PROVATE PER VOI

Renault Clio: “Beve” pochissimo

Prova pubblicata su alVolante di
gennaio 2020
Pubblicato 26 agosto 2020
  • Prezzo (al momento del test)

    € 18.900
  • Consumo medio rilevato

    18 km/l
  • Emissioni di CO2

    100 grammi/km
  • Euro

    6d-Temp
Renault Clio
Renault Clio 1.0 TCe 100 Intens

L'AUTO IN SINTESI

Difficile distinguere a colpo d’occhio l’ultima edizione dell’utilitaria francese. Nel progettare la nuova Renault Clio, infatti, i designer hanno cavalcato i tratti vincenti del modello precedente: frontale accattivante, fiancate sinuose, maniglie posteriori “nascoste” per farla sembrare una tre porte. Ma, a ben guardare, i fari (full led) con le luci diurne a “C” e il grande logo al centro del frontale permettono di distinguerla. E pure i fanali sono più sfuggenti. Tuttavia, la vera rivoluzione è all’interno, dove si ritrovano finiture curate, e nella tecnologia: si va dal moderno sistema multimediale ai sistemi di assistenza alla guida, di serie fin dalla versione base. Bene la tenuta di strada e il comfort, anche in virtù della bassa rumorosità del 1.0 a tre cilindri da 101 CV, che oltretutto consuma pochissimo. Peccato che l’auto non sia ancora omologata Euro 6d (si ferma a Euro 6d-Temp).

Posizione di guida
4
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Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
4
Average: 4 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
3
Average: 3 (1 vote)
Cambio
3
Average: 3 (1 vote)
Frenata
5
Average: 5 (1 vote)
Sterzo
3
Average: 3 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)

PERCHÈ COMPRARLA

Punta sulla sicurezza

Se qualche mese fa avevamo apprezzato i 21,5 km/litro percorsi in media con la nuova Renault Clio 1.5 dCi a gasolio (leggi qui la prova), oggi possiamo fare lo stesso per i 18 km/litro rilevati con la versione a benzina. Il suo 1.0 a tre cilindri è decisamente economo, oltre che fluido nell’erogazione e poco rumoroso, e i 101 cavalli sono più che sufficienti per muoversi con disinvoltura. Per il resto, la Clio ha una buona tenuta di strada, ma in fatto di prontezza dello sterzo c’è di meglio, e anche la rapportatura del cambio manuale (a cinque marce) e la sua manovrabilità non eccellono. Ottimo, invece, il comfort delle sospensioni, anche con le più larghe ruote 205/45 R 17 (optional) dell’auto del test. Al proposito, c’è da dire che i cerchi in lega sono a pagamento perfino per la Intens.

Strano, per una vettura che si presenta con una dotazione di tutto rispetto, soprattutto sul fronte della sicurezza: fari full led, frenata automatica d’emergenza (attiva da 7 a 170 km/h, anche di notte e con pedoni e ciclisti), sistema di mantenimento in corsia. In merito alla sicurezza, l’Euro NCAP nel 2019 ha attribuito cinque stelle alla Renault Clio, con punteggi elevati in tutte le aree di test: 96% per gli occupanti adulti (gli airbag ora sono sei, anziché quattro come nel vecchio modello); 89% per i bambini a bordo; 72% per pedoni e ciclisti; 75% per i sistemi di assistenza alla guida. Di serie pure il cruise control, ma quello adattativo (come pure la guida semiautonoma) si può avere solo per la 1.3 TCe da 130 CV con il cambio automatico (non previsto per la 1.0 TCe del nostro test). Entrambi questi motori sono sviluppati nell’ambito dell’alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi; per il 1.0 TCe è prevista anche una versione a Gpl.

Sul tre cilindri del nostro test l’iniezione di benzina è indiretta, ovvero nei collettori di aspirazione (soluzione più classica rispetto a quella nelle camere di combustione) e l’apertura e chiusura delle 12 valvole è affidata a un sistema di distribuzione a catena, che non richiede manutenzione. Anche la piattaforma modulare su cui nasce la nuova Renault Clio è “figlia” dell’alleanza franco-giapponese (la utilizzano pure le nuove crossover Nissan Juke e Renault Captur). L’impiego di materiali ultraresistenti ha consentito di ridurre il peso della struttura di circa 50 kg, a favore di guidabilità e consumi (al loro taglio concorre il fondo della vettura, più aerodinamico). 

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Moderna e ben fatta

Plancia e comandi
I materiali morbidi per la plancia (oltre che per le porte anteriori) sono accompagnati da assemblaggi ben realizzati. Solo la parte inferiore dell’abitacolo è rivestita con plastiche dall’aspetto decisamente più “povero”. Pratico e moderno il display del sistema multimediale della Renault Clio (standard di 7”, optional di 9,3”), davvero molto valido: è rapido, ricco e configurabile, così da supportare più utenti e permettere di creare scorciatoie per le funzioni preferite. Di serie ha Android Auto e Apple CarPlay, e volendo, si può avere l’hi-fi della Bose. A richiesta anche la piastra di ricarica wireless per gli smartphone. Il quadro strumenti digitale di 7” (ne arriverà uno di 10”) è completo e ben leggibile. D’aspetto datato, invece, i comandi per la radio sul piantone, che fra l’altro non si vedono dal posto di guida: meglio gestire l’hi-fi dallo schermo a centro plancia.

Abitabilità
Per essere un’utilitaria, la Renault Clio offre un buon agio in altezza. Anche dietro, dove si apprezzano pure gli ingombri contenuti del tunnel sul pavimento. Solo discreta, però, la larghezza: sul divano è meglio viaggiare in due. Quanto alle poltrone anteriori, hanno una sagomatura quasi sportiva, e sono regolabili in altezza (anche quella per il passeggero, ordinando il pacchetto Relax, che include pure il bracciolo scorrevole). Poco precisa, però, la registrazione degli schienali a leva. 

Bagagliaio
La bocca di carico è larga, ma poco estesa in altezza. Inoltre, la soglia è distante da terra (ben 78 centimetri) e il gradino interno è di 27 cm, a meno di non ordinare il piano di carico regolabile su due livelli dei pacchetti Navi Bose. La nostra vettura ne è priva e infatti, reclinando il divano si forma un ulteriore scalino tra gli schienali e il fondo: 12 cm. Poco pratico pure il tasto esterno di sblocco del portellone: è molto in basso e si sporca rapidamente, soprattutto viaggiando con la pioggia o su fondi non asfaltati. In compenso, in altezza si caricano due maxi valigie (la capacità dichiarata è di 391/1069 litri).

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Abbastanza vispa, e molto comoda

In città 
Oltre ai bassi consumi (15,9 km/litro nel nostro consueto percorso urbano) si apprezza il notevole comfort acustico e delle sospensioni della Renault Clio. Alla scarsa visibilità rimediano i sensori di distanza (di serie anche davanti) e le telecamere a 360 gradi, che sono optional, mentre quella posteriore è standard.

Fuori città
Anche nell’uso extraurbano la nostra strumentazione (leggi qui per saperne di più) ha rilevato consumi bassissimi: 21,3  km/litro. E il brio non manca. La Renault Clio non è prontissima nei cambi di direzione, ma, una volta impostata la curva, tiene bene la strada, a dispetto delle sospensioni non rigide. 

In autostrada 
In velocità si avverte qualche fruscio dagli specchietti, ma il tre cilindri si fa sentire poco (in quinta marcia a 130 km/h si viaggia a 3000 giri) e si accontenta di poca benzina: 16,4 km/litro. Valido il mantenimento in corsia (di serie); discrete le riprese e la frenata.

PERCHÈ SÌ

Consumi 
Il 1.0 è poco assetato in tutte le condizioni d’impiego, inclusa l’autostrada (nonostante l’assenza della sesta marcia tenga il regime un po’ alto).

Impianto multimediale 
ll sistema con schermo di 9,3” è completo, intuitivo e piacevole nella grafica. 

Qualità 
La plancia è moderna e gradevole al tatto. E sono realizzati in plastica morbida anche i rivestimenti dei pannelli delle porte anteriori.

PERCHÈ NO

Baule 
La soglia di carico è alta, e la maniglia di sblocco del portellone, appena sopra la targa, tende a sporcarsi facilmente quando si usa l’auto sotto la pioggia. 

Cerchi in lega 
Una vettura curata, e con una buona dotazione, non dovrebbe far pagare a parte le ruote in lega.

Cruise control adattativo 
Non è previsto per le versioni manuali, cioè tutte tranne la 1.3. Peccato, perché sarebbe utile per viaggiare ancora più rilassati.

SCHEDA TECNICA

Carburante benzina
Cilindrata cm3 999
No cilindri e disposizione 3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 74 (101)/5000
Coppia max Nm/giri 160/2750
Emissione di CO2 grammi/km 100
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 5 + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 405/173/144
Passo cm 258
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 1103
Capacità bagagliaio litri 391/1069
Pneumatici (di serie) 195/55 R16
Serbatoio litri 42

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in 4a a 5900 giri   190,5 km/h 187 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 11,3   11,8 secondi
0-400 metri 17,9 130,0 km/h non dichiarata
0-1000 metri 32,5 163,0 km/h 33,7 secondi
       
RIPRESA Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h in 4a 35,2 155,8 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h in 5a 36,0 136,9 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h in 4a 8,4   non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 5a 18,1   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   15,9 km/litro 17,9 km/litro
Fuori città   21,3 km/litro 27,0 km/litro
In autostrada   16,4 km/litro non dichiarato
Medio   18,0 km/litro 22,7 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   34,6 metri non dichiarata
da 130 km/h   58,7 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   132 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   10,5 metri 10,4
Renault Clio
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I VOTI DEGLI UTENTI
76
82
34
33
35
VOTO MEDIO
3,5
3.503845
260


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Ritratto di Cancello92
26 agosto 2020 - 11:56
Spero che almeno sulle versioni manuali sia presente il cruise control non adattivo che è disponibile su modelli più vecchi come la 500
Ritratto di Stefano1985
26 agosto 2020 - 19:49
molto più conveniente e pratica di una elettrica
Ritratto di spal
26 agosto 2020 - 21:19
Il cruise control non adattivo è di serie
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
26 agosto 2020 - 21:21
Credo ci sia. Io ho la versione precedente (serie IV) e sulla IV è presente persino sulle versioni di ingresso.
Ritratto di Cancello92
26 agosto 2020 - 11:57
Comunque è migliorata soprattutto dentro anche se quel tablet sembra posticcio, ottimi i consumi e pessimo il disegno delle luci anteriori
Ritratto di marcoveneto
26 agosto 2020 - 11:57
Comunque, occhiometro alla mano, la 208 sta spodestando la Clio..Di Clio nuove ne avrò viste 3, di Peugeot almeno 20! Secondo me un difetto di questa nuova Renault, è la parte posteriore troppo anonima. Nel modello precedente, complice il finto estrattore verniciato di nero lucido, c'era più carattere.
Ritratto di Micli
26 agosto 2020 - 13:23
Mah, in realtà dalle mie parti l'occhiommetro dice esattamente il contrario. Poi al di la delle sensazioni basta vedere i numeri di vendita ke dicono che la clio rimane la straniera piu venduta in Italia e li c'è poco da discutere
Ritratto di marcoveneto
26 agosto 2020 - 14:35
I numeri hanno sicuramente ragione...Tra l'altro saranno pure "falsati" dal periodo COVID che stiamo attraversando...
Ritratto di Al Volant
26 agosto 2020 - 15:14
io vedo poche clio nuove e poche 208 nuove.. Di contro, ho visto molte più opel corsa! Ed un bel po' di puma ( anche se non c'entra molto).... E giusto per parlare, ho visto ben 2 pick up RAM nuovi di zecca.. Spero che non sia l'inizio di una nuova moda.. ( Devo ammettere che avevano una bella presenza in strada, cosa che invece stanno perdendo i cari vecchi suv, ormai troppo crossoverizzati)...
Ritratto di marcoveneto
26 agosto 2020 - 15:31
Opel corsa anche io ne ho viste un buon numero.. Poi sarà che sono stato in montagna per un po' di tempo, ma di pick up ne incrocio sempre di più... Sia da lavoro (L200, ranger basic) che da daily car (Amarok, ranger raptor, hilux)... Sicuramente meglio di vedere milioni di suv.
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