PROVATE PER VOI

Renault Twingo: maneggevole ma pigra

Prova pubblicata su alVolante di
ottobre 2019
Pubblicato 15 giugno 2020
  • Prezzo (al momento del test)

    € 13.950
  • Consumo medio rilevato

    15,7 km/l
  • Emissioni di CO2

    100 grammi/km
  • Euro

    6d-Temp
Renault Twingo
Renault Twingo 1.0 SCe Intens S&S

L'AUTO IN SINTESI

La Renault Twingo è una citycar dalle forme simpatiche e inusuali, con il cofano anteriore cortissimo e il portellone in vetro. All’abitacolo (abbastanza ampio, pur offrendo solo quattro posti) si accede facilmente e in manovra si apprezza l’ottima agilità: il diametro di svolta è di appena 8,7 metri. La disposizione inusuale del motore (è alle spalle dei passeggeri, sotto il baule) e la trazione posteriore non danno veri problemi alla guida, ma il 1.0 è poco vivace, soprattutto in ripresa. La Intens è ricca, ma non può avere la frenata automatica d’emergenza.

Posizione di guida
3
Average: 3 (1 vote)
Cruscotto
2
Average: 2 (1 vote)
Visibilità
4
Average: 4 (1 vote)
Comfort
3
Average: 3 (1 vote)
Motore
3
Average: 3 (1 vote)
Ripresa
2
Average: 2 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
3
Average: 3 (1 vote)
Sterzo
3
Average: 3 (1 vote)
Tenuta di strada
3
Average: 3 (1 vote)
Aiuti alla guida
2
Average: 2 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)

PERCHÈ COMPRARLA

PICCOLA, ORIGINALE E MANEGGEVOLE

La Renault Twingo non manca il carattere: specie nell’esemplare guidato, con la fascia laterale con tre gradazioni di grigio e i vetri posteriori e il lunotto scuri (sono optional). Dettagli particolari sono anche la presa d’aria laterale per raffreddare meglio il motore (introdotta in occasione del restyling di fine 2018) e le maniglie (scomode) delle porte posteriori nel telaio dei finestrini. L’auto è facile e sicura da guidare in tutte le situazioni ma, considerando anche che i limiti di aderenza non sono elevati, dà il meglio in città, dove la leggerezza e il raggio di svolta ridotto rendono lo sterzo particolarmente gradevole. La vettura non è omologata per cinque, ma date le dimensioni della carrozzeria non ci può lamentare: quattro adulti stanno abbastanza comodi. Se non si abbassa il divano, però, il vano di carico è piccolo e poco sfruttabile (scarsa l’altezza tra il piano e la cappelliera). Il 1.0  a tre cilindri è pigro, e non ha neppure consumi eccezionali. In compenso, vibra poco. Non eccezionale la sicurezza: c’è solo (optional) l’avviso di uscita involontaria dalla corsia di marcia. Nei test dell’Euro NCAP, la Renault Twingo ha ottenuto quattro stelle. Si rivela, in particolare, più valida della media nel caso di investimento dei pedoni.

VITA A BORDO

3
Average: 3 (1 vote)
NON AMA MOLTO LE VALIGIE

Plancia e comandi
L’abitacolo della Renault Twingo è pratico, originale (il cruscotto è dominato dal tachimetro a mezzaluna contornato dalle spie) e allegro grazie agli elementi lucidi (e personalizzabili) che si ritrovano nel volante e nella plancia. Gradevole la posizione di guida: il volante, in pelle, ha la parte inferiore appiattita, come nelle sportive. Peccato però che l’appoggio del piede sinistro sia troppo arretrato. La qualità delle plastiche è solo discreta, ma i rivestimenti dei sedili (la seduta è in tessuto, il resto in similpelle) sono “sfiziosi”. 

Abitabilità  
L’auto è omologata per quattro persone, che si trovano abbastanza a loro agio (anche se chi siede dietro fa i conti con lo schienale piuttosto verticale del divano, e l’apertura a compasso dei vetri posteriori). L’accesso è agevole per merito delle porte che si aprono quasi ad angolo retto.

Bagagliaio  
Il vano di carico è ben rifinito, ma piccolo (il piano è ad appena 34 cm dal tendalino), poco isolato termicamente dal motore e con soglia di carico a ben 77 cm da terra (ma a filo con il pavimento). Nota di merito allo schienale del sedile anteriore destro ripiegabile: si può viaggiare in due (uno davanti e uno dietro) caricando oggetti lunghi fino a 220 cm.

COME VA

3
Average: 3 (1 vote)
OTTIMA IN MANOVRA, NON IN RIPRESA

In città
Nel traffico, aiutati dalle dimensioni compatte e dal raggio di svolta ridotto (abbinato a un cambio ben manovrabile) con la Renault Twingo ci si sposta con notevole agilità. Il motore a tre cilindri è un po’ assetato (14,3 km/l), specie considerando che non è brillante, ma risponde senza ritardi quando si preme il pedale dell’acceleratore e trasmette poche vibrazioni. Quando si percorrono strade con il pavé, le sospensioni non filtrano sempre al meglio le irregolarità.

Fuori città
Il comportamento nei percorsi tortuosi è facile, a patto di non forzare l’andatura: in tal caso, lo sterzo perde in precisione e il limite della tenuta di strada non è elevato (il controllo di stabilità è in ogni caso puntuale a bloccare perdite di aderenza dell’avantreno, se si entra in curva troppo veloci). Va detto comunque che il tre cilindri, sebbene abbinato a un cambio dagli innesti morbidi e precisi, non invita certo a forzare il ritmo. Non male i consumi: 19,6 km/l in media.

In autostrada
A 130 km/h il motore lavora  senza fare troppo rumore e i fruscii aerodinamici sono sopportabili. Ma non aspettatevi di riprendere con vivacità dopo i rallentamenti, soprattutto se decidete di stare in quinta. E il consumo di carburante non è dei più contenuti (13,3 km/l). 

PERCHÈ SÌ

Cambio
La leva ha una corsa piuttosto breve e gli innesti delle marce sono precisi e morbidi. Un buon alleato a un motore che richiede spesso di scalare marcia quando si richiede un po’ di “sprint”.  

Dotazione
Completa, per una citycar: di serie, cerchi in lega, “clima”, cruise control, specchietti ripiegabili elettricamente, telecamera di “retro”.

Maneggevolezza
La vettura si muove agile in città, per merito delle dimensioni “tascabili” e del diametro di sterzata davvero ridotto, ottimo alleato nei parcheggi e nelle inversioni di marcia. Il volante, poi, si gira con due dita.

PERCHÈ NO

Aiuti alla guida
La frenata automatica d’emergenza, particolarmente utile in una vettura da città, non c’è neppure come optional.

Bagagliaio
Il motore, collocato sotto il pavimento, “ruba” spazio: per avere i 219 litri di capacità con i quattro posti in uso (invece di 174) si deve mettere in verticale lo schienale del divano (che diventa scomodissimo). Alta, inoltre, la soglia di carico.
  
Prestazioni 
I 65 CV del 1.0 a tre cilindri sono pigri, e si devono “spremere” per avere un po’ di brio.  

SCHEDA TECNICA

Carburante benzina
Cilindrata cm3 998
No cilindri e disposizione 3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 48 (65)/6250
Coppia max Nm/giri 95/4000
Emissione di CO2 grammi/km 100
No rapporti del cambio 5 + retromarcia
Trazione posteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori tamburi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 361/165/155
Passo cm 249
Posti 4
Peso in ordine di marcia kg 914
Capacità bagagliaio litri 174-219/980
Pneumatici (di serie) 165/60 R15 ant. - 185/60 R15 post.
Serbatoio litri 35

 

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in 4a    159,3 km/h 158 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 16,9   15,1 secondi
0-400 metri 20,3 109,0 km/h non dichiarata
0-1000 metri 37,7 134,8 km/h non dichiarata
       
RIPRESA Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h in 4a 41,1 127,8 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h in 5a 39,3 119,1 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h in 4a 12,3   non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 5a 28,5   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   14,3 km/litro 20,0 km/litro
Fuori città   19,6 km/litro 25,6 km/litro
In autostrada   13,7 km/litro non dichiarato
Medio   15,7 km/litro 22,7 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   38,4 metri non dichiarata
da 130 km/h   65,1 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   135 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   8,7 metri 8,6

 

Renault Twingo
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
190
150
76
72
134
VOTO MEDIO
3,3
3.305465
622


Aggiungi un commento
Ritratto di desmo3
15 giugno 2020 - 19:57
è saputo e risaputo che la Twingo è la gemella della Smart, ma vedo che la piccola Mercedes non è citata da nessuna parte... perché nasconderlo?
Ritratto di otttoz
16 giugno 2020 - 08:20
giusto! e F4 ha gli ADAS...
Ritratto di Cilindrata
15 giugno 2020 - 20:05
Ci sono salito varie volte. Dentro è semplicemente.. NON rifinita. I pannelli delle porte (con le retine..) sembrano l'interno di una vasca in vetroresina. Il confort poi è basso, vibra ed è molto rumorosa. Flop, d'altra parte.
Ritratto di marioschi
23 giugno 2020 - 12:10
Concordo,mia zia ha il modello pre-facelift,e quando accellera pare una porsche 911.
Ritratto di Illuca
15 giugno 2020 - 20:16
Panda forever
Ritratto di muchoman
15 giugno 2020 - 22:04
Siamo lontani dai fasti e dai successi commerciali della prima serie. Peccato, quella era un'ottima auto da città molto versatile
Ritratto di manuel1975
15 giugno 2020 - 23:15
i motori aspirati non hanno senso
Ritratto di ste74
16 giugno 2020 - 00:24
Specifiche improponibili su una segmento A del 2020: 15.7km col litro li faccio con la mia Honda Civic del 2008 col doppio dei cavalli. 25-50% tra consumo dichiarato ed effettivo (seppur con quelle ciofeche di regole WLTP): il test dei consumi in Renault chi L’ha fatto? Paperino?
Ritratto di Lorenz99
16 giugno 2020 - 00:46
RICORDO CHE PRESENTANDO LA TWINGO 2 DISSERO CHE SUL LUNGO TERMINE AVREBBERO BATTUTO LA 500, INVECE NONOSTANTE UNA TUTTA NUOVA E MECCANICAMENTE INNOVATIVA, ANCORA FLOP, E LA VECCHIA E STAGIONATA 500 CHE DOPO 13 ANNI VENDE ANCORA TANTO. È TEMPO CHE A PARIGI AMMETTANO LA SCONFITTA , E VENGA RICONOSCIUTA ALMENO PER IL SEG. A LA LEDERSHIP FCA. ALMENO AVREBBERO POTUTO FARNE UN OPERAZIONE MARKETING CREANDO UNA RS O ADDIRITTURA UNA ALPINE, AVENDO IL MOTORE POSTERIORE.... SENZA GHOSN SEMBRANO SMARRITI
Ritratto di 82BOB
16 giugno 2020 - 10:52
Lo togli 'sto diavolo di caps, per piacere!?!
Pagine
Annunci

Renault Twingo usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Renault Twingo usate 20143.6006.54010 annunci
Renault Twingo usate 20155.9007.8308 annunci
Renault Twingo usate 20166.9507.91013 annunci
Renault Twingo usate 20176.9908.52017 annunci
Renault Twingo usate 20183.6008.85025 annunci
Renault Twingo usate 20197.99011.49071 annunci
Renault Twingo usate 20209.80011.68017 annunci

Renault Twingo km 0 per anno

Prezzo minimoPrezzo medio
Renault Twingo km 0 20189.94911.65012 annunci
Renault Twingo km 0 20199.45011.20025 annunci
Renault Twingo km 0 20208.55011.64025 annunci