PROVATE PER VOI

Peugeot 508 SW: più rilassante che sportiva

Prova pubblicata su alVolante di
gennaio 2016
  • Prezzo (al momento del test)

    € 42.080
  • Consumo medio rilevato

    15,9 km/l
  • Emissioni di CO2

    118 grammi/km
  • Euro

    6
Peugeot 508 SW
Peugeot 508 SW 2.0 BlueHDi 180 CV GT EAT6
L'AUTO IN SINTESI

La Peugeot 508 SW punta sul comfort di un abitacolo ben rifinito e isolato a dovere dai rumori e dalle buche. I 181 cavalli del “2000” a gasolio spingono bene (e bevono poco), ma il cambio automatico (più dolce che rapido) e lo sterzo, non molto preciso, suggeriscono andature tranquille. Il prezzo non è basso, ma include gli efficienti fari bi-led, il tetto fisso in vetro e l’indispensabile retrocamera (dietro si vede poco).

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
5
Average: 5 (1 vote)
Visibilità
2
Average: 2 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
3
Average: 3 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
3
Average: 3 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)
PERCHÉ COMPRARLA
Viaggi in un salotto

Autentica “macina-chilometri”, questa Peugeot 508 SW ha interni accoglienti e realizzati con cura. Riusciti, in particolare, i sedili ampiamente imbottiti e, a pagamento, completi di funzione massaggio nella zona lombare. Bene anche la ricca strumentazione (c’è pure l’head-up display), come la posizione di guida con estese regolazioni elettriche. Da migliorare la posizione del freno a mano elettrico (il comando è a sinistra del volante, in una zona poco accessibile) e la disponibilità di portaoggetti, per di più poco capienti (ce ne vorrebbe uno alla base della consolle). Il baule, rifinito di tutto punto, è capiente e studiato per facilitare le operazioni di carico. Ben piantata a terra sulle ruote di 19” (optional, di serie sono di 18”), l’auto ha un’elevata tenuta di strada, freni efficaci e si lascia condure con il minimo impegno: un aspetto che contribuisce a rendere meno stressanti le lunghe trasferte. Secondo i crash test dell’Euro NCAP la protezione per i passeggeri in caso d’incidente è elevata: l’auto ha ottenuto il massimo punteggio (cinque stelle).

VITA A BORDO
5
Average: 5 (1 vote)
Ben fatta

Plancia e comandi
Semplice e costruita con materiali di qualità, la plancia della Peugeot 508 SW offre comandi ben disposti e un cruscotto chiaro e ricco di informazioni. Il guidatore può trovare senza difficoltà la pozione più congeniale grazie alle millimetriche regolazioni elettriche.

Abitabilità
C’è tutto lo spazio che ci si aspetta da una maxi wagon; tuttavia, il mobiletto fra i sedili è d’intralcio alle gambe di chi siede al centro del divano.

Bagagliaio
L’ampia apertura del portellone e la soglia a soli 63 cm dal suolo garantiscono un comodo accesso al vano di carico. Quest’ultimo ha una forma regolare, è privo di gradini e carica parecchio.

COME VA
4
Average: 4 (1 vote)
Infonde sicurezza

In città
Nel traffico sono d’aiuto il cambio automatico (quasi impercettibili i passaggi di marcia) e la leggerezza dello sterzo. Tuttavia, la Peugeot 508 SW è ingombrante e le manovre vengono complicate dal raggio di svolta ampio e dalla scarsa visuale offerta dal lunotto (per fortuna c’è la retrocamera).

Fuori città
Offre un notevole comfort e il motore ha tutto lo sprint che serve per muoversi agevolmente anche a pieno carico. Ma, nonostante i 181 CV, non cercate prestazioni sportive: l’agilità non è il massimo, la trasmissione automatica è poco puntuale nell’inserire le marce (va meglio scegliendo la modalità manuale con le leve al volante) e la progressività dello sterzo lascia a desiderare.

In autostrada
È nel suo regno: il silenzioso e accogliente abitacolo è l’ideale per giungere ancora freschi a destinazione. Nelle curve ad ampio raggio affrontate ad andatura sostenuta la stabilità della vettura non viene meno e, dopo i rallentamenti, si può contare si riprese vivaci.

PERCHÉ SÌ

Comfort
L’abitacolo spazioso e forte di sedili comodi è accogliente e tiene lontani sia i rumori esterni sia le buche.

Finiture
I materiali sono di qualità e gli assemblaggi eseguiti con scrupolo.

Motore
Ha un bel “tiro”, bassi consumi e non è rumoroso.

Strumentazione
Fornisce tutte le informazioni indispensabili in un solo colpo d’occhio.

Tenuta di strada
Risulta sempre sicura, anche per merito dei pneumatici taglia “XL”.

PERCHÉ NO

Cambio
Nella guida brillante non sempre inserisce con sufficiente rapidità la marcia desiderata.

Freno a mano
La leva per azionarlo, posta nella parte sinistra della consolle, non è accessibile dai passeggeri e resta nascosta.

Portaoggetti
Sono pochi, e anche piccoli.

Raggio di svolta
È abbastanza ampio, e nelle manovre “si sente”.

Visibilità
Dietro non si vede granché.

SCHEDA TECNICA
Cilindrata cm3 1997
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 133 (181)/3750
Coppia max Nm/giri 400/2000
Emissione di CO2 grammi/km 118
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 6 (automatico) + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 483/185/148
Passo cm 282
Peso in ordine di marcia kg 1620
Capacità bagagliaio litri 560/1598
Pneumatici (di serie) 235/45 R18

 

I NOSTRI RILEVAMENTI
VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in 6a 3500 giri   220,2 km/h 226 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 9   8,6 secondi
0-400 metri 16,4 136,9 km/h non dichiarata
0-1000 metri 30 175,6 km/h non dichiarata
       
RIPRESA IN DRIVE SPORT Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h 28,2 173,8 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h 27,1 175,4 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h 2,6   non dichiarata
da 80 a 120 km/h 6,4   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   13,3 km/litro 18,9 km/litro
Fuori città   18,2 km/litro 24,4 km/litro
In autostrada   15,9 km/litro non dichiarato
Medio   15,9 km/litro 22,2 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   38 metri non dichiarata
da 130 km/h   63,1 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   133 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   12 metri non dichiarata

 

Peugeot 508 SW
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I VOTI DEGLI UTENTI
40
58
29
15
23
VOTO MEDIO
3,5
3.466665
165
Aggiungi un commento
Ritratto di Claus90
2 settembre 2016 - 20:21
Il prezzo è importante, ma l'auto è valida anche se è scocciante avere un Cambio che Nella guida brillante non sempre inserisce con sufficiente rapidità la marcia desiderata, io punterei alle triade tedesca A4 Avant, Serie 3 Touring, classe C Station.
Ritratto di babbogheo
6 dicembre 2016 - 20:01
rapporto qualita' prezzo.....e un'auto eccezzionale. io ce lo e ho avuto audi a4 e questa va meglio.
Ritratto di ziu mario
2 settembre 2016 - 20:36
La linea sembra già invecchia
Ritratto di luperk
2 settembre 2016 - 21:25
dovrebbe costare circa 12 mila euro meno per essere solo considerata una "proposta decente"
Ritratto di babbogheo
6 dicembre 2016 - 20:04
quella della prova costa quei soldi, si parte da 32.000 e si sale.
Ritratto di ADC
2 settembre 2016 - 23:06
Troppo cara, con molto meno prendi Mazda 6 full optional
Ritratto di AMG
3 settembre 2016 - 10:27
Vero! Bravo, costa meno ed è anche più valida e bella a mio parere!
Ritratto di AlexTurbo90
4 settembre 2016 - 01:24
Già! Per non parlare della dinamica di guida infinitamente superiore rispetto alla Peugeot. E il 2.2d skyactiv da 175 cv è molto più prestazionale e consuma anche meno del fiacchissimo 2.0 hdi.
Ritratto di jabadais
5 settembre 2016 - 08:45
Concordo, addirittura la versione exceed, 4x4, automatica, costa comunque quasi 2000 euro in meno... Ad ogni modo vale tanto per la mazda, quanto per la peugeot, una buona fetta di questa tipologia di vetture è rappresentato dalle auto aziendali che sono quasi sempre modelli base con pacchetti dedicati. Molto molto difficile che un privato acquisti una generalista top motorizzazione, full optional, perchè a quei prezzi di solito si va a finire su un marchio premium.
Ritratto di AlexTurbo90
5 settembre 2016 - 23:53
Si va a finire sulla versione BASE di un marchio premium. Spero che non me ne voglia nessuno, ma imho c' è molta più dignità ad acquistare una generalista full optional che una premium base.
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