PROVATE PER VOI

Skoda Fabia: ti dà tanto, ma non lo sprint

Prova pubblicata su alVolante di
aprile 2022
Pubblicato 21 dicembre 2022
  • Prezzo (al momento del test)

    € 19.000
  • Consumo medio rilevato

    16,9 km/l
  • Emissioni di CO2

    121 grammi/km
  • Euro

    6d
Skoda Fabia
Skoda Fabia 1.0 MPI 80 CV Style

L'AUTO IN SINTESI

La Skoda Fabia 1.0 MPI è una piccola dalle linee spigolose e proporzionate; il look testimonia la recente progettazione (l’auto è in vendita dal 2021).  Moderno anche l’abitacolo, con lavorzioni curate (ma plastiche dure) e due ampi display (quello davanti al guidatore è optional; di serie ci sono gli strumenti a lancetta). Lo spazio è fra i pregi, anche nel bagagliaio, così come la praticità: tanti i dettagli che rendono più agevole l’uso quotidiano,a  partire dai numerosi portaoggetti. Tenuta di strada, cambio e sterzo sono di buon livello, e il 1.0 a tre cilindri funziona con regolarità e beve poco. Gli manca lo sprint: spesso, fuori città, lo si deve spremere al massimo per avere un minimo di brio. Bene, invece, la dotazione e anche la sicurezza in caso d’urto.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
4
Average: 4 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
3
Average: 3 (1 vote)
Ripresa
2
Average: 2 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
3
Average: 3 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Spaziosa e ben studiata  

È la versione senza turbo della moderna e spaziosa utilitaria arrivata nel 2021, e che condivide la base tecnica con le altre piccole del gruppo Volkswagen: Polo, Audi A1 Sportback e Seat Ibiza. La Skoda Fabia 1.0 MPI ha 15 CV in meno della 1.0 TSI (qui la prova), rispetto alla quale consente un po' di risparmio. L’auto costa un migliaio di euro in meno, il bollo cala di circa 30 euro l’anno e i consumi (in media 16,9 km/l invece di 16,5) lasciano nel portafogli altri 30 euro ogni 10.000 km. In più, i neopatentati possono guidare questa MPI (e non la più potente TSI). Per contro, la MPI è nettamente meno vispa: lo “0-100” viene completato in 15,8 secondi, 4,7 in più. La differenza è ancora più forte in ripresa: del resto, la coppia motrice (che dà un’idea della spinta ai bassi e medi regimi) cala da 175 Nm a 93.

Prestazioni a parte, la Skoda Fabia 1.0 MPI resta piacevole da guidare: il tre cilindri è fiacco ma regolare, il cambio ha innesti morbidi e precisi. Con le gomme di 17” optional l’auto è ben “salda” sulle ruote e frena bene, con spazi d'arresto ridotti. Niente male anche il comfort, con qualche scossone fastidioso solo sulle buche profonde. Niente male la dotazione di serie, con i cerchi in lega, i fari a led, il “clima” bizona, la frenata automatica e il mantenimento in corsia. Nei test dell’Euro NCAP realizzati nel 2021, la Skoda Fabia ha ottenuto le cinque stelle. Questo risultato dipende dall’ottima protezione offerta ai passeggeri, mentre la frenata automatica ha mostrato qualche limite.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Praticità a mille

Plancia e comandi
L’inserto in tessuto nella plancia, le luci d’ambiente e il cupolino del cruscotto con impresso il nome Fabia danno un’idea della cura nei dettagli. Certo, tutte le plastiche sono rigide, ma paiono “poveri” solo i pannelli delle porte. C'è poi molta attenzione alla praticità. Per dire, ci sono quattro punti luce a led nel soffitto, un ombrellino alloggiato in un vano della porta sinistra e, fra i tanti portaoggetti, chi sta dietro trova anche due tasche portacellulare e due prese di ricarica Usb-C (optional nel pack Comfort Style, con l’apertura delle porte senza chiave). Il sistema multimediale optional della Skoda Fabia 1.0 MPI in prova, con navigatore e schermo di 9,2” (quello di serie è di 8”), ha una grafica raffinata ma non è sempre intuitivo da usare; la mappa del navigatore si può anche replicare nel crucotto digitale di 10,3” optional (quello incluso nel prezzo ha gli strumenti a lancetta). Le bocchette dell’aria anteriori sono prive della regolazione separata per direzione e portata, ma il “clima” è automatico bizona, con anche i diffusori posteriori: niente male, per un’utilitaria. In generale, i comandi sono comodi.

Abitabilità
L'abitacolo della Skoda Fabia 1.0 MPI è comodo per quattro adulti, che dispongono di molto spazio in tutte le direzioni. Solo il quinto posto, al centro del divano, non è confortevole: l'imbottitura è molto più rigida, e il rigonfiamento nel pavimento alto e spigoloso non aiuta con i piedi.


 
Bagagliaio
La Skoda Fabia 1.0 MPI è una delle utilitarie con il vano più capiente: profondo, alto e ricco di dettagli pratici, ha un volume dichiarato di 380/1190 litri. A richiesta si può avere il piano di carico regolabile su due altezze, per portarlo a filo del divano reclinato; tenendolo tutto giù, invece, l’altezza sotto la cappelliera è di 57 cm: in valore apprezzabile. Non male anche la soglia di carico a soli 69 cm da terra.

COME VA

3
Average: 3 (1 vote)
Molto tranquilla, soddisfa per freni, sterzo e cambio

In città 
Compatta, con una buona visibilità e uno sterzo leggero da azionare, la Skoda Fabia 1.0 MPI non mette in soggezione né affatica, neanche nel traffico intenso. Le marce entrano “con due dita” e il 1.0 spinge regolare fin dal minimo; “traballa” un po’ solo quando si spegne con lo Start&Stop. Sullo sconnesso più evidente, filtra nell’abitacolo qualche colpo. Quanto ai consumi, abbiamo misurato 15,4 km/litro: un valore buono (leggi qui come realizziamo le prove https://www.alvolante.it/da_sapere/le-prove-di-alvolante-come-si-svolgon...).

Fuori città 
La Skoda Fabia 1.0 MPI è un’utilitaria ben insonorizzata, soprattutto a velocità costante. Per riprendere con un minimo di brio, però, il 1.0 va portato molto su di giri, sfruttando le marce basse. La tenuta di strada con le gomme di 17” optional è buona, e le eventuali perdite di aderenza sono molto progressive: è un’auto che ci si sente subito “in mano”, anche nella guida vivace. Sul nostro percorso di prova, abbiamo visto 20,8 km con un litro di benzina.

In autostrada 
A 130 km/h in quinta, il 1.0 della Skoda Fabia 1.0 MPI è a 4100 giri: non pochi, ma rumorosità e consumi (abbiamo misurato 14,5 km/l) sono comunque fra i pregi, come lo è la stabilità. Il pacchetto optional Travel Assistant include il cruise control adattativo e il centraggio in corsia: comodo. Ma basta un falsopiano per perdere velocità, a meno di passare in quarta.

PERCHÉ SÌ

CONSUMI
Beve meno benzina di parecchie auto ibride leggere: niente male.

GUIDA
Il cambio e lo sterzo sono precisi e docili, il comportamento in curva è sempre equilibrato e prevedibile. Potente e facile da gestire la frenata. 

PRATICITÀ
L’interno è ben studiato, con molti portaoggetti e piccoli accessori utili nell’uso quotidiano.

SPAZIO
L’abitacolo è ampio, davvero comodo per quattro persone, e il bagagliaio è molto capiente.

PERCHÉ NO

BOCCHETTE DEL “CLIMA”
Sono prive della comoda rotella per variare la portata. 

PANNELLI PORTa
Un abitacolo così curato nello stile meriterebbe plastiche meno “povere”. Soprattutto nel rivestimento degli sportelli posteriori.

QUINTO POSTO
La zona centrale del divano è piuttosto dura, il tunnel sul pavimento alto e spigoloso.

RIPRESA
Il 1.0 spinge con fluidità, ma un po’ di vigore viene fuori solo quando si passano i 4000 giri.

SCHEDA TECNICA

Carburante benzina
Cilindrata cm3 999
No cilindri e disposizione 3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 59 (80)/6300
Coppia max Nm/giri 93/3700-3900
Emissione di CO2 grammi/km 121
No rapporti del cambio 5 (manuale) + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 411/178/146
Passo cm 256
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 1071
Capacità bagagliaio litri 380/1190
Pneumatici (di serie) 195/55 R 16
Serbatoio litri 40


Auto in prova equipaggiata con pneumatici 215/45 R 17.

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in 4a a 6350 giri   169,6 km/h 179 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 15,8   15,5 secondi
0-400 metri 19,7 111,8 km/h non dichiarata
0-1000 metri 36,6 138,6 km/h non dichiarata
       
RIPRESA Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h in 4a 41,6 127,6 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h in 5a 39,5 119,6 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h in 4a 13,2   non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 5a 28,1   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   15,4 km/litro non dichiarato
Fuori città   20,8 km/litro non dichiarato
In autostrada   14,5 km/litro non dichiarato
Medio   16,9 km/litro 19,6 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   36,5 metri non dichiarata
da 130 km/h   59,4 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   132 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   10,1 metri 10,7

 

Skoda Fabia
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
58
72
35
10
29
VOTO MEDIO
3,6
3.588235
204
Aggiungi un commento
Ritratto di Gianni_m
21 dicembre 2022 - 15:41
Certo 80cv sono davvero pochini
Ritratto di Fra2003
21 dicembre 2022 - 16:37
No, 80 cavalli bastano e avanzano alle persone normali che non devono compensare i complessi del micropene.
Ritratto di Flynn
21 dicembre 2022 - 17:05
Dai su, non c’è nulla da compensare: è solo abitudine a quello che si guida.
Ritratto di Fra2003
21 dicembre 2022 - 17:14
Chi prende auto più potenti di solito lo fa solo per compensare le proprie frustrazioni, 80 cv bastano e avanzano.
Ritratto di Santhiago
21 dicembre 2022 - 17:22
Insomma.. Per un sorpasso in sicurezza, o per viaggi lunghi (andare a 130 in autostrada, in quinta, a 4100 giri non è il massimo), o per strade in salita.. No, dai, obiettivamente, non è che bastano e avanzano addirittura...
Ritratto di Volpe bianca
21 dicembre 2022 - 17:31
@Fra2003 prova a salire il Fedaia o lo Stelvio (il passo, non il suv) con questo 1.0 tre cilindri da 80cv, hai voglia a collezionare frustrazioni quando vedi che anche i ciclisti ti sorpassano :-))) Non può essere considerata la classica versione "tuttofare", ha dei limiti.
Ritratto di Andre_a
22 dicembre 2022 - 00:24
Il passo dello Stelvio ha limiti tra i 30 e i 50 km/h. Che tu abbia una Ferrari o una Fabia da 80 cv il tempo che ci metti è lo stesso
Ritratto di Flynn
22 dicembre 2022 - 06:46
Mha Andrea… vuoi mettere la fluidità di salire in montagna con un auto di grossa cilindrata o tirando il collo a un millino manuale?
Ritratto di Andre_a
22 dicembre 2022 - 06:57
@Flynn: 80 cv, ma anche meno, bastano, averne di più è un piacere, un lusso: piacere e lusso ai quali non sono certo contrario. Però sto riscoprendo il gusto della piccola cilindrata: secondo me è più divertente portare una macchina al limite che non la velocità in assoluto, e salire un passo col millino significa andare a tavoletta e non allontanarsi troppo dai limiti di velocità
Ritratto di Volpe bianca
22 dicembre 2022 - 08:00
@Andre_a la salita allo Stelvio è lunga, mi sa che quando arrivi su lasci una scia di odore da bruciato... Sul Fedaia e simili, con un motore così fiacco, sei costretto a fare tutti i tornanti in prima... Rimango dell'idea che non sia una versione adatta a tutto, la vedo più da città. Basta già salire di un solo step e con la tsi da 95cv la differenza si sente.
Ritratto di Andre_a
22 dicembre 2022 - 17:00
@Volpe bianca: sul caso in particolare siamo tutti d'accordo, non vedo un gran motivo per non scegliere la 95 CV. Sicuramente un motore piccolo è più spremuto, ma l'affidabilità dipende da tante cose
Ritratto di Freedom7
23 dicembre 2022 - 09:52
Si, ma consumi più di un grosso suv se spremi il motore piccolo e poco potente. Devi scalare una o due marce per mantenere il passo con gli altri oppure crei code. Col 65cv ogni tanto ti devi fermare per far defluire la fila creata.
Ritratto di Andre_a
23 dicembre 2022 - 12:27
Vero che consumi di più, vero che va spremuto di più, assolutamente. Non sto dicendo che 60 cavalli siano per forza la scelta migliore, dico che sono una scelta sufficiente. Le code in montagna le creano più spesso i turisti col suv che non i locali con la Panda 4x4. Il motore conta, ma la guida conta molto di più.
Ritratto di Claudio Tolli
14 gennaio 2023 - 18:39
Vabbè, se faccio il passo e lo voglio fare alla granfe, allora la noleggio. Questa Fabia invece per l'uso quotidiano ha caratteristiche notevoli, tanto spazio, piacevole e risparmiosa. E con i soldi che avanzano fai tante altre belle cose ;)
Ritratto di Epower
22 dicembre 2022 - 08:34
Non sei mai andato su tornanti in montagna, vero? Perché lasciatelo dire da uno che ne fa parecchi ogni anno: con quel motore e quella coppia sali sempre in prima e non riesci a riprendere un minimo di abbrivio tra un tornante e il successivo. Non si parla di corse, ma proprio di riuscire ad arrivare a una velocità tale da non causare disagi (=rischio incidenti) in strada. Questa è un'auto da usare nella Bassa e su strade dove ti possano sorpassare senza attender 20' di curve con striscia continua.
Ritratto di Andre_a
22 dicembre 2022 - 17:03
@Epower: ci vivo in montagna, e nonostante i miei 63 cv ti assicuro che di code non ne causo
Ritratto di Epower
22 dicembre 2022 - 17:08
Delle 3 l'una: 1) hai un'auto molto piccola, 2) in salita resti in prima (poveri quelli che ti stanno dietro) o 3) non te ne rendi conto. Ah no, 4) è una BEV e allora sì, potresti avere la coppia istantanea e cavatela, ma sempre su auto piccola. Quale di queste?
Ritratto di Gordo88
22 dicembre 2022 - 20:45
1
Ha la c2 qua il fenomeno dei complessi
Ritratto di Andre_a
22 dicembre 2022 - 21:35
@Epower: sì, l'auto è piccola. 63 cv per 830 kg, un rapporto peso potenza è praticamente identico a quello di questa Skoda
Ritratto di Freedom7
23 dicembre 2022 - 09:59
La 65 cv da listino pesa pure 6kg in più. Non so la tua, Andrea, a quando risale (quanti anno ha).
Ritratto di Andre_a
23 dicembre 2022 - 15:21
@Freedom7: non ho una Fabia, il mio era un discorso generale sulla cavalleria. Ho una Honda S660, prova vivente che si possono fare ottime sportive con pochi cavalli. Nel circuito del Gunsai, che è praticamente un passo di montagna chiuso al traffico, la Honda S660 si è lasciata alle spalle auto come la Abarth 124 e la Corvette Z06.
Ritratto di Flynn
21 dicembre 2022 - 19:07
Caro Fra2003, alla nona auto posso dirti francamente che certe paturnie non le prendo nemmeno in considerazione, anzi, mi fa sorridere leggere di presunte frustrazioni.
Ritratto di Gordo88
22 dicembre 2022 - 00:10
1
80cv bastano alla gente che va piano per le strade, per paure di vario genere tra cui quella di consumare troppo.. già lo vedo in autostrada a 100 all' ora in corsia centrale ed intanto pensa ai presunti complessi di inferiorità degli altri, ahahahah
Ritratto di Freedom7
23 dicembre 2022 - 09:24
La C3 82cv i 100 li fa in 13". La Fabia in poco meno di 16". E 3" fanno la differenza.
Ritratto di AndyCapitan
30 ottobre 2023 - 12:04
4
pero' la c3 ha un motore che da problemi con il puretech a cinghia a bagno d'olio mentre la skoda no.....e' il collaudatissimo TSI!
Ritratto di AndyCapitan
30 ottobre 2023 - 12:09
4
...80 cv son sufficienti eccome su un auto cosi'.....io non sono un fan dei tre cilindri e non li comprero' mai....se uno invece sta su i 105-120cv pero' sarebbe meglio...soprattutto su un mini suv e quant'altro di piu' peso...questa e' solo 10 quintali!
Ritratto di Walkyria1234
21 dicembre 2022 - 18:05
La sua fobia viscerale nel voler imporre la propria idea agli altri, propinando etichette gratuite, è decisamente puerile nonché priva di alcun rispetto nei confronti della libertà di pensiero. Pessima forma di estremismo. Nathan
Ritratto di AndyCapitan
30 ottobre 2023 - 12:10
4
la sua Fobia sulla Fabia.....ahahah....basta mi taccio : )
Ritratto di Gianni_m
21 dicembre 2022 - 20:31
Mah quello che ha complessi probabilmente sei tu. 80cv in una macchina pesante è tutto un dire. Magari per i pensionati sono pure troppo per di più con un 3 cilindri con bassa coppia
Ritratto di Epower
22 dicembre 2022 - 08:28
Per capire, se chiedo che un'auto Skoda del 2023 acceleri più rapidamente della mia vecchia monovolume familiare a GPL di diversi anni fa è perché ho il complesso del micro pene? Cioè, siamo veramente alla frutta tutti quanti.
Ritratto di Freedom7
23 dicembre 2022 - 09:22
Dai che c'è anche la 65cv. Praticamente se sei in 4 rischi multe per intralcio al traffico. Ti sorpassa pure una Ami.
Ritratto di pokemon64
26 dicembre 2022 - 09:30
3
Io ho tre auto: una da circa 60 cv, una da 150, una da 300. Per cortesia mi sai dire come dovrebbe essere il mio pene? Così controllo se è tutto ok!
Ritratto di Funzio Argio
18 gennaio 2023 - 10:56
ma basta con ste minkiate XD. Non pensare che avere un auto da 80cv faccia di te rocco.
Ritratto di manuel1975
21 dicembre 2022 - 17:23
il problema degli aspirati è la coppia. 80 cava andrebbero bene con coppia minima di 160 Nm invece che 93Nm. con le auto pesanti di oggi sono sempre meglio i turbo
Ritratto di Blueyes
22 dicembre 2022 - 09:59
1
bravissimo, il problema nell'utilizzo di tutti i giorni è la coppia. Ricordo la grande punto 1,4 aspirata che aveva 125 Nm di coppia ed era un polmone, figuriamoci questa.
Ritratto di Freedom7
23 dicembre 2022 - 10:12
L'aspirato della C3 82cv ha 110Nm di coppia a 3000 giri Vs i 93 a 3700 del 65/80cv della Fabia. Sarà pure per questo che la C3 in Italia è quinta assoluta nelle immatricolazioni mentre la Fabia non rientra manco nella Top 50?
Ritratto di realista
23 dicembre 2022 - 00:05
1
Io ho una Mini da 178 cv e un pene enorme. Vuoi una foto? ;)
Ritratto di oretaxa
23 dicembre 2022 - 13:39
I cavalli sono ininfluenti, serve la coppia che qui non c'è: 93Nm a 3700-3900... Una schifezza! La mia Fabia del 2008 con il 1.2 tre cilindri da 70cv ha 115Nma 3000 giri. Nettamente migliore di questa nuova.
Ritratto di Trattoretto
21 dicembre 2022 - 16:08
Auto nata zoppa. Un millino aspirato, e anche tappato dalle normative, che deve trascinare (perché trascinare è il massimo che può fare) un corpo vettura non adatto alle sue forze, nonostante non sia pesante per le dimensioni (anche se quel peso molto ridotto fa pensare a un risparmio generalizzato). Il punto è che l'esperienza mi dice che poi - all'atto pratico - quei motorini son spesso strapazzati, e allora non ne vale la pena.
Ritratto di Fra2003
21 dicembre 2022 - 16:38
E quindi, cosa ti serve un auto più potente, 80 cv bastano e avanzano alle persone normali, se rispetti i limiti di velocità questa e pure troppo veloce.
Ritratto di Mc9
22 dicembre 2022 - 01:54
A me piacerebbe una versione 900cc, bicilindrica con 50 CV. Però come dice giustamente Fra, 50 CV potrebbero essere troppi se si viaggia in 4 a pieno carico perché non si è di fretta.
Ritratto di Blueyes
22 dicembre 2022 - 10:01
1
praticamente la mia moto Guzzi, che però pesa 200 kg e coi suoi 67 Nm tira che è un piacere.
Ritratto di Mc9
23 dicembre 2022 - 14:05
Ma hai bisogno di tutta quella potenza? Chiedo a nome di Fra2003 che ha comprato una Porsche 718 perché gli piaceva il design ma l'ha depotenziata a 60 Cv per 300 erano troppi
Ritratto di Volpe bianca
21 dicembre 2022 - 16:31
Una versione da città. Ma il consumo medio dichiarato di 196 km con un litro?! Corro ad ordinarla...
Ritratto di Fra2003
21 dicembre 2022 - 16:39
Perchè dici da città? Questa fa i 170 km/h, cioè 40 km/h di troppo rispetto a quello che serve a una persona normale.
Ritratto di Volpe bianca
21 dicembre 2022 - 17:25
Sì, però con un 1.0 tre cilindri aspirato da 80cv non si può pretendere più di tanto. Viaggiare a pieno carico o affrontare salite in montagna, non mi sembra la versione più adatta. Anche perché per avere un'andatura decente, un motore così poco potente saresti costretto a "spremerlo".
Ritratto di Rush
22 dicembre 2022 - 00:40
Ma non è che per caso dato il nick sei un neopatentato e quindi per legge di più non si può? Se così fosse dopo un anno la frustrazione può passare dai… se così non fosse non capisco cosa significa dare del frustrato a chi ha la possibilità di avere un’auto più potente. Pensi che con l’avvento delle Bev dove i cv sono molti più del tuo “normale” le strade saranno piene di frustrati? Dai su l’hai fatta fuori dal vaso… Questa è semplicemente un’auto per neopatentati o per persone che non hanno alcun tipo di pretese e niente di più. Chi ha la Ferrari è solo più fortunato rispetto ad altri e nient’altro… il più fortunato di tutti? Quello che sta bene in salute.
Ritratto di Volandr
21 dicembre 2022 - 16:33
Tutto abbastanza bene, tranne le dimensioni eccessive, che comportano un peso maggiore. Se fosse lunga 15 cm di meno e meno larga di un paio, gli 80 cv potrebbero gestire meglio i chili di peso risparmiati.
Ritratto di Fra2003
21 dicembre 2022 - 16:40
Non lo vedo un difetto le dimensioni maggiori, c'è sempre la Citigo per chi cerca qualcosa di più piccolo, 80 cv bastano e avanzano, la mia Citroen C2 ne ha circa uguale e va che è una bellezza.
Ritratto di Gratto Da Vinci
22 dicembre 2022 - 09:40
Fra stai tranquillo. Quel motore lo conosco molto bene nella versione da 75 cv della Polo che abbiamo in famiglia e posso assicurarti che i numeri della scheda tecnica non gli rendono minimamente giustizia. Punto primo: ha un ottimo variatore di fase che permette d'avere un motore pieno ai bassi, di riprendere bene e di accelerare addirittura, lasciami dire, in modo rabbioso. Hanno scelto una fasatura ai regimi più alti giustamente sportiva, quindi anche efficiente. Sapevano che dovevano farlo diventare performante oltre i 3'000 ca. e lo hanno fatto. I cavalli li senti tutti insomma, anche dal rombo, che ha me piace molto peraltro: roco e importante, non sembra certo un mille (coi mini-turbo non senti niente, sono come filtrati). Io, poi, in accelerazione e a strada libera sgommo addirittura anche in seconda, e non scherzo e non ho le gomme lisce, tanto per dire quanto non è affatto fiacca questa unità. Punto secondo: il motore non ha contralberi, ma ha il volano alleggerito in modo eccentrico, un po' come sulle auto sportive per ridurre l'inerzia e aumentare la prontezza, qui ovviamente in primo luogo col fine di non dissipare energia in vibrazioni, infatti ridotte al minimo. Il rendimento ringrazia: meno organi meccanici, meno attriti, più leggerezza, ecc. Punto terzo: quando sei incolonnato ed acceleri nella tipica guida a singhiozzo, cercando magari di tenere comunque una velocità minima costante anche in quei frangenti, non essendoci il turbo, con l'acceleratore immetti nel motore esattamente la quantità di benzina che serve per avanzare. Non è la centralina a decidere per te in sostanza. Nei mini-turbo, invece, la centralina predispone il motore ad un'accelerazione che è quella massima possibile, per la semplice ragione che non può prevedere di cosa abbia necessità in quel momento il guidatore. Pertanto gli dà il massimo dell'alimentazione, a prescindere. Questo significa che nel motore viene iniettata molta più benzina di quella che realmente serve in quelle situazioni, molto frequenti peraltro. L'aspirato ha invece questo fondamentale vantaggio: vai a fondo con l'acceleratore quando vuoi il massimo, lo sfiori solo quando vuoi semplicemente procedere nel traffico. I consumi in urbano e non solo sono folli coi mini-turbo, a confronto Tientelo stretto dunque e non ascoltare i farciti di marketing che trovi qui dentro. La potenza che veramente puoi scaricare a terra con efficienza la vai a cercare in altri modi e con altri turbo, se proprio è il caso: sia di metterci un turbo che di avere più potenza. Nella mia immagine la mia Ritmo 2.0 aspirata da 130 cv. Quella per me è una sportiva vera, fra le auto per comuni mortali, oltre che d'epoca chiaramente. Direbbero che anche quella è ferma, che quella potenza oggi la trovi su qualsiasi utilitaria, che in salita arranca. Ok... quello che vogliono, lasciali dire, ma tu intanto tieniti ben stretta la tua bella, anche esteticamente, Fabia. Un saluto
Ritratto di Volandr
22 dicembre 2022 - 10:42
Gratto da Vinci: ragionamenti interessanti e mi sembra anche molto ragionevoli. Grazie per le delucidazioni.
Ritratto di realista
23 dicembre 2022 - 00:08
1
I cavalli li senti tutti? Proprio tutti i 75? Azz... devi dirlo a chi ha una Ferrari o una Aston... Avete sbagliato tutto. Bastano 75 cv per sentirli tutti. mica devi spendere 2 0 300.000 Euro no? Ridicolo
Ritratto di John V
23 dicembre 2022 - 07:52
I cavalli sono i cavalli come i neuroni sono i neuroni, tanti o pochi a seconda (stesso discorso per i pollici dei cerchi, per i cm d'altezza delle carrozzerie, ecc.), e il mktg fa il suo lavoro e sa bene con chi ha a che fare. Il paragone Skoda-Ferrari? Interessante...
Ritratto di realista
24 dicembre 2022 - 22:58
1
Era un'iperbole, non so se hai afferrato l'ironia (forse no)
Ritratto di Gratto Da Vinci
27 dicembre 2022 - 17:39
No infatti, scusa... Pensavo fosse uno sfottò. Ok, ora mi è chiaro ed eri stato chiaro, peraltro. Certo, ci si può divertire anche con una A112 Abarth.
Ritratto di realista
28 dicembre 2022 - 00:24
1
@Gratto Da Vinci no problem! Certo che la 112 Abarth era un bel giocattolo!!!
Ritratto di Volandr
22 dicembre 2022 - 10:38
Fra2003: Anche secondo me 80 cavalli bastano e avanzano. Lo dicevo per chi la trova troppo lenta. Nota: La vecchia C2 (molto più piccola, 1200 di cilindrata e con un 4 cilindri) pesava molto di meno.
Ritratto di Fra2003
21 dicembre 2022 - 16:41
Auto di sostanza che fa i 20 km/litro di media e con una potenza adeguata, supera la velocità massima ammessa dal CDS di ben 40 km/h, cosa volete di più?
Ritratto di alveolo
21 dicembre 2022 - 16:57
Appoggio. Seppur nell'andazzo dei prezzi attuali, almeno rimane un'auto tranquilla in tutti i sensi, che non fa alcuna falsa promessa che poi non riesca a mantenere. Basti pensare che passano tranquille fra i commenti in tal senso oramai auto 300CV, e oltre il doppio del prezzo, ma che lo stesso che le starebbero alle spalle se portate a tavoletta
Ritratto di Fra2003
21 dicembre 2022 - 17:16
Mi fa veramente piacere che ci siano anche altre persone che ragionano e usano la testa. Questa Fabia è una signora macchina e non ha bisogno di 300 cv per compensare le mancanze del proprietario.
Ritratto di Andre_a
22 dicembre 2022 - 00:45
@Fra2003: ma che c'entrano le mancanze del proprietario? 80 cv bastano, forse ne basta anche la metà, ma se uno vuole e può permettersi un'auto da 800 cavalli, lasciatelo stare! Anche perché, secondo il tuo ragionamento, io che ho un'auto da 63 cv dovrei avere un pennello esagerato, ma ti assicuro che non è così
Ritratto di Gordo88
22 dicembre 2022 - 20:47
1
No ma sai andre la volpe che non arriva all' uva...
Ritratto di Kappa18
22 dicembre 2022 - 02:11
Gli 80cv sono anche un valore dignitoso, ma e' la coppia che e' troppo bassa. Come fai ad affrontare una salita se sei anche solo a mezzo carico??? Poi la versione turbo non costa molto di piu'. Scelta obbligata.
Ritratto di realista
23 dicembre 2022 - 00:09
1
Un Lucano
Ritratto di BZ808
21 dicembre 2022 - 16:55
Vettura ottima, ma con 80 cv non si possono pretendere grandi prestazioni su una vettura così grande...
Ritratto di Fra2003
21 dicembre 2022 - 17:17
Prestazioni che sono di tutto rispetto e più che sufficienti alle persone normali senza manie di protagonismo.
Ritratto di BZ808
21 dicembre 2022 - 17:59
A me lo dici? Non l'ho fatta io la prova, scrivilo a quelli di AV!
Ritratto di manuel1975
21 dicembre 2022 - 17:22
dovreste provare il 110 cv manuale
Ritratto di manuel1975
21 dicembre 2022 - 17:24
provate anche il 110 cv manuale
Ritratto di ziobell0
21 dicembre 2022 - 18:17
auto molto razionale (non ci posso credere, 4 fanali nei posti giusti e nessuna estetica da guerre stellari modello kona 2023...), gli 80cv, depende da che parte guardi il mondo tutto depende... per un utilizzo nel traffico... casa-lavoro vanno benissimo
Ritratto di Tu_Turbo48
21 dicembre 2022 - 18:43
Auto fantastica è ben fatta in tutto, come anche le Fabia precedenti. Motore 1.0 Mpi da 80cv un pò sottodimensionato, vabbene per chi fà solo percossi prevalentemente urbani, per gli altri opterei per il 1.0 Tsi da 95cv oppure per chi non si accontenta c'è il 1.5 Tsi da150cv.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
21 dicembre 2022 - 18:58
Coppia di soli 93 nm sono un pò pochi. Infatti ha prestazioni modeste con auto scarica. Con tre persone non oso immaginare.
Ritratto di giulio 2021
21 dicembre 2022 - 19:18
Allucinante sta macchina, cioè in teoria sarebbe l'utilitaria perfetta come anche le sorelle Polo e Ibiza, eppure sembra già uscita dai radar, credo di averne viste si e no due e la Fabia non fa proprio breccia nel cuore degli italiani, a dire il vero anche la Polo ormai, (Skoda deve essere stata doppiata ormai anche da DR...) non so sono auto che mettono una certa tristezza difficile spiegare, anche se con altre dimensioni volete mettere una Dacia Jogger, purtroppo ha dimensioni molto più ingombranti e non ne faccio una questione di qualità, ognuno è libero di scegliere, ma quella mette il sorriso, questa mi ricorda quei tristissimi cartoni cecoslovacchi che trasmettevano in TV da piccolo...
Ritratto di Vadocomeundiavolo
21 dicembre 2022 - 19:20
Infatti vendono molto bene me varianti suv. La gente ha problemi di schiena. È assodato.
Ritratto di alveolo
21 dicembre 2022 - 20:14
Intanto ne vendono lo stesso mediamente un 8 mila al mese in EU. Sarà la Ypsilon di un'altra parte d'europa.
Ritratto di giulio 2021
22 dicembre 2022 - 08:24
Nell'Est è ancora pieno di Fabia 3 volumi o Rapid 3 volumi, ma qua che futuro ci vedi per Fabia (e anche Polo, Ibiza e a sto punto Fiesta e altro: tornasse una signora Punto invece...), eppure in teoria sarebbe ottima, e fuori dalle p.... anche Skoda a favore di qualunque marchio nuovo e sconosciuto da noi, come previsto alla prima auto cinese discreta vista su internet 5 anni fa.
Ritratto di alveolo
22 dicembre 2022 - 08:38
Basta specchiare il mio precedente commento e rispondi automaticamente al tuo dubbio. Là vendono le Fabia laddove qua si preferisce la Ypsilon. Se facciamo il gioco di andare a scovare dove un'auto NON vende rischiamo abbagli sulla convenienza per il costruttore, e quindi sul senso di tenerla in vita, di un modello
Ritratto di giulio 2021
22 dicembre 2022 - 09:04
Va bè a parte che non mi sembra sto successo, certo spalmata su 20 Paesi dell'Est e dell'Europa centrale, cioè qua anche non ci fosse... In Cina dopo che Skoda a rimorchio di VW era costantemente nella top ten ora non la trovi neppure dopo la 50esima posizione ditero a Sinogold o cose così. davvero, diciamo che un pò come i giapponesi, sarebbe bene che anche il glorioso marchio boemo suddividesse la produzione per certi Paesi e per altri, sento parlare un sacco da colleghi di DR MG e altro da chi vuol prendere un'auto senza svenarsi, mai di Skoda, sarà un segno...
Ritratto di alveolo
22 dicembre 2022 - 09:53
Non è un successo assoluto certamente, ma direi che abbia senso continua a produrla con quei volumi, se guardiamo la Ypsilon fa anche meno, e soprattutto in virtù dell'essere un progetto condiviso e tale che sommando con le cugine ne risulta un bel tot di vendite. E' la chiavedisuccesso di tali progetti o di quello 208-c3-corsa, in questo ultimo caso ancora più clamoroso (la 208 è spesso la più venduta d'europa). Probabilmente premiati i franco-italiani per aver dato più ampia-moderna scelta di motorizzazioni, incluso l'elettrico su 2 di quelle 3. Poi se la C3 vende poco in Polonia, o la Fabia poco in Italia, è marginale fondamentalmente
Ritratto di Miti
23 dicembre 2022 - 22:48
1
@Giulioooo , non ti trovavo ... Auguriiiii di natale!!!
Ritratto di 72Luca
21 dicembre 2022 - 19:51
1
Auto onesta (ma cara) che potrebbe sicuramente essere sufficirente per un gran numero di utilizzi, ma non con questo motore. Da preferire la sorella da 95 cavalli, sopratttutto per i 175 Nm di coppia. La differenza di prezzo è tanto contenuta da non giustificare la scelta dell'80 cv che si, potrebbero anche bastare in extremis ma sono i 93 miseri Nm di coppia a essere gravemente insufficienti e questo non è contestabile. Tra le altre, guido da più di 10 anni una Yaris mille 3 cilndri che ha 69 cv (suffucienti tutto sommato) ma solo, appunto 93 Nm di coppia che la rendono fiacca, letargica e quasi pericolosa anche nei più semplici sorpassi se non si hanno parecchie centinaia di metri di strada libera a disposizione.... Percui, per chi tiene "anche" alla sicurezza nel muoversi è senza dubbio da preferire la 95cv. Il maggior dinamismo si traduce sicuramente in una guida più disinvolta e sicura, senza temere il "batticuore" ogni volta che sia ha una minima necessità di avere "qualcosa" sotto il piede destro......
Ritratto di Kappa18
22 dicembre 2022 - 03:23
Concordo totalmente.
Ritratto di alveolo
22 dicembre 2022 - 06:51
Tutto giusto e da concordare, assolutamente la turbo 95cv per così pochi soldi in più. L'unica cosa che mi viene da pensare tuttavia è che questa 80cv sia il limite per restare nella situazione -per neopatentati- e probabilmente portare il tsi in tale situazione di potenza max con la coppia che comunque ha, non era praticamente fattibile, o comunque sarebbe stato appariscentemente càstràto. Sono purtroppo le bizzarrie di questo sistema che --attualmente-- appunto il neopatentato non potrebbe nemmeno già la 95cv di questa Fabia, ma potenzialmente se prende una ev può mettersi alla guida anche di tante centinaia di cv di picco, senza problema alcuno. Stramberie dei tempi moderni, e delle relative battaglie più ideologiche che altro
Ritratto di carletto86
21 dicembre 2022 - 20:05
Motore senza senso in virtù del fatto con qualche centinaio di euro in più si passa al tsi da 95cv che ha il triplo delle prestazioni e consumi allineati. 93nm di coppia sono più adatti a spostare uno scooterone che 1100 chili di macchina.
Ritratto di Zonamorta
21 dicembre 2022 - 20:18
Ottima auto per la città come seconda o terza auto per la famiglia... considerando anche che, trattando, 2.000 euro di sconto bene o male si riescono ad ottenere...
Ritratto di Truman200
21 dicembre 2022 - 20:35
C è anche da 65cv, un mostrooooo
Ritratto di giocchan
22 dicembre 2022 - 00:02
Sarebbe utile se nelle recensioni indicaste il rumore (in decibel) all'interno dell'abitacolo - magari misurandolo all'altezza della testa del guidatore, a varie velocità costanti (che so, 90 km/h e 130km/h)
Ritratto di giulio 2021
22 dicembre 2022 - 08:27
Praticamente vedremo più spesso alcune supercar trattate in questi giorni negli articoli di AlVolante che sta Fabia a meno che non si emigri, o che non ne facessero una più intelligente versione SW, sarebbe di nuovo l'unica compatta SW.
Ritratto di Pingu
22 dicembre 2022 - 10:09
Auto di sostanza, senza tanti fronzoli. Motore dalle prestazioni tranquille per un uso cittadino. Personalmente qualora dovessi valutare l'acquisto sceglierei la versione da 95cv, la vedo più indicata per un uso promiscuo visto comunque che le dimensioni dell'auto e anche l'abitabilità interna si prestano per essere una buona auto da famiglia, se non prima, ma seconda.
Ritratto di Road Runner Superbird
22 dicembre 2022 - 10:45
Auto ben progettata, messa a punto bene (ormai normalita' da un paio di generazioni di Skoda) e soprattutto la Fabia ha fatto quel salto di qualita' a livello di design che la rende alla pari dei modelli piu' "in". Forse è anche piu' gradevole della Polo. Il motore in questione è pero' da neopatentati. Va bene come 2a auto per la moglie e il figlio 18enne.
Ritratto di Er sentenza
22 dicembre 2022 - 12:52
Chi in un verso, chi nell'altro, avete fatto una bella discussione degna dell'asilo Mariuccia. Un'auto del genere non sale in prima lasciando una scia di bruciato su una salita, non ha bisogno di stare a 100km/h in autostrada e non e' da frustrato comprarsi un'auto (magari sempre un'utilitaria) da 120/130/150cv.....una collezione di stereotipi dell'italiano medio che pensa che le proprie scelte siano le uniche giuste e tutti gli altri siano somari....quanti ne ho spennati di personaggi così quando vendevo auto. Lol!!!
Ritratto di AxoRazor86
22 dicembre 2022 - 14:32
Ho avuto una opel corsa d 1.2 da 80cv, e sinceramente mai più tornerei ad un motore simile. 80cv sono pochi per le auto moderne sempre più pesanti. ed il controsenso è che poi aumentano i consumi, vuoi perchè a volte sei a pieno carico, vuoi perchè a volte ti serve un pò di ripresa, vuoi che sei in salita e così via... la fabia mi piace molto. ma i suoi motori no. necessiterebbe di un full-hybrid stile toyota, ma in vw non c'è.
Ritratto di giulio 2021
22 dicembre 2022 - 19:10
Io le uniche auto di Skoda che reputo interessanti, forse migliori delle corrispondenti Seat sono la Kamiq e la Karoq, la Kamiq soprattutto, possono essere delle semplici auto tuttofare, Skoda comunque da noi non è certo sinonimo di auto piccole come la Fabia, le è sempre stata preferita la "grossa" per i nostri gusti e per non essere premium Octavia, comunque Skoda mi dà un pò un idea di parziale smobilitazione sul nostro mercato.
Ritratto di oretaxa
23 dicembre 2022 - 13:35
Non si può produrre un motore con 93Nm di coppia a 3700-3900. E' una cag*ta pazzesca!!! Non si può comprare proprio. La mia Fabia 1.2 HTP del 2008 ha 115Nm a 3000 giri, ottima elasticità per la categoria di motore. Questa nuova la guarda dall'alto.
Ritratto di JC
23 dicembre 2022 - 16:44
al di la se 80 cv bastino o no e che avere maggiore coppia e più in basso sia sicuramente preferibile, domando sempre per un amico: ma 19.000 euro per un 1.0 aspirato da 80 CV con plastiche rigide non sono tantini ?
Ritratto di pokemon64
26 dicembre 2022 - 09:26
3
Sono possessore di una fabia 1serie, 1100 tre cilindri a benzina che mi pare abbia una 60ina di cv. Per l'uso da utilitaria va più che bene, consuma poco, è piccola e si parcheggia ovunque. Mai avuto grane meccaniche od altro, anche perché sulla manutenzione preventiva non lesino. Al giorno d'oggi ci farò forse 3000 km anno, la usa mia moglie per la spesa. Detto ciò devo dire che se devi fare un viaggio, o peggio andare in montagna è meglio lasciar perdere. È un utilitaria che svolge il lavoro con onore, ma non chiediamo gli cose che proprio non è in grado di fare. Con 80 cv non penso che le cose cambiano sostanzialmente, anzi in certe situazioni può essere pericolosa.
Ritratto di rodem
30 dicembre 2022 - 13:26
Se hai i gusti come quelli di un millepiedi che vive nelle profondità di un oceano, prendi SKODA.
Ritratto di pokemon64
3 gennaio 2023 - 20:44
3
Personalmente da 1000 piedi che però non vive nell'oceano, la preferisco ad un catafalco come la 500 x. Poi essendo la 3 auto svolge il suo lavoro in modo egregio. Non tutti possono avere gusti raffinati come te.
Annunci

Skoda Fabia usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Skoda Fabia usate 20187.49011.21015 annunci
Skoda Fabia usate 20199.70012.01016 annunci
Skoda Fabia usate 20208.80012.95018 annunci
Skoda Fabia usate 202111.99013.69017 annunci
Skoda Fabia usate 202214.90017.29020 annunci
Skoda Fabia usate 202315.30017.38040 annunci
Skoda Fabia usate 202419.20019.5502 annunci

Skoda Fabia km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Skoda Fabia km 0 201813.50013.5001 annuncio
Skoda Fabia km 0 202318.40021.28010 annunci
Skoda Fabia km 0 202418.50018.9703 annunci