PROVATE PER VOI

Nissan Juke: vistosa e potente, ma non divertente

Prova pubblicata su alVolante di
maggio 2015
Pubblicato 30 novembre 2015
  • Prezzo (al momento del test)

    € 33.500
  • Consumo medio rilevato

    11 km/l
  • Emissioni di CO2

    169 grammi/km
  • Euro

    6
Nissan Juke
Nissan Juke 1.6 DIG-T 214 CV Nismo RS Xtronic 4WD

L'AUTO IN SINTESI

Questa originale crossover a trazione integrale è spinta da un potente 1.6 turbo a iniezione diretta di benzina, che eroga ben 214 CV. L'allestimento sportivo Nismo porta in dote un vistoso kit estetico per la carrozzeria e due sedili da vera sportiva. A dispetto delle prestazioni vivaci, però, il cambio CVT a variazione continua di rapporto è tutt'altro che gratificante e lo sterzo pecca di precisione: questa Juke non è fatta per le curve prese col “coltello fra i denti”.

Posizione di guida
3
Average: 3 (1 vote)
Cruscotto
2
Average: 2 (1 vote)
Visibilità
2
Average: 2 (1 vote)
Comfort
3
Average: 3 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
2
Average: 2 (1 vote)
Frenata
3
Average: 3 (1 vote)
Sterzo
3
Average: 3 (1 vote)
Tenuta di strada
3
Average: 3 (1 vote)
Qualità/prezzo
2
Average: 2 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

GRINTOSA E BEN DOTATA
Nissan Juke Nismo
 
In questo allestimento Nismo (da Nissan Motorsport, il reparto sportivo della casa), la Nissan Juke ha una dotazione completa: di serie navigatore, vivavoce, cruise control e fendinebbia. Per renderla davvero sicura c'è il pacchetto Techno: fari allo xeno, telecamere che mostrano a 360 gradi che cosa avviene tutto attorno all'auto e svariati sistemi di sicurezza. I 214 CV del 1.6 turbo sono scaricati a terra dalla trazione integrale a gestione elettronica: si inserisce automaticamente ma si può scegliere di lasciare solo quella anteriore o di ripartire equamente la coppia fra retrotreno e avantreno. La versione a trazione anteriore fa risparmiare molto, ha un cambio manuale anziché quello CVT a variazione continua di rapporto, un baule più grande, 4 CV in più e (sulla carta) prestazioni migliori. Nessuna delle due, però, è spaziosa o ben rifinita.

VITA A BORDO

3
Average: 3 (1 vote)
PERSONALITÀ, NON SPAZIO
Nissan Juke Nismo
 
Plancia e comandi
Le plastiche sono dure ma l’Alcantara che riveste il volante, la palpebra del cruscotto, i sedili e i pannelli delle porte dà un tocco di sportività. Il navigatore della Nissan Juke Nismo è intuitivo, ma ha uno schermo piccolo (5,8’’) e poco definito. I comandi sottostanti servono sia per il “clima” sia per il Dynamic Control, che permette di regolare su tre livelli (Eco, Normal e Sport) la risposta del motore, la pesantezza del volante, la rapidità del cambio e l’azione del climatizzatore (in Eco viene ridotta per contenere i consumi).
 
Abitabilità
Il quinto posto è solo teorico e, dietro, non ci sono molti centimetri per la testa. I sedili sportivi sono gli stessi usati in alcune celebri sportive e sono regolabili anche in altezza: trattengono bene senza stancare. Il volante non si regola in profondità.
 
Bagagliaio
Il baule della Juke è più piccolo di quello di alcune citycar; sotto il piano di carico c’è posto solo per il ruotino. Piuttosto alta da terra la soglia di carico.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
NON SCOMODA, MA LASCIATE STARE LE CURVE
Nissan Juke Nismo
 
In città
Nel traffico la dolcezza del cambio automatico della Nissan Juke Nismo riduce lo stress e le sospensioni non “puniscono” la schiena. Scarsa però la visibilità: le telecamere del pacchetto Techno aiutano molto.
 
Fuori città
Il 1.6 è brioso, ma non convincono gli otto rapporti prefissati della modalità Sport (addirittura, in ripresa si perde qualche decimo di secondo rispetto alla modalità totalmente automatica) o selezionabili con le palette al volante. Inoltre, nella guida brillante il cambio tiene sempre “su di giri” il motore. Ben modulabile il pedale del freno; non così preciso lo sterzo in velocità (è identico a quello delle altre Juke), mentre in curva il muso allarga ben presto la traiettoria.
 
In autostrada
A 130 km/h il motore lavora a 2500 giri e la sua “voce” non disturba. A sentirsi di più è il rumore di rotolamento delle gomme, larghe e basse. Nonostante l’allestimento “cattivo”, tuttavia, la vettura non è scomoda.

PERCHÉ SÌ

Dotazione
Di serie c'è più del necessario: navigatore, vivavoce e cruise control; ben spesi i soldi per il pacchetto Techno.
 
Motore
Anche se il rombo quasi assente lo fa percepire meno, il 1.6 quattro cilindri turbo a benzina spinge forte a tutti i regimi.
 
Sedili
Sono gli stessi, fascianti ma comodi, che si trovano in alcune celebri sportive; qui, però, con in più la regolazione in altezza.

PERCHÉ NO

Baule
Ci sono citycar che offrono una capienza maggiore. E la soglia di carico è alta da terra.
 
Cambio
Nella guida brillante tiene sempre “su di giri” il motore. Né utili né “realistiche” le otto marce prefissate elettronicamente.
 
Guida
L’auto mostra i suoi limiti nel “misto”: nelle curve strette l’avantreno “allarga” facilmente, e lo sterzo non è né più preciso né più diretto che nelle altre Juke.

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31618
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri157 (214)/6000
Coppia max Nm/giri250/2400-5600
Emissione di CO2 grammi/km169
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambioautomatico CVT + retromarcia
Trazioneintegrale
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm414/177/157
Passo cm253
Peso in ordine di marcia kg1446
Capacità bagagliaio litri225/45 R18
Pneumatici (di serie)-

 

 

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
  203,1 km/h200 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h7,5 8 secondi
0-400 metri15,5146,9 km/hnon dichiarata
0-1000 metri28,3182,4 km/hnon dichiarata
    
RIPRESA IN DSecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h26,2183,9 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h25,1184,7 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h2,4 non dichiarata
da 80 a 120 km/h4,7 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 9,4 km/litro10,2 km/litro
Fuori città 13,4 km/litro16,7 km/litro
In autostrada 10,2 km/litronon dichiarato
Medio 11 km/litro13,5 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 37,5 metrinon dichiarata
da 130 km/h 62,9 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 139 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 11,5 metrinon dichiarata

 

 

Nissan Juke
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
30
20
23
24
72
VOTO MEDIO
2,5
2.47929
169
Aggiungi un commento
Ritratto di VR46nelcuorepersempre
30 novembre 2015 - 16:41
Macchina inguardabile. Non gli si può neanche dare una stella perché ne merita 0.
Ritratto di spidilino
13 gennaio 2017 - 12:12
ANCKE SPIDILINO CONCORDA
Ritratto di maino90
30 novembre 2015 - 17:05
Gentile Redazione, correggete il numero di cavalli riportato nel sottotitolo.
Ritratto di admin
1 dicembre 2015 - 10:45
L'errore è stato corretto, grazie della segnalazione.
Ritratto di MatteFonta92
30 novembre 2015 - 17:22
3
Ecco... se davvero la Abarth avesse intenzione di produrre una versione "sportiva" della 500X, il mio più grande terrore è che possa uscire qualcosa di simile a questo. Non dal punto di vista estetico (quello è quasi impossibile), quanto da quello "filosofico": un Suv "sportivo" è un'auto che non ha il minimo senso, proprio perché un Suv è un Suv e una sportiva è una sportiva... punto. Sono due "anime" che non possono coesistere nella stessa vettura.
Ritratto di Ale94
30 novembre 2015 - 17:26
La penso anche io cosí però un X6 M ci sta...
Ritratto di MatteFonta92
30 novembre 2015 - 17:38
3
@Ale94 - A mio parere assolutamente no, auto come l'X6 e l'X4 sono degli abominevoli "intrugli" (Suv/Coupé/Sportiva/quello che vi pare) che non sarebbero mai dovuti vénire alla luce! O almeno, io la penso così.
Ritratto di Manuelcd
16 giugno 2017 - 17:56
GRANDEEEE
Ritratto di Ale94
30 novembre 2015 - 17:25
Mamma che schifo e che prezzo!
Ritratto di spidilino
14 gennaio 2017 - 11:27
CONCORDO CON ALE 94
Ritratto di Alfista1979
30 novembre 2015 - 17:30
6
proprio un'auto senza senso...
Ritratto di spidilino
14 gennaio 2017 - 11:28
ALFISTA HA RAGIONE A FUROR DI POPOLO
Ritratto di Sepp0
30 novembre 2015 - 17:34
Juke Nismo RS: come prendere 33500 euro e buttarli nello sciacquone.
Ritratto di Pellich
30 novembre 2015 - 17:58
Una vettura, con velleità sportive, che presenta un cambio "fasullo" - dalla gestione perlatro discutibile - ed uno sterzo impreciso non può che considerarsi un fallimento. Infine, anche le prestazioni velocistiche e cronometriche mi sembrano davvero scarse per i 214 CV di cui dispone il motore..
Ritratto di lucaveyron94
30 novembre 2015 - 21:00
La macchina ha 248 cv in prima pagina, 218 nel titolo dell'articolo e 214 secondo la scheda.. decidetevi..
Ritratto di Racing75
30 novembre 2015 - 22:05
1- A che serve sto "coso"; 2- Come sprecare 200 (e più) cavalli; 3- Un SUV sportivo vorrei capire che senso ha; 4- Perché uno dovrebbe comprare sta roba pseudo-spotiva? ; 5- Non ho mai capito il successo commerciale di questa ennesima orribile auto manga-giapponese, davvero inguardabile (sembra una rana!!)
Ritratto di chevrolet_corvette
1 dicembre 2015 - 21:07
Ennesima orribile auto manga a giapponese inguardabile,già forse sapete disegnare meglio voi in Italia
Ritratto di spidilino
14 gennaio 2017 - 11:30
SI IN ITALIA SI DISEGNA MEGLIO...PATRIA DELLO STILE CONCORDO CON CHIUNQUE ABBIA NELLA MENTE QUESTO PENSIERO EVIDENTISSIMO
Ritratto di SSS94
2 dicembre 2015 - 18:28
Vediamo se quando uscirà la 500x Abarth i SUV sportivi saranno ancora senza senso per te....ridicolo
Ritratto di erreffe55
17 maggio 2016 - 10:33
gentilissimo sig. per poter dare giudizi ...bisogna averla la rana eppoi dici la tua di opinione...non credi?
Ritratto di P206xs
1 dicembre 2015 - 09:02
1
33 . 000 euro PAZZI!!! a quelle cifre o poco di più trovi sportivette con i fiocchi!!
Ritratto di Lorenz99
1 dicembre 2015 - 11:58
PREMIO NOBEL PER L'ECONOMIA. IL MIGLIOR MODO PER SPRECARE 35000€. ZERÒ ABITABILITÀ E BAGAGLIAIO, ZERO SPORTIVITÀ, ZERO IMMAGINE PREMIUM, NON HA I VANTAGGI NÉ DEL SUV E NÈ DI UNA SPORTIVA,NEPPURE UN MARCHIO CHE "GIUSTIFICHI"IL PREZZO .
Ritratto di chevrolet_corvette
1 dicembre 2015 - 21:10
No comment
Ritratto di omnia
1 dicembre 2015 - 21:54
Che macchina di merd@
Ritratto di maxfrusciante
1 dicembre 2015 - 23:38
1
Premesso che nn la comprerei mai ma che differenza c'è come "filosofia" fra questa e la mini Cooper countryman S? La seconda ha prestazioni migliori ma sempre un suv tamarrato è!
Ritratto di Solomercedes
16 dicembre 2015 - 23:36
Sempre più brutta, orrida, inguardabile ....................
Ritratto di NELLO NERO
21 dicembre 2015 - 20:47
1
PER LA REDAZIONE : Scusate ma la velocità che avete indicato nella scheda corrisponde al vero? Voglio dire 204 CV e fa solo i 203 km./h ???
Ritratto di Siom
13 gennaio 2016 - 23:02
La linea mi piace molto: è simpatica e ben studiata, la pecca sono gli interni troppo piccoli e spogli.
Ritratto di Marcello7
3 marzo 2016 - 21:34
Gusti sono gusti, ma a me ricorda l'auto di paperino. La trovo giocattolosa e con interni economici quanto fragili e con uno spazio per taglie piccole.
Ritratto di erreffe55
17 maggio 2016 - 10:39
PROVA UNA VOLTA LA NISMO ...E CAMBIERAI OPINIONE
Ritratto di erreffe55
17 maggio 2016 - 10:37
il mio parere per quanto riguarda la linea per me e' loriginalita' e non una CARCASSA STRACOPIATA
Ritratto di Igor Verghi
19 maggio 2016 - 20:53
1
Che senso ha un'auto così? Un SUV sportivo,che buffonata... E la leva del cambio è davvero brutta.
Ritratto di grande_punto
9 ottobre 2017 - 12:13
3
Semplicemente orrenda!
Ritratto di lore78
25 dicembre 2017 - 18:44
4
Per macchine come queste, propongo alla redazione di dare la possibilità di valutare 0 stelle.
Ritratto di lorevo87
3 febbraio 2018 - 18:31
214 cv oltre 30000 euro, poi ha il cambio lento come quello della smart prima serie, pesa 1500 kg e in curva ogni albero potrebbe essere buono per finirci contro visto che smusa come una barca a vela...qualcuno che possa spiegarmene il senso? ;)
Ritratto di Ursula
15 novembre 2020 - 16:25
Da ex proprietaria di questo gioiellino non posso che parlar bene di quest'auto, l'ho comprata di seconda mano spendendo 17.500 in contanti perchè volevo togliermi lo sfizio mi è sempre piaciuta. L'ho tenuta poco, poi venduta.. sullo sterrato, in alta quota è il top il 4WD la tiene incollata al suolo. mi sono trovata in una competizione durata poco in alta quota con una 500 abarth che neanche mi stava dietro. insoma bisogna averla tra le mani per capire. ;)
Ritratto di Wily Japanese
30 marzo 2022 - 02:11
Ok
Ritratto di Wily Japanese
30 marzo 2022 - 02:12
Grazie
Annunci

Nissan Juke usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Nissan Juke usate 201710.79913.30025 annunci
Nissan Juke usate 201813.99015.61039 annunci
Nissan Juke usate 201912.95016.35036 annunci
Nissan Juke usate 202018.90021.0208 annunci
Nissan Juke usate 202118.99921.97047 annunci
Nissan Juke usate 202223.99924.80013 annunci

Nissan Juke km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Nissan Juke km 0 202226.50028.3706 annunci
Nissan Juke km 0 202320.40020.9502 annunci