PROVATE PER VOI

Mercedes GLA: tecnologica, comoda e brillante

Prova pubblicata su alVolante di
giugno 2021
Pubblicato 11 aprile 2022
  • Prezzo (al momento del test)

    € 52.494
  • Consumo medio rilevato

    14,7 km/l
  • Emissioni di CO2

    30 grammi/km
  • Euro

    6d
Mercedes GLA
Mercedes GLA 250 e Premium automatica

L'AUTO IN SINTESI

La Mercedes GLA è una crossover raffinata e tecnologica, piuttosto spaziosa e confortevole. Fra le tante versioni che offre, la 250 e è quella ibrida plug-in: abbina a un 1.3 turbo un motore elettrico per una potenza combinata di 218 cavalli che le dona parecchio brio. Può viaggiare a corrente (in media, per 47 km, in base ai nostri rilevamenti) o sfruttando entrambi i motori, sempre con consumi piuttosto contenuti e con un bel brio. Nella versione Premium, la più ricca, offre una dotazione tutt’ altro che scarna, ma non completa. Per esempio, si pagano a parte il sistema di apertura delle porte “senza chiave” e il sistema multimediale nella versione più evoluta. Migliorabile anche il mantenimento in corsia che agisce (in maniera un po’ brusca) sui freni.

Posizione di guida
3
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Cruscotto
4
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Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
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Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
3
Average: 3 (1 vote)
Sterzo
4
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Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÈ COMPRARLA

Sa di moderno

A una carrozzeria dal design filante ma non proprio estroso, la Mercedes GLA abbina interni comodi, ben rifiniti e decisamente hi-tech, in particolare per quel che riguarda l’infotainment, che a richiesta abbina uno schermo di 10,3” al cruscotto di pari dimensioni ampiamente configurabile. Al passo coi tempi pure la gamma dei sistemi di sicurezza, anche se pure in questo caso non tutto è di serie: si pagano persino i sensori di parcheggio e quelli per l’angolo cieco dei retrovisori. In questa versione ibrida plug-in, la Mercedes GLA abbina al 1.3 turbo a benzina da 160 CV un’unità a corrente da 102 CV inserita all’interno del cambio a doppia frizione a 8 marce: l’effetto (anche quando le batterie sono scariche) sono prestazioni vivaci e consumi contenuti.

Grazie alla batteria al litio da 15,6 kWh nominali (collocata sotto il divano) in città la Mercedes GLA percorre oltre 50 km nell’uso a corrente. La ricarica, attraverso la presa sopra la ruote posteriore destra, può avvenire in corrente alternata (a 7,4 kW per un “pieno” bastano un’ora e 45 minuti) o, in opzione anche dalle colonnine rapide in corrente continua (l’auto accetta fino a 24 kW, per rifornire dal 10 all’80% in 25 minuti): una soluzione non comune per le ibride ricaricabili. Altra “chicca”, le levette dietro il volante che in modalità ibrida permettono di gestire manualmente le marce, mentre nell’utilizzo in elettrico variano su quattro livelli l’energia recuperabile nei rallentamenti per rigenerare (parzialmente) la batteria.

Nella guida questa Mercedes GLA è agile, anche se non prontissima nelle reazioni. Migliorabile la modulabilità delle frenate e il sistema di mantenimento in corsia, che agisce (sui freni, anziché sullo sterzo come in altre vetture) in modo brusco per correggere la traiettoria.

VITA A BORDO

4
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Peccato solo per gli “extra”

Plancia e comandi
Gli interni della Mercedes GLA hanno un aspetto hi-tech, oltre che raffinato. La versione più evoluta del sistema multimediale abbina uno schermo di 10,3” e un cruscotto digitale di pari dimensioni, che è configurabile sia nella parte centrale sia in quelle laterali (ma non è esente da riflessi). Peccato che che entrambi siano optional (di serie sono di 7”), nel costoso pacchetto Prestige, che include pure le luci d’ambiente configurabili in 64 colori. Lo stesso pacchetto, o in alternativa quello Luxury (ancora più caro, visto che include il tetto in vetro e i sedili elettrici), è un acquisto obbligato persino per avere il sistema di accesso “senza chiave”. Sportivo il volante piatto nella zona inferiore; nelle razze ha ricercati comandi a sfioramento che, tuttavia, si rischia di attivare per errore durante la guida.

Abitabilità
Nella Mercedes GLA l’agio non manca affatto, neppure sul divano. Qui, però, è meglio viaggiare in due: il tunnel centrale sul pavimento è alto ben 18 cm. Accoglienti i sedili con rivestimenti in finta pelle e microfibra. Le regolazioni manuali sono precise e includono la seduta allungabile. Extra, invece, il supporto lombare regolabile. Anche il divano offre un bel sostegno, ma non ha il bracciolo: si rimedia reclinando lo schienale centrale (il frazionamento è 40/20/40) che fa da passaggio per gli sci, ma non è affatto comodo. 

Bagagliaio
Il baule della Mercedes GLA ibrida plug-in ha una capienza discreta: 385 litri (50 in meno delle versioni a benzina), che diventano 1385 a divano reclinato. La bocca di carico è ampia, ma la soglia in plastica è soggetta a graffi, e presenta un gradino di 5 cm. Un altro, di 7 cm, si forma fra il piano di carico e gli schienali reclinati. Per contro, il portellone elettrico è di serie, anche se per aprirlo “senza mani” serve ordinare pacchetti decisamente costosi, come quelli Prestige e Luxury. Ben organizzato il piccolo vano sotto il fondo del baule: ci stanno il kit di pronto soccorso e quello che gonfia e ripara le gomme.

COME VA

4
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Comoda ed economa

In città
Per nulla scomoda, la Mercedes GLA 250 e può viaggiare in elettrico per 51 km. E, anche con le batterie scariche, non pretende troppa benzina: 14,3 km/litro, stando ai nostri strumenti (leggi qui per saperne di più su come realizziamo le prove). Apprezzabile in manovra il sistema di visione a 360° del pacchetto Parcheggio.

Fuori città
Anche nei percorsi extraurbani la Mercedes GLA 250 e consuma poco (17,5 km/l), anche una volta esaurita la carica delle “pile” al litio (che, volendo, fanno percorrere ben 67 km senza una goccia di benzina). La guida è intuitiva, pur con un leggero sottosterzo nel misto stretto, specialmente sull’asfalto bagnato.

In autostrada
Nei viaggi, il comfort offerto dalla Mercedes GLA è elevato. Anche quello acustico, grazie anche al cambio a doppia frizione a 8 marce che a 130 km/h fa lavorare il 1.3 a soli 2000 giri. Peccato solo per il brusco mantenimento in corsia, che fra l’altro agisce sui freni anziché sul servosterzo. L’autonomia in elettrico è di 34 km, mentre esaurita la carica della batteria il consumo è di 12,5 km/litro: non eccezionale.

PERCHÈ SÌ

PRESTAZIONI 
Il brio è notevole, e anche quando le batterie al litio sono scariche, si perde poca brillantezza.

RICARICA 
A quello in corrente alternata (fino 7,4 kW) si può aggiungere il convertitore di ricarica (fino a 24 kW) in corrente continua.

TECNOLOGIA 
Benché non tutto sia di serie, l’abitacolo e i sistemi di assistenza alla guida sono all’ultimo grido.

PERCHÈ NO

ACCESSO “SENZA CHIAVE” 
Fastidioso che un’auto di questo prezzo obblighi ad acquistare un costoso pacchetto per avere un 
sistema tanto utile e diffuso.

COMANDI AL VOLANTE 
Quelli a sfioramento nelle razze rischiano di essere attivati per errore durante la guida. 

MANTENIMENTO IN CORSIA 
A differenza che in altre vetture, qui la correzione della traiettoria avviene agendo sui freni anziché sul volante. E spesso è fin troppo brusca.

SCHEDA TECNICA

Motore a benzina  
Cilindrata cm3 1332
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 118 (160)/5500
Coppia max Nm/giri 230/1620-4000
   
Motore elettrico  
Potenza massima kW (CV)/giri 75 (102)/n.d.
Coppia max Nm/giri 330/n.d.
Tipo batteria ioni di litio
   
Emissione di CO2 grammi/km 30
No rapporti del cambio 8 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
Capacità di traino kg 1800
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 441/183/161
Passo cm 273
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 1700
Capacità bagagliaio litri 385/1385
Pneumatici (di serie) 235/50 R 19
Serbatoio litri 35

I NOSTRI RILEVAMENTI

    IBRIDA   ELETTRICA  
VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata Rilevata Dichiarata
in 7a a 4100 giri   220 km/h 220 km/h 139 km/h 140 km/h
           
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata    
0-100 km/h 6,8   7,1 secondi   non dichiarata
0-400 metri 15,1 151,2 km/h non dichiarata   non dichiarata
0-1000 metri 27,8 184,1 km/h non dichiarata   non dichiarata
           
RIPRESA IN DRIVE SPORT Secondi Velocità di uscita Dichiarata    
1 km da 40 km/h 26,2 190,3 km/h non dichiarata   non dichiarata
1 km da 60 km/h 25 191,4 km/h non dichiarata   non dichiarata
da 80 a 120 km/h 5   non dichiarata   non dichiarata
           
AUTONOMIA          
in città   500 km non dichiarata 51 km non dichiarata
su percorso misto   515 km non dichiarata 47 km 61 km
           
CONSUMO A BATTERIA SCARICA   Rilevato Dichiarato    
In città   14,3 km/l non dichiarato 4 km/kWh non dichiarato
Fuori città   17,5 km/l non dichiarato 5,3 km/kWh non dichiarato
In autostrada   12,5 km/l non dichiarato 2,7 km/kWh non dichiarato
Medio   14,7 km/l 76.9* km/l 3,7 km/kWh 5,9 km/kWh
           
FRENATA   Rilevata Dichiarata    
da 100 km/h   37,6 metri non dichiarata    
da 130 km/h   63,3 metri non dichiarata    
           
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati    
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   132 km/h non dichiarata    
Diametro di sterzata tra due marciapiede   10,8 metri 11,4    


*In base al cliclo WLTP partendo con le batterie cariche al 100%.

Mercedes GLA
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Ritratto di alvola2023
11 aprile 2022 - 19:03
Quasi la macchina di alvolantino. GoNONelektrik!
Ritratto di Check_mate
11 aprile 2022 - 19:12
Non male in città e in extraurbano. Ma sarebbero interessanti i consumi anche in modalità "mista" potendola usare anche così. Per le phev mi interesserebbero anche quelli.
Ritratto di deutsch
12 aprile 2022 - 11:14
4
pensi che pubblichino i dati a batteria scarica proprio per dare il dato peggiore, con la batteria carica migliorano di molto ma dipende molto dal percorso e distanza. d'altronde il senso della plugin, o il corretto utilizzo, è usare principalmente la batteria negli spostamenti quotidiani
Ritratto di Check_mate
12 aprile 2022 - 13:09
Essendo sfruttabile anche come ibrida, sarebbero altrettanto interessanti. Giusto per avere un quadro su tutte le situazioni in cui è impiegabile
Ritratto di deutsch
12 aprile 2022 - 13:13
4
si è vero ma dato che poi la gestione corrente benzina dipende molto dalle impostazioni dell'utente appare difficile avere un'indicazione comparabile
Ritratto di 19andrea81
12 aprile 2022 - 15:15
Guardate su YouTube il video con la Kuga phev e la Kuga diesel. Vince la phev e ha fatto tutta la prova con la batteria scarica
Ritratto di Marcello7
12 aprile 2022 - 13:41
Io ho la A250 e, se schiacci poco il gas fai circa 42 Km in elettrico, appena affondi il gas si avvia il termico e i consumi non sono per nulla entusiasmanti circa 13 Km/l. Lo scatto per quanto i dati dicano diversamente, posso dirti che la mia B 200d da 150cv sembra più veloce e di gran lunga più parsimoniosa circa 17.5 km/ l su percorsi montani e oltre 21 in pianura.
Ritratto di Check_mate
12 aprile 2022 - 16:41
Conosco bene la parsimonia del 200d ;) PS, c'è un problema nella sezione commenti? Se ne vedono solo alcuni
Ritratto di Gordo88
12 aprile 2022 - 17:11
1
Si anche il mio non è apparso.. comunque non ho ancora capito se quando AV dichiara il consumo con la batteria scarica è in modalità ibrida oppure è forzato il recupero di energia ( quindi usando solo il termico) che avrebbe effettivamente molto poco senso..
Ritratto di Flynn
11 aprile 2022 - 19:28
Peccato che il motore elettrico sia nel cambio, rinunciando alla trazione integrale virtuale
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