PROVATE PER VOI

Kia Stonic: frizzante e con poca “sete”

Prova pubblicata su alVolante di
aprile 2021
Pubblicato 31 dicembre 2021
  • Prezzo (al momento del test)

    € 24.750
  • Consumo medio rilevato

    16 km/l
  • Emissioni di CO2

    116 grammi/km
  • Euro

    6d
Kia Stonic
Kia Stonic 1.0 T-GDI 120 CV GT Line DCT7

L'AUTO IN SINTESI

La crossover coreana ha un look sbarazzino e giovanile, ma pure un rassicurante aspetto solido, dato dalle fiancate alte e dai parafanghi larghi. Dentro lo spazio non manca, la plancia ha forme moderne e i comandi sono disposti con cura; né enorme né di facile accesso il bagagliaio. Agile nel traffico urbano, la Kia Stonic è vivace in ripresa e non consuma molto, per merito dell’efficiente 1.0 turbo a tre cilindri abbinato a un piccolo motore elettrico e a una batteria a 48 V. Di buon livello la dotazione di sicurezza, specie se si acquista il pacchetto Techno, con il riconoscimento dei cartelli stradali (che vengono mostrati nel cruscotto) e i sensori dell’angolo cieco dei retrovisori. Elevato anche il punteggio ottenuto nelle test sulla sicurezza dell’ente indipendente Euro NCAP.

Posizione di guida
4
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Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
3
Average: 3 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)

PERCHÈ COMPRARLA

Maneggevole e con un certo brio

Dopo tre anni dal lancio, alla fine del 2020, la coreana Kia Stonic ha ricevuto lievi ritocchi alla linea (specie nel frontale, con i nuovi fari full led) e l’aggiornamento della dotazione di sicurezza e dell’infotainment. Crossover slanciata (è alta solo 152 cm), ha un look sbarazzino e giovanile, soprattutto scegliendola con il tetto in una vivace tinta a contrasto, ma anche un aspetto solido, dato dalle fiancate alte e dai parafanghi ben sporgenti. La parte posteriore vanta forme dinamiche, con il lunotto molto inclinato sormontato da un generoso spoiler, e il montante posteriore che sembra attraversare il tetto. L’abitacolo è semplice, ma curato e spazioso. Abbinato a un motogeneratore elettrico da 16 CV, a una batteria a 48 V e al cambio robotizzato, il tre cilindri 1.0 mild hybrid a benzina da 120 CV garantisce prestazioni brillanti, non alza troppo la voce e consuma poco.

La Kia Stonic si muove agile in città (ma la visibilità posteriore non è il massimo), tiene bene la strada e ha uno sterzo diretto e leggero: fra le curve, danza veloce senza mai mettere in difficoltà. La GT Line è la versione più ricca; la Style, meno costosa, non ha il “clima” automatico, i fari full led e la chiave elettronica. Migliorata la dotazione di sicurezza: ora tutte hanno di serie i più moderni sistemi di ausilio alla guida, tra cui la frenata automatica che riconosce anche i pedoni e i ciclisti. E aggiungendo il Techno Pack (optional) la GT Line può avere pure il riconoscimento dei cartelli stradali e i sensori dell’angolo cieco dei retrovisori, con correzione della traiettoria se si rischia di tagliare al strada a un veicolo che sopraggiunge alle spalle.

Per valutare la sicurezza, l’Euro NCAP ha considerato i test eseguiti sulla Rio, l’utilitaria con cui la Kia Stonic ha in comune la struttura, gli interni e sistemi di sicurezza. Così, nelle prove del 2017 con un’auto dotata dei sistemi di ausilio alla guida che ora sono di serie, la vettura ha ottenuto cinque stelle (confermate, poi, nel 2020). Questi i punteggi: 93% nella protezione degli adulti, 84% dei bimbi, 71% di pedoni e ciclisti e 59% nella dotazione di ausili alla guida.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Spaziosa e con un infotainment moderno

Plancia e comandi
Gli interni della Kia Stonic sono semplici ma piuttosto personali nello stile. Le plastiche sono in gran parte rigide, ma assemblate con precisione. Accattivante il volante piatto nella parte bassa, chiaro il cruscotto e gradevole il sottile schermo tattile di 8” (prima era di 7”). Il rinnovato sistema multimediale è intuitivo, rapido e facile da usare; due le prese Usb, una davanti e una dietro. Con il pacchetto Techno si aggiungono il navigatore e il sistema Uvo Connect che, tra l’altro, fornisce informazioni sul traffico e la disponibilità di parcheggi nei dintorni. La posizione di guida è corretta e i comandi principali risultano ben disposti. Non mancano soluzioni pratiche, come le cinture di sicurezza regolabili in altezza, le maniglie nel soffitto e la plafoniera anche per chi viaggia sul divano.

Abitabilità
Lo spazio a bordo della Kia Stonic non è poco, soprattutto per una crossover di queste dimensioni: possono viaggiare piuttosto comodi anche cinque adulti. I sedili in pelle e tessuto registrabili in altezza sono ben profilati, e la loro imbottitura rigida non stanca neanche dopo parecchie ore. È scomoda, invece, la leva per la regolazione a scatti dello schienale. Il divano è largo e piuttosto comodo anche al centro; le gambe hanno un certo agio. Non male pure lo spazio per la testa. 

Bagagliaio
Sebbene non sia enorme, il vano della Kia Stonic non sfigura troppo nei confronti di quello delle rivali dirette, in particolare nella capacità massima a divano giù. Buona la sfruttabilità e largo il portellone, che però si apre a ben 80 cm da terra. Abbattendo il divano si ottiene un piano lungo e senza gradini; pratici la tasca e i due ganci per le borse nelle pareti.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Adatta anche per i viaggi

In città
La Kia Stonic è una vettura che non affatica nella guida nel traffico: gli ingombri sono ridotti, lo sterzo è leggero, il cambio a doppia frizione dolce nei passaggi di marcia e il 1.0 pronto nella risposta. Le sospensioni, però, sono un po’ rigide sull’asfalto danneggiato. Davanti si vede bene, ma il lunotto piccolo rende preziosi i sensori di distanza e la telecamera posteriori (di serie). Bassi i consumi di benzina: 15,6 km/litro in media.

Fuori città
Al di là delle ottime percorrenze (il nostro centro prove ha rilevato una media di 19,6 km/litro), la Kia Stonic piace per il brioso tre cilindri, che è in grado di dare soddisfazioni, soprattutto in modalità Sport, che ne rende più vivace la risposta, aumentando anche la rapidità del cambio e appesantendo lievemente lo sterzo. Di buon livello la tenuta di strada, con la vettura che s’inclina poco di lato in curva, e sicura la frenata.

In autostrada
Viaggiando a 130 km/h in settima, col contagiri a quota 2.900 e i rumori esterni ben filtrati, non ci si stanca troppo neppure nei lunghi trasferimenti. Specie se si sfrutta il cruise control adattativo con il centraggio in corsia e la fermata e partenza automatiche nel traffico (la cosiddetta guida semiautonoma, che fa parte della dotazione di serie). Il consumo medio di questa Kia Stonic è stato di 13,3 km/l: più che accettabile.

PERCHÈ SÌ

GUIDA
Questa crossover non è mai impegnativa. Tiene bene la strada ed è divertente e sicura nei percorsi ricchi di curve.

MOTORE
Il 1.0 a tre cilindri a iniezione diretta ha un funzionamento regolare, ma sa anche essere brioso e a velocità costante si fa apprezzare per il contenuto livello di vibrazioni e di rumore.

SPAZIO
L’abitacolo è arioso e pure sul divano offre sufficiente agio a tre persone di taglia normale.

PERCHÈ NO

REGOLAZIONE DEGLI SCHIENALI
È a scatti, scomoda e poco precisa e si deve usare una leva piccola e un po’ nascosta.

SOGLIA DI CARICO
La distanza da terra di ben 80 cm è alta anche per una crossover. Quando si caricano le valigie nel baule si fa più fatica. 

VISIBILITÀ POSTERIORE
Nelle manovre in “retro”, la visuale è limitata dal lunotto piccolo e inclinato e dai massicci montanti del tetto. Di serie, però, ci sono la telecamera e i sensori.

SCHEDA TECNICA

Motore a benzina  
Cilindrata cm3 998
No cilindri e disposizione 3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 88 (120)/6000
Coppia max Nm/giri 200/2000-3500
   
Motore elettrico  
Potenza massima kW (CV)/giri 12 (16)/n.d.
Coppia max Nm/giri n.d.
Tipo batteria ioni di litio
   
Emissione di CO2 grammi/km 116*
No rapporti del cambio 7 (robotizz.doppia friz.)  + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
Capacità di traino kg 900
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 414/176/152
Passo cm 258
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 1185
Capacità bagagliaio litri 352/1155
Pneumatici (di serie) 205/55 R 17
Serbatoio litri 45


*Nel ciclo WLTP.

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in 6a a 5150 giri   186,7 km/h 185 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 10,4   10,4 secondi
0-400 metri 17,4 132 km/h non dichiarata
0-1000 metri 31,8 164,8 km/h non dichiarata
       
RIPRESA IN DRIVE SPORT Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h 29,3 165 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h 27,9 166,4 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h 3,1   non dichiarata
da 80 a 120 km/h 7,3   7,6 secondi
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato*
In città   15,6 km/litro 16,1 km/litro
Fuori città   19,6 km/litro 22,7 km/litro
In autostrada   13,3 km/litro 18,2 km/litro
Medio   16,0 km/litro 19,6 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   37,2 metri 37,5 metri
da 130 km/h   61,4 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   135 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   10,5 metri 10,5 metri


*In base al ciclo WLTP.

Kia Stonic
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I VOTI DEGLI UTENTI
58
63
76
30
35
VOTO MEDIO
3,3
3.301525
262


Aggiungi un commento
Ritratto di nik66
31 dicembre 2021 - 12:17
in autostrada 133 km/l !!!!!!!!!!
Ritratto di Alfiere
31 dicembre 2021 - 12:21
1
Ammazza, manco una viper
Ritratto di Truman200
31 dicembre 2021 - 12:22
Noooooo 1333k/l
Ritratto di Alfiere
31 dicembre 2021 - 12:21
1
Comunque sti consumi dichiarati sono una pagliacciata unica. Vanno rivisti.
Ritratto di Check_mate
31 dicembre 2021 - 12:29
I cicli omologativi sono approssimativi spesso e volentieri, lo sono con le ice, figuriamoci con phev e bev. Però bisogna ammettere che il dichiarato di oggi è molto più vicino al reale di quanto non fosse 5 o 6 anni fa, diciamo che una discrepanza di 2-3 km/l (tranne in autostrada in questo caso) è molto più accettabili del passato, quando si dichiaravano 27-28 al litro in extraurbano e non si arrivava manco a 17-18. Però si, concordo anch'io in linea di massimo sulla necessità di fornire dati realistici e non ottimisti, per correttezza per i consumatori
Ritratto di andrea10
31 dicembre 2021 - 12:36
E speriamo che con le elettriche ci sia davvero una comunicazione delle percorrenze reali ... A mio avviso dovrebbero fare le prove dei consumi anche in condizioni di pieno carico ed occupanti.
Ritratto di Check_mate
31 dicembre 2021 - 13:10
Per le elettriche senz'altro. Non c'è ciclo omologativo che tanga. I dati forniti dipendono da molte variabili, da quella stagionale a quella di condizioni di utilizzo, modalità, contesti e via dicendo. Ma spesso si finisce col delineare condizioni teoriche o ideali differenti poi dal reale e su cui va necessariamente adeguato tutto il ciclo sempre per onestà nei confronti di chi compra. Le differenze poi ci potranno essere sempre, per carità, ma i margini di tolleranza li gradirei più piccoli, molto.
Ritratto di Check_mate
31 dicembre 2021 - 13:11
*tenga non tanga ahahaha
Ritratto di Tu_Turbo48
31 dicembre 2021 - 15:16
@Check_mate effettivamente il Tanga non può sostenere un ciclo omologativo, perché andrebbe troppo stretto.. :-)))))))
Ritratto di andrea10
31 dicembre 2021 - 16:22
Infatti... Io con la mia piccola 1.2 benzina ad esempio faccio la media di 14/15 nel misto, mentre persone che conoscono con la stessa vettura fanno 10/12.Dipende molto fallo stile, dal percorso, dal peso trasportato ecc, però gradirei delle prove che tengano conto di 3 percorsi, uno impegnativo e a pieno carico, uno scarico e su statale ed un altro misto. Così uno può avere davvero un'idea molto interessante ed adeguata.
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