PROVATE PER VOI

Opel Insignia Grand Sport: più per viaggiare che per caricare

Prova pubblicata su alVolante di
agosto 2017
  • Prezzo (al momento del test)

    € 34.550
  • Consumo medio rilevato

    15,9 km/l
  • Emissioni di CO2

    136 grammi/km
  • Euro

    6
Opel Insignia Grand Sport
Opel Insignia Grand Sport 2.0 CDTI Innovation
L'AUTO IN SINTESI

La Opel Insignia Grand Sport è una grande berlina col portellone, che spicca per guidabilità (è agile come vetture ben più piccole) e comfort; molti i sistemi di sicurezza, e quasi sempre di serie. Il 2 litri a gasolio garantisce una spinta adeguata, mentre il cambio ha una corsa lunga della leva e innesti non molto agevoli. Ben fatto l’abitacolo (che, però, non brilla per originalità) e semplici da usare i comandi; un po’ piccolo in rapporto al tipo di auto il baule, che sconta anche una soglia di carico alta da terra.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
2
Average: 2 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
3
Average: 3 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)
PERCHÉ COMPRARLA
Piacevole da guidare, senza essere scomoda

In questa nuova edizione, la Opel Insignia accentua il suo stile sportivo: più lunga di 6 cm e più bassa di 4, guadagna slancio. Pure il passo (la distanza tra il centro delle ruote anteriori e di quelle posteriori) è cresciuto, consentendo di  dare più spazio all’abitacolo, ma il baule (che pure dispone di un pratico portellone) perde 40 litri di capienza. “Dimagrita” (fino a 175 kg, secondo le versioni), l’auto è agile e ha un rollio in curva contenuto, specie impostando sulla modalità Sport gli ammortizzatori elettronici FlexRide (optional). Lo sterzo è preciso e la frenata potente. Il 2.0 turbodiesel da 170 CV, corposo nella spinta fin dai 1500 giri e non troppo assetato (sebbene alcune rivali facciano meglio), è un po’ rumoroso in piena accelerazione. Il cambio manuale (l’automatico a sei marce si paga a parte) non è dei più precisi e la frizione (pesante) nel traffico può affaticare. Alla scarsa visibilità in manovra sopperiscono, in parte, i sensori di distanza e la retrocamera (di serie). Curata la sicurezza: tutte le versioni della Opel Insignia Grand Sport offrono senza sovrapprezzo la frenata automatica, l’allarme di uscita di corsia, la telecamera Opel Eye (rileva e mostra nel cruscotto i limiti di velocità) e l’assistenza a distanza OnStar, utile nelle emergenze. La ricca Innovation del test può avere il cruise control adattativo e i fari a matrice di led, il cui potente fascio di luce evita di abbagliare gli altri automobilisti. Curata, come è lecito aspettarsi, la sicurezza: nel 2017 si è meritata 5 stelle nei crash-test Euro NCAP, con un lodevole 93% punteggio nella protezione degli occupanti.

VITA A BORDO
4
Average: 4 (1 vote)
Bene i comandi, meno il baule

Plancia e comandi
La plancia della Opel Insignia Grand Sport si presenta ordinata ed elegante; gradevole la parte superiore in plastica morbida. Migliorata (rispetto alla precedente generazione) la disposizione dei comandi: sono intuitivi e non affollano la consolle. La strumentazione, analogica ai lati e digitale al centro, è chiara e decisamente ricca: ci sono anche l’indicatore della temperatura dell’olio del motore e il voltmetro per lo stato della batteria. Il sistema multimediale è intuitivo e si comanda dallo schermo di 8’’; Android Auto e Apple CarPlay sono di serie, mentre la radio digitale Dab è optional.

Abitabilità
In quattro si sta bene: dietro c’è agio per spalle, gambe (i 9 cm di passo in più rispetto alla precedente Insignia “si sentono”) e testa di due adulti (alti anche 190 cm). Al centro del divano si ha, però, un grosso tunnel tra i piedi.

Bagagliaio
Il baule dell’Insignia non è tra i più grandi della categoria, e carica meno di quello del vecchio modello (la cui capienza era di 530/1470 litri); limitato lo spazio sotto il tendalino (appena 44 cm). L’ampio portellone si apre su una bocca di carico di forma regolare, ma la soglia è distante dal suolo ben 76 cm, e più alta (di 17 cm) del fondo. Col divano giù (basta tirare due comode levette sulle pareti del vano) il baule è lungo, ma il piano che si forma non è piatto.

COME VA
4
Average: 4 (1 vote)
Agile e comoda, meriterebbe un cambio migliore

In città
I 490 cm di lunghezza della Opel Insignia Grand Sport si avvertono, specie nel traffico, dove anche la pesantezza della frizione non aiuta. Negli spazi stretti è difficile fare manovra: i sensori di distanza e la telecamera di retromarcia (di serie) danno una mano, ma non risolvono del tutto il problema. Discreto il consumo rilevato: 13,3 km/l di media.

Fuori città
Comoda (anche se non troppo morbida e con poco rollio pure nella modalità di guida Tour, la più tranquilla), l’auto diventa più reattiva in Sport, rendendo divertente ed efficace la guida. Nei sorpassi e in salita ci si gode la prontezza di risposta del motore; in discesa, la potenza e la resistenza dei freni. Non preoccupanti i consumi: 17,5 km/l in media, mentre gli innesti del cambio sono a volte legnosi.

In autostrada
La Opel Insignia Grand Sport è molto adatta ai lunghi trasferimenti: a 130 km/h, in sesta marcia, il motore lavora senza sforzo a 2300 giri (16,1 km/l la percorrenza rilevata in queste condizioni), il rumore nell’abitacolo non è fastidioso e le sospensioni isolano bene da avvallamenti e giunzioni dell’asfalto.

PERCHÉ SÌ

Abitacolo
Ampio, confortevole e ricco di vani. Pratica la doppia presa Usb dietro.

Comandi
Tutti quelli principali sono ben dimensionati, facili da usare e intuitivi da trovare.

Guida
Berlina grande, ma agile, convince per efficacia delle sospensioni e precisione dello sterzo.

Sicurezza
La frenata automatica e l’avviso di cambio di corsia sono di serie. E tra gli optional figurano i fari a matrice di led.

PERCHÉ NO

Bagagliaio
Pur non essendo piccolo in assoluto, è meno capiente di quello del vecchio modello, ha la soglia alta e il fondo poco regolare.

Cambio
Dovrebbe avere innesti più rapidi e meno contrastati. La frizione è piuttosto pesante.

Quinto posto
Il tunnel sul pavimento, molto pronunciato, penalizza chi siede al centro del divano.

Visibilità
Sensori e retrocamera sono utili, ma in manovra è difficile valutare gli ingombri dell’auto.

SCHEDA TECNICA
Carburante gasolio
Cilindrata cm3 1956
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 125 (170)/3750
Coppia max Nm/giri 400/1750-2500
Emissione di CO2 grammi/km 136
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 6 + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 490/186/146
Passo cm 283
Peso in ordine di marcia kg 1507
Capacità bagagliaio litri 490/1450
Serbatoio litri 62
Pneumatici (di serie) 245/45 R18

 

I NOSTRI RILEVAMENTI
VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in 6a a 4050 giri   229,1 km/h 226 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 8,3   8,7 secondi
0-400 metri 16,0 141,9 km/h non dichiarata
0-1000 metri 29,2 181,6 km/h non dichiarata
       
RIPRESA Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h in 5a 34,7 173,9 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h in 6a 32,5 167,4 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h in 5a 11,0   non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 6a 10,1   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   13,3 km/litro 14,9 km/litro
Fuori città   17,5 km/litro 23,3 km/litro
In autostrada   16,1 km/litro non dichiarato
Medio   15,9 km/litro 19,2 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   36,2 metri non dichiarata
da 130 km/h   61,2 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   133 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   11,9 metri 11,1

 

Opel Insignia Grand Sport
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I VOTI DEGLI UTENTI
71
46
25
8
12
VOTO MEDIO
4,0
3.962965
162
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Ritratto di Fr4ncesco
29 agosto 2018 - 20:38
Ottima auto, accomuna il piacere di guida preteso dagli europei con lo spazio e il comfort, soprattutto acustico, che vogliono gli americani, con il portellone posteriore che può fare pesare l'ago della bilancia verso la sedan piuttosto che un SUV. Esteticamente molto piacevole, elegante e slanciata nelle sue forme essenziali, senza strafare di dettagli o voler essere troppo pretenziosa.
Ritratto di MAXTONE
30 agosto 2018 - 09:00
È fantastica, in allestimento GSi favolosa, probabilmente su quell'allestimento il cambio avrà una corsa più corta, per l'handling già eccellente su questa posso solo lontanamente immaginarlo stratosferico sulla GSi e su strada ha una presenza da paura. Mi chiedo davvero come si potrebbe mai preferire una Grandland, che pure è gradevole per essere un suv ma sempre suv è e quindi un grande parallelepipedo su ruote, alla filante agilità della linea da coupé di questa Insignia per non parlare delle doti dinamiche dove il confronto sarebbe impietoso. È la seconda altra auto (l'altra è la Civic) che mi accontenterei anche di avere diesel.
Ritratto di MAXTONE
30 agosto 2018 - 09:04
Tra l'altro la nuova GSi ha battuto di ben 12 secondi la OPC prima serie al ring nonostante abbia 65 cv in meno, questo dimostra la bontà della telaistica di nuova Insignia.
Ritratto di tramsi
30 agosto 2018 - 10:32
L'aggettivo "eccellente" per l'handling del segmento va assegnato alla Giulia e alla 3er.
Ritratto di Rikolas
30 agosto 2018 - 10:47
35.000€ per un berlonine anonimo di un marchio generalista, scusa ma a quel presso ci sono la Giulia e la Serie 4, un altro pianeta. Linea vecchia da auto dell'est Europa, praticamente una Tipo in scala 2:1. Inguardabile
Ritratto di MAXTONE
30 agosto 2018 - 14:46
A me non dicono nulla né la Serie 3 e né la Serie 4 (un barcone troppo grande), le ultime Serie 3 sedan e coupé di vera bellezza e fascino, perché se la bellezza non c'è te la puoi anche inventare coi body kit M e i cerchi da 20, il fascino se non c'è non puoi farci nulla, sono state E90, prima che la rovinassero col restyling del 2008 e la E92, soda, tonica, atletica, tutte virtù che non ho per niente ritrovato nell'attuale Serie 3 peraltro, a mio avviso, invecchiata prematuramente e la più sbiadita tra tutte le serie 3 dalla E21. Vediamo la prossima. Just my 2 cents.
Ritratto di Giuliopedrali
30 agosto 2018 - 14:57
Be sinceramente la serie 4 sta su un altro pianeta rispetto alle BMW serie 3 e rispetto a un Insigna... Be va be, la Insigna sembra la balena della barracuda serie4...
Ritratto di tramsi
31 agosto 2018 - 02:03
"Il fascino se non c'è non puoi farci nulla", esattamente come il buon gusto: se non ce l'hai, non sai riconoscerlo.
Ritratto di Fr4ncesco
30 agosto 2018 - 15:13
Auto est Europa cosa tipo, Skoda? Qui siamo agli antipodi, più occidentale di questa non si può.
Ritratto di tramsi
29 agosto 2018 - 23:10
Sarà interessante confrontarla con la 508 (leggermente più compatta e, come lei, con il portellone posteriore, seppur diversamente camuffato, tanto da sembrare una 3 volumi vera), su strada e in termini di prezzo.
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