Renault
Kadjar
(serie 1 FEH restyle - 2014/2022)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

449/184/161

Posti

5

Bagagliaio (litri)

472/1478

CHE AUTO È

La Renault Kadjar è una suv compatta, disponibile a trazione anteriore o integrale, che condivide la base meccanica con la seconda serie della Nissan Qashqai. Una vettura per famiglie versatile, caratterizzata da un profilo muscoloso e da un frontale grintoso. Alti e bassi alla voce “finiture”: se è vero che le plastiche utilizzate nell’abitacolo sono di qualità è altrettanto vero che i montaggi potrebbero essere più precisi. Da guidare è più comoda che divertente, nonostante la verve non le manchi: nelle curve si inclina un po’ e lo sterzo è piuttosto demoltiplicato. Le sospensioni hanno una taratura tendente al soffice ma reagiscono in maniera un po’ troppo secca sull’asfalto ondulato (colpa delle gomme ribassate).

Prodotta dal 2015 al 2022, la Renault Kadjar viene lanciata con tre motori turbo: un 1.2 TCe a benzina da 131 CV e due diesel dCi (un 1.5 da 110 CV e un 1.6 da 131 CV), affiancati due anni più tardi da un 1.6 a benzina da 163 CV. In occasione del restyling del 2018 - con modifiche al design e un sistema multimediale più evoluto - viene rinnovata completamente la gamma propulsori. Arrivano due 1.3 TCe a benzina da 140 e 159 CV, il 1.6 a gasolio sparisce dalle scene e la potenza del 1.5 sale a quota 114 CV (116 nel 2019, anno in cui debutta un 1.7 a gasolio da 150 CV). Il 1.3 più potente esce di produzione nel 2020, seguito l’anno dopo dal 1.7 diesel.

COSA CONTROLLARE

La Kadjar è stata sottoposta a numerosi richiami: per il possibile malfunzionamento della trappola NOx, per la non conformità degli airbag a tendina e per l’insufficiente tenuta del bocchettone del serbatoio carburante. Non sono mancate inoltre noie relative alla ventola di raffreddamento del motori diesel 1.5 e 1.6.

PREGI

CAMBIO AUTOMATICO La trasmissione a doppia frizione regala passaggi marcia rapidi e fluidi.

FRENATA L’impianto è sorprendentemente potente e garantisce spazi d’arresto inferiori a quelli di alcune vetture dalle caratteristiche più sportive.

MOTORI I propulsori sono tutti vivaci e, nel caso dei turbodiesel, poco assetati di carburante.

SPAZIO L’abitacolo è generoso di centimetri: anche in cinque si sta comodi. Il vano bagagli, inoltre, è molto capiente (ma il piano di carico fissato nella posizione più bassa non è orizzontale).

DIFETTI

COMFORT Penalizzato dagli pneumatici a spalla bassa.

CRUISE CONTROL Il tasto per gestirlo è poco ergonomico: si trova molto in basso, arretrato nella console tra i sedili anteriori.

SOGLIA DI CARICO Il bordo inferiore del baule dista ben 76 cm da terra: un valore alto anche per una crossover. Caricare e scaricare le borse è faticoso: manovre che richiedono un po’ di “sollevamento pesi”

VANI PORTAOGGETTI CLIMATIZZATI Mancano completamente. Un’assenza anomala su una Sport Utility compatta rivolta alle famiglie che hanno bisogno di soluzioni pratiche e versatili.

LA VERSIONE GIUSTA

La 1.5 Blue dCi 116 CV monta un motore campione di consumi che sugli esemplari più recenti rispetta già le normative anti-inquinamento Euro 6d.

SALIAMO A BORDO

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