma tanto inclinato che il cateto verticale risulta di 15 centimetri, quasi una fessura. Servono tre telecamere. Infatti l'usato di vettura di alta gamma con seduta raso terra sta sul mercato a prezzo vile. La maggior parte del tempo di guida in città la vettura sta ferma come una scatola su ruote. Le grandi percorrenze extraurbane le facciamo a 299 chilometri all'ora da Milano Centrale a Roma Tiburtina, via Freccia Rossa, in serena letizia. Le grandi auto sportive non sono mezzi trasporto, ma giocattoli da parcheggiare davanti al bar la domenica mattina, sono d'accordo, ma solo nella sterminata provincia italiana.
Ritratto di Ale8080
31 maggio 2019 - 11:45
Scusa nitro non ho capito: se la compro la lascio in garage me se non la compro la denigro? Che faccio?
Ritratto di napolmen4
31 maggio 2019 - 11:51
ha un sistema 4x4 degno di questo nome....una personalizzazione che ben pochi possono vantare....gamma motori ampia (ed i benzina sono richiedibili GPL).... spaziosa ....fatta bene (detto da tutte le recensioni)....e' disegnata cisi'? certo xké e' una jeep altrimenti la disegnavsno come una banalissima t-roc...
Ritratto di marco_89
31 maggio 2019 - 13:50
1
..il baricentro di un traghetto Sardinia Ferries, fruscii aerodinamici in ogni angolo, la resistenza all'aria di uno Scania 44Ton. Tu giustamente mi dirai che non è un'auto da viaggio... ma onestamente ne vedo ben poche impegnate in gare di fuoristrada..!! La maggior parte le vedo su strade statali e autostrade.. da qui i miei dubbi sull'utilità!
Ritratto di napolmen4
31 maggio 2019 - 19:11
...beh del resto, anche se sorelle, FCA ha creato anche il più stradale 500x!!! ....poi se la mettiamo se sia utile o meno un' auto ci sarebbe un ampio discorso a cominciare su autostrade con limiti a 130 cosa serve una Ferrari .....
Ritratto di Roomy79
31 maggio 2019 - 21:29
1
Si pero al giorno d’oggi efficienza e aerodinamica sono una dote non trascurabile. Questa avrà anche personalità, ma fende l’aria (anzi la spinge) leggio di un camion io lo ritengo in problema grave
Ritratto di Dario 61
31 maggio 2019 - 12:20
Boh? Se non ti piace non te la compri... ma qualità, estetica, materiali, infoteintment non si discutono! Fruscii accettabili per un suv, bagaglio 350 L. nella norma, comfort buono. Auto super riuscita, inadatti però, questi motori a benzina.
Ritratto di Leonal1980
31 maggio 2019 - 15:08
4
TI UPPO Nitro
Ritratto di Speed955i
2 giugno 2019 - 11:15
Ciao Nitro Noto che non perdi occasione, ogni volta che si parla di Renegade, per buttarci sopra tonnellate di sterco: ti sarà capitato un esemplare sfigato, può capitare ma questo non significa che siano tutte come la tua! Con la mia ci ho fatto circa 95.000 km in tre anni, va come un treno, tira come un mulo e mangia il giusto, non ha un rumorino o cigolio che sia uno, la ricomprerei altre 100 volte! Ciao
Ritratto di Fabrizio Pagnini
11 ottobre 2019 - 14:58
Te che la usi conviene per 11000 km l'anno o meglio il diesel
Ritratto di money82
2 giugno 2019 - 16:53
1
nitro75 sono d'accordo su tutto tranne sul fatto che questi motori "spingono"...oltre i 10 secondi sullo 0-100 per 150 cv sono tanti...poco meno del chr che ha 30 cv in meno, non ha il turbo e fa praticamente il doppio della strada con un litro di benzina. Poi se ci aggiungi che vengono la stessa cifra...non credo ci sia un motivo oggettivo per acquistarla, a meno che non ci siano forti sconti, diciamo del 30/35%, allora li potrei capire un fan sfegatato a cui piace.
Ritratto di lordpba
17 luglio 2020 - 11:00
8
Purtroppo devo darti ragione. Avrei di molto preferito un mini-Wrangler, più piccolo, essenziale, magari anche spartano, quasi un mix della vecchia Panda 4wd ma ovviamente migliorato dal know-how JEEP. Invece abbiamo questo Renegade, che non disprezzo in toto, ma non convince... non fa bene il fuoristrada, non va bene in autostrada, in città non è il massimo... insomma... non saprei dove eccelle...
Ritratto di Blueyes
31 maggio 2019 - 08:55
1
L'auto è ottima, ma è impensabile che questi nuovi firefly consumino così tanto, la concorrenza di pari cubatura fa decisamente meglio. Va bene che l'aerodinamica è quella che è, però insomma...Fiat è sempre stata fortissima nei motori, deve migliorare questi motori e di molto anche.
Ritratto di napolmen4
31 maggio 2019 - 12:03
ha anche un vero 4x4 a 3 differenziali .....!!! e non molto leggera visto che e' un fuoristrada!!!
Ritratto di Alfiere
1 giugno 2019 - 12:39
2
Il 4x4 sta sulla 180cv, questa in prova è 2wd
Ritratto di remor
31 maggio 2019 - 09:03
L'ho vista post restyling ed esternamente è ancora più riuscita della pre, che già di suo aveva nella linea un punto di forza. Gli interni in foto niente di innovativo -cockpit ecc.- ma alla fine soprattutto per i prezzi cui si porta via ci sta. Il motore invece come già sottolineato beve, forse se mai si fosse fatto l'imparentamento con Renault -ma come prevedibile mi sembra la cosa già sia già nel dimenticatoio- avrebbero potuto prima o poi usare il 1.3tce usato anche da Mercedes che sembra più economo
Ritratto di AyrtonTheMagic
31 maggio 2019 - 09:40
1
Non se l'evoluzione ha una costante verso il miglioramento in qualsiasi ambito. Probabilmente per il mondo dell'auto no.. questa vettura è gradevole, ma è davvero un contro senso assoluto. La gente pensa di avere una jeep, manco fosse un pregio di chissà quale portata. Macchine appena decenti vendute per premium, con tanto lavoro di immagine... A metà del 2019, dopo più di 100 anni di evoluzione ingegneristica, viene proposta una vettura con un'aerodinamica pari a un muro, condita con un motore piccolo ipervitaminizzato un po' impiccato (la richiesta coppia è legata a turbo e tanta benzina.. ) e ruote enormi. Poi si fa la conta con le normative restrittive, adottando sistemi complessi con relativo aumento di peso complessivo, a discapito della fruibilità di guida e del portafogli per chi fuori garanzia ha un problema meccanico/elettronico. Però alla gente piace... prenderla nel... vabbè. Se questa è evoluzione..
Ritratto di AyrtonTheMagic
31 maggio 2019 - 09:41
1
Errore: Non so se...
Ritratto di NITRO75
31 maggio 2019 - 09:56
Grande!!!! Hai pienamente ragione e sottoscrivo tutto quanto hai detto. Io dopo tre anni di patimenti l'ho venduta dalla disperazione e considera che mi piace ancora molto come vettura. Ma ad un certo punto bisogna ragionare con la testa e non con la pancia.
Ritratto di remor
31 maggio 2019 - 10:47
L'effetto piacevolezza estetica e conseguentemente modaiolo non va assolutamente sottovalutato, basti vedere quante Evoque sono state vendute. Altrettanto, penso, poco in linea con le capacità fuoristradistiche del marchio RangeRover, pesante, ruote enormi, non di certo parsimoniosa, aerodinamica altrettanto da wall, inoltre anche ci aggiungerei forse la meno spaziosa-abitabile del proprio segmento. Eppure vendutissima e senza suscitare particolari meravigliarsi. Praticamente lo stessa situazione pari-pari della Renegade, in verità più della diesel che tanto delle benzina penso ne venderanno una quota al limite dell'irrilevante, traslata di un 20 mila euro sopra. Probabilmente chi intravede la possibilità di accaparrarsi un simile effetto modaiolo della Evoque ma, ripeto, a ben 20 mila euro in meno ci trova pure un affare nella Renegade. Poi sul fatto delle auto razionali penso che altrimenti i suv nemmeno dovrebbero esistere in toto, ma solo utilitarie anche riportate in voga come sw per il 90% della popolazione, monovolume per chi ha veramente bisogno di caricare, fuoristrada solo per chi ha veramente ci va per le campagne o le cave. NB Probabilmente i marchi premium si estinguerebbero all'istante in tale scenario di assoluta razionalità
Ritratto di lordpba
17 luglio 2020 - 11:04
8
esatto, alla fin fine è una auto che non mi convince semplicemente perchè non mi convincono i SUV... il fuoristrada vero non ce lo fai, i consumi sono alti per cui in autostrada non è il massimo, la tenuta è quella che è vista il baricentro alto, in alcuni anche il carico non è eccezionale, in città è come andare con gli scarponi... boh, ancora non mi spiego il tanto successo dei SUV... ah dimenticavo, alcuni costano anche tanto... boh..
Ritratto di napolmen4
31 maggio 2019 - 12:04
e' un vero fuoristrada!!!
Ritratto di GeorgeN
31 maggio 2019 - 09:42
Non capisco perchè non c'è il cambio manuale per il 1.3 firefly. Alla fine non c'è scelta: o 1.0 manuale o 1.3 automatico. Prediligo i cambi manuali che sono più divertenti degli automatici che consumano di più. La solita fiat tirchia.
Ritratto di vespa50
31 maggio 2019 - 10:09
1
mi lascia perplesso che pur avendo "esperienza americana" con i cambi automatici riescano a proporre un cambio robotizzato e per giunta non ottimizzato per il mezzo o comunque con scarsa cura. per i consumi, prima vorrei provarli col mio piede. se perde il treno Renault, vedo FCA incasinata e alla grande...le ultime novità le stanno rovinando anche più di quello che erano soliti fare prima...
Ritratto di NITRO75
31 maggio 2019 - 10:16
Perchè il cambio non è made in USA. E' il doppia frizione di casa Fiat, con i lati positivi e negativi che già conosciamo. Poi tutti parlate nell'articolo di novità. Fate la conta delle cose che si sono perse dal modello 2014 ad oggi: tolti i led abitacolo dal tunnel centrale nelle versioni top, tolta la chiusura con serratura dello sportello carburante (ora resta sempre aperto), tolte varie guarnizioni (chissà perchè poi) sia in abitacolo che nel vano motore, tolta la seconda luce nel bagagliaio ed anche la presa 12 v (in alcuni casi è rimasto il cablaggio ma random ha o meno la corrente). Insomma a conti fatti il prezzo è salito, i consumi pure, la proposta si è ridotta. A già l'unica cosa a crescere è stato il display centrale, che quando funziona e non è in blocco sistema, fa la sua figura.
Ritratto di AyrtonTheMagic
31 maggio 2019 - 11:17
1
Posso aggiungere che i cambi americani sono dei veri e propri ce55i? "Questi" americani producono i cambi di queste vetture in particolare, assemblando dei ZF costruiti su licenza, ma la differenza tra questi e i made in germany è imbarazzante.. Infatti chissà perché su Giulia e Stelvio gli ZF e i Getrag che la equipaggiano, sono acquistati direttamente dal fornitore e non fatti fare agli "americani".. poi non parliamo delle loro produzioni come le unità montate sul freemont...
Ritratto di napolmen4
31 maggio 2019 - 12:36
...getrag e' americana....il doppia frizione e' progettato/ingegnerizzato ed industrializzato da FCA .....
Ritratto di AyrtonTheMagic
31 maggio 2019 - 12:39
1
Cos'è Getrag???? Ma hai internet bloccato? No perché wikipedia ti può aiutare eh... Io non ho parlato del doppia frizione. Quindi per cortesia, prima di rispondermi, leggi bene e studia
Ritratto di Abacus
31 maggio 2019 - 10:24
Le linee aerodinamiche perfette sono quelle da velivolo militare da superiorità aerea di teatro. Basta copiare senza rischio copyright. L'auto, che passa la maggior parte del suo tempo in coda, porta a considerare le accelerazioni fulminanti come rarissime eccezioni. (Per esempio di eccezioni, se i Carabinieri cattivi hanno troppa curiosità per la mia targa.) La maggior parte delle utenze privilegia la comodità rispetto ai consumi, il che spiega il lento e fatale declino del marchio Alfa Romeo. Oso sperare che la futura Panda riprenda telaio e stile della Jeep. Sull'auto da città si gioca il futuro industriale italiano, mentre sul giocattolo da mille cavalli si gioca solo un primato pubblicitario. Molto discutibile perdita di tempo e di soldi, e - contro le apparenze - anche di prestigio. Oso sperare che l'industria nazionale, ancora come drogata da una stagione di torpore innaturale, riscopra la vena geniale che ha reso ammirevole il talento massimo dell'intelligenza italiana.
Ritratto di AyrtonTheMagic
31 maggio 2019 - 12:23
1
Però basta un'aerodinamica discreta per farti fare 100 km in autostrada a 130 km/h e farti risparmiare qualche litro di carburante.
Ritratto di Abacus
31 maggio 2019 - 22:47
RISPOSTA AD AYRTON. Una aerodinamica discreta mi fa risparmiare qualche moneta da salvadanaio. Tanto basta per farmi perdere la visione retro e laterale, peccato mortale in città. L'aerodinamica spinta è altro affare: devo sedere sdraiato come un astronauta al decollo, e per ogni buca romana non vista dalla signora Raggi devo chiamare Huston.. (Huston, abbiamo un problema!, retromarcia cieca, quasi impossibile...) L'auto non è un giocattolo, ma un oggetto d'uso pratico come forchetta e coltello quando serve impugnarli. La semplicità difficile è il capolavoro delle intelligenze migliori.
Ritratto di AyrtonTheMagic
1 giugno 2019 - 08:45
1
Si ma nella vita esistono gli equilibri. Non è tutto con forma a goccia o a muro. Io parlo di efficienza, ovviamente entro i limiti dell'idea progettuale.
Ritratto di andrea999
6 giugno 2019 - 18:48
20 anni fa disegnavano auto con CX nettamente inferiore, maggiore abitabilità e visibiltà eccellente , non come ore che sacrificano tutto al design.
Ritratto di IloveDR
31 maggio 2019 - 11:25
3
"Questa settimana Mike Manley ha venduto $ 3,5 milioni di azioni FCA"...poi che il motore Firefly sia stato progettato male non gliene può fregà de meno...
Ritratto di ziobell0
31 maggio 2019 - 11:43
Linea azzeccata, marchio "vincente" = qui da noi se ne vendono a quintali. Poi prezzo alto, contenuti insomma e consumi alti non importa.....
Ritratto di lapo
31 maggio 2019 - 12:01
Motori imbarazzanti. Consumano molto e francamente non li reputo nemmeno fra i piu' innovativi. L'auto a mio giudizio anche esteticamente e' sopravvalutata. Ma come si dice de gustibus.. Occasione persa.
Ritratto di Pellich
31 maggio 2019 - 12:02
Consumi ridicolmente elevati!! Ma come è possibile concepire di mettere un motore BENZINA da 150 cv su un'auto pesante, 4x4 e col cx di un muro di mattoni? Senza parole.. questo è il risultato della folle guerra al GASOLIO.. non c'è che dire, proprio un bel passo avanti!
Ritratto di napolmen4
31 maggio 2019 - 12:12
perché in tantissimi mercati esteri il gasolio nemmeno lo conoscono!! e costa molto meno....o credi che FCA vende solo in Italia!? boh a volte mi stupisco di certi commenti...
Ritratto di napolmen4
31 maggio 2019 - 12:14
altrimenti spiegami Mercedes ove il 95% e' gasolio.....pir.la.....
Ritratto di Pellich
31 maggio 2019 - 12:28
FCA vende ovunque naturalmente ma molti mercati, come il nostro, rimangono ancora piuttosto sensibili all'argomento. Il costo unitario della benzina è superiore, per di più con lo stesso litro faccio pure meno strada (già questo è un assunto di base, a parità di potenza espressa dai motori).. su un corpo vettura come questo, la differenza si fa ancora più marcata e non ci vuole un genio per capire che non è un grande esempio di efficienza o di economicità di utilizzo. PER ME è il motore sbagliato per l'auto sbagliata, certamente nel contesto italiano. Infine, il fatto che tu offenda come sempre ti qualifica agli occhi di tutti e dimostra il degrado interno che ti divora.
Ritratto di napolmen4
31 maggio 2019 - 13:17
....quando vedrò un tuo commento su una X5 da 300cv a benzina dello stesso tenore....(ma visto i precedenti dato che da molto sono iscritto in questo sito) ..allora puoi aver ragione!!! altrimenti il tuo senso nel dire cio' che fa' FCA e' tutto stu.pido mentre gli altri sono tutti intelligenti dimostra la persona in te!! xke' FCA poco gli interessa che ad un pezz.ente provincialotto italiano non venda un 150cv a benzina...
Ritratto di Pellich
31 maggio 2019 - 14:22
Qui non si tratta di aver ragione o torto ma di esprimere una opinione. La tua incapacità nell'accettare, pur non condividendo, il pensiero degli altri, torno a ripetere, ti qualifica ampiamente come persona. Per tua opportuna conoscenza i grandi del mestiere (le case automobilistiche) possono anche sbagliare, esattamente come le persone, non sono infallibili.. e credo che la mia opinione, in questo caso, sia ampiamente condivisa. Per la maturità che dimostri nell'affrontare le conversazioni, spero tu abbia 15 anni, non di più.. detto questo io apprezzo le auto a benzina così come non ho detto che sono tutti intelligenti tranne FCA.. ma in questo caso, reputo questa particolare abbinata piuttosto infelice. Sei libero di pensarla diversamente, ma senza offendere.. se questo non ti entra in testa non posso fare che alcune considerazioni sul tuo retaggio ed estrazione (stai pur certo, anche queste condivise che chi assiste a questo nostro scambio).
Ritratto di Twincharger
31 maggio 2019 - 12:19
L automatico DEVE essere SEMPRE opzionale!!!
Ritratto di Boys
31 maggio 2019 - 12:31
1
Viste le "performance" di questi due motori...un domani meglio mettere il 1.3 Renault-Mercedes...
Ritratto di manuel1975
31 maggio 2019 - 15:39
COME FA AD ESSERE EURO 6DTEMP SE CONSUMA DI PIU DEL VECCHIO 1.4 MULTIAIR. QUESTO MOTORE E' MOLTO SCADENTE
Ritratto di Lelinho
31 maggio 2019 - 15:55
Io possiedo una Renegade 2.0 4x4 limited da 3 anni . Ho percorso quasi 100.000 km senza il minimo problema. Ho affrontato percorsi impegnativi sotto piogge scroscianti, sulla neve, in montagna e con il caldo torrido senza mai riscontrare problematiche di alcun tipo. Gli interni non è affatto vero che sono dozzinali, anzi sono fatti e assemblati molto bene.Gli ammortizzatori sono eccezzionali. La vettura è riuscitissima. Certo può non piacere esteticamente ad alcuni ma, ci sta. Poi è chiaro che, se vogliamo fare discorsi da puristi del suv, allora tutte le aziende di automobili del mondo che producono suv/crossover le dovrebbero costruire solo 4x4...ma siccome la mission di ogni azienda è vendere auto altrimenti sarebbero solo di nicchia e poco redditizie, è chiaro che ci sono anche i modelli 2wd e con motori più o meno performanti ma, tutto ciò, fa parte delle leggi di mercato. E poi leggo sempre su questi forum che se vendi poche macchine allora il modello in questione è un flop e se ne vendi troppe con vari tipi di motorizzazione allora non va bene perchè non si è puristi...morale tutto fa brodo basta che si critica tutto e tutti all'insegna del dico quello che mi pare e con i toni che mi pare da dietro uno schermo lcd senza capire assolutamente nulla di automobili ed economia aziendale.
Ritratto di preoccupato
31 maggio 2019 - 18:49
Con quasi 29000€ ci compri di meglio questo cassone a benzina che ti fa 10 km a litro credo in discesa .Alla fca tutti fuori di testa .Quoto per i diesel.
Ritratto di Illuca
31 maggio 2019 - 22:00
Consumi imbarazzanti. Peccato
Ritratto di Gordo88
31 maggio 2019 - 23:45
1
Come fa ad essere così lenta?? Tanto tanto la vel massima per l aereodinamica da camion ma accelerazione non é affatto da un auto da 150cv
Ritratto di schizzo650
1 giugno 2019 - 00:31
1
Motore che avrà vita breve in ottica di fusione renault nissan, vedo meglio propulsori francesi, la fine dell'Italia dei motori, declino annunciato dalla gestione Marchionne, fino alla capitolazione Manley, senza investimenti e progettazione pressapochista non si poteva fare meglio, quando si fanno fuggire i migliori motoristi all'estero cosa si poteva aspettare, la fine di un era.......Manley eclissati insieme ai due americani al selz i figli del Kan
Ritratto di TommyTheWho
1 giugno 2019 - 02:33
8
Al di là delle considerazioni stilistiche che sono assolutamente soggettive, lo diciamo che questi mirabolanti FireFly sono dei bidoni? Persino il 1.0 consuma un'esagerazione (attorno ai 12 km/l) in un periodo nel quale l'efficienza e la riduzione dei consumi dovrebbero essere un mantra. E mi venite a dire che motorizzazioni del genere sono davvero più efficienti dei diesel attualmente in circolazione ed alla berlina da parte di tutti, amministrazioni pubbliche in testa? Ma davvero o siamo su candid camera?
Ritratto di money82
2 giugno 2019 - 16:46
1
Non credo il cliente medio di jeep renegade sia uno che non guardi i consumi, perciò ritengo poco sensato presentare un modello simile...ma bisogna guardare in faccia la realtà, fca si è trovata (stranamente) impreparata di fronte all'inversione di rotta sui diesel, conseguentemente sta cercando di tappare i buchi alla bene e meglio. Prima proponendo il diesel allo stesso prezzo del benzina, adesso promuovendo di più i benzina...peccato che 11,7 km al litro di media per un crossover non siano competitivi, come le prestazioni e le finiture dell' auto in base al prezzo.
Ritratto di Pellich
4 giugno 2019 - 12:54
money82 è esattamente pensiero che cercavo di trasferire, sono pienamente d'accordo!
Ritratto di andrearocca
3 giugno 2019 - 12:17
A questo punto con questi consumi meglio prendere una subaru impreza che consuma uguale ma va il doppio e almeno ti diverti.
Ritratto di andrearocca
3 giugno 2019 - 12:23
Con questi consumi meglio prendere una subaru impreza che va il doppio e almeno ti diverti.
Ritratto di andrea999
6 giugno 2019 - 18:32
Consuma più della Civic Type R in ogni condizione di marcia. Sto' motore "lucciola" è una ciofega...
Ritratto di bellaguida
16 giugno 2019 - 13:20
Una volta la Fiat era l'avanguardia a livello motoristico. Da dove sono usciti questi motori così assetati?
Ritratto di schizzo650
25 giugno 2019 - 09:45
1
Mentre tutti hanno muletti ibridi od elettrici in FCA siamo alle chiacchiere famo disfamo, tanti annunci in politichese, il buon Marchionne ha lasciato una povera eredità fatta si di conti in regola ma zero progetti nel cassetto, questi prossimi due anni saranno la Caporetto di FCA nelle vendite con listini datati in Europa, Manley sta diventando un Ectoplasma
Ritratto di Biondi stefano
14 luglio 2019 - 00:33
Di qusta auto mi piace solo: i fari rotondi e la griglia jeep. E BASTA. Tutto il resto é di una rozzaggine travestita da rustica auto da campagna.
Ritratto di Fabrizio Pagnini
11 ottobre 2019 - 14:55
Faccio 11000 km l'anno, conviene questa versione o è meglio il diesel? Mi rivolgo a chi già ce l'ha
Ritratto di mpresti
25 novembre 2019 - 07:01
Ho confrontato i consumi con la precedente 1.4 benzina; è incredibile come la 1.4 consumi molto meno di questo nuovo 1.0 ed anche del 1.3. Ma come si fa?
Ritratto di preoccupato
26 novembre 2019 - 06:17
In fca sono andati in confusione non si sono adeguati in tempo e ora pagano il dazio a Renault Psa etc.
Ritratto di lordpba
17 luglio 2020 - 10:55
8
Un'auto che anche dopo tanti anni non sono riscito a capire se mi piace o meno. Mi piace perchè non ha una inutile stazza enorme come altri SUV, un design piacevole da JEEP. Ma... autonomia scarsa, baule scarso... hmm... allora dove va la presunta 'libertà' di carico e di viaggi' che dovrebbe dare un SUV? Insomma... una auto che non riesce a convincermi... peccato.
Ritratto di mrWolf
17 agosto 2020 - 05:47
provato il 1.3 150cv ..consuma esageratamente troppo media 11km/litro se la guidi in modo sportivo anche 6-7 .. assurdo
Ritratto di HaPpo76
8 novembre 2020 - 15:54
Io l'ho appena ordinata, mi piace e penso ci farò un bel po di km. Credo sia un auto estremamente versatile.
Ritratto di HaPpo76
8 novembre 2020 - 18:23
Quando l'ho provata, mi è subito piaciuta, sembra cucita su di me, comoda, versatile in città come fuori. Anche pronta quando serve. Con un bel tiro già dal basso, che per un benzina non è così scontato su un 1.3. Quando ci avrò fatto un po di km vi dirò di più.
Ritratto di HaPpo76
5 gennaio 2021 - 21:27
Ciao vi volevo aggiornare, ho fatto 700 km e la macchina è proprio bella e piacevole da guidare. Come il modello provato prima dell'acquisto è dotata anche di un bel tiro. Ma la sorpresa è che dal MY21 su questo allestimento hanno inserito anche il tasto sport che modifica alcuni parametri di sterzo, acceleratore e cambio permettendo una guida anche divertente e non solo piacevole!
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