PROVATE PER VOI

Renault Kadjar: tanto spazio, poca ripresa

Prova pubblicata su alVolante di
novembre 2019
Pubblicato 25 maggio 2020
  • Prezzo (al momento del test)

    € 29.600
  • Consumo medio rilevato

    18,2 km/l
  • Emissioni di CO2

    115 grammi/km
  • Euro

    6d-Temp
Renault Kadjar
Renault Kadjar 1.5 dCi 110 CV Sport Edition 2

L'AUTO IN SINTESI

Rinfrescata nella linea, con i nuovi paraurti, i fendinebbia a led, inediti cerchi in lega e una mascherina leggermente rivista, oltre a ritocchi nell’abitacolo, la Renault Kadjar 1.5 Blue dCi è una spaziosa crossover da famiglia, con un baule ben sfruttabile (ma la soglia è un po’ alta da terra, 76 cm) e un 1.5 dCi a gasolio da 116 CV discretamente vivace e poco assetato. Nonostante abbia la trazione solo sulle ruote anteriori (per averla 4x4 occorre scegliere la 1.7 Blue dCi da 150 CV), offre una buona motricità anche su fango e neve (specie col sistema di controllo della trazione Extended Grip, optional, che varia la gestione dello slittamento delle ruote in base al tipo di fondo). Lo sterzo è abbastanza preciso; tuttavia, nei percorsi ricchi di curve l’auto non invoglia a correre: le sospensioni cedevoli la fanno inclinare di lato (senza pregiudicare, comunque, la buona tenuta di strada). Ricca la dotazione della Sport Edition2.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
3
Average: 3 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
3
Average: 3 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
2
Average: 2 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
3
Average: 3 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)

PERCHÈ COMPRARLA

Proposta a prezzi competitivi, questa spaziosa crossover realizzata sulla stessa base della Nissan Qashqai (fra le due case c’è un’alleanza industriale) appare più moderna e accattivante nell’aspetto, grazie al restyling di fine 2018 (paraurti anteriore più grande, che fa crescere la lunghezza dell’auto da 445 a 449 cm, nuovi cerchi in lega e mascherina ampliata). Tra i pregi della Renault Kadjar 1.5 Blue dCi figura il 1.5 turbodiesel da 116 CV, abbinato al cambio manuale dalla facile manovrabilità e alla trazione anteriore: nel nostro test si è rivelato pronto nella risposta, regolare e capace di una discreta spinta. Inoltre, fa poco rumore e non è per nulla assetato. Peccato per la ripresa lenta, penalizzata dalla quinta e dalla sesta lunghe. Bene, invece, il comfort e la tenuta di strada, anche se in curva il coricamento laterale della vettura è evidente.

La Renault Kadjar Sport Edition2 (la più ricca) costa meno di tante rivali, eppure è ben dotata: ha di serie i cerchi in lega di 19”, i fari full led, il navigatore, il “clima” bizona, l’avviso di uscita involontaria di corsia e la telecamera che riconosce i cartelli stradali. Il pacchetto Techno aggiunge la frenata automatica d’emergenza, il parcheggio assistito e i sensori dell’angolo cieco. Quanto ai test d’urto dell’Euro NCAP, non ci sono prove recenti; l’ultima risale al 2015, in cui la crossover francese aveva ottenuto cinque stelle, con l’89% nella protezione degli adulti, l’81% nel test con i bambini, il 74% in quello per pedoni e ciclisti e il 71% per gli aiuti alla guida. Nel 2019 è stato confermato il voto complessivo di cinque stelle.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
AUMENTA LA QUALITà

Plancia e comandi
L’abitacolo della Renault Kadjar è ampio, arioso (specie col tetto in vetro, optional) e di facile accesso. L’aggiornamento l’ha rinfrescato con nuovi materiali per la plancia, inediti tasti per gli alzavetro e comandi del “clima” che includono dei mini-display nella manopole, a indicare la temperatura impostata e la direzione dei flussi d’aria. Immutato il comando che attiva il cruise control, nel tunnel tra i sedili anteriori: per non distogliere lo sguardo dalla strada, va cercato “a tentoni”. È migliorato, invece, il sistema multimediale, col display di 7” che ora consente di collegare gli smartphone attraverso Apple CarPlay e Android Auto. Tante le app di bordo scaricabili: meteo, news, giochi...

Abitabilità
Sia davanti sia dietro, lo spazio a disposizione dei passeggeri non è poco. I sedili della Renault Kadjar sono ampi; quello di guida ha la seduta estensibile. Anche il divano è largo, tanto che pure in cinque si può viaggiare comodi. Pratiche le due prese Usb e le bocchette dell’aria nel mobiletto centrale, dedicate ai passeggeri posteriori.

Bagagliaio
Di forma regolare, il vano della Renault Kadjar assicura una capacità nella media. In fatto di praticità, è apprezzabile la possibilità di avere lo schienale del passeggero anteriore reclinabile in avanti (nella Sport Edition2 è di serie) e di abbassare quelli posteriori agendo su comode levette nel baule. Manca, però, il divano scorrevole, che alcune rivali offrono. Alta la soglia di carico (è a 76 cm da terra): con le valigie pesanti si fatica un po’.

COME VA

3
Average: 3 (1 vote)
COMODA, MA È MEGLIO NON AVERE FRETTA

In città
La Renault Kadjar 1.5 Blue dCi si muove agile in città, grazie allo sterzo leggero, al cambio ben manovrabile e al motore che risponde docile fin dai 1000 giri, riducendo lo stress nel traffico. La seduta rialzata fa vedere bene davanti; in manovra, invece, ci si deve fidare di retrocamera e sensori. Scarso l’isolamento offerto sul pavé dai pneumatici a spalla bassa. 
Una nota positiva viene anche dai consumi, con una media rilevata di 15,9 km/l.

Fuori città
Pur risultando piacevole e facile da guidare, la Renault Kadjar 1.5 dCi non è certo una vettura dal temperamento sportivo. Infatti, nei percorsi tortuosi mostra un evidente rollio in curva (ma l’aderenza resta buona) e il motore, che pure spinge con una buona progressione, non offre molta potenza. Bassi i consumi (22,2 km/l il dato rilevato) e adeguato l’impianto frenante.

In autostrada
I rapporti lunghi del cambio (in sesta, a 130 km/h si viaggia a 2250 giri) aiutano a contenere i consumi e il rumore del motore; avvertibile, invece, il rotolamento dei pneumatici sull’asfalto. Per riprendere con un po’ di brio dopo un rallentamento, però, è necessario scalare uno o anche due rapporti. Non male le percorrenze medie della Renault Kadjar 1.5 Blue dCi, che con un litro di gasolio viaggia per 16,1 km.

PERCHÈ SÌ

Motore
La potenza offerta dal 1.5 a gasolio è adeguata, l’erogazione fluida e la rumorosità non è mai fastidiosa. A tutto questo, si aggiungono i consumi contenuti. 

Prezzo
La versione Sport Edition2 è ben dotata e ha finiture curate, eppure costa meno delle rivali.

Spazio
Gli interni offrono sufficiente agio per le gambe, la testa e le spalle di quattro adulti; ma pure un quinto passeggero non viaggia scomodo. 

PERCHÈ NO

Ripresa
È lenta, a causa della quinta e della sesta marcia lunghe: per guadagnare velocità in fretta dopo i rallentamenti occorre scalare. 

Soglia di carico
Scomoda, è alta da terra: sollevare i bagagli più pesanti da stivare nel vano comporta uno sforzo supplementare.

Tasto del cruise control
Basso e arretrato nella console tra i sedili, per individuarlo si rischia di distrarsi dalla guida.

SCHEDA TECNICA

Carburantegasolio
Cilindrata cm31461
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri85 (116)/3750
Coppia max Nm/giri260/2000
Emissione di CO2 grammi/km115
Distribuzione2 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
Capacità di traino kg1350
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm449/184/161
Passo cm265
Posti5
Peso in ordine di marcia kg1456
Capacità bagagliaio litri472/1478
Pneumatici (di serie)225/45 R18
Serbatoio litri55

 

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 5a a 4250 giri 186,9 km/h189 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h11,8 11,7 secondi
0-400 metri18,2123,5 km/hnon dichiarata
0-1000 metri33,4155,1 km/hnon dichiarata
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h in 5a41,2145,1 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h in 6a40,8125,4 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h in 5a16,2 non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 6a20,3 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 15,9 km/litro20,0 km/litro
Fuori città 22,2 km/litro25 km/litro
In autostrada 16,1 km/litronon dichiarato
Medio 18,2 km/litro23,3 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 37,0 metrinon dichiarata
da 130 km/h 63,0 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 134 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 11,1 metri10,7

 

Renault Kadjar
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I VOTI DEGLI UTENTI
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Ritratto di remor
25 maggio 2020 - 21:07
Il motore lo trovo giusto visti poi i consumi per la categoria (in merito alla ripresa si scala qualche marcia e via, laddove per un giusto prezzo ci sta). L'allestimento e il relativo prezzo invece imho meno: è la classica auto che prenderei in versione basilare (led solo diurni, clima manuale, cerchi con le borchie, eventualmente anche senza navigatore proprio) che di listino a 23k va a finire che a meno di 20 mila euro la si porta via (buono per un suv diesel di questa categoria). Un listino invece di circa 30 mila euro per poi comunque prestazioni così-così (alla fine è un 1.5), niente 4x4, un touchscreen da 7" e poi display sì digitale ma niente navigatore (una volta che è digitale... ce lo ha l'ibiza). Boh, alla fine la versione costosa non si capisce verso cosa nello specifico vada a propendere come assieme di peculiari contenuti per motivare il costo (è performante? ha spiccate capacità fuoristradistiche? è completa tecnologicamente a livello multimediale?...)
Ritratto di ziobell0
25 maggio 2020 - 23:54
esatto, un'auto del genere, con un motore che va bene al massimo per la Clio, la comprerei a 20K, non a 30
Ritratto di Sepp0
27 maggio 2020 - 11:34
Sì, 20k per un SUV da 450 cm. Prossimo passo Ferrari rimarchiata al prezzo di Panda?
Ritratto di Hydrogen4all
25 maggio 2020 - 21:14
Fa davvero pena. Linee peggiorate, goffa, motore diesel a dir poco ridicolo specie pensando ad una famiglia a pieno carico....
Ritratto di remor
25 maggio 2020 - 21:30
Scritto poco sopra (ovviamente opinione tutta personale), nell'ottica di un'auto basilare in tutto e per tutto imho il motore ci sta benissimamente. È per un'auto che punta verso i 30k che poi un po' di elementi restano basic, motore compreso
Ritratto di neuropoli
26 maggio 2020 - 13:53
incredibile che pensionano Scenic ed Espace per tenere questa e la Koleos.
Ritratto di manuel1975
25 maggio 2020 - 23:55
molto meglio la vecchia xmode. meglio il motore 1.7 td. il 1.5 è vecchio ed è ancora a 8 valvole invece che a 16 come tutti i moderni diesel.
Ritratto di Boghero
26 maggio 2020 - 08:13
Per una macchina votata al risparmio con un 1.5 Diesel, non lo trovo un difetto avere marce lunghe. Piuttosto mi interesserebbe sapere... a 130Kmh, in sesta, il motore regge?.. a quanti giri? Ricordo la mia punto Jtd... sprintosissima.. ma già a 90 kmh sentivo la necessità di mettere una sesta che non cera.
Ritratto di Andre_a
26 maggio 2020 - 10:58
9
“in sesta, a 130 km/h si viaggia a 2250 giri”
Ritratto di Miti
26 maggio 2020 - 08:30
1
Praticamente per una tonnellata e mezzo lo stesso motore della Duster. Poi con tre plastiche in più qua e là si trasforma in una sportiva ? Sportiva in cosa ? Mi sembra che questo motore di sportivo ha solo una cosa ... La sua età. L'auto è grossa e imponente, la dotazione tecnologica ( navig e varie ) mi sembra più che abbastanza. Il solito macchinone che lo troverai davanti alle scuole , asili nido e varie. Niente di sconvolgente. Non saprei aggiungere altro.
Ritratto di remor
26 maggio 2020 - 08:36
A chi gli piace andare in suv, e ha bisogno di tot spazio nella versione basilare (probabilmente a meno di 20k euro chiavinmano) ci può benissimamente stare (una Clio base con lo stesso motore potrebbe non venìre tanto distante, 3-4000 euro). Al limite si sarebbe potuto pensare ai 7 posti, sarebbe stato un valore aggiunto azzeccato nell'ottica d'uso
Ritratto di dubbioso
26 maggio 2020 - 08:45
Nell'uso quotidiano il tasto del cruise non dà fastidio. La soglia di carico alta è scomoda nel carico ma comoda nello scarico. Costa meno della cugina Qashqai e offre più spazio.
Ritratto di opinionista
26 maggio 2020 - 09:04
2
Inizio con un pregio, i cerchi da 19” hanno un bel design e “fanno” molto su una macchina non molto aggraziata. Come già ribadito, un motore del genere su una mole così non lo trovo una soluzione geniale, l’aggiunta di una piccola “spinta” da un motore elettrico avrebbe sortito maggior potenza e al contempo meno consumi e perché no più interesse sul mercato.
Ritratto di treassi
26 maggio 2020 - 10:19
I cerchi da 19 non sono un pregio anzi... su queste tipologie di auto (sostanzialmente delle monovolume camuffate per giustificare il prezzo..) meglio uno da 18 con una spalla leggermente più alta... più comfort, il motore lavora meglio e con minor consumi e spese inferiori al cambio gomme...
Ritratto di opinionista
26 maggio 2020 - 10:35
2
Intendevo affermare che un cerchio con dimensioni più generose e un design più azzeccato fa guadagnare molto in termini estetici una vettura, indipendentemente dalla tipologia. Sono d’accordo sul confort ma il minor consumo no, avendo un battistrada identico i consumi non cambiano con una spalla più bassa del pneumatico.
Ritratto di treassi
26 maggio 2020 - 11:30
Con un cerchio più piccolo e diciamo "simili" misure di pneumatici i consumi cambiano eccome....
Ritratto di rollotommasi
27 maggio 2020 - 00:15
Treassi di solito con tutti quei "HAHAHA" per sbeffeggiare gli "Alfiattari" non ti gradisco e neanche leggo i tuoi commenti. Stavolta condivido in toto il ragionamento sui cerchi (non si capisce perché non dovrebbero bastare da 18").
Ritratto di treassi
27 maggio 2020 - 07:24
:)
Ritratto di alex_rm
26 maggio 2020 - 09:38
Auto gradevole si trova a 20000€,spaziosa e confortevole,fatta su base meccanica quasquai.lanno prossimo uscirà la nuova con stile capture.per 3000-4000€ in più meglio la kadjar(più moderna,con materiali migliori è una migliore dotazione di serie e di adas)che una dacia duster di vecchia concezione,insicura nei crash test,senza adas
Ritratto di Paolo-Brugherio
26 maggio 2020 - 12:02
6
Questo perseverare col diesel... ti voglio vedere quando, nel giro di pochi anni, non potranno più circolare nelle maggiori città europee! Poi, c'è chi usa i mezzi, chi ha l'auto aziendale, c'è il pensionato che la usa per andare dai nipotini o per fare la spesa: che vantaggi economici ci sono se si percorrono 5000~7000 km all'anno?
Ritratto di treassi
26 maggio 2020 - 13:12
Tutto vero, concordo... ma forse se per 20 anni avessero venduto questi diesel aspirati per macinare km, invece di pompare i 2.2 turbo e tanta coppia per divertirsi, probabilmente non avremmo avuto l'inquinamento nelle città e forse nemmeno il Dieselgate... oggi tutti a dire che fanno la guerra al diesel quando sono stati 25 anni a fare la guerra al benzina... non puoi avere la moglie ubriaca e la botte piena...
Ritratto di Paolo-Brugherio
26 maggio 2020 - 14:58
6
Il discorso è che, quando si è pirl@ come mio cognato che, pur avendo a disposizione un'auto aziendale, ha comprato la Golf diesel solo per il fatto di spendere qualche euro in meno ai rifornimenti... ed in 10 anni è arrivato a percorrere la bellezza di 50.000 km: quando mai recupererà quei 2.000 euro spesi in più per la motorizzazione a gasolio?
Ritratto di treassi
26 maggio 2020 - 16:40
È quello che dico da decenni... comunque di solito la differenza di prezzo è anche più alta rispetto al benzina... conosco pensionati chefanno
Ritratto di treassi
26 maggio 2020 - 16:41
Meno km di tuo cognato (70000 in 10 anni) e con 30 euro di benzina ci fanno un mese....
Ritratto di treassi
26 maggio 2020 - 16:44
Più km.. ops :))
Ritratto di Paolo-Brugherio
26 maggio 2020 - 17:13
6
D'accordo che ci si è messo il blocco per il coronavirus... io ho fatto il pieno poco prima di Capodanno e sono andato in riserva in questi giorni! Certo, sono pensionato: l'auto la uso per andare al supermercato o poco altro... cosa me ne farei di un diesel?
Ritratto di treassi
26 maggio 2020 - 18:28
Anche io sono pensionato e ormai faccio pochi km.... anche se io ho sempre usato una "tattica" diversa... non mi piace fare il pieno aspettando di essere in riserva, ma quando arrivo a un quarto del serbatoio metto 30/40 euro e mi manca poco per essere pieno, così riesco a fare benzina solo una volta al mese...
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
26 maggio 2020 - 18:57
Bisogna aggiungere anche la probabile maggiore r.c. auto quasi sempre maggiore rispetto ai benzina in quanto considerati "grandi viaggiatori" dalle assicurazioni.
Ritratto di treassi
26 maggio 2020 - 19:59
Questo non saprei non avendo mai comprato diesel, però può essere visto che personalmente non mi lamento mai più di tanto su quel lato...
Ritratto di rollotommasi
27 maggio 2020 - 00:19
Se la tiene bene li recupera bei prossimi 10 anni. Non sono un ultrà vaggaro ma se fai 5000km all'anno la Golf supera 20 anni anche se non hai il garage!
Ritratto di Paolo-Brugherio
27 maggio 2020 - 00:44
6
Eh... tenuta in box in perfetto ordine: altro che 20 anni! Se penso che con la mia Laguna a benzina ho percorso 240.000 km prima di mandarla in pensione...
Ritratto di treassi
27 maggio 2020 - 07:43
In famiglia abbiamo una Micra 1.3 benzina che l'anno scorso abbiamo iscritto all'ASI come auto ventennale, ora paghiamo 200 euro di assicurazione e lo sconto del 50% sul bollo... non sta in garage ma sotto una tettoia, quando gli hanno fatto le foto per l'iscrizione sono rimasti sorpresi dal perfetto stato di conservazione tutta originale e ci hanno chiesto più volte se la vendevamo... ha fatto 140.000 km e va come un orologio, l'unica cosa che si è rotta in 20 anni è il filo che sblocca lo sportellino del rifornimento... l'ho cercato per anni, l'ultima volta che ci ho provato andando da uno sfattino mi ha detto che "tutti gli anni chiedo a Babbo Natale una cassa piena di quel ricambio, è l'unica cosa che cercano chi ha quel modello"... ho risolto con una calamita...
Ritratto di Paolo-Brugherio
27 maggio 2020 - 12:14
6
Embè: chi fa da sè, fa per tre!
Ritratto di Percy
27 maggio 2020 - 19:00
3
Il mio vecchio ha una Suzuki Swift di 24 anni..Sempre dormito in box e con la manutenzione che la casa prevedeva. 270k kilometri alla scorsa settimana...Immacolata , considerati gli anni. Marmitta , frizione dischi freno originali,e batteria cambiata a fine lock dawn.. Dopo due mesi ferma. Aveva anche ragione!! Unico problema , tempo fa il termostato del riscaldamento abitacolo a cui si era sgranato la meccanica. Trovato dopo innumerevoli telefonate ovunque.. Guarda caso un'altra giapponese!! Sarà un caso? Tornando alla Renault, non mi dispiace... Ma quel motorino, le dimensioni e come da moda,il solito Suv a 2wd , ... Non ha senso. Percy.
Ritratto di Giuliopedrali
26 maggio 2020 - 17:35
Devo dire che togliendo l'accoppiata vincente Clio / Captur e altre auto particolari cioè la Zoe e l'Alpine A110 (che non è proprio una Renault) questa sarebbe l'unica altra auto da mantenere in produzione e poi sviluppare in una seconda serie, non so tanto per l'affidabiltà, ci sono opinioni discordanti, ma è quel tipo di auto che ti sembra di averne presa una più grande più lussuosa di quello che è in realtà, brava Renault.
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
26 maggio 2020 - 18:52
Per la redazione: addirittura posizione tasto cruise posto tra i difetti! Guido una Renault da 4,5 anni ed il tasto tra i sedili l'ho premuto sola la prima ed unica volta appena uscito dalla concessionaria. Il tasto che attiva/disattiva di volta in volta il cruise è sul volante sulla razza sinistra. Faccio un paragone: tasto tra i sedili è come se fosse il tasto del contatore di corrente di casa (non si usa praticamente mai) mentre quello sul volante è quello di accensione/spegnimento lampadario.
Ritratto di appennino
28 maggio 2020 - 19:39
La trovo un'auto piacevole non estremizzata come altre francesi o nippo coreane. Ho avuto modo di guidare quella di un coscente e lo trovata equilibrata non è un fulmine ma da un suv così che credo si compra come auto da famiglia cosa vogliamo? Buon motore e consumi economici spazio in abbondanza onestamente dai commenti vedo giudizi e critiche infondate. Qui io scrivo solo se ho argomenti su cui giudicare ma molti parlano (scrivono) tanto per i sentito dire o passatempo....
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