PROVATE PER VOI

Lexus RX: più comoda che sportiva

Prova pubblicata su alVolante di
marzo 2016
  • Prezzo (al momento del test)

    € 74.000
  • Consumo medio rilevato

    12,4 km/l
  • Emissioni di CO2

    127 grammi/km
  • Euro

    6
Lexus RX
Lexus RX 450h F Sport
L'AUTO IN SINTESI

La Lexus RX 450h è spaziosa, accogliente e ricca: ha di serie i fari full led, gli interni in pelle, il navigatore, le sospensioni a controllo elettronico e molti sistemi di aiuto alla guida (allarme anti-colpo di sonno, avviso di cambio involontario di corsia, frenata automatica d’emergenza). Come tutte le ibride, beneficia di sgravi fiscali (il “bollo” si paga solo sui cavalli del motore termico) e, laddove previsto dalle amministrazioni locali, della possibilità di accesso alle zone a traffico limitato. Le linee spigolose hanno grinta, ma questa Lexus preferisce la guida in relax (in curva, il rollio è evidente). I due motori elettrici che “aiutano” il 3.5 V6 a benzina (insieme, le tre unità erogano 313 CV) fanno risparmiare carburante in città, quindi non sul terreno più congeniale a una maxi suv come questa, molto più adatta all’autostrada (dove, invece, le unità a corrente lavorano poco e le richieste di carburante sono più alte). Comunque, il consumo medio di 12,4 km con un litro di benzina è ragionevole e paragonabile a quello di rivali “tradizionali” con motori a gasolio.

Posizione di guida
5
Average: 5 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
4
Average: 4 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
3
Average: 3 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
3
Average: 3 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Dotazione
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)
PERCHÉ COMPRARLA
Un comodo salotto da viaggio

Se desiderate una suv dall’aspetto anticonformista (le elaborate linee tese e i tagli netti che distinguono la carrozzeria non passano certo inosservati) ma accogliente, questa Lexus RX 450h può fare al caso vostro. L’abitacolo è enorme e può ospitare senza sacrifici anche cinque adulti (utile il divano diviso in due parti, che per di più possono scorrere di 12 cm); inoltre, è ben rifinito, ha un piacevole aspetto sportivo e offre chicche come la ricarica a induzione (su un’apposita piastra alla base della consolle) per i telefonini che ne siano previsti. L’impianto multimediale, con ampio schermo di 12,3” e integrazioni per Android e Apple, è moderno, ma si comanda con un fin troppo veloce “mouse” fra i sedili. Altre pecche, la mancanza di vani refrigerati e di rivestimento nelle tasche per le porte (gli oggetti che contengono possono così dar luogo a rumori). Nulla da ridire sull’ottima posizione di guida rialzata: il sedile è ampio e con estese regolazioni elettriche. La guida è facile e sicura, grazie anche ai freni efficienti e alle quattro ruote motrici; le prestazioni sono briose ma non sportive (anche nella F Sport, la versione più performante): gli oltre 2000 kg di massa dell’auto le tolgono agilità e il sistema ibrido, che fa anche da cambio (simile a una trasmissione a variazione continua di rapporto), tende a far salire troppo i giri del 3.5 in rapporto allo scatto effettivo dell’auto. In compenso il continuo attivarsi e disattivarsi delle unità elettriche è impercettibile, a vantaggio di una fluidità di marcia davvero encomiabile. Nei crash test svolti nel 2015 dall’ente europeo Euro NCAP, la RX ha ottenuto il massimo punteggio, cinque stelle (efficace, in particolare, la protezione per gli adulti).

VITA A BORDO
4
Average: 4 (1 vote)
Il baule è grande, però…

Plancia e comandi
L’aspetto futuribile del cruscotto della Lexus RX 450h non va a discapito della leggibilità degli strumenti. Davvero tante le informazioni visualizzabili (in modo intuitivo) nell’ampio schermo alla sinistra del contagiri circolare. Bassa e leggermente avvolgente, la plancia è di impostazione sportiva.

Abitabilità
L’abitacolo è molto grande. Davanti si viaggia “alla grande”, e dietro si sta bene pure in tre: il divano è largo e, grazie anche al pavimento piatto, chi siede al centro non ha intralci per i piedi.

Bagagliaio
Il vano è capiente ma, considerato che è quello di una suv lunga quasi cinque metri, ci saremmo aspettati anche di più. Altri limiti: la soglia di carico, a 80 cm d’altezza dal suolo, e gli appena 44 cm di spazio fra il piano di carico e il tendalino. Per il resto, il baule è realizzato con cura e ha una forma regolare.

COME VA
3
Average: 3 (1 vote)
Senza fretta

In città
A batteria carica con la Lexus RX 450h si percorrono circa 1,7 km coi soli motori elettrici. La fluidità dell’erogazione e dei passaggi di marcia, oltre alla leggerezza dello sterzo, aiutano nel traffico. Ma le dimensioni sono d’impaccio, specie nei parcheggi. Preziosi i sensori di distanza (di serie), utile la retrocamera (optional).

Fuori città
Si viaggia comodi (anche se qualche buca si sente) e la guida è intuitiva. Per divertirsi ci sono le otto marce (simulate elettronicamente) inseribili con le palette al volante e due modalità di guida di intonazione più sportiva (quelle disponibili sono in totale sei): impostandole, lo sterzo, già pronto, s’indurisce un poco e l’auto diventa più reattiva (gli ammortizzatori s’irrigidiscono), anche se tutto questo non basta a renderla realmente agile. Ottimi i freni.

In autostrada
L’atmosfera è ovattata: i rumori restano fuori (a 130 km/h il 3.5 lavora a soli 1950 giri) e l’efficace cruise control adattativo (mantiene costante la distanza dai veicoli che precedono) agevola la guida. Lo sterzo leggero, però, può non essere gradito a tutti. Piuttosto rapide le riprese dopo i rallentamenti.

Fuori strada 
La trazione 4x4 e i 20 cm fra il sottoscocca e il suolo permettono di affrontare percorsi sconnessi senza troppi rischi per l’integrità della vettura. Ma questa non è una vera fuoristrada: non ha le ridotte, né il limitatore di velocità in discesa e nemmeno delle protezioni per la carrozzeria. Fatte per l’asfalto, inoltre, le ruote brunite di 20” con gomme larghe.

PERCHÉ SÌ

Comfort
L’abitacolo grande, ben isolato dai rumori e con sedili accoglienti, è l’ideale per i lunghi viaggi.

Facilità di guida
Anche se è una “macchinona”, si lascia “portare in giro” senza difficoltà.

Freni
Sono efficaci e resistenti.

PERCHÉ NO

Baule
Non è molto pratico e ce lo aspetterebbe più capiente.

Dettagli
Considerato il prezzo dell’auto, i vani portaoggetti potevano essere più curati.

Maneggevolezza
Fra le curve non è certo una gazzella.

SCHEDA TECNICA
Motore a benzina  
Cilindrata cm3 3456
No cilindri e disposizione 6 a V di 60°
Potenza massima kW (CV)/giri 193 (262)/6000
Coppia max Nm/giri 335/4600
   
Motore elettrico anteriore  
Potenza massima kW (CV)/giri 123 (167)/n.d.
Coppia max Nm/giri 335/n.d.
   
Motore elettrico posteriore  
Potenza massima kW (CV)/giri 50 (68)/n.d.
Coppia max Nm/giri 139/n.d.
   
Potenza massima complessiva kW (CV) 230 (313)
   
Tipo batteria nichel-metallo idruro
Emissione di CO2 grammi/km 127
No rapporti del cambio autom. CVT + retromarcia
Trazione integrale
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi autoventilanti
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 489/190/169
Passo cm 279
Peso in ordine di marcia kg 2100
Capacità bagagliaio litri n.d.-539/1612
Pneumatici (di serie) 235/55 R18
Serbatorio di benzina (litri) 65
I NOSTRI RILEVAMENTI
VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in 6a a 4800 giri   209,8 km/h 200 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 8,4   7,7 secondi
0-400 metri 16,1 149,7 km/h non dichiarata
0-1000 metri 28,4 195,7 km/h non dichiarata
       
RIPRESA IN DRIVE S Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h 25,8 196,2 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h 24,7 197,4 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h 2,4   non dichiarata
da 80 a 120 km/h 4,9   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   13,7 km/litro 18,2 km/litro
Fuori città   13 km/litro 18,2 km/litro
In autostrada   9,5 km/litro non dichiarato
Medio   12,4 km/litro 18,2 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   35,8 metri non dichiarata
da 130 km/h   60,4 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   134 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   12,3 metri non dichiarata

 

Lexus RX
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14
VOTO MEDIO
3,7
3.672415
116
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Ritratto di Massi VT
12 dicembre 2016 - 17:00
1
Mi sembra logico, acquistare un SUV TREMILAECINQUE a benzina da 260 cv perché due motori termici lo fanno "consumare meno" (...?) nel suo terreno ideale di adozioni: IN CITTA'. ....io boh
Ritratto di Massi VT
12 dicembre 2016 - 17:02
1
*due motori ELETTRICI, sorry
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
12 dicembre 2016 - 17:10
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di luperk
12 dicembre 2016 - 17:13
trovo più assurdo la GLE 550e che ha 333 cv + 100 cv elettrici ma pesa quanto un hummer h2. 3.5 e 260 cv sono numeri contenuti per un suv dopo tutto.
Ritratto di MAXTONE
12 dicembre 2016 - 17:19
Però in effetti l'efficienza termica dell'Atkinson (40 per cento, al top mondiale) unita ad un powertrain costantemente perfezionato la rendono superefficiente, ovviamente tenendo bene in mente la stazza del veicolo la quale è certo non indifferente.
Ritratto di Challenger RT
13 dicembre 2016 - 01:25
La logica è che, comunque, inquina meno di un qualsiasi suv a gasolio ed è mille volte più confortevole. La cilindrata di 3500 cc (che non è poi così "grossa") è adatta al peso e alle dimensioni del mezzo. I due motori elettrici gli permettono consumi record in città (14 km/l effettivi e forse più). Uno dei migliori suv (pur non amando personalmente il genere) attualmente in commercio.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
12 dicembre 2016 - 17:11
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di luperk
12 dicembre 2016 - 17:13
La RX la trovo molto bella, a differenza della NX che ha qualcosa di incompiuto a livello stilistico
Ritratto di MAXTONE
12 dicembre 2016 - 17:14
In un recente confronto su CAR magazine (ma come, una rivista europea...what???) con audi q7 3.0 tdi e Volvo XC90 ( strananente il T8 nel confronto) l'RX 450h ha svettato su tutte giungendo prima assoluta, dietro di lei Volvo e poi q7 3.0 tdi, sconfitta con l'onore delle armi. Il fatto è che è dura lottare contro la perfezione e alla fine come si suol dire, il bene trionfa. Hai voglia a scrivere sempre le solite canzoni come un disco rotto (cambio da scooter etc.), quando un auto è bellissima, termine in ogni caso da prendere con le molle quando si parla di SUV, ha un powertrain che si adatta meglio di tutti gli altri al traffico reale su strada, consumi incredibilmente bassi per la stazza, affidabilità al top, finiture sul tetto del mondo e, quando si spende tanto serve, un brand prestigioso che ha iniziato la sua storia nel 1989 producendo come prima auto la migliore auto possibile al mondo all'epoca, anzi, non ho dubbi che la LS400 sia ancor oggi un auto con degli attributi pazzeschi, basta solo il suo maestoso V8 a mettere in chiaro di che pezzo da novanta si parla.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
12 dicembre 2016 - 17:32
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