PROVATE PER VOI

Peugeot 2008: sulla comodità non si discute

Prova pubblicata su alVolante di
marzo 2021
Pubblicato 24 marzo 2021
  • Prezzo (al momento del test)

    € 43.950
  • Autonomia

    263 km
  • Tempo di ricarica

    7 ore 30 min
  • Capacità della batteria

    50 kWh
Peugeot 2008
Peugeot 2008 e-2008 GT

L'AUTO IN SINTESI

Crossover elettrica dalla forte personalità, la Peugeot e-2008 nasce su una base tecnica moderna (la piattaforma CMP, adottata per la prima volta nel 2019) ed è lunga 430 cm: una misura che non crea problemi nel traffico ma consente di disporre di un abitacolo spazioso (e ben rifinito, anche se con qualche dettaglio discutibile). I 136 cavalli garantiscono una marcia fluida e briosa, ma soprattutto confortevole; la comodità è garantita anche dai tanti accessori inclusi nel prezzo (che non è basso). Discreta l’autonomia per un’auto di questo tipo, con l’apprezzabile possibilità di ricaricare la batteria anche presso le colonnine pubbliche “rapide” fino a 100 kW.

Posizione di guida
3
Average: 3 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
4
Average: 4 (1 vote)
Comfort
5
Average: 5 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
3
Average: 3 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
3
Average: 3 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
5
Average: 5 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Briosa e silenziosa

Anche in questa versione elettrica, la 2008 si conferma una crossover compatta dallo stile aggressivo e personale, con frontale alto, lunghi “baffi” luminosi nel paraurti anteriore e fiancate scolpite. La Peugeot e-2008 ha la stessa meccanica della “sorella minore” e-208, e grazie ai 136 CV erogati nella modalità di guida Sport scatta piuttosto in fretta (abbiamo misurato meno di 10 secondi nello “0-100”), anche se la casa promette di meglio. Inoltre, in media, prima di rimanere “a secco” abbiamo percorso 263 km: un risultato non male, considerando i 50 kWh di capacità della batteria, che è ricaricabile anche dalle colonnine “rapide” a 100 kW (basta circa mezz’ora per portarla da 0 all’80%).

Punto di forza della Peugeot e-2008 è il comfort: si tratta di un’auto silenziosa a ogni velocità e che passa morbidamente sui fondi sconnessi; in curva rolla un po’, per cui non è agilissima, ma la tenuta di strada è buona e la risposta progressiva di freni, acceleratore e sterzo (leggerissimo nelle manovre) la rendono facile e rilassante. Più che altro, va fatta l’abitudine al volante piccolo e posto in basso (molti lo apprezzano, ma non tutti) e a qualche comando poco pratico.

Finiture e spazio sono di buon livello, e il prezzo alto è giustificato dalla ricca dotazione: di serie, fra l’altro, ci sono il cruise control adattativo e il centraggio in corsia che garantiscono la guida semiautonoma, e poi i cerchi in lega di 18”, la retrocamera e il sistema multimediale connesso e completo di navigatore. I tanti aiuti alla guida e il loro buon funzionamento, oltre alla capacità di assorbire gli urti limitando le conseguenze per le persone hanno consentito alla Peugeot 2008 di ottenere le cinque stelle (il massimo) nei test per la verifica della sicurezza compiuti dall’Euro NCAP nel 2019.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Interni raffinati

Plancia e comandi
L’abitacolo della Peugeot e-2008 è molto più arioso e ampio di quello della più piccola 208, ma ne riprende lo stile e l’impostazione (ben diversi da quelli delle rivali). La plancia, ben fatta con la fascia che imita la fibra di carbonio e la consolle nera lucida, si sviluppa su più livelli. Quello superiore ospita due display, che sono davvero sottocchio; ma per vedere tutto il cruscotto (digitale configurabile 3D) occorre tenere in basso il piccolo volante: è una posizione poco affaticante nei viaggi, ma non a tutti piace. Le finiture sono accurate, i portaoggetti non mancano (molto profondo il cassetto) e la leva della trasmissione è comoda, come pure il pulsante per variare le modalità di guida: sono tre, e variano la potenza disponibile. Non convincono del tutto, invece, i tasti a sfioramento nella consolle (difficili da distinguere) e il “clima”: è automatico di serie, ma monozona e privo di bocchette per chi siede dietro. Inoltre, in quelle anteriori la regolazione della portata e della direzione del flusso non sono indipendenti. Discreto il giudizio sull’impianto multimediale: ha di serie il navigatore, Apple CarPlay e Android Auto (che consentono di utilizzare gli smartphone dall’impianto dell’auto), ma pare uno spreco che un terzo del display di 10” sia occupato dalle indicazioni della temperatura del “clima”. 

Abitabilità
Dei cinque posti, quattro sono molto comodi: tanto lo spazio per gambe e testa, mentre l’ingombro dovuto al tunnel sul pavimento e al mobiletto disturba un eventuale quinto occupante al centro del divano. Dotati di ampi fianchetti che trattengono bene il corpo nelle curve, i sedili sono riscaldabili e regolabili anche in altezza (ma non nella zona lombare); specifici della Peugeot e-2008 GT Pack i raffinati rivestimenti in Alcantara grigia ed ecopelle nera. Chi sta sul divano dispone delle maniglie sul soffitto, di due punti luce e di due prese Usb per la ricarica dei dispositivi elettronici.

Bagagliaio
Il bagagliaio della Peugeot e-2008 ha una capienza sotto la cappelliera di 405 litri: un buon valore, in rapporto alle dimensioni dell’auto. Il portellone ha una larghezza solo discreta, ma costante; bene il gancio di chiusura protetto da una mostrina, meno le pareti rivestite in plastica invece che in feltro (si danneggiano prima). Il piano può essere messo su due altezze diverse (di 10 cm): tenendolo su, resta a filo con la soglia e con il divano reclinato (caricare è molto più facile, dato che in assenza di gradini i bagagli si possono far scivolare). La notevole profondità e la buona altezza con il pianale poggiato sul fondo lasciano spazio a un trolley, due valigie e un borsone.

COME VA

5
Average: 5 (1 vote)
Zero pensieri. Se non la ricarica

In città
Molto silenziosa, la Peugeot e-2008 scatta in modo fluido e vivace anche nella modalità intermedia Normal, che limita la potenza a 109 CV. Inoltre, lo sterzo molto leggero, la frenata progressiva e accessori come il cruise control adattativo che arriva a fermare e a far ripartire l’auto da sola quando si è in coda, rendono la guida facile e gradevole. 

Fuori città
La Peugeot e-2008 un’auto che invita a godersi il comfort (più che buono): lo scatto non manca e l’aderenza è rassicurante, ma si notano un po’ di rollio e di inerzia in curva; nel nostro consueto percorso di prova, la carica della batteria è durata per 312 km. Valida la funzione “B” (Brake) della trasmissione: aumenta in modo calibrato il freno motore, recuperando più energia e ricaricando la batteria quando non si accelera: è molto utile in discesa, ma comoda ovunque. 

In autostrada
Si deve tenere conto del fatto che, alla massima velocità permessa dal codice, la carica dura 165 km; va un po’ meglio a 110 km/h, con 228 km percorsi prima che la batteria arrivi “a zero”. Il comfort è ottimo, e il cruise control adattativo con centraggio in corsia limita al minimo l’impegno di guida.

PERCHÉ SÌ

COMFORT 
La e-2008 è un’auto silenziosa, con sedili comodi e molti aiuti elettronici alla guida.  

FINITURE 
Nel complesso la realizzazione è accurata, e questa versione adotta anche rivestimenti raffinati (come l’Alcantara per le poltrone).  

PRESE USB 
Si vede che è un’auto recente: ne ha due davanti e due dietro, una comodità.

RICARICA
La batteria accetta un flusso di corrente elevato per il tipo di auto, velocizzando i rifornimenti.

PERCHÉ NO

AUTONOMIA IN AUTOSTRADA
Per una vettura da famiglia, doversi fermare spesso a ricaricare è un neo da considerare. 

CLIMATIZZATORE 
L’impianto è monozona e ha solo quattro bocchette dalla regolazione imprecisa.

COMANDI 
I raffinati pulsanti nella consolle sono gradevoli, ma distraggono un po’.

POSIZIONE DI GUIDA 
Obbliga a scegliere: o il volante sta in basso, o la sua corona copre il cruscotto.

SCHEDA TECNICA

Motore elettrico trifase 
Potenza massima kW (CV)/giri100 (136)/3673-10000
Coppia max Nm/giri260/300-3673
Tipo di batteriaioni di litio
Tensione-capacità400 V - 50 kWh
Pot. max ricarica da colonnine 
in corr. alternata7,4 kW (11 optional)
in corr. continua100 kWh
Tempo max di ricarica7 ore 30' (a 7,4 kWh)
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
Trainonon consentito
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm430/177/155
Passo cm261
Posti5
Peso in ordine di marcia kg1548
Capacità bagagliaio litri405/n.d.
Pneumatici (di serie)2015/55 R18

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
  150,3 km/h150 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h9,6 8,6 secondi
0-400 metri17,1132,2 km/hnon dichiarata
0-1000 metri31,8150,3 km/hnon dichiarata
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h29,4150,3 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h2,6 non dichiarata
da 80 a 120 km/h7,3 non dichiarata
    
AUTONOMIA RilevatoDichiarato
Fuori città 312 kmnon dichiarata
In autostrada 165 kmnon dichiarata
Medio 263 km320* km
    
CONSUMO   
medio 5,4 km/kWh6,1* km/kWh
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 37,0 metrinon dichiarata
da 130 km/h 61,1 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 132 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 11,1 metri10,4 metri

 

*In base al ciclo WLTP (valore combinato).

Peugeot 2008
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I VOTI DEGLI UTENTI
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73
49
28
60
VOTO MEDIO
3,4
3.41853
313
Aggiungi un commento
Ritratto di Flavio8484
24 marzo 2021 - 16:30
44000€???
Ritratto di Quello la
24 marzo 2021 - 16:38
Già, caro Flavio. I prezzi stanno crollando a visita occhio
Ritratto di RubenC
24 marzo 2021 - 17:11
2
E' la versione full full optional... La base è 38.000 senza gli incentivi. Rimane comunque caruccia rispetto ad altre concorrenti (Kona, Mokka, C4, ZS...).
Ritratto di deutsch
24 marzo 2021 - 17:34
4
vero più cara delle altre ma avendo già in casa mokka e c4 non avrebbe senso proporre la terza auto con lo stesso prezzo, anche per la strategia di far apparire la premium del gruppo (ds esclusa che fa nicchia)
Ritratto di RubenC
24 marzo 2021 - 17:38
2
Sì, sì, ma infatti io capisco la scelta del produttore. Volevo solo sottolineare che un'elettrica di questa stessa categoria può costare significativamente meno, ed è questo modello ad essere più caro degli altri.
Ritratto di Flavio8484
24 marzo 2021 - 17:58
Se penso a peugeot non penso a premium però...
Ritratto di deutsch
24 marzo 2021 - 18:19
4
li è soggettivo, ma non intendo bmw audi e mb, bensi la fascia alte delle generaliste, tipo vw
Ritratto di desmo3
24 marzo 2021 - 21:14
6
le cosiddette "upper mainstream" per citare le parole di Stellantis
Ritratto di Boys
26 marzo 2021 - 20:23
1
Concordo deutsch e secondo me forse è stata superarata la vw...
Ritratto di Miti
25 marzo 2021 - 17:22
1
@deutsch# I tedeschi non si sono mai fatto grandi problemi sulla concorrenza al interno del gruppo Vag. Lo stesso anche col premium. Devi fare numeri. Per farli servono tante proposte d'auto. Lo stesso telaio. Un altra carrozzeria sopra.
Ritratto di deutsch
25 marzo 2021 - 18:22
4
esatto è una situazione comune a tutto, pochi telaio, modulari magari, in modo da adattarli a diverse carrozzerie per andare incontro ai gusti dei più con l'unico naturale scopo di ogni azienda, vendere e conquistare fette di mercato
Ritratto di giuseppe971
28 marzo 2021 - 10:57
Optional??? Ma almeno negli optional ci sono gli indicatori di direzione? Perchè non le vedo usare quasi nessuno quando voltano.
Ritratto di deutsch
24 marzo 2021 - 17:26
4
per 35000 puoi prendere una enyaq che è pure un segmento superiore e più lunga di 30cm, ed ha una batteria simile. ed al netto degli incentivi costa meno di una kodiaq. è proprio vero i prezzi scendono vistosamente se si considera che con gli stessi 35 nel 2011 si comprava una citroen czero
Ritratto di Leonal1980
25 marzo 2021 - 09:40
4
costa molto, non ha una piattaforma dedicata anche per quello, ma è adattata. piccola dentro, una Id.3 city è grande il doppio e costa 34 senza incentivi
Ritratto di Pierre Cortese
25 marzo 2021 - 10:19
1
Ma è in vendita la ID3? Per strada non ne ho mai vista una, dal vero solo esposta in un concessionario VW. Di Golf 8 almeno un paio ne ho viste. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di gargol
7 aprile 2021 - 13:30
3
ce l'ho da ottobre 2020...
Ritratto di Giuliopedrali
24 marzo 2021 - 16:38
Detto e ridetto che la 2008 è davvero ottima, ma appunto 44.000 Euro perchè elettrica... Una segmento B-C, credo che la MG Marvel R della categoria della E-.tron e dallo zero a cento in meno di 5 secondi non costerà di più, anche una NIo Es6 in Cina o volendo proprio la Tesla3 qui stanno in quella fascia di prezzo....
Ritratto di Giuliano Della Rovere
24 marzo 2021 - 17:32
eh sì, a questi prezzi scelgo la Tesla, che è lo stato dell'arte delle elettriche e vanta un'autonomia maggiore.
Ritratto di -katayama-
24 marzo 2021 - 19:24
@Giuliopedrali Ma quante volte lo si è detto che con Peugeot "premium" si faranno tanto, ma tanto, male? È una mossa veramente idiot4. Si può dire mossa?
Ritratto di Giuliopedrali
25 marzo 2021 - 08:21
Le ultime Peugeot premium sono state le 504 poi ci hanno provato con le 505 e le belle 605 però appunto si erano già fatti male all'epoca, e poi un discorso che faccio sempre: se ormai almeno nell'elettrico fanno sognare uguale marchi come Tesla o BMW, Xpeng o Mercedes, BYD / Nio o Audi, Peugeot o Nissan come nell'altro articolo che possibiltà hanno...
Ritratto di Flynn
25 marzo 2021 - 08:27
Giulio ti consiglio una dieta più sana e leggera. Vedrai che spariranno gli incubi su Xpeng o BYD
Ritratto di Giuliopedrali
25 marzo 2021 - 09:04
Voglio vedere tra una Peugeot e una Xpeng la gente cosa brama...
Ritratto di Pierre Cortese
25 marzo 2021 - 10:23
1
Xpeng è il rumore che faceva talvolta il Piaggio Ciao quando stava per lasciarmi a piedi. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Volpe bianca
24 marzo 2021 - 16:53
Molto bella fuori e un po' tormentata dentro, l'autonomia è deludente. 44k.....
Ritratto di deutsch
24 marzo 2021 - 17:27
4
ma perchè la gente guarda solo l'autonomia in autostrada??? tutte le elettriche in autostrada fanno tra il 50 ed il 60 % del dichiarato misto in fase di omologazione. anche qui 165 contro i 35 dichiarata ma i 312 nell'extraurbano
Ritratto di Ivan92
24 marzo 2021 - 17:44
12
Vero, ma solo in parte. Io senza mai scendere sotto ai 130 km/h riesco a fare oltre 300 km di autostrada. Il valore misto dichiarato è di 530 km mentre valore misto reale che ho rilevato si aggira tra i 400 e 450 km con una guida assolutamente normale e non ECO, con una guida più dinamica si scende già sui 350 km. Perciò l'autostrada la considero si un po' penalizzante ma non così troppo, a quelle velocità soffrono molto di più le auto "più piccole e meno prestazionali" di quanto soffre una Porsche Taycan o una Tesla Model S.
Ritratto di Volpe bianca
24 marzo 2021 - 17:53
@ivan92 l'articolo parla di 165km a 130 e 228km a 110...se poi in realtà è migliore meglio così, ma dai dati scritti sull'articolo non si può dire che l'autonomia sia adeguata per un'auto da 44k
Ritratto di Volpe bianca
24 marzo 2021 - 17:57
In pratica i valori rilevati da te sono circa il doppio rispetto a quanto scritto sull'articolo
Ritratto di Ivan92
24 marzo 2021 - 18:01
12
@volpe bianca, colpa mia, non ho inserito "@deutsch" all'inizio del commento. Era una risposta per l'utente deutsch non per il tuo commento. I dati che ho scritto si riferivano ad una Tesla Model 3 Performance 2019 non a questa Peugeot.
Ritratto di Volpe bianca
24 marzo 2021 - 18:18
Ok ok che casino ahah... Infatti mi pareva strano :))
Ritratto di RubenC
24 marzo 2021 - 18:03
2
Volpe bianca, penso che Ivan parli della sua Model 3 Performance: di certo non parla della Peugeot di questo articolo!
Ritratto di RubenC
24 marzo 2021 - 18:05
2
Scusate, non avevo visto il commento sopra di Ivan92. Ogni tanto questo forum da qualche problemino nel caricare i commenti.
Ritratto di Volpe bianca
24 marzo 2021 - 18:21
Infatti, i commenti sono stati caricati un po' a ca...o :))
Ritratto di deutsch
24 marzo 2021 - 18:05
4
ivan, pero precisa che tu ti riferisci ad una tesla non alla 2008, sennò si potrebbe fare confusione
Ritratto di Ivan92
24 marzo 2021 - 18:09
12
Si, in effetti purtroppo è successo, è l'impaginazione dei commenti di AV non aiuta a far chiarezza :-(
Ritratto di deutsch
24 marzo 2021 - 18:22
4
sulla prova di alvolante la model 3 da 560km in autostrada ha fatto 329km. come vedi il 50/60% dell'omologazione vale più o meno per tutti
Ritratto di Volpe bianca
24 marzo 2021 - 18:31
Sì è vero, scusa ma co sto casino dell'impaginazione dei commenti...
Ritratto di EnricoRS
24 marzo 2021 - 19:13
Giusto per mettere i puntini sulle i, se 329 km fosse il 50% del dichiarato allora l'autonomia dichiarata sarebbe 658 km e non 560 km (ci ballano quasi 100 km tra le due affermazioni).
Ritratto di deutsch
24 marzo 2021 - 19:17
4
giusto per mettere i puntini sulle I ho scritto 50/60% dell'omologazione, nel primo caso sarebbero 280 nel secondo 336, quindi evidentemente centrato anche per tesla
Ritratto di EnricoRS
24 marzo 2021 - 19:37
Ma fra 50% e 60% ci ballano quasi 60 km x Tesla, cioè quasi 1/3 di quello che percorre sta Renault.
Ritratto di Volpe bianca
24 marzo 2021 - 19:19
EnricoRS, deutsch ha scritto 50-60% e infatti 329 è il 60%...
Ritratto di EnricoRS
24 marzo 2021 - 19:38
Assolutamente, però fra 50% e 60% ci ballano quasi 60 km x Tesla. Cioè oltre 1/3 dell'autonomia autostradale di questa Peugeot.
Ritratto di Volpe bianca
24 marzo 2021 - 20:06
Sì. I 165 rilevati in autostrada di questa peugeot sono pochi, considerando che non è una citycar e considerando il costo. A parte questo è bella, mi piace
Ritratto di Volpe bianca
24 marzo 2021 - 17:46
Beh, non solo in autostrada, però se uno vuole farsi un giro un po' lungo diventa un viaggio a tappe... Già nell'articolo l'autonomia è considerata solo "discreta", in pratica è come dire scarsa. Considerando il costo e l'autonomia "discreta" più di qualcuno penserà : "mi prendo il 1.2 da 130cv e risparmio 20k..."
Ritratto di Ivan92
24 marzo 2021 - 17:59
12
@Volpe bianca, non so se hai risposto a me o è l'impaginazione dei commenti che me lo fa sembrare. La mia risposta era legata al commento dell'utente deutsch :-) Per il risparmio di 20k io sono in prima linea a sostenerti, i 44k sono (secondo me) totalmente ingiustificati se rapportati ai contenuti che offre questa Peugeot. Andando in off-topic risparmiando quei 20k con i restanti ordinerei subito la nuova Honda CBR 1000 RR che arriva all'incredibile potenza di 218 cv, io pur avendo una Yamaha R1 200 cv da 5 anni rimango tutt'ora elettrizzato ogni volta che apro tutto il gas e sfrutto la fascia dai 11'500 giri ai 13'500 giri, sarei veramente contento di fare lo stesso ma con 18 cv in più.
Ritratto di Volpe bianca
24 marzo 2021 - 18:36
Ok....che casino :))), come ha scritto deutsch la differenza è minore, io l'avevo paragonata all'allestimento medio "allure"...
Ritratto di deutsch
24 marzo 2021 - 18:01
4
no a parità di allestimento di sono 13k di differenza dai quali devi poi sottrarre dai 6 ai 10k di incentivo. condivido che non è adatta a fare comodamente cinisello balsamo - tropea ed infatti io vedo bene l'elettrica come seconda auto, non come prima
Ritratto di Volpe bianca
24 marzo 2021 - 18:33
Sì, come seconda auto andrebbe bene. Avevo fatto il paragone con la allure...
Ritratto di Roomy79
24 marzo 2021 - 21:16
1
In effetti 40.000 € per la seconda auto sono ragionevoli
Ritratto di Roomy79
24 marzo 2021 - 21:15
1
Perché se spendi 45.000 € magari hai piacere di poter fare avanti e indietro in giornata se vai a sciare o a fare una gita fuori porta senza patemi d'animo a velocità da codice. Non oso pensare se con poco traffico ti fai balenare la Malsana idea di stare sui 140 .
Ritratto di Flynn
24 marzo 2021 - 21:24
Sulla seconda auto un autonomia di 200 km per me è più che sufficiente. Ma è sta tendenza a fare la trazione su un solo asse che non mi piace.
Ritratto di RubenC
24 marzo 2021 - 21:53
2
Roomy79, se devi fare i viaggi lunghi senza fermarti mai e a tutta velocità, non prendi questa Peugeot, ma ci sono modelli elettrici migliori da questo punto di vista, e in ogni caso penso che l'autonomia di questa Peugeot vada già bene a tantissima gente.
Ritratto di deutsch
24 marzo 2021 - 23:28
4
@roomy al momento punterei su una id3 o enyaq base e siamo sui 35 di listino da cui togliere i 6 di incentivo quindi 29 e poi la permuta. Costerebbero cmq meno delle rispettive golf o kodiaq. Sarebbe destinata a fare una 50 di km giornalieri mentre l'altra auto di famiglia sarebbe deputata ai viaggi principalmente. Io in settimana mi sposto prevalentemente in bici e faccio mediamente 100 km a settimana in ebike. Come già detto vedo benissimo l'elettrico come auto per gli spostamenti quotidiani e non per i viaggi. Questione budget è molto personale ognuno a il proprio
Ritratto di deutsch
24 marzo 2021 - 23:30
4
Ops, ognuno ha il proprio, mi era scappata la H. Questione velocità, non supero mai i 130
Ritratto di gargol
7 aprile 2021 - 13:35
3
i 165km di autonomia sono anche ottimistici con una batteria di soli 45kwh soprattutto di inverno
Ritratto di deutsch
7 aprile 2021 - 13:37
4
tu hai questa macchina o parli a sensazione?
Ritratto di gargol
9 aprile 2021 - 14:19
3
sono alla terza elettrica e non é difficile intuire l'autonomia autostradale con 45kwh questa aerodinamica e peso. a 130Kmh fissi difficile superare i 150km di autonomia con clima non estivo o primaverile
Ritratto di deutsch
9 aprile 2021 - 14:27
4
10% di differenza tra due rilevazioni ci sta, io con la mia faccio medie superiori del 20/30% rispetto ad altri utilizzatori e del dato medio rilevato da alvolante
Ritratto di Truman200
24 marzo 2021 - 17:53
Nettamente meglio la id3, più spaziosa ,più bella,meno costosa
Ritratto di deutsch
24 marzo 2021 - 18:02
4
non fosse altro perchè costa 10k in meno con prestazioni simili, anzi visto che ho la famiglia numerosa prenderei una enyaq
Ritratto di gargol
9 aprile 2021 - 14:25
3
a parità di prezzo ci sono ben 13kwh in più. Progetto nato elettrico e non elettrificato con motore elettrico infilato nel vano motore utilizzato per motori termici con tutti i problemi di bilanciamento dei pesi ed evidente sottosterzo
Ritratto di Tino Cavanna
24 marzo 2021 - 18:31
Forse con le prossime generazioni si aquisteranno,ora sono cassoni da 16 quintali,autonomie ridotte e ricariche batterie lunghe un giorno e senza possibilità di traino,non si capisce chi può comprare questi esperimenti di auto
Ritratto di RubenC
24 marzo 2021 - 21:55
2
"senza possibilità di traino"? La mia Model 3 può trainare eccome! Per il resto direi che stai facendo una generalizzazione a partire dall'auto sbagliata.
Ritratto di deutsch
24 marzo 2021 - 23:33
4
Mai traonato niente in vita mia, personalmente è un dato che non mi interessa. I numeri dicono che sempre più persone scelgono bev e phev e sono usciti e stanno uscendo molti modelli, economici e non, vedi dacia spring
Ritratto di Pierre Cortese
25 marzo 2021 - 10:33
1
I numeri delle bev crescono su una quota di oenetrazione bassissima e suscettibile di crolli non appena gli incentivi cessano. Solo le full hybrid del gruppo Toyota vendono come il pane indipendentemente dagli incentivi. Non a caso in Italia la quota di penetrazione delle ibride ha superato quella del diesel. Fammi un fischio quando le bev faranno altrettanto. Regalarle mi sembra il miglior incentivo in assoluto per i gonzi che le vogliono. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di deutsch
25 marzo 2021 - 11:42
4
chiaro non siamo al 79% dell'immatricolato come in norvegia ma d'altronde siamo un paese povero, ma comunque qui in lombardia se ne iniziano a vedere parecchie ed anche i dati confermano numeri in netto aumento anche se ancora piccoli. ma è forse meglio così, un crescita graduale da il tempo di adeguare tutto il resto. questione ibride toyota va bene ma ormai le classifiche ibride sono troppo corrotte dai numeri delle mild che fanno numeri importanti infatti nelle prime dieci hev solo tre sono full le altre mild e le tre full insime non raggiungono nemmeno i numeri della prima mild, panda. nel frattempo plugin ed elettriche cumulativamente hanno il 6% del mercato contro il 2 di un anno fa
Ritratto di Truman200
24 marzo 2021 - 18:34
La id3 a 21000 euro a me interessa,,8000 lo stato, 2000 il concessionario,, 4000 la regione
Ritratto di manuel1975
24 marzo 2021 - 18:35
autonomia reale 150 km
Ritratto di RubenC
24 marzo 2021 - 21:56
2
Perché, quella di alVolante è inventata? Io direi 100 km reali, così facciamo cifra tonda.
Ritratto di Quello la
25 marzo 2021 - 08:13
:-)
Ritratto di Flynn
25 marzo 2021 - 08:16
Per sicurezza potremmo tornare alla soluzione dei filobus
Ritratto di Quello la
25 marzo 2021 - 08:42
:-)) tutti in grande spolvero, vedo!
Ritratto di Pierre Cortese
25 marzo 2021 - 10:37
1
In effetti il concetto di auto elettrica in sé è arcaico quanto quello del filobus. A questo punto tanto vale prendersi una Jamais Contente, almeno le prestazioni ci sono. E pazienza se risale ai primi del 900. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Wordstar
22 luglio 2021 - 23:39
Oddio, che dire allora delle termiche nate 200 anni fa. Se gli stessi megafantastiliardi spesi per migliorare le termiche li avessero messi in ricerca per migliorare batterie e motori elettrici avremmo finito con le puzze asfissianti e il rombo assordante come minimo 30 anni fa. E ci sarebbero colonnine dappertutto o forse zero con il cambio batterie rapido alle stazioni di servizio.
Ritratto di Quello la
23 luglio 2021 - 07:55
E che dire del tuo contributo in una conversazione di 200 anni fa, allora, caro Word? :-PPPP
Ritratto di Tino Cavanna
24 marzo 2021 - 18:51
Chi ci guadagna con i mega incentivi Statali sono le Case Automobilistiche non il Cliente per il semplice motivo che siamo agli albori di questa rivoluzione e Cliente funge da collaudatore.A fine vita queste auto vengono requisite dalle case madri o concorrenziali e completamente analizzate,sezionate per il miglioramento della seconda generazione
Ritratto di Laf1974
24 marzo 2021 - 19:06
Se tutti spingono su i listini questi sono i risultati.
Ritratto di Lorenz99
24 marzo 2021 - 19:46
IL PREZZO FA SEMBRARE LA TESLA 3 ,CON I SUOI INTERNI ANTIERGONOMICI E SPOGLI, UN AFFARE. QUESTI CREDONO FURBAMENTE DI SPECULARE CON I MAXIINCENTIVI A CARICO DEI CONTRBUENTI, COME LA ID3 CHE DA SOTTO I 30000€ PROMESSI, È ARRIVATA SOTTO I 40000€ TANTO GLI INCENTIVI A VITA.....
Ritratto di deutsch
24 marzo 2021 - 23:36
4
Veramente in Italia siamo a 34 mentre in Germania parte da 31, di listino
Ritratto di Quello la
25 marzo 2021 - 08:15
Incentivi a vita anche no, caro LORENZ
Ritratto di Flynn
24 marzo 2021 - 19:49
Più la guardo e più mi domando cosa la gente ci trovi di bello. In versione elettrica a questo prezzo diventa imbarazzante.
Ritratto di Cilindrata
24 marzo 2021 - 20:13
È orrenda. Piace ai cafoni e agli amanti dell'over style e del barocco. Ce ne sono molti in giro, specie nell'Europa del Sud.
Ritratto di Flynn
24 marzo 2021 - 20:17
Si infatti. Posso capire che la comprino i francesi, che tanto loro di auto non ne capisco, ma il resto d’Europa , dai che tristezza !
Ritratto di Cilindrata
24 marzo 2021 - 21:32
Gran tristezza.. ora se hai notato i Fanboy PSA e FCA si sono uniti in matrimonio.. contro il nemico tedesco.
Ritratto di Flynn
24 marzo 2021 - 23:44
In realtà mi sembra che i fanboy di FCA con il tipico giudizio “un volante a prescindere “ siano dispersi. Ora o si stanno riconvertendo nei più moderati Pegiottari o aspettano, nascosti nell’ombra e dopo lunghi anni di inutile attesa, il modello “ del rilancio del marchio”. Da notte che la teoria è applicabile a qualsiasi brand del gruppo !
Ritratto di Flynn
24 marzo 2021 - 23:45
Da (buona) notte .... *Da notare*
Ritratto di Cilindrata
25 marzo 2021 - 00:53
Forse aspettano la prossima vera grande Alfa su base E-2008 eheh
Ritratto di Flynn
25 marzo 2021 - 08:11
Che sarà la prima Alfa molliccia delle storia.
Ritratto di Giuliopedrali
25 marzo 2021 - 08:24
Questa 2008 è molto carina invece e ha successo anche in Norvegia, però dai una MG ZS costa praticamente la metà e anche quella ha successo da quelle parti.
Ritratto di Flynn
25 marzo 2021 - 08:29
Ha successo in tutta Europa, ma ciò non toglie che continui a causarmi movimenti intestinali.
Ritratto di Wordstar
22 luglio 2021 - 23:42
Beh, è un problema tuo. Le Case mica fanno le auto dietro la tua consulenza, sennò avremmo 10 modelli in fotocopia conforme e vidimata.
Ritratto di Giuliano Della Rovere
25 marzo 2021 - 10:20
La MG ZS EV ha pacco batterie da 44,5 kWh e autonomia Wltp di 263 chilometri, linee decisamente più tradizionali e il prezzo per le versioni più accessoriate è, senza incentivi, comparabile a questa Peugeot. Se proprio dovessi scommettere sul successo di una delle due da noi, punterei sulla francese.
Ritratto di deutsch
24 marzo 2021 - 23:37
4
In effetti la 2008 non è tra i piccoli SUV quella che preferisco.
Ritratto di Cilindrata
24 marzo 2021 - 20:12
Auto inutilizzabile fuori città, 165 km sono inaccettabili. Inoltre ricordiamoci che è pur sempre basata su una utilitaria: 44.000 euro? Per una Peugeot? Sono matti.
Ritratto di desmo3
24 marzo 2021 - 21:13
6
Elencare tra i pregi le 2+2 porte usb mi sembra un po' esagerato...
Ritratto di 82BOB
24 marzo 2021 - 21:19
2
La mancanza delle bocchette dell'aria dietro è una grave mancanza per una vettura spaziosa per i passeggieri dietro. Non capisco perché dovrebbero essere un optional così gradito i cerchi da 18"... L'autonomia in autostrada la rende meno pratica. È la meno riuscita delle auto con le zanne...
Ritratto di Giuliano Della Rovere
24 marzo 2021 - 21:49
Ma il logo? Avrà quello vecchio? Che poi è più bello.
Ritratto di RubenC
24 marzo 2021 - 21:57
2
Sì, ha quello vecchio.
Ritratto di Llegoelfin
24 marzo 2021 - 22:08
Il rapporto prezzo/autonomia è favorevole per chi vuole scegliere altro. A questo punto mi chiedo se davvero vogliano vendere queste auto o se è una mossa per spingere le società a non allontanarsi troppo dal domicilio.
Ritratto di dr_watson
24 marzo 2021 - 22:39
Un mezzo suv con un'autonomia da città e un prezzo fuori di testa. Quando troverò un'utilitaria con un'autonomia di 1000 km come la mia farò il salto.
Ritratto di deutsch
24 marzo 2021 - 23:39
4
C'è chi passerà prima e chi dopo allelettrico. E va bene così, un passaggio repentino può solo creare problemi
Ritratto di RubenC
25 marzo 2021 - 08:02
2
Dubito che ti servano veramente 1000 km di autonomia... Dove devi andare?
Ritratto di Pintun
25 marzo 2021 - 08:40
RubenC hai ragione però in un'ottica di risparmio energetico e di sostenibilità assorbire corrente per 7 ore e fare poi pochi km non è una gran cosa. Se ne fa 300 devo caricarla magari sei volte al mese, se ne fa 600 ne bastano tre e se arriverà a farne 900 ne basteranno due. Ad oggi il problema maggiore è che per avere 900 di autonomia dovrei avere un' auto che pesa forse più di 30 quintali e sarebbe una due posti perché dietro avrei solo batterie, il tutto con un prezzo di almeno 144000 euro per, in questo caso, un' auto per la quale non spenderei nemmeno 14000 euro
Ritratto di RubenC
25 marzo 2021 - 08:57
2
No, per la questione della sostenibilità non conta tanto quanti km fa (e quindi quanto spesso la ricarichi), ma conta quanta energia elettrica consuma, quindi da questo punto di vista una Tesla Model 3 Standard Range e una Hyundai Ioniq EV potrebbero essere più ecologiche delle altre elettriche (c'è però da considerare anche la questione della produzione del pacco batteria, anche se comunque parliamo di vetture che non hanno accumulatori eccessivamente grandi).
Ritratto di Pintun
25 marzo 2021 - 10:28
Si però più ne consuma e più devo ricaricare e quindi serve più corrente. Poi ovvio che come per le termiche ci sono altri parametri da considerare, come prestazioni e tipologia di auto e un SUV consumerà sempre più di una berlina e un'auto da grandi prestazioni o dimensioni dovrebbe consumare più di una piccola e tranquilla utilitaria.
Ritratto di Pintun
25 marzo 2021 - 08:23
Nella sua categoria è la più brutta, sia come linea che come interni. Avesse almeno il divano scorrevole potrebbe recuperare un po' in praticità. Come prezzo di questa versione andrebbe bene, con incentivi, se fosse la 3008 è senza incentivi se fosse la 5008.
Ritratto di Tino Cavanna
25 marzo 2021 - 08:46
Si,il prezzo va bene e anche poco per chi scarica l'iva e scarica quasi tutto il costo dai propri redditi
Ritratto di Enrico55
25 marzo 2021 - 09:17
Gli unici a scaricare l'Iva sulle auto sono i rappresentanti...Ne conosco uno che viaggia con una Tesla 3...Ma ha anche una A4 a gasolio quando deve fare tanta strada, magari in montagna e lontano da ogni possibilità di ricarica......come unica macchina per figure del genere è improponibile per ovvi motivi...Un altro industriale ha una BMW...che usa come giocattolo in città...ma ha pure una Audi A7...a gasolio...A parte rarissime eccezioni che guarda caso scrivono tutti sui forum falsando la percezione della realtà...Per lunghissimi anni le auto elettriche resteranno auto di nicchia e sopratutto per persone da 40/50K di reddito minimo all'anno, senza famiglia...e gli altri...Nei parcheggi vedo ancora tante auto di 20 anni fa tenute in maniera perfetta...di soldi ce ne sono sempre meno, questi sono fuori dalla dura realtà...
Ritratto di RubenC
25 marzo 2021 - 10:29
2
" in montagna e lontano da ogni possibilità di ricarica" Dove va in montagna questo tuo amico? In Nepal?
Ritratto di Wordstar
22 luglio 2021 - 23:50
Il mercato dell'auto è "leggerissimamente" più ampio di quello italiano fermo al Giurassico inferiore. Sennò starebbero ancora producendo motori a carburatori e cambi senza sincro solo per noi. Sono macchine concepite per il mercato mondiale. Se in Italia non vendono se ne faranno una ragione.
Ritratto di Twincharger
25 marzo 2021 - 09:45
Sul prezzo si!
Ritratto di Marcello Emanuele
25 marzo 2021 - 10:44
Il prezzo è giusto per l'auto ma sull'autonomia e sui tempi di ricarica bisogna lavorare ancora. E' una bella macchina, riuscita nello stile sia interno sia esterno, e comodissimo lo schermo 3D che rende tutto più tecnologico. Comunque l'unica auto che rimane comoda per tutti gli utilizzi resta la Tesla, ma sono convinto che presto anche altre auto più economiche raggiungeranno il suo livello. Complimenti a Peugeot.
Ritratto di ziobell0
25 marzo 2021 - 11:21
44K per un crossover "da famiglia" per fare ... 228km a 110km/h ... ma seriamente ... chi è tanto fesso ????????????
Ritratto di Tino Cavanna
25 marzo 2021 - 13:18
Il costo non è Bper niente in problema per i Professionisti:scarichi l'Iva e Quasi tutto il costo della vettura
Ritratto di opinionista
25 marzo 2021 - 13:21
2
Esteticamente non male, interni si ma con un volante che non mi è mai piaciuto, spazio per le gambe non molto ( parlo per la mia stazza ). La ripresa non è eccezionale come la velocità massima con una soglia troppo bassa, anche l’autonomia è deludente.
Ritratto di Mbutu
25 marzo 2021 - 15:08
Comunque ...il volante no, l'i-cockpit no, le zanne no, la linea pesante, ed è barocca, ed è eccessiva, e stanca subito ...toma-toma, cacchia-cacchia sto mese è seconda per vendite in Europa. E prima è la 208.
Ritratto di Flynn
25 marzo 2021 - 19:49
Ennesima prova del degrado della nostra società. Ma poi tutte segmento B. Ma che te ne fai di un segmento B?
Ritratto di miclab
25 marzo 2021 - 15:35
44k per un segmento b? Ma chi li spende 44K euro per un segmento B? Sarà il top di gamma, sarà ful optional ed elettrica, ma è pur sempre un segmento B, sono curioso di vedere le vendite
Ritratto di Miti
25 marzo 2021 - 17:18
1
Una delle poche crossover che mi piaciono. Tra la vecchia e la nuova 2008 un salto da gigante. Sui prezzi cosa dire ? Avete detto tutto voi.
Ritratto di Cruiser956
25 marzo 2021 - 18:41
1
Cioè, in soldoni: se parto da casa e devo fare 500 Km per andare Bolzano devo fermarmi tre volte a fare il "pieno" . Matematica vuole che dato che per fare una ricarica completa occorrono 7 ore di attesa, da casa a Bolzano impiegherei 27 ore ( 6 ore di viaggio + 21 per le tre ricariche ). Ho capito bene ??? Se ho capito bene.....ma di cosa stiamo parlando ??!! Fino a quando le auto elettriche non avranno la stessa autonomia di quelle a carburante, il tempo per la ricarica non sarà lo stesso e la diffusione dalle "colonnine" idem, l'auto elettrica rimarrà un utopia , per non dire di peggio (a parer mio).
Ritratto di RubenC
25 marzo 2021 - 19:44
2
No, hai capito male. La ricarica è di 30 min da 0 a 80% della batteria. Per fare simulazioni di viaggi dai un'occhiata al sito abetterrouteplanner.com o alla relativa app.
Ritratto di Cruiser956
27 marzo 2021 - 23:10
1
RubenC: , Civitanova Marche > Bolzano, Trento, Udine, Brescia, Bergamo, Milano, Torino e per qualche collezione anche Genova ( e ritorno) sono percorsi che ho fatto per lavoro tutta la vita ! Con tutto il rispetto non mi servono le simulazioni teoriche di nessuno. Anche se con 30 min. ricarico all'80 % cambia poco se non nulla. A momenti sarebbe comunque più quando sto fermo che quando sono in marcia ! Non scherziamo, dai ! Se giochiamo è un conto, ma se siamo in viaggio per lavoro è un altro !! Sono certo che con il tempo l'elettrico svilupperà, le infrastrutture per "servirlo" anche, ma per il momento le auto elettriche sono poco più che giocattoli. Il fatto che, poi, bisogna pur cominciare è vero. Del resto agli albori della motorizzazione la benzina si comprava in farmacia...guarda dove siamo arrivati oggi. Per l'elettrico probabilmente sarà lo stesso. Ma temo che sia ben lontano
Ritratto di RubenC
28 marzo 2021 - 00:44
2
Se devi fare i viaggi non ti prendi una Peugeot. Punto. Ti prendi o una Tesla o una delle medie del gruppo VAG o magari una coreana.
Ritratto di RubenC
28 marzo 2021 - 00:45
2
Per la cronaca, io in elettrica o girato tutta l'Italia, e chi dice che è peggio che girare con una termica non ha mai provato.
Ritratto di ziobell0
25 marzo 2021 - 23:00
x cruiser: esatto
Ritratto di cvcekd
25 marzo 2021 - 19:25
1
43000 €, 263 km, 7 ore e 30 ... fine della lettura dell'articolo.
Ritratto di RubenC
25 marzo 2021 - 19:42
2
Attenzione, la ricarica è così lunga in AC, ma a una colonnina fast (e sono le uniche colonnine che si usano nei viaggi) bastano circa 30 min per l'80%.
Ritratto di servalanbis
25 marzo 2021 - 20:37
non hanno ancora risolto il problema del volante che copre gli strumenti sul cruscotto.peccato
Ritratto di MotorG
25 marzo 2021 - 22:34
2
Beh raga, a parte il prezzo, le motorizzazioni e gli allestimenti, questa 2008 e veramente azzeccata !
Ritratto di servalanbis
26 marzo 2021 - 17:59
sì è bella a parte il problema del volante che copre gli strumenti,peccato che non l'abbiano risolto e non è un problema da poco
Ritratto di Check_mate
26 marzo 2021 - 09:47
La crossover di seg. C che più mi piace, ma 44k per 250 km e rotti di autonomia non sono praticabili, neanche i 38k di partenza. Autonomie del genere le concepisco solo su auto che non superino i 15k, magari anche con gli incentivi, ma siamo al limite.
Ritratto di SAUZER1975
26 marzo 2021 - 11:12
Ma quanto mi costi?!? Va bene che ormai si punta all'elettrico ma a questi prezzi mi sembra un'esagerazione, ma quante macchine elettriche pensano di vendere a questi prezzi? ok ci sono i contributi, ma sempre prezzi alti rimangono.....
Ritratto di sergioxxyy
26 marzo 2021 - 11:15
A questi prezzi di auto ne venderanno poche…. e poi ricordiamoci che gli incentivi sono sempre soldi "nostri"...……...
Ritratto di rv
26 marzo 2021 - 12:06
165 km di autonomia autostradale sono veramente pochi.
Ritratto di bangalora
26 marzo 2021 - 20:42
Pensate a quando tutte le auto saranno elettrificate le sceglieremo in base a che cosa? Alle prestazioni? All'autonomia ? Oppure all'allestimento. Ma bho non ci saranno piu' secondo me le premium anche perche' il prezzo sara' quasi da mercatino delle pulci.
Ritratto di RubenC
28 marzo 2021 - 11:17
2
Scusa, ma tu in base a che cosa scegli l'auto adesso? Al numero di cilindri nel motore?
Ritratto di bangalora
9 maggio 2021 - 10:29
La capisvo Dott. Rubens ma se il motore elettrico evquello che sviluppi 50 o mille cavalli poco importera' si valutera' secondo me solo l' estetica la garanzia l'allestimento.
Ritratto di RubenC
9 maggio 2021 - 10:33
2
... e il consumo, e l'impatto ambientale, e la tecnologia, e la qualità, e lo spazio a bordo... Gli stessi criteri con cui si possono scegliere le auto adesso.
Ritratto di Pintun
28 marzo 2021 - 00:46
In confronto la Mokka è mille volte più bella, anche se più compatta. A dirla tutta anche la Crossland ha più senso di questa, ma non c'è elettrica. Però per onestà devo ammettere che l'ultima Peugeot decente a parer mio fu la 206. Di positivo ha ancora il logo che dovrebbero avere tutte le Peugeot
Ritratto di Maurof12
28 marzo 2021 - 11:00
dovrebbero togliere gli ecoincentivi, a parte questo, pochi cv autolimitata prezzo alto , in confronto la tesla 3 sembra una ferrari.
Ritratto di giuseppe971
28 marzo 2021 - 11:13
Io non so i prezzi delle ricariche. Se si fanno le ricariche fuori a 0,50 € al kw costa tanto come un benzina. Se fuori costasse 0,25€ allora si pagherebbe la metà, ma per recuperare quella differenza di prezzo dei termici ci va una vita. Ma chi terrebbe un auto che solo dopo 10 anni è già fuori moda?
Ritratto di luca_montaldo
30 marzo 2021 - 22:39
Non è possibile che 50 kWh diano così poca autonomia, quando farete provare le macchine a gente che le sa guidare?
Ritratto di gargol
7 aprile 2021 - 13:38
3
44.000 euro per soli 45kwh? scherziamo?
Ritratto di Claudio48
18 aprile 2021 - 09:01
Mi piacciono molto i discorsi sulle piattaforme, come se vi accorgeste se state guidando la versione A oppure la B. Lasciate questi discorsi ai progettisti ed ai commerciali che vantano le migliorie della B rispetto alla A. Invece l'unico discorso serio è quello della produzione ottimizzata con costi ammortizzati in breve tempo e di conseguenza ricavi maggiori sui prezzi di listino (altra presa in giro). Vero è che per le vetture elettriche con batterie pesanti e voluminose, è obbligatoria una piattaforma con doppio pianale dove è possibile ricoverarle tenendo basso il baricentro. In quest' ultima versione ricordatevi però che state andando in giro con due quintali di zavorra che incidono sulla percorrenza, specialmente se non abitate in pianura con forti spallate all' autonomia, già massacrata da lunotto termico, tergicristallo, condizionatore ecc.
Ritratto di Adso da Melk
8 maggio 2021 - 11:29
Si deve lasciare agli automobilisti la possibilità di scegliere...non si può dire entro il 2030 tutto dovrà essere elettrico. In Sicilia sono ancora alle Punto del '99, in Polesine siamo fermi alle Multipla a gas non tutta l'Italia è Brianza. Vogliamo creare un automotive divide oltre che un digital divide ?
Ritratto di servalanbis
9 luglio 2021 - 21:31
parlando di auto elettriche,è scoppiata la batteria di un monopattino elettrico a bologna e ha preso fuoco un negozio e 2 abitazioni,sul corriere della sera dell'8 luglio.figuriamoci se era la batteria di un'auto elettrica
Ritratto di Wordstar
22 luglio 2021 - 23:56
Da noi una termica è finita contro una casa ed è scoppiato il serbatoio: risultato si è incendiato il giardino e il campo coltivato. Se i pompieri non arrivavano in tempo ci perdevano anche la casa. E non parliamo dell'autobotte che esplodendo ha fatto crollare addirittura un ponte. Ripigliatevi.
Ritratto di servalanbis
8 maggio 2021 - 11:55
bella speriamo che abbiano modificato il piantone dello sterzo perchè il volante copriva il cruscotto.
Ritratto di Claudio48
9 luglio 2021 - 19:03
Premetto che moolti anni fa ho avuto una Peugeot 104 (eravamo all' epoca delle 128). Deliziosa per la guida ma con un motore a tempo (corrosioni galvaniche sulle camicie cilindro e loro sedi). Per contrastare tale inconveniente che faceva bruciare la guarnizione ogni 10000 km. sono arrivati persino a mettere degli zinchi nel circuito dell'acqua come si fa von le navi...... un vero peccato! Ciò per dire che ben difficilmente tale casa riconquisterà la mia fiducia nei suoi progettisti. Tornando alla 2008, è imbarazzante vedere che si ostinano con questo posto per il guidatore, non si vede il cruscotto nascosto dal valante a meno di averlo sui c. Ma continuano come nulla fosse. Inoltre la linea esterna col musone con denti di tigre ed le rientranze delle lamiere laterali, la fanno assomigliare ad un ippopotamo! A bien tout!
Ritratto di servalanbis
9 luglio 2021 - 21:22
condivido,vedo che non l'ho notato solo io
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