PROVATE PER VOI

Mazda 3: la “X” va meglio. Ma non fa miracoli

Prova pubblicata su alVolante di
gennaio 2020
Pubblicato 17 novembre 2020
  • Prezzo (al momento del test)

    € 30.800
  • Consumo medio rilevato

    16,7 km/l
  • Emissioni di CO2

    103 grammi/km
  • Euro

    6d
Mazda 3
Mazda 3 2.0 Skyactiv-X M Hybrid Exclusive

L'AUTO IN SINTESI

Media dalle forme personali e con impostazione sportiveggiante, la Mazda 3 si distingue anche nella tecnologia. Si tratta infatti del primo modello (insieme alla crossover CX-30) venduto anche con il motore Skyactiv-X, che è  un’esclusiva della casa giapponese. Utilizza la benzina ma, grazie a una lunga serie di modifiche (inclusa l’adozione di un compressore) riesce a funzionare come un diesel, con miscela “magra” (cioè con poco carburante) e combustione più rapida. Secondo la casa, il rendimento migliora e la potenza sale (a 179 cavalli, invece dei 122 o 150 delle altre versioni 2.0), e i nostri strumenti confermano: i miglioramenti ci sono, con consumi contenuti in rapporto alla potenza. Ma va detto che i migliori diesel restano lontani, e la grinta non è eccezionale, soprattutto in ripresa. Per il resto, la Mazda 3 si conferma un’auto non molto spaziosa in rapporto agli ingombri, ma ben rifinita, comoda e con una dotazione di serie  generosa. Abbastanza buono il comportamento su strada.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
3
Average: 3 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
3
Average: 3 (1 vote)
Ripresa
2
Average: 2 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
3
Average: 3 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
5
Average: 5 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)

PERCHÈ COMPRARLA

Beve poco ed è generosa (con gli accessori)

La Mazda 3 è una berlina dalle forme particolari, con frontale basso e grintoso e zona posteriore caratterizzata dai montanti molto estesi e dai vetri piccoli; discrete, in rapporto agli ingombri, sia l’abitabilità sia la capienza del bagagliaio. Questa versione è tecnicamente interessante perché porta al debutto l’innovativo motore Skyactiv-X: un 2.0 che va a benzina, ma nel quale, nella gran parte delle situazioni, la combustione avviene come nei diesel: per compressione (approfondiamo l’argomento qui). La casa dichiara vantaggi nei consumi e nelle prestazioni rispetto alle altre Mazda 3 2.0, e in effetti anche noi abbiamo registrato dei miglioramenti rispetto a quella da 122 CV (vedi qui). Tuttavia, considerando i 57 cavalli aggiuntivi (e il prezzo maggiorato di oltre 3.000 euro) ci aspettavamo qualcosa di più. Inoltre, ci sono auto simili che, pur non essendo ibride (questa giapponese ha un motorino elettrico aggiuntivo di 7,9 CV), sono più vivaci e “bevono” poco di più.

La guida soddisfa, con frenata e tenuta di strada di buon livello, unite a un cambio manuale dall’ottima manovrabilità. In città, però, si vorrebbero una frizione e uno sterzo più leggeri. La dotazione è molto ricca in rapporto al prezzo: include, fra l’altro, i fari a matrice di led, il cruise control adattativo e i cerchi di 18”. Segnaliamo poi che la Mazda 3 Skyactiv-X c’è anche 4x4 (unica Mazda 3 a offrire questa opportunità). Bene anche la sicurezza, certificata dall’Euro NCAP. Nei test compiuti nel 2019, la Mazda 3 ha ricevuto cinque stelle, con l’ottimo risultato di 98% nella protezione degli occupanti. Solo col buio la frenata automatica d’emergenza ha avuto qualche difficoltà nell’attivarsi per evitare l’investimento dei pedoni.

VITA A BORDO

3
Average: 3 (1 vote)
Curata, ma non tanto pratica

Plancia e comandi
I sedili in pelle sono di serie, ma il colore rosso, ripreso anche negli inserti della plancia e delle porte, è nel pacchetto a richiesta Design: dona vivacità a un interno che, dietro, è poco luminoso per via dei finestrini piccoli. La plancia è elegante e le finiture sono curate, ma nell’auto del test il comodo poggiabraccia scorrevole aveva preso gioco. Di serie per la Mazda 3 il navigatore, Apple CarPlay, Android Auto e il valido hi-fi della Bose, con 12 altoparlanti. Tuttavia, il ben visibile display di 8,8” non è “touch” e la gestione dal tunnel centrale, con manopole e tasti, è a volte macchinosa. Mancano poi la ricarica wireless dei cellulari e le rotelle per variare la portata delle bocchette.

Abitabilità
L’impostazione è sportiva, con i sedili rasoterra separati dall’alto tunnel che ospita la leva del cambio (contornata da una mascherina lucida facile a rigarsi). Le poltrone anteriori della Mazda 3, non molto larghe, sono riscaldabili e quella del guidatore ha le regolazioni di tipo elettrico. Il divano è piuttosto infossato e chi è alto più di 180 cm ha poco spazio per la testa. Mancano sia le bocchette dell’aria sia delle prese Usb per la ricarica (ce n’è una sotto il poggiabraccia anteriore); presente un bracciolo a scomparsa con portabibita.

Bagagliaio
La Mazda 3 non brilla per capienza fra le berline medie. Il vano è ben rifinito, ma l’accessibilità è appena discreta: la soglia di carico dista 76 cm da terra e 20 dal piano interno.

COME VA

3
Average: 3 (1 vote)
Ottimo cambio, ma il 2.0 potrebbe fare di più

In città
Consuma poco (14,3 km/litro sono un buon risultato per un’auto di questo tipo) e trae vantaggio da aiuti elettronici come le telecamere con vista tutt’attorno alla vettura e i sensori dell’angolo cieco dei retrovisori: meno male, perché la visibilità di tre quarti posteriore è molto limitata. Negli spazi stretti, poi, la Mazda 3 risente della lunghezza (446 cm non sono pochi) e del diametro di sterzata di 11,2 metri. Lo scatto è abbastanza buono, ma la frizione e il volante non sono leggeri da azionare.

Fuori città
Silenziosa e comoda (anche se sullo sconnesso non è così “morbida”), fra le curve dispone di una buona tenuta di strada, con rollio ridotto. Ottima la manovrabilità del cambio e ampio il campo di utilizzo del 2.0, che è pronto e regolare (ma non grintoso) da 1000 a 6500 giri. E consuma poco: 19,2 km/litro nel nostro consueto percorso di prova. 

In autostrada
La Mazda 3 è stabile e precisa anche a  elevata andatura. In sesta marcia, a 130 km/h il 2.0 lavora a soli 2800 giri, non facendosi sentire (l’insonorizzazione in generale è buona) e accontentandosi davvero di poca benzina: 15,9 km/litro. Gli manca, però, un po’ di spinta: nei falsopiani capita di dover scalare una marcia per mantenere l’andatura.

PERCHÈ SÌ

CAMBIO
Gli innesti sono precisi, e la leva si muove fluidamente: cambiare è un piacere.

CONSUMI
Questa versione fa risparmiare qualcosa rispetto a quella da 122 CV, e in generale è poco assetata.

DOTAZIONE
Di serie offre tanto: dall’head-up display ai sedili a regolazione elettrica agli aiuti alla guida.

FINITURE
Sono apprezzabili sia la scelta dei materiali, sia la bontà delle lavorazioni

PERCHÈ NO

BAGAGLIAIO
Capienza e accessibilità non sono un granché per la categoria.

INFOTAINMENT
Mancando uno schermo tattile, la gestione di Apple CarPlay, di Android Auto e del navigatore richiede più tempo e più passaggi.

POSTI DIETRO
Lo spazio è appena discreto, e i finestrini piccoli limitano la luminosità. 

PRESTAZIONI
Con 179 CV, ci aspettavamo più sprint e ripresa.

SCHEDA TECNICA

Motore a gasolio  
Cilindrata cm3 1998
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 132 (179)/6000
Coppia max Nm/giri 224/3000
   
Motore elettrico  
Potenza massima kW (CV)/giri 5,8 (7.9)/n.d.
Coppia max Nm/giri 48/n.d.
Tipo batteria ioni di litio
   
Emissione di CO2 grammi/km 103
No rapporti del cambio 6 + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
Capacità di traino kg 1300
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 446/180/144
Passo cm 273
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 1320
Capacità bagagliaio litri 358/1026
Pneumatici (di serie) 215/48 R18
Serbatoio litri 51

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in 5a a 6250 giri   215,7 km/h 216 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 9,5   8,2 secondi
0-400 metri 17,2 137,5 km/h non dichiarata
0-1000 metri 30,7 177,3 km/h non dichiarata
       
RIPRESA Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h in 5a 35,4 152,9 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h in 6a 35,3 141,5 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h in 5a 8,7   non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 6a 16,6   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   14,3 km/litro 19,6 km/litro
Fuori città   19,2 km/litro 23,8 km/litro
In autostrada   15,9 km/litro non dichiarato
Medio   16,7 km/litro 17,2* km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   36,6 metri non dichiarata
da 130 km/h   61,6 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   133 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   11,2 metri 10,6


*In base al ciclo WLTP

Mazda 3
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I VOTI DEGLI UTENTI
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72
41
36
32
VOTO MEDIO
3,7
3.68687
297


Aggiungi un commento
Ritratto di Claus90
17 novembre 2020 - 19:26
Una bella auto interessante sicurante affidabile anche sotto il profilo motoristico anche se un po fiacca con 180 cv, peccato che non sia compresa in Europa
Ritratto di Roomy79
17 novembre 2020 - 19:35
1
Un 2000 benzina con 180 cv che fa quasi 17 km /l e ne parlate come un qualcosa di quasi deludente. Se sviluppata adeguatamente questa tecnologia rivoluzionerebbe l'alimentazione termica Meglio elogiare i 200 km di autonomia di un tombino elettrico da 35.000 € ... Dimenticavo le lobby
Ritratto di Luca Cagnesco 90
17 novembre 2020 - 20:26
2
Stavo guardando la prova al volante dell'ultima Golf. Che tra l'altro è nello stesso inguardabile grigio smog della Mazda. La giapponese e indubbiamente più originale della tedesca, e allo stesso tempo la tedesca internamente e più tecnologica . Ma dati alla mano, consumi prestazioni dotazione prezzo non si discostano tantissimo. Si, ci levi qualcosa da una, lo metti nell'altra, e viceversa,ma in linea generale mi sembrano quasi sovrapponibili. Quello che mi piace davvero della Mazda e però il motore sk-X. Sembra di guidare un diesel, magari non di 180 cv ma, l'impressione immediata e quella. L'ho ho provato brevemente sulla Cx30 , che io preferisco a questa berlina,arrivando da un gran Vitara,ed è davvero un benza completamente diverso da tutti gli altri. . Quantomeno per le sensazioni che ti offre. Quel che è certo è che in rosso brillante Mazda, con quella linea laterale imponente, non passi certo inosservato!! Luca.
Ritratto di Pintun
17 novembre 2020 - 21:31
Concordo, ma a me di questa non piacciono gli interni ed il tre quarti posteriore, della golf invece bella la linea ma di nuovo non mi piacciono gli interni. Come motore ovvio bisognerebbe provarli ma a pelle mi sembra meglio il Tsi 1.5 ibrido della golf
Ritratto di Roomy79
17 novembre 2020 - 21:54
1
Questa secondo me fa 300.000 senza manco cambiare la frizione sui TSI nutro qualche dubbio... Oltre ai vari organi meccanici di, turbine, intercooler, che se non ci sono non si rompono
Ritratto di ELAN
18 novembre 2020 - 09:25
1
Questa non la prende gente che crede di avere una Ferrari, come il Golfista tipo, per questo dura di più.
Ritratto di honda-domani
18 novembre 2020 - 20:00
Se il vaggher crede di avere con la sua golf una ferrari chi guida la spazzatura della concorrenza crede di avere una golf (quindi guarda come siete messi male)
Ritratto di ELAN
19 novembre 2020 - 16:43
1
Ma manco se me la regali!
Ritratto di SergioPavia
18 novembre 2020 - 18:02
1
Già il mio G, per esser un aspirato da 2000 cc, consuma relativamente poco. L'X dovrebbe pure esser migliore anche con 30 cavalli in più. I nuovi golf 1500 fanno sicuramente peggio di almeno un paio di km a litro. Prova fatta con un collega di lavoro. E, questo e' sicuro ,durerà di più. SergioPv
Ritratto di honda-domani
18 novembre 2020 - 20:03
Palle! La Golf 1.5 con 150cv ha consumi migliori e prestazioni superiori di questo bidone con uno scarso e moscio aspirato da 180cv. Le auto tedesche sono longeve, molto di più della melma jap. Chi dice il contrario è un frustrato rosicone
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