PROVATE PER VOI

Kia Stonic: argento vivo, rombo deciso

Prova pubblicata su alVolante di
dicembre 2017
Pubblicato 23 luglio 2018
  • Prezzo (al momento del test)

    € 22.750
  • Consumo medio rilevato

    19,2 km/l
  • Emissioni di CO2

    109 grammi/km
  • Euro

    6
Kia Stonic
Kia Stonic 1.6 CRDi 115 CV Energy

L'AUTO IN SINTESI

Crossover compatta e sportiveggiante, la Kia Stonic in questa versione a gasolio consuma pochissimo e offre una guida piacevole: ha una notevole agilità, un cambio ben manovrabile e prestazioni brillanti. Meno soddisfacente è invece il comfort: l’auto è rigida sulle buche e non molto silenziosa. Le finiture sono discrete, mentre il rapporto fra prezzo e dotazione è valido. Anche perché di serie ci sono ben sette anni (o 150.000 km) di garanzia.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
3
Average: 3 (1 vote)
Visibilità
4
Average: 4 (1 vote)
Comfort
2
Average: 2 (1 vote)
Motore
5
Average: 5 (1 vote)
Ripresa
5
Average: 5 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
3
Average: 3 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
3
Average: 3 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Guidarla è un piacere

Filante e ben “piantata a terra”, la crossover coreana non è particolarmente personale, ma vanta un notevole equilibrio e un forte dinamismo. Derivata dall’utilitaria Rio, è lunga soli 414 cm ma offre un abitacolo spazioso; adeguati alle dimensioni esterne i 352 litri del baule, anche se alcune rivali fanno meglio, e hanno un vano più accessibile e sfruttabile. Su strada, la Kia Stonic si rivela particolarmente vivace e agile. Il 1.6 diesel spinge con grande disinvoltura un’auto così piccola e leggera, ed è anche fluido e poco assetato, oltre che abbinato a un cambio dagli innesti precisi. Il tutto invita a una guida briosa, resa agevole dallo sterzo diretto e leggero, dalla tenuta di strada elevata e dal rollio in curva ridotto. Tuttavia, se il fondo stradale è dissestato, i saltellamenti non mancano. E il comfort risente pure della scarsa insonorizzazione: il rombo del 1.6 (e quello delle gomme) è evidente. Il prezzo della Kia Stonic è competitivo (del resto, gli interni non sono propriamente lussuosi) e include ben sette anni (o 150.000 km) di garanzia. La dotazione non si può arricchire (i soli optional sono il ruotino di scorta e i colori metallizzati o con il tetto in una tinta a contrasto), ma già di serie c’è tanto: cerchi in lega, “clima” automatico monozona, telecamera di “retro”, navigatore, apertura delle porte senza chiave, avviso di uscita di corsia, fari abbaglianti automatici e frenata automatica d’emergenza che funziona a tutte le velocità e si attiva quando si rischia un tamponamento o l’investimento di un pedone. Grazie anche a questi accessori che migliorano la sicurezza, la Stonic Energy ha meritato cinque stelle nei test Euro NCAP, con ottimi risultati soprattutto nella protezione degli occupanti adulti (93 punti su 100) e dei pedoni (71%).

VITA A BORDO

3
Average: 3 (1 vote)
Spaziosa e moderna, ma il baule non è tanto pratico

Plancia e comandi
Rispetto ad altre crossover il moderno abitacolo della Kia Stonic è più raccolto, e ha un’impostazione simile a quella di una berlina. Lo si nota anche nella posizione di guida, non molto rialzata, che si giova del volante sportivo con corona piatta e delle ampie possibilità di regolazione. La plancia è lineare e moderna, con lo schermo di 7” del valido sistema multimediale in posizione dominante e il cruscotto semplice e ben leggibile; vivaci gli inserti nella zona centrale. I comandi sono ben disposti e non mancano piccole ma apprezzabili comodità, quali gli specchi illuminati dietro le alette parasole, le maniglie sul soffitto, la plafoniera e una presa Usb anche per chi sta dietro, oltre a un buon numero di portaoggetti; d’altro canto, il gomito del guidatore può cozzare contro il bracciolo centrale in fase di cambiata, i braccioli nelle porte posteriori non sono imbottiti e, dei quattro alzavetro elettrici, solo quello anteriore sinistro prevede l’automatismo. Le plastiche sono lavorate con buona precisione, ma hanno un’apparenza piuttosto economica.

Abitabilità
Lo spazio per i passeggeri non è affatto male, soprattutto se si pensa agli ingombri contenuti della Kia Stonic: anche cinque persone di taglia normale viaggiano senza doversi “strizzare” troppo, e il divano è abbastanza comodo per tutta la sua larghezza; piuttosto rigide le imbottiture. L’accessibilità posteriore non è delle più agevoli, per via del taglio inclinato della zona superiore della porta. 

Bagagliaio
L’apertura non è piccola, ma la soglia è ben 80 cm dal suolo e resta molto più in alto del fondo; discreta la capienza: 352 litri a divano su, 1155 se lo si reclina (e si carica fino al soffitto). Le pareti ospitano una tasca e 2 ganci con massima portata di 3 kg; anche sotto la cappelliera c’è un utile gancio. Il pianale può essere posto su due diverse altezze, distanti 9 cm fra loro; tenendolo su, si crea un sottofondo (tutto rivestito) e abbassando il divano si forma un piano privo di gradini. Non molto curate le finiture: pareti in plastica e feltro teso con poca cura. 

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Scattante, economa e… duretta

In città
L’asfalto disastrato tipico di molti centri storici causa qualche sobbalzo di troppo, ma per il resto la Kia Stonic se la cava molto bene nel traffico. Il 1.6 è notevole per sprint, prontezza ed economicità (17 km con un litro di gasolio sono un valido risultato) e anche il cambio preciso, la frizione leggera da azionare e lo sterzo diretto sono più che soddisfacenti. Bene la visibilità in avanti, e per le retromarce c’è la telecamera.    

Fuori città
Il cambio della Kia Stonic è ben manovrabile, e oltretutto non ne viene richiesto un uso intenso: il 1.6 spinge deciso e senza vibrare in una gamma di regimi molto estesa, da 1000 a 4500 giri, limitando la necessità di cambiare marcia. Sono notevoli pure le altre caratteristiche di guida: l’auto entra in curva in fretta, rolla poco e resta “aggrappata” con decisione all’asfalto. Ma sui rattoppi può scartare un po’ di lato. Ok i consumi: abbiamo misurato 20,8 km/l.

In autostrada
A 130 km/h, in sesta, il contagiri della Kia Stonic segna 2600: un regime piuttosto alto. Questa scelta dei progettisti aiuta le riprese, che sono di ottimo livello, e non sembra peggiorare in modo significativo il consumo (15,6 km/litro marciando a 130 orari effettivi). La stabilità in rettilineo più che buona è la miglior garanzia per una guida rilassata e sicura; peccato, però, che la risposta “secca” delle sospensioni e la rumorosità piuttosto evidente limitino il comfort.

PERCHÉ SÌ

Abitabilità
Gi ingombri limitati (anche in altezza) e la linea filante influiscono poco sullo spazio a disposizione.

Dotazione
L’auto non costa tanto, è ben equipaggiata e vanta anche una super garanzia.

Maneggevolezza
Lo sterzo diretto e leggero e la notevole tenuta di strada la rendono veloce e “facile” fra le curve. 

Motore
Pronto e vivace, il 1.6 si accontenta anche di poco gasolio

PERCHÉ NO

Comfort
L’abitacolo non si può dire silenzioso e le buche si “sentono” abbastanza.

Optional
A richiesta ci sono solo il ruotino di scorta e le diverse tinte esterne. Manca la possibilità di aggiungere accessori utili, o sfiziosi.

Plastiche
I materiali usati per la plancia e i pannelli dell’abitacolo sono rigidi, di tipo economico. 

Soglia di carico
Il portellone si apre lontano da terra: non è comodo.

SCHEDA TECNICA

Carburantegasolio
Cilindrata cm31582
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri81 (110)/4000
Coppia max Nm/giri260/1500-2700
Emissione di CO2 grammi/km109
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
Capacità di traino kg1110
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm414/176/152
Passo cm258
Posti5
Peso in ordine di marcia kg1180
Capacità bagagliaio litri352/1155
Pneumatici (di serie)205/55 R17
Serbatoio litri45

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 6a a 3700 giri 184,0 km/h175 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h10,5 11,3 secondi
0-400 metri17,5127,6 km/hnon dichiarata
0-1000 metri32,4158,7 km/hnon dichiarata
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h in 5a34,1156,9 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h in 6a31,8154,4 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h in 5a7,7 non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 6a11,9 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 17,0 km/litro20,4 km/litro
Fuori città 20,8 km/litro26,3 km/litro
In autostrada 15,6 km/litronon dichiarato
Medio 19,2 km/litro23,8 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 36,7 metri38,3 metri
da 130 km/h 63,8 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 135 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 10,7 metri10,4
Kia Stonic
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
61
67
76
31
34
VOTO MEDIO
3,3
3.334575
269
Aggiungi un commento
Ritratto di BOSSHOGG
23 luglio 2018 - 17:58
4
Le hanno messo il paradenti per migliorare i crash test?
Ritratto di Mattia Bertero
23 luglio 2018 - 17:59
3
STONIC. La mia macchina, però ho il 1.0 benzina. Confermo quello che la prova dice a parte qualche precisazione. Non è vero che per avere colori più sobri per gli interni si deve scendere di allestimento, sulla Energy ci sono anche i listelli color grigio. La qualità interna non mi sembra da auto economica, le plastiche si sono dure ma hanno un aspetto solido, inoltre la Energy offre anche i sedili misto pelle/tessuto, il volante e cambio in pelle che elevano la percezione di qualità. Per il resto confermo quello che dice la prova, il 1.0 é più silenzioso ma é vero che potevano lavorare di più sull'insonorizzazione.
Ritratto di Agl75
23 luglio 2018 - 22:18
Quanto consuma il tuo benzina?
Ritratto di Mattia Bertero
23 luglio 2018 - 22:34
3
X AGL75. Io sto come media sui 16 km/l. 13 in città, 18/20 extraurbano, 15/16 in autostrada. Faccio tanto extraurbano, qualcosa in cittá, quasi niente di autostrada. Come consumi non mi posso lamentare.
Ritratto di Brema123
24 luglio 2018 - 07:39
4
Buongiorno Mattia, allora come procede la vita con la Stonic? Io mi trovo veramente benissimo, se ci fossero quei famosi optional di cui avevamo parlato probabilmente sarebbe stata perfetta. E comunque La quantità di persone, anche passanti, che mi hanno fermato per farmi i complimenti per la macchina mi ha veramente lasciato basito. Mai successo in vita mia. Ciao
Ritratto di Mattia Bertero
24 luglio 2018 - 08:53
3
X BREMA123. Buondì. Anch'io mi sto trovando davvero bene con la Stonic, comoda nonostante la rigidità delle sospensioni (sui sampietrini della mia cittadina la rigidità mi da davvero fastidio ma ci passo sopra poche volte), pratica, consuma davvero poco per essere un turbo benzina con quella potenza messo su un Crossover. Anche a me tanta gente mi ha chiesto informazioni sulla macchina e fatto i complimenti per essa. Un saluto.
Ritratto di Brema123
24 luglio 2018 - 12:51
4
La rigidità sullo sconnesso è evidente, sebbene la stessa renda molto contenuto il rollio. Concordo sulla non comodità in determinati contesti. Saluti
Ritratto di MAXTONE
23 luglio 2018 - 20:10
Da quando è uscita ne ho vista solo una, mesi fa, bianca. Idem la Kona. Sarò sfortunato io a non incontrarne?
Ritratto di Brema123
24 luglio 2018 - 07:41
4
Ciao Max, nella mia zona (Padova) sono stato uno dei primissimi ad averne una a fine Novembre 2017, riuscendo a trovare un esemplare esattamente come lo volevo. So che ci sono state lunghe attese per le consegne ma dalle mie parti ora se ne cominciano a vedere parecchie. La mia è rossa comunque, per cui siamo a due di sicuro! Ciao
Ritratto di Ercole1994
23 luglio 2018 - 20:46
Non mi convince esteticamente. Come ho detto nel post della Hyundai Kona dedicata ad Iron man, la trovo un po' stantia nell'estetica. Non trovo quel carattere "giovanile" che invece ritrovo nella Kona.
Ritratto di Roomy79
23 luglio 2018 - 22:00
1
Concordo, ne ho viste un paio in versione base con cerchi piccoli ed era poco proporzionata. Queste mini-suv si stanno sostituendo alle segmento B, ma per essere belle vanno prese in versioni con cerchi da 17” e costano molto, a causa delle carrozzerie maggiorate e gonfiate, Mentre le care punto, fiesta, clio anche in versioni standard, magari col copricerchio facevano bella figura ed erano comunque equilibrate.
Ritratto di Ercole1994
23 luglio 2018 - 22:05
Vero. Se non le prendi con i cerchi da 17, perdono moltissimo, complice l'altezza da terra, che peggiora purtroppo la percezione degli equilibri estetici. Preferisco anche io le utilitarie nel segmento B, che almeno mantengono un di che equilibrato, anche nelle versioni intermedie.
Ritratto di Roomy79
23 luglio 2018 - 22:12
1
Ti faccio un esempio...la serie precedente della fiesta in versione plus o una ounto dynamic con i copricerchi a raggiera le trovavo già nelle senza neppure bisogno dei cerchi. Ieri ho visto una arona in versione reference e un t=roc base ed erano davvero inguardabile...e parliamo gia di 17/20 k mila €!!! Follia,
Ritratto di Ercole1994
23 luglio 2018 - 22:42
Si, anche io vedo un sacco di utilitarie con i copricerchi a raggiera, e confermo che non sono niente male nel complesso. Discorso diverso per i crossover: non ne prenderei mai uno in versione base, perdono abbastanza esteticamente.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
24 luglio 2018 - 21:41
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di otttoz
23 luglio 2018 - 21:09
la hyunday, che è la stessa cosa, ha lanciato il suv elettrico Kona...
Ritratto di grande_punto
23 luglio 2018 - 21:41
3
Sicuramente più bella della Kona! Ma di sicuro non è stupenda, anche se dal vivo rende meglio.
Ritratto di Roomy79
23 luglio 2018 - 22:14
1
Io piu vedo sti b-suv più rimpiango la livrea della prima grande Punto...
Ritratto di Agl75
23 luglio 2018 - 22:18
Concordo: quelle che ho incrociato recentemente (bicolor o rosse), sono gradevoli. A me la coda pare una copia della nuova sportage ma sulla Stonic rende meglio
Ritratto di Tymmy
24 luglio 2018 - 08:01
SI, posso confermare che Kia fa macchine dalle sospensioni troppo dure. Era così con la mia Kia Rio che ho avuto, erano davvero dure.
Ritratto di ziobell0
24 luglio 2018 - 09:26
a me pare proprio indovinata
Ritratto di laurettamia
24 luglio 2018 - 09:56
Ma la Stonic a Gpl come va? Possibile che siate tutti fissati con il Diesel? A breve verra persino tolto di mezzo!
Ritratto di Francesco_93
24 luglio 2018 - 11:35
concordo, il gpl conviene sempre e comunque e costa anche meno
Ritratto di Gordo88
24 luglio 2018 - 12:59
1
Sicuramente più lento e meno brillante di questo diesel...
Ritratto di digeppe
24 luglio 2018 - 11:51
Sono un felice possessore di una KIA Stonic 1.6 CRDI Energy dallo scorso dicembre, ho percorso 10000 km consumando, da indicazione del computer di bordo, 18,4 km/l. A mio avviso l'auto è gradevole e divertente da guidare, tuttavia devo riconoscere i difetti da voi segnalati, con particolare riferimento alla rumorosità, alla mancanza di accessori e alla carenza di qualche finitura che avrebbe innalzato il livello qualitativo del veicolo.
Ritratto di littlesea
24 luglio 2018 - 12:12
1
19,2 km/l...ma come li fate i conteggi? Ma per favore!
Ritratto di Brema123
24 luglio 2018 - 12:49
4
In 36mila km fatti da fine novembre ad oggi, la media del cbd è stata di 5.1 lt/100 km. Non sarà esatta, ma nemmeno così sballata a mio avviso. Saluti
Ritratto di littlesea
24 luglio 2018 - 14:44
1
La media del cdb nelle vetture (di qualsiasi marca) è affidabile come i politici italiani...Quella reale sarà almeno 5.6/5.8 l/100 km
Ritratto di Brema123
24 luglio 2018 - 23:02
4
Condivido la riflessione sui cbd, sebbene dai miei rilievi pieno-pieno mi sembra di essere tra i 18 e i 18,5 al litro, non sarebbe malaccio comunque anche se fosse più vicino ai 17,5. Saluti
Ritratto di littlesea
25 luglio 2018 - 14:19
1
Infatti...ma non saranno mai i 19 e rotti gonfiati in questa prova...
Ritratto di Gordo88
24 luglio 2018 - 23:45
1
Personalmente nelle 3 macchine che solitamente utilizzo i consumi da cdb si discostano al max di 2-3% rispetto al reale, che nel caso di 20km/l di questa stonic equivale a 0,5 km/l
Ritratto di carmelo.sc
24 luglio 2018 - 12:20
provata la kona. Gli interni sono indecenti, ci sono gli stessi materiali di una Panda (almeno in quella ci sta visto il costo), plastiche rigide ovunque e design davvero antiquato (il quadro strumenti sembra quello di una macchina di 15 anni fa)....e poi c'è chi ha il coraggio di lamentarsi degli interni della 500x!!
Ritratto di Gordo88
24 luglio 2018 - 12:49
1
5 stelle a motore e ripresa.. mica male per un diesel hyundai
Ritratto di littlesea
24 luglio 2018 - 17:45
1
Se aggiungi tutto questo a consumi rilevati (?) a casaccio, non ti viene qualche piccolo dubbio? Motore che fino a ieri era un aborto, di botto diventa un bolide che fa anche quasi 20/litro? Ma dai!!
Ritratto di Gordo88
24 luglio 2018 - 23:47
1
Aborto fino a ieri quando?? Linka pure così argomentiamo meglio
Ritratto di littlesea
25 luglio 2018 - 14:18
1
Vai a leggerti le precedenti prove pubblicate su alvolante e Quattroruote! Ci manca pure che debbo io postarti i link! Che il 1.6 crdi non sia certo il migliore della sua categoria è dato di fatto...non per te, evidentemente...
Ritratto di Gordo88
26 luglio 2018 - 00:24
1
Può essere che abbiano aggiornato qualche componente che ora rende più prestazionale il motore.. cosa che fanno anche tanti altri marchi concorrenti.. ma scusa se non credi a ciò che scriva alvolante perché leggi le sue prove??
Ritratto di littlesea
26 luglio 2018 - 13:17
1
Perché allora non dovremmo leggere più nulla! Ogni testata, a modo suo, scrive fesserie! E leggerne di varie testate aiuta a discernere il tutto.
Ritratto di tody
28 luglio 2018 - 09:37
2
Ma tu non eri quello che non conosceva la differenza tra un differenziale meccanico e uno elettronico e confondeva Giulia con Giulietta e TA con TP? E vieni qui a criticare professionisti del settore che nelle rilevazioni usano un metodo efficiente e meticoloso?
Ritratto di Probabilmente
24 luglio 2018 - 15:05
I coreani si stanno creando una certa credibilità negli ultimi anni, e questa Stonic ne è la prova. Di qualità ne hanno da vendere, il comportamento su strada è valido e i motori stanno colmando il gap che avevano qualche anno fa rispetto alle europee e alle giapponesi. Il prezzo è cresciuto rispetto a qualche anno fa, ma ormai sono prodotti maturi e poi nelle concessionarie si strappano sconti consistenti.
Ritratto di raffaele13
24 luglio 2018 - 17:37
Garanzia 7 anni initile, fino a 30mila km ok dopo in garanzia rimane poco. I costi dei tagliandi esageratamente cari. Si parte dal primo 280 fino 1720 euro il settimo. Informatevi. Io al secondo mi sono fermato con la kia venga gpl.
Ritratto di Gordo88
25 luglio 2018 - 00:02
1
Vero che le parti meccaniche hanno una garanzia limitata in base ai km ma sui tagliandi mia mamma con una venga crdi del 2013 paga i tagliandi tra i 280 e i 450 al max..
Ritratto di alex_rm
24 luglio 2018 - 22:53
Auto inutile,meglio una Rio o una Ceed(che costa quanto questa Stoni. Fatta su base rio)
Ritratto di neuro
25 luglio 2018 - 21:40
sai quanto sono utili la Rio e la Ceed... ahah
Ritratto di Giuliopedrali
25 luglio 2018 - 08:33
Qua in provincia di Venezia ne vedi di Stonic e anche di Kona, il concessionario Kia, Citroën, DS e DR vende soprattutto Kia e DR poche DS.
Ritratto di cuoreverde
25 luglio 2018 - 13:57
1
Buona auto nel complesso, il fatto che ci sia anche una versione gpl è positivo e me la fa prendere seriamente in considerazione come prossimo acquisto
Ritratto di manuel1975
30 luglio 2018 - 01:43
E' piu stretta della Venga. meglio se mettevano una versione suv della venga
Ritratto di marcoluga
9 agosto 2018 - 14:20
2
Alta 151cc, troppo bassa, anche se meglio della classica auto della stessa lunghezza che normalmente è circa 145cm. Peccato per le sospensioni dure, si perde un dei migliori pregi di queste auto, il confort. Comunque è carina, come molte KIA.
Ritratto di gabrisca70
1 febbraio 2019 - 12:15
Ciao a tutti per caso qualcuno ha acquistato la kia stonic gpl? Vorrei acquistarla e mi piacerebbe sapere come va. Grazie
Annunci

Kia Stonic usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Kia Stonic usate 201715.89016.4503 annunci
Kia Stonic usate 20186.30014.83017 annunci
Kia Stonic usate 201914.49916.62044 annunci
Kia Stonic usate 202015.90018.03045 annunci
Kia Stonic usate 202116.90018.57031 annunci
Kia Stonic usate 20229.80019.09036 annunci

Kia Stonic km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Kia Stonic km 0 202221.20021.2001 annuncio
Kia Stonic km 0 202316.75018.9803 annunci