PROVATE PER VOI

Lexus RX: più comoda che sportiva

Prova pubblicata su alVolante di
marzo 2016
Pubblicato 12 dicembre 2016
  • Prezzo (al momento del test)

    € 74.000
  • Consumo medio rilevato

    12,4 km/l
  • Emissioni di CO2

    127 grammi/km
  • Euro

    6
Lexus RX
Lexus RX 450h F Sport

L'AUTO IN SINTESI

La Lexus RX 450h è spaziosa, accogliente e ricca: ha di serie i fari full led, gli interni in pelle, il navigatore, le sospensioni a controllo elettronico e molti sistemi di aiuto alla guida (allarme anti-colpo di sonno, avviso di cambio involontario di corsia, frenata automatica d’emergenza). Come tutte le ibride, beneficia di sgravi fiscali (il “bollo” si paga solo sui cavalli del motore termico) e, laddove previsto dalle amministrazioni locali, della possibilità di accesso alle zone a traffico limitato. Le linee spigolose hanno grinta, ma questa Lexus preferisce la guida in relax (in curva, il rollio è evidente). I due motori elettrici che “aiutano” il 3.5 V6 a benzina (insieme, le tre unità erogano 313 CV) fanno risparmiare carburante in città, quindi non sul terreno più congeniale a una maxi suv come questa, molto più adatta all’autostrada (dove, invece, le unità a corrente lavorano poco e le richieste di carburante sono più alte). Comunque, il consumo medio di 12,4 km con un litro di benzina è ragionevole e paragonabile a quello di rivali “tradizionali” con motori a gasolio.

Posizione di guida
5
Average: 5 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
4
Average: 4 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
3
Average: 3 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
3
Average: 3 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Dotazione
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Un comodo salotto da viaggio

Lexus RX 450h

Se desiderate una suv dall’aspetto anticonformista (le elaborate linee tese e i tagli netti che distinguono la carrozzeria non passano certo inosservati) ma accogliente, questa Lexus RX 450h può fare al caso vostro. L’abitacolo è enorme e può ospitare senza sacrifici anche cinque adulti (utile il divano diviso in due parti, che per di più possono scorrere di 12 cm); inoltre, è ben rifinito, ha un piacevole aspetto sportivo e offre chicche come la ricarica a induzione (su un’apposita piastra alla base della consolle) per i telefonini che ne siano previsti. L’impianto multimediale, con ampio schermo di 12,3” e integrazioni per Android e Apple, è moderno, ma si comanda con un fin troppo veloce “mouse” fra i sedili. Altre pecche, la mancanza di vani refrigerati e di rivestimento nelle tasche per le porte (gli oggetti che contengono possono così dar luogo a rumori). Nulla da ridire sull’ottima posizione di guida rialzata: il sedile è ampio e con estese regolazioni elettriche. La guida è facile e sicura, grazie anche ai freni efficienti e alle quattro ruote motrici; le prestazioni sono briose ma non sportive (anche nella F Sport, la versione più performante): gli oltre 2000 kg di massa dell’auto le tolgono agilità e il sistema ibrido, che fa anche da cambio (simile a una trasmissione a variazione continua di rapporto), tende a far salire troppo i giri del 3.5 in rapporto allo scatto effettivo dell’auto. In compenso il continuo attivarsi e disattivarsi delle unità elettriche è impercettibile, a vantaggio di una fluidità di marcia davvero encomiabile. Nei crash test svolti nel 2015 dall’ente europeo Euro NCAP, la RX ha ottenuto il massimo punteggio, cinque stelle (efficace, in particolare, la protezione per gli adulti).

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Il baule è grande, però…

Lexus RX 450h

Plancia e comandi
L’aspetto futuribile del cruscotto della Lexus RX 450h non va a discapito della leggibilità degli strumenti. Davvero tante le informazioni visualizzabili (in modo intuitivo) nell’ampio schermo alla sinistra del contagiri circolare. Bassa e leggermente avvolgente, la plancia è di impostazione sportiva.

Abitabilità
L’abitacolo è molto grande. Davanti si viaggia “alla grande”, e dietro si sta bene pure in tre: il divano è largo e, grazie anche al pavimento piatto, chi siede al centro non ha intralci per i piedi.

Bagagliaio
Il vano è capiente ma, considerato che è quello di una suv lunga quasi cinque metri, ci saremmo aspettati anche di più. Altri limiti: la soglia di carico, a 80 cm d’altezza dal suolo, e gli appena 44 cm di spazio fra il piano di carico e il tendalino. Per il resto, il baule è realizzato con cura e ha una forma regolare.

COME VA

3
Average: 3 (1 vote)
Senza fretta

Lexus RX 450h

In città
A batteria carica con la Lexus RX 450h si percorrono circa 1,7 km coi soli motori elettrici. La fluidità dell’erogazione e dei passaggi di marcia, oltre alla leggerezza dello sterzo, aiutano nel traffico. Ma le dimensioni sono d’impaccio, specie nei parcheggi. Preziosi i sensori di distanza (di serie), utile la retrocamera (optional).

Fuori città
Si viaggia comodi (anche se qualche buca si sente) e la guida è intuitiva. Per divertirsi ci sono le otto marce (simulate elettronicamente) inseribili con le palette al volante e due modalità di guida di intonazione più sportiva (quelle disponibili sono in totale sei): impostandole, lo sterzo, già pronto, s’indurisce un poco e l’auto diventa più reattiva (gli ammortizzatori s’irrigidiscono), anche se tutto questo non basta a renderla realmente agile. Ottimi i freni.

In autostrada
L’atmosfera è ovattata: i rumori restano fuori (a 130 km/h il 3.5 lavora a soli 1950 giri) e l’efficace cruise control adattativo (mantiene costante la distanza dai veicoli che precedono) agevola la guida. Lo sterzo leggero, però, può non essere gradito a tutti. Piuttosto rapide le riprese dopo i rallentamenti.

Fuori strada 
La trazione 4x4 e i 20 cm fra il sottoscocca e il suolo permettono di affrontare percorsi sconnessi senza troppi rischi per l’integrità della vettura. Ma questa non è una vera fuoristrada: non ha le ridotte, né il limitatore di velocità in discesa e nemmeno delle protezioni per la carrozzeria. Fatte per l’asfalto, inoltre, le ruote brunite di 20” con gomme larghe.

PERCHÉ SÌ

Comfort
L’abitacolo grande, ben isolato dai rumori e con sedili accoglienti, è l’ideale per i lunghi viaggi.

Facilità di guida
Anche se è una “macchinona”, si lascia “portare in giro” senza difficoltà.

Freni
Sono efficaci e resistenti.

PERCHÉ NO

Baule
Non è molto pratico e ce lo aspetterebbe più capiente.

Dettagli
Considerato il prezzo dell’auto, i vani portaoggetti potevano essere più curati.

Maneggevolezza
Fra le curve non è certo una gazzella.

SCHEDA TECNICA

Motore a benzina 
Cilindrata cm33456
No cilindri e disposizione6 a V di 60°
Potenza massima kW (CV)/giri193 (262)/6000
Coppia max Nm/giri335/4600
  
Motore elettrico anteriore 
Potenza massima kW (CV)/giri123 (167)/n.d.
Coppia max Nm/giri335/n.d.
  
Motore elettrico posteriore 
Potenza massima kW (CV)/giri50 (68)/n.d.
Coppia max Nm/giri139/n.d.
  
Potenza massima complessiva kW (CV)230 (313)
  
Tipo batterianichel-metallo idruro
Emissione di CO2 grammi/km127
No rapporti del cambioautom. CVT + retromarcia
Trazioneintegrale
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi autoventilanti
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm489/190/169
Passo cm279
Peso in ordine di marcia kg2100
Capacità bagagliaio litrin.d.-539/1612
Pneumatici (di serie)235/55 R18
Serbatorio di benzina (litri)65

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 6a a 4800 giri 209,8 km/h200 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h8,4 7,7 secondi
0-400 metri16,1149,7 km/hnon dichiarata
0-1000 metri28,4195,7 km/hnon dichiarata
    
RIPRESA IN DRIVE SSecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h25,8196,2 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h24,7197,4 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h2,4 non dichiarata
da 80 a 120 km/h4,9 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 13,7 km/litro18,2 km/litro
Fuori città 13 km/litro18,2 km/litro
In autostrada 9,5 km/litronon dichiarato
Medio 12,4 km/litro18,2 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 35,8 metrinon dichiarata
da 130 km/h 60,4 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 134 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 12,3 metrinon dichiarata

 

Lexus RX
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Ritratto di Massi VT
12 dicembre 2016 - 17:00
1
Mi sembra logico, acquistare un SUV TREMILAECINQUE a benzina da 260 cv perché due motori termici lo fanno "consumare meno" (...?) nel suo terreno ideale di adozioni: IN CITTA'. ....io boh
Ritratto di Massi VT
12 dicembre 2016 - 17:02
1
*due motori ELETTRICI, sorry
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
12 dicembre 2016 - 17:10
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Ritratto di luperk
12 dicembre 2016 - 17:13
trovo più assurdo la GLE 550e che ha 333 cv + 100 cv elettrici ma pesa quanto un hummer h2. 3.5 e 260 cv sono numeri contenuti per un suv dopo tutto.
Ritratto di MAXTONE
12 dicembre 2016 - 17:19
Però in effetti l'efficienza termica dell'Atkinson (40 per cento, al top mondiale) unita ad un powertrain costantemente perfezionato la rendono superefficiente, ovviamente tenendo bene in mente la stazza del veicolo la quale è certo non indifferente.
Ritratto di Challenger RT
13 dicembre 2016 - 01:25
La logica è che, comunque, inquina meno di un qualsiasi suv a gasolio ed è mille volte più confortevole. La cilindrata di 3500 cc (che non è poi così "grossa") è adatta al peso e alle dimensioni del mezzo. I due motori elettrici gli permettono consumi record in città (14 km/l effettivi e forse più). Uno dei migliori suv (pur non amando personalmente il genere) attualmente in commercio.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
12 dicembre 2016 - 17:11
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di luperk
12 dicembre 2016 - 17:13
La RX la trovo molto bella, a differenza della NX che ha qualcosa di incompiuto a livello stilistico
Ritratto di MAXTONE
12 dicembre 2016 - 17:14
In un recente confronto su CAR magazine (ma come, una rivista europea...what???) con audi q7 3.0 tdi e Volvo XC90 ( strananente il T8 nel confronto) l'RX 450h ha svettato su tutte giungendo prima assoluta, dietro di lei Volvo e poi q7 3.0 tdi, sconfitta con l'onore delle armi. Il fatto è che è dura lottare contro la perfezione e alla fine come si suol dire, il bene trionfa. Hai voglia a scrivere sempre le solite canzoni come un disco rotto (cambio da scooter etc.), quando un auto è bellissima, termine in ogni caso da prendere con le molle quando si parla di SUV, ha un powertrain che si adatta meglio di tutti gli altri al traffico reale su strada, consumi incredibilmente bassi per la stazza, affidabilità al top, finiture sul tetto del mondo e, quando si spende tanto serve, un brand prestigioso che ha iniziato la sua storia nel 1989 producendo come prima auto la migliore auto possibile al mondo all'epoca, anzi, non ho dubbi che la LS400 sia ancor oggi un auto con degli attributi pazzeschi, basta solo il suo maestoso V8 a mettere in chiaro di che pezzo da novanta si parla.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
12 dicembre 2016 - 17:32
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di V6_Busso
12 dicembre 2016 - 20:23
Fai veramente pena quando continui ad elogiare Lexus, in modo così disinformativo da far paura.... Se mi parli di storia di Lexus mi viene da ridere, specie se la confronto con quella di Alfa Romeo, Maserati, Ford, Mercedes. Ma al di là di ciò, dunque la RX sarebbe un valido Suv? Che alla prima pozzanghera probabilmente si impantana, data la pessima altezza da terra e il corpo vettura tutto tranne che da fuoristrada. Stessa cosa la gommatura e gli angoli vari. Su strada no comment: ha la stessa agilità di un elefante più o meno e, pur avendo ben 313 CV di potenza complessiva, ha prestazioni da Suv da neanche 220 CV. Poi va beh non mi stupisco se è arrivata prima con XC90 e Q7, a mio avviso tra le peggiori del segmento, dato che non brillano in nulla (la prima poi è scandalosa su strada). Già se prendi un RR, chiunque abbia un minimo di cervello, dubito che la reputi peggiore di una pessima RX, che di buono ha solo un po' le finiture interne e un confort (esclusivamente di sospensioni) di buon livello.
Ritratto di Flavio Pancione
13 dicembre 2016 - 11:36
8
É per questo che il sito annoia. C'è un certo fare "politico" di cui non voglio commentare i motivi per evitare di calare ancora di più il livelli. Detto questo. Toyota, da brava multinazionale attenta all'ambiente che avrà un gran male se i pappagallini del Kentucky avessero la peggio, sicuramente ci propone queste trovate per tale motivo. Non perché giustamente pioniera deve imporre il suo investimento. In ogni caso in un futuro prossimo dove le ibride probabilmente saranno più frequenti , il setup Toyota per me NON é assolutamente da riferimento ancor di più tra una comunità di appassionati che non facciano i tassisti in città. Da premiare il collaudato powertrain per l'affidabilità ma finisce qui. Anche nel passato ci sono state proposte di concezione secondo me perfetta , come la povera crz della Honda, strana forse brutta ma manuale e con consumi contenuti e anche divertente da guidare. E ancora su auto piu sportive dall'estrema laferrari per mantenere l'aspirato oppure anche sulla stragrande maggioranza dei produttori con un cambio vero e magari doppia frizione. Insomma sulla prius va bene, su questo barcone , capirai a chi fre.ga. Ma smettiamola pero, su una is é una forzatura bella e buona peggio ancora sulla coupé
Ritratto di V6_Busso
13 dicembre 2016 - 14:53
Al di là del tuo discorso, io non capisco come possa una persona che elogia dei V8, delle sospensioni a triangoli sovrapposti, dei bilanciamenti dei pesi, elogiarmi anche un catrame di cambio epicicloidale a variazione continua. Ti rendi conto che è una grande incongruenza? Forse si puó giusto elogiare su una Yaris, vettura pensata ad hoc per quello, ma elogiarlo su una IS, su una GS o peggio su una RC ha il sapore di bestemmia...... significa proprio vedere solo Lexus e, come ho già detto altre volte, anche se quest'ultima sfornasse un Suv con base Mahindra XUV500 sarà comunque elogiata.
Ritratto di Frect
14 dicembre 2016 - 23:50
Perché Lexus ha una storia? Mi vien da ridere.. Tra qualche anno quando jon avremo più auto ma solamente scatolette di tonnon li ricorderemo come i precursori di una era a zero emozioni!! Grazie Lexus, che tu possa chiudere i battenti
Ritratto di lorenzoo_e
26 settembre 2017 - 21:18
mah insomma la xc90 non brilla in nulla un attimino ... aldilà dell'estetica modaiola, il comfort è fantastico e so cos'è essendo stato in macchinoni come A8 e Classe S. Gli interni sono fatti benissimo, ti do ragione sulla meccanica, motori pessimi su un suv, anche se la trazione integrale è buona, sulla neve va da paura, testato ai volvo winter days
Ritratto di slvrkt
13 dicembre 2016 - 14:30
4
ah, XC90 e Q7, praticamente la spazzatura del mondo SUV, riconosciuti come tali in ogni parte del mondo; vince pure una Ssangyong contro quelli; e sono serio.
Ritratto di AlexTurbo90
14 dicembre 2016 - 02:20
Eppure, qui in Europa (Italia specialmente) vengono entrambi elogiati tantissimo, sia da alcune riviste del settore che (soprattutto) dall' automobilista medio. Sopratutto l' XC90 che ora sembra che in molti lo abbiano quasi innalzato a "dominatore incontrastato dei SUV medio-grandi"... per cosa? Forse solo per la linea: quel insulso roito di motore D5 (2.0 bi-turbodiesel da 235 cv) o l' inutile 2.0 turbobenzina/ibrido plug-in non possono essere definiti "contenuti tecnici". Ha sicuramente una dotazione di serie (e anche una linea, imho) migliore del Q7. Ma i pregi finiscono qui. Niente diesel o benzina con cilindrate e potenze confacenti ad auto che vogliono definirsi "premium"; trazione 4x4 molto basica e senza possibilità di bloccare i differenziali. Q7 invece ha le caratteristiche tecniche che mancano all' XC90, ma in off road fa comunque schif0 per via dei ridicoli angoli d' attacco, d' uscita e dosso che ha. Come comportamento su strada non lo si può paragonare nemmeno lontanamente ad un X5 o un Cayenne.
Ritratto di lorenzoo_e
26 settembre 2017 - 21:22
la trazione integrale di volvo non è male, ho visto ai volvo winter days e sulla neve va benissimo
Ritratto di giògiò64
13 dicembre 2016 - 21:26
lexus una gagata pazzesca ...poi 74.000 mila euro di un cesso cosi? ma!!!!!....de gustibus, avrà anche un motore favoloso.. ma con quei euro li ci sono moooooolti altri suv miglior esteticamente e meccanicamente!!!!!!
Ritratto di V6_Busso
13 dicembre 2016 - 22:09
Motore favoloso alla fine neanche tanto, considerando che sviluppa 313 CV di potenza teoricamente complessiva (in realtà non è proprio così), ma va meno di qualche banale 2 litri con 220 CV. Come Suv meccanicamente più validi potrei citarti in primis la RR, ma anche la Levante, la GC, la X5 (anche se non così valida come tanti dicono), la GLE/GLS. E così via.
Ritratto di Frect
14 dicembre 2016 - 23:48
Eccolo!! Che bello leggere certe cavolate!! Davvero spassoso sei.. Piccolo gnuccolone, smettila di dormire e sognare che siamo nel mondo reale, qua nessuno si fa fesso per le stron zate che dici, scatolette con cambi di scooter sono e rimangono
Ritratto di Fr4ncesco
12 dicembre 2016 - 17:21
2
SUV dall'aspetto molto hi-tec con una postazione di guida imponente e stra-lussuosa senza ostentare opulenza ma nemmeno minimal, con uno strano effetto vintage perchè la plancia ricorda quella tecnologia futuristica immaginata negli anni 70 e 80. Comunque piaccia o no bisogna darle atto che ha una linea originale che nei suoi spigoli vivi trova una certa armonia e come gli interni può ricordare un UFO, effetto accentuato dai cerchi scuri che sembrano far fluttuare questo strano oggetto sull'asfalto. Agli antipodi dovendo scegliere sarebbe in lizza con il Levante, oppure andrei sul classico e specialistico e prenderei il Grand Cherokee.
Ritratto di Luzo
12 dicembre 2016 - 17:25
Ma non ha un passo un po' troppo corto rispetto alla lunghezza? Questa ha 2790 q5 2807 (ma con 20cm di macchina in meno) x5 passo 2933 su lunghezza un pelo inferiore ....visivamente mi pare un po' sgraziata ( e non parlo del design).
Ritratto di follypharma
12 dicembre 2016 - 17:36
2
non saprei... prestazioni e consumi peggiori rispetto a un diesel..pero' inquina meno ... considerando che si tratta di macchine enormi e pesantissime, fatte per caricare (uomini e bagagli) in quantita' e non certo per il piacere di guida, direi che puo' avere un senso : le rivali sono piu' veloci (maxtone non me ne volere ma quanto ad accelerazione e velocita', ripresa.. tutte le prestazioni sono inferiori ad un collega qualsiasi tedesco 3.0 diesel automatico e di parecchio la q7 fa i 100 in 6 e rotti e arriva quasi a 240 l'ora) e consumano un pochino meno ma inquinano di piu' e peggio... e probabilmente costano di piu'...alla fine se proprio fossi costretto ad acquistare un megasuv ci farei un pensiero.
Ritratto di Magnificus
12 dicembre 2016 - 17:49
Io la trovo brutta ...e non poco ,tecnicamente non discuto ma non mi pare un vanto girare con questo suv
Ritratto di V6_Busso
12 dicembre 2016 - 20:40
Ti avrò già segnalato 80 commenti, ma la redazione non farò niente. Evidentemente i tipi come te fanno share, io e pochi altri che esprimiamo dei semplici pareri personali, evidentemente, non la facciamo. Bene!
Ritratto di V6_Busso
12 dicembre 2016 - 20:38
Linea eccessivamente carica di esotismi; doti fuoristradistiche a dir poco pietose; comportamento stradale pessimo; prestazioni decisamente modeste considerando la cavalleria. A mio avviso, una delle più insensate della categoria. Si salva giusto un filino per quel che riguarda gli interni e la buona flessibilità delle sospensioni. Per il resto, bocciata pienamente. E c'è qualcuno che ha persino il coraggio di elogiarla nei suoi difetti....
Ritratto di Francesco110
12 dicembre 2016 - 21:29
Gli interni più brutti che abbia mai visto. Sembrano usciti dal 1985 e sapere che qualche esaltato pagherebbe 75000 euro per mettercisi in mezzo mi fa provare tenerezza nei suoi confronti. Che carrozzone inutile, grosso come una portaerei e che arriva ai 2000kg con un ibrido buono però per i centri storici e le viuzze del centro.
Ritratto di luperk
12 dicembre 2016 - 22:24
E dire che c'è chi elogia gli interni lexus. In un lustro hanno fatto un salto indietro pari a quello che ha fatto renault. Complimenti a loro
Ritratto di gjgg
12 dicembre 2016 - 22:01
1
Sarebbe interessante una prova confronto con la Kia Sorento 2.2td che fondamentalmente carica lo stesso, è ugualmente prestante, consuma identico, forse perde qualcosa in dettagli interni ma dovrebbe bilanciare con migliori qualità fuoristradistiche
Ritratto di Challenger RT
13 dicembre 2016 - 01:49
Non penso siano tanto paragonabili. La Sorento pesa 300 kg di meno ma impiega 2 secondi in più nello 0-100km/h. Certamente ha 113 cv, 1257 cc e 2 cilindri di meno. Però inquina molto di più e credo consumi di più. Insomma la Lexus è molto meglio e il suo prezzo, in questo caso, sta a dimostrarlo.
Ritratto di gjgg
13 dicembre 2016 - 08:47
1
Non penso la Sorento farà 0/100 in 10.4 secondi, che sarebbero 2 in più degli 8.4 della presente RX, al limite farà una secondata peggio. Consumi pure mi sembra improbabile stia lontana dagli 11.5-12/litro contro i 12.4 reali di questa RX. Il fatto dell'inquinamento invece è un discorso a parte che almeno qui da noi penso il cliente tende a prendere in considerazione soprattutto nel momento in cui propende per un bestione da 5 e oltre metri e 20 e oltre quintali
Ritratto di Flavio Pancione
13 dicembre 2016 - 11:40
8
Inquina di più....quanto perbenismo! Quell'altro , faccio nome , maxtone che si vanta che lui é un signore, perché guida Lexus, non supera mai i limiti o che a bordo di una fiammante Auris o prius fa le gare di consumo minore possibile
Ritratto di marcoveneto
12 dicembre 2016 - 22:26
Ne ho vista una nel civetta settimana scorsa..era molto imponente e devo dire che non mi dispiace..pero guardando le prestazioni sono abbastanza scarse..considerando solo 0 100 velocita massima e consumi un moderno 2.0 turbodiesel con 180 cc fa meglio..pero alla fine sono i dati piu significativi e che balzano piu all occhio...
Ritratto di slvrkt
13 dicembre 2016 - 14:49
4
le Lexus di buono hanno l'orologino che mettono sulla plancia; quello e' carino. tutto il resto, spazzatura o quasi se confrontato con cio' che offrono altri.
Ritratto di UNO45
13 dicembre 2016 - 17:18
un pullmino ... ma che ci deve fare la gente con sti carrozzoni? Poi li troviamo che bloccano il traffico per prendere il pane
Ritratto di Mark R
13 dicembre 2016 - 17:54
Partendo dal presupposto che i SUV non mi piacciono e che non hanno senso di esistere al di fuori del loro campo.. la linea adottata da Lexus (a partire dalla IS300h) mi piacciono molto.. di più degli stereotipi europei. Lasciando da parte il fattore estetico che è puramente soggettivo... la tecnologia ibrida è quella migliore da usare quotidianamente.. reattiva, altissima affidabilità, rispetta di più la natura rispetto ai sistemi tradizionali. Questi articoli danno risultati RELATIVI, i consumi variano in base al proprio stile di guida... peccato che la gente guarda il valore del consumo e trae all'istante conclusioni del tipo "Non è vero che consuma meno e dichiarano il falso"; queste solite conclusioni sono a loro volta opinabili... io posseggo una prius del 2006 con cui, per ora, ho fatto 200.000km con medie, annuali, alla pompa prossime a quelle dichiarate 24km/l contro i 25.6km/l... e in estate tocco i 30km/l quindi supero anche il dichiarato. Ah mai avuto un problema e devo ancora cambiare i freni per la prima volta :) e a distanza di 10 anni la batteria dell'ibrido è in ottimo stato
Ritratto di V6_Busso
13 dicembre 2016 - 22:15
La tecnologia ibrida andrebbe teoricamente bene se applicata su vetture piccole da usare prevalentemente in città: come la Yaris. Anche sull'Auris non è male, ma già su vetture come IS e (ancor peggio) RC o questa RX è insensata. Che senso avrebbe sviluppare un autotelaio a trazione posteriore, con sospensioni in alluminio, peso contenuto e materiali leggeri, se poi alla fine c'è quel polmone di Powertrain che stronca ogni desiderio di guida sportiva? Sul Suv RX non parliamone.... da quando in qua un Suv ha un cambio epicicloidale, quando è importantissima una rapoortatura corta in offroad per ovvi motivi? Poi sull'affidabilità del sistema ibrido non discuto, ma, come ho già detto, che lo estendano sui veicoli adatti.
Ritratto di Mark R
13 dicembre 2016 - 23:28
Per te è così importante lo 0-100?? è così fondamentale nella guida di tutti i giorni? Fammi pensare...mhhhhh... No! Io trovo l'ibrido molto sensato anche sulla LS600h (equivalente del serie 7, A8 etc).... Quando mai un audi a4 o classe c di pari potenza può fare in urbano ed extraurbano più dei 20km/l come fa la IS300h (oltretutto è a benza quindi meno limitazioni e problemi rispetto al diesel... e teoricamente dovrebbe consumare di più di un diesel)?? Nessuna! Poi ognuno ha un proprio stile di guida... Si vede che il mio stile si adatta alla perfezione con quello che impone l'ibrido. Poi come sempre con queste prove, tempo fa, è saltato fuori "Ah la IS300h fa solo i 13-14km/l quando è dichiarata 23km/l..." Io l'ho provata appena uscita e ti posso assicurare che in 30km ho fatto più dei 20km/l.... Per la rapportatura ti dico solo questa: il cambio E-CVT ha infinite marcie teoricamente :) con questo tipo di cambio il motore gira sempre nel regime di giri più efficiente. Se io volessi una guida sportiveggiante prenderei una 370Z o se volessi una guida veramente sportiva una GT-R.... Non queste auto....
Ritratto di V6_Busso
14 dicembre 2016 - 15:04
Ma chi ha parlato di 0-100???!!!! Se permetti da una macchina con trazione posteriore, peso contenuto, ripartizione pesi equamente bilanciata, sospensioni a triangoli sovrapposti mi attendo una dinamica di marcia COERENTE con la ciclistica. E invece il pessimo Powertrain stronca ogni desiderio di guida sportiva. Poi parliamoci chiaro, io sono un appassionato e un purista, ma come vedi non ti boccio l'ibrido. Piuttosto, che lo estendano a modelli come Yaris, Auris, Verso: vetture da usare per macinare strada oppure nel traffico cittadino. Ma se permetti in una vettura come la IS, che dovrebbe puntare ad un presunto piacere di guida, non puoi tenere l'ibrido come unica motorizzazione disponibile.... E, di conseguenza, far pagare un assassinamento di bollo per avere poi delle prestazioni da auto da neanche 160 CV. E non venirmi a giustificare questi costi con i consumi, perchè dire che l'ibrido consuma poco è vero, ma talvolta non è impressionante nelle percorrenze. Ho un conoscente che ha un IS nuova: usandola tutti i giorni, mi dice che in città le percorrenze sono tranquillamente al livello di un diesel di pari prestazioni; mentre in autostrada cambiano sensibilmente, avvicinandosi più a quelle di un benzina di pari prestazioni. Quindi, non mi fiderei tanto dei dati dichiarati........
Ritratto di Mark R
14 dicembre 2016 - 22:10
La mia è un'esperienza diretta... e ti posso dire che con la IS i 20km/l si fanno agevolmente.... e dire che il powertrain è pessimo... ripeto: è tutto RELATIVO. Ti ripeto i dati dichiarati sono raggiungibili e posso anche dire che si possono anche superare... per lo meno con la prius 2 li supero ;) L'ibrido lo hanno già esteso su Yaris, Auris ed altre ;) Assassinamento per il bollo? Bell'iperbole... Scommetto che è giustificato il bollo di un'auto tipo bmw 328i da 245cv... vero? Ripeto è tutto RELATIVO. Poi i costi di manutenzione non sono neanche da confrontare con le auto concorrenti.... in confronto sono pari a zero... Problemi al "cambio" zero... vediamo se un doppia frizione ha la stessa affidabilità... e se si rompe? Altro che 500 euro.. devi portarti dietro il portavalori... Questo per dirne una delle tante ma tante ehh. Invece, c'è da fidarsi di quello che dichiarano le altre case automobilistiche?? In primis VW...
Ritratto di Zot27
14 dicembre 2016 - 22:32
Mark R, lascia perdere, gli altri sono almeno 10 anni indietro, con una mentalità antiquata che pensano ancora che cambio e frizione servono
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
13 dicembre 2016 - 23:01
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Mark R
13 dicembre 2016 - 23:42
La maggior parte dei chilometri li ho fatti in extraurbano e urbano (70% di extra e 30% di urbano), poi che io ho solo 15km per arrivare al lavoro quindi il motore non fa in tempo ad arrivare a temperatura, di conseguenza i consumi sono leggermente più alti... se avessi tipo 30-40km riuscirei a fare di più.. Comunque non vado pianissimo.. 80-90kmh.. il segreto è far recuperare energia al sistema ibrido, quindi non arrivare all'ultimo e frenare ma lasciare l'acceleratore prima così una parte dell'energia cinetica si converte in energia elettrica che poi verrà utilizzata in base alle esigenze; non per niente ho 200.000km e devo ancora fare per la prima volta i freni e parole del gommista "attento che hai metà pastiglie circa.." quindi mi attendo di cambiarle sui 300.000km. Però io prima di comprarla ho valutato attentamente se come stile di guida "ero compatibile" con quello che richiedeva il sistema ibrido.. se no consumerà come dicono nelle prove... La nuova prius 4 assicura anche i 20km/l in autostrada (la mia prius 2 fa i 14km/l) provata io stesso e sono arrivato a fare in extraurbano quasi i 40km/l.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
14 dicembre 2016 - 10:40
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Mark R
14 dicembre 2016 - 22:20
Quando rilasci nelle ibride il motore si spegne totalmente così da disperdere meno energia possibile in attriti; per questo quando uno lascia è molto più scorrevole di un'auto normale. Da come descrivi il tuo stile sembra buono per il sistema ibrido, è importante anche mantenere una velocità costante con leggera tendenza a calare (tutti trucchetti che si imparano); il powertrain dell'Auris odierna è quello della prius 3, non quella della 4. Il powertrain della quarta generazione ha migliorato in modo più evidente rispetto al passaggio dalla seconda alla terza generazione. Il fatto del motore freddo: nella mia, il motore non arriva a temperatura di esercizio ma comunque è molto vicino alla suddetta temperatura... non so se nella terza generazione hanno migliorato qualcosa. Io faccio 2 volte al giorno i 15km.
Ritratto di tody
15 dicembre 2016 - 08:33
2
IMO l'ibrido è davvero conveniente nelle grandi città intasate di traffico. Se giri anche in città ma senza bollino rosso di traffico, dove l'unico volta in cui ti ritrovi in coda è per il semaforo, nonostante sia urbano, i vantaggi dell'ibrido cominciamo già a scemare. Per non parlare dell'autostrada.
Ritratto di tody
15 dicembre 2016 - 08:33
2
dove i vantaggi sono pressoché nulli.
Ritratto di Mark R
15 dicembre 2016 - 10:58
Bhe qua noto una gran ignoranza riguardo all'ibrido... Ok che fino alla terza generazione l'ibrido non era un gran ché in autostrada, ma con la quarta generazione anche l'ibrido in autostrada fa i 20km/l (precisando che bisogna usare il Cruise solo in autostrade perfettamente piane se no il consumo aumenta). Poi per il fatto che quando le code sono dovute dal semaforo i vantaggi cominciano a scemare non penso proprio... Perché il motore si è spento da quel bel po' dato che ho lasciato l'acceleratore da tempo...
Ritratto di tody
16 dicembre 2016 - 12:30
2
20 Km/l registrati da te o da le riviste usando uno strumento che fa solo quello di mestiere? Sul fatto che "quando le code sono dovute dal semaforo i vantaggi cominciano a scemare non penso proprio", non ho detto questo. Ho detto che in certe città ti ritrovi fermo solo causa semaforo e quindi sono poche le occasioni in cui sfruttare l'ibrido. Invece nelle grandi città dove passi più tempo ad aspettare che la macchina davanti si sposti di un cm che a guidare "davvero" riesci a usufruire più continuativamente i vantaggi dell'ibrido.
Ritratto di Mark R
16 dicembre 2016 - 14:23
Il consumo è ricavato "alla pompa"... ogni volta che faccio il pieno (allo stesso modo, cioè quando vado in riserva faccio il pieno e poi lo riempio fino all'orlo) azzero l'ODO trip e il gioco è fatto; il cdb sbaglia massimo di un 5% (esempio da 23.8km/l a 22.6km/l, questo è dipeso dal fatto che molte volte lascio lo storico). Non serve necessariamente avere uno strumento apposta... ricordo che la centralina legge tutti i valori... sta solo nel programmatore del software decidere se mostrare o no i dati e con che approssimazione... Se uno vuole avere il dato più attendibile possibile resetta lo storico prima di partire ed è fatta.... Poi sulla prius 2 ci programmi che permettono di visualizzare molti ma molti dati senza comprare uno strumento esterno come lo scangauge... Tu nel commento prima hai scritto le testuali parole "Se giri anche in città ma senza bollino rosso di traffico, dove l'unico volta in cui ti ritrovi in coda è per il semaforo, nonostante sia urbano, i vantaggi dell'ibrido cominciamo già a scemare".. lo hai detto chiaramente. Comunque i benefici dell'ibrido non si hanno solo in certe occasioni.... Nel mio percorso abituale di 15km di cui 12 in extraurbano, il motore si spegne e riaccende all'incirca 20-25 volte.... e senza problemi (questo è un vero start & stop)
Ritratto di tody
16 dicembre 2016 - 15:36
2
Se il metodo che usi fosse così preciso secondo te le riviste del settore andrebbero a utilizzare uno strumento concepito solo per quello (che ha un costo e richiedo tempo per l'installazione)? Conosco gente che ha la mia stessa auto e mi dice che in città gli fa almeno 23 km/l. Io più di 17 non riesco a farli. Guarda un po' le riviste del settore hanno consumi più vicini ai miei. Un amico ha una Punto prima serie e mi dice sempre che anche in città gli fa 16 km/l. 20 Km/l in autostrada fa fatica a farli il diesel più efficiente e tu li fai con l'ibrido. O guidate alitando sull'acceleratore o il vostro metodo di calcolare è un po' troppo ottimista.
Ritratto di Mark R
16 dicembre 2016 - 22:47
Se si potesse ti metterei una foto con il grafico del consumo ogni 15 minuti che lo fa la stessa prius... Con il valore di 3.5L/100km.... Questo in tarda primavera con pressione gomme a 2.3bar.... Ti ho spiegato come faccio... "alla pompa"... e ti dico che è attendibile... quando sai che con 43 litri di benzina fai sempre più di 1000km (circa 1200km in primavera-estate).... non ci vuole un gran strumento.... la matematica non è un'opinione... Io so ogni quanto faccio il pieno... quindi non sono troppo ottimista.. ma sono REALISTA ;) Ti ripeto... quello che legge lo strumento è il valore che gli dà la centralina ne di più ne di meno.... lo stesso che da il computer di bordo... Se vuoi la massima precisione devi eliminare lo storico.... Ripeto per l'ennesima volta: è tutto RELATIVO.. dipende dal proprio stile di guida. Tu a 200.000km hai ancora i freni di primo impianto a metà usura?? Non penso proprio... Questo sta a significare che ho disperso meno energia in calore... Pensa un po' che adesso ho messo le gomme a 3.2bar e l'usura delle gomme è più uniforme, tiene meglio e soprattutto consumo meno :) Questa primavera/estate, secondo me riuscirò a toccare i 2.9-3L/100km Ora sto facendo i 23km/l con un clima non ottimale ;)
Ritratto di tody
17 dicembre 2016 - 12:34
2
Se riesci a essere così parsimonioso buon per te. Ricordati però:1)i rilevamenti delle riviste sono omogenei, perché vengono rilevati guidando nello stesso modo e nei medesimi percorsi. 2) Anche il contakm non ha una precisione millimetrica. 3) A 130 di tachimetro corrispondono circa 120 reali o poco più. 4) Sono anni che gli automobilisti chiedono di rivedere il ciclo di omologazione dei consumi perché quanto dichiarato è sempre molto lontano dalla realtà, mentre tu invece riesci a fare meglio. 5) Il metodo che usano le riviste non è così semplice come lo descrivi tu. Guardati questo video di una rivista concorrente: http://tv.quattroruote.it/mondo-q/quattroruote-labs/video/nuovi-testi-di-consumo-gennaio-2014.;)
Ritratto di Mark R
17 dicembre 2016 - 13:02
Allora: non sarà sempre il medesimo stile di guida cambierà sempre qualcosa... le condizioni atmosferiche sono sempre diverse e questo influisce sul rendimento del motore.... I test più omogenei mi sembrano quelli di omniauto, dove viene percorso lo stesso tragitto... Prova ad andare a vedere la prova su strada di omniauto della prius 4... Noterai che nell'economy run hanno fatto più dei 38km/l.... Quello è un test reale dove comprende tutti i tipi di percorsi.... 4R non è per niente attendibile secondo il mio punto di vista... Tutte queste prove falsano molto la realtà ed influiscono sulla scelta... Tutto dipende dal proprio stile di guida.. che sicuramente non sarà mai uguale a quello di chi testa l'auto.... Il contachilometri ridà i dati rilevati dalla centralina ne più ne meno.... Il fatto che il tachimetro non restituisce il valore effettivo è per questioni imposte dalla legge.
Ritratto di tody
17 dicembre 2016 - 15:19
2
Omniauto, invece, a me sembra uno dei più superficiali perché si basa esclusivamente sul cdb. Sono d'accordissimo che tutto dipende dal proprio stile di guida, proprio per quello non puoi confrontare i dati che rilevi tu con quelli miei o di qualcun altro che ha il piede più pesante. Sul metodo di 4ruote non entro più di tanto nel merito, però anche alVolante ha rilevamenti simili (guardati sto video https://www.alvolante.it/news/consumi_reali_auto-201875). Comunque ti faccio i complimenti perché argomenti la tua tesi in modo educato e rispettando le opinioni degli altri (cosa ormai rara su questo sito).
Ritratto di Mark R
17 dicembre 2016 - 19:37
Grazie per il complimento :) Solo per fare un esempio: oggi ho fatto 150km tra andata e ritorno solo strada normale con temperatura di 1°C e umidità alta.. e ho fatto i 3.7L/100km; mai fatti in periodo invernale! arrivavo a fare massimo i 4.3L/100km però le gomme erano a 2.4bar ora a 3.2bar.
Ritratto di leomar
13 dicembre 2016 - 21:08
Le prime due auto che ho avuto mi hanno dato un sacco di problemi di affidabilità, per questo ho scelto di acquistare auto giapponesi, Ho posseduto due honda e due Toyota e non ho mai avuto un problema, anche minimo. Credo che rimarrò su queste marche ma a me l'auto serve e l'affidabilità è una componente troppo importante, però le auto giapponesi, sebbene abbiano una meccanica e un impianto elettrico di prim'ordine sono carenti, come dire, di carisma. La Lexus è un'auto splendidamente costruita, migliore delle tanto blasonate tedesche che in quanto ad affidabilità lasciano a desiderare relativamente a quanto costano e migliori anche delle inglesi e delle italiane ma mancano dello stesso fascino, d'altronde sarebbe come scegliere un vestito perché è di ottimo materiale, traspira e fa caldo ma poi non dona, quindi capisco che chi mette l'estetica e il fascino al primo posto faccia altre scelte. Rimane comunque il fatto che e alla Toyota le auto le sanno costruire molto bene che siano premier o auto popolari
Ritratto di francesco.87
13 dicembre 2016 - 21:20
cioè nella comparazione di ieri q5-jaguar arrivavano a 85mila euro.. con 10mila in meno si porta a casa questo capolavoro!!
Ritratto di tody
14 dicembre 2016 - 13:33
2
Come hanno detto altri l'ibrido è vincente su modelli tipo la Yaris o l'Auris, su questo catafalco è un ossimoro bello e buono. L'auto non mi convince neanche esteticamente parlando. E in ogni caso perché preferirla alla più piccola NX (che dà la stessa sostanza e costa meno)?
Ritratto di JapanCulture
14 febbraio 2017 - 23:06
Ma quanto e'bello sto suv?? A poterselo permettere da comprare subito. In assoluto il suv piu'bello sul mercato secondo me! Mi piace piu'del Volvo xc90.
Ritratto di dagoildingo
12 agosto 2017 - 01:09
Niente male... due tonnellate e cento di puro "Manga" giapponese a 74.000 Euro...! Sarei davvero curioso di conoscere il "target" di destinazione di un simile oggetto!
Ritratto di Andrea Lexus
15 marzo 2018 - 02:20
Con la mia IS nonostante abbia ben 155 cv riesco a fare i 32 km/l, non capisco allora perchè qualcuno dovrebbe vietare le ibride che non inquinano quasi niente. Sono i diesel che devono essere vietati, complice il prezzo, sempre più gente con ansia da prestazione si orienta verso questo carburante tossico.
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