PROVATE PER VOI

Nissan Juke: vistosa e potente, ma non divertente

Prova pubblicata su alVolante di
maggio 2015
  • Prezzo (al momento del test)

    € 33.500
  • Consumo medio rilevato

    11 km/l
  • Emissioni di CO2

    169 grammi/km
  • Euro

    6
Nissan Juke
Nissan Juke 1.6 DIG-T 214 CV Nismo RS Xtronic 4WD
L'AUTO IN SINTESI

Questa originale crossover a trazione integrale è spinta da un potente 1.6 turbo a iniezione diretta di benzina, che eroga ben 214 CV. L'allestimento sportivo Nismo porta in dote un vistoso kit estetico per la carrozzeria e due sedili da vera sportiva. A dispetto delle prestazioni vivaci, però, il cambio CVT a variazione continua di rapporto è tutt'altro che gratificante e lo sterzo pecca di precisione: questa Juke non è fatta per le curve prese col “coltello fra i denti”.

Posizione di guida
3
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Cruscotto
2
Average: 2 (1 vote)
Visibilità
2
Average: 2 (1 vote)
Comfort
3
Average: 3 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
2
Average: 2 (1 vote)
Frenata
3
Average: 3 (1 vote)
Sterzo
3
Average: 3 (1 vote)
Tenuta di strada
3
Average: 3 (1 vote)
Qualità/prezzo
2
Average: 2 (1 vote)
PERCHÉ COMPRARLA
GRINTOSA E BEN DOTATA
 
In questo allestimento Nismo (da Nissan Motorsport, il reparto sportivo della casa), la Nissan Juke ha una dotazione completa: di serie navigatore, vivavoce, cruise control e fendinebbia. Per renderla davvero sicura c'è il pacchetto Techno: fari allo xeno, telecamere che mostrano a 360 gradi che cosa avviene tutto attorno all'auto e svariati sistemi di sicurezza. I 214 CV del 1.6 turbo sono scaricati a terra dalla trazione integrale a gestione elettronica: si inserisce automaticamente ma si può scegliere di lasciare solo quella anteriore o di ripartire equamente la coppia fra retrotreno e avantreno. La versione a trazione anteriore fa risparmiare molto, ha un cambio manuale anziché quello CVT a variazione continua di rapporto, un baule più grande, 4 CV in più e (sulla carta) prestazioni migliori. Nessuna delle due, però, è spaziosa o ben rifinita.
VITA A BORDO
3
Average: 3 (1 vote)
PERSONALITÀ, NON SPAZIO
 
Plancia e comandi
Le plastiche sono dure ma l’Alcantara che riveste il volante, la palpebra del cruscotto, i sedili e i pannelli delle porte dà un tocco di sportività. Il navigatore della Nissan Juke Nismo è intuitivo, ma ha uno schermo piccolo (5,8’’) e poco definito. I comandi sottostanti servono sia per il “clima” sia per il Dynamic Control, che permette di regolare su tre livelli (Eco, Normal e Sport) la risposta del motore, la pesantezza del volante, la rapidità del cambio e l’azione del climatizzatore (in Eco viene ridotta per contenere i consumi).
 
Abitabilità
Il quinto posto è solo teorico e, dietro, non ci sono molti centimetri per la testa. I sedili sportivi sono gli stessi usati in alcune celebri sportive e sono regolabili anche in altezza: trattengono bene senza stancare. Il volante non si regola in profondità.
 
Bagagliaio
Il baule della Juke è più piccolo di quello di alcune citycar; sotto il piano di carico c’è posto solo per il ruotino. Piuttosto alta da terra la soglia di carico.
COME VA
4
Average: 4 (1 vote)
NON SCOMODA, MA LASCIATE STARE LE CURVE
 
In città
Nel traffico la dolcezza del cambio automatico della Nissan Juke Nismo riduce lo stress e le sospensioni non “puniscono” la schiena. Scarsa però la visibilità: le telecamere del pacchetto Techno aiutano molto.
 
Fuori città
Il 1.6 è brioso, ma non convincono gli otto rapporti prefissati della modalità Sport (addirittura, in ripresa si perde qualche decimo di secondo rispetto alla modalità totalmente automatica) o selezionabili con le palette al volante. Inoltre, nella guida brillante il cambio tiene sempre “su di giri” il motore. Ben modulabile il pedale del freno; non così preciso lo sterzo in velocità (è identico a quello delle altre Juke), mentre in curva il muso allarga ben presto la traiettoria.
 
In autostrada
A 130 km/h il motore lavora a 2500 giri e la sua “voce” non disturba. A sentirsi di più è il rumore di rotolamento delle gomme, larghe e basse. Nonostante l’allestimento “cattivo”, tuttavia, la vettura non è scomoda.
PERCHÉ SÌ
Dotazione
Di serie c'è più del necessario: navigatore, vivavoce e cruise control; ben spesi i soldi per il pacchetto Techno.
 
Motore
Anche se il rombo quasi assente lo fa percepire meno, il 1.6 quattro cilindri turbo a benzina spinge forte a tutti i regimi.
 
Sedili
Sono gli stessi, fascianti ma comodi, che si trovano in alcune celebri sportive; qui, però, con in più la regolazione in altezza.
PERCHÉ NO
Baule
Ci sono citycar che offrono una capienza maggiore. E la soglia di carico è alta da terra.
 
Cambio
Nella guida brillante tiene sempre “su di giri” il motore. Né utili né “realistiche” le otto marce prefissate elettronicamente.
 
Guida
L’auto mostra i suoi limiti nel “misto”: nelle curve strette l’avantreno “allarga” facilmente, e lo sterzo non è né più preciso né più diretto che nelle altre Juke.
SCHEDA TECNICA
Cilindrata cm3 1618
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 157 (214)/6000
Coppia max Nm/giri 250/2400-5600
Emissione di CO2 grammi/km 169
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio automatico CVT + retromarcia
Trazione integrale
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 414/177/157
Passo cm 253
Peso in ordine di marcia kg 1446
Capacità bagagliaio litri 225/45 R18
Pneumatici (di serie) -

 

 

I NOSTRI RILEVAMENTI
VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
    203,1 km/h 200 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 7,5   8 secondi
0-400 metri 15,5 146,9 km/h non dichiarata
0-1000 metri 28,3 182,4 km/h non dichiarata
       
RIPRESA IN D Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h 26,2 183,9 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h 25,1 184,7 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h 2,4   non dichiarata
da 80 a 120 km/h 4,7   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   9,4 km/litro 10,2 km/litro
Fuori città   13,4 km/litro 16,7 km/litro
In autostrada   10,2 km/litro non dichiarato
Medio   11 km/litro 13,5 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   37,5 metri non dichiarata
da 130 km/h   62,9 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   139 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   11,5 metri non dichiarata

 

 

Nissan Juke
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I VOTI DEGLI UTENTI
24
21
20
24
70
VOTO MEDIO
2,4
2.402515
159
Aggiungi un commento
Ritratto di VR46nelcuorepersempre
30 novembre 2015 - 16:41
Macchina inguardabile. Non gli si può neanche dare una stella perché ne merita 0.
Ritratto di spidilino
13 gennaio 2017 - 12:12
ANCKE SPIDILINO CONCORDA
Ritratto di maino90
30 novembre 2015 - 17:05
Gentile Redazione, correggete il numero di cavalli riportato nel sottotitolo.
Ritratto di admin
1 dicembre 2015 - 10:45
L'errore è stato corretto, grazie della segnalazione.
Ritratto di MatteFonta92
30 novembre 2015 - 17:22
3
Ecco... se davvero la Abarth avesse intenzione di produrre una versione "sportiva" della 500X, il mio più grande terrore è che possa uscire qualcosa di simile a questo. Non dal punto di vista estetico (quello è quasi impossibile), quanto da quello "filosofico": un Suv "sportivo" è un'auto che non ha il minimo senso, proprio perché un Suv è un Suv e una sportiva è una sportiva... punto. Sono due "anime" che non possono coesistere nella stessa vettura.
Ritratto di Ale94
30 novembre 2015 - 17:26
La penso anche io cosí però un X6 M ci sta...
Ritratto di MatteFonta92
30 novembre 2015 - 17:38
3
@Ale94 - A mio parere assolutamente no, auto come l'X6 e l'X4 sono degli abominevoli "intrugli" (Suv/Coupé/Sportiva/quello che vi pare) che non sarebbero mai dovuti vénire alla luce! O almeno, io la penso così.
Ritratto di Manuelcd
16 giugno 2017 - 17:56
GRANDEEEE
Ritratto di Bmw Z3
30 novembre 2015 - 22:22
Hai perfettamente ragione, anche io non amo questi miscugli suv-sportiva che non hanno senso, ma sono rimasto (con mia grande sorpresa) piacevolmente colpito dalla Fiat 500X Chicane che, in questa declinazione sportiva, mi piace molto di più della versione normale (puro parere personale).
Ritratto di MatteFonta92
1 dicembre 2015 - 12:09
3
@Bmw Z3 - A me invece la 500X Chicane non è piaciuta per nulla... aldilà del fatto del miscuglio Suv/sportiva, la trovo piuttosto tamarra e di cattivo gusto. In ogni caso, come hai giustamente sottolineato, ognuno ha il proprio parere al riguardo ;-)
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