PROVATE PER VOI

Mazda 3: la “X” va meglio. Ma non fa miracoli

Prova pubblicata su alVolante di
gennaio 2020
Pubblicato 17 novembre 2020
  • Prezzo (al momento del test)

    € 30.800
  • Consumo medio rilevato

    16,7 km/l
  • Emissioni di CO2

    103 grammi/km
  • Euro

    6d
Mazda 3
Mazda 3 2.0 Skyactiv-X M Hybrid Exclusive

L'AUTO IN SINTESI

Media dalle forme personali e con impostazione sportiveggiante, la Mazda 3 si distingue anche nella tecnologia. Si tratta infatti del primo modello (insieme alla crossover CX-30) venduto anche con il motore Skyactiv-X, che è  un’esclusiva della casa giapponese. Utilizza la benzina ma, grazie a una lunga serie di modifiche (inclusa l’adozione di un compressore) riesce a funzionare come un diesel, con miscela “magra” (cioè con poco carburante) e combustione più rapida. Secondo la casa, il rendimento migliora e la potenza sale (a 179 cavalli, invece dei 122 o 150 delle altre versioni 2.0), e i nostri strumenti confermano: i miglioramenti ci sono, con consumi contenuti in rapporto alla potenza. Ma va detto che i migliori diesel restano lontani, e la grinta non è eccezionale, soprattutto in ripresa. Per il resto, la Mazda 3 si conferma un’auto non molto spaziosa in rapporto agli ingombri, ma ben rifinita, comoda e con una dotazione di serie  generosa. Abbastanza buono il comportamento su strada.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
3
Average: 3 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
3
Average: 3 (1 vote)
Ripresa
2
Average: 2 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
3
Average: 3 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
5
Average: 5 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Beve poco ed è generosa (con gli accessori)

La Mazda 3 è una berlina dalle forme particolari, con frontale basso e grintoso e zona posteriore caratterizzata dai montanti molto estesi e dai vetri piccoli; discrete, in rapporto agli ingombri, sia l’abitabilità sia la capienza del bagagliaio. Questa versione è tecnicamente interessante perché porta al debutto l’innovativo motore Skyactiv-X: un 2.0 che va a benzina, ma nel quale, nella gran parte delle situazioni, la combustione avviene come nei diesel: per compressione (approfondiamo l’argomento qui). La casa dichiara vantaggi nei consumi e nelle prestazioni rispetto alle altre Mazda 3 2.0, e in effetti anche noi abbiamo registrato dei miglioramenti rispetto a quella da 122 CV (vedi qui). Tuttavia, considerando i 57 cavalli aggiuntivi (e il prezzo maggiorato di oltre 3.000 euro) ci aspettavamo qualcosa di più. Inoltre, ci sono auto simili che, pur non essendo ibride (questa giapponese ha un motorino elettrico aggiuntivo di 7,9 CV), sono più vivaci e “bevono” poco di più.

La guida soddisfa, con frenata e tenuta di strada di buon livello, unite a un cambio manuale dall’ottima manovrabilità. In città, però, si vorrebbero una frizione e uno sterzo più leggeri. La dotazione è molto ricca in rapporto al prezzo: include, fra l’altro, i fari a matrice di led, il cruise control adattativo e i cerchi di 18”. Segnaliamo poi che la Mazda 3 Skyactiv-X c’è anche 4x4 (unica Mazda 3 a offrire questa opportunità). Bene anche la sicurezza, certificata dall’Euro NCAP. Nei test compiuti nel 2019, la Mazda 3 ha ricevuto cinque stelle, con l’ottimo risultato di 98% nella protezione degli occupanti. Solo col buio la frenata automatica d’emergenza ha avuto qualche difficoltà nell’attivarsi per evitare l’investimento dei pedoni.

VITA A BORDO

3
Average: 3 (1 vote)
Curata, ma non tanto pratica

Plancia e comandi
I sedili in pelle sono di serie, ma il colore rosso, ripreso anche negli inserti della plancia e delle porte, è nel pacchetto a richiesta Design: dona vivacità a un interno che, dietro, è poco luminoso per via dei finestrini piccoli. La plancia è elegante e le finiture sono curate, ma nell’auto del test il comodo poggiabraccia scorrevole aveva preso gioco. Di serie per la Mazda 3 il navigatore, Apple CarPlay, Android Auto e il valido hi-fi della Bose, con 12 altoparlanti. Tuttavia, il ben visibile display di 8,8” non è “touch” e la gestione dal tunnel centrale, con manopole e tasti, è a volte macchinosa. Mancano poi la ricarica wireless dei cellulari e le rotelle per variare la portata delle bocchette.

Abitabilità
L’impostazione è sportiva, con i sedili rasoterra separati dall’alto tunnel che ospita la leva del cambio (contornata da una mascherina lucida facile a rigarsi). Le poltrone anteriori della Mazda 3, non molto larghe, sono riscaldabili e quella del guidatore ha le regolazioni di tipo elettrico. Il divano è piuttosto infossato e chi è alto più di 180 cm ha poco spazio per la testa. Mancano sia le bocchette dell’aria sia delle prese Usb per la ricarica (ce n’è una sotto il poggiabraccia anteriore); presente un bracciolo a scomparsa con portabibita.

Bagagliaio
La Mazda 3 non brilla per capienza fra le berline medie. Il vano è ben rifinito, ma l’accessibilità è appena discreta: la soglia di carico dista 76 cm da terra e 20 dal piano interno.

COME VA

3
Average: 3 (1 vote)
Ottimo cambio, ma il 2.0 potrebbe fare di più

In città
Consuma poco (14,3 km/litro sono un buon risultato per un’auto di questo tipo) e trae vantaggio da aiuti elettronici come le telecamere con vista tutt’attorno alla vettura e i sensori dell’angolo cieco dei retrovisori: meno male, perché la visibilità di tre quarti posteriore è molto limitata. Negli spazi stretti, poi, la Mazda 3 risente della lunghezza (446 cm non sono pochi) e del diametro di sterzata di 11,2 metri. Lo scatto è abbastanza buono, ma la frizione e il volante non sono leggeri da azionare.

Fuori città
Silenziosa e comoda (anche se sullo sconnesso non è così “morbida”), fra le curve dispone di una buona tenuta di strada, con rollio ridotto. Ottima la manovrabilità del cambio e ampio il campo di utilizzo del 2.0, che è pronto e regolare (ma non grintoso) da 1000 a 6500 giri. E consuma poco: 19,2 km/litro nel nostro consueto percorso di prova. 

In autostrada
La Mazda 3 è stabile e precisa anche a  elevata andatura. In sesta marcia, a 130 km/h il 2.0 lavora a soli 2800 giri, non facendosi sentire (l’insonorizzazione in generale è buona) e accontentandosi davvero di poca benzina: 15,9 km/litro. Gli manca, però, un po’ di spinta: nei falsopiani capita di dover scalare una marcia per mantenere l’andatura.

PERCHÉ SÌ

CAMBIO
Gli innesti sono precisi, e la leva si muove fluidamente: cambiare è un piacere.

CONSUMI
Questa versione fa risparmiare qualcosa rispetto a quella da 122 CV, e in generale è poco assetata.

DOTAZIONE
Di serie offre tanto: dall’head-up display ai sedili a regolazione elettrica agli aiuti alla guida.

FINITURE
Sono apprezzabili sia la scelta dei materiali, sia la bontà delle lavorazioni

PERCHÉ NO

BAGAGLIAIO
Capienza e accessibilità non sono un granché per la categoria.

INFOTAINMENT
Mancando uno schermo tattile, la gestione di Apple CarPlay, di Android Auto e del navigatore richiede più tempo e più passaggi.

POSTI DIETRO
Lo spazio è appena discreto, e i finestrini piccoli limitano la luminosità. 

PRESTAZIONI
Con 179 CV, ci aspettavamo più sprint e ripresa.

SCHEDA TECNICA

Motore a gasolio 
Cilindrata cm31998
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri132 (179)/6000
Coppia max Nm/giri224/3000
  
Motore elettrico 
Potenza massima kW (CV)/giri5,8 (7.9)/n.d.
Coppia max Nm/giri48/n.d.
Tipo batteriaioni di litio
  
Emissione di CO2 grammi/km103
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
Capacità di traino kg1300
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm446/180/144
Passo cm273
Posti5
Peso in ordine di marcia kg1320
Capacità bagagliaio litri358/1026
Pneumatici (di serie)215/48 R18
Serbatoio litri51

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 5a a 6250 giri 215,7 km/h216 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h9,5 8,2 secondi
0-400 metri17,2137,5 km/hnon dichiarata
0-1000 metri30,7177,3 km/hnon dichiarata
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h in 5a35,4152,9 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h in 6a35,3141,5 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h in 5a8,7 non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 6a16,6 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 14,3 km/litro19,6 km/litro
Fuori città 19,2 km/litro23,8 km/litro
In autostrada 15,9 km/litronon dichiarato
Medio 16,7 km/litro17,2* km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 36,6 metrinon dichiarata
da 130 km/h 61,6 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 133 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 11,2 metri10,6


*In base al ciclo WLTP

Mazda 3
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
144
93
44
33
41
VOTO MEDIO
3,7
3.749295
355
Aggiungi un commento
Ritratto di Claus90
17 novembre 2020 - 19:26
Una bella auto interessante sicurante affidabile anche sotto il profilo motoristico anche se un po fiacca con 180 cv, peccato che non sia compresa in Europa
Ritratto di Roomy79
17 novembre 2020 - 19:35
1
Un 2000 benzina con 180 cv che fa quasi 17 km /l e ne parlate come un qualcosa di quasi deludente. Se sviluppata adeguatamente questa tecnologia rivoluzionerebbe l'alimentazione termica Meglio elogiare i 200 km di autonomia di un tombino elettrico da 35.000 € ... Dimenticavo le lobby
Ritratto di Luca Cagnesco 90
17 novembre 2020 - 20:26
2
Stavo guardando la prova al volante dell'ultima Golf. Che tra l'altro è nello stesso inguardabile grigio smog della Mazda. La giapponese e indubbiamente più originale della tedesca, e allo stesso tempo la tedesca internamente e più tecnologica . Ma dati alla mano, consumi prestazioni dotazione prezzo non si discostano tantissimo. Si, ci levi qualcosa da una, lo metti nell'altra, e viceversa,ma in linea generale mi sembrano quasi sovrapponibili. Quello che mi piace davvero della Mazda e però il motore sk-X. Sembra di guidare un diesel, magari non di 180 cv ma, l'impressione immediata e quella. L'ho ho provato brevemente sulla Cx30 , che io preferisco a questa berlina,arrivando da un gran Vitara,ed è davvero un benza completamente diverso da tutti gli altri. . Quantomeno per le sensazioni che ti offre. Quel che è certo è che in rosso brillante Mazda, con quella linea laterale imponente, non passi certo inosservato!! Luca.
Ritratto di Pintun
17 novembre 2020 - 21:31
Concordo, ma a me di questa non piacciono gli interni ed il tre quarti posteriore, della golf invece bella la linea ma di nuovo non mi piacciono gli interni. Come motore ovvio bisognerebbe provarli ma a pelle mi sembra meglio il Tsi 1.5 ibrido della golf
Ritratto di Roomy79
17 novembre 2020 - 21:54
1
Questa secondo me fa 300.000 senza manco cambiare la frizione sui TSI nutro qualche dubbio... Oltre ai vari organi meccanici di, turbine, intercooler, che se non ci sono non si rompono
Ritratto di ELAN
18 novembre 2020 - 09:25
1
Questa non la prende gente che crede di avere una Ferrari, come il Golfista tipo, per questo dura di più.
Ritratto di honda-domani
18 novembre 2020 - 20:00
Se il vaggher crede di avere con la sua golf una ferrari chi guida la spazzatura della concorrenza crede di avere una golf (quindi guarda come siete messi male)
Ritratto di ELAN
19 novembre 2020 - 16:43
1
Ma manco se me la regali!
Ritratto di carletto86
22 gennaio 2021 - 11:40
Però il 1.5tsi da 150cv è nettamente più prestante, economico e notevolmente più affidabile!
Ritratto di SergioPavia
18 novembre 2020 - 18:02
1
Già il mio G, per esser un aspirato da 2000 cc, consuma relativamente poco. L'X dovrebbe pure esser migliore anche con 30 cavalli in più. I nuovi golf 1500 fanno sicuramente peggio di almeno un paio di km a litro. Prova fatta con un collega di lavoro. E, questo e' sicuro ,durerà di più. SergioPv
Ritratto di honda-domani
18 novembre 2020 - 20:03
Palle! La Golf 1.5 con 150cv ha consumi migliori e prestazioni superiori di questo bidone con uno scarso e moscio aspirato da 180cv. Le auto tedesche sono longeve, molto di più della melma jap. Chi dice il contrario è un frustrato rosicone
Ritratto di ELAN
19 novembre 2020 - 16:45
1
...ma VAGaghér! .- D
Ritratto di ELAN
19 novembre 2020 - 18:40
1
troll honda-domani leggi troppi giornaletti tedeschi..
Ritratto di MauroMecallo
28 novembre 2020 - 20:46
1
Palle?? La golf 1500t beve un bel po',seppur vada forte subito quando schiacci . Ti assicuro. E sulla versione ibrida ci sono dei problemi di improvvisi corto circuito che ti lasciano a piedi come e capitato a me ,e non solo na me,pochi giorni fa. E in officina nessuno ci capisce un tubo. La spiegazione che e stata data a noi e stata che non avevamo fatto caricare la batteria abbastanza.! Ma se l'auto si spegne fa sola e non riparte ,come la ricarico?? E anche per il 2000 di questa Mazda, appunto perché e' tecnologicamente raffinatissimo , non mi fiderei più di tanto. Pensare che anni fa certe illuminazioni meccaniche le avevamo noi italiani.. Abbiamo calato le braghe anche in questoquesto campo. Mauro.
Ritratto di pikkoz
18 novembre 2020 - 01:47
Ritengo la Mazda 3 la più bella e filante tra le compatte al contrario dell ultima Golf che sembra propio una talpa ma sul lato tecnico il 1.5 eTsi , con 30 cv in meno surclassa lo skyactive X su tutta la linea consumi e sopratutto accelerazione e ripresa sono una spanna sopra.
Ritratto di ELAN
19 novembre 2020 - 18:44
1
Sul lato tecnico proprio no. La spanna sopra ce l'hai semmai sulla Golf GTI. L'antagonista della Golf col 1.5 turbo è semmai Civic col 1.5 turbo-vtec da 182cv: prego fare ilparagone tra quelle. Imho questa è una vettura che ha il pregio/difetto di non essere turbo... quindi è proprio un'altra cosa rispetto alla VW (oltre che costare 4.000 euro in meno).
Ritratto di carletto86
22 gennaio 2021 - 11:43
Ma per paragoni vuoi fare!? 180cv che prendono legnate persino dal 1.6tdi da 115cv e me lo paragoni persino alla Golf GTI? ma che razza di troll sei???
Ritratto di marian123
24 novembre 2020 - 12:41
Come fa a sembrare un diesel se a parità di cv ha la metà della coppia? Inoltre non è neanche turbo. Se dici che assomiglia a un 1.3 multijet è un conto ma se provi un turbodiesel da 170/180 cv sicuramente noterai una ripresa ben diversa.
Ritratto di deutsch
17 novembre 2020 - 22:20
4
Fa un po' specie però rilevare che a livello di prestazioni ottiene risultati uguali ad una golf con 50 CV in meno con consumi identici pur considerando che la golf non è mild hybrid. Ovviamente il turbo in ripresa di fa sentire. Mi sarei aspettato molto di più dal tanto decantato motore Mazda. Mah
Ritratto di carletto86
18 novembre 2020 - 00:17
I 180cv li noti solo quando ti ritrovi a dover cacciare fuori fior di quattrini per il bollo senza averne il piacere di sentirli spingere..
Ritratto di AndyCapitan
18 novembre 2020 - 19:18
4
lo skyactiv x e' il tipico specchietto per le allodole...tanto studio per esibizionismo fine a se stesso...non apporta significativi guadagni rispetto ad un comune motore!
Ritratto di Quello la
17 novembre 2020 - 19:40
Che bella, sta macchina. Linea, interni, meccanica. Tutto.
Ritratto di ELAN
18 novembre 2020 - 10:07
1
Ti piace il ponte torcente o ti riferisci al telaio?
Ritratto di Quello la
18 novembre 2020 - 15:42
Al motore
Ritratto di honda-domani
18 novembre 2020 - 20:04
Il motore di questa mazda è pietoso. I TSI sono superiori
Ritratto di ELAN
19 novembre 2020 - 11:02
1
Finchè non parte la turbina.
Ritratto di carletto86
22 gennaio 2021 - 11:44
cambia disco che si è rotto!
Ritratto di ELAN
17 novembre 2020 - 19:41
1
Avendo la precedente 3, col 2.2 Sky-D e multilink... sto attendendo il debutto della Civic 11th che avverrà stanotte. Questo per dire che sta 3, non me ne vogliano, non mi entusiasma neppure nella sola (PER NOI) versione "entusiasmante" tanto attesa. Nel Primo Mondo dell'auto (USA) esiste oltre alla sedan anche una molto meno scialba versione hatchback con il 2.5 turbo da (con benzina giusta) ben 250cv. Ecco, quella mi acchiappa, malgrado l'handicap del ponte dietro che tuttavia, in chiave assetto sportivo, può funzionare se supportato però dalla sostanza motoristica e da robusti irrigidimenti.
Ritratto di Alfiere
17 novembre 2020 - 20:38
2
Non ho ancora smesso di sognare la 10 e mi esce la 11. Spero in un deciso calo dell'usato allora!
Ritratto di ELAN
18 novembre 2020 - 09:15
1
la 10 almeno con 180cv spero!
Ritratto di Check_mate
18 novembre 2020 - 11:45
Per me il prototipo presentato è un po' una delusione, sinceramente.
Ritratto di slvrkt
18 novembre 2020 - 15:36
4
io quando la vedo in giro, specie in questo grigio e rossa, dimentico i ponti, i motori, mazdaspeed e tutto il resto e la desidero. pero' non mi serve, e sto cercando di convincere la mia compagna che le serve, quella da 250cv le serve.
Ritratto di honda-domani
18 novembre 2020 - 20:06
Se il motore della 250cv è scarso come questo sarà sicuramente un bidone
Ritratto di ELAN
19 novembre 2020 - 11:04
1
Abiti in America slvrkt? Perchè non fai comprare alla tua compagna una semplice Yaris GR4? Buahahah
Ritratto di ELAN
17 novembre 2020 - 19:46
1
A mio avviso AlVolante doveva dare qualche stella in più. Latitano stelle imho.
Ritratto di honda-domani
18 novembre 2020 - 20:07
Per me hanno messe fin troppe di stelle
Ritratto di ELAN
19 novembre 2020 - 11:04
1
Fatti assumere, così monitori chi trolla e ti banni da solo.
Ritratto di Percy
17 novembre 2020 - 19:47
3
Magari non in questa tinta però... Da possessore di Mazda 3 bm , che avrei voglia di cambiare, sono andato a vederla già due volte ( in versione 122 cv, ma allestita come questa della prova che mi sembra essere l'Exceed.) Essendo abituato alla seduta bassa, mi sono trovato immediatamente a mio agio come se l'avessi da sempre. Molto di più che sulla sorella ben più alta, cx30. Questa caratteristica di facilità e piacere di guida sono un must del marchio, ingigantite ancor più in questa 4` serie . Mi lascia un po così così il rivoluzionario e raffinatissimo motore... E già perfettamente a punto?? Percy.
Ritratto di Luca Cagnesco 90
17 novembre 2020 - 20:35
2
Questa è la Exclusive. Il top di gamma . Leggere i titoli III!!!!!!
Ritratto di Percy
19 novembre 2020 - 10:36
3
Si. Hai ragione. Non avevo notato. Questa quindi ha qualcosa di più come optional della Exceed che avevo visto io. Pendavo che la versione exclusive fosse a appannaggio solo dei modelli più grandi, tipo CX5 e M6. Percy.
Ritratto di Check_mate
17 novembre 2020 - 20:30
Molto promettente, esercizio di tecnica molto interessante. Peccato un po’ per le prestazioni, un 2 litri da 179 cv con “soli” 224 Nm mi sembra un po’ tirato. Ma immagino sia il classico problema della coperta corta, per poter avere una efficienza così elevata.
Ritratto di Meandro78
17 novembre 2020 - 20:42
Credo sia il capolinea evolutivo dei motori a benzina aspirati (il compressore volumetrico qui serve a rendere più efficiente la combustione e basta). Dopo ci sono i turbo, sia in versione normale che miniaturizzata frullin-truffaldina o i ciclo miller spompi per chi fa gli ibridi.
Ritratto di Astra k
17 novembre 2020 - 21:20
Consuma poco certo, ma è piantata!
Ritratto di Laf1974
17 novembre 2020 - 21:27
This isn't a cheap project. Unfortunately is too expensive.
Ritratto di francesco.87
17 novembre 2020 - 21:36
l'ho vista dal vivo rossa, devo dire che fa scomparire qualsiasi compatta rivale! bellissima
Ritratto di carletto86
18 novembre 2020 - 00:11
De gustibus. La Leon per esempio la sovrasta su tutti i fronti. E per tenerle testa a prestazioni e consumi basta e avanza il 1.5tsi da 130cv, senza andare a scomodare il 150cv e le e-tsi.
Ritratto di littlesea
18 novembre 2020 - 10:44
1
De gustibus, appunto... Però mi pare di capire che la Leon non è che abbia poi "acchiappato" tanto, seppur molto più attraente e conveniente rispetto alla cuggina Golf 8
Ritratto di slvrkt
18 novembre 2020 - 15:39
4
la leon scompare vicino a questa, e' la sola auto che sembra un concept in strada, se presa nei colori giusti (rosso, e questo grigio che dal vivo ha riflessi e tonalita' speciali). awd con 250cv e' desiderabilissima.
Ritratto di littlesea
18 novembre 2020 - 17:38
1
Eh già...ma per alcuni è un boccone difficile da digerire...
Ritratto di honda-domani
18 novembre 2020 - 20:08
Questa mazda fa schifo! Sembra il restyling della focus di qualche generazione fa. Mazda fa solo spazzatura
Ritratto di littlesea
18 novembre 2020 - 21:48
1
Gelmini, il tuo ennesimo alter ego? Sei sempre più vicino alla crisi psichiatrica, sai?
Ritratto di ELAN
19 novembre 2020 - 18:46
1
Chissà la famiglia cosa pensa di questo Gelmini
Ritratto di carletto86
18 novembre 2020 - 20:28
Ma scompare cosa? Sto cesso di Mazda non ha motori, non ha bagagliaio e nemmeno tutta sta gran ricercatezza stilistica che vorrebbe far credere! Ma per favore!
Ritratto di littlesea
18 novembre 2020 - 21:47
1
Carletto, torna nel regno dei nostri, va!
Ritratto di ELAN
19 novembre 2020 - 11:06
1
A me la linea di cintura non piace, sembra un fuso triste, mi piace molto più la mia, la precedente, con un flesso che qui hanno abbandonato per renderla più convenzionale (come la Classe A). E pensare che la KAI concept mi dava emozioni invece.
Ritratto di Alfiere
17 novembre 2020 - 21:41
2
La tinta non le dona, e per 180cv mancano sprint e ripresa certo. I consumi però sono ottimi, e non viene valutato il comfort di guida che dovrebbe essere un altro pianeta rispetto alle vibrazioni del gasolio e del trecilindri, sulle quali soprassediamo solo per abitudine (su questo rimpiango la mia vecchia leon a benzina) ma che è effettivamente notevole. Ancora una volta però alvolante mi sembra fuori dal mondo, ma davvero riuscite a usare i comandi touch in marcia? Io NO.
Ritratto di littlesea
17 novembre 2020 - 21:57
1
Infatti...E poi, avendo una Mazda, in realtà la funzione touch è volutamente disattivata in marcia ma funzionante da fermo. Quindi non vedo tutto questo "scandalo"...
Ritratto di Roveredo1953
18 novembre 2020 - 09:37
1
Ho l'impressione che "al Volante" non piaccia il marchio Madzda .... Vengo da MB, Audi e Infiniti, ho la CX30 a 180CV automatica AWD. Piacevolissima, consume medio 6,5 L/100 Prezzo a parità di accessori, circa 10.000 Euro meno delle Premium tedesche e Volvo. Con la differenza ci giro 3 anni gratis
Ritratto di littlesea
18 novembre 2020 - 10:31
1
Sto avendo anche io questa impressione. Si passa da un eccessivo sbavo verso le Volkswagen alla ricerca del pelo nell'uovo per la Mazda. Sempre! Eppure, come tu affermi, le differenze sono minime, anzi...
Ritratto di Roveredo1953
18 novembre 2020 - 16:31
1
Ho 67 anni, ne ho passati 20 in R&D Mercedes e 4 in Audi ... Mi piacciono le machine e meno le macchine cellulari che saranno vecchie dopo 2 anni. Quando guido, non voglio andare a toccare schermi per impostare temperatura o radio. La soluzione Madzda la trovo tra le più eleganti. Mi è piaciuta una definizione di 4R che l'ha paragonata all'eleganza Lancia
Ritratto di honda-domani
18 novembre 2020 - 20:10
L'eleganza della Musa e della ultima y?
Ritratto di littlesea
18 novembre 2020 - 21:49
1
Sicuramente meglio della tua faccia fa c..o!
Ritratto di 82BOB
17 novembre 2020 - 22:03
2
Resta la media più affascinante del mercato, per me! Filosofia particolare, calzata su una clientela non molto ampia (eufemismo) ma... che dire? Vista su strada fa effetto, al pari della "sorella" CX-30, e non puoi fare a meno di guardarla! Ha molti difetti, ma al cliente tipo o non interessano o imparano ad amare anche quelli! In sintesi? Bella e desiderabile!
Ritratto di ELAN
18 novembre 2020 - 10:03
1
Quali difetti ha che altre simili non hanno?
Ritratto di 82BOB
18 novembre 2020 - 12:04
2
Ma non hai letto l'articolo?
Ritratto di ELAN
18 novembre 2020 - 13:04
1
Purtroppo sì!
Ritratto di 82BOB
18 novembre 2020 - 13:30
2
E allora avrai letto i difetti elencati, non c'era bisogno di chiedermi di quali difetti stavo scrivendo...
Ritratto di ELAN
18 novembre 2020 - 13:44
1
Il sarcasmo a volte non si sa leggere. O scrivere.
Ritratto di 82BOB
18 novembre 2020 - 14:25
2
È la prova di una vettura... C'era del sarcasmo nel tuo commento? Allora dovresti imparare a scriverlo...
Ritratto di ELAN
19 novembre 2020 - 11:07
1
No il sarcasmo era nel tuo, almeno tentavi..
Ritratto di 82BOB
19 novembre 2020 - 11:42
2
Nessun sarcasmo... Mi hai chiesto conto di quali difetti stessi scrivendo, cosa inutile se uno avesse letto la prova... quindi perché continui a scrivere? Limitati a leggere e comprendere!
Ritratto di ELAN
19 novembre 2020 - 16:48
1
Sarà che hai un linguaggio un pò dislessico, pieno di esclamazioni... eppure credo che tu non sia un tredicenne. Ripeto: i difetti che lamenti li hai letti dove, quali sono? O è un'espressione sarcastica? Grazie.
Ritratto di 82BOB
19 novembre 2020 - 17:33
2
Ripeto, visto che non comprendi: leggi l'articolo, lì troverai tutte le risposte! Leggi e comprendi, sprecherai molto meno tempo di quanto ne stai perdendo ora chiedendo conto a me di ciò che è scritto nella prova... non sono mica io il giornalista!
Ritratto di ELAN
19 novembre 2020 - 18:48
1
Tu hai ripreso l'articolo per fare una sorta di tesi che mette in discussione i difetti citati dall'articolo o no? Non si capisce. Secondo me molti rinunciano anche a leggere ciò che scrivi... io vorrei provare ad aiutarti.
Ritratto di 82BOB
19 novembre 2020 - 19:11
2
Non ho messo in discussione nulla... Se hai fatto la fatica di leggere il mio commento, impegnati a comprenderlo! Non sono il tuo insegnante di sostegno, non vengo a farti l'analisi del testo! Non mi interessa nulla se gli altri utenti non leggono ciò che scrivo, faresti bene tu a non leggermi e a non rispondermi... con te non è possibile fare discorsi costruttivi, sei solo inutilmente polemico! Passa oltre...
Ritratto di Giuliopedrali
17 novembre 2020 - 22:08
Si è proprio bella almeno insieme alla Leon è la compatta più bella ed è semi premium: The new Alfasud per gli americani, poi le Mazda sono davvero notevoli in tutto, però da questo motore Skyactive erano previsti consumi strabilianti, non tanto chissà che prestazioni, alla fine era ovvio che non poteva essere una rivoluzione, però consuma piuttosto poco.
Ritratto di carletto86
18 novembre 2020 - 00:08
Siamo tutti d'accordo nell'affermare che questo skyactiv-x é un concentrato di aria fritta sottovuoto? Le prestazioni e l'efficienza si ottengono solo con il downsizing e la turbina! Ripetiamolo insieme 100 volte!
Ritratto di ELAN
18 novembre 2020 - 09:17
1
Ripetilo da solo 100 volte! Come Bart Simpson!
Ritratto di Miti
18 novembre 2020 - 00:45
1
224 N/m da 179 CV ? È uno scherzo ? Hanno detto che sarà il motore più innovativo dei ultimi anni. Con coppia da vendere e consumi da diesel. Imbarazzanti dati.
Ritratto di xmatte
18 novembre 2020 - 09:31
ELAN questo è un'altro. E il bello è che non ha capito se sta parlando di patate al metro o di carote al quadrato.
Ritratto di Miti
18 novembre 2020 - 09:44
1
Xmatte se sei così super intelligente e capisci di motori più di me ( o noi , visto che "sono un altro ) perché non mi / ci illumini con la tua scienza in motoristica. Invece di sparare cavolate non sapendo nulla di propulsori , perché non ti fai un giro in un blog di fruttivendolo , forse avrai più successo con i tuoi commenti. Il mio commento era semplicemente retorico. Niente di più e niente di meno. Adesso vai a farti un giro e parlare delle tue carote e patate. Saluti.
Ritratto di xmatte
18 novembre 2020 - 09:53
Veramente sei tu che dall'alto del tuo sapere ci hai informato che quei dati sono imbarazzanti. Immagino anche che hai provato a fondo il veicolo con questa motorizzazione. Dai condividi il tuo sapere e la tua esperienza!
Ritratto di Miti
18 novembre 2020 - 10:14
1
Giulia 330 N/m a 200 CV, il 3 cilindri PSA 110 CV con 230 N/m , il 4 cilindri 1,5 della Ford con 150 CV e 240 N/m. , Kia / Hyundai con il 1,4 turbo con 140 CV e 240 N/m. Tanto per sapere ...la scelta quando ho cambiato l'auto era tra la Mazda 3 ,Kia Ceed e Megane. Con la prova di guida. La coppia del motore di Kia/ Hyundai si avvertiva molto meglio delle altre. Mazda avrà il design ed forse , dico forse , materiali migliori. Ma in una vettura il motore viene per prima. Mazda è andate contra corrente con i propulsori. Non hanno fatto downsizing. Ma no mi risultano tutte quelle vendite per non dire anche i prezzi più alti. L'incentivo della Mazda era di 1500 euro a quel epoca. La Renault 2500. La Kia 5000 eurini.
Ritratto di Miti
18 novembre 2020 - 10:26
1
Che sia chiara una cosa. L'ibrido solo una casa sa farlo bene. La Toyota. Del resto o sono barzellette de ibride leggere ( per fregare i nostri soldi e l'ambiente ) o copie incolla del sistema ibrido giapponese. Avvisami quando gli altri faranno qualcosa di nuovo. Salvo l'elettrico. Parlo solo di motori termici&co
Ritratto di ELAN
18 novembre 2020 - 11:00
1
anche Honda con l'i-MMD e gli i-DCD.
Ritratto di Miti
18 novembre 2020 - 11:40
1
Elan, punterei di più sul I-DCD. Un ottima tecnologia. Ma non penso che può competere con la Toyota. Hanno tantissima esperienza ormai. E qui non parlo di velocità. Ma di tutto che un motore ibrido può dare. Comunque, la Honda fa motori veramente sofisticati. E di ottima qualità. Ho fatto una prova di guida con la corolla un paio di settimane fa. L'ha comprato un mio collega. Veramente un ottima auto. Riguardo la Mazda. Loro sono veramente cresciuti in qualità e design. Ma pur troppo come propulsori ... Quando ho provato la 3 ti giuro che mi calzava come un guanto. Forse non piace a tutti come forma della carrozzeria. O per il cruscotto un po' diverso di tutte le altre auto che avevo visto. Pur troppo era molto più cara. Non volevo ne gasolio ne l'ibrido. E il "X" era appena sfornato e non ero pronto rischiare con un motore nuovissimo. Dopo il giro di prova con il diesel ( pur troppo ) ha pesato anche il venditore che sembrava che voleva a tutti costi fare una statua alla Mazda. Ma ad un prezzo molto elevato ed in seguito sono andato via. La 3 era appena uscita da qualche mese. Un auto come dicevo molto interessante e un po' fuori dai schemi odierni. Saluti.
Ritratto di ELAN
18 novembre 2020 - 11:54
1
Intelligent dual clutch drive di Honda (doppia frizione) sono venduti in Giappone dal 2013
Ritratto di Miti
18 novembre 2020 - 12:33
1
Nel 2010 la prima Auris ibrida. Alla fine sono solo 3 anni differenza. Pensavo di più. Vuol dire che mentre noi europei tifavamo per il diesel loro già stavano cambiando la " marcia ". Poi ho sempre avuto dubbio riguardo dei interscambi di tecnologie tra le case giapponesi. Ma solo in Giappone.
Ritratto di ELAN
18 novembre 2020 - 13:05
1
Sì ma non vedo nulla di eccezionale oggi.
Ritratto di Miti
18 novembre 2020 - 13:16
1
Sono andato vedere il sito di Honda auto japan. E Toyota japan. Non mi hanno entusiasmato le forme. Ma penso che la Yaris sostituirà a presto la auto di mia moglie. Fra qualche anno. Non mi dispiace. Visto che al momento per varie ragioni no ho tanta scelta nel elettrico.
Ritratto di ELAN
18 novembre 2020 - 13:45
1
Prendile la GR4, lascia stare la HSD. :- )
Ritratto di Miti
18 novembre 2020 - 14:24
1
Sai come va a finire se prendo la gr4 ? Che me la tengo e lascio la Ceed. No. Se lascio la Ceed si va nel elettrico. Poi 270 CV di bollo qui in Italia ? Non mi va di pagarli per usarli due volte al mese. Per lei va bene la Hybrid.
Ritratto di 82BOB
18 novembre 2020 - 12:15
2
N*m, non N/m. I dati si riferiscono a un valore di coppia, non a un carico lineare.
Ritratto di Miti
18 novembre 2020 - 12:25
1
Verissimo. Ti ringrazio.
Ritratto di xmatte
18 novembre 2020 - 07:58
Leggere questo articolo e poi i commenti di gente che si beve numeri tra cavalli, coppia, consumi e gli inutili confronti con Golf Leon e altri senza aver visto una Mazda 3 Skyactiv-X nemmeno a 100 metri fa pietà. Per non parlare della solita lagna del ponte. Lo sconsolante arrembaggio del popolino del suv...
Ritratto di ELAN
18 novembre 2020 - 09:21
1
"Popolino del suv" sarai tu. Lagna del ponte la fanno anche i tester accusando che sia rigida sulle asperità (ovviamente). Massai di 4ruote loda enormemente la precedente provandola su sterrato (ce l'ho e confermo che si beve le asperità) ma loda anche il ponte torcente di questa per come è realizzato... con la premessa però "per essere un ponte...". Concordo che molti sono accecati dal confronto deprimente con Leòn e cose simili VAG, ma è del tutto normale.
Ritratto di xmatte
18 novembre 2020 - 09:29
Lo so che hai la BN, e il popolino del suv non era certo riferito a te. In tutti i casi il ponte sappiamo che pesta e pure bene, ma la dinamica del veicolo è adeguata rispetto a tutte le sue concorrenti col multilink.. ormai il discorso è stato già affrontato. La cosa che mi urta son questi che parlano del tsi 1.5 che ha il turbo e se ne escono con 'eh ma la golf tira di più', anche supportati dalle affermazioni deliranti dell'articolo AV. ( e per il dettaglio sono 224Nm contro 250Nm del TSI)
Ritratto di ELAN
18 novembre 2020 - 10:02
1
No, ho la BM, la BN è questa. Ovviamente il turbo aiuta chi non sa guidare... ma anche chi non può tirrare. Io provai Civic col 1.8 i-vtec ma il 2.2 diesel Honda mi stregò tanto che lo preferii. Questo a parità di potenza però. Per dire che un aspirato superiore in tutto dev'essere o sportivo o plurifrazionato.. altrimenti fluidità+tiro in alto perde, se non puoi/vuoi guidare, contro spinta sempre dai bassi appena schiacci.
Ritratto di xmatte
18 novembre 2020 - 10:05
No questa (la mia almeno) è la BP
Ritratto di Check_mate
18 novembre 2020 - 10:30
Oh, finalmente un possessore! Ci daresti un riscontro più specifico dell'auto? Mi interesserebbe... :)
Ritratto di xmatte
18 novembre 2020 - 10:41
Dopo 12mila km, ho la media del 20km/litro (calcolo con rabbocco). Come prestazioni? non sta dietro a nessuno (se non viaggi sempre in sesta), a meno che non si parli di forte salita in cui ovviamente bisogna avere pazienza. Interni belli ma delicati. Qualche fastidio molto leggero con il famoso scalino o incertezza del motore a regimi bassi. Comportamento in strada molto sicuro. Molti scossoni ai passeggeri posteriori (rigidità sopratutto nei giunti dei viadotti). La bellezza naturalmente è un concetto personale.
Ritratto di Check_mate
18 novembre 2020 - 10:50
Ti ringrazio! Hai la manuale o l'automatica?
Ritratto di xmatte
18 novembre 2020 - 10:57
Exclusive, manuale. Dimenticavo.. il colore soul crystal red è tanto maestoso quanto fragile :'(
Ritratto di Check_mate
18 novembre 2020 - 11:14
Quindi hai praticamente tutto tranne la vernice, quanto amo questa politica jap, veramente...
Ritratto di ELAN
18 novembre 2020 - 11:02
1
Su altri siti lamentano scricchiolii.. risulta?
Ritratto di ELAN
18 novembre 2020 - 11:01
1
Sì scusa, la BN è mla mia restylizzata. Strano cambi sigla per un restyling.
Ritratto di xmatte
18 novembre 2020 - 11:07
Avverto un 'tictac' di rado su buche importanti dal cruscotto lato passeggero. Scricchiolii ci sono sui pannelli porta quando dorme fuori con temperature basse, intorno ai -10°C (da me succede spesso in inverno)
Ritratto di ELAN
18 novembre 2020 - 13:46
1
Ah ok, mi succedeva con la Honda, con la 3 mai successo.
Ritratto di marcoveneto
18 novembre 2020 - 19:46
Accecati? Leon e golf sono concorrenti di questa Mazda 3, ed è ovvio che viene paragonata ad altre segmento C... Esteticamente va a gusti, anche a me piace molto questa, ma pure la Leon, che non ritengo così scarsa come alcuni di voi scrivono (e che ricordiamolo potrà avere più di 300 cv nella versione Cupra, al contrario di Mazda dove questo X sarà il top di gamma).
Ritratto di ELAN
19 novembre 2020 - 11:09
1
OK! Ma questa mazda monta un 2.5 turbo in USA e la versione MPS non l'hanno mai voluta sviluppare. Esiste una versione da corsa però.
Ritratto di marcoveneto
19 novembre 2020 - 15:53
Hanno del potenziale... Ma non riescono a sfruttarlo al massimo secondo me.. Idem per le Subaru, offerte con tranquilli motori, a volte fin troppo seduti, anziché offrire come nel passato anche le versioni più cattive (impreza docet) ... Non li capisco i jappo su certe scelte...
Ritratto di ELAN
19 novembre 2020 - 16:50
1
La mia ad esempio ha il 2.2 depotenziato e l'assetto un pò troppo morbido... eppure talvolta mi cerco il misto perchè nel misto VELOCE è molto bella da guidare (nello stretto e nel lento no). Con una base così non hanno neppure messo il 2.2d da 180cv.
Ritratto di marcoveneto
19 novembre 2020 - 19:31
Infatti... Col diesel da 180 cv sarebbe andata il doppio dello skyactive X, con consumi minori o paritari.
Ritratto di ELAN
20 novembre 2020 - 09:58
1
Forse troppo per il loro mktg, la versione depotenziata fa i 130 in terza (zona rossa a 5500 giri).
Ritratto di domila
18 novembre 2020 - 08:33
Davvero una bella linea. Questa 3 secondo me è un bel prodotto. Peccato solo per il non eccelso spazio interno, per chi ha famiglia è un limite, specialmente se consideriamo che la 3 è tra le più lunghe della categoria.
Ritratto di ELAN
18 novembre 2020 - 09:23
1
Considerando che hanno ridotto la bocca del bagagliaio. Io con la precedente vado in vacanza con famiglia ed ha un bagagliaio spazioso e molto lungo sebbene poco profondo. Ovviamente se vuoi spazio anche la CX-30 non è granchè. Mi dirai che questa, con tali sacrifici, dovrebbe avere una gamma anche sportiva che non ha, da noi soprattutto.
Ritratto di domila
18 novembre 2020 - 10:04
Ma guarda invece non mi delude quest’ultimo punto, come ho detto la 3 la ritengo un gran buon prodotto. Comunque, se voglio spazio, no, anche se la CX-30 fosse l’auto più spaziosa del millennio non la opterei, a me i suv e i crossover non piacciono. Preferisco magari rischiare di trovare meno parcheggio e optare per auto bellissima (per me) come la Mazda 6.
Ritratto di ELAN
18 novembre 2020 - 11:03
1
La Mazda 6 attuale (con telaio e sospensioni della 3 BM) sta per diventare d'antan perchè la prossima avrà motore longitudinale e TP. Anche 6 cilindri. Per questo imho neppure sarà venduta in Italia... destino di Honda Accord e Subaru Legacy.
Ritratto di domila
18 novembre 2020 - 11:12
No dai se non venisse venduta in italia proprio ci rinuncio. Già ci rimasi malissimo quando seppi che ne Accord ne Legacy sarebbero state più importate dal 2015...
Ritratto di ELAN
18 novembre 2020 - 13:06
1
In Italia una 520d è considerata lusso... venderebbero una Mazda 6 6cilindri benza?
Ritratto di domila
18 novembre 2020 - 14:12
Beh io non perdo mai la speranza sinceramente. Poi ho visto i prototipi della prossima 6, mi sembrano piuttosto alettanti.
Ritratto di slvrkt
18 novembre 2020 - 15:43
4
mica avra' solo il 6 cilindri? importeranno la 4 cilindri, magari tp con 250cv? ti lamenti?
Ritratto di ELAN
19 novembre 2020 - 11:10
1
Sarà premium secondo me, come tutta la "large architecture" prevista dai piani Mazda. La 3, la CX-30, la 2 saranno la gamma delle utilitarie paragonata alle prossime bestione, molto USA Style purtroppo, anche a livello di distribuzione suppongo.
Ritratto di Dr.Torque
18 novembre 2020 - 09:17
Massimo rispetto per i tecnici che sono riusciti ad ottenere un motore con queste caratteristiche. Leggendo le recensioni forse però dovrebbero aggiustare il tiro e sacrificare un po' di cavalli in nome della coppia in basso. A parità di cilindrata una diminuzione di alesaggio ed un aumento della corsa porterebbero in quella direzione. Certo va rifatto l'albero, e il monoblocco, e la testa. Poi ti ritrovi valvole più piccole ed un tempo di compressione superiore che non so se sia compatibile con l'accensione per compressione. Vabbé, qualche problemino lo dovete risolvere pure voi, mica vi posso dire tutto io! LOL
Ritratto di 19andrea81
18 novembre 2020 - 09:17
In Italia puoi comprare ora 3 hatchback con +/-180cv Mazda 3, Toyota Corolla, Honda Civic. 3 filosofie diverse per avere una bella spinta e consumare poco(1.5 turbo,2.0 full hybrid,2.0 skyactive X mild hybrid). Come consumi (specialmente in città) e prestazioni la Toyota stravince.
Ritratto di ELAN
18 novembre 2020 - 10:05
1
La sola che può attrarre uno che viene da una hatchback con 380Nm a 1800 giri e 8,1 sec. nello 0-100 è la Civic col 1.5 turbo. La Corolla solo se fai urbano.
Ritratto di studio75
18 novembre 2020 - 10:39
5
""nei falsopiani capita di dover scalare una marcia per mantenere l’andatura." In quel caso credo che i consumi ne risentano. Per cui perfettamente inutile insistere con motori aspirati.
Ritratto di ELAN
18 novembre 2020 - 11:04
1
Dalle stelline assegnate IMHO si vede già che è un articolo nato per stroncarla.
Ritratto di studio75
18 novembre 2020 - 11:29
5
Diciamo che se i rilevamenti fossero in linea con quelli annunciati dalla casa allora se ne potrebbe riparlare. Se, invece, sono questi rilevati da AV, allora non conviene proprio sobbarcarsi la maggiorazione di prezzo e di bollo.
Ritratto di ELAN
18 novembre 2020 - 13:08
1
Ci sono rilevamenti diversi. Sicuramente qualcosa non torna e pare sia legato al n. di ottani.
Ritratto di RaffaeleGT79
18 novembre 2020 - 11:42
4
Se la facessero ancora a gasolio con il 1800 , ci penserei seriamente al momento di sostituire la mia cx3, oppure se non dovessi più fare la camionata di km all'anno che faccio tuttora. L'auto mi e piaciuta come materiali e costruzione, . In quanto alle linee esterne, non mi pronunciò in quanto sono decisamente originali e la cosa si basa sui gusti personali che non sono classificabili ne con le faccine ne con altro. O ti piace o non la si può vedere. A me e piaciuta in quanto stacca netto da tutte le altre,ma e un parere mio strettamente personale. Come tutte le cose del mondo. Sicuramente su dieci auto ferme ti cade l'occhio si questa., specie se e in tinta Rosso Mazda. Anche sotto il cofano è originalissima . Cubatura generosa, disattivazione dei cilindri, accensione con compressione, Turbo volumetrico. Un amico poco sopra,l'ha definita il vertice della parabola dei motori a benzina. Magari ancora no, ma ci siamo vicini. Raffae.
Ritratto di ELAN
18 novembre 2020 - 13:08
1
Con il 1.8 la fanno, non la fanno più col 2.2d.
Ritratto di marcoestra
18 novembre 2020 - 11:52
Buongiorno a tutti! Mi permetto anch'io un paio di riflessioni che ho il piacere di condividere con voi. La Mazda è una casa che mi affascina, per la sua "testarda" (positiva) ostinazione nello sviluppare per anni il motore Wankel quando tutto dimostrava che fosse complicato. Ho sempre letto la Mazda come l'Alfa Romeo (quella che ha creato il suo mito nell'auto) del Giappone. In quest'ottica la linea di questa 3 mi suggestiona poiché l'avrei vista come l'evoluzione dell'Alfasud nel senso più positivo del termine. Ricordiamoci che tolti i grossi problemi di tenuta alla ruggine l'Alfasud rimane una macchina interessantissima per la sua epoca ma anche con tante idee che adeguatamente sostenute sarebbero ancora attuali. Quindi la linea mi piace, certo con tutti i limiti che il redattore sottolinea soprattutto per i posti posteriori ed il baule, cosa in cui invece il benchmark degli anni '70 che ho sopracitato poneva nuovi standard nella sua epoca. Il motore. Il motore mi affascina, come tutto può essere perfettibile e se confrontato con lo skyactive-G sembra un piccolo passo in avanti ma, non dimentichiamoci, che già il G è un bel concentrato di tecnologie. La ripresa che sembra uno dei punti deboli andrebbe verificata con un cambio automatico che immagino possa essere un bel accoppiamento con questo motore. Sui consumi riprendo altri commenti prima del mio, non dimentichiamoci che parliamo sempre di un duemila quindi mi appaiono molto buoni considerati la cilindrata.
Ritratto di Terex70
18 novembre 2020 - 13:25
2
Premetto che berline come questa, specie a benzina, non le ho mai considerate e probabilmente non ne comprerò mai una . E se anche per assurdo mi capitasse , darei precedenza ad un motore che possa meritare questa definizione. Quindi cilindrata giusta come anche il numero dei buchi nel monoblocco che dev'essere pari!! Resta il fatto che, a discapito del marchio va detto che e' tra i pochi, se non l'unico che inventa progetta, e mette in vendita certe raffinatezza meccaniche e estetiche. E con tutte le critiche del caso , vi ricordo che in tanti hanno studiato queste raffinatezza nel tempo.. Dai tedeschi agli americano fino agli italiani. In Mazda parrebbe che ci siano riusciti ad inglobare tutto in un motore che funziona. Il tutto, ingigantito dal fatto che come marchio e talmente piccolo, quasi di nicchia, che nemmeno tutti sanno che esiste e che è giapponese. Io stesso quando decisi di provare la Cx5 mi informai un po su Internet, perché onestamente ,ne sapevo zero o quasi. Mi astengo sulle linee ardite dell'auto ,in quanto vedo che tra dieci pareri ,nove sono in contrapposizione . Le mie cinque faccine vanno tutte alle raffinatezze meccaniche dii questo propulsore , sicuramente non indicato a chi vuol fare le corse ma perfetto per chi ama guidare alla vecchia maniera . Terex.
Ritratto di ELAN
18 novembre 2020 - 13:47
1
Vero. Il problema sono i soldi che girano intorno. Soldi che paghi in più rispetto al G da 150cv e soldi che paghi in più di bollo.
Ritratto di ELAN
19 novembre 2020 - 16:52
1
Quindi Terex70 scarti la RS3 Audi perchè ha 5 buchi nel monoblocco (che è dispari)?
Ritratto di Terex70
27 dicembre 2020 - 13:08
2
Intendevo pari ma sotto i 4!!!
Ritratto di ziobell0
18 novembre 2020 - 14:23
Auto di nicchia, certo che questo colore è peggio di una legnata fra i denti. Il posteriore deve piacere, io personalmente non lo digerisco. Però devo ammettere che i rari esemplari visti per strada si fanno notare. Senza dubbio rispetto all'insipidissima Golf fa un altro effetto
Ritratto di SergioPavia
18 novembre 2020 - 18:08
1
In effetti è bruttissimo. Fosse grigio così, ma opaco renderebbe di più. Hai detto bene, se ne vedono poche in strada, ma per un marchio che non si fa pubblicità sui media e importa numeri piccoli e non superabili, e' questo il destino che lo aspetta. L'avevo vista già l'anno scorso al tempo in cui ordinati la mia.. Non mi lascia portare dagli inviti del concessionario . Secondo me era talmente nuova e rivoluzionaria che non me la sono sentita, e andai sul più tradizionale sk_G. Adesso che le piccole grane sono state risolte, un pensiero in più ce lo farei. SergioPV.
Ritratto di LanciaRules
18 novembre 2020 - 16:16
Come linea mi ricorda la Lancia Delta Seconda Serie.
Ritratto di honda-domani
18 novembre 2020 - 20:10
Quindi fa schifo
Ritratto di manuel1975
18 novembre 2020 - 18:18
questo motore andrebbe migliorato con un turbo cosi da aumentare la coppia
Ritratto di ELAN
19 novembre 2020 - 11:11
1
Il turbo l'han messo al 2.5 aspirato... ma per i mercati non secondari.
Ritratto di marcoveneto
18 novembre 2020 - 19:53
L'auto in sé mi piace molto, però questo motore è proprio fiacco... 180 cv con poca coppia e consumi buoni... Il mio vecchio dieselone con 177 cv e 380 NM di coppia, ha gli stessi consumi, pesando però di più. E stacca nettamente questa Mazda in velocità max e 0-100.
Ritratto di ELAN
19 novembre 2020 - 18:52
1
3. It works better on cheaper fuel Or at least, fuel with a lower RON (octane rating). Since it uses compression ignition, lower RON is actually better for Skyactiv X. “We found that 91RON fuel gives better low end torque, and higher RON means it’s harder for compression ignition to occur,” says Mr Hiroshi Tokushige, Mazda’s deputy general manager of powertrain development. Given lower RON fuel tends to be cheaper in Singapore, that’s good news for future Skyactiv X owners." E' fatto per benzina a 91 ottani? https://www.carbuyer.com.sg/5-things-you-should-know-about-skyactiv-x/
Ritratto di ELAN
19 novembre 2020 - 18:53
1
Magari con la 91 ottani fa 0-100 in 7,5 secondi... boh!
Ritratto di Pippo80
20 novembre 2020 - 14:51
2
Con la 98 ottani dell' agip ti assicuro che il mio Skyactiv G .prestazinalmente fa molto meglio, e forse, anche se conti con la matita e cronometro non ne ho mai fatti, consuma pure di meno. Sicuramente una differenza c'e'. Un altra cosa che non mi pare sia stata detta di questa famiglia di motori, il G è credo anche il nuovissimo X. Hanno bisogno di un po ti kilometri per mettersi in bolla, al contrario di altri che dopo 500 km, si sono già assestati. Non saprei se e' un pregio o un difetto, ma alla mia e andata così... Da nuovissima segnava un preoccupante 8 litri ogni 100 km. Intorno ai 7000 era scesa a 7,4 e adesso a quasi ventitremila sono a 7 l spaccati. Stessa cosa per il rinomato cambio manuale Mazda, che però per rodarsi ci ha messo solo 4/5 mila kilometri. Prima, a mio giudizio, era uno dei tanti. Dopo vedi la differenza con gli altri. Le Mazda sono auto con concetti costruttivi particolarissimi. Disegnate intorno a chi si diede al volante,per rendere la guida la migliore possibile. Sacrificando per forza qualcos'altro. E se il touch non funziona in movimento, pazienza. L'importante è che se una moto ti brucia una precedenza l'auto si fermi da sola. Come ha fatto la mia qualche settimana fa. Pippo. P. S. Il touch funziona anche in movimento fino a 30km/h. Per legge.
Ritratto di studio75
18 dicembre 2020 - 12:39
5
La benzina 98 non influisce molto sui motori aspirati.
Ritratto di Marcello Emanuele
20 novembre 2020 - 15:25
Per me è un auto che ha forme esagerate e, è evidente, non ha avuto successo. Il modello precedente almeno era accettabile...
Ritratto di ELAN
21 novembre 2020 - 15:11
1
Quindi per logica la 500L è bellissima perché "ha venduto" moltissimo.
Annunci

Mazda 3 usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Mazda 3 usate 201812.90014.1203 annunci
Mazda 3 usate 201916.40018.0603 annunci
Mazda 3 usate 20205.80019.43021 annunci
Mazda 3 usate 202121.99922.8809 annunci
Mazda 3 usate 202321.90026.5506 annunci
Mazda 3 usate 202429.90029.9001 annuncio

Mazda 3 km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Mazda 3 km 0 202427.90028.3503 annunci