PROVATE PER VOI

Renault Twingo: maneggevole ma pigra

Prova pubblicata su alVolante di
ottobre 2019
Pubblicato 15 giugno 2020
  • Prezzo (al momento del test)

    € 13.950
  • Consumo medio rilevato

    15,7 km/l
  • Emissioni di CO2

    100 grammi/km
  • Euro

    6d-Temp
Renault Twingo
Renault Twingo 1.0 SCe Intens S&S

L'AUTO IN SINTESI

La Renault Twingo è una citycar dalle forme simpatiche e inusuali, con il cofano anteriore cortissimo e il portellone in vetro. All’abitacolo (abbastanza ampio, pur offrendo solo quattro posti) si accede facilmente e in manovra si apprezza l’ottima agilità: il diametro di svolta è di appena 8,7 metri. La disposizione inusuale del motore (è alle spalle dei passeggeri, sotto il baule) e la trazione posteriore non danno veri problemi alla guida, ma il 1.0 è poco vivace, soprattutto in ripresa. La Intens è ricca, ma non può avere la frenata automatica d’emergenza.

Posizione di guida
3
Average: 3 (1 vote)
Cruscotto
2
Average: 2 (1 vote)
Visibilità
4
Average: 4 (1 vote)
Comfort
3
Average: 3 (1 vote)
Motore
3
Average: 3 (1 vote)
Ripresa
2
Average: 2 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
3
Average: 3 (1 vote)
Sterzo
3
Average: 3 (1 vote)
Tenuta di strada
3
Average: 3 (1 vote)
Aiuti alla guida
2
Average: 2 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

PICCOLA, ORIGINALE E MANEGGEVOLE

La Renault Twingo non manca il carattere: specie nell’esemplare guidato, con la fascia laterale con tre gradazioni di grigio e i vetri posteriori e il lunotto scuri (sono optional). Dettagli particolari sono anche la presa d’aria laterale per raffreddare meglio il motore (introdotta in occasione del restyling di fine 2018) e le maniglie (scomode) delle porte posteriori nel telaio dei finestrini. L’auto è facile e sicura da guidare in tutte le situazioni ma, considerando anche che i limiti di aderenza non sono elevati, dà il meglio in città, dove la leggerezza e il raggio di svolta ridotto rendono lo sterzo particolarmente gradevole. La vettura non è omologata per cinque, ma date le dimensioni della carrozzeria non ci può lamentare: quattro adulti stanno abbastanza comodi. Se non si abbassa il divano, però, il vano di carico è piccolo e poco sfruttabile (scarsa l’altezza tra il piano e la cappelliera). Il 1.0  a tre cilindri è pigro, e non ha neppure consumi eccezionali. In compenso, vibra poco. Non eccezionale la sicurezza: c’è solo (optional) l’avviso di uscita involontaria dalla corsia di marcia. Nei test dell’Euro NCAP, la Renault Twingo ha ottenuto quattro stelle. Si rivela, in particolare, più valida della media nel caso di investimento dei pedoni.

VITA A BORDO

3
Average: 3 (1 vote)
NON AMA MOLTO LE VALIGIE

Plancia e comandi
L’abitacolo della Renault Twingo è pratico, originale (il cruscotto è dominato dal tachimetro a mezzaluna contornato dalle spie) e allegro grazie agli elementi lucidi (e personalizzabili) che si ritrovano nel volante e nella plancia. Gradevole la posizione di guida: il volante, in pelle, ha la parte inferiore appiattita, come nelle sportive. Peccato però che l’appoggio del piede sinistro sia troppo arretrato. La qualità delle plastiche è solo discreta, ma i rivestimenti dei sedili (la seduta è in tessuto, il resto in similpelle) sono “sfiziosi”. 

Abitabilità  
L’auto è omologata per quattro persone, che si trovano abbastanza a loro agio (anche se chi siede dietro fa i conti con lo schienale piuttosto verticale del divano, e l’apertura a compasso dei vetri posteriori). L’accesso è agevole per merito delle porte che si aprono quasi ad angolo retto.

Bagagliaio  
Il vano di carico è ben rifinito, ma piccolo (il piano è ad appena 34 cm dal tendalino), poco isolato termicamente dal motore e con soglia di carico a ben 77 cm da terra (ma a filo con il pavimento). Nota di merito allo schienale del sedile anteriore destro ripiegabile: si può viaggiare in due (uno davanti e uno dietro) caricando oggetti lunghi fino a 220 cm.

COME VA

3
Average: 3 (1 vote)
OTTIMA IN MANOVRA, NON IN RIPRESA

In città
Nel traffico, aiutati dalle dimensioni compatte e dal raggio di svolta ridotto (abbinato a un cambio ben manovrabile) con la Renault Twingo ci si sposta con notevole agilità. Il motore a tre cilindri è un po’ assetato (14,3 km/l), specie considerando che non è brillante, ma risponde senza ritardi quando si preme il pedale dell’acceleratore e trasmette poche vibrazioni. Quando si percorrono strade con il pavé, le sospensioni non filtrano sempre al meglio le irregolarità.

Fuori città
Il comportamento nei percorsi tortuosi è facile, a patto di non forzare l’andatura: in tal caso, lo sterzo perde in precisione e il limite della tenuta di strada non è elevato (il controllo di stabilità è in ogni caso puntuale a bloccare perdite di aderenza dell’avantreno, se si entra in curva troppo veloci). Va detto comunque che il tre cilindri, sebbene abbinato a un cambio dagli innesti morbidi e precisi, non invita certo a forzare il ritmo. Non male i consumi: 19,6 km/l in media.

In autostrada
A 130 km/h il motore lavora  senza fare troppo rumore e i fruscii aerodinamici sono sopportabili. Ma non aspettatevi di riprendere con vivacità dopo i rallentamenti, soprattutto se decidete di stare in quinta. E il consumo di carburante non è dei più contenuti (13,3 km/l). 

PERCHÉ SÌ

Cambio
La leva ha una corsa piuttosto breve e gli innesti delle marce sono precisi e morbidi. Un buon alleato a un motore che richiede spesso di scalare marcia quando si richiede un po’ di “sprint”.  

Dotazione
Completa, per una citycar: di serie, cerchi in lega, “clima”, cruise control, specchietti ripiegabili elettricamente, telecamera di “retro”.

Maneggevolezza
La vettura si muove agile in città, per merito delle dimensioni “tascabili” e del diametro di sterzata davvero ridotto, ottimo alleato nei parcheggi e nelle inversioni di marcia. Il volante, poi, si gira con due dita.

PERCHÉ NO

Aiuti alla guida
La frenata automatica d’emergenza, particolarmente utile in una vettura da città, non c’è neppure come optional.

Bagagliaio
Il motore, collocato sotto il pavimento, “ruba” spazio: per avere i 219 litri di capacità con i quattro posti in uso (invece di 174) si deve mettere in verticale lo schienale del divano (che diventa scomodissimo). Alta, inoltre, la soglia di carico.
  
Prestazioni 
I 65 CV del 1.0 a tre cilindri sono pigri, e si devono “spremere” per avere un po’ di brio.  

SCHEDA TECNICA

Carburantebenzina
Cilindrata cm3998
No cilindri e disposizione3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri48 (65)/6250
Coppia max Nm/giri95/4000
Emissione di CO2 grammi/km100
No rapporti del cambio5 + retromarcia
Trazioneposteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioritamburi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm361/165/155
Passo cm249
Posti4
Peso in ordine di marcia kg914
Capacità bagagliaio litri174-219/980
Pneumatici (di serie)165/60 R15 ant. - 185/60 R15 post.
Serbatoio litri35

 

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 4a  159,3 km/h158 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h16,9 15,1 secondi
0-400 metri20,3109,0 km/hnon dichiarata
0-1000 metri37,7134,8 km/hnon dichiarata
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h in 4a41,1127,8 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h in 5a39,3119,1 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h in 4a12,3 non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 5a28,5 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 14,3 km/litro20,0 km/litro
Fuori città 19,6 km/litro25,6 km/litro
In autostrada 13,7 km/litronon dichiarato
Medio 15,7 km/litro22,7 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 38,4 metrinon dichiarata
da 130 km/h 65,1 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 135 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 8,7 metri8,6

 

Renault Twingo
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I VOTI DEGLI UTENTI
201
159
84
80
148
VOTO MEDIO
3,3
3.2753
672
Aggiungi un commento
Ritratto di desmo3
15 giugno 2020 - 19:57
6
è saputo e risaputo che la Twingo è la gemella della Smart, ma vedo che la piccola Mercedes non è citata da nessuna parte... perché nasconderlo?
Ritratto di otttoz
16 giugno 2020 - 08:20
giusto! e F4 ha gli ADAS...
Ritratto di Cilindrata
15 giugno 2020 - 20:05
Ci sono salito varie volte. Dentro è semplicemente.. NON rifinita. I pannelli delle porte (con le retine..) sembrano l'interno di una vasca in vetroresina. Il confort poi è basso, vibra ed è molto rumorosa. Flop, d'altra parte.
Ritratto di marioschi
23 giugno 2020 - 12:10
Concordo,mia zia ha il modello pre-facelift,e quando accellera pare una porsche 911.
Ritratto di Illuca
15 giugno 2020 - 20:16
Panda forever
Ritratto di muchoman
15 giugno 2020 - 22:04
Siamo lontani dai fasti e dai successi commerciali della prima serie. Peccato, quella era un'ottima auto da città molto versatile
Ritratto di manuel1975
15 giugno 2020 - 23:15
i motori aspirati non hanno senso
Ritratto di ste74
16 giugno 2020 - 00:24
Specifiche improponibili su una segmento A del 2020: 15.7km col litro li faccio con la mia Honda Civic del 2008 col doppio dei cavalli. 25-50% tra consumo dichiarato ed effettivo (seppur con quelle ciofeche di regole WLTP): il test dei consumi in Renault chi L’ha fatto? Paperino?
Ritratto di Lorenz99
16 giugno 2020 - 00:46
RICORDO CHE PRESENTANDO LA TWINGO 2 DISSERO CHE SUL LUNGO TERMINE AVREBBERO BATTUTO LA 500, INVECE NONOSTANTE UNA TUTTA NUOVA E MECCANICAMENTE INNOVATIVA, ANCORA FLOP, E LA VECCHIA E STAGIONATA 500 CHE DOPO 13 ANNI VENDE ANCORA TANTO. È TEMPO CHE A PARIGI AMMETTANO LA SCONFITTA , E VENGA RICONOSCIUTA ALMENO PER IL SEG. A LA LEDERSHIP FCA. ALMENO AVREBBERO POTUTO FARNE UN OPERAZIONE MARKETING CREANDO UNA RS O ADDIRITTURA UNA ALPINE, AVENDO IL MOTORE POSTERIORE.... SENZA GHOSN SEMBRANO SMARRITI
Ritratto di 82BOB
16 giugno 2020 - 10:52
2
Lo togli 'sto diavolo di caps, per piacere!?!
Ritratto di Oxygenerator
16 giugno 2020 - 12:34
lorenz99 Non è che siccome questa fa orrore, la 500 sia meglio neh ?? Vende sicuramente di più, ma sono scatolette. Scatoletta per scatoletta, meglio la smart, 4 porte, 4 posti. Elettrica e non.
Ritratto di BioHazard
16 giugno 2020 - 16:00
La 500 fa orrore ahaha Ma la visita oculistica te l'hanno rinviata causa virus?
Ritratto di GeorgeNN
17 giugno 2020 - 07:45
@Lorenz99, avrebbero battuto la 500 se avessero fatto una twingo "normale" cioè a motore e trazione anteriore; baule più capiente e con ruotino di scorta. La twingo made by smart non ha il ruotino di scortina e baule inesistente e riscaldante che può scongelare i surgelati nelle buste spesa... ps: avrebbero battuto la 500 se avessero adottato anche uno stile fedele alla concept "twin run" con tanto di lenticolari e led nei fari... La 500 sarebbe fuori nella top 20 delle vendite...
Ritratto di Luzo
16 giugno 2020 - 08:29
E si sono messi pure in due a farlo sto motore...... Credo sia il peggiore sulla un piazza nel segmento
Ritratto di Alfiere
16 giugno 2020 - 08:32
2
Date le scelte tecniche doveva essere una seg.A premium, invece hanno optato per l'economicità, cannando del tutto il prodotto.
Ritratto di Boys
16 giugno 2020 - 10:06
1
Inizialmente doveva essere un alternativa della 500 ...solo che alla 500 non gli porta neanche le scarpe.
Ritratto di 82BOB
16 giugno 2020 - 10:51
2
Chi ce l'ha ne apprezza le qualità ma io, personalmente, un'auto da città con un'impostazione così antidiluviana non la prenderei mai! In ogni caso non avrei mai immaginato un giudizio sulla guida così, mi sarei aspettato il contrario!
Ritratto di Townsend
16 giugno 2020 - 12:14
Questo motore è improponibile, tra l'altro l'avevano già provata. Ha dato risultati migliori il vecchio 1.2 del modello di 15 anni fa.
Ritratto di Dario 61
16 giugno 2020 - 14:32
Per carità. Non capisco perché abbiano dato un voto così alto alla voce “qualità/prezzo”... quale qualità? E poi si sparla di Panda e 500... neanche paragonabili!
Ritratto di Spock66
16 giugno 2020 - 14:46
La disposizione di motore e trazione non favoriscono la capacità di carico, che in una utilitaria è un fattore essenziale..e qui la Panda regna incontrastata. Avrebbe invece tutte le caratteristiche dinamiche questa Twingo per farne una vetturetta simpatica stile anni 90..mi ricorda infatti la rara Ford Ka spider, che con motore e trazione posteriore sarebbe perfetta. E' un tipo di auto che non tira più, ma sarebbe una validissima concorrente della 500 cabrio, sfiziosa e molto più divertente alla guida..
Ritratto di BioHazard
16 giugno 2020 - 16:01
Più divertente da guidare? Ma hai visto che fa lo 0-100 in 17 secondi?
Ritratto di Co-Bra
17 giugno 2020 - 12:49
Beh immagino che in una ipotetica piccola roadster TP da città, il motore non sarebbe questo; quindi neppure le prestazioni
Ritratto di Alfiere
22 giugno 2020 - 16:36
2
Se non hai letto tutto il commento...
Ritratto di carletto86
14 luglio 2020 - 11:02
La ka col motore posteriore l'hai vista sotto l'effetto di allucinogeni piuttosto che sparare una supercazzola ?
Ritratto di ippogrifo
16 giugno 2020 - 20:42
Salve a tutti . Io sono felice possessore di una twingo da gennaio 2020 . Bianco perla come quella del servizio è dotata di cambio automatico . Auto fantastica , super maneggevole in città , cambio automatico ottimo e 17 km con un litro ! E per ora zero problemi ! Sono molto soddisfatto
Ritratto di fastidio
17 giugno 2020 - 13:31
7
ci mancherebbe che su un auto di gennaio 2020 ci fossero problemi!
Ritratto di Micli
17 giugno 2020 - 15:34
Felice possessore di una twingo zen 2016 1.0 71cv. Nn mi ritrovo assolutamente nella prova di Al Volante a cominciare dai consumi sempre intorno ai 20 km/l cn una guida normale. L' auto ha 40000 km e mai avuto problemi, praticità maneggevozza e linea sbarazzina sn i suoi punti di forza. La consiglierei a chiunque. Qst prove molto spesso sembrano proprio di parte alla faccia della obiettività.
Ritratto di ippogrifo
17 giugno 2020 - 20:39
Sono d’accordo con te !! La mia è perfetta !
Ritratto di fastidio
18 giugno 2020 - 12:38
7
Immagino che i consumi indicati da alvolante siano verificati con apparecchiature quindi più affidabili di quelli che puoi indicare tu. Per il resto, che sia lenta basta leggere i dati imbarazzanti di accelerazione e ripresa (nemmeno una panda 1000 anni 90 andava così) e che il baule sia inesistente è un dato di fatto. Infine che la linea sia un punto di forza mi lascia perplesso, l'estetica è un dato soggettivo ma fino a un certo punto, l'auto è sgraziata e per nulla proporzionata
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