Renault
Koléos
(serie 2 ZGH restyle - 2019/2022)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

467/181/167

Posti

5

Bagagliaio (litri)

493/1707

CHE AUTO È

La Renault Koleos è una suv di medie dimensioni, arrivata alla seconda generazione, disponibile a trazione anteriore o integrale. Condivide la meccanica con la Nissan X-Trail e si rivolge agli automobilisti che cercano una crossover spaziosa, comoda e versatile in grado (con le versioni a quattro ruote motrici) di affrontare anche leggeri percorsi off-road. La linea è moderna e imponente: il frontale è impreziosito dalle luci dal profilo allungato e dall’ampia mascherina con listelli cromati mentre nella coda spiccano i grandi gruppi ottici e il lunotto piccolo che non agevola la visibilità posteriore in manovra. Eccellente il comfort: le sospensioni dalla taratura soft assorbono con efficacia le sconnessioni dell’asfalto e l’abitacolo, realizzato con plastiche morbide (tranne che nella parte inferiore) e ben assemblate, è ben insonorizzato.

Prodotta dal 2017 al 2022, la Renault Koleos viene lanciata con due motori turbodiesel dCi: un 1.6 da 131 e un 2.0 da 177 CV. L’unità meno potente abbandona le scene nel 2019 in concomitanza con un restyling che porta numerose modifiche estetiche al frontale e alla coda. La gamma propulsori viene invece stravolta nel 2020 con l’introduzione di due turbodiesel Blue dCi: un 1.7 da 150 CV e un 2.0 da 190 CV. L’anno seguente la famiglia è invece composta da un 1.3 turbo a benzina TCe da 158 CV e da un 2.0 a gasolio Blue dCi da 184 CV.

COSA CONTROLLARE

La Renault Koleos è affidabile: merito della base meccanica condivisa con la robusta Nissan X-Trail. Le uniche noie hanno riguardato la rumorosità del climatizzatore, la sonda lambda (problema che si può risolvere mediante una riprogrammazione della centralina) e alcuni (rari) slittamenti del cambio automatico.

PREGI

ABITABILITÀ A bordo c’è tanto spazio. L’unico intralcio arriva dal mobiletto tra gli schienali anteriori che sottrae centimetri a chi si accomoda al centro del divano.

BAULE Il vano bagagli è ampio. L’altezza sotto il tendalino è però solo di 41 cm (cosa che non facilita lo sfruttamento dello spazio) e col divano abbassato si forma un gradino di 4 centimetri.

COMFORT Elevato. L’abitacolo è insonorizzato, i sedili sono accoglienti e le sospensioni filtrano bene le asperità.

FINITURE Curate. La parte superiore della plancia è realizzata con plastiche morbide e ben lavorate.

DIFETTI

AIUTI ALLA GUIDA La dotazione presenta diverse lacune.

CAMBIO AUTOMATICO La trasmissione CVT a variazione continua fa salire molto il regime di rotazione quando si parte su una salita ripida.

SOGLIA DI CARICO Molto alta: 77 cm separano il piano dal suolo. Questo richiede parecchi sforzi quando bisogna caricare nel vano bagagli della Renault Koleos oggetti pesanti.

VISIBILITÀ POSTERIORE Penalizzata dalla forma dei montanti, dal lunotto inclinato (nonché poco esteso in altezza) e dai poggiatesta voluminosi. Nelle manovre bisogna affidarsi necessariamente alla telecamera.

LA VERSIONE GIUSTA

La Renault Koleos spinta dal motore 1.3 TCe è l’unica non diesel. Utile se vivete in zone non soggette a blocchi del traffico.

SALIAMO A BORDO

Renault Koléos
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
21
14
27
22
41
VOTO MEDIO
2,6
2.616
125

Photogallery