PROVATE PER VOI

Mini Clubman: più pratica e spaziosa, ma costosa

Prova pubblicata su alVolante di
luglio 2016
  • Prezzo (al momento del test)

    € 31.000
  • Consumo medio rilevato

    16,7 km/l
  • Emissioni di CO2

    109 grammi/km
  • Euro

    6
Mini Clubman
Mini Clubman Cooper D Hype Steptronic
L'AUTO IN SINTESI

Rilanciata a fine 2015, la Mini Clubman è diventata una vera famigliare (è lunga 425 cm, 29 più del modello precedente): ora offre un abitacolo più spazioso e quattro porte vere (prima erano tre, di cui una “mini” sul lato destro, mentre ora se n’è aggiunta una nella fiancata sinistra e anche le posteriori sono di dimensioni normali). Senza per questo abbandonare i classici fari ovali, il tetto piatto, le fiancate alte, i finestrini squadrati e il portellone a due ante che della Clubman è sempre stato un tratto distintivo. La plancia e la consolle riprendono le linee di quelle delle altre Mini, con finiture curate e materiali di qualità. Il 2.0 a gasolio da 150 CV è adeguato alla vettura e, pur non avendo un carattere realmente sportivo, è comunque brillante.

Posizione di guida
5
Average: 5 (1 vote)
Cruscotto
3
Average: 3 (1 vote)
Visibilità
2
Average: 2 (1 vote)
Comfort
3
Average: 3 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
3
Average: 3 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
2
Average: 2 (1 vote)
PERCHÉ COMPRARLA
MANEGGEVOLE E SICURA

La Mini Clubman, originale e ricercata, ora ha quattro porte in luogo delle tre del vecchio modello, per facilitare l’accesso a bordo. Più spaziosa (per i passeggeri e per i bagagli), conserva un look inconfondibile, con forme solo più arrotondate e filanti. Il 2.0 turbodiesel da 150 CV ha una discreta grinta. Il cambio automatico a otto marce (a richiesta) è dolce e veloce, e contribuisce a rendere la guida più piacevole e facile in ogni situazione (realizzato dalla giapponese Aisin, è un classico automatico con convertitore di coppia, montato anche da altri modelli del gruppo, come la BMW Serie 2 Gran Tourer e la X1; sulle vetture più grandi, invece, c’è il più conosciuto ZF, sempre a otto marce). Se in città la vettura convince per la notevole maneggevolezza, nei percorsi tortuosi si fa apprezzare per le sospensioni tutt’altro che cedevoli, che limitano il rollio in curva e garantiscono un’elevata tenuta di strada. Precisa la guida, specie se con il comando Driving Modes (varia su tre livelli le risposte di motore, cambio e sterzo) si seleziona la modalità Sport, che rende anche più reattiva la macchina. La Hype ha i fari bi-led, ma è cara e fa pagare a parte accessori che oggi sono spesso di serie. Come i sensori di parcheggio posteriori: utili perché, dietro, la visibilità è modesta. Un valore aggiunto per la sicurezza è il pacchetto Driving Assistant (optional), con il cruise control adattativo, la frenata d’emergenza in città e il sistema che mostra i segnali stradali.

VITA A BORDO
5
Average: 5 (1 vote)
ORIGINALE E DI QUALITÀ 

Plancia e comandi
Moderni e ricercati, gli interni della Mini Clubman ripropongono i tratti più caratteristici delle Mini: il cruscotto a due strumenti, dietro il volante, e il grande schermo multifunzione, circondato da un anello luminoso, al centro della plancia. Tutti i materiali sono di ottima qualità, le plastiche morbide e assemblate con cura. Ampie le possibilità di personalizzazione: a listino sono numerosi gli abbinamenti cromatici ottenibili accostando i colori degli inserti nella plancia e nelle porte coi rivestimenti dei sedili e del volante (rifiniti con attenzione quasi artigianale). Tra gli optional disponibili per arricchire la dotazione ci sono la radio digitale e l’hi-fi della Harman/Kardon, da 410 watt e 12 altoparlanti (quasi 1.000 euro) e il navigatore Professional dell’auto in prova, che prevede lo schermo di 8,8” e mostra anche le mappe satellitari. Ma il climatizzatore automatico bizona (quello di serie è manuale) si paga a parte.

Abitabilità
Davanti lo spazio non manca, ma anche dietro due adulti non possono lamentarsi; stretto e meno comodo il posto per il passeggero al centro del divano, penalizzato anche dall’alto tunnel centrale della trasmissione (la Mini Clubman è disponibile anche nella versione 4x4 siglata ALL4) e dal mobiletto ingombrante. Le poltrone anteriori sono comode, con la seduta e lo schienale dai fianchetti molto pronunciati, che trattengono bene il corpo nelle curve. Le regolazioni elettriche memorizzabili (per guidatore e passeggero) sono disponibili come extra. Il divano, largo nei due lati, al centro è più stretto e ha l’imbottitura rigida. Il “clima” bizona (optional) include le due bocchette posteriori.

Bagagliaio
L’apertura non è alta, ma larga e di forma regolare. Il vano, ben sfruttabile, è illuminato da due luci; tra la soglia e il fondo ci sono 6 cm e, quando si ripiega il divano, si dispone di un fondo piatto. Adatto pure per una (breve) vacanza in quattro, il baule ha una discreta capacità: 360 litri, 100 in più che nel vecchio modello. A pagamento, nel pacchetto Portaoggetti, lo schienale in tre parti (40/20/40, di serie è 60/40). Sotto il piano di carico si cela un vano di grandi dimensioni che consente di guadagnare 18 cm in altezza.

COME VA
0
Nessun voto
IL TRAFFICO NON LA SPAVENTA

In città
Il motore pronto e le dimensioni non esagerate rendono la Mini Clubman facile da guidare in spazi ristretti. Lo sterzo è leggero e il cambio automatico efficiente nel ridurre lo stress nel traffico. Le sospensioni non digeriscono del tutto il pavé e la scarsa visibilità posteriore mette un po’ in difficoltà nei parcheggi. Non male il consumo, che si attesta su 14,3 km con un litro.

Fuori città
Benché il comfort sia più elevato che in altre Mini, anche questa versione rimane abbastanza rigida: divertente sulle strade ricche di curve, gratifica con il suo sterzo preciso e il ridotto coricamento laterale in curva. E, premendo il tasto Sport, la reattività della macchina aumenta. Elevata la percorrenza media di 18,5 km con un litro di gasolio.

In autostrada
Su asfalto privo di sconnessioni si viaggia con un discreto comfort, specie a velocità costante (a 130 km/h, in ottava marcia, il motore è a soli 2100 giri); solo in accelerazione il 2.0 si fa sentire un po’. Nei curvoni la tenuta di strada è rassicurante. Non delude la ripresa dopo i rallentamenti. La percorrenza media è risultata di 15,9 km con un litro.

PERCHÉ SÌ

Agilità
Anche se cresciuta nelle dimensioni, la vettura si muove bene in città.

Cambio
L’automatico è dolce (ma anche rapido, se serve) nell’inserimento delle otto marce.

Finiture
L’abitacolo e il baule sono realizzati con cura. Gradevoli (sia al tatto sia alla vista) i materiali dei rivestimenti. L’assemblaggio è preciso.

Tenuta di strada
Il comportamento della vettura è genuino: infonde sempre sicurezza.

PERCHÉ NO

Dotazione
Sono tanti gli accessori a pagamento che dovrebbero essere di serie: dal “clima” automatico ai sensori di distanza.

Prezzo
Alto, pur considerando la qualità delle finiture e l’immagine di auto originale e ricercata.

Quinto posto
Il tunnel alto e il mobiletto tra i sedili tolgono spazio a chi siede al centro del divano.

Visibilità posteriore
Ostacolata dal lunotto piccolo e “spezzato” dalla larga chiusura centrale.

SCHEDA TECNICA
Cilindrata cm3 1995
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 110 (150)/4000
Coppia max Nm/giri 330/1750
Emissione di CO2 grammi/km 115
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 8 (automatico) + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 425/180/144
Passo cm 267
Peso in ordine di marcia kg 1360
Capacità bagagliaio litri 360/1250
Pneumatici (di serie) 225/40 R18

 

I NOSTRI RILEVAMENTI
VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in 7a a 4050 giri   205,9 km/h 212 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 9,5   8,5 secondi
0-400 metri 16,9 135 km/h non dichiarata
0-1000 metri 30,7 171,7 km/h non dichiarata
       
RIPRESA IN DRIVE S Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h 28,6 171,2 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h 27,3 173 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h 2,9   non dichiarata
da 80 a 120 km/h 6,8   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   14,3 km/litro 20,4 km/litro
Fuori città   18,5 km/litro 24,4 km/litro
In autostrada   15,9 km/litro non dichiarato
Medio   16,7 km/litro 22,7 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   38,1 metri non dichiarata
da 130 km/h   66,4 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   136 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   11,2 metri 11,3

 

Mini Clubman
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I VOTI DEGLI UTENTI
32
10
22
24
62
VOTO MEDIO
2,5
2.506665
150
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Ritratto di mirko.10
21 ottobre 2016 - 20:03
2
Non bastano le finiture buone per giustificare questa auto, sportelli piatti e senza nervature, semplicissima e non basta neanche il richiamo per la storica perché questa è una evoluzione assolutamente carnascialesca delle sorelle minori. Daccordissimo con Nic JAc e al prezzo che costa questa indefinita...boh..sw..non c'è altro da aggiungere.
Ritratto di Fdkk
21 ottobre 2016 - 20:38
2
Io la preferisco tutta la vita, quindi? Peraltro la 500L è inguardabile mentre queste è bellissima. Non parliamo delle rifiniture che sono 2 pianeti diversi e per l'appunto inutile parlarne.
Ritratto di impala
21 ottobre 2016 - 20:50
bella la Mini ??? ... ma dai, peggiore ancora di piu la Mini 5 porte che sembra sproporzionata poi parliamo dell prezzo, che questa mini costa una barca di soldi di piu di una 500L o X
Ritratto di Fdkk
21 ottobre 2016 - 21:11
2
La 500x è bella ma la 500L è davvero un cesso, scusate la franchezza.
Ritratto di Leonal1980
22 ottobre 2016 - 10:15
3
Mini stupenda, ma questa così così. Idem 500x stupenda, 500L vomito!
Ritratto di Enrico1975
24 ottobre 2016 - 14:02
D'accordo...500 L come bruttezza raggiunge quasi i picchi della multipla. 500x carina ma ha poco bagagliaio e se non sbaglio non costa poi così poco e quindi uno si guarda intorno
Ritratto di littlesea
22 ottobre 2016 - 06:31
2
Sul comportamento stradale (chiaro è molto più rigida e assettata) ne possiamo parlare...ma non sono due cm2-di migliore moquette, due sedili in pelle e due luci a led a fare una differenza di 6/7000 euro...Auto chiccosa, sì...ma finisce lì. NON VALE assolutamente quanto costa!
Ritratto di MAXTONE
21 ottobre 2016 - 20:47
Io preferisco la Mini nettamente. A parte il fatto che mi piace molto di più a livello estetico ma poi brilla in voci fondamentali come motore, cambio, sterzo e tenuta di strada. Incredibili poi le cinque stelle a posizione di guida (per me una voce fondamentale). Certo, non è la prima auto che comprerei con 30.000€ ma certamente si tratta di un prodotto eccellente e, in questa nuova generazione, anche molto piacevole.
Ritratto di follypharma
22 ottobre 2016 - 08:51
2
ecco, io sono un po di parte perche' le mini non mi piacciono...ma ritengo che almeno prima avessero un senso : piatte e sportive, piccole e leggere, avevano il (fin troppo osannato) gokart feeling... ora parliamo della nuova mini : tutte ( ma proprio tutte ...) le testate giornalistiche che l'hanno provata hanno detto che questo gokart chissache' e' sostanzialmente sparito, sostituito da un ben piu' banale assetto rigido e basso ( ottenibile per qualunque auto, basta cambiare gli ammortizzatori), con sottosterzo e inerzie varie... e come infatti puoi ben vedere i punteggi assegnati da alvolante (che alle mini prima non elemosinava punti) non eccelle proprio in niente : le voci tecniche hanno 4 stelle(punteggio molto comune in verita'), le altre da 2 a tre... con un punteggio medio non proprio di cui andarne fieri visto soprattutto il prezzo stellare .. e' quindi un auto eccellente? ma secondo me proprio no... l'eccellenza e' altrove.. ha il value for money? secondo me proprio no..
Ritratto di Salve sono Ugo
22 ottobre 2016 - 13:07
Questa clubman é originale e piú improntata sul confort e secondo me questa dinamica di guida ci sta!! Sulla 3 porte posso concordare, anche se rimane un incognita i giornalisti sembrano sempre vaghi dicono che é "piu macchina" e non di capiscono le differenze tra prima e dopo....colpa comunqie é anche delle gomme da utilitaria che montano di serie, secondo me. Eppure sul Marchio Bmw montano solo gomme sportive, in mini no
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