PROVATE PER VOI

Nissan Juke: ampia ma un po’ dura

Prova pubblicata su alVolante di
ottobre 2020
Pubblicato 15 marzo 2021
  • Prezzo (al momento del test)

    € 25.230
  • Consumo medio rilevato

    15,6 km/l
  • Emissioni di CO2

    118 grammi/km
  • Euro

    6d-Temp
Nissan Juke
Nissan Juke 1.0 DIG-T Tekna

L'AUTO IN SINTESI

Anche in questa seconda edizione la Nissan Juke è una crossover personale, con una parte posteriore raccolta, quasi da coupé: grazie anche alle dimensioni accresciute, però, ora è un’auto spaziosa. L’originalità non manca neppure nel frontale, con fari full led tondi, luci diurne sottili e un grande inserto cromato a “U” che domina la mascherina: lo stile riprende in chiave moderna quello del vecchio modello. Sportivi lo spoiler sopra il lunotto e i grandi cerchi di 19”, che però non aiutano il comfort (le buche si sentono parecchio). Più votate allo stile che alla praticità sono anche le maniglie delle porte posteriori inserite nelle cornici dei (piccoli) finestrini. Promosso l’unico motore disponibile per questa crossover, un tre cilindri dalla discreta vivacità e dai consumi contenuti, almeno quando è abbinato al cambio manuale a sei marce. In alternativa, c’è un (costoso) robotizzato a doppia frizione.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
3
Average: 3 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
3
Average: 3 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
5
Average: 5 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
5
Average: 5 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)

PERCHÈ COMPRARLA

Molto attenta alla sicurezza

Tutta nuova, questa crossover compatta offre più spazio (pure per i bagagli) ed è più tecnologica del vecchio modello, di cui reinterpreta lo stile ispirato alle coupé. Si può avere solo col 1.0 turbo a tre cilindri a iniezione diretta di benzina, che ha un discreto brio (ci sono rivali più scattanti) e, abbinato al cambio manuale a sei marce, beve poco. Un punto di forza della Nissan Juke è la dotazione di sistemi di assistenza alla guida: già la base Visia ha il mantenimento in corsia, l’anti-colpo di sonno e la frenata d’emergenza a bassa velocità (estesa alle andature elevate nella N-Tekna, che ha pure la guida semiautomatica in autostrada). Non a caso nel 2019 l’Euro NCAP le ha assegnato cinque stelle, con punteggi di ben 94% nella protezione degli adulti a bordo, 85% per i bambini trasportati, 81% nei confronti di pedoni e ciclisti e 73% sui sistemi di assistenza alla guida. L’allestimento più ricco ha di serie pure le gomme di 19” con fianchi ribassati, che hanno un forte impatto estetico ma fanno sentire troppo le irregolarità dell’asfalto.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Interni tecnologici, ma…

Plancia e comandi
Ben rifinita e dall’aspetto moderno, la sinuosa plancia della Nissan Juke è dominata dallo schermo tattile di 8” del sistema multimediale. Le schermate sono configurabili e ha di serie il navigatore, Android Auto, Apple CarPlay e persino la rete Wi-Fi; per contro, la grafica manca un po’ di fantasia e si notano alcuni ritardi di risposta e movimenti a scatti delle animazioni. Classico il cruscotto, con quattro chiari strumenti a lancetta e uno schermo centrale a colori di 7”: è ben leggibile e dà parecchie informazioni. Peccato, invece, che siano poco visibili i tasti (incluso quello per disattivare la correzione della traiettoria) a sinistra del volante. Nel mobiletto fra le poltrone c’è una presa Usb per ricaricare cellulari e altri dispositivi. Manca però una piastra di ricarica wireless per i cellulari: sorprendente, per un’auto così moderna.

Abitabilità
Nella Nissan Juke si viaggia comodi in quattro (non manca l’agio per gambe e in altezza), mentre chi siede al centro del divano ha poco spazio per i piedi, a causa del tunnel e delle guide su cui scorrono le poltrone dall’aspetto sportivo. Entrambe sono regolabili in altezza e il loro schienale è un tutt’uno col poggiatesta, che incorpora gli altoparlanti dell’hi-fi Bose (dal suono avvolgente). 

Bagagliaio
L’ampia bocca fa accedere a un vano di carico con finiture piuttosto curate. Tuttavia, la soglia d’accesso è a ben 78 cm da terra e il portellone aperto, molto sporgente, rischia di essere urtato con la testa da chi è più alto di 180 cm. Pratico, invece, il piano di carico, che si può fissare a filo con la soglia (e con gli schienali del divano reclinati) o più in basso di 18 cm. In questa configurazione c’è posto per caricare due valigioni uno sopra l’altro (oltre a un borsone e un trolley). Inoltre, ai lati, sopra i passaruota, resta spazio per incastrare dei piccoli oggetti. La capienza a divano su è buona (422 litri), mentre reclinandolo e caricando fino al soffitto si passa a 1088 litri: un valore piuttosto basso per la categoria, penalizzato proprio dalle forme da coupé della Nissan Juke.

COME VA

3
Average: 3 (1 vote)
Guida ok, comfort meno

In città
La visibilità offerta dai piccoli finestrini posteriori e dal lunotto è scarsa; comunque, sensori di distanza (anche anteriori) e telecamere a 360° sono di serie e danno una bella mano nei parcheggi. 
Al minimo, il tre cilindri della Nissan Juke non è dei più silenziosi, ma nell’uso si rivela fluido e ha il brio che serve, senza risultare assetato: 15,6 km/litro, stando ai nostri strumenti. Il comfort su buche e pavé è penalizzato dai cerchi di 19”.

Fuori città
La tenuta di strada e la stabilità della Nissan Juke nei cambi di traiettoria sono rassicuranti e, al bisogno, l’Esp interviene con prontezza: la Nissan Juke è piacevole da guidare, grazie anche alla vigorosa risposta dei freni e al cambio ben manovrabile. Il tre cilindri turbo offre una spinta discreta, anche in Sport (modalità di guida in cui lo sterzo, sempre piuttosto preciso, si appesantisce fin troppo). Buoni i consumi: 18,2 km/litro.

In autostrada
Il consumo rilevato a 130 km/h effettivi è discreto: 13,3 km/litro. A questa andatura, in sesta marcia, il tre cilindri lavora a circa 3000 giri, e la rumorosità (anche quella delle gomme) non è delle più contenute. Inoltre, si avvertono distintamente le giunzioni dell’asfalto e i giunti dei viadotti. Apprezzabili, invece, l’assistenza offerta dalla guida semiautonoma e i sensori che tengono d’occhio l’angolo cieco degli specchietti.

PERCHÈ SÌ

CONSUMI
Abbinato al cambio a sei marce, il 1.0 turbo a iniezione diretta si accontenta di poca benzina. 

SICUREZZA
Tanti i sistemi di assistenza alla guida della N-Tekna. Elevata la stabilità e potente la frenata.

SPAZIO
L’abitacolo è più accogliente di quello del vecchio modello, e il baule più capiente.

PERCHÈ NO

ACCESSO AL BAULE
La soglia di carico è alta e, aprendo il portellone, chi è più alto di 180 cm rischia di urtarlo.

COMFORT SULLE BUCHE
Anche a causa delle ruote di 19”, le sconnessioni si sentono un po’ troppo.

RICARICA WIRELESS
Strano che un’auto così tecnologica non preveda la ricarica senza fili per gli smartphone.

SCHEDA TECNICA

Carburante benzina
Cilindrata cm3 999
No cilindri e disposizione 3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 86 (117)/5250
Coppia max Nm/giri 180*/1750-4000
Emissione di CO2 grammi/km 118
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 6 (manuale) + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
Capacità di traino kg 1250
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 421/180/160
Passo cm 264
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 1182
Capacità bagagliaio litri 422/1088
Pneumatici (di serie) 225/45 R19
Serbatoio litri 46

 

*200 Nm con l’overboost (per un tempo limitato).

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in 5a a 5100 giri   184,9 km/h 180 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 11,8   10,4 secondi
0-400 metri 18,0 124,9 km/h non dichiarata
0-1000 metri 33,1 156,2 km/h non dichiarata
       
RIPRESA Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h in 5a 40,4 138,2 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h in 6a 36,9 132,1 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h in 5a 13,7   non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 6a 18,2   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   15,6 km/litro 16,1 km/litro
Fuori città   18,2 km/litro 22,2 km/litro
In autostrada   13,3 km/litro non dichiarato
Medio   15,6 km/litro 19,6 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   35,4 metri non dichiarata
da 130 km/h   60,0 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   132 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   11,0 metri non dichiarata
Nissan Juke
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I VOTI DEGLI UTENTI
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20
29
VOTO MEDIO
3,2
3.238635
176


Aggiungi un commento
Ritratto di Ricci1972
15 marzo 2021 - 17:17
Anche questa versione, pur se migliorata, mi ricorda il parere di Richard Hammond di Top Gear-Grand Tour, che condivido pienamente: "Io odio la Nissa Juke".
Ritratto di Meandro78
16 marzo 2021 - 07:18
92 minuti di Applausi ad Hamster
Ritratto di DigitalHunter
15 marzo 2021 - 17:22
L'hanno normalizzata, ma dal vivo rende molto di più che in foto.
Ritratto di Giuliopedrali
15 marzo 2021 - 17:32
Non so perchè oggi le auto abbiano le sospensioni così dure: tutte e certe ancora peggio.
Ritratto di Alfiere
15 marzo 2021 - 17:48
1
altrimenti imbardi e beccheggi come un gommone
Ritratto di -katayama-
15 marzo 2021 - 22:08
@Giuliopedrali Bravo, non hanno senso, con tutta l'elettronica che c'è, ma anche a prescindere. Le Alfa del passato erano sportive e comode. Rollio non è sinonimo di scarsa tenuta, semplicemente c'è un trasferimento di carico sulle ruote che tengono in traiettoria, punto. Inconcepibile questa tendenza, questa vocazione al masochismo automobilistico. Un'auto così negli USA non la vendi. Ribadisco: nessuno, nessuno va in pista. E chi ci va non usa certo queste auto. E i tempi sul giro delle pistelle delle riviste non servono a niente. Non sono quelle le condizioni d'uso. Altrimenti assetto una 127 e passo avanti a tutte, sempre in quarta corta e con l'acceleratore a pavimento. Anche la nuova Formentor 1.5 TSI (con sospensioni semplici in stile VAG d'accesso, vedremo le altre), come da prova di AlVolante, fa sentire le sconnessioni, e parecchio. E quando lo dicono loro, vuol dire che è veramente su dei ciocchi di legno, tipo auto dei Flintstones. Da vendere il giorno dopo. Una scocca sprecata e basta. Peccato. Ma magari ci sono versioni più comode, ma vanno provate, tanto e bene.
Ritratto di -katayama-
15 marzo 2021 - 22:12
...anche le Alfa di oggi, sottointeso. E per dire che il tempo trascorso è stato inane, almeno per alcuni, possibilmente per troppi.
Ritratto di Jimgoose
15 marzo 2021 - 22:40
buona parte del merito è dei cerchi da19",con spalla ridotta a 2 dita di altezza,tra l'altro antieconomici x 1 utilitaria quale è,il gommista ringrazia,fino a pochi anni fa erano misure da A6 pure sportiva,con dei 17/60 sarebbe meglio x schiena e portafoglio alla faccia dei costi di esercizio,la gente vuole i millini nel cofano x risparmiare 50 euro l'anno di assicurazione e poi spende 800 euro a treno gomme x un'utilitaria
Ritratto di -katayama-
15 marzo 2021 - 23:55
@Jimgoose Ma sì. Che poi quei cerchi sono perfino pacchiani. Sicuramente con quelli più "normali" può essere comoda. No lo sapremo mai dalle prove su strada. Le case danno queste da provare... E la gente ormai sceglie sulle foto, sui configuratori, e manco le prova. E poi se le tiene così, fantozzianamente.
Ritratto di Check_mate
16 marzo 2021 - 06:45
1
Bisogna un po' decidere se privilegiare l'estetica o la comodità. Sembra una scelta paradossale, è vero, ma bisogna riconoscere che gran parte delle auto di oggi, se monti loro cerchi ≤18 pollici, sembrano incredibilmente pesanti e goffe. E ricordo ancora quando una 3er era carina anche con dei 16 pollici, oggi misure da Panda, praticamente.
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