La MG EHS è una delle suv (le altre sono la ZS e, ultima debuttante, l’elettrica Marvel, di cui trovate qui il primo contatto ) che segna il ritorno della casa inglese sul nostro mercato. Marchio che già dal 2007 è passato sotto il controllo dei cinesi della Saic, un colosso dell’auto nel paese della Grande muraglia. La EHS è proposta solo in versione ibrida plug-in, che abbina un 1.5 turbo a benzina a un’unità elettrica. Entrambi spingono le ruote anteriori e insieme erogano 258 cavalli combinati, ma quando la batteria al litio da 16,6 kWh esaurisce la sua carica le prestazioni calano sensibilmente (e i consumi di carburante si impennano). Il prezzo dell’auto non è elevato considerato che parliamo di una suv lunga 457 cm, per giunta plug-in e con una ricca dotazione anche in fatto di sistemi di assistenza alla guida. Inoltre le finiture non deludono e il comfort è elevato. E proprio nella guida in relax si apprezza al meglio la MG EHS, mentre se si cerca un utilizzo più sportivo emerge la lentezza di risposta dello sterzo.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Tra le suv ibride plug-in di taglia media, la MG EHS si distingue per l’elevato comfort e l’equipaggiamento sontuoso, specie in rapporto al prezzo. Già la “base” Excite offre di serie tutti i sistemi di assistenza, inclusa la guida semiautonoma nella marcia in colonna (l’auto accelera, rallenta e sterza in base alla posizione del veicolo che si ha davanti). La Exclusive del nostro test aggiunge, fra l’altro, i fari full led, il tetto in vetro e le telecamere a 360 gradi (quattro obbiettivi riprendono tutto ciò che circonda la vettura e le immagini vengono riproposte nello schermo del sistema multimediale). Anche la qualità dei materiali e l’assemblaggio (la vettura è assemblata in Cina dalla Saic, proprietaria del marchio inglese) sono curati. E la garanzia di sette anni (con un limite di 150.000 km) è una bella rassicurazione.
Di tutto rispetto pure la meccanica e la tecnologia di cui dispone la MG EHS. In primis quella del sistema ibrido, che abbina un 1.5 turbo a benzina da 162 CV a un motore elettrico da 122: il primo è collegato alle ruote attraverso un cambio robotizzato a sei rapporti, il secondo da uno a quattro marce (entrambi sono integrati nella stessa struttura). A batterie cariche il brio non manca, e anche la fluidità di guida si esprime al meglio. Con le batterie scariche, invece, le cambiate sono più lente, le prestazioni calano e i consumi di benzina non sono affatto bassi. Nella guida, comunque, il “tallone d’Achille” è lo sterzo: pesante nell’ingresso in curva e da migliorare pure nella precisione.
Plancia e comandi
L’ambiente è curato e sportiveggiante. La plancia in similpelle (come i pannelli delle porte) fa una bella impressione, e nella Exclusive sono di serie anche luci d’ambiente configurabili in 64 tonalità. Il cruscotto digitale di 12,3” della MG EHS dà un look tecnologico, anche se non è all’ultimo grido per quanto riguarda la grafica. Al suo fianco, lo schermo di 10,1” del migliorabile sistema multimediale: ha una grafica attuale, ma lo schermo è lento nel rispondere al tocco; inoltre mancano i comandi vocali e la piastra per la ricarica wireless dei cellulari. Se attivati, Android Auto e Apple CarPlay (di serie) sono a tutto schermo e nascondono le indicazioni del “clima”. Fra l’altro per gestire quest’ultimo sarebbero più pratici dei comandi fisici. A proposito di questi ultimi, quelli a leva del cruise control adattativo sono coperti dal volante (sportivo) e si azionano “alla cieca”.
Abitabilità
L’ampio tetto in vetro, di serie, inonda di luce l’abitacolo della MG EHS e lo fa apparire ancora più spazioso. L’agio è abbondante, anche per i passeggeri posteriori, incluso quello al centro del divano: il tunnel nel pavimento sporge soltanto di 6 centimetri. Davanti i due sedili avvolgenti con poggiatesta integrati (e scritta ricamata “Trophy”) sono molto sportivi, ma anche comodi. E offrono varie regolazioni elettriche (è manuale solo quella lombare). L’ampio divano è decisamente confortevole, con la seduta quasi piatta e l’inclinazione regolabile degli schienali. Il bracciolo centrale, ben rifinito, nasconde addirittura un portabibita e un vano richiudibile.
Bagagliaio
La capacità di 448/1375 litri non è da record e la poca distanza (37 cm) fra tendalino e piano di carico non consente di sovrapporre due valigioni. La bocca di carico è larga, ma a ben 80 centimetri da terra: tanti quando si tratta di caricare delle pesanti valigie. Pratico invece il vano sotto il piano di carico dove riporre il cavo per la ricarica (che avviene fino a 3,7 kW dalla presa nella fiancata destra, sopra la ruota posteriore). Tornando al baule della MG EHS, è buono lo spazio in profondità e non si formano scalini se si reclina il divano. Però, mancano dei ganci per borse e sacchetti.
In città
Più che per l’agilità (il diametro di sterzata è piuttosto elevato), la MG EHS si fa apprezzare per il comfort delle sospensioni e la fluidità del sistema ibrido quando le batterie sono cariche. Esaurita la loro energia (si può viaggiare per 63 km a corrente), i consumi rilevati di benzina sono di 13,2 km/litro e le cambiate si avvertono di più.
Fuori città
Sfruttando entrambi i motori, la spinta della MG EHS è di tutto rispetto. Anche con le batterie scariche non va troppo male; i consumi, peraltro, sono nella media, e muovendosi in elettrico la carica basta per 66 km (ed esaurita la batteria si percorrono 15,4 km/litro). Peccato che lo sterzo sia piuttosto pesante nell’inserimento in curva e non dei più precisi nella risposta.
In autostrada
Con la MG EHS si viaggia in relax, grazie anche al cruise control adattativo (regola la velocità in base al traffico e ai limiti) e alla guida semiautonoma, che gestisce anche la marcia in colonna. Di buon livello la ripresa e le frenate. Terminato il “pieno di corrente” (che viaggiando in elettrico dura 33 km), però si consuma parecchio carburante: 10 km/litro stando ai nostri strumenti (leggi qui come realizziamo le prove).
ABITABILITÀ
Lo spazio a disposizione dei passeggeri, in particolare di quelli posteriori, è notevole.
FINITURE
I materiali sono curati e gli assemblaggi ben realizzati.
PREZZO/DOTAZIONE
Quest’auto costa molto meno delle rivali, ed è equipaggiata di tutto punto. Ed è pure garantita sette anni.
COMANDI
Quelli del cruise control sono coperti dal volante. Inoltre, il “clima” va gestito dal display centrale: dei tasti fisici sarebbero più rapidi.
SISTEMA MULTIMEDIALE
Lo schermo a sfioramento è lento nella risposta al tocco. Mancano i comandi vocali e la piastra per la ricarica wireless dei cellulari.
STERZO
Negli inserimenti in curva si appesantisce un po’ troppo e quando si riaccelera (specie se con vigore) a ruote sterzate perde precisione.
Motore a benzina | |
Cilindrata cm3 | 1490 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 119 (162)/5500 |
Coppia max Nm/giri | 250/1700-3400 |
Motore elettrico | |
Potenza massima kW (CV)/giri | 90 (122)/3700 |
Coppia max Nm/giri | 230/500-3700 |
Tipo batteria | ioni di litio |
Emissione di CO2 grammi/km | 43 |
No rapporti del cambio | 6 +4 (robotizz.) + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Capacità di traino kg | 1500 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 457/188/166 |
Passo cm | 272 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 1775 |
Capacità bagagliaio litri | 448/1375 |
Pneumatici (di serie) | 235/50 R18 |
Serbatoio litri | 37 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in modalità ibrida | 204,1 km/h | 190 km/h | |
in modalità elettrica | 159 km/h | 150 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 7,3 | 6,9 secondi | |
0-400 metri | 15,7 | 144 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 28,4 | 191,4 km/h | non dichiarata |
RIPRESA IN DRIVE SPORT | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 26,8 | 187 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h | 25,5 | 188 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 2,5 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 5,5 | non dichiarata | |
CONSUMO DI BENZINA A BATT. SCARICA | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 13,2 km/litro | non dichiarato | |
Fuori città | 15,4 km/litro | non dichiarato | |
In autostrada | 10 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 12,5 km/litro | 52,6* km/litro | |
CONSUMO IN MODALITÀ ELETTRICA | Rilevato | Dichiarato | |
medio | 3,8 km/kWh | 4,2 km/kWh | |
AUTONOMIA IN MODALITÀ ELETTRICA | Rilevato | Dichiarata | |
in città | 63km | non dichiarata | |
media | 50 km | 52 km | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 37,3 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 64,7 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 131 km/h | ||
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 11,7 metri | non dichiarato |
*Nel ciclo WLTP, partendo con batterie cariche al 100%.
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Mg Hs usate 2022 | 16.199 | 17.490 | 9 annunci |
Mg Hs usate 2023 | 18.900 | 20.510 | 25 annunci |
Mg Hs usate 2024 | 19.900 | 23.170 | 9 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Mg Hs km 0 2023 | 25.450 | 25.950 | 3 annunci |
Mg Hs km 0 2024 | 19.900 | 23.390 | 65 annunci |