PROVATE PER VOI

Renault Koléos: ti vizia ma non ti "scalda"

Prova pubblicata su alVolante di
aprile 2018
Listino prezzi Renault Koléos non disponibile
Pubblicato 17 aprile 2018
  • Prezzo (al momento del test)

    € 39.100
  • Consumo medio rilevato

    13,5 km/l
  • Emissioni di CO2

    156 grammi/km
  • Euro

    6
Renault Koléos
Renault Koléos 2.0 dCi Intens 4x4 X-Tronic

L'AUTO IN SINTESI

La Renault Koleos è una suv medio-grande, dalla linea moderna e imponente; le forme sono classiche, con un pizzico di personalità fornita dalle luci dal profilo allungato e dall’ampia mascherina “a U” con listelli cromati. All’interno si apprezzano la disponibilità di centimetri in tutte le direzioni e le buone finiture; il bagagliaio è ampio, ma con soglia di carico alta (a 77 cm dal suolo). Punto di forza è il comfort, ma ci si muove con una discreta agilità anche sui percorsi ricchi di curve; adeguato al tipo di vettura il 2.0 dCi a gasolio da 177 cavalli, che, abbinato alla trasmissione automatica a variazione continua CVT, si dimostra vivace e poco rumoroso.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
3
Average: 3 (1 vote)
Sterzo
3
Average: 3 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Comoda più di tutto

La Renault Koleos è cresciuta, e non solo per le dimensioni  (è più lunga di 15 cm rispetto alla serie precedente). Si tratta di una suv che si inserisce nella fascia alta della gamma della casa francese, accanto alla berlina Talisman e alla Espace, di cui condivide la base. La linea è imponente, con il frontale caratterizzato dal cofano alto e piatto, con evidenti nervature, e sottili luci diurne a led che si prolungano fin dentro il paraurti; allungati anche i fanali, che attraversano quasi per intero il portellone. Il lunotto è inclinato e poco esteso in altezza; non il massimo per la visibilità. Il comfort è degno di una grande berlina: le sospensioni assorbono con efficacia le sconnessioni della strada. Il 2.0 diesel da 177 cavalli, brillante e poco rumoroso, è abbinato a un buon cambio automatico a variazione continua di rapporto e lo sterzo, pur non essendo un comando sportivo, consente un controllo agevole; adeguati alla vettura i freni, abbastanza potenti e modulabili. Il prezzo non è leggero, ma i fari full led e la retrocamera (preziosa, vista la scarsa visibilità posteriore) sono di serie, come il navigatore. Curata la sicurezza: la Renault Koleos nel 2017 ha meritato cinque stelle nel crash test EuroNCAP. Peccato però che il cruise control adattativo, un elemento utile per il comfort, e in alcune condizioni anche per la sicurezza attiva (può aiutare a evitare gli incidenti), non si possa avere. 

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
ABITACOLO ACCOGLIENTE, BAULE MIGLIORABILE

Plancia e comandi
La plancia, assai simile a quella della Talisman, è realizzata con plastiche morbide (tranne che nella parte inferiore) e ben lavorate; concede un richiamo alle fuoristrada con i vistosi maniglioni (offrono un punto d’ancoraggio in più quando ci si trova ad affrontare delle strade dissestate) che collegano la parte inferiore della plancia al tunnel centrale. Nel complesso lo stile dell’abitacolo della Renault Koleos è poco fantasioso, ma non mancano soluzioni ricercate; esempi sono gli inserti in legno e l’illuminazione a led (estesa anche alle porte) modificabile nel colore attraverso i menu dal display a sfioramento di 8,7”, dal quale si gestisce anche l’ottimo impianto multimediale. Già con l’hi fi di serie il suono è ricco e ben definito. E optional c’è quello della Bose, che ha ben 13 altoparlanti.

Abitabilità
A bordo della Renault Koleos (si accede facilmente: le portiere hanno angoli di apertura assai ampi) lo spazio è parecchio. Pure per le gambe di chi siede sul divano i centimetri non mancano; tuttavia ne sottrae un po’ al centro il mobiletto tra gli schienali anteriori, che ospita due prese Usb e una da 12V. In compenso, il tunnel di trasmissione è poco pronunciato, nonostante la trazione integrale. I sedili anteriori sono ampi e ben imbottiti, e diventano vere e proprie poltrone se si spendono i 1.800 euro necessari per avere le  regolazioni elettriche, le funzioni di massaggio e il rivestimento in pelle.

Bagagliaio
Il vano, rifinito con cura, è ampio in assoluto (ha una capienza di 498 litri a schienale su e di 1706 se lo si abbassa) ma molte rivali fanno di meglio. Inoltre, l’altezza sotto il tendalino è di appena 41 cm (cosa che non facilita lo sfruttamento dello spazio) e col divano abbassato si forma un gradino di 4 centimetri. La soglia di carico è alta (77 centimetri da terra), ma a filo con il  piano; estesa (specialmente in larghezza) e regolare la bocca di carico.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
È UNA SUV 4X4, MA LE PIACE L’AUTOSTRADA

In città
La posizione di guida rialzata, che dà l’impressione di dominare la strada, infonde sicurezza e consente una buona visuale (in avanti e di lato). In retromarcia si vede poco, ma la telecamera dà una mano. Il motore fluido e il cambio automatico consentono di trarsi d’impaccio nel traffico senza troppa fatica, nonostante la mole della Renault Koleos. Pavé e buche vengono “incassate” agevolmente dalle sospensioni. I consumi sono nella media: 13,3 km/litro rilevati da noi.

Fuori città
Questa suv ha uno sterzo abbastanza preciso, ma non è certo una sportiva: la taratura morbida degli ammortizzatori non invita a correre. Il limite di tenuta è elevato e le reazioni sono comunque rassicuranti, anche per merito del controllo di stabilità che interviene prontamente. Non male i consumi (14,8 km/l, secondo i nostri strumenti).

In autostrada
La Renault Koleos è a suo agio anche nei lunghi trasferimenti. A 130 km/h il comfort acustico è buono: in settima il 2.0 turbodiesel lavora a soli 2250 giri e si avverte poco, come pure i fruscii aerodinamici. E quando si riaccelera dopo i rallentamenti, il cambio automatico non fa impennare fastidiosamente i giri del motore. I consumi (in media, 11,5 km/l) non sono bassi, ma nella media per il tipo di auto.

Nel fuoristrada
La trazione integrale All Mode 4x4-i è piuttosto raffinata: a bassa velocità si può anche bloccare la ripartizione della coppia motrice in maniera costante (50-50%) fra avantreno e retrotreno, migliorando la trazione sui fondi a scarsa aderenza; non male anche i 21 cm di distanza minima da terra. Peccato che il cambio automatico, nel partire su una salita ripida, faccia aumentare molto il regime di rotazione prima che l’auto riesca a muoversi. Inoltre, manca il limitatore automatico di velocità per le discese ripide. 

PERCHÉ SÌ

Cambio 
Efficiente, tranne che nella guida in fuori strada, la trasmissione a variazione continua di rapporto è dolce e priva dell’effetto “slittamento”.

Comfort 
L’abitacolo è insonorizzato con cura, i sedili sono accoglienti e le sospensioni filtrano le asperità come si deve. Inoltre, per quattro adulti, lo spazio è davvero abbondante.
 
Dotazione 
Nonostante la Intens non sia la versione più costosa l’equipaggiamento è valido: sono di serie pure i fari full led e il navigatore.

PERCHÉ NO

Aiuti alla guida 
Il cruise control adattativo non si può avere neppure a pagamento. Una vettura moderna di questo prezzo dovrebbe disporne, quanto meno tra gli optional.

Soglia di carico 
Caricare oggetti pesanti richiede parecchio sforzo: i 77 centimetri che separano il piano dal suolo non sono pochi.
  
Visibilità  
In retromarcia, la forma dei montanti, il lunotto inclinato e i poggiatesta grandi limitano al visuale: ci si deve affidare alla telecamera, di serie. 

SCHEDA TECNICA

Carburantegasolio
Cilindrata cm31995
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri130 (177)/3750
Coppia max Nm/giri380/3750
Emissione di CO2 grammi/km156
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambioautomatico (CVT) + retromarcia
Trazioneintegrale
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
Capacità di traino kg1650
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm467/184/168
Passo cm271
Posti5
Peso in ordine di marcia kg1754
Capacità bagagliaio litri498/1706
Pneumatici (di serie)225/60 R18
Serbatoio litri60


Dati dichiarati. Auto in prova equipaggiata con gomme Kumho Crugen

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 7a a 3550 giri 203,6 km/h192 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h9,6 9,5 secondi
0-400 metri16,9130,9 km/h16,8 secondi
0-1000 metri31,2165,8 km/h31,0 secondi
    
RIPRESA IN DRIVESecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h29,1167,6 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h27,7169,3 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h2,9 non dichiarata
da 80 a 120 km/H7,1 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 13,3 km/litro16,1 km/litro
Fuori città 14,8 km/litro17,2 km/litro
In autostrada 11,5 km/litronon dichiarato
Medio 13,5 km/litro16,9 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 38,0 metrinon dichiarata
da 130 km/h 66,4 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 133 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 11,7 metri11,4
Renault Koléos
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
21
14
27
22
41
VOTO MEDIO
2,6
2.616
125
Aggiungi un commento
Ritratto di grande_punto
17 aprile 2018 - 21:08
3
Proprio bella.... Complimenti Renault.
Ritratto di Illuca
17 aprile 2018 - 21:15
Mah...40k per questa.....
Ritratto di impala
18 aprile 2018 - 04:51
perche no : ..... perche e una renault che in Francia a rubata migliaia di persone con le sue auto al affidabilita debole : cambio che si rompono, sia mecanici, sia a doppia frizione, motori dci deboli, elettronica poco affidabile ect, ect ...
Ritratto di ziobell0
18 aprile 2018 - 09:43
non mi piace, linea pesante e massiccia. Anche gli interni non mi dicono molto
Ritratto di Kona_120CV
19 aprile 2018 - 11:38
Anche a me non piace a partire dal prezzo faraonico
Ritratto di Etneo
18 aprile 2018 - 09:43
Dicono tutti che le PRUSSIANE" FANNO SCHIFO, e poi copiano di brutto PARO PARO dalle prussiane. SEMBRA UNA TIGUAN, UNA AUDI ecc... Mah..
Ritratto di AMG
18 aprile 2018 - 10:23
Senza infamia né lode. Tanto nella prova quanto nelle forme del modello. Non è male né ti fa prendere troppo. E' il giudizio su più aspetti della Koleos di nuova generazione. Il difetto del cruise control adattativo lo trovo solamente in parte importante, perché se è vero che su segmenti premium queste cose non possono mancare anche a definire il livello del modello, un auto senza eccessive pretese come la Koleos la scuso anche dal non porlo come un optional eccessivamente costoso... Ma sì diciamo che oggi non è ancora un optional così popolare... Prezzi folli per un guadagno in sicurezza, ma si sopravvive benissimo anche senza, io inoltre anche fosse gratis mi farei due domande sul fatto che tale optional potrebbe rovinare un frontale del modello che sto andando ad acquistare. Come visto con Jaguar, Mercedes o Mazda. = il terrificante sensore di plasticaccia nel frontale!
Ritratto di treassi
18 aprile 2018 - 10:23
40.000 per una Renault!?!? Ormai i prezzi sono fuori controllo... ecco a cosa ci ha portato la moda dei suv...
Ritratto di Pellich
18 aprile 2018 - 10:25
Non mi piace il nuovo corso stilistico con i fanali, come li chiamano loro, a "C". Ogni volta che incrocio una "nuova" Megane per strada (molto poche per la verità), penso sia una pacchinata che potevano evitare. Ci si poteva distinguere nella firma luminosa in maniera decisamente più discreta ed elegante. Detto questo, questa Koleos non sembra male.
Ritratto di Massi VT
18 aprile 2018 - 10:36
1
Ma che vuol dire, il titolo? E soprattutto, ha un qualche recondito significato oppure è tanto per scrivere qualcosa?
Ritratto di Moreno1999
18 aprile 2018 - 15:55
4
Ti vizia ma non ti scalda ahahahah
Ritratto di opinionista
18 aprile 2018 - 12:57
2
40.000 euro per uno scaldabagno... pura follia
Ritratto di Fabiani luigino
18 aprile 2018 - 13:17
Un cassettone che entra a fare parte con altri cassettoni ,pacchiana e plasticosa frontale copiato potevano non farla ,non cambiava nulla!
Ritratto di Etneo
18 aprile 2018 - 15:56
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Etneo
19 aprile 2018 - 15:52
chiedo scusa
Ritratto di Turbodiesel
18 aprile 2018 - 20:27
2
non è male... la preferisco a molte altre auto della stessa categoria... certo però non è bellissima...
Ritratto di skiavo2001
19 aprile 2018 - 00:39
Io l'ho acquistata 177 CV 4WD AUTOMATICA INITIALE PARIS ed ho avuto tutti i più famosi SUV in circolazione , vi posso garantire che non ha niente da invidiare da nessuno , ottima qualità e desain, altro che baraccone senza personalità!
Ritratto di Pellich
19 aprile 2018 - 10:28
.. desain ..come non credere a quello che dici?
Ritratto di skiavo2001
19 aprile 2018 - 10:46
DESIGN....., mi è venuto così con T9 , grazie della precisazione!
Ritratto di luperk
19 aprile 2018 - 10:53
Lenta come una carrozza e di qualità scadente, per di più con una già annunciata fortissima svalutazione. Un ottimo acquisto insomma
Ritratto di skiavo2001
19 aprile 2018 - 11:13
Ti saprò dire...
Ritratto di Kona_120CV
19 aprile 2018 - 11:45
Sto fumando dal cervello per trovare un motivo per comprarla ma non lo trovo. Pazienza ci ho provato almeno perdargli un punto ma credo non valga più di zero
Ritratto di alex_rm
19 aprile 2018 - 12:39
Meglio l’originale X trail che questa Renault che ne riprende la meccanica.
Ritratto di skiavo2001
19 aprile 2018 - 13:10
Io fino a 1mese fa avevo X-TRAIL di 2 anni 130 CV 4wD TECNICO FOOL OPTIONAL, qualità plastiche a parte cruscotto scadentissima , si segna con niente.
Ritratto di skiavo2001
19 aprile 2018 - 13:10
TEKNA
Ritratto di Adam92
20 aprile 2018 - 10:56
5
complimenti Renault!
Ritratto di marcoluga
6 maggio 2018 - 23:48
2
La Renault, è meglio che continui a fare utilitarie. Almeno fosse decente esteticamente...
Ritratto di MarcoLodio
24 agosto 2018 - 10:05
Da circa 6 mesi possiedo una Koleos 2.0 175 cv con cambio automatico e sono entusiasta. Interni di qualità. Ottimo motore. Si comporta molto bene su sterrati in montagna in 4x4. La mia ha il parcheggio automatico che è utile quando non vuoi prendere le misure nel parcheggio. Unico difetto è la mancanza del dispositivo di frenata automatica in discesa. Presa a km 0 e ho fatto un affare.
Ritratto di maxroma
28 ottobre 2018 - 06:49
3
Molto bella, considerando I prezzi delle rivali anche economica...
Ritratto di abbassoisuv
11 marzo 2019 - 23:13
che schifezza.. solito cassettone a ruote alte...
Ritratto di Maurotoque
9 giugno 2019 - 14:17
Quando non si riesce ad avere una cosa là si critica...
Ritratto di skiavo2001
10 giugno 2019 - 02:42
Esatto!
Ritratto di Maurotoque
10 giugno 2019 - 14:18
;-)
Ritratto di Etneo
13 giugno 2019 - 14:57
peserà pure un botto. Sti suv sono surreali.
Ritratto di skiavo2001
13 giugno 2019 - 15:41
Direi di NO....., attorno i 1750 kg la 4WD AUTOMATICA 177CV
Annunci

Renault Koleos usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Renault Koleos usate 201813.95017.76023 annunci
Renault Koleos usate 201917.80020.5908 annunci
Renault Koleos usate 202019.65022.67015 annunci
Renault Koleos usate 202121.40026.0909 annunci
Renault Koleos usate 202226.60027.5502 annunci