Kia
Stonic

da 20.750

Lungh./Largh./Alt.(cm)

414/176/149

Posti

5

Bagagliaio (litri)

332-352/1135-1155

Garanzia (anni/km)

7/150.000

In sintesi

Vivace e giovanile, la Kia Stonic è una piccola crossover derivata dall'utilitaria Rio. Rispetto a molte concorrenti dirette, è meno alta (raggiunge i 152 cm solo tenendo conto delle barre sul tetto) e più slanciata; ne deriva una linea quasi sportiva, che può essere valorizzata dalla verniciatura bicolore (optional). L'abitabilità risente in minima parte di queste proporzioni: l'interno è largo, e dietro stanno comodi anche degli adulti; solo chi supera i 185 cm di altezza può desiderare qualche centimetro in più sopra la testa. Abbastanza buona la capienza del bagagliaio (con pianale posizionabile su due diverse altezze) ma la praticità è appena discreta: la soglia di carico è alta da terra e non c'è il divano scorrevole (presente in alcune rivali). L'abitacolo ha forme moderne (con il display dell'impianto multimediale a sbalzo al centro della plancia) e gode di una disposizione curata dei comandi. Le sospensioni sono rigide: l'auto curva veloce e rolla poco, dando soddisfazione a chi ha delle velleità sportive, ed è anche molto maneggevole nel traffico. Buche e dossi, però, si "sentono" parecchio, peggiorando il comfort. La Kia Stonic può avere quattro motori: il 1.2 (proposto pure a Gpl) e il ben più brillante tre cilindri 1.0 turbo, ibrido leggero, con 100 CV e il cambio manuale o 120 e il robotizzato a doppia frizione.              

Versione consigliata

Il cambio robotizzato è una comodità non da poco, che può valere la spesa per chi guida spesso nel traffico intenso. Ma se badate prima di tutto a tenere sotto controllo i costi, meglio una 1.2 (magari a Gpl, se vi è facile trovare dei distributori di gas). 

Perché sì

Maneggevolezza L’auto è rapida in curva e facile da controllare.

Sicurezza Sono disponibili parecchi aiuti alla guida, come la frenata automatica d’emergenza.

Spazio Nonostante le linee filanti, l'abitacolo è ampio. Non male anche la capienza del baule.

Perché no

Comfort Quanto ad assorbimento dello sconnesso, l'auto lascia a desiderare. E anche l'insonorizzazione non è il massimo.

Plastiche Quelle dell'abitacolo sono di tipo economico. 

Soglia di carico L'accesso al bagagliaio lontano da terra non ne facilita l'accesso.

Kia Stonic
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
63
68
79
31
34
VOTO MEDIO
3,3
3.345455
275

Photogallery