PROVATE PER VOI

Seat Leon: un’ibrida “leggera” vispa e parca

Prova pubblicata su alVolante di
luglio 2020
Pubblicato 23 aprile 2021
  • Prezzo (al momento del test)

    € 29.300
  • Consumo medio rilevato

    16,7 km/l
  • Emissioni di CO2

    107 grammi/km
  • Euro

    6d-Temp
Seat Leon
Seat Leon 1.5 eTSI 150 CV FR DSG

L'AUTO IN SINTESI

La Seat Leon condivide la meccanica con altri modelli del gruppo Volkswagen, come l’Audi A3 Sportback e la Volkswagen Golf, dalle quali di differenzia per il look sportivo. Accogliente l’abitacolo, moderno e ben rifinito, ma il divano è sagomato per dare maggiore comfort a chi è seduto ai lati. Considerati la dotazione e i contenuti tecnologici, fra cui una sofisticata strumentazione digitale, e la meccanica ibrida “leggera” con il 1.5 a benzina abbinato a un motore elettrico, il prezzo è ragionevole. I 150 CV complessivi danno brio, assecondando una guida fluida, e il consumo è basso.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
4
Average: 4 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
5
Average: 5 (1 vote)
Ripresa
5
Average: 5 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
5
Average: 5 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

È “green” e invoglia alla guida

La quarta edizione di questa cinque porte di medie dimensioni mantiene un aspetto grintoso e dettagli caratterizzanti, come l’andamento a risalire verso l’alto dei finestrini posteriori, ma si distingue per le forme più morbide e slanciate (anche grazie a particolari come la mascherina, prominente rispetto ai fari). La Seat Leon è la prima vettura del costruttore proposta anche in versione ibrida, in questo caso di tipo “leggero” (va detto, però, che la più recente omologazione antinquinamento Euro 6d è arrivata solo mesi dopo la prova). Una piccola unità elettrica da 12 CV affianca il 1.5 turbo a benzina da 150: lo “aiuta” in accelerazione contribuendo a contenere i consumi (effettivamente bassi), svolge il ruolo di motorino d’avviamento del quattro cilindri e, nei rallentamenti, fa da generatore per produrre la corrente che poi lo alimenterà. Agile e brillante, l’auto è ben sfruttabile anche grazie all’efficiente cambio robotizzato a doppia frizione a sette rapporti (l’unico previsto).

L’abitacolo della Seat Leon, è hi-tech (sofisticati il cruscotto digitale e il sistema multimediale) e accogliente per quattro: meno per chi siede al centro del divano. La FR del test si differenzia per dettagli vistosi, fra cui gli spoiler anteriori color antracite e le due cornici nel paraurti posteriori che imitano la presenza di due terminali di scarico (quello vero è nascosto sotto l’auto), oltre che per il selettore delle quattro modalità di guida (Eco, Normal, Sport e Individual). A un prezzo non eccessivo corrisponde una buona dotazione di serie, che include l’allarme anti-colpo di sonno, i fari full led e la frenata d’emergenza che rileva anche i ciclisti. Nei test realizzati nel 2020 dell’Euro NCAP la Seat Leon ha ottenuto il massimo punteggio di cinque stelle. L’auto si è comportata bene in tutti test, anche in quelli più critici (come sull’efficacia dei poggiatesta nel contenere le conseguenze del “colpo di frusta”.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Un gradevole salotto hi-tech

Plancia e comandi
La plancia “a mensola” è ben fatta e impreziosita da una fascia tipo alluminio e da una sottile striscia luminosa (personalizzabile nei colori). Il cruscotto digitale di 10,3” dà tante informazioni e si può configurare per evidenziare quelle preferite; per esempio, le mappe del navigatore della vettura (ma non quelle del telefono via Android Auto o Apple CarPlay). L’impianto multimediale della Seat Leon ha un monitor tattile di 10” che riunisce i comandi dei servizi di bordo, permette di porre in primo piano quelli di utilizzo più frequente, include un efficace assistente vocale e diverse integrazioni con i telefoni. Alla base dello schermo, tasti a sfioramento regolano la temperatura del “clima” e il volume della radio, ma non sono comodi. Gli altri comandi sono intuitivi, ma le bocchette dell’aria non hanno comandi distinti per portata e direzione del flusso.

Abitabilità
L’abitacolo di questa Seat Leon in versione sportiva FR si distingue anche per il soffitto nero (che riduce la luminosità) e per i sedili rivestiti in tessuto e finta pelle. Le poltrone sono comode, non troppo avvolgenti e complete di regolazioni in altezza e lombare. Il divano è sagomato per accogliere al meglio due persone; chi sta nel mezzo ha la seduta rialzata e stretta. L’ingombrante mobiletto offre due prese Usb, le bocchette e i comandi del “clima” trizona (tutto di serie).

Bagagliaio
Per una berlina lunga 437 cm, come la Seat Leon, il baule è capiente: 380 litri, che crescono a 1301 rinunciando ai posti dietro. Il vano presenta due ganci nelle pareti per le borse e la botola nello schienale del divano per trasportare oggetti lunghi (come gli sci). Sotto il tendalino possono trovare posto due maxi valigie rigide, una grande borsa morbida e un piccolo trolley. Quanto all’accessibilità, la soglia di carico a 73 cm dal suolo non è molto scomoda. Ripiegando il divano (in due parti), però, si crea un gradino di 10 cm fra lo schienale il fondo e la battuta del portellone è a ben 28 cm dal pavimento del baule.

COME VA

5
Average: 5 (1 vote)
Agile, fluida e vispa

In città
Niente male il consumo di 14,5 km/l rilevato. Bene anche la guida della Seat Leon, per nulla affaticante: il cambio risponde con dolcezza, le sospensioni elettroniche “lisciano” le buche e la visibilità è buona. Aiutato dall’unità elettrica, il 1.5 è pronto e anche poco rumoroso. Utile la riproduzione nel cruscotto dei limiti di velocità letti dalla telecamera frontale (optional). 

Fuori città
Oltre a consumare poco (19,6 km/l la percorrenza rilevata), la Seat Leon è intuitiva e gradevole da guidare (buona l’agilità). Lo sterzo è preciso e le marce si possono inserire anche con le levette al volante. Nella modalità Sport (si attiva dal monitor nella consolle) il 1.5 acquista vigore, il cambio tiene più a lungo i rapporti, la taratura del servosterzo e delle sospensioni s’indurisce leggermente. 

Autostrada
A 130 km/h, in settima marcia il 1.5 lavora a 2400 giri e i rumori esterni non disturbano il viaggio. Il cruise control adattativo (optional) e il mantenimento in corsia (di serie) agiscono in modo corretto e fluido. Sui giunti dei viadotti l’auto resta stabile; rapide le riprese dopo i rallentamenti. Basso il consumo: 15,4 km/l alla massima velocità consentita dal codice.

PERCHÉ SÌ

CONSUMI
Sono bassi, merito dell’efficienza della meccanica.

DOTAZIONE/PREZZO
In rapporto al costo, l’equipaggiamento di serie è ok: include fari full led e navigatore.

GUIDA
Oltre che rilassante, grazie alla pronta risposta del motore e all’agilità della Seat Leon, è pure divertente.

TECNOLOGIA
Ha un moderno sistema ibrido, tanti dispositivi di aiuto alla guida e un raffinato impianto d’infotainment.

PERCHÉ NO

CRUSCOTTO
È fra i più sofisticati, ma dialoga poco con Android Auto e Apple CarPlay.

DIFFUSORI DEL “CLIMA”
Sono privi della regolazione della portata dell’aria: è possibile soltanto chiuderli orientandoli completamente di lato.

OMOLOGAZIONE
All’epoca del test, l’auto non rispettava ancora la normativa sulle emissioni Euro 6d.

QUINTO POSTO
Al centro del divano la seduta è più scomoda e il tunnel fra i piedi è voluminoso.

SCHEDA TECNICA

Motore a benzina 
Cilindrata cm31498
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri110 (150)/6000
Coppia max Nm/giri250/1500-3500
  
Motore elettrico 
Potenza massima kW (CV)/giri9 (12)/n.d.
Coppia max Nm/giri50/n.d.
Tipo batteriaioni di litio
  
Emissione di CO2 grammi/km107
No rapporti del cambio7 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm437/180/144
Passo cm268
Posti5
Peso in ordine di marcia kg1286
Capacità bagagliaio litri380/1301
Pneumatici (di serie)225/40 R18
Serbatoio litri50

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 6a a 4800 giri 213,0 km/h221 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h8,3 8,4 secondi
0-400 metri16,1142,1 km/hnon dichiarata
0-1000 metri29,3178,7 km/hnon dichiarata
    
RIPRESA IN DRIVESecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h27,4179,2 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h26,2179,7 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h2,5 non dichiarata
da 80 a 120 km/h5,7 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 14,5 km/litronon dichiarato
Fuori città 19,6 km/litronon dichiarato
In autostrada 15,4 km/litronon dichiarato
Medio 16,75 km/litro17,9 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 34,9 metrinon dichiarata
da 130 km/h 59,4 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 132 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 10,8 metrinon dichiarata
Seat Leon
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I VOTI DEGLI UTENTI
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VOTO MEDIO
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Ritratto di Giuliopedrali
23 aprile 2021 - 16:58
una delle più belle e riuscite auto medie di oggi, e migliore anche di alcune supercar.
Ritratto di Check_mate
23 aprile 2021 - 18:09
Sono d'accordo. Lei fra la hatchback più "classiche", insieme alle 308 per quelle più "osè".
Ritratto di Giuliopedrali
23 aprile 2021 - 18:54
La 308 e questa nella stessa riga... Beh quella nuova non è male anche se non ha queste proporzioni a cominciare dalle dimensioni delle ruote.
Ritratto di Check_mate
23 aprile 2021 - 20:21
Difatti è un confronto fra hatchback, ogni casa poi ne dà le proporzioni in base ai suoi dettami. Anche la Mazda 3 è una loro "rivale", con forme ancora meno assimilabili ma sempre apprezzabili.
Ritratto di MotorG
24 aprile 2021 - 18:33
1
Come stile la mazda 3 non la batte nessuno , ma la leon e sempre stata fedele alle sue linee , giuste fin dall inizio !
Ritratto di zal97
26 aprile 2021 - 13:02
Mi scusi se mi permetto un piccolo appunto, cosa intende per "a partire dalle dimensioni delle ruote?" Perché sia la Leon che la 308, come quasi tutte le auto del segmento C hanno le stesse misure delle ruote e cioè 205/55-16 (qualcuna anche 195/65-15) poi 225/45-17 e 225/40-18. Sto parlando di Giulietta, Delta, Bravo e Tipo, Kia Ceed e Hyunday I30, Golf e A3, Renaul Megane, Bmw serie 1, Focus, Mercedes A penultima serie, Astra, Honda Civic, Toyota Corolla.
Ritratto di appennino
23 aprile 2021 - 20:48
Condivido giulio21, assimilare poi una Mazda 3 a sta cosa mi sembra quantomeno generoso nel senso che non so quale sia più Tamara.
Ritratto di appennino
23 aprile 2021 - 20:49
Tamarra volevo dire...
Ritratto di Giuliopedrali
24 aprile 2021 - 08:36
Per noi italiani resta la Tipo...
Ritratto di Pintun
24 aprile 2021 - 09:28
Che come linea è più bella, a parte il lunotto troppo piccolo, ha un baule migliore, ma meno scelta come motori, senza versioni a gas o almeno micro ibride e il Tsi penso sia ancora migliore del Firefly
Ritratto di MotorG
24 aprile 2021 - 18:31
1
E l unica che con gli sconti possiamo permetterci ... altro che europei ...
Ritratto di carletto86
27 aprile 2021 - 12:42
Commenti senza senso ne abbiamo? Come ti permetti a denigrare la più bella seg C DEL MERCATO? Vattene a recensire cancelli che forse ti riesce meglio.
Ritratto di ELAN
23 aprile 2021 - 22:33
1
Sì ma anche abbastanza anonima, la precedente era più personale.
Ritratto di Miti
23 aprile 2021 - 23:40
1
Concordo con voi tutti sulla 308 e Seat. Un po' tutte le berline medie hanno qualcosa da dire e offrire , ovviamente non includo qui il premium che è una categoria a parte non solo come auto ma anche dal punto di vista della persona che fa l'acquisto... Il fatto è che adesso come tecnologie sono molto vicine al premium , con conseguenza del aumento del prezzo di listino che in questo momento gioca nel suo sfavore come auto da comprare. L'invasione dei SUV &co ha fatto una bella strage nel numero di vendite. Con l'arrivo del elettrico secondo me la berlina media come auto ritroverà il successo perso. Solo che il design sarà con il passare del tempo ben diverso di come siamo stati abituati. Linee molto diverse dove da una parte il CX farà da padrone ed il peso da l'altro con le sue implicazioni sulle linee e sul design.
Ritratto di Check_mate
24 aprile 2021 - 07:30
@Miti penso, o meglio spero, anch'io che con le elettrico ci possa essere una tendenza a riscoprire segmenti ormai oscurati dai SUV o dai crossover. Già il fatto che ci siano alcune berline che vendono e non poco potrebbe essere un buon segno. E poi le hatchback, in Europa, sono sempre un segmento abbastanza forte, con la Golf che ne porta lo "stendardo", quindi per loro ci dovrebbe essere ancora meno fatica a ritrovare si fasti di un tempo.
Ritratto di Wurstel_Crauti
24 aprile 2021 - 23:04
Infatti, caro Pedrali, ricalca in buona parte gli stilemi del kodo design della prima cx-5...
Ritratto di F11nn
25 aprile 2021 - 11:18
Certo che la fantasia non ti manca !
Ritratto di otttoz
23 aprile 2021 - 17:22
spaventa il costo della manutenzione futura, a prezzi VW, della parte elettrica,della parte termica e della connessione di entrambe...
Ritratto di deutsch
23 aprile 2021 - 18:57
4
potresti condividere questi costi che ti spaventano
Ritratto di Roomy79
23 aprile 2021 - 19:09
1
Ti devo dire che pensavo la stessa cosa ed ero convinto di fuggire dopo il primo tagliando, invece fra sconti, Skoda card e onestà (a volte non cambiano tutto quello che prevede il service ma valutano l'usura ) del concessionario a cui mi appoggio sono 9 anni che li faccio da loro, mai un problema, auto che gira perfetta con 130.000 km, mai speso più di 350 € ogni appena uscito mi chiama la sede di Verona per sapere come sono stato trattato.
Ritratto di Pintun
25 aprile 2021 - 00:29
A dire il vero 350 euro sarebbe un discreto prezzo se fosse riferito a due tagliandi
Ritratto di F11nn
25 aprile 2021 - 10:53
Cioè? Uno spende 30.000 euro di auto e poi si preoccupa di 200-300 di tagliandi? Non sarebbe più semplice comprarsi una Dacia?
Ritratto di Alfiere
23 aprile 2021 - 17:27
2
Ho avuto una 1.6 2nd gen come prima auto e nonostante fosse un polmone, il funzionamento del benzina l'ho sempre guardato con nostalgia nonostante sia passato al doppio dei cavalli a gasolio. Non rifarei lo stesso errore.
Ritratto di domila
23 aprile 2021 - 18:27
Inizialmente questa nuova edizione della Leon non mi piaceva. Dopo averne viste alcune sto gradualmente cambiando idea.
Ritratto di Giuliopedrali
23 aprile 2021 - 18:56
Solo la nuova Mercedes A forse raggiunge lo stesso livello estetico nella categoria ma raggiunge anche altri prezzi...
Ritratto di Volpe bianca
23 aprile 2021 - 19:28
Vero, come rapporto estetica-prezzo per me è la migliore
Ritratto di domila
23 aprile 2021 - 22:55
La A non mi piace molto, anche se ha un’estetica più frizzante di molte auto della casa. Piuttosto, mi piace decisamente di più la Mazda 3. La nuova Peugeot 308 mi piace molto dalle immagini, vedremo se mi piacerà anche dal vivo.
Ritratto di Volpe bianca
24 aprile 2021 - 07:10
@domila quando ho visto la prima foto della 308 ho pensato che fosse davvero brutta, ma quando hanno fatto la prova e ho visto tutte le altre foto, ho cambiato completamente idea... La mazda 3 è migliorata costantemente nel tempo; un appunto che posso fare è che ha mantenuto sempre degli interni un po' troppo "seri'
Ritratto di domila
24 aprile 2021 - 08:40
A me poi piace, e molto (anche se questo mi ha fatto guadagnare critiche e critiche ecc.) l’attuale Megane. Non ho contato poi la Civic, visto che sta per essere sostituita, che a me piace
Ritratto di Giuliopedrali
24 aprile 2021 - 12:00
La Megane sembra da punkabbestia o qualcosa del genere.
Ritratto di domila
24 aprile 2021 - 19:55
Lo abbiamo capito che da designer ti fa schifo la Megane. Per favore però non puntualizzarlo sempre ogni volta che ne do un giudizio positivo
Ritratto di Volpe bianca
24 aprile 2021 - 20:22
@domila anche a me non piace la Megane sono sincero, ma trovo bizzarro che da designer @Giuliopedrali dica che la Megane fa schifo e la Lightyear one sia molto bella... Per carità ognuno ha i suoi gusti, ma la sopracitata elettrica-solare come design è, a mio parere, pietosa...
Ritratto di domila
24 aprile 2021 - 21:38
Volpe Bianca ma a me non interessa se agli altri piacciono le macchine a me. L’unica cosa che mi interessa è che non mi si debba, ogni volta che commento un’auto positivamente, ribadire che fa schifo.
Ritratto di Volpe bianca
24 aprile 2021 - 22:04
@domila certo, capisco. Non sapevo che te lo avesse scritto ogni volta
Ritratto di Andrea Doria
26 aprile 2021 - 01:06
@domila. Anche a me la Megane piace. Trovo che abbia una bella linea, come la Talisman, del resto; un po' sopra gli schemi, ma mi piacciono. Tuttavia, non riesco a digerire i loro interni. Un vero peccato vederne così poche in giro. Io sono per la diffusione variegata di vari modelli dello stesso segmento.
Ritratto di domila
28 aprile 2021 - 17:39
Andrea Doria La Megane si vede in giro. La Talisman, piuttosto, è quasi inesistente
Ritratto di Volpe bianca
28 aprile 2021 - 18:09
@domila io ne vedo soprattutto di sw
Ritratto di domila
28 aprile 2021 - 23:53
Di Megane dici?
Ritratto di Volpe bianca
29 aprile 2021 - 07:02
@domila sì, di Megane sw. A mio parere la versione sw è più riuscita rispetto alla berlina, specie al posteriore. Non ne vedo molte in giro però da quel che vedo qui da me, sembra che sia stata scelta più come sw familiare che non come "auto da tutti i giorni".
Ritratto di Andrea Doria
29 aprile 2021 - 01:01
@domila. Nonostante la presenza di un concessionario Renault a 6 km da casa mia, dalle mie parti sono davvero poche, e quelle poche sono sw. La Talisman ancora meno, e sempre, anzi, solo sw. Sarò uno dei pochi a pensarla così, ma riescono comunque a farsi guardare da parte mia... piacciano o meno quei frontali sembrano importanti: oppure eccessivi ai più.
Ritratto di Giuliopedrali
24 aprile 2021 - 08:40
Le medie che hanno un design raffinato oggi sono: Leon, Mercedes A e Mazda3, e la Leon probabilmente è la più economica, la nuova Peugeot 308 che abbiamo visto solo in foto è appena al di sotto di queste però come proporzioni e dimensione delle ruote mi sembra più banale, meno dinamica.
Ritratto di Meandro78
24 aprile 2021 - 09:36
Seat e Mazda hanno listini molto vicini.
Ritratto di ELAN
26 aprile 2021 - 17:06
1
Avrà un design raffinato la 3 ma la linea ha perso rispetto alla precedente (IMHO)
Ritratto di Andrea Doria
27 aprile 2021 - 00:26
@ELAN. Idem. Che poi il posteriore non sarebbe tanto male, ma il profilo lo trovo peggiorato, e non di poco, a causa della minuscola superficie vetrata e nella visione del profilo da l'impressione di essere una culona. Sul frontale vedo un Kodo design un po' troppo sfruttato, "stanco". La precedente nel frontale aveva un bel equilibrio, direi affascinante.
Ritratto di Meandro78
24 aprile 2021 - 09:35
Sola, ma ci sono queste auto? A Roma ne ho vista UNA. E il posteriore non è proprio nulla di che. Gli interni uccisi rispetto alla precedente versione poi sono uno scandalo. Ma altrimenti come avrebbero venduto gli scaldabagno aka ID.3?
Ritratto di Roomy79
23 aprile 2021 - 19:06
1
Accidenti che bella. E con quel motore per prestazioni e consumi ti viene davvero voglia di dire addio al diesel
Ritratto di 82BOB
23 aprile 2021 - 19:23
2
Stilisticamente preferivo la serie precedente. Tra le varie versioni io prenderei in considerazione esclusivamente la TGI!
Ritratto di Check_mate
23 aprile 2021 - 20:27
Anch'io. Uno dei motori migliori per lei.
Ritratto di ELAN
23 aprile 2021 - 22:37
1
Anche per me aveva più personalità, questa sembra un'interpretazione della 3 BM na senza la linea della fiancata di quella, che ha perso pure Mazda, che non ha Mercedes. Per questo è una bella auto comunque... ma potrebbe essere Ford od altro.
Ritratto di Andrea Doria
26 aprile 2021 - 01:15
@82BOB. Vale lo stesso per me, sopratutto quando venne presentata la nuova. Devo dire che questa lo rivalutata un po', ma sugli interni rimango dell'idea che gli altri erano più gradevoli alla vista. Questi non sarebbero male, soltanto un po' più essenziali: poi quella della regolazione della portata d'aria delle bocchette è un vero è proprio difetto.
Ritratto di 82BOB
26 aprile 2021 - 13:37
2
Un po' è normale che la novità, all'inizio, sconcerti. Io però in questa vettura non riesco a digerire due cose: il frontale, che seguendo lo stile Tarraco cerca di somigliare alla i30 e alla Focus ma senza avere la stessa pulizia stilistica, e il posteriore, in cui ci sono troppi elementi sovrapposti che l'appesantiscono (targa, nome, logo e monociglio)!
Ritratto di Quello la
23 aprile 2021 - 20:09
Ormai mi sono fissato co' sta storia delle bocchette che non sono parzializzabili. Mi sembra impossibile. Qualcuno che ce l'ha mi sa dire come si trova?
Ritratto di Check_mate
23 aprile 2021 - 20:31
Per me la loro regolazione touch non retro illuminata è anche peggio. Probabilmente in Vag avranno qualche conflitto con il reparto di climatizzazione, perché altrimenti non si spiega... Eppure Audi rappresenta l'ultimo baluardo, potrebbero (ri)prenderne esempio.
Ritratto di Luzo
23 aprile 2021 - 22:18
alla fine ha i comandi vocali ...quelli fisici e/o touch non li usi mai
Ritratto di Quello la
23 aprile 2021 - 22:43
Però, caro Luzo, non per essere rompip@lle, ma una cosa è dire "voglio 20 gradi", un'altra cosa è ottenere quei 20 gradi con aria fredda sparata in muso!
Ritratto di Luzo
25 aprile 2021 - 16:41
se ne hai 40° di partenza qualunque sistema di climatizzazione ti sparerà l'aria gelata nell'immediato e po stabilizzarsi... in ogni caso con i comandi fisici devi impostare temperatura e ventola con quelli vocali idem, ma la temperatura la fai vocale la ventola ha il + e il - sullo schermo ( illuminatissimo direi) cioè come minimo muovi le mani una volta di meno....la parzializzazione potrebbe essere un problema per qualcuno, personalmente mai usato , o chiuso o aperto
Ritratto di Check_mate
24 aprile 2021 - 07:23
L'inserimento dei comandi vocali non mi sembra una giustificazione per quello di rendere meno ergonomici ed intuitivi dei comandi abbastanza basilari. A quel punto non li avrebbero messi proprio.
Ritratto di F11nn
24 aprile 2021 - 09:45
Probabilmente i progettisti fanno come me che non la utilizzano mai. In fondo se parzializzi l’aria esce più veloce e da comunque fastidio.
Ritratto di Luzo
25 aprile 2021 - 16:44
oltre la basetta non illuminata i comandi clima sono a schermo separati come qualunque altro sistema per velocità ventola e temperatura ( a due o tre aree separate) non hai manopole ma comandi touch ( o i vocali o quelli della fascia touch alla base del display)
Ritratto di ELAN
23 aprile 2021 - 22:40
1
Mi stizzicherebbe fosse un 2 litri con 200 cv. Questa per essere un 150 cv è cmq ottima e forse l'ibrido aiuta in ripresa. E pensare che Honda 13 anni fa faceva l'ibrido IMA (Integrated motor assist) con cambio manuale (CR-Z).
Ritratto di 19andrea81
24 aprile 2021 - 08:49
C'è già il 1.4l plug-in da 204cv,non e la stessa cosa però non ha senso avere nel listino due macchine da 200cv. Poi magari arriverà anche il 2.0 tdi intorno a 200cv
Ritratto di domi2204
25 aprile 2021 - 14:38
C'è la TFSI 190 cv 2.0 oltre la ibrida...
Ritratto di 19andrea81
25 aprile 2021 - 14:46
Ancora non e al listino
Ritratto di domi2204
27 aprile 2021 - 15:58
Invece si sul sito Seat risulta disponibile la FR da 190 cv...
Ritratto di 19andrea81
29 aprile 2021 - 08:22
Hai ragione ho visto ora ma ho paura che in giro di qualche mese lo tolgono qui in Italia
Ritratto di 19andrea81
29 aprile 2021 - 08:48
Ho guardato il configuratore Seat e tra la 1.5 TSI 150cv e la 1.5 eTSI 150cv dsg sono 2300€ di differenza. La prima è solo manuale e la seconda solo dsg. Praticamente il mild hybrid costa nulla.
Ritratto di Quello Li
23 aprile 2021 - 23:24
MOLTO MEGLIO LA TIPO A 10K IN MENO. MAGARI LA VERSIONE CROSS CHE È MOLTO BEN RIUSCITA.
Ritratto di Yuri85zoo
24 aprile 2021 - 08:08
era bella i primi mesi per l'effetto novità, ma invecchierà in fretta. resterà un'auto solida e sincera con un buon rapporto qualità/prezzo e niente più
Ritratto di Pintun
24 aprile 2021 - 08:28
Come linea preferisco la Golf, mentre come interni sono migliori questi, anche se li boccio comunque per mancanza di comandi per clima e luci. Fossero come quelli della nuova Ibiza sarebbero molto più pratici Baule piccolo in rapporto alla lunghezza, mille volte meglio quello della Tipo. In ogni caso, dovessi cercare un'auto media, oggi valuterei Ibiza e Polo e aspetterei di vedere la nuova Fabia.
Ritratto di Meandro78
24 aprile 2021 - 09:38
La Golf 7.5 e non la versione "muso da Cocker Spaniel"
Ritratto di Giuliopedrali
24 aprile 2021 - 08:41
Noto comunque una certa disarmonia tra esterni molto dinamici, moderni e flessuosi e interni un pò francescani.
Ritratto di Alex1111
26 aprile 2021 - 13:22
1
Cioè gli interni sono poveri. È con plastiche sure. Lo scriva
Ritratto di ziobell0
27 aprile 2021 - 14:11
@giulio: esatto, stavo pensando la stessa cosa. Esterni sportivi, bella linea, niente da dire; ma interni davvero scontati, da utilitaria
Ritratto di 19andrea81
24 aprile 2021 - 08:56
Questa macchina mi piace tantissimo proprio come questa del test. Però do solo 3* per due motivi : la mancanza della sospensione multilink posteriore e del volume dell impianto audio.
Ritratto di studio75
24 aprile 2021 - 09:59
5
Non mi preoccuperei del multilink. Ho tenuto per 3 anni una Leon 3 serie (150cv) con ponte torcente e ora guido quella (Leon Cupra) con il multilink ma differenze apprezzabili non le avverto. Sicuramente con la vecchia 150cv non ci andavo come ci vado con questa e forse sta in questo la non necessità di un multilink su una vettura da 150cv. L'impianto audio c'è in optional quello dello specialista Beats.
Ritratto di F11nn
24 aprile 2021 - 10:48
Sfido chiunque guidatore che non sia un pilota a scoprire lo schema delle sospensioni posteriori di un’auto guidandola.
Ritratto di ELAN
24 aprile 2021 - 12:51
1
Io non faccio gare ufficiali, quindi non sono un pilota... ma nella mia modestissima esperienza ho sentito la differenza tra un'ottima con ponte (16") e una anche solo con tre leve e mezzo (18"). Me ne accorgo per come rimane composta sulle buche e sugli avvallamenti.
Ritratto di F11nn
24 aprile 2021 - 18:24
Non lo metto in dubbio ma per il 99,9 % dei clienti di quest’auto ai fini della guida non cambierà una virgola.
Ritratto di ELAN
24 aprile 2021 - 23:32
1
Vabbè, allora chiudiamo questo blog e andiamo su quello della Ferr..agni! Buahahah!
Ritratto di F11nn
25 aprile 2021 - 09:41
Dai, non verrai a dirmi che l’utente tipico di quest’auto rinunci al suo acquisto per lo schema delle sospensioni! Suvvia un po’ di realismo
Ritratto di ELAN
26 aprile 2021 - 17:07
1
Siamo utenti - tipo?
Ritratto di F11nn
26 aprile 2021 - 23:15
@Elan: no decisamente no. Mi sembra tendiamo un po’ alla psicosi
Ritratto di 19andrea81
26 aprile 2021 - 23:08
Chiedi a chi sta dietro se sente la differenza. L'impianto Beats (ma esistono ancora) aggiunge una manopola per regolare il volume o e sempre touch screen?
Ritratto di studio75
24 aprile 2021 - 09:51
5
Come linea preferisco la Cupra Formentor che condivide con questa Leon il cofano, i fari anteriori e gli specchietti. Costa, nella stessa versione 1.5 150cv, circa 4k in più.
Ritratto di ELAN
24 aprile 2021 - 12:54
1
Se uno ci pensa compra quella bassa in effetti, 4 mila euro.. purtroppo a me la Formentor piace, anche se dentro dovevano differenziarla.
Ritratto di Giuliopedrali
24 aprile 2021 - 12:01
Solo in Italia possiamo paragonare la Tipo con questa.
Ritratto di ELAN
24 aprile 2021 - 12:55
1
Anche in Paraguay forse.
Ritratto di alex_rm
24 aprile 2021 - 14:54
La tipo cross ê un macchinone
Ritratto di Giuliopedrali
24 aprile 2021 - 18:03
Ecco appunto...
Ritratto di Claus90
24 aprile 2021 - 12:39
Interessante come auto, è accattivante, con questo allestimento ed optional a 30 mila euro ci sta, con i 150 cv DSG non è sottodimensionata.... anzi fa divertire.
Ritratto di Eleganza e Emozioni siamo noi
24 aprile 2021 - 13:09
Di questa auto mi piacciono solamente gli interni.Nel segmento C la migliore per me rimane la Focus nuova.Anche se e' un segmento in via di estinzione difatti una rimanere sbalordito non c'è,non ci investono più è il C lo prenderanno in SUV da dimensioni contenute.
Ritratto di Eleganza e Emozioni siamo noi
24 aprile 2021 - 13:21
Ford Focus Eco Boost Hybrid ST-Line molto superiore di gran lunga.
Ritratto di ELAN
24 aprile 2021 - 23:33
1
Perché?
Ritratto di F11nn
25 aprile 2021 - 10:09
Perché ha il multilink?
Ritratto di ELAN
26 aprile 2021 - 17:08
1
Forse anche per quello. La Mégane RS ha il ponte
Ritratto di F11nn
26 aprile 2021 - 23:12
Appunto. Meglio la Focus
Ritratto di Alex1111
26 aprile 2021 - 13:20
1
Apprezzare auto come questa che non hanno niente di speciale nella linea neppure il prezzo è da futuristi del passato. Almeno non scrivere niente. È lasciare stare la linea della madza che seppur datata è sempre su un altro piano. Poi se pensate di fare bella figura su una seat contenti voi.
Ritratto di ELAN
26 aprile 2021 - 17:14
1
Io ho una Mazda 3 2.2 Sky-D ma non denigro certo questa, tra l'altro la fiancata della 3 attuale mi ha deluso molto. Questa SEAT se vogliamo eredita delle flessuosità tipiche del Kodo design (come la Formentor) mentre Mazda le ha perse.
Ritratto di Alex1111
26 aprile 2021 - 13:25
1
35000 euro mi compro una classe A.
Ritratto di ELAN
26 aprile 2021 - 17:08
1
col 1.5 (di origine) Renault in allestimento base?
Ritratto di christian73
29 aprile 2021 - 18:39
1
La più bella della categoria e specialmente della golf 8 (frontale davvero brutto)
Ritratto di MaxLaMenace
5 luglio 2021 - 15:17
Però bisogna ricordare che la SEAT è nata come come Fiat Spagnola poi è diventata della VW ed hanno cercato di farla diventare un brand sportivo buttandosi nei Rally ma resta un marchi percepito come economico, infatti hanno dovuto inventarsi un nuovo marchio Cupra per cercare di sembrare simil Premium e poter vendere a prezzi più alti... ma non sembra con grande successo per il momento
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