PROVATE PER VOI

Mazda CX-30: poca sete e buona vivacità

Prova pubblicata su alVolante di
dicembre 2020
Pubblicato 11 gennaio 2021
  • Prezzo (al momento del test)

    € 32.250
  • Consumo medio rilevato

    18,2 km/l
  • Emissioni di CO2

    116 grammi/km
  • Euro

    6d-temp
Mazda CX-30
Mazda CX-30 1.8 Skyactiv-D 116 CV Exclusive

L'AUTO IN SINTESI

La Mazda CX-30 è una crossover di medie dimensioni dall’aspetto personale e con un abitacolo accogliente, oltre che ben rifinito. Meno convincente il bagagliaio, che non brilla per capienza in rapporto alle rivali. La variante a trazione anteriore con il 1.8 diesel consuma poco e, pur con soli 116 CV, ha lo sprint che serve per muoversi con disinvoltura. Ben manovrabile il cambio a sei rapporti.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
3
Average: 3 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
5
Average: 5 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
5
Average: 5 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Si muove fluida

Lunga 440 cm, la crossover Mazda CX-30 ha forme slanciate. Il frontale ha eleganza e l’originalità della cornice lucida che unisce la grande mascherina ai fari, mentre la parte posteriore aggiunge un tocco di sportività con il lunotto assai inclinato (non il massimo per la visibilità) e gli inserti che simulano due tubi di scarico. Di lato, invece, si fanno notare gli spessi profili in plastica nera a protezione della zona inferiore della carrozzeria (archi dei passaruota compresi). Il 1.8 da 116 CV è il solo motore a gasolio (in alternativa ci sono i 2.0 ibridi “leggeri” a benzina da 122, 150 o 179 CV): consuma poco e garantisce una certa vivacità di marcia, che ben si sposa con le buone doti di maneggevolezza e di tenuta di strada. Da segnalare anche l’ottima la manovrabilità del cambio a sei marce; optional, comunque, c’è un automatico con lo stesso numero di rapporti.

L’abitacolo della Mazda CX-30 è grande e, pur con qualche economia nelle plastiche della zona inferiore, ben fatto. Eleganti i rivestimenti con due tonalità di marrone e l’andamento sinuoso della plancia, morbida al tatto nella parte superiore. I portaoggetti non mancano (grande quello vicino al cambio), ma nessuno è refrigerato. Dei quattro allestimenti, l’Exclusive è il più costoso e ricco. Fra i tanti accessori di serie, il valido impianto audio con 12 altoparlanti, la telecamera a 360°, le ruote di 18” e la dotazione di sistemi di sicurezza del pacchetto i-Activesense. Ne fanno parte il cruise control adattativo, la frenata automatica d’emergenza (può rilevare anche i pedoni) e il mantenimento in corsia. Dispositivi che, per il loro funzionamento, si basano, tra l’altro, sulle immagini riprese dalla telecamera montata nella parte alta del parabrezza. Il pacchetto include anche l’allarme contro il colpo di sonno e il monitoraggio dell’angolo cieco dei retrovisori (controlla pure il traffico in arrivo quando si fa retromarcia e, nel caso, attiva i freni). Fra gli optional, la trazione integrale.

Nei crash test effettuati dall’ente europeo Euro NCAP nel 2019, la Mazda CX-30 ha ottenuto il massimo punteggio di cinque stelle, evidenziando una particolare efficacia nella protezione dei passeggeri sia anteriori sia posteriori negli impatti laterali.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Abitacolo spazioso e multimediale passabile 

Plancia e comandi
La strumentazione della Mazda CX-30 ha un aspetto tradizionale, è chiara ma non dà molte informazioni. La parte centrale del cruscotto è digitale e può mostrare le funzioni del cruise control adattativo o il classico tachimetro rotondo. Quest’ultimo segnala in rosso il limite di velocità letto dalla telecamera frontale (e l’informazione è ripetuta nell’utile head-up display). Non dei più raffinati l’impianto multimediale, che prevede uno schermo di 8” sopra la plancia. Dotato di Apple CarPlay e Android Auto, si comanda (per alcune funzioni in maniera un po’ macchinosa) tramite il pomello fra i sedili; assenti le funzioni online e le informazioni nel cruscotto: ci sono solo le indicazioni del navigatore nell’head-up display. Nulla da ridire sugli altri comandi, che sono disposti in modo ordinato. Pratici quelli del climatizzatore, che però ha i diffusori dell’aria privi della rotella per regolarne la portata: inoltre, le due bocchette ricavate intorno al cruscotto indirizzano il flusso verso le mani che stringono il volante (può essere fastidioso).

Abitabilità
Per quattro adulti, anche di corporatura robusta, la Mazda CX-30 garantisce tutto lo spazio che serve. La posizione di guida è alta, ma senza eccessi, col confortevole sedile imbottito a dovere; il ricercato rivestimento in pelle bicolore e le regolazioni elettriche sono di serie. Il divano ha la seduta quasi piatta; non è molto largo, ma risulta abbastanza comodo anche per tre. Tuttavia, il tunnel alto 15 cm nel pavimento riduce l’agio per chi siede al centro. Due le bocchette del climatizzatore nel mobiletto fra i sedili, altrettanti i portabibita nel bracciolo a scomparsa.

Bagagliaio
Con 422 litri, che crescono a 1598 ripiegando il divano, non si può certo dire che la capienza della Mazda CX-30 sia scarsa, ma da una crossover lunga 440 cm è lecito aspettarsi qualcosa di più. Al bagagliaio, regolare e ben sfruttabile, si accede facilmente dall’estesa apertura del portellone; fra la soglia e il fondo, però, c’è un gradino di 13 cm. Per fermare il carico ci sono due cinghie nel fondo e quattro ganci nelle pareti. Sotto la cappelliera possano trovare posto due grandi valigie rigide sovrapposte e c’è ancora spazio per un paio di borse.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Una guida gradevole

In città
La risposta fluida e abbastanza pronta del 1.8 aiuta, e il cambio manuale, morbido e preciso negli innesti, si manovra con piacere. Le sconnessioni dell’asfalto, però, non sempre sono filtrate a dovere dalle sospensioni, e i retrovisori esterni arretrati possono togliere visuale in curva. Basso il consumo: abbiamo misurato 18,5 km/l.

Fuori città
Il rollio contenuto infonde sicurezza, la tenuta di strada è buona e lo sterzo è leggero ma preciso. Bene pure i freni potenti e l’agilità, favorita dal sistema Gvc-Plus: agisce automaticamente sull’erogazione del motore e sui quattro dischi, migliorando la stabilità nei cambi di traiettoria ed evitando scossoni e perdite di aderenza. Il 1.8 è vivace, ma in accelerazione alza un po’ la “voce”. Sempre contenuto il consumo, pari a 22,2 km/l.

In autostrada
Sistemi come il regolatore adattativo della velocità di crociera e l’head-up display (che mostra sul parabrezza l’andatura a cui si procede) sono d’aiuto. A 130 km/h, il 1.8 lavora a 2500 giri in sesta marcia e non si fa sentire: l’auto è insonorizzata con una certa cura. Brillante la ripresa dopo i rallentamenti. Il consumo? Ragionevole: 14,9 km/l.

PERCHÉ SÌ

CAMBIO
Ottima la manovrabilità: la leva ha una corsa breve e ben guidata.

FRENI
Oltre reggere bene anche l’uso più gravoso, non richiedono troppi metri per arrestare l’auto.

MOTORE
È riuscito: secondo i rilevamenti del nostro centro prove, garantisce consumi più bassi e prestazioni migliori rispetto a quelli di molte rivali.

SICUREZZA
Tanti gli aiuti alla guida di serie, fra cui il monitoraggio dell’angolo cieco dei retrovisori.

PERCHÉ NO

BAGAGLIAIO
Non che sia piccolo in assoluto, ma la sua capienza è inferiore a quella di altre crossover di dimensioni simili.

BOCCHETTE DEL "CLIMA"
Non prevedono la regolazione della portata dell’aria, e quelle intorno al cruscotto soffiano sulle mani del guidatore.

RUMORE
In accelerazione, il motore si fa sentire.

SISTEMA MULTIMEDIALE
Va bene il pomello, ma in molte situazioni sarebbe più pratico uno schermo tattile.

SCHEDA TECNICA

Carburantegasolio
Cilindrata cm31759
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri85 (116)/4000
Coppia max Nm/giri270/1600-2600
Emissione di CO2 grammi/km116
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 (manuale) + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm440/180/154
Passo cm267
Peso in ordine di marcia kg1344
Capacità bagagliaio litri422/1398
Pneumatici (di serie)2015/55 R18

 

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 5a a 4500 giri 192,1 km/h183 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h10,9 10,3 secondi
0-400 metri17,6126,0 km/hnon dichiarata
0-1000 metri32,4160,5 km/hnon dichiarata
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h in 5a36,1155,4 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h in 6a34,1149,1 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h in 5a10,2 non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 6a13,4 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 18,5 km/litro19,6 km/litro
Fuori città 22,2 km/litro24,4 km/litro
In autostrada 14,9 km/litronon dichiarato
Medio 18,2 km/litro19,6 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 36,6 metrinon dichiarata
da 130 km/h 60,7 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 134 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 11,2 metri11,4 metri

 

Mazda CX-30
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I VOTI DEGLI UTENTI
143
91
38
33
58
VOTO MEDIO
3,6
3.6281
363
Aggiungi un commento
Ritratto di PatrizioBelli
11 gennaio 2021 - 17:58
2
Linea bellissima , tecnologia notevole e qualità solita della Mazda. Ma...a gasolio, seppur sia un motore di ultimissima generazione, io sinceramente ci penserei tre volte a prenderla. A meno che non si spunti un prezzaccio!! La guerra ai diesel in Europa e' sempre più accanita. Patrizio.
Ritratto di Flynn
11 gennaio 2021 - 17:59
All’esterno la troppa plastica grezza le fa perdere stile. Gli interni sembrano già datati. Motore da utilitaria. Per me è un (deciso) no.
Ritratto di Walkyria1234
11 gennaio 2021 - 18:31
Assolutamente d'accordo! Un'automobile insipida sotto tutti i punti di vista. Saluti
Ritratto di Flynn
12 gennaio 2021 - 06:39
Da comprare con il TFR e godersela in pensione
Ritratto di Percy
15 gennaio 2021 - 20:31
3
Da comprare in 4 motion per evitare le giornatacce come quelle delle ultime settimane se in pensione ancora non ci sei! . Dicono tutti che non nevica più come una volta ...ma quando capita e davvero un bel casino. Specie dove abito io, che sono tutte salite e discese. Un anno con così tanta neve non me lo ricordo Ero già dell':idea di sostituire la mia con una 4x4 , e dopo quest'inverno ancora di più. La cx30 mi piace ,e bella e diversa da tutte ,ma il tipo di guida alta che ha ,non fa per me . Percy.
Ritratto di Giuliopedrali
11 gennaio 2021 - 18:33
Davvero una gran macchina anche se non troppo originale.
Ritratto di Neofita
12 gennaio 2021 - 09:33
Pensa che nel 2020 in Europa ne sono state vendute più che di Jeep Compass
Ritratto di Giuliopedrali
12 gennaio 2021 - 18:25
Per forza già a Chiasso o Nova Goriza le Compass sono rare, le vendono solo in Italia.
Ritratto di Quello la
11 gennaio 2021 - 18:40
Mi piace. Di solito apprezzo di più i SUV modello cassone, per dirla come si usa in questo blog, squadrati, insomma, ma questo ha un non so che di classico, anche all'interno (non vecchio, classico!) che me lo fa piacere. Non sembra giapponese, il che per me è un pregio.
Ritratto di Aldo Martino
12 gennaio 2021 - 14:28
Io non apprezzo ne i SUv modello cassone, ne quelli con il papillon... Ne salvavo solo due fino a adesso. La Bmwx3 e lo Stelvio. Dopo averla vista in salone, metto il farfallino al collo pure alla Mazda. Mi piace per la linea diversa da tutte, e per le soluzioni interne. Mi parve di sedermi su un furgone tanto si era seduti in alto, e non ci pensai nemmeno a chiedere oltre... E poi, diciamola tutta, la si vende da due anni(?) ma in giro , vederne una e una rarità! Però e' davvero bella, a mio modesto giudizio. Aldo Martino.
Ritratto di 82BOB
11 gennaio 2021 - 18:45
2
A me come vettura piace molto, nonostante la tipologia, ma l'acquisterei col benzina Skyactive X! L'interno è molto bello e il fatto che il multimediale non sia touch, da un certo di punto di vista, lo trovo un pregio!
Ritratto di ELAN
11 gennaio 2021 - 18:53
1
Anch'io. Mi trovo molto bene con le due "rotelle" (una piccola per il volume, la grande per le funzioni del navigatore), nonchè con le "rotelle" old style del clima. Per esempio mi lascia perplessa la plancia della nuova Tucson con tutto touch e comandi piccoli, ma la moda prevale sulla ragione talvolta.
Ritratto di Andre_a
12 gennaio 2021 - 10:48
Secondo me, l'infotainment ideale dovrebbe avere sia la rotella che il touch. Quest'ultimo fa comodo quando si è fermi (è più veloce) o quando è operato dal passeggero (è più intuitivo), soprattutto se il passeggero non è mancino.
Ritratto di ELAN
12 gennaio 2021 - 12:22
1
Infatti il Mazda Connect funziona fino a 30 km/h (almeno il mio)
Ritratto di ELAN
12 gennaio 2021 - 12:22
1
con i comandi touch.
Ritratto di Andre_a
12 gennaio 2021 - 19:29
Allora è perfetto
Ritratto di ELAN
13 gennaio 2021 - 09:47
1
Brutto ma perfetto. : (
Ritratto di ELAN
11 gennaio 2021 - 18:48
1
Altrove emergono i limiti del ponte torcente, qua non se ne menzionano. Manca un pò di carattere pur avendo dei contenuti stilistici unici. Mancano versioni e caratterizzazioni sportive, la si prende com'è. Mi chiedo quando la prossima CX-5 sarà basata sulla piattaforma TP tutta nuova come colmeranno il buco in gamma... forse con una CX-40?
Ritratto di FrancoAl
11 gennaio 2021 - 18:57
1
Potevo prenderla al posto della cx3 l anno scorso, ma c' era da aspettarla una vita . E non potevo. L'ho trattata un po ma essendo appena uscita sul mercato il margine di trattativa era limitato, Qunidi , non avendo piu problemi di caricare optai per la sorellina, che però monta lo stesso motore di questa. E vi assicuro che, forse i 22 a litro sono un po ottimistici, ma i 19 e pussa non si fa fatica a farli, e la mia e' anche awd. Il gasolio non sparira ne' domani ne' dopodomani e nemmeno la prossima settimana. È terrorismo psicologico questo. Franco.
Ritratto di Gianni.ark
11 gennaio 2021 - 23:20
Lo credo anch'io, la diffusione del motore diesel si sta ridimensionando nei numeri ed è giusto così, ma non sparirà...
Ritratto di Fix It Again Tony
11 gennaio 2021 - 19:36
Ha senso pubblicare questa prova ora che la versione 2021 non ha più il motore diesel? Tra l'altro peccato non ci sia più, questa guerra al gasolio fa vittime eccellenti.
Ritratto di ziobell0
12 gennaio 2021 - 00:01
Esteticamente non si discute. Unica pecca (per me) i fascioni di plastica sopra le ruote sono eccessivi e gli interni un po' tristi.
Ritratto di Challenger RT
12 gennaio 2021 - 00:52
Quale follia avrebbe dovuto spingere l'italiota di turno a buttare 2.000 euro in più per acquistare questa versione diesel quando la stessa versione benzina 2.0 è anche ibrida (leggera), meno inquinante ed ha 4 cv in più costando appunto 2.000 euro di meno? Fortunatamente Mazda ha tolto questo inutile diesel dal listino capendo finalmente, dopo aver sbagliato anch'essa per anni omologandosi in parte alla follia dieselista imperante in Europa, che il popolo va educato non assecondato. Riabilitazione doverosa per la creatrice di miti come la RX-7.
Ritratto di Cancello92
12 gennaio 2021 - 08:33
Basterebbe ridurre i costi del carburante e vedi come la gente diventa educata, purtroppo chiedere tasse normale è più difficile che ergersi a paladini dell'ambiente. Detto ciò l'ideale sarebbe avere una versione a gas in attesa di avere le infrastrutture per l'elettrico
Ritratto di PaulMacNelly
12 gennaio 2021 - 01:09
Assolutamente sorpreso da questa CX-30. Comodissimo il pomello al posto del touch screen che trovo assolutamente inopportuno alla guida. Bellissime le finiture.Rosso spettacolare. Se devo proprio trovare il pelo nell’uovo, avrei messo il riciclo aria automatico e il reset automatico dei tergicristalli Per il resto grande macchina
Ritratto di Neofita
12 gennaio 2021 - 09:31
"Comodissimo il pomello al posto del touch screen che trovo assolutamente inopportuno alla guida" Condivido appieno la tua analisi
Ritratto di Neofita
12 gennaio 2021 - 09:29
La guido dalla scorsa estate, in versione MHybrid 122 cv, e non posso che parlarne bene. Comoda, fluida, silenziosissima e poco assetata. Finiture da premium nell'allestimento Exclusive (quello in prova) e design molto ben riuscito, almeno un po' diverso dallo standard e più personale nelle soluzioni adottate
Ritratto di Roveredo1953
12 gennaio 2021 - 09:34
1
Fatto 14.000 km con la CX-30 con motore Skyactive X da 180cv AWD automatica. Provenivo da Infiniti 2,2 D a gasolio e prima da Audi Q5 a gasolio. Bè, rispetto alla Q5, la Madzda consuma meno e siamo pari alla Infiniti. Con il mio motore a ciclo Otto, faccio una media di 6,5 L/100. Silenziosità maggiore da entrambe, finiture quasi a livello Audi. Garanzia estesa compresa nel prezzo.
Ritratto di Leon70
12 gennaio 2021 - 11:12
1
Ne ho già parlato in altra sede, ma anche io ho provato lo SkAx su una Cx30 di in amico e, seppur provengo da un diesel con 170 cv che non è un Suv , questo motore a benzina mi ha stupito per regolarità, spinta, silenzio totale e sopratutto consumi considerando che e' un 2000 . Detto ciò, il resto dell'auto non credo si discosti molto dalla versione gasolio. La guida e' particolare, comoda divertente e anche semplicissima. Si guida che e un piacere, sia sul dritto che nei tornanti della valle'. E avendo anche provato audi e BMW, la Mazda a finiture e' davvero a ruota di questi marchi celebri. Però costa una montagna di pepite in meno!! E ti dirò di più.. In certi particolari interni forse , è pure davanti. Mi piace un bel po ,anche per tutti i suoi contenuti tecnologici.. Indubbiamente un auto notevole. León.
Ritratto di ELAN
12 gennaio 2021 - 16:13
1
Io venendo dal 2.2 Sky-D sulla 3 e non facendo quasi mai urbano non sono per nulla attratto da questo costoso Sky-X. Avrebbe dovuto avere prestazioni ben più brillanti del 2.2 e pari consumi.
Ritratto di Dr.Torque
12 gennaio 2021 - 09:44
Lo stile di Mazda è il più evoluto al mondo a mio parere, in questo caso è però "sporcato" da archi passaruota in plastica sproporzionati, enormi ed impattanti. Per quanto riguarda il motore, beh il diesel è solo una delle scelte possibili... ma non è affatto morto, tenetelo presente.
Ritratto di Fabbrix95
12 gennaio 2021 - 10:10
1
Se non il più evoluto, di sicuro uno dei più particolari e accattivanti che vedi in giro. Una macchina che nel suo combattuto settore si distingue dalle masse. In rosso brillante non puoi on girarti a guardarla. Mi piace indubbiamente, ma anch'io sul gasolio sono dubbioso. Per il momento mi serve per forza per il lavoro, ma in attesa di eventuale " promozione " e con lo smart working imperante ho qualche speranza nella versione a benzina. Che , motore a parte, in tutto il resto , credo sia la stessa di questo modello. La più degna sostituta del mio vecchio Nissan. Fabbrix.
Ritratto di ELAN
13 gennaio 2021 - 17:04
1
L'importante è non abituarsi a sorpassare col 2.2d... perchè qualsiasi aspirato in gamma CX-30 non è all'altezza, neppure con 30 cv in più. Avevo aspettative enormi sulla CX-30 ma ...aspetterò la CX-40 (soldi permettendo).
Ritratto di alex_rm
12 gennaio 2021 - 19:12
Auto banale con interni obsoleti
Ritratto di ELAN
13 gennaio 2021 - 09:47
1
Lontana anni luce da certi barocchismi di moda oggi.
Ritratto di littlesea
13 gennaio 2021 - 14:17
1
Decisamente la migliore crossover al momento sul mercato. Dal vivo rende ancora meglio che in foto. Dalle mie parti ne vedo a centinaia e ne sono più che contento. Le ho però preferito la CX-5 perchè dentro è un po' troppo piccola per le mie esigenze. Ecco, questo credo sia (forse) il suo difetto più grande.
Ritratto di ELAN
13 gennaio 2021 - 17:01
1
La CX-5 ha anche sospensioni multilink ed un 2.2 diesel che non c'è sulla CX-30.
Ritratto di littlesea
13 gennaio 2021 - 17:22
1
Diciamo che a me bastava anche solo un po' di spaziosità interna...
Ritratto di Terex70
14 gennaio 2021 - 18:55
2
Anche io ho ridotto le dimensioni,. Dal Land alla Cx5. E' un momento difficile!!! Battute a parte, l'ho vista mentre trattavo la mia e sicuramente e' una delle SUVvette più particolari che vedi a spasso. Un po troppo piccolina e con quell'aria da salotto, tipo l"Evoque e il Compass per capirci. Credo che il suo punto di forza, se ha lo stesso DNA della Cx5 sia l'estrema facilità nel portarla e l'ergonomia di bordo. Sull motore di questa, sorvolo.. Minuscolo. A benzina, forse... Terex.
Ritratto di oiddi
17 gennaio 2021 - 16:24
Adesso che l'ho tra le mani (benzina) non posso che parlarne bene. Ottima auto, silenziosa bellissima, e con discreti consumi.
Ritratto di M32021
16 febbraio 2021 - 12:25
Purtroppo Mazda ha deciso di non importare più in Europa la motorizzazione diesel sia per CX 30 che per la 3
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