PROVATE PER VOI

Nissan Micra: beve poco, eppure sa essere brillante

Prova pubblicata su alVolante di
febbraio 2016
Pubblicato 05 luglio 2016
  • Prezzo (al momento del test)

    € 15.600
  • Consumo medio rilevato

    16,7 km/l
  • Emissioni di CO2

    99 grammi/km
  • Euro

    6
Nissan Micra
Nissan Micra 1.2 DIG-S N-Tec

L'AUTO IN SINTESI

Grazie anche al raffinato tre cilindri DIG-S, la Nissan Micra riesce ad abbinare un comportamento brillante a una ridotta sete di benzina. Decisamente pratica e ben equipaggiata in rapporto al prezzo, questa compatta a cinque porte è anche decisamente maneggevole in città. Ha però delle finiture un po’ “tirate via” e non brilla per lo spazio nel bagagliaio (a meno di reclinare il divano); non dei migliori il comfort nei viaggi, sia per la il rumore sia per la capacità delle sospensioni di assorbire lo sconnesso.

Posizione di guida
3
Average: 3 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
4
Average: 4 (1 vote)
Comfort
3
Average: 3 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
3
Average: 3 (1 vote)
Cambio
3
Average: 3 (1 vote)
Frenata
5
Average: 5 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
3
Average: 3 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Scatta bene e beve poco

Nissan Micra

A fine 2016 è previsto il debutto della nuova Nissan Micra, ma il modello attuale ha ancora delle carte da giocare. Nella versione N-Tec, infatti, questa spaziosa cinque porte abbina un prezzo interessante, una ricca dotazione (include anche il climatizzatore automatico e i sensori di distanza posteriori) e dettagli estetici sfiziosi, come i cerchi in lega di 16”, le maniglie e i gusci degli specchietti di colore grigio chiaro e il grande spoiler alla fine del tetto. Peccato, però, che gli interni siano realizzati con materiali economici (e con assemblaggi che lasciano spesso a desiderare) e che il bagagliaio sia di soli 265 litri. Degno di nota il motore di questa DIG-S: il tre cilindri 1.2 di tutte le Micra è qui dotato dell’iniezione diretta di benzina e del compressore volumetrico, che regalano 18 CV in più, garantendo un notevole sprint pur con consumi molto contenuti; peccato solo che, a parità di equipaggiamento, la DIG-S costi 1.750 euro più della 1.2 “normale”. L’auto è maneggevole nel traffico, terreno dove dà il meglio (anche se le sospensioni si irrigidiscono parecchio sulle buche); al proposito, chi cerca la massima comodità d’uso può ordinare il cambio automatico, del tipo a variazione continua di rapporto (1.300 euro). Fuori città, oltre alle prestazioni, si apprezzano lo sterzo preciso e la frenata potente, ma l’auto non è silenziosa; inoltre, nella guida decisa e nei bruschi cambi di traiettoria, la carrozzeria si inclina molto di lato. L’Esp, comunque, garantisce la sicurezza. A proposito di sicurezza, c’è da dire che la Nissan Micra aveva ottenuto quattro stelle nei crash test Euro NCAP del 2010. Ma sono risultati poco significativi, perché da allora i criteri di valutazione si sono inseveriti e la Micra è stata aggiornata. Chiudiamo citando la Micra Acenta: ha i cerchi in lega di 15”, interni diversi e meno accessori (il “clima” è solo manuale e manca il navigatore), ma fa risparmiare oltre 1.200 euro.

VITA A BORDO

3
Average: 3 (1 vote)
Plancia e comandi

Nissan Micra

Plancia e comandi
La plancia della Nissan Micra, piuttosto massiccia, ha forme arrotondate e dispone di due cassetti di fronte al passeggero. Gradevole il cruscotto, di impostazione sportiva e con due piccoli display per il computer di bordo, e riuscita la consolle centrale con rivestimento nero lucido e bordo in color alluminio. Qui c’è il display a sfioramento (di 5,8”) del navigatore e della radio (che include il Bluetooth, ma non ha un suono cristallino) e i comandi del “clima”, disposti (troppo in basso per essere comodi) in maniera circolare attorno al display che indica la temperatura impostata. Le plastiche e i tessuti non sono di gran qualità e anche alcuni montaggi meriterebbero maggiore cura; rigidi i braccioli nelle portiere, e strette le alette parasole. Non è del tutto soddisfacente neppure la posizione di guida: di spazio ce n’è, ma il volante non si regola in profondità e (come la leva del cambio) resta piuttosto in basso rispetto al sedile (che pure dà un buon supporto lombare), mentre il poggiabraccia centrale (reclinabile) è troppo in alto. 

Abitabilità
La Nissan Micra ha un abitacolo ampio e ben accessibile, anche per via delle sedute piuttosto rialzate: si tratta di uno dei pregi maggiori di questa utilitaria. A misure esterne “a prova di parcheggio” corrisponde spazio a sufficienza per quattro adulti e un bambino (il divano è ben imbottito anche al centro).

Bagagliaio
Il vano della Nissan Micra è piuttosto piccolo (265 litri) se non si può abbassare il divano. Altrimenti lo spazio cresce parecchio, arrivando a 1132 litri, che è un valore molto buono in rapporto alla categoria; discreta la qualità del rivestimento, molto leggero (e quindi facile da richiudere) il portellone e vicina a terra la soglia di carico (67 cm).

COME VA

3
Average: 3 (1 vote)
Maneggevole, ma non delle più comode

In città
Piccola, pronta a scattare e caratterizzata da una buona visibilità, la Nissan Micra ha anche il cambio, la frizione e lo sterzo che si azionano con poca fatica; tuttavia, sulle buche si “saltella” parecchio. Sono utili i sensori di distanza posteriori, e c’è anche un sistema che, misurando gli spazi liberi sui lati, indica nel display del cruscotto se c’è spazio sufficiente per parcheggiare (e con quale difficoltà). I consumi? Sono molto bassi per un’auto a benzina, grazie anche alla presenza dello Start&Stop: abbiamo misurato 15,2 km/litro.
 
Fuori città
Non è una piccola “tutta grinta”, ma non ci sono problemi nel tenere un buon ritmo o nell’effettuare dei sorpassi, data la buona precisione e rapidità dello sterzo, e alla spinta pronta e consistente del 1.2 (che rende al meglio ai regimi medio-alti, riuscendo ad arrivare fino a 6200 giri). Ma in curva (e soprattutto nei cambi di traiettoria) il rollio si fa evidente, e il cambio non “apprezza” la guida sportiva: gli innesti, di solito fluidi, diventano duri. Degni di nota, invece, i consumi: 20,4 km/litro effettivi sono un risultato molto buono. 
  
In autostrada
Lo sterzo ha una consistenza rassicurante e, se proprio non si esagera con la velocità, consente di tenere le traiettorie con buona precisione. A 130 km/h in quinta marcia il 1.2 è a 3300 giri: pochi per un’utilitaria a benzina. Questo fatto aiuta a tenere sotto controllo i consumi (13,7 km/l), ma non la rumorosità nell’abitacolo (che è piuttosto sensibile); le riprese, poi, sono discretamente rapide anche nell’ultimo rapporto, e mettendo in quarta si vivacizzano parecchio.

PERCHÉ SÌ

Abitabilità
Lo spazio è notevole per un’utilitaria così compatta.

Accelerazione
Insistendo con l’acceleratore, la velocità cresce in fretta.  

Consumi
Fa meglio anche di qualche diesel.

Dotazione
Ci sono molti accessori “di peso”, malgrado il prezzo non esagerato . 

Frenata
Ci si ferma in spazi molto ridotti.

PERCHÉ NO

Bagagliaio
A divano su, lo spazio non è granché. 

Finiture
Nell’abitacolo ci sono materiali economici e qualche assemblaggio approssimativo. 

Posto guida
Il volante non si regola in profondità e la leva del cambio è in basso. 

Rollio
Nelle curve prese con un po’ di impeto, la carrozzeria si inclina parecchio sulle ruote esterne.

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31198
No cilindri e disposizione3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri72 (98)/5600
Coppia max Nm/giri147/4400
Emissione di CO2 grammi/km99
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio5 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm383/167/152
Passo cm245
Peso in ordine di marcia kg980
Capacità bagagliaio litri265/1132
Pneumatici (di serie)185/55 R16

 

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 4a a 6000 giri 184,9 km/h180 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h10,6 11,4 secondi
0-400 metri17,4129,1 km/hnon dichiarata
0-1000 metri32,2159,2 km/hnon dichiarata
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h in 4a37,7145,2 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h in 5a36,8131,0 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h in 4a10,1 non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 5a20,4 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 15,2 km/litro18,9 km/litro
Fuori città 20,4 km/litro27,0 km/litro
In autostrada 13,7 km/litronon dichiarato
Medio 16,7 km/litro23,3 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 35,5 metrinon dichiarata
da 130 km/h 61,6 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 134 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 9,9 metri9,3

 

Nissan Micra 1.2 DIG-S N-Tec
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
5
3
9
4
6
VOTO MEDIO
2,9
2.88889
27
Aggiungi un commento
Ritratto di alfabeto
5 luglio 2016 - 14:11
Vettura molto interessante, l'avrei acquistata volentieri ma all'epoca non era praticamente disponibile in Italia. Il concessionario mi prospettava 8/9 mesi di attesa. Peccato
Ritratto di MAXTONE
5 luglio 2016 - 14:19
Motore ottimo e prestazioni dignitose ma doti dinamiche così così, finiture migliorate con l'ultimo restyling ma ancora un po sottotono rispetto alla media. Molto piacevole la linea, morbida e ispirata a quella della Micra Mark II del 92.
Ritratto di AlexTurbo90
5 luglio 2016 - 19:00
Ma non era la Mk1 quella del '92? Comunque la famiglia di un mio caro amico l'aveva acquistata come seconda auto nel '96 e da allora è stata una fedele compagna di viaggio per quasi 20 anni! L' unica pecca di quell' auto era solo la frizione un pochino pesante per essere un' utilitaria... ma non so se questo problema fosse comune a tutte le Micra di allora o dipendesse dalla versione/motorizzazione.
Ritratto di AlexTurbo90
5 luglio 2016 - 19:00
Ma non era la Mk1 quella del '92? Comunque la famiglia di un mio caro amico l'aveva acquistata come seconda auto nel '96 e da allora è stata una fedele compagna di viaggio per quasi 20 anni! L' unica pecca di quell' auto era solo la frizione un pochino pesante per essere un' utilitaria... ma non so se questo problema fosse comune a tutte le Micra di allora o dipendesse dalla versione/motorizzazione.
Ritratto di LanciaRules
6 luglio 2016 - 07:45
No era la mark II. Il primo modello era un'orribile scatola quadrata. Circolante in Italia mi è capitato di vederne solo una.
Ritratto di FedericoBentyaga
5 luglio 2016 - 14:34
Auto carina e modaiola, a cui ho dato 3 stelle meritatissime, gli interni non sono il massimo, ma non sono neanche troppo mal rifiniti, e poi lo spazio c'è ed è tanto. Credo poi che non abbia avuto un gran successo in Italia, perché le vedo di rado. Però sinceramente, secondo il mio gusto, preferirei la Fiat 500S, non so perché ma mi attira. E poi è straordinario vedere che passi avanti ha fatto la Fiat in termini di qualità e di affidabilità. Peccato che la 500 da auto per tutti è diventata l'auto dei ricchi.
Ritratto di Eleganza e Emozioni siamo noi
5 luglio 2016 - 14:50
Nissan dopo la prima serie di micra non è riuscita a rifarne una dignitosa.Non nel mio stile di automobile la tradizione continua
Ritratto di MAXTONE
5 luglio 2016 - 15:01
Ti riferisci alla seconda serie immagino perché la prima serie, datata 1982, non è mai arrivata in Italia.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
5 luglio 2016 - 14:54
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di nicktwo
5 luglio 2016 - 15:06
apprezzo molto le lodi all'ottimo motore sia sprintoso che parsimonioso, anche se lo s&s fa decisamente incidenza... quando arrivo' il fatto che la facevano in india fece drizzare le orecchie su, accettando un livello di finiture conseguente, un eventuale prezzo ultra abbordabile che pero' poi non si e' riscontrato in realta' visto che alla fine a esempio una punto ha continuato a essere piu' conveniente come prezzo e meglio fatta dentro... saluti
Ritratto di Alessandro Sorvino
5 luglio 2016 - 15:18
Non capisco perchè hanno parlato molto male questa serie della Nissan Micra!! (con il riuscitissimo restyling, i voti sono molto migliorati) Sarà pure meno originale nel design, ma rispetto alla precedente, sembra più equilibrata nella linea!! La precedente era bruttina!!! Chissà come sarà il nuovo modello!! Sono ansioso!!!
Ritratto di Mattia Bertero
5 luglio 2016 - 15:51
3
MICRA. Una macchina che negli anni era diventata una sorta di riferimento e che con l'ultima serie è stata presentata come una World Car, con il risultato che ha perso tutta la simpatia che aveva conquistato. Questa serie è un'auto onesta con un ottimo piccolo motore ma niente di più. Ci vorrebbe una nuova serie più Europea come linea e cura.
Ritratto di Alessandro Sorvino
5 luglio 2016 - 16:51
Hai ragione!!! P.S Sono TheAlexGamer di YouTube
Ritratto di Mattia Bertero
6 luglio 2016 - 14:42
3
Ah, piacere nuovamente :-)
Ritratto di lucios
5 luglio 2016 - 22:44
4
la Nissan ha perso tanto negli ultimi tempi a livello di finiture e poi non capisco come mai ancora puntano soltanto sui motori a benzina.
Ritratto di nicktwo
6 luglio 2016 - 10:14
buona analisi globale... anche se per la micra il discorso non e' che la vendono in usa ma bensi' in altri mercati estraeuropei tipo india eccedera dove comunque resta valido il discorso che le macchine soprattutto per tali segmenti non hanno senso diesel... infatti puntandoci un po' di impegno un benzina cosi' sprintoso e che fa quasi 17 al litro reali onestamente da dove prendere la voglia di buttarsi sul diesel per avere problemi con le rigenerazioni e cose varie simili...
Ritratto di nicktwo
6 luglio 2016 - 10:18
fra l'altro altrettanto bene fanno in suzuki come motori benzina piccoli performanti e pochissimo assetati... alla fine e' solo una questione di crederci, e il diesel veramente potrebbe tornare a avere senso solo per macchina da commessi viaggiatori, come fra l'altro era fino a qualche decennio fa... saluti
Ritratto di monodrone
6 luglio 2016 - 10:34
La carrozzeria si inclina??????....
Ritratto di nethunter
6 luglio 2016 - 10:37
Ne possediamo una in famiglia da 2 anni e mezzo (dicembre 2013), col motore da 80cv finora nessun problema (anche se non camminiamo molto, siamo appena arrivati a 20mila km), sicuramente a livello di finiture non è un granchè, ma dentro è davvero spaziosa e i consumi sono bassi, oltre ad avere un ottimo raggio di sterzata. Secondo me si sbaglia se la considera una segmento B "pura" è più una via di mezzo tra seg A e B. Con i prezzi delle km 0 si fanno buoni affari, direi che come auto da città o seconda auto è una buona proposta.
Ritratto di carletto86
8 luglio 2016 - 10:11
la micra è un'auto per persone razionali, ovvero che badano al sodo, a un prezzo ragionevole ci si porta a casa un'auto tutta di sostanza con meccanica e tecnologia di primo ordine e non ultimo versatile.
Ritratto di Gianluka1973
12 luglio 2016 - 16:02
Esteticamente brutta preferivo la serie precedente ... come qualità non mi pronuncio ... non potendo farlo ... ma come consumi penso non siano così bassi ... sono tali e quali a quelli della 500 1.2 ... che ha un motore 4 cilindri di vecchia generazione che tutti bistrattano ... e alla fine ha le medesime/simili prestazione dei moderni 3 cilindiri
Ritratto di manuel1975
12 luglio 2016 - 20:54
mettete anche la capacità del serbatoio
Ritratto di BANDIDO
30 luglio 2016 - 12:17
Esteticamente scialbissima, interni neppure commentabili...In sostanza un rutto, e pure a caro prezzo...
Ritratto di Steffy74
24 aprile 2022 - 10:25
Ho la versione del 2010 e mi trovo benissimo. Se fosse stata più scattante sarebbe stata perfetta! Peccato che con le ultime versioni abbia cambiato il design, copiando la concorrenza. La mia ha consumi veramente ridotti, motore silenzioso, interni curati nei minimi dettagli. Il bagagliaio è capiente rispetto ad altre citycar, i sedili posteriori sono spaziosi e i passeggeri viaggiano comodamente. Mi piacerebbe vedere la Nissan Micra in versione Mini Suv con un serbatoio più capiente, la ricomprerei subito.
Annunci

Nissan Micra usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Nissan Micra usate 20177.80011.87045 annunci
Nissan Micra usate 201810.50013.15057 annunci
Nissan Micra usate 201911.60013.99035 annunci
Nissan Micra usate 202013.40015.65014 annunci
Nissan Micra usate 202115.50016.1307 annunci
Nissan Micra usate 202214.50018.6005 annunci

Nissan Micra km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Nissan Micra km 0 202218.99020.0707 annunci
Nissan Micra km 0 202315.00015.0001 annuncio