Crossover compatta e sportiveggiante, la Kia Stonic in questa versione a gasolio consuma pochissimo e offre una guida piacevole: ha una notevole agilità, un cambio ben manovrabile e prestazioni brillanti. Meno soddisfacente è invece il comfort: l’auto è rigida sulle buche e non molto silenziosa. Le finiture sono discrete, mentre il rapporto fra prezzo e dotazione è valido. Anche perché di serie ci sono ben sette anni (o 150.000 km) di garanzia.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Filante e ben “piantata a terra”, la crossover coreana non è particolarmente personale, ma vanta un notevole equilibrio e un forte dinamismo. Derivata dall’utilitaria Rio, è lunga soli 414 cm ma offre un abitacolo spazioso; adeguati alle dimensioni esterne i 352 litri del baule, anche se alcune rivali fanno meglio, e hanno un vano più accessibile e sfruttabile. Su strada, la Kia Stonic si rivela particolarmente vivace e agile. Il 1.6 diesel spinge con grande disinvoltura un’auto così piccola e leggera, ed è anche fluido e poco assetato, oltre che abbinato a un cambio dagli innesti precisi. Il tutto invita a una guida briosa, resa agevole dallo sterzo diretto e leggero, dalla tenuta di strada elevata e dal rollio in curva ridotto. Tuttavia, se il fondo stradale è dissestato, i saltellamenti non mancano. E il comfort risente pure della scarsa insonorizzazione: il rombo del 1.6 (e quello delle gomme) è evidente. Il prezzo della Kia Stonic è competitivo (del resto, gli interni non sono propriamente lussuosi) e include ben sette anni (o 150.000 km) di garanzia. La dotazione non si può arricchire (i soli optional sono il ruotino di scorta e i colori metallizzati o con il tetto in una tinta a contrasto), ma già di serie c’è tanto: cerchi in lega, “clima” automatico monozona, telecamera di “retro”, navigatore, apertura delle porte senza chiave, avviso di uscita di corsia, fari abbaglianti automatici e frenata automatica d’emergenza che funziona a tutte le velocità e si attiva quando si rischia un tamponamento o l’investimento di un pedone. Grazie anche a questi accessori che migliorano la sicurezza, la Stonic Energy ha meritato cinque stelle nei test Euro NCAP, con ottimi risultati soprattutto nella protezione degli occupanti adulti (93 punti su 100) e dei pedoni (71%).
Plancia e comandi
Rispetto ad altre crossover il moderno abitacolo della Kia Stonic è più raccolto, e ha un’impostazione simile a quella di una berlina. Lo si nota anche nella posizione di guida, non molto rialzata, che si giova del volante sportivo con corona piatta e delle ampie possibilità di regolazione. La plancia è lineare e moderna, con lo schermo di 7” del valido sistema multimediale in posizione dominante e il cruscotto semplice e ben leggibile; vivaci gli inserti nella zona centrale. I comandi sono ben disposti e non mancano piccole ma apprezzabili comodità, quali gli specchi illuminati dietro le alette parasole, le maniglie sul soffitto, la plafoniera e una presa Usb anche per chi sta dietro, oltre a un buon numero di portaoggetti; d’altro canto, il gomito del guidatore può cozzare contro il bracciolo centrale in fase di cambiata, i braccioli nelle porte posteriori non sono imbottiti e, dei quattro alzavetro elettrici, solo quello anteriore sinistro prevede l’automatismo. Le plastiche sono lavorate con buona precisione, ma hanno un’apparenza piuttosto economica.
Abitabilità
Lo spazio per i passeggeri non è affatto male, soprattutto se si pensa agli ingombri contenuti della Kia Stonic: anche cinque persone di taglia normale viaggiano senza doversi “strizzare” troppo, e il divano è abbastanza comodo per tutta la sua larghezza; piuttosto rigide le imbottiture. L’accessibilità posteriore non è delle più agevoli, per via del taglio inclinato della zona superiore della porta.
Bagagliaio
L’apertura non è piccola, ma la soglia è ben 80 cm dal suolo e resta molto più in alto del fondo; discreta la capienza: 352 litri a divano su, 1155 se lo si reclina (e si carica fino al soffitto). Le pareti ospitano una tasca e 2 ganci con massima portata di 3 kg; anche sotto la cappelliera c’è un utile gancio. Il pianale può essere posto su due diverse altezze, distanti 9 cm fra loro; tenendolo su, si crea un sottofondo (tutto rivestito) e abbassando il divano si forma un piano privo di gradini. Non molto curate le finiture: pareti in plastica e feltro teso con poca cura.
In città
L’asfalto disastrato tipico di molti centri storici causa qualche sobbalzo di troppo, ma per il resto la Kia Stonic se la cava molto bene nel traffico. Il 1.6 è notevole per sprint, prontezza ed economicità (17 km con un litro di gasolio sono un valido risultato) e anche il cambio preciso, la frizione leggera da azionare e lo sterzo diretto sono più che soddisfacenti. Bene la visibilità in avanti, e per le retromarce c’è la telecamera.
Fuori città
Il cambio della Kia Stonic è ben manovrabile, e oltretutto non ne viene richiesto un uso intenso: il 1.6 spinge deciso e senza vibrare in una gamma di regimi molto estesa, da 1000 a 4500 giri, limitando la necessità di cambiare marcia. Sono notevoli pure le altre caratteristiche di guida: l’auto entra in curva in fretta, rolla poco e resta “aggrappata” con decisione all’asfalto. Ma sui rattoppi può scartare un po’ di lato. Ok i consumi: abbiamo misurato 20,8 km/l.
In autostrada
A 130 km/h, in sesta, il contagiri della Kia Stonic segna 2600: un regime piuttosto alto. Questa scelta dei progettisti aiuta le riprese, che sono di ottimo livello, e non sembra peggiorare in modo significativo il consumo (15,6 km/litro marciando a 130 orari effettivi). La stabilità in rettilineo più che buona è la miglior garanzia per una guida rilassata e sicura; peccato, però, che la risposta “secca” delle sospensioni e la rumorosità piuttosto evidente limitino il comfort.
Abitabilità
Gi ingombri limitati (anche in altezza) e la linea filante influiscono poco sullo spazio a disposizione.
Dotazione
L’auto non costa tanto, è ben equipaggiata e vanta anche una super garanzia.
Maneggevolezza
Lo sterzo diretto e leggero e la notevole tenuta di strada la rendono veloce e “facile” fra le curve.
Motore
Pronto e vivace, il 1.6 si accontenta anche di poco gasolio
Comfort
L’abitacolo non si può dire silenzioso e le buche si “sentono” abbastanza.
Optional
A richiesta ci sono solo il ruotino di scorta e le diverse tinte esterne. Manca la possibilità di aggiungere accessori utili, o sfiziosi.
Plastiche
I materiali usati per la plancia e i pannelli dell’abitacolo sono rigidi, di tipo economico.
Soglia di carico
Il portellone si apre lontano da terra: non è comodo.
Carburante | gasolio |
Cilindrata cm3 | 1582 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 81 (110)/4000 |
Coppia max Nm/giri | 260/1500-2700 |
Emissione di CO2 grammi/km | 109 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Capacità di traino kg | 1110 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 414/176/152 |
Passo cm | 258 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 1180 |
Capacità bagagliaio litri | 352/1155 |
Pneumatici (di serie) | 205/55 R17 |
Serbatoio litri | 45 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 6a a 3700 giri | 184,0 km/h | 175 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 10,5 | 11,3 secondi | |
0-400 metri | 17,5 | 127,6 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 32,4 | 158,7 km/h | non dichiarata |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h in 5a | 34,1 | 156,9 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h in 6a | 31,8 | 154,4 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h in 5a | 7,7 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h in 6a | 11,9 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 17,0 km/litro | 20,4 km/litro | |
Fuori città | 20,8 km/litro | 26,3 km/litro | |
In autostrada | 15,6 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 19,2 km/litro | 23,8 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 36,7 metri | 38,3 metri | |
da 130 km/h | 63,8 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 135 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,7 metri | 10,4 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Kia Stonic usate 2019 | 10 | 12.390 | 32 annunci |
Kia Stonic usate 2020 | 11.999 | 13.940 | 37 annunci |
Kia Stonic usate 2021 | 6.800 | 13.880 | 25 annunci |
Kia Stonic usate 2022 | 13.490 | 15.980 | 28 annunci |
Kia Stonic usate 2023 | 5.800 | 17.460 | 12 annunci |
Kia Stonic usate 2024 | 14.990 | 18.030 | 12 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Kia Stonic km 0 2023 | 17.900 | 17.900 | 1 annuncio |
Kia Stonic km 0 2024 | 15.990 | 18.610 | 6 annunci |