PROVATE PER VOI

Mini Clubman: più pratica e spaziosa, ma costosa

Prova pubblicata su alVolante di
luglio 2016
Pubblicato 21 ottobre 2016
  • Prezzo (al momento del test)

    € 31.000
  • Consumo medio rilevato

    16,7 km/l
  • Emissioni di CO2

    109 grammi/km
  • Euro

    6
Mini Clubman
Mini Clubman Cooper D Hype Steptronic

L'AUTO IN SINTESI

Rilanciata a fine 2015, la Mini Clubman è diventata una vera famigliare (è lunga 425 cm, 29 più del modello precedente): ora offre un abitacolo più spazioso e quattro porte vere (prima erano tre, di cui una “mini” sul lato destro, mentre ora se n’è aggiunta una nella fiancata sinistra e anche le posteriori sono di dimensioni normali). Senza per questo abbandonare i classici fari ovali, il tetto piatto, le fiancate alte, i finestrini squadrati e il portellone a due ante che della Clubman è sempre stato un tratto distintivo. La plancia e la consolle riprendono le linee di quelle delle altre Mini, con finiture curate e materiali di qualità. Il 2.0 a gasolio da 150 CV è adeguato alla vettura e, pur non avendo un carattere realmente sportivo, è comunque brillante.

Posizione di guida
5
Average: 5 (1 vote)
Cruscotto
3
Average: 3 (1 vote)
Visibilità
2
Average: 2 (1 vote)
Comfort
3
Average: 3 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
3
Average: 3 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
2
Average: 2 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

MANEGGEVOLE E SICURA

Mini Clubman

La Mini Clubman, originale e ricercata, ora ha quattro porte in luogo delle tre del vecchio modello, per facilitare l’accesso a bordo. Più spaziosa (per i passeggeri e per i bagagli), conserva un look inconfondibile, con forme solo più arrotondate e filanti. Il 2.0 turbodiesel da 150 CV ha una discreta grinta. Il cambio automatico a otto marce (a richiesta) è dolce e veloce, e contribuisce a rendere la guida più piacevole e facile in ogni situazione (realizzato dalla giapponese Aisin, è un classico automatico con convertitore di coppia, montato anche da altri modelli del gruppo, come la BMW Serie 2 Gran Tourer e la X1; sulle vetture più grandi, invece, c’è il più conosciuto ZF, sempre a otto marce). Se in città la vettura convince per la notevole maneggevolezza, nei percorsi tortuosi si fa apprezzare per le sospensioni tutt’altro che cedevoli, che limitano il rollio in curva e garantiscono un’elevata tenuta di strada. Precisa la guida, specie se con il comando Driving Modes (varia su tre livelli le risposte di motore, cambio e sterzo) si seleziona la modalità Sport, che rende anche più reattiva la macchina. La Hype ha i fari bi-led, ma è cara e fa pagare a parte accessori che oggi sono spesso di serie. Come i sensori di parcheggio posteriori: utili perché, dietro, la visibilità è modesta. Un valore aggiunto per la sicurezza è il pacchetto Driving Assistant (optional), con il cruise control adattativo, la frenata d’emergenza in città e il sistema che mostra i segnali stradali.

VITA A BORDO

5
Average: 5 (1 vote)
ORIGINALE E DI QUALITÀ 

Mini Clubman

Plancia e comandi
Moderni e ricercati, gli interni della Mini Clubman ripropongono i tratti più caratteristici delle Mini: il cruscotto a due strumenti, dietro il volante, e il grande schermo multifunzione, circondato da un anello luminoso, al centro della plancia. Tutti i materiali sono di ottima qualità, le plastiche morbide e assemblate con cura. Ampie le possibilità di personalizzazione: a listino sono numerosi gli abbinamenti cromatici ottenibili accostando i colori degli inserti nella plancia e nelle porte coi rivestimenti dei sedili e del volante (rifiniti con attenzione quasi artigianale). Tra gli optional disponibili per arricchire la dotazione ci sono la radio digitale e l’hi-fi della Harman/Kardon, da 410 watt e 12 altoparlanti (quasi 1.000 euro) e il navigatore Professional dell’auto in prova, che prevede lo schermo di 8,8” e mostra anche le mappe satellitari. Ma il climatizzatore automatico bizona (quello di serie è manuale) si paga a parte.

Abitabilità
Davanti lo spazio non manca, ma anche dietro due adulti non possono lamentarsi; stretto e meno comodo il posto per il passeggero al centro del divano, penalizzato anche dall’alto tunnel centrale della trasmissione (la Mini Clubman è disponibile anche nella versione 4x4 siglata ALL4) e dal mobiletto ingombrante. Le poltrone anteriori sono comode, con la seduta e lo schienale dai fianchetti molto pronunciati, che trattengono bene il corpo nelle curve. Le regolazioni elettriche memorizzabili (per guidatore e passeggero) sono disponibili come extra. Il divano, largo nei due lati, al centro è più stretto e ha l’imbottitura rigida. Il “clima” bizona (optional) include le due bocchette posteriori.

Bagagliaio
L’apertura non è alta, ma larga e di forma regolare. Il vano, ben sfruttabile, è illuminato da due luci; tra la soglia e il fondo ci sono 6 cm e, quando si ripiega il divano, si dispone di un fondo piatto. Adatto pure per una (breve) vacanza in quattro, il baule ha una discreta capacità: 360 litri, 100 in più che nel vecchio modello. A pagamento, nel pacchetto Portaoggetti, lo schienale in tre parti (40/20/40, di serie è 60/40). Sotto il piano di carico si cela un vano di grandi dimensioni che consente di guadagnare 18 cm in altezza.

COME VA

0
Nessun voto
IL TRAFFICO NON LA SPAVENTA

Mini Clubman

In città
Il motore pronto e le dimensioni non esagerate rendono la Mini Clubman facile da guidare in spazi ristretti. Lo sterzo è leggero e il cambio automatico efficiente nel ridurre lo stress nel traffico. Le sospensioni non digeriscono del tutto il pavé e la scarsa visibilità posteriore mette un po’ in difficoltà nei parcheggi. Non male il consumo, che si attesta su 14,3 km con un litro.

Fuori città
Benché il comfort sia più elevato che in altre Mini, anche questa versione rimane abbastanza rigida: divertente sulle strade ricche di curve, gratifica con il suo sterzo preciso e il ridotto coricamento laterale in curva. E, premendo il tasto Sport, la reattività della macchina aumenta. Elevata la percorrenza media di 18,5 km con un litro di gasolio.

In autostrada
Su asfalto privo di sconnessioni si viaggia con un discreto comfort, specie a velocità costante (a 130 km/h, in ottava marcia, il motore è a soli 2100 giri); solo in accelerazione il 2.0 si fa sentire un po’. Nei curvoni la tenuta di strada è rassicurante. Non delude la ripresa dopo i rallentamenti. La percorrenza media è risultata di 15,9 km con un litro.

PERCHÉ SÌ

Agilità
Anche se cresciuta nelle dimensioni, la vettura si muove bene in città.

Cambio
L’automatico è dolce (ma anche rapido, se serve) nell’inserimento delle otto marce.

Finiture
L’abitacolo e il baule sono realizzati con cura. Gradevoli (sia al tatto sia alla vista) i materiali dei rivestimenti. L’assemblaggio è preciso.

Tenuta di strada
Il comportamento della vettura è genuino: infonde sempre sicurezza.

PERCHÉ NO

Dotazione
Sono tanti gli accessori a pagamento che dovrebbero essere di serie: dal “clima” automatico ai sensori di distanza.

Prezzo
Alto, pur considerando la qualità delle finiture e l’immagine di auto originale e ricercata.

Quinto posto
Il tunnel alto e il mobiletto tra i sedili tolgono spazio a chi siede al centro del divano.

Visibilità posteriore
Ostacolata dal lunotto piccolo e “spezzato” dalla larga chiusura centrale.

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31995
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri110 (150)/4000
Coppia max Nm/giri330/1750
Emissione di CO2 grammi/km115
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio8 (automatico) + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm425/180/144
Passo cm267
Peso in ordine di marcia kg1360
Capacità bagagliaio litri360/1250
Pneumatici (di serie)225/40 R18

 

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 7a a 4050 giri 205,9 km/h212 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h9,5 8,5 secondi
0-400 metri16,9135 km/hnon dichiarata
0-1000 metri30,7171,7 km/hnon dichiarata
    
RIPRESA IN DRIVE SSecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h28,6171,2 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h27,3173 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h2,9 non dichiarata
da 80 a 120 km/h6,8 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 14,3 km/litro20,4 km/litro
Fuori città 18,5 km/litro24,4 km/litro
In autostrada 15,9 km/litronon dichiarato
Medio 16,7 km/litro22,7 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 38,1 metrinon dichiarata
da 130 km/h 66,4 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 136 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 11,2 metri11,3

 

Mini Clubman
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
46
22
29
33
83
VOTO MEDIO
2,6
2.60094
213
Aggiungi un commento
Ritratto di mirko.10
21 ottobre 2016 - 20:03
3
Non bastano le finiture buone per giustificare questa auto, sportelli piatti e senza nervature, semplicissima e non basta neanche il richiamo per la storica perché questa è una evoluzione assolutamente carnascialesca delle sorelle minori. Daccordissimo con Nic JAc e al prezzo che costa questa indefinita...boh..sw..non c'è altro da aggiungere.
Ritratto di Fdkk
21 ottobre 2016 - 20:38
3
Io la preferisco tutta la vita, quindi? Peraltro la 500L è inguardabile mentre queste è bellissima. Non parliamo delle rifiniture che sono 2 pianeti diversi e per l'appunto inutile parlarne.
Ritratto di impala
21 ottobre 2016 - 20:50
bella la Mini ??? ... ma dai, peggiore ancora di piu la Mini 5 porte che sembra sproporzionata poi parliamo dell prezzo, che questa mini costa una barca di soldi di piu di una 500L o X
Ritratto di Fdkk
21 ottobre 2016 - 21:11
3
La 500x è bella ma la 500L è davvero un cesso, scusate la franchezza.
Ritratto di Leonal1980
22 ottobre 2016 - 10:15
4
Mini stupenda, ma questa così così. Idem 500x stupenda, 500L vomito!
Ritratto di Enrico1975
24 ottobre 2016 - 14:02
D'accordo...500 L come bruttezza raggiunge quasi i picchi della multipla. 500x carina ma ha poco bagagliaio e se non sbaglio non costa poi così poco e quindi uno si guarda intorno
Ritratto di littlesea
22 ottobre 2016 - 06:31
1
Sul comportamento stradale (chiaro è molto più rigida e assettata) ne possiamo parlare...ma non sono due cm2-di migliore moquette, due sedili in pelle e due luci a led a fare una differenza di 6/7000 euro...Auto chiccosa, sì...ma finisce lì. NON VALE assolutamente quanto costa!
Ritratto di MAXTONE
21 ottobre 2016 - 20:47
Io preferisco la Mini nettamente. A parte il fatto che mi piace molto di più a livello estetico ma poi brilla in voci fondamentali come motore, cambio, sterzo e tenuta di strada. Incredibili poi le cinque stelle a posizione di guida (per me una voce fondamentale). Certo, non è la prima auto che comprerei con 30.000€ ma certamente si tratta di un prodotto eccellente e, in questa nuova generazione, anche molto piacevole.
Ritratto di follypharma
22 ottobre 2016 - 08:51
2
ecco, io sono un po di parte perche' le mini non mi piacciono...ma ritengo che almeno prima avessero un senso : piatte e sportive, piccole e leggere, avevano il (fin troppo osannato) gokart feeling... ora parliamo della nuova mini : tutte ( ma proprio tutte ...) le testate giornalistiche che l'hanno provata hanno detto che questo gokart chissache' e' sostanzialmente sparito, sostituito da un ben piu' banale assetto rigido e basso ( ottenibile per qualunque auto, basta cambiare gli ammortizzatori), con sottosterzo e inerzie varie... e come infatti puoi ben vedere i punteggi assegnati da alvolante (che alle mini prima non elemosinava punti) non eccelle proprio in niente : le voci tecniche hanno 4 stelle(punteggio molto comune in verita'), le altre da 2 a tre... con un punteggio medio non proprio di cui andarne fieri visto soprattutto il prezzo stellare .. e' quindi un auto eccellente? ma secondo me proprio no... l'eccellenza e' altrove.. ha il value for money? secondo me proprio no..
Ritratto di Salve sono Ugo
22 ottobre 2016 - 13:07
Questa clubman é originale e piú improntata sul confort e secondo me questa dinamica di guida ci sta!! Sulla 3 porte posso concordare, anche se rimane un incognita i giornalisti sembrano sempre vaghi dicono che é "piu macchina" e non di capiscono le differenze tra prima e dopo....colpa comunqie é anche delle gomme da utilitaria che montano di serie, secondo me. Eppure sul Marchio Bmw montano solo gomme sportive, in mini no
Ritratto di littlesea
22 ottobre 2016 - 08:21
1
E' arrivato il difensore dei poveri e degli oppressi!! Perchè tu sei convinto che la Mini venga assemblata dalla famiglia Briatore con carrelli degli attrezzi arredati di prosecco e caviale? Ma fammi il piacere!
Ritratto di Gasswagen
22 ottobre 2016 - 09:27
Mirafiori, Mirafiori mmmh quanti danni, che brutta eredità ha sul groppone. Deve scrollarsi da dosso la pessima nomea. E poi basta parliamo di auto non di sindacati fan.ca@@ieri, ok?
Ritratto di Gasswagen
22 ottobre 2016 - 11:13
Scusate: fan.ca@@isti
Ritratto di littlesea
22 ottobre 2016 - 11:45
1
Beh, certo!...Oxford...mentre a Melfi sarebbero dei pecorari...complimenti per la stima e il patriottismo!...Hai forse idea di quanti ragazzi e ragazze laureate e in gamba lavorano a Melfi?...E sei proprio sicuro prendano meno di quelli inglesi? E sei proprio sicuro che senza il liberismo tu staresti qui ad elogiare una vettura che forse non avresti visto neanche con il binocolo in Tv?...Sono gli estremi che rovinano, caro fx e qualcosa!...Io non ho mai visto anche paesi ad economia comunista stare così bene...o sbaglio?
Ritratto di MAXTONE
22 ottobre 2016 - 13:14
Quotone per Fxb88. Finora i commenti più sensati sono i suoi.
Ritratto di Luzzo
22 ottobre 2016 - 15:09
ma proprio no
Ritratto di littlesea
22 ottobre 2016 - 17:47
1
Ma va?
Ritratto di Salve sono Ugo
23 ottobre 2016 - 02:24
Ciao
Ritratto di nicktwo
22 ottobre 2016 - 19:18
comunque si sta a dire oxford come se manco si parli di maranello o sant'agata... cioe' oxford e' rinomata ma per il college... saluti
Ritratto di gilrabbit
24 ottobre 2016 - 12:24
Pensa che tutte le nuove Mercedes vengono fatte in Ungheria ai confini con la Romania. Li gli stipendi sono da sogno!!!
Ritratto di follypharma
22 ottobre 2016 - 08:53
2
hahah... mi hai fatto ridere... dietro il carrello c'e' la gregoraci che fa i balletti
Ritratto di alex_rm
22 ottobre 2016 - 11:29
Questa auto non è una diretta concorrente di 500l(ha molto spazio interno ma pessima tenuta di strada ed è brutta)e 500x(è una buona auto) ma per dimensioni e spazio e tipologia di clientela e più concorrente di Auto del segmento c come Audi A3 e Mercedes A.
Ritratto di alex_rm
22 ottobre 2016 - 11:29
Questa auto non è una diretta concorrente di 500l(ha molto spazio interno ma pessima tenuta di strada ed è brutta)e 500x(è una buona auto) ma per dimensioni e spazio e tipologia di clientela e più concorrente di Auto del segmento c come Audi A3 e Mercedes A.
Ritratto di MAXTONE
22 ottobre 2016 - 19:41
Ma anche no (a tutte le tue affermazioni).
Ritratto di Strige
23 ottobre 2016 - 13:01
A me non piacciono entrambe, anzi tutte e 4 di quelle che hai elencato, anzi a me non piacciono ne FIAT ne MINI. Trovo orribili entrambe le case, Salverei solo la Grande punto e la 124 della fiat. Per il resto entrambe da buttare. Detto questo, hai scritto una baggianata, è la 500L che ha copiato da MINI e idem la 500X.....difatti se cerchi su internet trovi ancora gli sfottò verso la FIAT chiedendosi dove fosse finita il design italiano.
Ritratto di Boys
24 ottobre 2016 - 10:30
1
Nik JAс condivido tutto sulla 500X che ritengo molto più bella di questa e in più non ha nulla da invidiarle sotto l'aspetto delle finiture visto che le hanno giudicate ottime tutte le testate giornalistiche e in più costa parecchio meno.
Ritratto di cicciosalciccio
25 ottobre 2016 - 09:41
3
questa è una sottospecie di sw, la 500L una piccola monovolume e la 500x una piccola suv, come fai a paragonarle?! Al più puoi paragonare la mini 3 porte con la 500 classica o la Countryman alla 500x.
Ritratto di Vincenzo1973
25 ottobre 2016 - 16:18
adoro la 500L (monovolume) e 500x (crossover) che, pero', non sono confrontabili con una station wagon. le Fiat sono entrambe alte e questa particolarmente bassa. senza contare le dinamiche di guida nettamente superiori nella Mini...non vedo punti in comune se non che sono tutte posizionate come premium nel segmento di appartenenza.
Ritratto di Pa71
26 febbraio 2017 - 14:46
8
Forse ho frainteso, 500L e 500X premium...?
Ritratto di Vincenzo1973
26 febbraio 2017 - 23:31
non le ho posizionate io cosi. la 500 normale lo e'...forse l'unica a non esserlo e' la L
Ritratto di M635_Csi
21 ottobre 2016 - 20:03
Riassumendo.....31.000 euro e devi aggiungerci i sensori, il clima automatico, il pacchetto Driving Assistant per la sicurezza(!!!), per 4,29 metri e 360 litri di bagagliaio.......utile per "brevi" vacanze in 4....... Mahhh!!!
Ritratto di mirko.10
21 ottobre 2016 - 20:12
3
Qualità prezzo due stelle per il nostro giornale....nessuna caratteristica raggiunge le cinque, perché a sto prezzo ci vogliono le cinque quasi ovunque, ma neanche il cambio. Della posizione di guida me ne frego, tanto spendo uguale per una buona volvo e prendo già quella.
Ritratto di MAXTONE
21 ottobre 2016 - 20:50
Cinque stelle le ha prese in posizione di guida guarda bene. E non e' così scontato prenderle. Ripeto, non è il mio genere di auto ma giudicarla con tanta severità solo perché è modaiola non mi pare del tutto corretto. E anche le rivali non sono certo regalate.
Ritratto di M635_Csi
21 ottobre 2016 - 21:20
In effetti, è perfetta per la ricca signora che ci deve andare a fare la spesa, ma guai a portarci i figli col seggiolone, o per il giovane manager alla moda, ma guai a portarci la ragazza....., perché comunque la posizione di guida ha 5 stelle.
Ritratto di mirko.10
22 ottobre 2016 - 07:07
3
Un paragone giusto lo farei con la golf variant alltrack 4motion. Non c'entrano le 500 e dintorni che sono nostre, modaiole e simpatiche. Non c'è in fiat un'auto come questa. La golf sopracitata è anonima, una vera sw, linee marcate e definite e non modaiola, stessa qualità con gran baule e spazio interno e con molti optional in più. L'anonima vs modaiola? Una serve e l'altra appare.
Ritratto di Fdkk
21 ottobre 2016 - 21:14
3
Concordo pienamente
Ritratto di nicktwo
22 ottobre 2016 - 18:57
a me convince la prima serie a 3 porte tanto che mi sa che prima o poi potrebbe entrare in famiglia se pur sapendo che al tempo gli interni non erano cosi' eccelsi.. poi le varie pace e country non incontrarono i miei gusti ma comunque... il nuovo ultimo frontale pero' proprio non riesco... quindi stavolta discordo.. . saluti
Ritratto di Zot27
21 ottobre 2016 - 22:50
6 grammi/km ??? Pregasi redazione ...
Ritratto di giangidox
21 ottobre 2016 - 22:55
Io l'ho comprata. Stupenda!! Cambio automatico,navigatore e cerchi neri a 17.... Le 500 sono carine ma qui è un altro pianeta. Costa un po' di + ma a me piaceva così....
Ritratto di Fdkk
22 ottobre 2016 - 05:04
3
Io ho avuto Mini e chi dice o anche solo paragona 500 a Mini, le Mini le ha solo viste in fotografia o in giro in strada
Ritratto di littlesea
22 ottobre 2016 - 06:22
1
E io invece ti dico che tutta sta differenza a livello di finiture non la vedo...Plastiche magari alla vista migliori ma solo alla vista...
Ritratto di MAXTONE
22 ottobre 2016 - 13:17
Le hai passate al microscopio per essere certo del fatto che siano migliori solo alla vista.
Ritratto di littlesea
22 ottobre 2016 - 17:44
1
Si, perché?...Ma che ne sai...
Ritratto di MAXTONE
22 ottobre 2016 - 19:43
E tu che ne sai?
Ritratto di littlesea
22 ottobre 2016 - 23:52
1
Forse anche più di quanto tu spari...O sei l'enciclopedia vivente dellautomobilismo, oppure sei laureato in tecnica dei materiali per poterti arrogare di conoscere il valore delle finiture nelle auto...Mini sarà Bmw ma, ribadisco, NON VALE quanto costa, al pari di q2, smart e A1...
Ritratto di gbvalli
22 ottobre 2016 - 09:03
1
Sarà anche "di qualità", ma certo che più brutta di così era difficile farla. Peccato, la mini era riuscita a rimanere fedele alla sua impronta originale, unica, personalissima e bellissima, fino alla penultima versione. Con quest'ultima ha abbandonato il suo "sapore", la sua immagine originale, ed è caduta nel grande calderone delle auto pseudo-snob che vorrebbero-ma-non-possono emergere sull'uniformità generale.
Ritratto di kuruma74
22 ottobre 2016 - 09:56
Ragazzi non scherziamo per cortesia. Stiamo paragonando un auto che monta il blue and me e una che monta il BMW professional. Diamo a Cesare quel che è di Cesare, senza stare a fare tanti paragoni estetici, che alla fine i gusti sono gusti, io ho una 500L e la sto per cambiare con Mini Clubman, come esterni vi dico la verità non mi fanno impazzire nessuna delle 2 ma la qualità generale e soprattutto quella degli interni, parliamo di una galassia di differenza. Poi il motore lasciamo stare.
Ritratto di littlesea
22 ottobre 2016 - 11:41
1
Cioè tu davvero riesci a vedere una maggiore qualità degli interni?...Avrai preso la versione da 30.000+optional!...E poi...il motore...vorresti dire che il 1.6 Mtj 2 della Fiat non è valido? Mah!
Ritratto di Fdkk
22 ottobre 2016 - 13:55
3
No hai ragione anzi Fiat è rifinita meglio. Tutta questa gente deve essere proprio pazza a spendere almeno un 30% in più per una macchina più brutta e rifinita peggio. Tutti pazzi e incompetenti.
Ritratto di littlesea
22 ottobre 2016 - 14:27
1
Infatti...
Ritratto di Fdkk
22 ottobre 2016 - 15:21
3
SuperLOL
Ritratto di Sepp0
22 ottobre 2016 - 23:26
Se la FIAT ne facesse una identica a marchio FIAT, tutti quelli che ora osannano sto aborto direbbero che è la solita schifezza Made in Italy. Siete ridicoli.
Ritratto di kuruma74
22 ottobre 2016 - 15:46
ovvio che se prendi i modelli base di qualunque auto di che parliamo? A parità di allestimento, se mi vuoi paragonare una bmw ad una fiat come qualità, ti devi arrampicare sugli specchi. Poi se parliamo di rapporto qualità/prezzo, che una mini non vale 30 e passa mila euro, mi sta bene, ma dire che il 1,6 multijet è un motore migliore di una cooper non mi sembra che stiamo parlando la stessa lingua. Il mj è un motore discreto, per quello che costa ottimo, ma rimane uno scaldabagno per quanto mi riguarda se paragonato ai benzina "seri" o hai diesel da 150 cv tedeschi.
Ritratto di Fdkk
22 ottobre 2016 - 17:03
3
@kuruma: lascia perdere in questo forum c'è gente che pur di dire che FCA è superiore è disposta a rendersi ridicola...
Ritratto di littlesea
22 ottobre 2016 - 17:58
1
Ci mancherebbe pure...però di qui a sentire sempre tuonare il luogo comune che Fiat fa ca..re, che ha scaldabagni come motori, ecc...mi sembra troppo...Che poi...che problema c'è a dire che la Mini non vale quello che costa?
Ritratto di Vincenzo1973
27 ottobre 2016 - 11:41
la qualita' di un motore non si giudica certo dai cavalli. ma dall'affidabilita' in primis. detto questo se ti piace piu la mini giusto che la compri, ma denigrare il multijet, dai siamo seri
Ritratto di alex_rm
22 ottobre 2016 - 17:17
Il1600 jdt FIAT è uno dei migliori Diesel 1600 ha valori un valore di coppia di 320nm la più alta della sua sua categoria,ho guidato il 1600 BMW sulla 116d ed era molto meno grintoso,idem il 1600 VAG ed il 1600 PSA,forse solo il nuovo 1600 dci Renault gli è pari ma lo provato solo sulla Talisman che è molto pesante per il tipo di motore.
Ritratto di littlesea
22 ottobre 2016 - 17:51
1
Il 1.6 mjt uno scaldabagno? Ma sei serio o fai il clown di mestiere? Non si spiega diversamente visto che mi paragoni il millessei con il duemila, addirittura...Se vuoi paragoniamolo al tremila, su! Vale anche per te...quanta ipocrisia e "ignoranza"...
Ritratto di kuruma74
22 ottobre 2016 - 19:20
Allora prima di tutto, in amicizia, clown lo dici a tuo cugino, perchè non mi pare di aver insultato nessuno. Parliamo di macchine. E visto che la ragione si da agli stupidi, visto che no mi pare ci siano margini per una discussione costruttiva, se vuoi ti do ragione.
Ritratto di littlesea
22 ottobre 2016 - 23:45
1
Se ti sei offeso mi dispiace...obiettivamente, tuttavia, non mi puoi contestare di non voler intrattenere una discussione costruttiva se parti con "il motore Fiat è uno scaldabagno"...possiamo parlare di particolari, di tecnologie differenti, ma affermare quanto sopra è davvero fuori di ogni ragione...Poi sarei io quello che difende l'indifendibile!...Qui si spara a zero senza neanche avere la minima idea di quanto si scrive....Boh...
Ritratto di nicktwo
22 ottobre 2016 - 18:47
scusate ma il 1.6mj con soli 120cv sulla tipo che, a parte il costare quasi la meta', avra' il doppio della abitabilita' e bagagliaio di questa mina, fa circa la stessa accelerazione e consuma abbastanza meno, in cosa si esprimerebbe allora la supremazia del coper 2.0 150cv a parte bollo e assicurazione piu' alti? bho... saluti...
Ritratto di alex_rm
22 ottobre 2016 - 17:23
Oltre al fatto che una 500 L(che a me non piace)è una monovolume e la clubman è una compatta del segmento di Audi A3 e Mercedes A mi sembri normale che su una clubman per quello che costa ci siano materiali migliori di una 500L che è una piccola monovolume per mamme con figli e famiglie.
Ritratto di nicktwo
22 ottobre 2016 - 18:38
un mio amico starebbe facendo il percorso inverso anche perche' inizia a avere bisogno di spazio e a livello finiture non si e' per niente... l' unica cosa e' andato per la 500elle ma vedendo e provando la 500x se ne e' innamorato... saluti
Ritratto di Rombo
22 ottobre 2016 - 10:41
Inguardabile come tutta la nuova gamma.... solo la mini vecchia era bella e sfiziosa, queste ultime sono impresentabili, ma ognuno ha i suoi gusti.
Ritratto di kuruma74
22 ottobre 2016 - 19:23
sugli esterni effettivamente non hanno fatto bene, però gli interni ora sono di un'altro pianeta, pur essendo quelli precedenti di ottima qualità. A me non sono mai piaciute più di tanto le mini, queste nuove non fano eccezione, ma mi piacciono le auto performanti e le Mini lo sono. Le Fiat no.
Ritratto di pablom2
22 ottobre 2016 - 11:18
6 grammi di CO2..?
Ritratto di lucios
22 ottobre 2016 - 14:40
4
Onna quant'è brutta!
Ritratto di ivanvalenti
22 ottobre 2016 - 15:10
1
sembra un mini carro funebre. ...
Ritratto di mirko.10
22 ottobre 2016 - 15:26
3
Onoranze funebri "dog and cat in the sky".
Ritratto di fastidio
24 ottobre 2016 - 13:15
7
sarò io fortunato?! Bmw e Mini turbodiesel entrambe con ltre 150.000 km e nessun problema......
Ritratto di nicktwo
22 ottobre 2016 - 18:30
possibile che con un 2.0 150cv e un corpo vettura direi decisamente piu striminzito fa circa lo stesso tempo in accelerazione della tipo 1.6 120cv che per molti sarebbe una low cost, tipo che fra l' altro consuma anche di meno quando risaputamente i diesel bmw sarebbero fra i piu' parsinomiosi? bha & saluti...
Ritratto di otttoz
22 ottobre 2016 - 20:50
questo vezzo di un listino base che poi si impenna con accessori inevitabili mi pare una giusta politica di penalizzazione dei ricchi!
Ritratto di Arese78
23 ottobre 2016 - 05:05
1
Questa mini non mi piace per niente , invece mi piace la country man all4 ... ma se vai sulla cooper benzina allora hai delle prestazioni e un vero piacere di guida, ma se vuoi un diesel allora non è che sia il massimo un 2.0 da 143cv con prestazioni solo discrete e comunque molto cara.... a questo punto preferisco anche io una 500x cross, più o meno stesse prestazioni e guida, ma con sconti la trovi ad un prezzo decisamente più basso!!
Ritratto di Moreno1999
23 ottobre 2016 - 11:15
4
Un po' irrazionale e troppo costosa, ma a me questa nuova generazione della Clubman piace moltissimo
Ritratto di danz
23 ottobre 2016 - 12:38
Davvero una bella macchina (a mio parere) e molto valida. si inserisce in un segmento diverso da quella precedente, un segmento C e rispetto un ad un A3 (che costa uguale) offre molta più personalità e abitabilità. Una cosa non mi torna: è trazione anteriore in teoria, perchè nell'articolo dicono che nei posti dietro passa il tunnel della trasmissione?
Ritratto di Bruno91
23 ottobre 2016 - 14:08
1
Più pratica, più grande, più costosa, più brutta...vista la votazione.
Ritratto di rocake
23 ottobre 2016 - 18:14
1
Lo spot pubblicitario dice "non guardarla, non guardarla...". E' facile, è talmente inguardabile che vien da sè !!!
Ritratto di money82
24 ottobre 2016 - 09:51
1
Non capisco i confronti con la 500x (Crossover) e 500L (Monovolume)...questa è una "station wagon"...volutamente virgolettato perchè non si è mai vista un' auto lunga ed il bagagliaio che ha la stessa capacità di una comunissima berlina a 2 volumi...focus, 308, golf ecc...
Ritratto di emergency
24 ottobre 2016 - 11:51
Tutte ma proprio tutte le coreane riescono a surclassarla su tutto ma proprio tutto ad un costo decisamente minore. Ma fatemi il piacere a cosa serve una sw con 300 litri di bagagliaio a farci legna nei boschi
Ritratto di opinionista
24 ottobre 2016 - 13:36
2
Credo che un po' di commenti siano decisamente fuori tema, parliamo di Clubman non agganciamoci a discorsi che probabilmente sono inopportuni e lasciano il tempo che trovano, ma non tocca a me giudicare ... Quindi proseguo. La famiglia "MINI" mi sembra stia sfornando prodotti ( troppi a mio avviso ) che ricalcano sempre meno il prodotto "matrice" da cui nascono, io stringerei il cerchio su 3 versioni: MINI 3 porte, un classico la più amata, credo. La Clubman se si desidera più spazio e versatilità e la Countryman, il picco crossover che orami ogni casa sforna per questioni chiamiamole di tendenza. Per il resto mi lascerei alle spalle 5 porte, cupè e paceman, per altro quest'ultima ha avuto ben poco riscontro. Per tornare a Clubman, è la classica auto per uscire dagli schemi, prima c'era ...ora si è ingigantita anche nel prezzo come giustamente in tanti affermano. Personalmente le uniche 2 della famiglia Mini che apprezzo sono la classica 3 porte e la Countryman, auto di nicchia e sempre valide.
Ritratto di monodrone
24 ottobre 2016 - 14:25
Bruttarella e costosa.
Ritratto di emergency
24 ottobre 2016 - 14:31
Io quest'estate ho noleggiato una 500L 1.3 per la Sicilia e devo dire pur non essendo un fiattofilo dicevo che mi sono trovato bene una buona se non ottima guidabilità uno scatto da motore a benzina un piano di carico eccellente ( ho caricato 4 valigie + due borsoni, una gabbia del pappagallo e 5 passeggeri. Se poi uno guarda il l'estetica e quant'altro e bhe i gusti son gusti ma non mi si venga a dire che quest'auto ha mille difetti, che di auto ne ho guidate nella mia carriera e scusate la mia presunzione ma posso far concorrenza ad un collaudatore.
Ritratto di emergency
24 ottobre 2016 - 14:41
Elenco auto: Audi 1.9 -115cv ottima poco bagaglio ma ottima Mi dispiace dirlo ma l'Audi di auto così non ne farà più ho provato la A3 orrenda la A5 gran salotto ma oddio il motore sembrava un jet dal rumore . VW Passat non oso descriverla andrei troppo sul pessimismo. Alfa 156 sw Buona guidabilità poco spazio per bagagli e passeggeri Fiat bravo piccola briosa poco bagaglio. E potrei andare avanti per mezz'ora per descrivere altre auto ma mi fermo per non tediarvi. Cordialità
Ritratto di emergency
25 ottobre 2016 - 09:49
Comunque è molto sgraziata e non vale la cifra per me molto esasperata. Dai 10\15milazucche in meno.
Ritratto di danz
25 ottobre 2016 - 10:11
fa concorrenza al segmento C premium e quindi il prezzo è allienato ad un audi A3 offrendo però molta più personalità e abitabilità e (parere mio) un setetica interna ed esterna molto più curata e ricercata.
Ritratto di emergency
25 ottobre 2016 - 10:15
Mi sa caro Danz che di premium non ha nemmeno il portachiavi. Con dovuta reverenza.
Ritratto di Pellich
18 novembre 2016 - 12:27
Piuttosto sottotono il dato di accelerazione e velocità massima effettive, dati i 150 CV .. peraltro non confortato da chissà quali modesti consumi.
Ritratto di Massi VT
7 dicembre 2016 - 14:55
3
Non si può scrivere commento totalmente scevro da valutazioni personali e soggettive. Che, nella fattispecie, sono totalmente negative: un mezzo obbrobrio sgraziato, disarmonico, pesante, per di più pagato a peso d'oro. Ma ad ognuno la sua, se piace..buon acquisto. :)
Ritratto di Paolinostudio
10 dicembre 2016 - 11:40
Avete provato a configurarla con il cambio automatico ed altri optional? Ragazzi qua si parla di quasi 50.000 euro!!! Se la si vuole al top! La Mini mi piace perchè ha pure i "contenuti". Aspetto di vedere la countryman nuova ma la lista della spesa mi consentirà di comprare 2 mokka e mezzo!(esempio fuori luogo ma io ho la Mokka gpl). Insomma auto per ricchi ed io non lo sono. E non desidero fare il "vorrei ma non posso" comprandola usata fra qualche anno.
Ritratto di Pa71
9 gennaio 2017 - 04:44
8
Mi piacerebbe sapere l'eta' media di chi commenta e soprattutto se chi scrive lo fa con cognizione di causa o meno... Molti commenti sembrano provenire da professionisti delle ricerche sul web, ma che di automobili sanno poco e ne hanno provate/guidate sul serio ancora meno...
Ritratto di Conte Grishnackh
14 febbraio 2017 - 19:56
Bella macchina, usata spesso, il motore è adeguato e brillante, (chi dice che il 2 litri ha prestazioni paragonabili a quelle di auto come la Tipo dubito che se ne intenda molto, infatti basta spostare la levetta del cambio su Sport e l'eccellente 8 marce è reattivo e ha un'ottima ripresa e allungo e sfiora i 220), la linea può piacere o meno, la qualità a bordo è davvero moltissima e giustifica il prezzo, unica nota dolente è la visibilità posteriore,alla quale si può porre rimedio coi validi sensori di parcheggio
Ritratto di Cannondale mtb
22 maggio 2019 - 20:51
Concordo,non è regalata ma vi assicuro ke,a mio giudizio personale, sono veramente soddisfatto....davvero..e x tutto...una cosa ke ho notato,malgrado nessuno ne cita....come tiene il valore dell'usato...questa è un'auto senza compromessi:o lo Ami o....x Te è nulla di ke. ... Grazie e b.serata
Annunci

Mini Clubman usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Mini Clubman usate 201716.90020.51027 annunci
Mini Clubman usate 201817.90022.17045 annunci
Mini Clubman usate 201919.90024.84028 annunci
Mini Clubman usate 202023.20027.9305 annunci
Mini Clubman usate 202127.40035.3009 annunci
Mini Clubman usate 202231.24631.6902 annunci

Mini Clubman km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Mini Clubman km 0 201825.90030.2107 annunci
Mini Clubman km 0 201925.49029.5504 annunci
Mini Clubman km 0 202231.50032.7002 annunci