PROVATE PER VOI

Renault Kadjar: aspetto dinamico, carattere tranquillo

Prova pubblicata su alVolante di
settembre 2015
Listino prezzi Renault Kadjar non disponibile
Pubblicato 18 aprile 2016
  • Prezzo (al momento del test)

    € 27.500
  • Consumo medio rilevato

    19,2 km/l
  • Emissioni di CO2

    103 grammi/km
  • Euro

    6
Renault Kadjar
Renault Kadjar 1.5 dCi 110 CV Bose

L'AUTO IN SINTESI

Alla linea grintosa di questa Renault Kadjar non corrisponde un temperamento altrettanto brillante del suo 1.5 a gasolio da 110 CV. Anche col dolce cambio robotizzato a doppia frizione, l'auto consuma poco; il comfort sarebbe buono, se solo le ruote di 19’’ non facessero sentire le asperità del fondo stradale (va però detto che, calzando gomme larghe, contribuiscono a rendere la frenata più efficace). Abbondante lo spazio per persone e bagagli e di qualità i materiali; i montaggi, invece, potrebbero essere migliori. Senza essere “regalata”, in questa ricca versione Bose offre anche una dotazione di tutto rispetto.
Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
3
Average: 3 (1 vote)
Visibilità
4
Average: 4 (1 vote)
Comfort
3
Average: 3 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
5
Average: 5 (1 vote)
Sterzo
3
Average: 3 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

MOTORE PICCOLO E CAMBIO AUTOMATICO
 
Renault Kadjar
 
La Renault Kadjar è una spaziosa crossover di medie dimensioni: le forme sportive e quasi “muscolose” richiamano i più recenti modelli della casa, e la meccanica (votata anzitutto al comfort) deriva da quella della Nissan Qashqai. È mossa da un tranquillo e poco rumoroso 1.5 dCi a gasolio; la trazione è anteriore (l’integrale è riservata alle 1.6 dCi da 131 CV). È anche una delle poche crossover medie a offrire, anche per il diesel meno potente, il cambio automatico (EDC, robotizzato a doppia frizione).  Buone le percorrenze: in media, oltre 19 km/l (nella modalità Eco, che non modifica eccessivamente le prestazioni della vettura). Ok la dotazione: questa versione ha l’impianto hi-fi della Bose, i fari a led, il navigatore, la retrocamera e i cerchi di 19’’ (che, però, non aiutano il comfort). Ampio e razionale, ma poco originale, l’abitacolo si fa apprezzare più per i materiali (tranne le plastiche in basso e quelle attorno alle maniglie) che per i montaggi: alcuni accoppiamenti, come quelli del cassetto portaoggetti destro e dei coprimontanti, sono però “tirati via”. Belli i rivestimenti in pelle (optional) con cuciture chiare. Pratico il “satellite” sul piantone di sterzo per gestire l’audio. Non altrettanto la leva degli indicatori di direzione: azionandola, si rischia di spegnere i fari (comandati dall’estremità superiore, rotante). Il sistema multimediale con navigatore (di serie) è rapido nella risposta e facile da usare.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
SENZA VERI PREGI O DIFETTI
 
Renault Kadjar
 
Plancia e comandi
Il cruscotto della Renault Kadjar, tutto digitale, “fa scena” (e rende possibile scegliere fra più colori e grafiche), ma non è davvero completo: manca la ripetizione delle indicazioni del navigatore. Ricco lo schermo multifunzione nella consolle. Di serie il sistema che riconosce i segnali stradali e li riproduce, avvisando se si superano i limiti di velocità
 
Abitabilità
Lo spazio per quattro non manca, ma il tetto in vetro (optional) ruba centimetri in altezza. E i piedi di chi sta al centro del divano “litigano” col tunnel. Il divano è ampio, ma non scorrevole.
 
Bagagliaio
Il baule della Kadjar non delude: nella media la capacità con i soli sedili anteriori in uso. Fissato nella posizione più bassa, il piano di carico non è orizzontale. Lo schienale può essere abbassato facilmente, azionando una delle due leve. Il comodo bracciolo (con due portabibita) non nasconde alcuna “botola” per far passare i carichi più lunghi.

COME VA

3
Average: 3 (1 vote)
PIÙ CONFORTEVOLE CHE SPORTIVA
 
 
Renault Kadjar
 
In città
La seduta rialzata della Renault Kadjar permette di percepire meglio gli ingombri; i sensori di distanza e la telecamera (di serie) facilitano le manovre. Il cambio automatico, dolce nei passaggi di marcia, è un buon “antistress”, ma le gomme a spalla bassa riducono il comfort su pavé e rotaie.
 
Fuori città
Il motore spinge abbastanza ma non fa venire voglia di correre; inoltre, l’auto s’inclina un po’ nelle curve (ha sospensioni confortevoli, senza essere “molli”) e lo sterzo è piuttosto demoltiplicato. In compenso, le reazioni sono intuitive e progressive: la guida è facile.
 
In autostrada
A 130 km/h, in sesta marcia, il 1.5 lavora a 2650 giri, senza farsi sentire troppo. La stabilità nei curvoni è rassicurante, ma le gomme ribassate di 19” danno luogo a un evidente rumore di rotolamento e (sull’asfalto ondulato) anche a qualche “rimbalzo”. Scarsi i fruscii.

PERCHÉ SÌ

Consumi
L’efficienza di motore e cambio robotizzato a doppia frizione fanno consumare davvero poco su ogni tipo di strada.
 
Frenata
Grazie anche ai larghi pneumatici, la vettura garantisce spazi d’arresto persino più brevi di quelli rilevati con vetture dalle caratteristiche più sportive.
 
Prezzo
Costa meno della maggior parte delle rivali (anche della “sorella” Nissan), pur avendo una dotazione di tutto rispetto. E anche gli optional hanno prezzi piuttosto ragionevoli.
 
Spazio
Quattro persone viaggiano comode; anche una quinta non è “sacrificata”. Capiente (anche se un po’ basso) il baule.

PERCHÉ NO

Lettore
CD Il dispositivo non c’è e non si può avere neppure pagando: in una vettura come questa, la clientela (difficilmente composta da neopatentati) potrebbe ancora sentirne il bisogno.
 
Ruote
Quelle di serie, di ben 19’’, hanno pneumatici a spalla bassa: riducono il comfort sui fondi non perfetti e costano pure di più al momento di sostituirli.
 
Soglia di carico
Per caricare e scaricare c’è da fare un po’ di “sollevamento pesi”: anche per una crossover, il bordo inferiore del baule è alto da terra (76 cm).
 
Vani climatizzati
Sono del tutto assenti: una macchina da famiglia come questa dovrebbe offrirne almeno uno.

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31461
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri81 (110)/4000
Coppia max Nm/giri250/1750
Emissione di CO2 grammi/km103
Distribuzione2 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 (aut.-seq.) + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm445/184/161
Passo cm265
Peso in ordine di marcia kg1421
Capacità bagagliaio litri472/1478
Pneumatici (di serie)225/45 R19

 

 

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 6a a 3800 giri 186,8 km/h181 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h12,3 11,7 secondi
0-400 metri18,4122,5 km/hnon dichiarata
0-1000 metri33,7155,8 km/hnon dichiarata
    
RIPRESA IN DRIVESecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h31,2156,2 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h29,6157,4 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h3,7 non dichiarata
da 80 a 120 km/h9,1 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 17,9 km/litro25,0 km/litro
Fuori città 21,3 km/litro25,6 km/litro
In autostrada 17 km/litronon dichiarato
Medio 19,2 km/litro25,6 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 35,2 metrinon dichiarata
da 130 km/h 59,9 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 133 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 11,1 metri10,7

 

 

Renault Kadjar
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I VOTI DEGLI UTENTI
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Ritratto di MAXTONE
18 aprile 2016 - 18:41
Adoro il marchio Renault da sempre, amo l'attuale corso stilistico e trovo splendide Talisman, Clio e Megane, direi in quest'ordine, ma i crossover...dalla koleos alla Kadjar passando per la Captur, li trovo di un insulso clamoroso a livello stilistico. Non ne discuto la qualità e gli indubbi pregi però.
Ritratto di SuperMaserati
18 aprile 2016 - 20:06
@MAXTONE Ti dirò a me la Kadjar piace molto, ha quello stile Renault che la rende molto personale ed europea. Tuttavia trovo che avrebbero potuto fare di più per gli interni, troppo "ordinari" considerando poi che quelli Renault hanno una precisa linea stilistica, che la Kadjar non segue. Invece anche io amo Talisman, Clio e Megane, ma forse la mia preferita (insieme alla Talisman) è la Espace, pur essendo una monovolume riesce a essere estremamente elegante, quasi come una berlina, trovo che nessuna auto del segmento sia al suo livello.
Ritratto di rikykadjar
18 aprile 2016 - 21:40
3
Concordo. Anche se per me la Renault piú bella é indubbiamente la Megané insieme alla Kadjar ovviamente. L' unica oscena fuori è la piccola twingo e il vecchio Kangoo.
Ritratto di Zac79
19 aprile 2016 - 23:45
4
ciao ragazzi, secondo me la kadjar è molto confortevole, me ne sono accorto salendo lato guida, ma non avuto un successo che si aspettava..(immagino che sia più per un fattore estetico) Indubbiamente da talisman espace e megane parte la rivoluzione dei modelli renault. Il nuovo design e gli interni (multi-sense) sono davvero azzeccati. mah.. mi domando come mai opel astra sia auto dell'anno? io l'avrei dato a Megane
Ritratto di rck 300
20 aprile 2016 - 13:37
Renault? Non so perchè di preciso. ma è un marchio che non comprerò mai (vale anche per CItroen). Belle o interessanti erano la R4 e sopratutto R5. Discreta la prima Twingo. Poi niente di chè. Questa Kadjar la trovo brutta e sgraziata.
Ritratto di druido83
19 aprile 2016 - 10:49
il motore non è brillante....ma cosa pretendevano da un 1.5 diesel??premesso che non sono un amante delle auto francesi in generale,ma questo crossover sfiora i 187 km/h e percorre quasi 20km/l di media..Cosa pretendono di più?? Poi i gusti sul fatto che sia bello o brutto sono pareri personali ed ognuno lo giudica come vuole...ma i numeri parlano da soli e quelli non sono opinabili
Ritratto di lorenzoto 46
19 aprile 2016 - 13:47
pretesa spompata di suv per papalotti con possibilità ridotte
Ritratto di marcoluga
2 maggio 2016 - 12:29
2
Non male questa Renault, però secondo me un auto di queste dimensioni dovrebbe essere comprata almeno con sotto il motore TD 1600 da 130CV, anche lui non consuma un'esagerazione.
Ritratto di RosarioAcireale
18 gennaio 2017 - 10:32
Buongiorno a tutti! MI sn appena iscritto ad al volante.it anche se compro il giornale da tanti anni. Questo e' il mio primo commento e lo faccio proprio qui perché la Kadjar è la prossima auto che vorrei comprare,dopo 12 anni di seat cordoba. La kadjar la trovo bella e ben fatta e il modello zen non troppo costoso.Me la consigliate???? non disdegno neanche la nissan quasqai ,la tucson e la seat Ateca. Grazie.
Ritratto di mirko.10
18 gennaio 2017 - 10:49
3
ciao Rosario e benvenuto. per un prodotto esteticamente similare e molto ben fatta internamente,visto che la possiedo, la kia new sportage potrebbe? dalle un'occhiatina, la kadjar e' moderna ed elegante....la scelta non sarebbe male comunque.
Ritratto di RosarioAcireale
18 gennaio 2017 - 11:12
Ciao Grazie mille Mirko. un mio caro amico ha la sportage,molto bella e si trova benissimo. come del resto tutte le suv citate sono belle auto.Ma non so xké ma la Renault a pelle mi affascina di più,come quando comprai la mia seat cordoba che quasi nessuno conosceva.Forse la kadjar mantiene il prezzo più basso per la categoria
Ritratto di Dep23
30 gennaio 2017 - 18:31
Qualcuno che l'abbia comprata e che ci dia un parere?
Ritratto di Dep23
30 gennaio 2017 - 18:34
Qualcuno che l'abbia comprata e possa dirci come va?
Ritratto di Dep23
30 gennaio 2017 - 18:34
qualcuno che l'abbia comprata e possa fare un bilancio di qualche mese di utilizzo?
Ritratto di fabiobia11
3 febbraio 2017 - 12:07
Guido una kadjar dal settembre 2015 e, ad oggi, ho percorso circa 37000 km. Che dire, mi trovo molto molto bene! il 1.5 dci consuma poco (il mio è un percorso direi misto con prevalenza di strade extraurbane) e in media sono sempre tra i 4.7 e 5 l/100km. Non si possono avere troppe pretese da soli 110 cv ma come macchina di famiglia a mio avviso va benone. A parte un piccolissimo problema in fase di aggiornamento del sistema r-link (non andava più il bluetooth con cellulari samsung) anche l'officina Renault (primo tagliando) è sempre stata di buon livello.
Ritratto di RosarioAcireale
17 aprile 2017 - 17:09
Ciao.visto che ancora non ho fatto dei preventivi reali,tranne i prezzi visti sul giornale al volante.x farmi un idea puoi dirmi che modello hai e quanto l'hai pagata? grazie mille
Ritratto di Jonnys
17 aprile 2017 - 12:01
Non mi soddisfa mancano molti particolare : Non si può avere il tetto apribile grande limitazione perderanno tutti quei clienti che amano il tetto se apro i finestrini mi respiro i gas di scarico delle auto vicine con il tetto no. Quando si aprono i sportelli mancano le luci guarda passo ed inoltre è totalmente buia all'interno non si illumina neanche la pedaliera. Il terzo passeggero se viaggia al centro non resiste più di un paio di ore la seduta è dura.
Ritratto di Jonnys
27 aprile 2017 - 07:40
Ovviamente la 1.6 130 cv ipnotico ma a giugno uscirà un nuovo modello quindi conviene aspettare la 1.5 110 cv e' lenta e consuma il doppio con 4 persone a bordo è una valigia devi stare con laccelleratore sempre al massimo. Ti conviene metterti in contatto con la filiale di Roma che si trova in via Tiburtina hanno spesso auto semestrali dei dipendenti con circa 10.000 km danno 4 anni di garanzia incendio e furto e atti vandalici compresi con finanziamento a tasso zero e due tagliandi gratuiti e se finanzi hai ulteriori 1000 euro di sconto il signore che si occupa dell'usato si chiama Nando prendi il numero su internet e prova a telefonare vedrai che risparmi.
Ritratto di ALMEGNONE
1 ottobre 2017 - 22:03
A mio giudizio il motore più adatto a questa vettura è il 1.6 da 131 cavalli, il 1.5 si difende bene ma con i suoi 110 cv risulta un po' sottodimensionato, soprattutto quando si è a pieno carico. Lo trovo più adatto per modelli come Clio, Kangoo, Captur, Megane e Scenic (corta).
Ritratto di SERGIAGUA60
29 gennaio 2018 - 15:38
Nuovo iscritto e primo commento.... Dopo tanto pensare abbiamo deciso di "bacchettare" l'onorevole Koleos (5 anni e 80 mila km) con Kadjar Hipnotic 1.6 EDC 4x2... speriamo di non rimpiangerla. Alternativa era la nuova Duster con stesso motore, trazione e cambio ma alla fine della trattativa l'abbiamo "strappata" con 2.500 euro di differenza.... Arriverà presto e vi faremo sapere...
Ritratto di danz
1 febbraio 2018 - 11:40
Il 1.6 non è abbinabile al cambio edc
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