PROVATE PER VOI

Nissan Qashqai: dotazione ricca, agilità così così

Prova pubblicata su alVolante di
ottobre 2019
Pubblicato 06 maggio 2020
  • Prezzo (al momento del test)

    € 35.670
  • Consumo medio rilevato

    18,8 km/l
  • Emissioni di CO2

    110 grammi/km
  • Euro

    6d-Temp
Nissan Qashqai
Nissan Qashqai 1.5 dCi 115 CV Tekna+

L'AUTO IN SINTESI

Questa Nissan Qashqai col frontale dai tratti marcati, dominato dalla mascherina a “U” che entra nel paraurti e dagli spigolosi fari a led, continua a essere una delle più apprezzate crossover, per l’abitacolo accogliente e rifinito con apprezzabile cura, la buona capienza del baule, specie col divano abbattuto (1598 litri), e l’elevato livello di comfort. Riuscito l’abbinamento con il 1.5 turbodiesel da 116 CV, in grado di assicurare fluidità di funzionamento in un ampio arco di giri, mantenendo sempre molto bassi i consumi. La Tekna+ è la versione più costosa nella gamma della Nissan Qashqai, ma il prezzo è giustificato dalla dotazione molto ricca per quanto riguarda gli accessori che migliorano l’estetica, il comfort e la sicurezza.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
2
Average: 2 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
2
Average: 2 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
3
Average: 3 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
5
Average: 5 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

FA L’EN PLEIN IN SICUREZZA

La Nissan Qashqai 1.5 dCi è una comoda crossover a due ruote motrici, accogliente per cinque persone, con una carrozzeria non troppo ingombrante (è lunga 439 cm) e dalla linea riuscita. Al volante si distingue per la buona tenuta di strada e per la facilità di guida, anche in città (nonostante qualche problema di visibilità in retromarcia). Le sospensioni morbide e lo sterzo poco diretto, però, ne penalizzano l’agilità sulle strade ricche di curve, dove il rollio è evidente.

Anche la ripresa non è tra i pregi di questa Nissan Qashqai, a causa soprattutto dei rapporti lunghi del cambio manuale, che costringono a scalare una o due marce quando si vuole recuperare velocità in fretta. Non delude, invece, il 1.5 turbodiesel da 116 CV: fluido e davvero poco assetato, non fa troppo rumore e, se tenuto su di giri, garantisce uno scatto soddisfacente. L’allestimento Tekna+, il più ricco, ha tutto di serie: dai fari full led ai cerchi di 19”, al tetto in vetro; e poi, fra i tanti ausili alla guida, ci sono la frenata automatica d’emergenza e il cruise control adattativo.

Nata nel 2013, la Nissan Qashqai è stata testata dall’Euro NCAP nel 2014, ottenendo la valutazione massima di cinque stelle (88 punti su 100 nella protezione degli adulti, 83 nel test con i bambini, 69 in quello per pedoni e ciclisti e 79 per gli aiuti alla guida). Le cinque stelle sono state confermate fino al 2016 (ricordiamo che i test diventano via via più completi e severi con il passare del tempo); d’altro canto, c’è da dire che l’aggiornamento del 2017 della Nissan Qashqai ne ha migliorato la dotazione di sicurezza, con l’aggiunta del pacchetto ProPilot, che include anche il sistema per il mantenimento della corsia, di serie per la Tekna+ del test.

VITA A BORDO

3
Average: 3 (1 vote)
Spaziosa e curata 

Plancia e comandi
Appena entrai si apprezza la posizione di guida rialzata della Nissan Qashqai, che permette di dominare la strada, e l’abitacolo ampio e luminoso (ancora più se, come l’auto della prova, c’è il tetto in vetro dotato di tendina elettrica). Le poltrone in morbida pelle Nappa, con cuciture a vista, sono comode e avvolgenti oltre che riscaldabili (di serie). Di buon livello le finiture della plancia e della consolle (eccetto le plastiche della parte bassa, rigide e facili a graffiarsi) e discreto l’impianto multimediale, che comprende il navigatore (con aggiornamento gratuito delle mappe per cinque anni), Apple CarPlay, Android Auto e il sistema audio Bose Premium con otto altoparlanti. Offre anche la possibilità di ricevere via smartphone l’itinerario di viaggio selezionato in precedenza.

Abitabilità
A bordo della Nissan Qashqai non ci sono problemi di spazio, né davanti né dietro. Il divano è largo e può accogliere comodamente tre adulti, anche di alta statura. I sedili sono ben imbottiti; quello di guida ha le regolazioni elettriche, con la funzione di memoria. Il divano è ospitale anche al centro.

Bagagliaio
Il vano della Nissan Qashqai offre una discreta capacità minima di 430 litri (nella media della categoria), con 52 cm di altezza utile al tendalino se il piano di carico è nella posizione più bassa; ripiegando il divano si arriva a 1533 litri, un buon valore. La bocca è ampia e il baule, ben rifinito, dispone pure di pratici ripostigli laterali. La soglia di carico, però, è lontana dal suolo (76 cm): non comoda. Funzionale il fondo amovibile, che nella posizione più alta porta il piano di carico a filo della soglia (eliminando un gradino di 13 cm e creando un doppiofondo).

COME VA

3
Average: 3 (1 vote)
NON STANCA E NON CORRE

In città
Guidare in posizione rialzata consente di vedere bene davanti; e grazie alla dolcezza del cambio, alla modulabilità del pedale della frizione e al motore fluido, la Nissan Qashqai è facile e poco faticosa nel traffico. Qualche problema si riscontra, invece, in retromarcia, ma l’elettronica pone rimedio alla scarsa visibilità; di serie c’è persino il sistema di parcheggio assistito. Bassi i consumi, che nei nostri test sono risultati pari a 17,2 km/l.

Fuori città
La Nissan Qashqai si dimostra piacevole andando “a passeggio” (le sospensioni hanno una taratura morbida che favorisce il comfort), ma è meno portata a una guida sbarazzina, a causa dello sterzo poco diretto, di una certa inerzia nelle variazioni di traiettoria e del rollio marcato. I freni sono adeguati e i consumi molto contenuti (23,3 km/l il dato rilevato); lenta, però, la ripresa nelle marce alte. 

In autostrada
Il buon isolamento dell’abitacolo della Nissan Qashqai dalle irregolarità dell’asfalto e dai rumori (a 130 km/h, il 1.5 è a 2300 giri e tiene la “voce” bassa), aiuta a macinare chilometri senza che la stanchezza si faccia sentire troppo. Comodo, nei lunghi trasferimenti, il cruise control adattativo, che regola automaticamente la distanza dai veicoli che precedono e sempre bassi i consumi, che si attestano sui 16,1 km con un litro di gasolio.

PERCHÉ SÌ

Abitacolo
Accoglienti e luminosi, gli interni hanno forme classiche e finiture curate. Ricercati i rivestimenti in pelle dell’allestimento Tekna+.

Posizione di guida
È rialzata, tanto da dare una maggiore sensazione di sicurezza, e offre precise regolazioni elettriche della comoda poltrona. 

Sicurezza
La dotazione di serie include, tra l’altro, il regolatore di velocità adattativo, il sistema che mantiene l’auto in corsia e quello che rileva il grado di stanchezza del guidatore.

PERCHÉ NO

Agilità
A causa del marcato rollio in curva e della scarsa reattività nei cambi di traiettoria, questa crossover non è adatta a una guida vivace.

Ripresa
La quinta e la sesta lunghe rendono la vettura lenta quando bisogna recuperare velocità.

Visibilità posteriore
Il lunotto piccolo e i montanti del tetto larghi mettono in difficoltà: in manovra ci si deve fidare ciecamente degli aiuti elettronici.

SCHEDA TECNICA

Carburantegasolio
Cilindrata cm31461
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri85 (116)/4150
Coppia max Nm/giri260/2000
Emissione di CO2 grammi/km110
Distribuzione2 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm439/181/159
Passo cm265
Posti5
Peso in ordine di marcia kg1385
Capacità bagagliaio litri430/1598
Pneumatici (di serie)245/45 R19
Serbatoio litri55

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 5a a 4300 giri 183,5 km/h181 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h11,5 12,3 secondi
0-400 metri18,1124,2 km/hnon dichiarata
0-1000 metri33,2154,6 km/hnon dichiarata
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h in 5a40,7143,7 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h in 6a40,3126,1 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h in 5a15,2 non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 6a20,7 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 17,2 km/litro21,3 km/litro
Fuori città 23,3 km/litro25,6 km/litro
In autostrada 16,1 km/litronon dichiarato
Medio 18,8 km/litro23,8 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 37,3 metrinon dichiarata
da 130 km/h 62,7 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 139 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 10,9 metri10,7
Nissan Qashqai
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
117
135
102
56
80
VOTO MEDIO
3,3
3.312245
490
Aggiungi un commento
Ritratto di remor
6 maggio 2020 - 20:36
Insomma. Quasi 36.000 euro per una 1.5 diesel 116Cv cambio manuale... Cioè non so che scontistiche sono soliti in Nissan e/o se a km0 stanno anche loro forniti, ma (e mi spiace doverla mettere in paragone) alla fine una Stelvio diesel magari non la attuale 160CV (0-100 in 8.8sec) ma la antecedente 150CV AT8 a km0 penso si rischi di trovarla anche in prossimità dei 30-32.000e
Ritratto di fedevidrik93
6 maggio 2020 - 20:43
1
Ok il prezzo simile, però stiamo confrontando un 1.5 con un 2.2, costi di gestione piuttosto differenti. Se vogliamo stare sui km 0 un Qashqai ben accessoriato pari motorizzazione lo trovi sui 22, 25 mila.
Ritratto di remor
6 maggio 2020 - 20:49
Era quello che intendevo: da battaglia lo si prende (il Qashqai) sui 18 max 20 mila euro; al limite ci si spingerebbe (presumo) fino a 23 mila euro o poco più; oltre onestamente data la base di partenza (generalista, 116CV, cambio manuale, giusto per dire) non mi ci vedrei. Mia opinione, ripeto
Ritratto di remor
6 maggio 2020 - 20:52
P.S. Alla fine comunque fra 116 e 150 cavalli il salto, sì, c'è ma in fondo nemmeno tanto esagerato; ovviamente visto nell'ottica di chi spenderebbe per il solo acquisto circa 30 mila euro (per chi prende invece quello da 20k ovviamente anche 34CV di differenza e relativi costi fissi hanno una loro incidenza)
Ritratto di fedevidrik93
7 maggio 2020 - 12:02
1
Si è chiaro, la percezione da marchio generalista c'è sempre...
Ritratto di treassi
7 maggio 2020 - 07:20
Le ridicole teorie complottistiche dei fiattari... Come mai si vede per strada la proporzione di 100 Qashqai a una Stelvio??? A fiattaro datti pace!!! Attento!!! Spostati che sta cascando una scia chimica!!! AHAHAHAHA AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH
Ritratto di conan55
8 maggio 2020 - 20:50
ma tu hai idea di quanto costa una stelvio accessoriata uguale? con 35000 si parla di prezzo di listino. se guardi il listino alfa la stelvio che costa meno parte da 45000. ci sei o ci fai?
Ritratto di Claus90
6 maggio 2020 - 21:01
La nissan produce auto abbastanza scadenti, si c'è di mezzo Renault col 1.5 ma un quasqai da 115 cv non può costare 35 mila euro, mi faccio piu tosto un Audi q2 ci può scappare anche il q3.
Ritratto di Stego81
7 maggio 2020 - 23:44
I paragoni vanno fatti sui prezzi di listino (perché gli sconti sono una variabile non quantificabile) e una Q3 a questo prezzo (e optional!!) non la vedi neanche.
Ritratto di rollotommasi
13 maggio 2020 - 02:57
No ma ha detto "ci scappa"... Intendeva che la rubi e poi ci scappi via.
Ritratto di manuel1975
7 maggio 2020 - 01:12
meglio il nuovo 1.7 td da 120 cv o da 150 cv
Ritratto di Giuliopedrali
7 maggio 2020 - 08:52
Francamente: 11,5 secondi da 0/100 Km orari e si pretendono 35.000 Euro per un'auto un pò vecchiotta e di cui già vedi sul web i muletti del nuovo modello. Intanto altri costruttori offrono auto già full optional a prezzo base o poco ci manca.
Ritratto di RIKKER
7 maggio 2020 - 09:10
Francamente 35k per una qashqai 1.5 2wd sono una follia, detto da un felicissimo possesore di qashqai+2 dci 4x4 che ha appena compiuto i 10 anni, mai avrei pensato di tenerla così a lungo, ma io mi ci son trovato veramente bene e va ancora bene, mai avuto problemi
Ritratto di 19andrea81
7 maggio 2020 - 09:15
Visto l'arrivo imminente del modello nuovo questa Qashqai tra l'altro diesel e manuale dovrebbe costare sui 23-25k
Ritratto di bijulino
7 maggio 2020 - 13:56
La peggiore auto che ho mai avuto!
Ritratto di Bais
13 agosto 2021 - 11:47
2
Concordo
Ritratto di nardim
7 maggio 2020 - 19:42
Io ho 1.6 diesel e il motore non è male, ma il resto è penoso, assemblata nelle fabbriche cacciavite della Renault, già da nuova era un insieme di vibrazioni e scricchiolii e la Nissan Italia non ne risponde, anzi dice che sono la prima persona che ha questo problema, che infami.... non la comprerei una seconda volta !
Ritratto di preoccupato
7 maggio 2020 - 20:40
35 mila € sono tanti visto l'imminente uscita del nuovo modello pure che ti fanno il 10%di sconto è una cifra folle da sborsare
Ritratto di ivannavi
8 maggio 2020 - 16:34
basta diesel, quando le case dichiarano le emissioni in fase rigenerazione filtro, ne riparliamo. nel frattempo bene fanno le citta a vietare anche le euro 6
Ritratto di Whitesuv
8 maggio 2020 - 23:07
Ben detto!
Ritratto di Giuliopedrali
10 maggio 2020 - 08:54
Ora dopo sta pandemia voglio vedere che auto si vendono, cioè quante diesel, visto che con l'auto vogliono che si vada anche dal pizzicagnolo sotto casa o dentro il cinema "drive in" ci sarà penso davvero una corsa verso l'elettrico.
Ritratto di Scatnpuz
10 maggio 2020 - 20:35
35.000 euro x un accozzaglia di lamiera simil-suv con un motorino francese? Complimenti ai futuri acquirenti...hi hi hi
Ritratto di Bais
13 agosto 2021 - 11:45
2
Da possessore concordo
Ritratto di Saturday
12 maggio 2020 - 18:36
Mai piaciuta, prezzo molto alto, con 35.000€ non prenderei certo una Qashqai per quanto ben dotata
Ritratto di SimoneQQ
13 maggio 2020 - 15:38
1
Sono stato possessore della QQ 1.5 110cv N Connecta e sinceramente sono stato molto soddisfatto della macchina: il rapporto qualità prezzo per ciò che ti offre è a mio dire eccezionale! I consumi sono veramente ridotti (io riuscivo a fare la media di 21 km/l) e gli accessori che aveva erano molto molto utili. Ora ho una Opel Astra 1.4 110cv a metano Sports Tourer che seppur ritengo essere una bella auto ed economica per mantenerla la sportività che mi dava la QQ questa purtroppo non la vedo (ma è normale visto che si tratta di una sw contro un SUV!)
Ritratto di Giulk
18 maggio 2020 - 09:23
Quel motore Renault è veramente incredibile, sopratutto come consumi, alla faccia delle ibride benzina
Ritratto di cat72
13 giugno 2020 - 23:27
Il tunnel centrale occupa spazio sui sedili dietro senza avere i buchi per portare l'aria condizionate.Inutile quindi dire che a tutti gli optional.
Ritratto di Fabbrix95
3 luglio 2020 - 15:18
1
Salve. Mi sono appena iscritto essendo prpietario di una Qashqai 2000 del 2015 che , comincia a dare qualche problemino un po ovunque. Ho provato la nuova Qashqai motorizzata 1500 e con la mia c e davvero un abisso. Mi e sembrata ferma! Tutto il resto e sicuramente su un altro piano. Infondo sono passati 5 anni di tecnologia tra le due, .ma pesi e dimensioni a mio modo di vedere non agevolano una cilindrata così piccola. Ho intenzione di non meter più mano ai problemi della vecchia auto, non ne vale la candela avendo ormai i suoi bei 300.000 km all'attivo. Non dovendo più nemmeno fare così tanta strada per lavoro, sto anche valutando un ibrido in modo da evitare i tanti stop che vengono imposti ai diesel. Attualmente la disponibilità di auto pronta consegna e immensa e a breve farò anche ulteriori prove, sempre e solamente con marchi giapponesi. Fabbri.
Ritratto di Bais
13 agosto 2021 - 11:43
2
Possessore di una Qashqai J11del 2018 e sono amaramente pentito della mia scelta. Ho avuto due banali incidenti a velocità praticamente nulla; risultato, le altre auto paraurti appena graffiato, la mia distrutta per due volte da raddrizzare e con oltre 2500 di danni. Non mi sento per niente sicuro su quest’auto in quanto la ritengo praticamente dì cartone. Non parliamo degli ausili alla guida, mai entrati minimamente in funzione. Non dico che debbano entrare in funzione ma pagarli per non entrare minimamente in funzione lo ritengo assurdo. La connettività di bordo è limitatissima e la visuale molto limitata. Devo finire di pagare l’ultimo anno di rate ma credo che opterò per lasciarla in una concessionaria e passare ad una tedesca …. tutt’altra affidabilità. Per carità è il mio parere è la mia esperienza ma per me Nissan mai più!
Annunci

Nissan Qashqai usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Nissan Qashqai usate 201811.89017.880105 annunci
Nissan Qashqai usate 201912.90018.960171 annunci
Nissan Qashqai usate 202016.00019.990154 annunci
Nissan Qashqai usate 202117.90024.17081 annunci
Nissan Qashqai usate 202220.90027.300114 annunci
Nissan Qashqai usate 202324.80029.80086 annunci
Nissan Qashqai usate 202426.95031.5505 annunci

Nissan Qashqai km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Nissan Qashqai km 0 201821.50023.5607 annunci
Nissan Qashqai km 0 202225.90028.4804 annunci
Nissan Qashqai km 0 202341934.79058 annunci
Nissan Qashqai km 0 202426.90031.61038 annunci