PROVATE PER VOI

Porsche 718 Boxster: piacere à gogo (ma la dote no)

Prova pubblicata su alVolante di
agosto 2016
Pubblicato 03 marzo 2017
  • Prezzo (al momento del test)

    € 58.213
  • Consumo medio rilevato

    12,2 km/l
  • Emissioni di CO2

    158*
  • Euro

    6
Porsche 718 Boxster
Porsche 718 Boxster 2.0 PDK

L'AUTO IN SINTESI

Guidare una spider è sempre un piacere, ma questa ha un fascino tutto particolare. E non soltanto per il marchio che porta sul cofano. Infatti, la Porsche 718 Boxster è una delle auto più appaganti da guidare, sia nell’utilizzo in souplesse sia spremendo a fondo i 299 cavalli del suo quattro cilindri boxer turbo. A quest’ultimo si può imputare una “voce” un po’ troppo roca (soprattutto se paragonata col “canto” dei vecchi sei cilindri aspirati), ma le prestazioni che garantisce lasciano senza fiato. Gli danno una mano il rapidissimo cambio a doppia frizione PDK (a richiesta) e i tanti dispositivi elettronici.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
5
Average: 5 (1 vote)
Cambio
5
Average: 5 (1 vote)
Frenata
5
Average: 5 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
5
Average: 5 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Se la gode anche chi non corre

Porsche 718 Boxster

La Porsche 718 Boxster segna un passo epocale per le spider della casa di Stoccarda: con l’arrivo dei nuovi motori turbo (2.0, e 2.5 per la “S”), sempre boxer, i precedenti sei cilindri aspirati vanno in pensione. Lo scopo è duplice: ridurre i consumi e le emissioni (almeno nel ciclo di omologazione) e aumentare ulteriormente le prestazioni. In effetti i cavalli non mancano: quelli della “base” sono 299, mentre il 2.5 arriva a 349… La voce non è gradevole quanto quella dei vecchi sei cilindri, ma la fruibilità nell’impiego quotidiano è rimasta intatta e la progressione agli alti regimi è invidiabile per un propulsore turbocompresso. Passando dalle modalità di guida Sport+ e Sport del pacchetto Sport Chrono (a richiesta) a Normal, l’erogazione si fa più “mansueta” (e il rumore dello scarico sportivo, optional, si attenua, pur restando roco e poco gradevole) e gli ammortizzatori elettronici (altro extra) hanno una risposta più “gentile” sullo sconnesso. Azzeccato l’abbinamento col cambio robotizzato a doppia frizione PDK, rapido e confortevole: ben spesi i 3.000 euro circa per averlo. A proposito di optional, contando tutti quelli presenti sull’auto del test il prezzo sale di oltre ventimila euro, e il conto finale supera gli 80.000. Certo, a qualcosa si può rinunciare (per esempio, all’elegante stemma nei poggiatesta o ai cerchi di 20”). Ma non agli indispensabili sensori di parcheggio posteriori, visto che a capote chiusa, dietro non si vede quasi nulla. E persino il cruise control si paga...

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Non è neppure scomoda

Porsche 718 Boxster

Plancia e comandi
Il compatto (ma ricco di informazioni, mappe del navigatore incluse) cruscotto a elementi circolari della Porsche 718 Boxster è un classico per la marca, come la chiave di avviamento sulla sinistra del volante e la plancia sottile. La qualità è esente da critiche, mentre lo sono i comandi del “clima” automatico bizona (optional, di serie c’è quello manuale) posti decisamente troppo in basso: rischiano di distrarre. Comodi, invece, la rotella nel volante per selezionare le modalità di guida e il tasto per accentuare al massimo lo sprint, per un massimo di 20 secondi per volta: fanno parte del pacchetto Sport Chrono. Sempre a proposito dell’impianto di ventilazione, c’è da dire che in alcune condizioni di luce le bocchette nella plancia si riflettono nel parabrezza. Ben leggibile lo schermo di 7” del sistema multimediale, che si usa come un tablet. Con il sistema Connect Plus (a richiesta) fa gestire le app del proprio iPhone e crea una rete Wi-Fi di bordo a cui collegare più dispositivi. Inoltre, permette al Gps (altro optional) di sfruttare i dati del traffico in tempo reale. 

Abitabilità
Le sedute basse della Porsche 718 Boxster aiutano a guadagnare spazio in altezza, e anche in larghezza l’agio non manca, nonostante la massiccia consolle tra i sedili. Inoltre, gli schienali non esageratamente avvolgenti favoriscono il comfort. Precise le regolazioni elettriche, ma costano oltre 2.000 euro. E i rivestimenti in pelle sono ancora più cari. Tra le opzioni, anche la ventilazione delle poltrone.

Bagagliaio
Sommando le capacità dei due vani della Porsche 718 Boxster, si possono trasportare i bagagli di due persone per un weekend. Nel cofano anteriore si cela un “pozzetto” di 150 litri: è curato e profondo (si possono sovrapporre due piccoli trolley), ma presenta qualche gradino nella parte inferiore. Al vano posteriore si accede da uno sportello subito dietro il motore (qui, infatti, si trovano anche i bocchettoni di acqua e olio). L’altezza è di una trentina di centimetri appena, ma la larghezza è buona: oltre 90 cm. Si arriva così a una capienza di altri 125 litri: niente male.

COME VA

5
Average: 5 (1 vote)
Sa farsi apprezzare ogni giorno

In città
A parte i problemi di visibilità a capote chiusa, nel traffico la Porsche 718 Boxster non mette in difficoltà: il motore spinge con fluidità e il cambio PDK elimina la fatica di premere il pedale della frizione. In modalità Comfort, le sospensioni a controllo elettronico (optional) filtrano bene le buche. Discreti i consumi rilevati: 9,3 km/litro.

Fuori città
Il 2.0 turbo è vigoroso (e non troppo assetato: 14,5 km/litro), il cambio robotizzato è fulmineo e i freni davvero potenti. Notevole la prontezza (e la precisione) nell’inserimento in curva; tenuta di strada e stabilità infondono sicurezza (tra l’altro l’Esp interviene con precisione, e in modo mai fastidioso). 

In autostrada
Nei lunghi trasferimenti conviene sfruttare l’ottimo isolamento acustico della capote della Porsche 718 Boxster rispetto ai rumori esterni. Il motore si sente un po’ di più, ma non disturba affatto, a meno di non scendere sotto i 1800 giri, quando il rombo diventa “cupo” (ad andature da codice, invece, in settima marcia lavora a 2250 giri e consuma 13,5 km/litro).

PERCHÉ SÌ

Agilità 
Nel misto la Porsche 718 Boxster è persino più appagante di una 911. Lo sterzo è prontissimo; impressionanti stabilità e tenuta di strada.

Cambio 
Il robotizzato a doppia frizione PDK non costa poco, ma è uno dei migliori per rapidità di cambiata e comfort. Inoltre, col pacchetto Sport Chrono ha anche la funzione Launch Control.

Freni 
Potentissimi e resistenti anche in pista, sono facili da gestire nell’utilizzo quotidiano.

PERCHÉ NO

Optional 
Per un’auto che supera (e non di poco) i 50.000 euro è seccante dover pagare a parte il “clima” bizona o i sensori di parcheggio.

Riflessi nel parabrezza 
Nelle alternanze tra zone in ombra a quelle assolate i riflessi della plancia nel vetro fanno vedere male la strada.

Rombo 
Il nuovo boxer turbo ha una “voce” roca che, soprattutto ai bassi regimi, fa rimpiangere quella del sei cilindri aspirato del vecchio modello.

SCHEDA TECNICA

Carburantebenzina
Cilindrata cm31988
No cilindri e disposizione4 boxer
Potenza massima kW (CV)/giri220 (299)/6500
Coppia max Nm/giri380/1950-4500
Emissione di CO2 grammi/km158
Distribuzione4valvole per cilindro
No rapporti del cambio7 (robtizz. PDK) + retromarcia
Trazioneposteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi autoventilanti
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm438/180/128
Posti2
Passo cm248
Peso in ordine di marcia kg1365
Capacità bagagliaio litri150 + 125
Pneumatici (di serie)ant. 235/35 R18 post. 265/45 R18
Serbatoio benzina litri54

 

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 6a a 6800 giri 278,5 km/h275 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h4,5 4,7 secondi
0-400 metri12,7177,2 km/hnon dichiarata
0-1000 metri23,2225,5 km/hnon dichiarata
    
RIPRESA IN DRIVESecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h22,4226,6 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h21,6227,8 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h1,5 non dichiarata
da 80 a 120 km/h3,0 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 9,3 km/litro11,1 km/litro
Fuori città 14,5 km/litro17,5 km/litro
In autostrada 13,5 km/litronon dichiarato
Medio 12,2 km/litro14,5 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 31,7 metrinon dichiarata
da 130 km/h 54 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 134 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 10,7 metri11

 

Porsche 718 Boxster
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I VOTI DEGLI UTENTI
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57
22
11
31
VOTO MEDIO
3,9
3.942625
244
Aggiungi un commento
Ritratto di domi2204
3 marzo 2017 - 17:40
Ma c'è un errore suppongo, auto con cambio doppia frizione e ripresa 80-120 in 30sec, ma cosi è una ape non un porsche, correggere grazie.
Ritratto di admin
3 marzo 2017 - 18:21
L'errore è stato corretto
Ritratto di Ercole1994
3 marzo 2017 - 18:18
Questa è una PORSCHE! Non quelle tro.iate di Panamera Sport Turismo (disgustosa) o il Macan con il 2.0 TFSI della Q5 (ridicola). Il motore non sarà il vecchio 6 cilindri, che era una meraviglia, ma si difende bene. Non ho ancora sentito il suo suono dal vivo, ma spero non sia "artificiale" come dice Alvolante.
Ritratto di car_expert
3 marzo 2017 - 19:34
eppure alla presentazione della prima cayman c'è stata una valanga di critiche, lo stesso è successo per l'adozione del 2 litri turbo.
Ritratto di Ercole1994
3 marzo 2017 - 19:59
Chi la criticava era gente che aveva in mente solo la 911. Le 718, sono eredi dirette della prima Porsche, la 356, che nella massima espressione, aveva appunto un 2.0 Boxer a 4 cilindri!
Ritratto di LOL25
3 marzo 2017 - 18:26
12,2 km/litro è un risultato incredibile per una sportiva, neanche certe utilitarie consumano così poco
Ritratto di nicktwo
3 marzo 2017 - 21:27
porsche motoristicamente e' un sacco avanti... ma mi permetterei di dire che alfa fa cose e percorrenze ancora piu' straordinarie... giulia quadrifoglio con oltre una volta e mezzo - quasi il doppio di cavalli il doppio di posti a sedersi e molto piu' bagagliaio fa (testata dallo stesso av) solo 2.3km/lt peggio... risultato ihmo ancora piu' straordinario... saluti
Ritratto di nikomo
15 marzo 2017 - 01:15
Ma solo tu ci credi. So che e stata provata da privati. Ti garantisco consumi reali dell alfa sono assurdi se si usano i giri del motore. I dati dichiarati sono lontanissimi dalla realta...
Ritratto di Anonima_Lombarda
3 marzo 2017 - 18:48
Davanti a certi rilevamenti bisogna solo togliersi il cappello... eccelle praticamente in tutto, peccato solo per il sound orrendo, nota dolente in una sportiva.
Ritratto di Luzo
3 marzo 2017 - 22:05
a cosa serve un trizona in un auto a due posti?
Ritratto di monodrone
6 marzo 2017 - 13:49
Per il posacenere.
Ritratto di Nico 87
25 maggio 2017 - 09:56
Ahahahahaha bella questa ahahah
Ritratto di Ivan92
3 marzo 2017 - 22:05
12
Vettura sublime, che avesse una maneggevolezza eccellente c'era da aspettarselo, anche la frenata incredibile di 31,7 metri dai 100 km/h e 54 metri dai 130 km/h era prevedibile, ma che con un 4 cilindri boxer (criticato da molti) potesse offrire prestazioni come quelle rilevate, cioè 278,5 km/h di velocità massima, 225,5 km/h effettivi un chilometro dopo una partenza da fermo, riprese fulminee, il tutto su una vettura da 300 cv che a 130 km/h consuma 7,41 litri x 100 km (ci sono auto con meno della metà della potenza che fanno molto peggio) e che nel misto con una guida educata (non economica) riesce a consumare solo 8,2 litri x 100 km (cioè 12,2 km/litro) è un risultato al di sopra di ogni possibile aspettativa, complimenti a Porsche per essere riuscita ad ottenere dei risultati così estremi. Dispiace vedere che come al solito c'è gente che entra negli articoli, mette un volante perchè odia un marchio/gruppo e passa all'articolo successivo per mettere 5 stelle alla Ypsilon Unyca, perchè chi mette un volante a questa 718 NON può aver letto l'articolo, per ora almeno ci siamo risparmiati i ridicoli commenti “delle vetture da apericena”, magari è la volta buona che non li vediamo proprio, ma se vi viene l'impulso di scriverli comunque (senza neanche leggere l'articolo) dopo averlo scritto prima di premere “salva” schiacciate contemporaneamente ALT+F4, gli utenti seri del sito ve ne saranno riconoscenti!
Ritratto di Luzo
4 marzo 2017 - 08:43
Senza nulla togliere, hai dimenticato di aggiungere la parola magica, ' turbo', dopo 'un 4 cilindri boxer'........se ce l'avessi messa un parte dello stupore per le prestazioni sarebbe venuto meno, oggettivamente. Cmq sia ottimo risultato, non c'è che dire, meccanicamente parlando Peccato la plancia e il cruscotto che paiono presi pari pari da una A1 ( stesso layout) e dall'aspetto non così appagante, e per il listino accessori e optional veramente esagerato
Ritratto di Flavio Pancione
4 marzo 2017 - 14:45
8
Secondo me la chiave é li, con 50 mila (magari la Cayman) e poco piu a casa nuova la porti. Un paio di cerchi piu belli, forse l'autobloccante e sei ok, mi terrei anche il manuale. Qui compri una macchina, con motore centrale e tanto handling Porsche, che dovrebbe essere il motivo per quale salire a bordo. Onestamente non trovo obbligatorio riempirla di optional, per poco di 50mila euro prendi soltanto una TT diesel piena di optional inutili che onestàmente non ho mai usato, ne mi hanno cambiato la vita quando li ho avuti.
Ritratto di Gordo88
3 marzo 2017 - 23:02
1
Nella guida sul misto è persino più appagante di una 911.. questo passaggio dice già tutto
Ritratto di Racing 75
4 marzo 2017 - 02:37
1
Non è mai ai livelli di una Alfa Romeo soprattutto considerando il prezzo, inferiore ad una 4C ma anche prestazionalmente e inferiore anni luce. Forse su una vettura così avrei visto di più il cambio manuale, ma il PDK ha il suo perchè. Il motore è un ridicolo 4 cilindri con prestazioni mediocri ma quello che davvero manca ancora a questo modello è un design più ricercato, è troppo anonima nonostante l'aria sportiva, sembra voler dire “sono una sportiva” ma in realtà l'unica cosa che trasmette è “sono un chiodo tedesco da 4 cilindri”. Penso che Porsche dovrebbe osare di più in questo senso. Il 4 cilindri è un vero insulto al buon Ferdinand. Vedo troppo marketing e poca passione nella dirigenza VW, speriamo in un distacco aziendale prima o poi. In modo da produrre solo vere sportive come la 4C o la Giulia
Ritratto di Pacifici976
4 marzo 2017 - 22:48
Ma la giulia cosa c'entra?
Ritratto di Racing 75
5 marzo 2017 - 03:55
1
La Giulia pur essendo una berlina comoda con 5 posti e un baule capiente è una vera sportiva progettata appositamente, e con il 2.0 turbo da 350 cv che uscirà a fine anno offrirà delle prestazioni nettamente migliori, cioè 0-100 in 4,2 secondi e velocità massima di 290 km/h con un consumo dichiarato di 17 km al litro, poi vogliamo parlare del sound? Il suono dei motori boxer?! COSA?! Ma che bambinata è sta porcheria?! AlfaRomeo fa la Giulietta QV (ora Veloce) con un impianto di scarico progettato appositamente, Abarth fa scarichi con valvola dual-mode con un sound pazzesco, la 4C fa tremare l'asfalto... le Porsche invece cosa hanno?! Dei boxer con un suono stile Fisher Price!!! Imparassero a fare le auto da chi la sportività c'è l'ha nel DNA, cioè Alfa Romeo e Abarth!!
Ritratto di Pacifici976
5 marzo 2017 - 09:55
Difficile credere che una berlina di 5. Metri possa dare le stesse sensazioni e lo stesso piacere di guida della 718, poi le prestazioni "pure" sono un altra cosa. Dire che porsche non sanno fare le auto indicauna certa faziosità. La 4c a me sa molto bella ma, ci sei salito mai? Nulla a che vedere con la "comodità " che ti da una porsche nell'uso quotidiamo. Non ultimo, ma importante per chi acquista auto del genere, è il prestigio del marchio e qui alfa è rimasta indietro...
Ritratto di Gordo88
5 marzo 2017 - 12:53
1
Dare a racing75 del fazioso è un complimento... Non è per nulla obiettivo infanga una parte per osannare l altra con motivazioni assurde a cui neanche lui crede
Ritratto di fabrizio12345
31 marzo 2019 - 22:39
Ma dai .. ai livelli di un alfa romeo ?? con la porsche ??? io neanche se mi pagano andrei in giro con una macchina da burino come la giulia...
Ritratto di AMG
5 marzo 2017 - 08:24
La 718 è una gran bella macchina, che regala davvero grandi soddisfazioni, anche se da tradizionalista non posso che rimpiangere il 6 cilindri boxer aspirato, il nuovi 4 cilindri davvero non hanno pecche. Un ottimo mezzo, ma bisogna anche parlare del prezzo e davvero su questo modello la lista degli optional (molti dei quali abbastanza importanti per avere un bel mezzo) fa lievitare il prezzo a cifre decisamente troppo alte. Non è per il fatto che la 718 non meriti, però il prezzo sale troppo e dovrebbe contenersi abbastanza al disotto della 911. Ma tralasciando il prezzo, non ha critiche.
Ritratto di Flavio Pancione
5 marzo 2017 - 14:56
8
Tu che le hai guidate tutte, dici una m2 , che hai guidato un po di tempo fa, può essere una buona idea? O meglio la 718
Ritratto di Calz85
6 marzo 2017 - 08:26
E ti pareva che la Giulia non veniva messa in mezzo?? Ma dico stiamo scherzando o cosa??? Ormai il mondo automobilistico sembra debba fare i conti solo con lei (per alcuni fanatici per fortuna c'è gente che ragiona e ne capisce ancora)... Per piacere SMETTIAMOCELA e siamo un po' obbiettivi... Senza entrare nel merito di ciò che piace e ciò che non ... BASTA con questi paragoni con ALFA vi prego... Tra un po' qualcuno sarà capace di dire che con una ralla montata sul cofano la Giulia va meglio del nuovo SCANIA S730.. Per piacere basta discorsi da bar e parliamo di cose serie con paragoni seri (fatti da chi apprezza il mondo dell'auto senza faziosità)... Grazie
Ritratto di monodrone
6 marzo 2017 - 13:50
Bella sportivetta.
Ritratto di max997turbo
6 marzo 2017 - 15:04
2
caspita siamo scesi a 2.0 4 cilindri.... che vergogna
Ritratto di Nico 87
25 maggio 2017 - 10:01
Sì un 2000 da 275km h e 0-100 in 4,5s
Ritratto di Avant88
14 marzo 2017 - 08:58
a
Ritratto di Pyton
23 febbraio 2018 - 10:42
2
Bellissima e relativamente accessibile come costo, meglio comunuque la 718 chiusa.....
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