La Opel Grandland è un’ariosa crossover dalle buone finiture, ma con abitacolo poco fantasioso. Valido il sistema ibrido in citta, dove si apprezza la spinta dell’elettrico. Ma l’allungo (leggi qui come realizziamo le prove) non è dei più decisi.
| Posizione di guida | (1 vote) |
| Cruscotto | (1 vote) |
| Visibilità | (1 vote) |
| Comfort | (1 vote) |
| Motore | (1 vote) |
| Ripresa | (1 vote) |
| Cambio | (1 vote) |
| Frenata | (1 vote) |
| Sterzo | (1 vote) |
| Tenuta di strada | (1 vote) |
| Aiuti alla guida | (1 vote) |
| Qualità/prezzo | (1 vote) |
La seconda serie di questa suv è tutta nuova, e molto più grande: cresce in lunghezza (+ 17 cm), larghezza (+ 5 cm) e altezza (+ 6 cm). Ora è un’auto possente, con più spazio anche per i bagagli (36 litri in più). Curata nelle finiture, ben molleggiata e silenziosa, vanta anche ottimi sedili. Peccato che non si possa avere a sette posti, come la “cugina” Peugeot 5008 con cui condivide la recente piattaforma Stla Medium e il sistema mild hybrid da 145 CV (le due case sono nel gruppo Stellantis).

Il 1.2, con turbo a geometria variabile (per garantire una buona spinta in un arco di giri più ampio) e distribuzione a catena, è abbinato a un vellutato cambio robotizzato che integra un motore a corrente da 29 CV. Risultato: si parte con brio, ma in allungo (a velocità autostradali) il tre cilindri perde un po’ di brio.
È un’auto stabile, intuitiva e sicura; colpa delle gomme M+S (opzionali e montate sulla vettura del test) se le frenate sono un po’ “lunghe”. Ben dotata ma non regalata, ha l’infotainment con display di 16”, il portellone motorizzato e il cruise control adattativo; nel pack Comfort la guida semiautonoma e altri “aiuti” elettronici.

L’ente europeo che verifica la sicurezza delle auto ha esteso alla tedesca i voti presi dalla Peugeot 3008 nei test del 2025 (“sottopelle”, i due modelli sono uguali), assegnandole quattro stelle su cinque. Elevata la protezione offerta ai passeggeri in caso d’impatto, ma il giudizio risente dell’assenza dell’airbag centrale (che, negli urti laterali, riduce la possibilità che le persone sedute davanti si urtino con violenza).
Nelle auto dei test, la frenata automatica non ha funzionato al meglio solo nel caso di un bimbo che sbucava all’improvviso; il sistema, però, era attivo solo nella marcia in avanti (e non anche in “retro”, come nell’auto della nostra prova dotata del pack Comfort). Segnalata l’assenza della telecamera interna che controlla l’attenzione del guidatore: c’è solo il sensore anti-colpo di sonno.

Plancia e comandi
Il design è personale, ma “severo”; tutti i rivestimenti sono di colore grigio o nero. Le luci ambiente con colore selezionabile a piacere (anche nelle porte) ravvivano però un po’ l’ambiente quando è buio. Molto semplice la grafica del cruscotto di 10”; la zona di sinistra è configurabile, ma fornisce una sola informazione per volta (come il contagiri), mentre il ricco head-up display (nel pack Infotainment) mostra anche la mappa del navigatore. Curati i numerosi portaoggetti (alcuni, come il cassetto destro, interamente rivestiti). Sotto il bracciolo c’è un profondo vano con fondo gommato e una vaschetta riposizionabile; utile l’aletta fermabiglietti e non manca un portaocchiali richiudibile vicino al retrovisore. Oltre alla classica tasca, il retro di ogni poltrona ne ospita un’altra più piccola (in alto, è adatta ai cellulari).

Molto si gestisce dal display centrale, ma restano pratici comandi fisici al volante e, per esempio, per il volume dell’audio e per la temperatura del “clima”. Quest’ultimo è bizona e, con il pack Infotainment, integra il sistema Clean Cabin: al filtro dell’aria doppio strato ai carboni attivi (efficace contro odori e allergeni, da sostituire ogni 12 mesi o quando suggerito nel display) si aggiunge un sensore che rileva la quantità di polveri sottili PM2,5 (le particelle in sospensione con un diametro inferiore a 2,5 micrometri).

Sistema multimediale
Le fasce laterali del “clima” sono sempre visibili (pure usando Android Auto o CarPlay) nel display di ben 16”. Potente l’hi-fi nel pack Infotainment e utili la zona per una seconda funzione a piacere e i tasti-scorciatoia (anche per gli aiuti alla guida). La piastra di ricarica (di serie) è in un vano protetto da sportello scorrevole, per disincentivare l’uso del telefonino durante la guida; un pannello trasparente fa comunque vedere lo schermo. Fra i sedili c’è una vaschetta aperta: integra una presa a 12 V e torna utile per ospitare dei dispositivi durante la ricarica.


Abitabilità
C’è spazio da vendere anche dietro, dove il pavimento è quasi piatto. Davanti, però, chi è molto alto deve tenere un po’ giù il sedile per non sfiorare il soffitto. Nelle avvolgenti poltrone si variano pure la distanza dei poggiatesta dalla nuca, il supporto lombare e l’inclinazione e la lunghezza della seduta. La funzione di riscaldamento è di serie nel volante; per averla anche per i sedili anteriori, insieme alla ventilazione e alle regolazioni elettriche, servono i pacchetti Style o Alcantara. Anche dietro le finiture sono curate e lo spazio abbonda, ma i vetri scuri e il soffitto nero rendono l’ambiente poco luminoso. Di serie un paio di prese Usb e una a 12 volt, oltre a due bocchette del climatizzatore.

Bagagliaio
Con 550 litri (che diventano 1.645 reclinando il divano), le poche rivali che fanno meglio offrono giusto pochi litri in più. Alcune di loro, però offrono il pratico divano scorrevole (non disponibile per la Opel Grandland). Ampia la bocca di accesso, ma i supporti della cappelliera ingombrano un po’ e la soglia di carico (78 cm dal suolo) è alta. In compenso il portellone motorizzato è di serie, come il pratico schienale in tre parti reclinabili. Il vano ha una forma regolare, presenta una fascia elastica fermacarico ed è rivestito con morbida moquette. Non mancano una plafoniera, una presa a 12 volt e due pozzetti. Il fondo può scendere di 8 centimetri: così, sotto la cappelliera c’è davvero tanto spazio. Sotto il fondo c’è infine un vano: non grande, ma di forma squadrata e interamente rivestito.
In città
È un’ibrida leggera, ma il motore elettrico si fa notare: nello scatto (pronto), in manovra (il 1.2 sta spento) e in rilascio (rallenta molto l’auto mentre carica la “pila”). Alti, però, i consumi: secondo i nostri strumenti abbiamo percorso appena 11,9 km/l. Le telecamere a 360° sono nel pack Comfort e manca l’autohold: in coda o ai semafori, per non avanzare, il piede deve stare sul freno.

Fuori città
Non eccezionale il consumo (16,1 km/l) e in salita o nei sorpassi il cambio scala rapidamente marcia, facendo andare su di giri il tre cilindri (il suo “frullare” si nota). Anche con le gomme M+S optional montate sull’auto in prova, lo sterzo è abbastanza preciso e la tenuta di strada buona. Valide le sospensioni: in curva l’auto non si inclina troppo di lato, pur assorbendo bene lo sconnesso.
In autostrada
A 130 km/h (quando si percorrono 14,1 km/l: niente male) i fruscii e il rumore di rotolamento delle gomme sono ridotti e il 1.2, che lavora a 2850 giri in sesta, proprio non si sente. Il tre cilindri fa rumore solo nelle riprese (abbastanza rapide). Ottima la stabilità e bene a punto la guida semiautonoma inclusa nel pack Comfort: la casa la chiama Intelli Drive 2.0.

Pensata per le strade a un senso di marcia e senza incroci, come autostrade e tangenziali, combina il cruise control adattativo e il centraggio in corsia. Il primo mantiene la giusta distanza da chi precede, l’altro fa viaggiare fra le righe bianche sull’asfalto (anche in curva, se ad ampio raggio). Chi guida deve comunque tenere le mani sul volante.
COMFORT
Specie con i vetri antirumore del pack Infotainment, l’insonorizzazione è di buon livello. Bene il molleggio e dolci le cambiate.
FINITURE
Curati i rivestimenti, che comprendono anche l’interno di molti vani; validi materiali e montaggi.
SEDILI
Le poltrone dispongono di tante regolazioni e non stancano neppure dopo molte ore alla guida.
VANI
L’abitacolo è una “miniera” di piccoli e grandi portaoggetti. Anche il baule è ben “attrezzato”.
CRUSCOTTO
Schiacciato e con una grafica “triste”, il display è anche poco configurabile.
DOTAZIONE DI SICUREZZA
Con gli optional è ok, ma di serie offre poco più del minimo previsto dalla legge.
NIENTE AUTOHOLD
Come in altre auto con la stessa meccanica, manca l’utile funzione che, col cambio in D, tiene ferma l’auto senza dover azionare i freni.
STILE DELL’INTERNO
Colori scuri e forme “tagliate con l’accetta” rendono l’abitacolo un po’ opprimente.
| Motore a benzina | |
| Cilindrata cm3 | 1199 |
| No cilindri e disposizione | 3 in linea |
| Potenza massima kW (CV)/giri | 100 (136)/5500 |
| Coppia max Nm/giri | 230/1750 |
| Motore elettrico | |
| Potenza massima kW (CV)/giri | 21 (29)/4264 |
| Coppia max Nm/giri | 51/750-2499 |
| Potenza combinata | |
| Potenza massima kW (CV) | 107 (145) |
| Coppia max Nm | 230 |
| Tipo batteria | ioni di litio - 48 V - 0,43 kWh |
| Emissione di CO2 grammi/km | 123 |
| No rapporti del cambio | 6 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia |
| Trazione | anteriore |
| Freni anteriori | dischi autoventilanti |
| Freni posteriori | dischi |
| Capacità di traino kg | 850 |
| Quanto è grande | |
| Lunghezza/larghezza/altezza cm | 465/191/167 |
| Passo cm | 278 |
| Posti | 5 |
| Peso in ordine di marcia kg | 1600 |
| Capacità bagagliaio litri | 550/1645 |
| Pneumatici (di serie) | 225/55 R 19 |
| Serbatoio litri | 55 |
| VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
| 196 km/h | 202 km/h | ||
| ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
| 0-100 km/h | 10,8 | 10,2 secondi | |
| 0-400 metri | 17,7 | 128,1 km/h | non dichiarata |
| 0-1000 metri | 32,7 | 163,5 km/h | 32,5 secondi |
| RIPRESA IN DRIVE SPORT | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
| 1 km da 40 km/h | 28,9 | 162,8 km/h | non dichiarata |
| 1 km da 60 km/h | 28,4 | 165,2 km/h | non dichiarata |
| da 40 a 70 km/h | 3,2 | non dichiarata | |
| da 80 a 120 km/h | 7,7 | 6,9 secondi | |
| CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
| In città | 11,9 km/litro | non dichiarato | |
| Fuori città | 16,1 km/litro | non dichiarato | |
| In autostrada | 14,1 km/litro | non dichiarato | |
| Medio | 14,3 km/litro | 18,2 km/litro | |
| FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
| da 100 km/h | 38 metri | non dichiarata | |
| da 130 km/h | 64,1 metri | non dichiarata | |
| ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
| A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 133 km/h | non dichiarata | |
| Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,7 metri | 10,9 |






















































| Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
|---|---|---|---|
| Opel Grandland usate 2020 | 10.800 | 14.440 | 6 annunci |
| Opel Grandland usate 2021 | 15.900 | 17.840 | 2 annunci |
| Opel Grandland usate 2022 | 14.490 | 18.970 | 32 annunci |
| Opel Grandland usate 2023 | 2.500 | 19.810 | 24 annunci |
| Opel Grandland usate 2024 | 15.900 | 21.620 | 30 annunci |
| Opel Grandland usate 2025 | 21.586 | 27.140 | 8 annunci |
| Opel Grandland usate 2026 | 31.500 | 31.500 | 1 annuncio |
| Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
|---|---|---|---|
| Opel Grandland km 0 2022 | 22.000 | 22.000 | 1 annuncio |
| Opel Grandland km 0 2023 | 24.900 | 25.300 | 5 annunci |
| Opel Grandland km 0 2024 | 19.450 | 21.910 | 4 annunci |
| Opel Grandland km 0 2025 | 23.900 | 29.150 | 10 annunci |
| Opel Grandland km 0 2026 | 28.900 | 34.130 | 6 annunci |