PROVATE PER VOI

Opel Karl: agile e spaziosa, ma il baule...

Prova pubblicata su alVolante di
settembre 2015
Listino prezzi Opel Karl non disponibile
Pubblicato 18 gennaio 2016
  • Prezzo (al momento del test)

    € 13.100
  • Consumo medio rilevato

    16,1 km/l
  • Emissioni di CO2

    104 grammi/km
  • Euro

    6
Opel Karl
Opel Karl 1.0 75 CV Cosmo

L'AUTO IN SINTESI

La Opel Karl è una cinque porte ottima in città, ma adeguata anche a percorsi più lunghi. Molto spaziosa (non, però, nel baule), è abbastanza ben rifinita e non consuma tanto.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
2
Average: 2 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
3
Average: 3 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
3
Average: 3 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Una citycar davvero tuttofare
 
Opel Karl
 
La Opel Karl è una citycar moderna e proporzionata: gradevole, senza essere innovativa o vistosa. Del resto, più che a farsi notare, punta a essere apprezzata da chi la usa. Ha infatti un abitacolo ampio, accogliente e facilmente accessibile grazie alle porte che occupano quasi per intero le fiancate. Meno soddisfacente è invece la capacità del bagagliaio, a divano su: 206 litri sono pochi. Su strada, il comportamento è valido sia in città sia fuori: l’auto è maneggevole, tiene bene la strada e ha un comfort apprezzabile. Il piccolo tre cilindri non fa mai troppo rumore e sale di giri volentieri, ma ai bassi regimi è abbastanza fiacco: in salita, o a pieno carico, occorre sfruttare frequentemente il cambio (dalla manovrabilità agevole) per marciare spediti. Buoni (pur senza essere da record) i consumi e valida la dotazione, che include il cruise control, la radio, il “clima” automatico e sei airbag.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Ben fatta e ospitale, ma col baule piccolo
 
Opel Karl
 
Plancia e comandi
L’abitacolo della Opel Karl è luminoso e ampio, con plancia e pannelli dalle forme classiche e comandi a portata di mano; il cruscotto (ben dotato) e il volante sono particolarmente eleganti e ben realizzati per una citycar, così come i comodi sedili rivestiti in tessuto ed ecopelle. Peccato per la mancanza delle maniglie di appiglio sul soffitto, così come di tasche per chi siede dietro. La radio ha il Bluetooth, la funzione di streaming dagli smartphone e pure il collegamento a distanza col centro informativo e d’assistenza OnStar.
 
Abitabilità
La Opel Karl Cosmo è omologata per trasportare cinque persone, anche se, data la larghezza dell’abitacolo, sul divano stanno comodi al massimo due adulti più un bambino: da una vettura lunga 368 centimetri, non si può pretendere di più. 
 
Bagagliaio
Il fondo del baule è 22 centimetri sotto la soglia, che a sua volta ne dista 73 dal suolo, e il copribagagli va sollevato e abbassato a mano: caricare e scaricare non è molto agevole. Se non si reclina il divano la capacità è di soli 206 litri, mentre a schienale giù, grazie al lunotto molto “in piedi”, si arriva a 1013 litri: un buon valore per una citycar. Il rivestimento è di qualità apprezzabile. 

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
A suo agio nel traffico, non disdegna qualche viaggetto 
 
Opel Karl
 
In città
Nelle viuzze la Opel Karl se la cava molto bene: il tasto City rende la rotazione del volante leggera come una piuma, il cambio e la frizione richiedono sforzi minimi e il tre cilindri è regolare, poco rumoroso e dotato di brio più che sufficiente. Favorevoli anche i consumi (14,9 km/litro) e le dimensioni: oltre a essere corta, la Opel Karl è larga solo 160 centimetri. Difetti? Due, lievi: la visibilità posteriore non eccezionale e il diametro di sterzata (10,4 metri) relativamente ampio per una citycar.
 
Fuori città
Viaggiando tranquilli, si apprezzano la silenziosità e i consumi di buon livello (20,4 km/litro). Sfuttando il motore ai regimi medio-alti (si arriva fino a 6700 giri) lo scatto è buono; altrimenti, il tre cilindri “sonnecchia” un po’. Ok lo sterzo, pronto e abbastanza preciso, e la tenuta di strada.
 
In autostrada
Una citycar non nasce per macinare centinaia e centinaia di chilometri di fila in autostrada, ma la Opel Karl se la cava comunque abbastanza bene: non è troppo rumorosa, ha una buona stabilità e anche accessori utili, quali il cruise control e l’avviso di abbandono di corsia. In quinta, a 130 orari, il tre cilindri è a 4000 giri e non “beve” esageratamente (13,2 km/litro); quando serve riprendere, però, conviene senz’altro scalare marcia. 

PERCHÉ SÌ

Abitabilità
L’interno è spazioso e i sedili accoglienti.
 
Comfort
Tutti comandi sono leggeri e gradevoli da azionare; per un’auto così piccola, rumore e sobbalzi sono contenuti.
 
Dotazione
Cerchi in lega, sei airbag, cruise control, “clima” automatico, sistema di assistenza a distanza OnStar: è tutto di serie. 
 
Guida
Il tre cilindri si sfrutta volentieri, il cambio è ben manovrabile e la tenuta di strada buona. 

PERCHÉ NO

Bagagliaio
L’accessibilità non è il massimo e lo spazio non abbonda.
 
Dettagli interni
Chi siede dietro non dispone di tasche e mancano le maniglie sul soffitto.
 
Ripresa
Ai bassi regimi, il 1.0 è un po’ fiacco.
 
Visibilità posteriore
Finestrini e lunotto piccoli limitano un po’ la percezione di quanto sta attorno all’auto. I sensori di parcheggio sono costosi.

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm3999
No cilindri e disposizione3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri55 (75)/6500
Coppia max Nm/giri95/4500
Emissione di CO2 grammi/km104
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio5 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi
Freni posterioritamburi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm368/160/148
Passo cm239
Peso in ordine di marcia kg884
Capacità bagagliaio litri206/1013
Pneumatici (di serie)185/55 R15

 

 

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
  170,0 km/h170 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h14,5 13,9 secondi
0-400 metri19,3114,8 km/hnon dichiarata
0-1000 metri35,7143,2 km/hnon dichiarata
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h in 4a39,5133,4 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h in 5a38,2123,2 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h in 4a11,1 non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 5a25 29,9
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 14,9 km/litro17,9 km/litro
Fuori città 20,4 km/litro25,6 km/litro
In autostrada 13,2 km/litronon dichiarato
Medio 16,1 km/litro22,9 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 38,1 metrinon dichiarata
da 130 km/h 66,3 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 135 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 10,4 metri9,6

 

 

Opel Karl
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I VOTI DEGLI UTENTI
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Ritratto di AMG
18 gennaio 2016 - 17:22
Agile e spaziosa, ... ma veramente orrenda! Karl! L'auto di vent'anni fa che esce solo oggi! Un innovativo richiamo alle utilitarie sciatte di 10 anni fa, ma nata da un progetto tutto nuovo! Non male no? Per il finto marchio tedesco ecco a voi la minestra d'annata veramente insipida. E i miei auguri a chi la compra, per il coraggio che dimostreranno a circolare con una vettura del genere, avendola comperata nuova
Ritratto di Moreno1999
18 gennaio 2016 - 18:07
4
Mi sembri un po' (troppo) tragico ahah conta che attualmente vendono auto come la up o la citigo! Tra l'altro ha la sua bella ragione d'esistere, il prezzo in concessionaria per un esemplare ben accessoriato è buono così come la dotazione e la sensazione che ti danno gli interni, insomma non sembra un'auto troppo giocattolo. E IMHO ce ne sono di ben più brutte, ma i gusti sono personali
Ritratto di AMG
18 gennaio 2016 - 19:12
Ce ne sono di più brutte, di do ragione. Ma ciò non cambia il mezzo aborto che è quest'auto. Inoltre è appena uscita... Dai! Diciamo poi che la Up accessioriata al top si può almeno vedere. Questa invece per gli esterni non c'è nulla da fare
Ritratto di Moreno1999
18 gennaio 2016 - 19:18
4
Ma no dai oggi ne ho vista una Cosmo azzurra e dal vivo non era poi così brutta per essere una citycar...è insalvabile solo la parte posteriore. Io comunque valuterei la i10 più che questa.
Ritratto di Pablo
19 gennaio 2016 - 10:58
Prova a metterti nei panni di quei poveri sfigati che stanno per comprare una SSSSSang YYYYYong Tivoli !!!!.... La Opel karl a confronto è una bentley
Ritratto di spidilino
14 gennaio 2017 - 11:25
HAI RAGIONE PABLO, HAI PERFETTAMENTE RAGIONE, COME SEMPRE
Ritratto di spidilino
14 gennaio 2017 - 11:23
BELLA
Ritratto di dfchigo82
18 gennaio 2016 - 18:04
brutta forte!!! quel modello va benissimo per l'India... non per l'europa... cmq preferisco di gran lunga la sua "gemellina" chevrolet spark che è decisamente più bella di questo aborto teutonico.... peccato che la spark è vendibile solo in Usa...
Ritratto di steff69
18 gennaio 2016 - 18:11
Decisamente migliore la Hyundai i10....come qualità di interni e come design...alla Opel riconosco però migliori motoristiche, come grinta e consumi e non ultimo che abbia la catena in luogo della normale cinghia di distribuzione.
Ritratto di anarchico2
19 gennaio 2016 - 08:24
Si, specialmente quel fulmine del bicilindrico della Panda 30.
Ritratto di Ale94
18 gennaio 2016 - 20:42
Compratevi una Panda km0 che come qualità/prezzo non ha rivali. Si svaluta poco, è pratica è il 1.2 fire è una bomba. A me che piacciono le auto ricercate andrò sulla suo sorellina piú piccola 500 invece.
Ritratto di rikykadjar
18 gennaio 2016 - 21:16
3
Non dico che é bella ma almeno davanti é gradevole. Per il resto molto buona. In generale è battuta solo dalla i10 (e un pò dalla Panda che perde in sicurezza) e per esterni dall' Aygo che di colore azzurro con la x nera é molto carina.
Ritratto di rck 300
19 gennaio 2016 - 15:06
Perde in sicurezza? In che senso? Lo dici tanto per dire senza uno straccio di argomentazioni valide. Forse per sentito maldestramente dire.Evitare, se possibile, certi commenti. Si sta parlando di una semplice anonima "Karl "(anche il nome è in sintonia).
Ritratto di rikykadjar
19 gennaio 2016 - 20:51
3
I crash test parlano chiaro:Karl 4 stelle (2014/2015 non ricordo), Panda 4 stelle (2011) che diventano 3 con la versione Cross nel 2014/2015. Io guardo i dati e le dotazioni di sicurezza sono a favore della Karl. Ciò non toglie che la Panda sia altamente pratica e funzionale.
Ritratto di prinz4ever
19 gennaio 2016 - 08:39
3
Ma anche NO. e continuo a chiedermi (anche se lo so benissimo) perche' continuare a fare opel quando chevrolet come marchio generalista (e bassi prezzi) aveva sicuramente piu' senso.
Ritratto di Sepp0
19 gennaio 2016 - 15:29
Da quando Opel non è più generalista? Mi sono perso qualcosa?
Ritratto di prinz4ever
20 gennaio 2016 - 02:05
3
Ti sei perso il significato del post. Essendo entrambe generaliste, hanno, per motivi politici, soppresso (in europa) Chevrolet, che a mio parere, aveva piu' senso mantenere; sopprimendo una volta per tutte Opel. Poi se si vuole, si puo' aprire una discussione del perche' opel si, chevrolet no,
Ritratto di Mattia Bertero
19 gennaio 2016 - 09:05
3
KARL. Non la boccio completamente. La linea non ha chissà quali innovazioni stilistiche ma è gradevole, l'abitacolo sembra rifinito bene per una citycar, ha un'ottima dotazione di serie, ha una bella guida. Per essere una Segmento A offre già molto. Curiosità: ha i vetri elettrici posteriori di serie mentre sulla Corsa non si possono avere nemmeno nella versione top di gamma...
Ritratto di FANTAMAN
9 marzo 2016 - 02:55
esatto, una comodita' non da poco e di categoria superiore .. quando per una smart forfour,twingo,aygo,c1,107,cactus e addirittura ds4 .. c'e' l'antidiluviana apertura a compasso
Ritratto di MASSIMO69
19 gennaio 2016 - 11:59
Da una city car non ci si può aspettare un bagagliaio da primato. L'auto in se non mi dispiace nonostante non amo le Opel. La trovo molto bella e completa nella parte anteriore e nella strumentazione. Dietro sia all'interno come spazio e nel posteriore come linea lascia molto a desiderare. Nel complesso non male ma secondo me la regina del settore rimane sempre la mitica Fiat Panda.
Ritratto di narvallinos
19 gennaio 2016 - 17:33
1
E bellina la Karl ( Potevano darle al motore 5 Cv in più )è un pò " Seduta "poi nata vecchia!Potevano questi Geni,abbinarle un generatore di potenza elettrico,tipo la Suzuki Baleno Ibrida !?Dormite ingegneri OPEL ! OP EL chi vuol capire capisca!
Ritratto di fabio1968
19 gennaio 2016 - 17:59
con quel verde non rende. L'ho presa rossa, cerchi da 16 vetri scuri e alzacr.posteriori elettrici. Che la panda sia la piu' venduta non vuol dire che sia la migliore. L'avevo considerata avendo la vecchia 12 fire del 2006 da permutare. Come sicurezza vince, 6ab esp, hill holder, antislittamento (tc) disinseribile, fendinebbia, segnalatore salto corsia, 3 poggiatesta posteriori, sedili posteriori divisibili e abbattibili. Per la panda ci dovevo spendere soldi per i pacchetti per completarla. E ancora blueth. e clima automatico. Tutto di serie. Sconto di 2300e piu' supervalutazione del pandino a 3900. Ha senso spendere di meno per avere di meno? Il motore fire lo conosco, anzi, ce l'ho pure sulla uno 1100sx del 1992, non mi dite che e' un motore tutto nuovo perche' e' la rivisitazione in chiave attuale di quello, la base di partenza poi e' stato il 900fire della panda se non ricordo male. Questo 3 cilindri in alluminio e' nuovo totalmente, senza minestre. Direi abbastanza scattante, pero' pesa 900kg scarsi l'auto quindi sufficienti i 75cv, del resto mica e' auto da drifting. Sullo stile delle linee va' vista dal vivo e con allestimento cosmo, rosso e' azzeccato, poi senza sovrapprezzo al contrario di altre case. Consumi in citta' sui 14,5-16, traffico docet. Extra non provato a fondo. L'autostrada onestamente non e' il suo forte, anche se in poco sei a 130, pero' gira troppo alto, il 3 cilindri non e' per macinare km in scioltezza. Presa ad agosto, 3500km. Solo impressioni ottime. Inutile sparlarne o sputarci sopra se non la provi. Piace o non piace e' un'altra musica. Dire che la up e' un filo sopra....be', il frigo samsung che ho a casa ha un qualcosa di similare, gli mancano solo le ruote. Lo sportello del freezer si apre come i finestrini posteriori della up. A compasso. Quando ci vuole......
Ritratto di FRANCESCO31
19 gennaio 2016 - 22:44
questo motore sarebbe ideale ibrido eletrico e speriamo che MArchionne riesca a comprare Opel una buona volta
Ritratto di mario ilarda
20 gennaio 2016 - 08:09
Personalmente non ritengo la Karl essere poi così male. Come seconda auto, in una città metropolitana dove il traffico la fa da padrone, obiettivamente merita. Sicuramente più di una Panda. Se poi facessero la versione a gpl credo a mio avviso che la fiducia nello sceglierla aumenterebbe.
Ritratto di mario ilarda
20 gennaio 2016 - 08:31
Da notare infine la dotazione di serie che ritengo essere soddisfacente su una citicar.
Ritratto di dfchigo82
20 gennaio 2016 - 09:55
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di fabio1968
20 gennaio 2016 - 18:58
in effetti dire che la up e' una meraviglia di design e' azzeccato al 100%. Invece buttare i soldi per i vetri posteriori quasi incollati e' da applauso. Prima di pubblicare i post stampateli e leggeteli, anzi fateli leggere da qualcuno che capisce di tecnica e auto.
Ritratto di lucah2000
12 febbraio 2016 - 23:04
In realtà la macchina è molto valida, ma il design posteriore fa obiettivamente schifo. Peccato, avrebbe potuto ricevere molti più clienti.
Ritratto di fabio1968.
15 febbraio 2016 - 19:25
scusa, ma il volante e' dentro o fuori l'auto? come se guidassi dal tergilunotto.
Ritratto di lucah2000
15 febbraio 2016 - 19:29
Di solito compro un'auto che (insieme a tante altre cose) deve avere una bella linea. A me, non piace; tutto qui
Ritratto di ALBY66
30 marzo 2016 - 12:46
A me personalmente piace, pur non avendola ancora vista dal vero.In particolare mi piace la dotazione di livello superiore,e la plancia, molto gradevole.Anche il colore verde della foto mi piace molto. Certo, è davvero inspiegabile la mancanza delle maniglie posteriori e dei vani portaoggetti,presenti sulla Panda già dalla prima versione (una caduta di tono). Ciò nonostante resta una delle migliori city car in assoluto e al riguardo può essere utile ricordare che Quattroruote in una recente prova confronto tra la Karl,la Panda, Toyota Aygo,etc ha rilevato che la piccola Opel è la migliore come guidabilità, intesa come un insieme di fattori (confort,finitura, spazio,consumi,prestazioni) che contribuiscono al benessere a bordo e alla piacevolezza di guida.Non solo ma anche nella prova di chiusura della portiera,come sensazione di robustezza è sempre la Karl la migliore. E' questo che conta davvero, un mix giusto delle diverse qualità dell'auto, magari le altre saranno una più veloce, un'altra più scattante,un'altra più economica, ma la Opel appunto offre il miglior compromesso tra tutte, in più offre migliore robustezza e finitura decisamente superiore alle altre. La sto seriamnte valutando per l'acquisto, dopo averla vista dal vero, poi riscriverò in queste pagine e vi darò le mie ulteriori impressioni. Un saluto a tutti i lettori e appassionati di auto Sto pensanso seriamnete
Ritratto di mikirough
12 aprile 2016 - 13:43
Vista ieri dal vivo, non è affatto male certo dietro poteva riuscire meglio ma nel complesso mi piace, poi è ben dotato soprattutto visto che il prezzo non è esagerato...
Ritratto di Andrea 0606
4 ottobre 2016 - 23:03
a me piace molto
Ritratto di urba
10 novembre 2016 - 18:26
dunque io l'ho acquistata, ci ho fatto 13.000 km ed assicuro che è una macchina straordinaria. sono da anni un cliente opel e magari sono di parte ma vista la concorrenza non credo si possa avere di meglio a quel prezzo. c'è il cruise control e i comandi al volante mentre la panda di serie non dà nemmeno una radiolina..........
Ritratto di nissei
22 maggio 2017 - 21:45
Ottima citycar per nulla paragonabile a quella "baracca" di una fiat panda.
Ritratto di Roberto Sebastianelli
1 maggio 2022 - 14:28
la panda era una limousine al confronto !
Ritratto di Roberto Sebastianelli
1 maggio 2022 - 14:24
l'auto peggiore di sempre ! come tocchi il freno entra continuamente in funzione l'abs, in retromarcia la frizione "ulula"; fa rumoracci vari, ripresa zero, se non hai la mano ferma sul volante finisci fuori strada anche a solo 100 kmh, lo spruzzino del tergicristallo sputa acqua col contagocce, evapora subito e pulisce male, tanti pulsanti sono finti: abs on oppure off non cambia niente, funzione city del volante on oppure off: non cambia niente, l'indicatore di cambio marcia dice sempre di salire di rapporto dopo 5 secondi che hai inserito la marcia, indipendentemente dal regime del motore, e non dice mai di scendere, il lettore usb della radio 2 volte su 10 non riconosce la chiavetta, ordina i brani quando per nome, quando per artista, quando a casaccio, nonostante gli dai una precisa impostazione, quando entra la riserva spariscono kilometraggio e distanza parziale, e rimane sul display una sola scritta (che non si capisce nulla) finchè non fai benzina ! Io mi domando e dico chi c***o da l'autorizzazione a vendere simili porcherie, boh...
Ritratto di Roberto Sebastianelli
1 maggio 2022 - 14:25
auto peggiore di sempre ! come tocchi il freno entra continuamente in funzione l'abs, in retromarcia la frizione "ulula"; fa rumoracci vari, ripresa zero, se non hai la mano ferma sul volante finisci fuori strada anche a solo 100 kmh, lo spruzzino del tergicristallo sputa acqua col contagocce, evapora subito e pulisce male, tanti pulsanti sono finti: abs on oppure off non cambia niente, funzione city del volante on oppure off: non cambia niente, l'indicatore di cambio marcia dice sempre di salire di rapporto dopo 5 secondi che hai inserito la marcia, indipendentemente dal regime del motore, e non dice mai di scendere, il lettore usb della radio 2 volte su 10 non riconosce la chiavetta, ordina i brani quando per nome, quando per artista, quando a casaccio, nonostante gli dai una precisa impostazione, quando entra la riserva spariscono kilometraggio e distanza parziale, e rimane sul display una sola scritta (che non si capisce nulla) finchè non fai benzina ! Io mi domando e dico chi c***o da l'autorizzazione a vendere simili porcherie, boh...
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