PROVATE PER VOI

Renault Twingo: non va lontano, ma è agile

Prova pubblicata su alVolante di
giugno 2021
Pubblicato 22 settembre 2021
  • Prezzo (al momento del test)

    € 25.150
  • Autonomia

    134 km
  • Tempo di ricarica

    4 ore
  • Capacità batteria

    21,4 kWh
Renault Twingo
Renault Twingo Electric Vibes

L'AUTO IN SINTESI

Citycar elettrica a cinque porte dall’aspetto sbarazzino, la Renault Twingo Electric è piacevole da guidare in città: in manovra e nelle vie strette e tortuose si apprezzano lo sterzo leggero e la capacità di curvare in pochissimo spazio. Inoltre, il motore brilla nello scatto breve. Dell’abitacolo, date le dimensioni della carrozzeria, non ci si può lamentare: davanti c’è agio, e dietro lo spazio è sufficiente (l’omologazione è per quattro); il bagagliaio offre una capacità un po’ scarsa. A fronte di un prezzo di listino tutt’altro che elevato per una vettura elettrica (soprattutto in rapporto a quello della Smart forfour, realizzata sulla stessa base), la dotazione della versione Vibes Limited Edition è ricca: cerchi in lega, retrocamera e navigatore sono di serie. Non può avere, però, l’utile frenata automatica d’emergenza.

Posizione di guida
3
Average: 3 (1 vote)
Cruscotto
2
Average: 2 (1 vote)
Visibilità
4
Average: 4 (1 vote)
Comfort
3
Average: 3 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
3
Average: 3 (1 vote)
Sterzo
3
Average: 3 (1 vote)
Tenuta di strada
3
Average: 3 (1 vote)
Aiuti alla guida
2
Average: 2 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)

PERCHÈ COMPRARLA

MANEGGEVOLE E VIVACE 

Sfiziosa, ma non troppo cara, la Renault Twingo Electric offre in soli 361 cm un abitacolo discretamente accogliente, mentre la capacità di carico è limitata: 174 litri col divano in posizione d’uso, che possono diventare 219 ponendo gli schienali più in verticale, rinunciando a un po’ di comfort (reclinando il divano, invece, si arriva a 980 litri). Il motore elettrico ha una potenza sufficiente a muovere questa citycar con una certa vivacità in accelerazione e in ripresa. Tuttavia, la vettura ha un limite di tenuta di strada non  elevato (entrando in curva a velocità sostenuta non è difficile mettere in crisi l’avantreno).

In città si sguscia nel traffico e si parcheggia con facilità, mentre in autostrada si fanno sentire i limiti: l’autonomia è scarsa (non raggiunge i 100 km) e il rumore dei pneumatici (oltre che i fruscii aerodinamici) oltre i 100 km/h penalizza il comfort. Nelle prove dell’Euro NCAP, la Renault Twingo (testata nella versione con il motore termico) non ha spiccato, ottenendo quattro stelle. Questa valutazione, però, non è più valida per il 2021, essendo trascorsi ormai più di sei anni dalla pubblicazione del primo test (svolto nel 2014). La vettura si è rivelata, comunque, più valida della media nel caso di investimento dei pedoni. Non può avere, però, l’utile frenata automatica d’emergenza.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
TRASCURA UN PO’ CHI STA DIETRO

Plancia e comandi
L’abitacolo della Renault Twingo Electric è pratico, originale (il cruscotto è dominato dal tachimetro a mezzaluna contornato dalle spie) e allegro grazie agli elementi lucidi (e personalizzabili) che si ritrovano nel volante e nella plancia. L’atmosfera è vivacizzata dagli elementi lucidi di colore bianco e arancione che riprendono la livrea esterna: si ritrovano nel volante (ha la corona appiattita nella parte inferiore) e nella plancia, realizzata con plastiche “leggerine” (seppure ben lavorate).

Abitabilità  
La Renault Twingo Electric è omologata per quattro persone, che si trovano abbastanza a loro agio, come nella versione a benzina. La posizione di guida è abbastanza comoda per una citycar; ben fatto il sedile, con la seduta e lo schienale in tessuto, e il resto in similpelle; ha il poggiatesta integrato, che si regola anche in altezza (come il piccolo volante), ma l’appoggio per il piede sinistro è troppo arretrato. Chi siede dietro però deve fare i conti con lo schienale del divano, che, per quanto regolabile, è sempre quasi verticale; i passeggeri posteriori, poi, devono rinunciare pure alle maniglie nel soffitto e devono accontentarsi dell’apertura a compasso dei vetri posteriori. Molto buona, in compenso, l’accessibilità, grazie alle porte che si aprono quasi ad angolo retto. 

Bagagliaio  
Il vano di carico della Renault Twingo Electric è ben rifinito, ma piccolo: in particolare, sconta la limitata altezza tra il piano e il tendalino, di soli 34 cm (“ruba” spazio il motore posteriore, come nel caso della variante a benzina; perlomeno non ha in comune con il tre cilindri la tendenza a scaldare). La soglia di carico alta (a 77 cm dal suolo) obbliga a uno sforzo “extra”, fastidioso quando si caricano valigie pesanti. In compenso, è a filo con il pavimento. Molto pratico lo schienale del sedile anteriore destro ripiegabile: consente di caricare oggetti lunghi fino a 220 cm.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
AGILE, MA NON VA TROPPO LONTANO

In città
Nel traffico, aiutati dalle dimensioni compatte e dal raggio di svolta ridotto, con la Renault Twingo Electric ci si sposta con notevole agilità. Il motore, come tutti quelli a batteria, risponde senza ritardi quando si preme il pedale dell’acceleratore e nello scatto breve dà buona soddisfazioni. Quando si percorrono strade con il pavé, le sospensioni filtrano piuttosto bene le irregolarità. Ridotto il “freno motore”: nemmeno selezionando la posizione B (Brake) della leva tra i sedili anteriori si arriva alla guida “one pedal”, col pedale del freno riservato alle emergenze.  L’autonomia rilevata è di 151 km: un valore solo discreto.

Fuori città
Il comportamento della Renault Twingo Electric nei percorsi tortuosi è facile, a patto di non forzare l’andatura: In curva mostra un sottosterzo evidente (tende, cioè, a scivolare con le ruote anteriori), ma l’Esp ci mette subito una pezza. A sconsigliare di alzare il ritmo ci pensa anche lo sterzo, non proprio preciso. Efficaci i freni; gli spazi d’arresto, però, tendono ad allungarsi con l’uso intenso. Con un “pieno” di corrente, abbiamo percorso 185 km.

In autostrada
La velocità massima della Renault Twingo Electric è limitata per ridurre il consumo, ma almeno consente di viaggiare a “velocità codice”. Tuttavia, conviene viaggiare a velocità più basse, per avere un comfort migliore (sopra i 100 km/h, i fruscii e il rumore di rotolamento delle gomme si fanno sentire parecchio) e per non pregiudicare troppo l’autonomia. A 130 km/h, infatti, basta poco per rimanere a piedi: esauriti i 95 km percorribili l’elettronica limita la velocità a 80 km/h permettendo di viaggiare ancora per 20 km (non è un’auto con la quale affrontare dei viaggi). Peccato anche per l’assenza di sistemi di ausilio alla guida, quali il mantenimento in corsia e il cruise control adattativo.

PERCHÈ SÌ

AGILITÀ
Dimensioni ridotte, volante leggerissimo, raggio di svolta molto “breve”: è un’auto ottima in città e nei parcheggi.

MOTORE
Un buon propulsore: è pronto e fluido. Si dimostra grintoso soprattutto nello scatto iniziale. 

PREZZO
Non è basso in assoluto, ma la piccola francese è tra le elettriche più a buon mercato.

RICARICA
“Il pieno” richiede poco tempo, anche se la ricarica rapida a corrente continua non è prevista.

PERCHÈ NO

AIUTI ALLA GUIDA
La frenata automatica d’emergenza, particolarmente utile in una vettura da città, non c’è neppure come optional.

AUTONOMIA
Con un pieno di corrente si percorre poca strada. Soprattutto alle andature autostradali. 

BAGAGLIAIO
Il motore, collocato sotto il pavimento, “ruba” spazio: per avere i 219 litri di capacità con i quattro posti in uso (invece di 174) si deve mettere in verticale lo schienale del divano (che diventa scomodissimo). Alta, inoltre, la soglia di carico.

DETTAGLI
L’assenza delle maniglie nel soffitto, i vetri posteriori apribili soltanto a compasso e il display del cruscotto poco leggibile sono due elementi che penalizzano la vita a bordo.

SCHEDA TECNICA

Motore elettrico trifase  
Potenza massima kW (CV)/giri 60 (82)/3590-11.450
Coppia max Nm/giri 160/500-3590
Tipo di batteria ioni di litio
Tensione-capacità 400 V - 21,4 kWh
Pot. max ricarica da colonnine  
in corr. alternata 22 kW
in corr. continua non prevista
Tempo max di ricarica 4 ore (a 7,4 kWh)
Trazione posteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori tamburi
Traino non consentito
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 361/165/155
Passo cm 249
Posti 4
Peso in ordine di marcia kg 1168
Capacità bagagliaio litri 174-219/980
Pneumatici (di serie) 185/50 R16 ant. - 205/45 R16 post.

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
    135,2 km/h 135 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 12,3   12,9 secondi
0-400 metri 18,5 120,3 km/h non dichiarata
0-1000 metri 34,9 135,2 km/h non dichiarata
       
RIPRESA Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h 32,2 135,2 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h 3,4   non dichiarata
da 80 a 120 km/h 10,2   non dichiarata
       
AUTONOMIA   Rilevato Dichiarato
Fuori città   151 km non dichiarata
In autostrada   185 km non dichiarata
Medio   134 km 337* km
       
CONSUMO      
medio   5,3 km/kWh 61 km/kWh
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   37,0 metri non dichiarata
da 130 km/h   61,2 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   133 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   8,7 metri non dichiarato
Renault Twingo
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
196
157
83
75
147
VOTO MEDIO
3,3
3.273555
658


Aggiungi un commento
Ritratto di Flynn
22 settembre 2021 - 18:53
150 km per un’utilitaria sono più che sufficienti
Ritratto di Ale776
22 settembre 2021 - 19:48
1
La cosa ancora più ridicola non è l'autonomia, ma i consumi. Consuma più questa nonostante abbia prestazioni imbarazzanti di altre elettriche che nonostante siano berline di segmento superiore e abbiano accelerazioni da 3-4 secondi nello 0-100 riescono a consumare meno della Twingo.
Ritratto di Pintun
23 settembre 2021 - 07:12
Consideriamo però anche che questa e la Spring sono le elettriche memo care sul mercato, anche se costano sempre il doppio di quel che dovrebbero. In ogni caso, per il tipo di auto le prestazioni vanno più che bene e non avrebbe senso averla più efficiente magari a 30000 euro
Ritratto di Ale776
23 settembre 2021 - 11:28
1
In realtà il prezzo di questa Twingo mi fa sembrare il prezzo di una Tesla Model 3 regalata.
Ritratto di deutsch
23 settembre 2021 - 14:34
4
consideriamo che è un progetto termico adattato in corso d'opera alla versione elettrica. trattai anche di una delle auto elettriche più economiche quindi mi sembra normale che non disponga di soluzioni tecnicamente avanzate per migliorare le prestazione che peraltro non sono una necessità per il tipo di auto
Ritratto di francyb11
22 settembre 2021 - 20:15
150? La 500 ne fa 350 e in autostrada la abbandoni.
Ritratto di Alyaly
23 settembre 2021 - 10:27
In realtà io ne faccio almeno 200. Carica completa ne da 240. Faccio 60 km al giorno tra i paesi della brianza, la carico di notte a casa. Pagata con incentivi statali e regionali euro 8000 in strada. Certo non può essere una prima auto da usare in autostrada... Rapporto qualità prezzo ottimo!!!! Ma chi la critica la possiedera'?
Ritratto di Ale776
23 settembre 2021 - 11:29
1
A 8000 euro la prenderei anche io come seconda auto. Ma il su prezzo reale è 30mila o anche più euro. Il resto sono regali della comunità, non il prezzo reale dell auto.
Ritratto di Pintun
23 settembre 2021 - 11:51
La versione base costa sui 22000 che sono comunque tanti. Concordo anch'io che 8000 euro sarebbe il prezzo giusto e soprattutto che non deve essere caricato sulla collettività. Quindi elettrica va bene quando costerà 10000 di listino
Ritratto di RubenC
23 settembre 2021 - 13:06
1
8000 euro sarebbe il prezzo giusto? Ma quale utilitaria a benzina costa 8000 euro (di listino poi...)? A questo punto, io direi che il prezzo giusto di una Taycan è 10.000 euro...
Pagine
Annunci

Renault Twingo usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Renault Twingo usate 20156.5007.7908 annunci
Renault Twingo usate 20167.3008.99011 annunci
Renault Twingo usate 20176.4909.44028 annunci
Renault Twingo usate 20187.79010.03016 annunci
Renault Twingo usate 20195.30010.88017 annunci
Renault Twingo usate 20209.99913.37025 annunci
Renault Twingo usate 202112.20014.2409 annunci

Renault Twingo km 0 per anno

Prezzo minimoPrezzo medio
Renault Twingo km 0 201811.95012.2102 annunci
Renault Twingo km 0 201915.77016.8704 annunci
Renault Twingo km 0 20208.95011.2308 annunci
Renault Twingo km 0 202111.09015.1508 annunci